ITPI20110051A1 - Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative. - Google Patents

Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20110051A1
ITPI20110051A1 IT000051A ITPI20110051A ITPI20110051A1 IT PI20110051 A1 ITPI20110051 A1 IT PI20110051A1 IT 000051 A IT000051 A IT 000051A IT PI20110051 A ITPI20110051 A IT PI20110051A IT PI20110051 A1 ITPI20110051 A1 IT PI20110051A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bed
head portion
frame
connecting rod
ratchet
Prior art date
Application number
IT000051A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Zappolini
Original Assignee
St La Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by St La Srl filed Critical St La Srl
Priority to IT000051A priority Critical patent/ITPI20110051A1/it
Publication of ITPI20110051A1 publication Critical patent/ITPI20110051A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/64Travelling or camp beds
    • A47C17/80Travelling or camp beds adapted to be used in or connected to vehicles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C20/00Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like
    • A47C20/04Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like with adjustable inclination
    • A47C20/041Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like with adjustable inclination by electric motors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C20/00Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like
    • A47C20/08Head -, foot -, or like rests for beds, sofas or the like with means for adjusting two or more rests simultaneously
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • B60P3/32Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects comprising living accommodation for people, e.g. caravans, camping, or like vehicles
    • B60P3/36Auxiliary arrangements; Arrangements of living accommodation; Details
    • B60P3/38Sleeping arrangements, e.g. living or sleeping accommodation on the roof of the vehicle

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

TITOLO
LETTO CON SPALLIERA INCLINABILE
AUTOMATICAMENTE, IN PARTICOLARE IN VEICOLI PER
ATTIVITÀ RICREATIVE.
SETTORE TECNICO
La presente invenzione concerne un letto per veicoli ricreativi provvisto di una spalliera, o porzione di testa, incernierata ad una porzione di piede e quindi reclinabile tra una posizione completamente abbassata e varie posizioni inclinate per mezzo di un cinematismo di movimentazione.
STATO DELL’ARTE
Sono noti letti, in particolare per veicoli ricreativi o da ospedale, il cui telaio à ̈ suddiviso in due o più porzioni incernierate tra loro in modo da poter essere inclinate relativamente l’una all’altra tramite sistemi di movimentazione, per ottenere diverse configurazioni del letto.
Ad esempio in US 3,644,946 A Ã ̈ descritto un letto da ospedale composto da un telaio fisso e da una seconda struttura di supporto costituita da quattro porzioni incernierate tra loro. Tra il telaio fisso e le varie porzioni della seconda struttura di supporto agisce un dispositivo di movimentazione costituito da due bracci estensibili che azionano un sistema cinematico costituito dalle porzioni stesse della seconda struttura di supporto e da ulteriori elementi opportunamente connessi tra loro tramite collegamenti scorrevoli o a cerniera, in modo da legare il movimento delle varie porzioni alla lunghezza dei bracci estensibili.
In US 3,974,530 A à ̈ descritto un letto composto da un telaio fisso e da una seconda struttura di supporto costituita da tre porzioni incernierate tra loro. Nella zona di cerniera tra una porzione di testa ed una porzione centrale à ̈ ubicato un dispositivo che permette di arrestare le due porzioni in diverse posizioni di inclinazione relativa.
In US 5,640,730 A Ã ̈ descritto un letto, in particolare per ospedali, composto da un telaio fisso e da una seconda struttura di supporto costituita da cinque porzioni incernierate tra loro. Anche in questo caso, tra il telaio fisso e le varie porzioni della seconda struttura di supporto agisce un dispositivo di movimentazione costituito da due bracci estensibili che azionano un sistema cinematico costituito dalle porzioni stesse della struttura di supporto e da una serie di aste e leve incernierate e/o scorrevoli tra loro in modo da definire le variazioni di inclinazione delle varie porzioni della struttura di supporto in funzione della lunghezza dei due bracci estensibili.
I letti sopra descritti hanno numerose possibilità di movimentazione che può essere eseguita anche in modo automatico o manualmente in modo agevole anche rimanendo sul letto stesso, semplicemente tramite lo spostamento del peso corporeo, tuttavia richiedono strutture molto complesse e costose non adatte ad essere utilizzate in spazi ridotti quali quelli presenti nei veicoli per attività ricreative.
SINTESI DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione à ̈ allora quello di proporre un letto per veicoli ricreativi con spalliera reclinabile dalla struttura estremamente semplice ed economica.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un letto con spalliera reclinabile particolarmente idoneo ad essere installato in spazi ristretti in cui la zona della spalliera à ̈ di difficile accesso.
