ITPI940019A1 - Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. - Google Patents
Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. Download PDFInfo
- Publication number
- ITPI940019A1 ITPI940019A1 IT94PI000019A ITPI940019A ITPI940019A1 IT PI940019 A1 ITPI940019 A1 IT PI940019A1 IT 94PI000019 A IT94PI000019 A IT 94PI000019A IT PI940019 A ITPI940019 A IT PI940019A IT PI940019 A1 ITPI940019 A1 IT PI940019A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- roof
- car
- found according
- sub
- channels
- Prior art date
Links
Landscapes
- Window Of Vehicle (AREA)
Abstract
Trattasi di un sistema per la protezione esterna dei vetri, anteriore e posteriore, e del tettino dell'auto, costituito da un sistema di canalette contenenti dei teli riavvolti al loro interno e che, una volta distesi, vanno a proteggere le parti desiderate. Detto sistema consente di poter coprire i vetri ed il tettino dell'auto in modo semplice e rapido, con una facile operazione che consiste nello stendere i teli sulla superficie da proteggere fermando i relativi agganci nei punti prestabiliti.Il sistema in oggetto ha il vantaggio di essere di facile applicazione, fisso ma amovibile, e di rapida utilizzazione.Il suo scopo è di proteggere i vetri dal gelo e/o dal sole e da tutto ciò che potrebbe sporcarli cadendovi sopra.
Description
Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo
"Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole"
DESCRIZIONE
Ad oggi chi vuole proteggere l'auto dagli agenti atmosferici e non possiede un garage od una struttura similare, è costretto a ricorrere all'utilizzo dei classici teloni in plastica che devono essere distesi sopra l'auto e fermati con appositi lacci, all'incirca all'altezza delle ruote, per poi dover essere tolti e ripiegati al momento dell'utilizzo dell'auto stessa.
Detti teloni presentano tuttavia l'inconveniente di essere spesso ingombranti, e di dover essere applicati e poi tolti con notevole perdita di tempo.
Il trovato in oggetto risolve i suddetti problemi e consente di proteggere l'auto per mezzo di un sistema leggero e di facile e rapida applicazione.
Trattasi di un sistema di copertura dei vetri anteriore e posteriore dell'auto e/o del tettino, costituito da canalette di contenimento poste sopra il tettino stesso ed al cui interno sono situati dei teli della misura sufficiente a coprire il vetro e/o il tettino.
In particolare, come può vedersi nella Tavola 1 allegata, si tratta di una canaletta (lettera A, Tavola 1 allegata) che viene fermata sul tettino dell'auto, per mezzo di appositi, e a tutti noti, meccanismi di fissaggio, e che quando non è utilizzata si mostra come un'asta delle lunghezza corrispondente a quella del tettino e di spessore esiguo (circa 4 cm.).
All'interno di detta canaletta è avvolto un telo di lunghezza variabile (circa 1 m.), che può essere estratto e fatto fuoriuscire tramite la pressione esercitata verso l'esterno sui due ganci che sporgono dalla guida (lettere B e C, Tavola 1).
Tirando tali ganci si avrà la fuoriuscita del telo contenuto nella canaletta, il quale verrà disteso sul vetro posteriore, se uscirà dalla canaletta indicata con la lettera A nella Tavola 1, sul tettino, se uscirà dalla canaletta indicata con la lettera I nella tavola 1, o sul vetro anteriore se sarà fatto fuoriuscire dalla canaletta indicata con la lettera H nella tavola 1.
Gli stessi ganci che hanno consentito di estrarre .il telone dalla propria canaletta, andranno a loro volta ad essere fermati sui loro corrispondenti agganci situtati o sul retro della seconda canaletta posta sul tettino (lettere F e G, Tavola 1) oppure alla base del vetro posteriore o anteriore (lettere D e E, Tavola 1).
Il telo contenuto nelle canalette può essere di diverso tipo a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Preferibilmente sarà in materiale plastico resistente all'acqua e parzialmente termoisolante, in modo che possa impedire all'acqua di sporcare i vetri ed al sole di surriscaldare l'interno dell'auto.
