ITPI980045U1 - Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita di rivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede - Google Patents

Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita di rivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede Download PDF

Info

Publication number
ITPI980045U1
ITPI980045U1 IT98PI000045U ITPI980045U ITPI980045U1 IT PI980045 U1 ITPI980045 U1 IT PI980045U1 IT 98PI000045 U IT98PI000045 U IT 98PI000045U IT PI980045 U ITPI980045 U IT PI980045U IT PI980045 U1 ITPI980045 U1 IT PI980045U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
foot
rubber
coating
wood
Prior art date
Application number
IT98PI000045U
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Chelini
Original Assignee
Claudia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudia S P A filed Critical Claudia S P A
Priority to IT98PI000045 priority Critical patent/IT246014Y1/it
Publication of ITPI980045U1 publication Critical patent/ITPI980045U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246014Y1 publication Critical patent/IT246014Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo
"Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita di rivestimento sulla zona d’appoggio della pianta dei piede ”
DESCRIZIONE
Il presente modello riguarda una suola, particolarmente per zoccoli, fornita di un rivestimento in gomma, o simile, sulla parte superiore di appoggio della pianta piede nella zona occupata dal calcagno, dalla parte laterale esterna e dalla punta comprensiva delle dita del piede.
Sono note ai tecnici del ramo suole, particolarmente per zoccoli, in legno che presentano il vantaggio di potere essere indossate con la massima praticità in quanto non temono contatti con l’acqua ed evitano la sudorazione del piede. Questo tipo di calzature sono pertanto predilette soprattutto nel periodo estivo grazie alla loro comodità e freschezza. Tuttavia la suola in legno presenta l’inconveniente di essere estremamente dura per cui il piede spesso subisce dei contraccolpi dannosi durante la camminata.
Per ovviare a questo inconveniente si ricorre a conformare la suola in legno, nella parte in cui appoggia il piede, in modo da fornirla di sporgenze ed incavi che agiscono sulla pianta del piede determinando una sorta di massaggio nel momento in cui si cammina, ma anche queste soluzioni non eliminano il problema tecnico dell’attenuazione dell’urto che il piede riceve dalla suola in molte circostanze ed in particolare durante la corsa o la camminata sostenuta.
Lo scopo principale del presente modello è quello di eliminare questi ed altri inconvenienti, fornendo una suola in legno, o in altro materiale analogo, fornita sulla parte superiore di appoggio del piede di un rivestimento in gomma sulla parte del tacco, laterale esterna e sulla punta.
I vantaggi che derivano dal presente modello consistono essenzialmente in ciò, che si ottiene un effetto anti-shock in quanto il piede, soprattutto nella zona del calcagno, appoggia su un supporto più morbido; che detto effetto lo si ottiene anche sulla zona delle dita del piede che appoggiano sulla punta anch’essa rivestita in gomma; che lo zoccolo ha una maggiore durata nel tempo in quanto le parti della suola maggiormente esposte agli urti (in particolare la punta) sono rivestite in gomma e quindi non sono sottoposte a scheggiarsi; che si ottengono contemporaneamente i vantaggi di freschezza tipici della suola in legno con la praticità e la morbidezza tipiche della gomma nelle parti in cui c’è più bisogno di ammortizzare gli urti
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente modello saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- La fig. 1 rappresenta schematicamente, vista in assonometria, il rivestimento in gomma (1) separato dalla suola, avente una conformazione tale da andare a coprire la parte di appoggio del calcagno (2), la parte laterale esterna (3) e la punta (4) del piede. Lo spessore (5) del rivestimento pur potendo variare a seconda dei modelli e delle specifiche esigenze, è in media di circa 4 mm. .
- La fig. 2 mostra la suola in legno (7) sfornita del rivestimento in gomma al posto del quale è ricavato un incavo (9) di forma corrispondente all’ interno del quale si inserisce il rivestimento che viene poi fissato per collatura o con altri mezzi idonei. E’ evidenziata altresì la parte della suola (6) che sporge e resta sfornita di rivestimento.
- La fig. 3 mostra infine, vista in assonometrìa, la suola completa, costituita dal corpo centrale in legno (7) dal rivestimento (1), dalla parte superiore in legno (6) e dalla gomma sottostante (8) di appoggio sul piano di calpestio. Ridotta alla sua struttura essenziale, con riferimento alle figure degli annessi disegni, una suola in legno per calzature, particolarmente per zoccoli, dotata di un rivestimento in gomma sulla parte superiore su cui appoggia la pianta del piede, in conformità del presente modello, comprende:
- mezzi per rendere più comodo l’appoggio del piede sulla suola ed evitare lo shock causato dal contrasto del piede con il legno, con un rivestimento in gomma, o altro materiale analogo, che copre una o più parti della parte superiore della suola, nella zona di appoggio della pianta del piede;
- mezzi per rendere inamovibile detto rivestimento, attraverso l’ incollatura o altri sistemi atti a conferire stabilità alla congiunzione tra la parte in legno e la parte in gomma della suola.
Vantaggiosamente il rivestimento (1) assume una conformazione tale da rivestire la parte occupata dal calcagno (2), dalla parte laterale esterna (3) e dalla punta (4) del piede, lasciando in legno la parte interna (6) in modo da coniugare in una stessa suola la freschezza del legno e la morbidezza della gomma.
Vantaggiosamente la suola viene realizzata ricavando un incavo (9) di forma corrispondente alla forma del rivestimento (1) che viene fissato al suo interno per incollaggio o con altri mezzi, in modo che la superficie di appoggio del piede risulti comunque uniforme e non sia avvertita dall’utente alcuna soluzione di continuità tra la parte in legno e la parte in gomma.
Vantaggiosamente lo spessore del rivestimento (1), e conseguentemente dell’incavo (9), può variare a seconda dei modelli e delle specifiche esigenze tecniche, essendo comunque preferibilmente di circa 4 mm. .
Vantaggiosamente il corpo della suola (7) viene realizzata in legno ed il rivestimento (1) in gomma, ma non si escludono altri materiali ugualmente idonei.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello di utilità.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Suola per calzature, particolarmente per zoccoli, sandali o simili, con il corpo in legno, o altro materiale analogo, dotata di un rivestimento sulla parte superiore su cui appoggia la pianta del piede caratterizzata dal fatto che comprende: - mezzi per rendere più comodo l’appoggio del piede sulla suola ed evitare lo shock causato dal contrasto del piede con il legno o simile, con un rivestimento in gomma, o altro materiale analogo, che copre una o più parti della parte superiore della suola, nella zona di appoggio della pianta del piede; - mezzi per rendere inamovibile detto rivestimento, attraverso l’incollatura o altri sistemi atti a conferire stabilità alla congiunzione tra la parte in legno e la parte in gomma della suola; 2) Suola di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il rivestimento assume una conformazione tale da rivestire la parte occupata dal calcagno, dalla parte laterale esterna e dalla punta del piede, lasciando in legno la parte interna in modo da coniugare in una stessa suola la freschezza del legno e la morbidezza della gomma; 3) Suola di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che sul corpo della stessa viene ricavato un incavo di forma corrispondente alla forma del rivestimento il quale viene fissato al suo interno per incollaggio o con altri mezzi in modo che la superficie di appoggio del piede risulti comunque uniforme e non sia avvertita dall’utente alcuna soluzione di continuità tra la parte in legno e la parte in gomma; 4) Suola di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che lo spessore del rivestimento, e conseguentemente dell’incavo, può variare a seconda dei modelli e delle specifiche esigenze tecniche, essendo comunque preferibilmente di circa 4 mm. . 5) Suola di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il corpo della suola è realizzato in legno ed il rivestimento in gomma, ma non si escludono altri materiali ugualmente idonei; 6) Suola di cui alla rivendicazione 1 caratterizzata da tutto ciò che è rivendicato, come descritto e raffigurato nella documentazione allegata.
IT98PI000045 1998-07-29 1998-07-29 Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita dirivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede IT246014Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PI000045 IT246014Y1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita dirivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98PI000045 IT246014Y1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita dirivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPI980045U1 true ITPI980045U1 (it) 2000-01-29
IT246014Y1 IT246014Y1 (it) 2002-03-26