Secondo un aspetto della presente invenzione, gli scopi suddetti sono raggiunti per mezzo di un letto con spalliera reclinabile per veicoli ricreativi comprendente:
- un primo telaio fisso,
- un secondo telaio mobile comprendente una porzione di piede vincolata scorrevolmente a detto primo telaio ed una porzione di testa collegata a detta porzione di piede tramite una connessione a cerniera, - almeno un’asta di collegamento incernierata ad una propria estremità a detto primo telaio ed alla propria estremità opposta e detta porzione di testa, in modo tale che lo scorrimento di detta porzione di piede rispetto a detto primo telaio provoca la modifica dell’inclinazione di detta porzione di testa rispetto a detta porzione di piede, e
- almeno un cricchetto montato in corrispondenza di una connessione a cerniera scelta tra la connessione a cerniera tra detta porzione di piede e detta porzione di testa, la connessione a cerniera tra detta asta di collegamento e detta porzione di testa, oppure la connessione a cerniera tra detta asta di collegamento e detto primo telaio, detto cricchetto essendo montato in modo tale da permettere la rotazione nel senso di aumento dell’inclinazione di detta porzione di testa rispetto a detta porzione di piede.
Spingendo dal fondo la porzione di piede del telaio mobile si aumenta l’inclinazione della porzione di testa che ha numerose posizioni stabili grazie alla presenza del cricchetto che impedisce lo scorrimento nella direzione opposta. La struttura sopra descritta à ̈ particolarmente semplice ed a basso costo e permette di regolare l’inclinazione della spalliera agendo sul fondo del letto, caratteristica particolarmente utile quando il letto à ̈ installato in spazi ristretti e con la zona della spalliera difficilmente accessibile, come spesso avviene nelle piccole imbarcazioni cabinate, nei campers o nelle roulottes.
Vantaggiosamente il cricchetto à ̈ montato in corrispondenza della connessione a cerniera tra l’asta di collegamento e la porzione di testa ed à ̈ del tipo provvisto di un dispositivo di sblocco automatico a fine corsa. In questo modo per far tornare la spalliera nella posizione completamente abbassata à ̈ sufficiente spingere la porzione di piede fino a fine corsa per attivare lo sblocco del cricchetto che permette quindi lo scorrimento nella direzione opposta fino al fine corsa opposto. Utilizzando questa tipologia di cricchetto non à ̈ necessario prevedere mezzi di sblocco manuali che complicherebbero la struttura del letto e ne farebbero aumentare i costi.
Ancora vantaggiosamente il letto comprende mezzi di spinta atti a favorire l’aumento dell’inclinazione della porzione di testa rispetto alla porzione di piede. I suddetti mezzi di spinta, dimensionati e posizionati in funzione del peso della struttura e del possibile relativo carico rendono più agevole inclinare la spalliera diminuendo la forza che à ̈ necessario applicare al fondo della porzione di piede per farla scorrere. Vantaggiosamente i mezzi di spinta agiscono tra il primo telaio e l’asta di collegamento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche dell’invenzione risulteranno più facilmente comprensibili dalla seguente descrizione di una forma realizzativa preferita dell’invenzione, fornita come esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate nelle quali:
- la figura 1 mostra una vista prospettica in parziale spaccato di un letto secondo la presente invenzione; - la figura 2 mostra una vista parziale in sezione laterale del letto di fig. 1 con la spalliera (porzione di testa del secondo telaio) completamente abbassata;
- la figura 3 mostra una vista analoga a quella di fig. 2 con la spalliera in una posizione inclinata.
DESCRIZIONE DELLE FORME REALIZZATIVE PREFERITE
Con riferimento alle figure allegate à ̈ indicato complessivamente con 100 un letto per veicoli ricreativi con spalliera reclinabile secondo la presente invenzione. Il letto 100 comprende un primo telaio di supporto fisso, 10, comprendente elementi allungati longitudinalmente, 11, elementi traversi, 12, di collegamento dei suddetti elementi allungati longitudinalmente, e piedi di supporto, 12. Un secondo telaio di supporto mobile, 20, à ̈ composto da una porzione di piede, 21, e da una porzione di testa, 22, collegata alla prima in modalità pivotante tramite mezzi a cerniera, 23. Il secondo telaio di supporto 20 à ̈ provvisto di, o à ̈ in grado di supportare, reti o doghe, non mostrate nelle figure per chiarezza di rappresentazione, sulle quali appoggiano materassi, 30, o cuscini.