Detto sistema risulta utile d'inverno per proteggere i vetri dal gelo o dalla neve che vi cade durante la notte e che costringe l'autista a dovere ricorrere ad acqua calda o altri mezzi per liberare il vetro dallo strato rigido di ghiaccio che lo ha coperto e che impedisce la visibilità: utilizzando il presente trovato è infatti sufficiente sollevare il telo per ottenere il vetro perfettamente pulito.
Risulta altresì utile anche d'estate per proteggere l'auto dal caolre e dalle resine, dagli aghi di pino o da quant 'altro solitamente cade dagli alberi che si trovano soprattutto nelle località turistiche.
Il meccanismo di installazione e di funzionamento di ogni canaletta è semplice, ed è possibile scegliere il sistema più appropriato alle specifiche esigenze.
Il sistema può infatti essere composto da 1, da 2 oppure da 3 canalette.
Nel primo caso l'unica canaletta potrà essere posta sulla parte anteriore del tettino (lettera H, Tavola 1) in modo che il telo vada a coprire il solo vetro anteriore; nel secondo caso sarà posta sulla parte anteriore e su quella posteriore del tettino per coprire entrambi i vetri (lettera H ed A, Tavola 1).
Nel terzo caso, invece, saranno poste due canalette ravvicinate sulla parte anteriore ed una distaccata sulla parte posteriore: in tal modo, per ottenere una protezione totale basterà estrarre e far scendere dalla canaletta indicata con la lettera H nella Tavola 1, il telo che andrà a coprire il vetro anteriore (lettera A, Tavola 2), dalla canaletta indicata con la lettera I nella Tavola 1, il telo che andrà a coprire il tettino (lettera B, Tavola 2), e dalla canaletta indicata con la lettera A nella Tavola 1, il telo che andrà a coprire il vetro posteriore.
La Tavola 1 allegata mostra l'auto così come si presenta con sopra applicate le canalette che costituiscono il sistema in oggetto, senza che il sistema sia attivato.
La lettera A indica la canaletta posizionata sulla parte posteriore del tettino; la lettera H e la lettera I indicano le due canalette posizionate sulla parte anteriore del tettino. Le lettere B e C indicano i due ganci sporgenti aderenti al telo che consentono di estrarlo dalla canaletta; le lettere D e E indicano gli agganci per i ganci di cui sopra situati alla base del vetro anteriore; le lettere F e G inidcano gli stessi agganci ma situati sul retro della canaletta.
La Tavola 2 mostra l'auto così come si presenta una volta attivato il sistema e distesi i teli di protezione.
La lettera A indica il telo disteso sul vetro anteriore; la lettera B indica il telo disteso sul tettino. Non è visibile nella tavola il telo disteso sul vetro posteriore, ma comunque se ne può intuire facilmente la fisionomia.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato in una forma d'attuazione solamente a titolo indicativo e non limitativo per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, s'intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali e commerciali, nonché avvalersi di altri sistemi e mezzi, il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione di tali concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni .
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1) Trovato di cui alla presente rivendicazione caratterizzato da un sistema per la protezione esterna dei vetri e del tettino dell'auto dagli agenti atmosferici, dal freddo e dal calore; 2) Trovato di cui alla rivendicazione precedente caratterizzato da un sistema per la protezione esterna dei vetri e del tettino dell'auto caratterizzato di un iniseme di canalette da applicarsi sul tettino ed al cui interno sono avvolti teli di protezione; 3) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dalle canalette di cui sub. 2) che possono essere applicate sul tettino da sole o che possono essere contenute alla base di porta-pacchi, porta-sci, etc..; 4) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dalle canalette di cui sub. 2) che possono essere fermate sul tettino con un qualsiasi sistema di quelli ad oggi in uso ed in commercio; 5) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dalle canalette di cui sub. 2) che contengono teli in plastica o altro materiale idrofobo e/o termoresistente, di lunghezza variabile, ma oscillante intorno a 1 metro; 6) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato dai teli di cui sub. 5) che hanno alla loro estremità, spergenti verso l'esterno, due o più ganci che consentono di estrarre e distendere il telo e di fermarlo poi nel punto desiderato; 7) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da appositi agganci situati alla base dei vetri o sul retro delle canalette, nei quali vanno a fissarsi stabilmente i ganci dei teli di cui sub. 6); 8) Trovato di cui alle rivendicazioni precedenti caratterizzato da tutto ciò che è rivendicato, descritto e raffigurato nelle tavole allegate.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT94PI000019A ITPI940019A1 (it) | 1994-07-05 | 1994-07-05 | Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT94PI000019A ITPI940019A1 (it) | 1994-07-05 | 1994-07-05 | Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. |
Publications (2)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITPI940019A0 ITPI940019A0 (it) | 1994-07-05 |
ITPI940019A1 true ITPI940019A1 (it) | 1996-01-05 |
Family
ID=11393804
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT94PI000019A ITPI940019A1 (it) | 1994-07-05 | 1994-07-05 | Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITPI940019A1 (it) |
-
1994
- 1994-07-05 IT IT94PI000019A patent/ITPI940019A1/it not_active Application Discontinuation
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITPI940019A0 (it) | 1994-07-05 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
DE69824952D1 (de) | Feuchtigkeitsdurchlässiges wasserdichtes gewebe, dampfdurchlässiger kunststoffilm versehen mit trennpapier für die verwendung bei der herstellung des gewebes | |
ITPI940019A1 (it) | Sistema per la copertura esterna del parabrezza e del tettino di un'auto e per la loro protezione dal gelo e/o dal sole. | |
GB2245914B (en) | Orifice well safety valve with release mechanism | |
FR2646094B1 (fr) | Fixation de ski avec dispositif de blocage pour la machoire avant ou la machoire arriere ou les deux | |
FR2667235B1 (fr) | Appareil distributeur de papier de protection de lunette de siege d'aisances. | |
GB378336A (en) | Improvements relating to anti-dazzle blinds or curtains | |
ITUB201650026U1 (it) | Finestrino | |
DE2053396A1 (de) | Vorrichtung zum Abdecken von Fahrzeugen | |
DE102005009591B3 (de) | Vorrichtung zur Verringerung der Verschmutzung von Toiletten | |
KR970021556U (ko) | 태양광선에 대해 차량 후미 차창을 가리는데 사용하는 모터 구동식 차양 | |
GB9021705D0 (en) | Sun canopy for combination pushchair or the like | |
AT233982B (de) | Blendschutzeinrichtung für Kraftfahrzeuge | |
DE1701122U (de) | Motorrad-schutzbrille mit waermendem gesichtsschutz. | |
Long | Stylistic distinctions in Stravinsky's opera The nightingale | |
DE6936577U (de) | Waermeisolierende profile zum befestigen auf toilettensitzen | |
DE8513977U1 (de) | Kfz-Jalousie-Türaussenspiegel mit integriertem Wetter- und Blendschutz für Kraftfahrzeuge aller Art | |
GB2215294A (en) | Transparent sun-screen for vehicles | |
HRP20020515A2 (en) | Sun protective covering for passenger cars | |
BR6000219U (pt) | Estrutura tubular articulada para carros conversiveis com fecho embutido no cajado dianteiro | |
DE1877590U (de) | Tragbarer gesichtsschutz fuer schweisser, ofenarbeiter u. dgl. | |
DE3123862A1 (de) | Brille | |
IT8222394U1 (it) | Cornice porta ritratti o porta stampe in cui è facilmente rapidamente sostituibile il soggetto esposto | |
GB9008851D0 (en) | The heated windscreen/window | |
IT219255Z2 (it) | Calotta di protezione,amovibile,da inserire all'interno dei caschi ingenere | |
KR950032703U (ko) | 자동차 전면 유리창 햇빛 차단막 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0002 | Rejected |