Family

ID=11394284

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98PI000045 IT246014Y1 (it) 1998-07-29 1998-07-29 Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita dirivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246014Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246014Y1 (it) 2002-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2437227A (en) Cushioned shoe sole
US20050022421A1 (en) Ballet pointe shoe
DE69221713D1 (de) Schuhaufbau
JPS6018165A (ja) 義足
JPS6443201A (en) Shoes structure
TWM536866U (zh) 緩衝墊及緩衝鞋墊
US2725645A (en) Outer shoe sole unit
US2581864A (en) Arch support
ITPI980045U1 (it) Suola, particolarmente per zoccoli, sandali e simili, fornita di rivestimento sulla zona d'appoggio della pianta del piede
US20220053880A1 (en) Impact reduction footwear through heel and metatarsal cavities
KR101979998B1 (ko) 신발창과 신발창의 제조방법
US20070056186A1 (en) Ventilated shoe-pad
US3103931A (en) Shoe sole
US2466373A (en) Flexible wooden sole
CN207285377U (zh) 一种缓震助行鞋底
JPS6222165Y2 (it)
US1407379A (en) Horseshoe pad
KR200393511Y1 (ko) 신발깔창 및 쿠션부재
KR200210669Y1 (ko) 신발용 깔창
JPH0316484Y2 (it)
JPS6318324Y2 (it)
JPH09206104A (ja) 靴のシャンク構造
CN2345027Y (zh) 中空柱型网面垫
CN206119360U (zh) 鞋垫
JPH0711603Y2 (ja) 履物のインソール