Nelle figure 2 e 3 la struttura del letto 100 dell’invenzione à ̈ mostrata in vista laterale nelle configurazioni di spalliera completamente abbassata e di spalliera sollevata rispettivamente. La porzione di piede 21 del secondo telaio 20 à ̈ connessa scorrevolmente al primo telaio 10 tramite pattini, 24, che permettono lo scorrimento in direzione longitudinale della porzione di piede 21 lungo gli elementi allungati longitudinalmente 11 del primo telaio 10 che fungono da guida. La porzione di testa 22 à ̈ connessa al primo telaio 10 per mezzo di un’asta di collegamento, 40, incernierata ad una propria estremità ad una piastra, 41, solidale al primo telaio 10, ed all’altra propria estremità alla porzione di testa 22. In virtù dei collegamenti con il primo telaio 10, la porzione di piede 21, la porzione di testa 22 e l’asta di collegamento 40 formano un cinematismo in cui, come mostrato dalle frecce nelle figure 1 e 3, l’inclinazione della porzione di testa 22 à ̈ regolata tramite lo scorrimento longitudinale della porzione di piede 21 rispetto al primo telaio 10. L’asta 40 à ̈ incernierata alla porzione di testa 22 tramite un cricchetto, 42, a sgancio automatico a fine corsa, di tecnica nota. Il cricchetto 42, che à ̈ sostanzialmente costituito da una ruota dentata in cui ingrana un nottolino di arresto, permette la rotazione unidirezionale dell’asta 40 rispetto alla porzione di testa 22, ad avanzamenti discreti, fino ad un punto di fine corsa corrispondente ad una posizione di massima inclinazione della porzione di testa 22 nel quale il dispositivo di sgancio automatico del cricchetto 42 entra in azione permettendo la rotazione in senso opposto fino alla posizione completamente abbassata rappresentata in fig. 2. Grazie alla presenza del cricchetto 42, a spostamenti discreti della porzione di piede 21 in direzione della porzione di testa 22 corrispondono aumenti di inclinazione discreti della porzione di testa 22 stessa. Il cricchetto 42 impedisce inoltre, a meno dei piccoli giochi tra un dente ed il successivo della ruota dentata del cricchetto, i movimenti in direzione opposta che sarebbero causati dal peso stesso della porzione di testa 22 e dai carichi da essa sostenuti.
Mezzi di spinta, 43, sono montati tra una seconda piastra, 44, solidale al primo telaio 10 e l’asta di collegamento 40 per agevolare il sollevamento della porzione di testa 22. Nell’esempio realizzativo rappresentato i mezzi di spinta 43 sono costituiti da un cilindretto a molla incernierato ad una estremità alla piastra 44, mentre all’estremità opposta il relativo stelo à ̈ incernierato in una zona centrale dell’asta di collegamento 40.
Il letto 100 della presente invenzione ha una struttura estremamente semplice e costituita da componenti semplici e di tecnica nota che consentono di avere costi realizzativi particolarmente contenuti. Per questo, a seguito di un aumento di costi costruttivi molto modesto rispetto a quelli di un letto a struttura fissa si ha la possibilità di inclinare la spalliera del letto in varie posizioni angolari in modo estremamente efficace e con modalità di attuazione molto semplici. In particolare il letto della presente invenzione risulta idoneo ad essere utilizzato in veicoli ricreativi quali campers, roulottes, piccoli yachts o imbarcazioni cabinate, in cui può non essere agevole accedere alla zona del letto corrispondente alla testata o spalliera. Infatti, con il letto della presente invenzione, la regolazione dell’inclinazione della porzione di testa 22 viene eseguita semplicemente facendo scorrere longitudinalmente la porzione di piede 21. In particolare à ̈ sufficiente spingere la porzione di piede 21 dal fondo per ottenere l’aumento di inclinazione della porzione di testa 22 dell’entità desiderata. Inoltre, dal momento che il cricchetto 42 à ̈ dotato di un dispositivo di sblocco automatico a fine corsa, di tecnica nota, il ritorno alla posizione completamente abbassata della spalliera avviene in modo altrettanto semplice spingendo la porzione di piede 21 fino a fine corsa (quindi fino alla massima inclinazione della porzione di testa 22) e lasciando quindi che la porzione di piede 21 scorra indietro e che la porzione di testa 22 torni alla porzione abbassata in virtù del peso del carico sulla porzione di testa.
Il dimensionamento ed i punti di vincolo dell’asta 40, così come il dimensionamento ed i punti di vincolo dei mezzi di spinta 43 sono studiati per permettere la movimentazione manuale della struttura con sforzi relativamente ridotti sia con letto scarico sia, eventualmente, con la presenza di una o due persone su di esso. Infatti le piastre 41 e 44 permettono di ottenere la corretta lunghezza dell’asta di collegamento 40 e dei mezzi di pressione 43. Tuttavia, come facilmente intuibile, il dimensionamento del cinematismo costituito dalla porzione di piede 21, dalla porzione di testa 22 e dall’asta di collegamento 40 potrebbe essere anche sostanzialmente diverso. Ad esempio, l’asta di collegamento 40 potrebbe essere incernierata in una posizione qualunque dell’estensione longitudinale della porzione di testa 22, ovviamente non troppo vicino ai mezzi di cerniera 23. I mezzi di spinta 43 possono essere di vario tipo, numero e posizionamento, ma comunque funzionalmente equivalenti. Ad esempio potrebbero essere semplici molle elicoidali a compressione, cilindri pneumatici o altre tipologie di cilindri e potrebbero anche agire direttamente tra il primo telaio 10 e la porzione di testa 22 del secondo telaio 20 o ancora tra l’asta di collegamento 40 e la porzione di testa 22.
Il cricchetto 42 può essere ubicato in corrispondenza di uno qualunque dei vincoli a cerniera del cinematismo costituito dalla porzione di piede 21, dalla porzione di testa 22 e dall’asta di collegamento 40. Infatti, in seguito ad un corretto dimensionamento del cinematismo stesso, il cricchetto 42 potrebbe efficacemente funzionare anche ubicato in corrispondenza dei mezzi di cerniera 23 o della cerniera di connessione dell’asta di collegamento 40 al primo telaio 10. Inoltre, il cricchetto 42 potrebbe anche non essere provvisto di un dispositivo di sgancio automatico a fine corsa ed allora potrebbe essere introdotto un sistema di sgancio manuale del nottolino di arresto dalla ruota dentata del cricchetto, i cui mezzi di azionamento potrebbero essere ubicati in corrispondenza del cricchetto 42 stesso oppure, tramite semplici mezzi di trasmissione del moto di tecnica nota potrebbero essere trasferiti in prossimità del fondo della porzione di piede 21 per un più agevole azionamento.
Il primo telaio 10, la porzione di piede 21 e la porzione di testa 22 del secondo telaio 20 possono avere forme diverse rispetto a quelle rappresentate e comprendere elementi longitudinali e trasversali opportunamente disposti principalmente per garantire la corretta rigidezza delle strutture. Nell’esempio realizzativo raffigurato gli elementi allungati longitudinalmente 11 del primo telaio, grazie alla loro sezione a “C†sono utilizzati come guide per i pattini 24 che consentono lo scorrimento della porzione di piede 21, tuttavia, potrebbero essere anche previste guide longitudinali solidali al primo telaio 10 ma che non facciano parte della struttura dello stesso.
Queste ed altre varianti o modifiche di natura pratico applicativa potrebbero essere apportate al letto con spalliera reclinabile della presente invenzione, pur sempre rimanendo all’interno dell’ambito di protezione definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Letto con spalliera reclinabile per veicoli ricreativi comprendente un primo telaio (10) fisso, un secondo telaio (20) mobile comprendente una porzione di piede (21) vincolata scorrevolmente a detto primo telaio (10) ed una porzione di testa (22) collegata a detta porzione di piede (21) tramite una connessione a cerniera, caratterizzato dal fatto di comprendere: - almeno un’asta di collegamento (40) incernierata ad una propria estremità a detto primo telaio (10) ed alla propria estremità opposta e detta porzione di testa (22), in modo tale lo scorrimento di detta porzione di piede (21) rispetto a detto primo telaio (10) provoca la modifica dell’inclinazione di detta porzione di testa (22) rispetto a detta porzione di piede (21); - ed almeno un cricchetto (42) montato in corrispondenza di una connessione a cerniera scelta tra la connessione a cerniera tra detta porzione di piede (21) e detta porzione di testa (22), la connessione a cerniera tra detta asta di collegamento (40) e detta porzione di testa (22), oppure la connessione a cerniera tra detta asta di collegamento (40) e detto primo telaio (10), detto cricchetto (42) essendo montato in modo tale da permettere la rotazione nel senso di aumento dell’inclinazione di detta porzione di testa (22) rispetto a detta porzione di piede (21).
  2. 2. Letto (100) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto almeno un cricchetto (42) Ã ̈ montato in corrispondenza della connessione a cerniera tra detta asta di collegamento (40) e detta porzione di testa (22).
  3. 3. Letto (100) secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di spinta (43) atti a favorire l’aumento dell’inclinazione di detta porzione di testa (22) rispetto a detta porzione di piede (21).
  4. 4. Letto (100) secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti mezzi di spinta agiscono tra detto primo telaio (10) e detta asta di collegamento (40).
IT000051A 2011-05-03 2011-05-03 Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative. ITPI20110051A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000051A ITPI20110051A1 (it) 2011-05-03 2011-05-03 Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000051A ITPI20110051A1 (it) 2011-05-03 2011-05-03 Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20110051A1 true ITPI20110051A1 (it) 2012-11-04

Family

ID=44554344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000051A ITPI20110051A1 (it) 2011-05-03 2011-05-03 Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20110051A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1529552A1 (de) * 1966-04-07 1971-05-19 Himolla Hierl Gmbh C Hebelstellvorrichtung fuer Sitz- und Liegemoebel
DE1680026A1 (de) * 1968-03-07 1971-09-09 Daimler Benz Ag Liegesitz,insbesondere fuer Kraftfahrzeuge
CH564932A5 (it) * 1973-02-24 1975-08-15 Lieberknecht A
FR2535182A1 (fr) * 1982-10-28 1984-05-04 Peitz & Co Stanzwerk Ferrure articulee de lit-divan comportant un chassis de coussin de siege et un chassis de coussin de dossier
DE8605100U1 (de) * 1986-02-26 1986-05-07 Fa. Oskar Liebermann, 8625 Sonnefeld Gestell für kombinierte Sitz-Liege-Möbel
FR2877822A1 (fr) * 2004-11-17 2006-05-19 Coulon Freres Sa Meuble de style canape-lit dont un element formant dossier peut basculer dans un faible encombrement

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1529552A1 (de) * 1966-04-07 1971-05-19 Himolla Hierl Gmbh C Hebelstellvorrichtung fuer Sitz- und Liegemoebel
DE1680026A1 (de) * 1968-03-07 1971-09-09 Daimler Benz Ag Liegesitz,insbesondere fuer Kraftfahrzeuge
CH564932A5 (it) * 1973-02-24 1975-08-15 Lieberknecht A
FR2535182A1 (fr) * 1982-10-28 1984-05-04 Peitz & Co Stanzwerk Ferrure articulee de lit-divan comportant un chassis de coussin de siege et un chassis de coussin de dossier
DE8605100U1 (de) * 1986-02-26 1986-05-07 Fa. Oskar Liebermann, 8625 Sonnefeld Gestell für kombinierte Sitz-Liege-Möbel
FR2877822A1 (fr) * 2004-11-17 2006-05-19 Coulon Freres Sa Meuble de style canape-lit dont un element formant dossier peut basculer dans un faible encombrement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3739406A (en) Adjustable bed
US6694549B2 (en) Bed frame with reduced-shear pivot
US9107781B1 (en) Height adjustable apparatus with opposed legs movably and pivotally connected to rails supporting a deck
US9248066B2 (en) Wheelchair and combined bed
US8607384B2 (en) Bed frame assembly with a lift system having a translatable carriage
US9149403B2 (en) Bed frame, mattress and bed with enhanced chair egress capability
EP3528763B1 (en) Double roller compact profile actuation system for an adjustable bed
US20160120717A1 (en) Hospital Chair Beds with Extendable/Retractable Foot Sections
US9089459B2 (en) Person support apparatus
EP2314267B1 (en) Hospital bed with adjustable sleeping surface
CN110520092B (zh) 具有可展开/可缩回的脚部区段的医院椅子床
US20200107983A1 (en) Patient Support Apparatus With Articulating Fowler Deck Section Traveling Through Arcuate Path
WO2013062423A4 (en) Bed chair
US20180148018A1 (en) Land vehicle with a chassis and a plurality of corner support units attached thereto
CA2758945C (en) Securing mechanism for a height adjustable emergency cot
US9591928B2 (en) Motorized convertible sofa of the perpendicular-sleeping type
ITPI20110051A1 (it) Letto con spalliera inclinabile automaticamente, in particolare in veicoli per attività ricreative.
EP2777672B1 (en) Person support apparatus
US20230091283A1 (en) Bed lifting mechanism
JP5304440B2 (ja) リクライニングベッドの駆動装置
US7917975B2 (en) Controlled motion bed-frame positioning assembly
JP5651501B2 (ja) ベッド装置
ITBO20110657A1 (it) Carrozzina per disabili
FI120962B (fi) Sänky
EP2873399B1 (en) Person support apparatus