ITPI20100120A1 - Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet - Google Patents

Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100120A1
ITPI20100120A1 IT000120A ITPI20100120A ITPI20100120A1 IT PI20100120 A1 ITPI20100120 A1 IT PI20100120A1 IT 000120 A IT000120 A IT 000120A IT PI20100120 A ITPI20100120 A IT PI20100120A IT PI20100120 A1 ITPI20100120 A1 IT PI20100120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
social network
vouchers
agreements
internet
agreement
Prior art date
Application number
IT000120A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Greco
Original Assignee
Ivano Greco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ivano Greco filed Critical Ivano Greco
Priority to IT000120A priority Critical patent/ITPI20100120A1/it
Publication of ITPI20100120A1 publication Critical patent/ITPI20100120A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • General Factory Administration (AREA)

Description

TITOLO
METODO PER LA GESTIONE DI ACCORDI PER
L'EMISSIONE DI VOUCHER IN UNA RETE SOCIALE SU
INTERNET.
SETTORE TECNICO
La presente invenzione concerne un metodo per gestire (dall’ emissione al pagamento) documenti di pagamento di tipo voucher all’interno di una rete sociale in internet.
STATO DELL’ARTE
Come noto i voucher sono documenti emessi da intermediari per la prestazione di servizi in essi indicati, che vengono pagati ai fornitori, di tali servizi, mediante la semplice cessione del titolo. I voucher rappresentano sia un ordinativo di servizi che un mezzo di pagamento. Nella presente domanda, vengono considerati voucher, ad esempio, documenti che attestano l’avvenuta prenotazione di un prodotto o servizio da pagare in loco, buoni sconto per un determinato importo su un determinato valore totale del bene da acquistare, buoni sconto per una data percentuale del valore totale del bene, buoni per il valore intero di un determinato prodotto o servizio, buoni che danno diritto ad un determinato prodotto o servizio (o ad uno sconto su di esso) subordinatamente all’acquisto di un altro prodotto o servizio della stessa o di diversa tipologia e altro ancora. Il ciclo di vita del voucher comprende solitamente quattro fasi: 1’emissione da parte dell’ intermediario finanziario, l’onoramento da parte del fornitore, la presentazione al pagamento ed il pagamento stesso. La fase di emissione può comprendere a sua volta più operazioni che vanno dalla prenotazione del servizio, alla compilazione del voucher, all’incasso dell’ ammontare. La fase di onoramento consiste nella prestazione, da parte del fornitore, dei servizi indicati nel voucher (onoramento diretto) oppure nella sostituzione di un titolo con altri titoli che poi daranno diritto ad una prestazione diretta di servizi da parte di altri (onoramento indiretto). La presentazione al pagamento si ha quando il fornitore richiede all’ intermediario finanziario l’importo di sua spettanza. Il pagamento consiste nel pagamento da parte dell’ intermediario del suddetto importo. Le varie fasi del ciclo di validità del voucher non seguono sempre lo stesso ordine, a volte Γ onoramento può essere successivo al pagamento.
Sono noti intermediari che operano in internet proponendo tramite siti web i servizi di fornitori con i quali hanno stipulato specifici accordi di emissione di voucher. In questo caso, un intermediario finanziario stipula accordi di emissione di voucher con uno o più fornitori e promuove i voucher su un proprio sito web in attesa che un cliente interessato acquisti i voucher, eventualmente anche direttamente on-line. Questa tipologia di offerta è ormai molto comune in internet e si è affermata soprattutto nel settore della fornitura di servizi alberghieri o altri servizi, principalmente per il turismo, ma risulta, tuttavia, poco flessibile in quanto vi troviamo da un lato la figura dell’ intermediario finanziario che ricerca fornitori con cui stipulare accordi e ne promuove i servizi tramite remissione di voucher, dall’altro lato il fornitore che risulta passivo o che, al limite può contattare un determinato intermediario finanziario per comunicare la propria disponibilità a stipulare accordi.
Negli ultimi anni, si è assistito all’avvento delle reti sociali in internet che hanno favorito enormemente la creazione di relazioni ed interazioni tra i relativi utenti. Le finalità delle reti sociali in internet sono principalmente non commerciali anche se, in una certa misura, ogni rete sociale ad oggi nota, comprende aspetti commerciali. L’utilizzo per finalità commerciali delle reti sociali in internet è ad oggi molto limitato ed in ogni caso inferiore alle potenzialità che offre.
SINTESI DELL’INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è allora quello di proporre un metodo di gestione di voucher tramite reti sociali in internet.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di sfruttare le potenzialità delle reti sociali in internet per favorire la creazione di relazioni commerciali gestibili in modo semplice ed efficace.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre una modalità di gestione di voucher efficiente e redditizia.
Gli scopi suddetti sono raggiunti grazie ad un metodo per la gestione di accordi di emissione di voucher e dei relativi voucher in una rete sociale in internet caratterizzato dal fatto che detta rete sociale comprende almeno tre categorie di utenti, utenti di una prima ed utenti di una seconda categoria potendo stipulare tra di loro accordi di emissione di voucher in cui un utente di detta prima categoria emette voucher relativi a prodotti e/o servizi fomiti da un utente di detta seconda categoria, utenti di una terza categoria potendo acquistare detti voucher, detti accordi di emissione di voucher essendo stipulati mediante un processo che comprende fasi di:
- creazione di una proposta di accordo di emissione di voucher, da parte di un utente di detta prima o seconda categoria, in una loro pagina personale di detta rete sociale in internet;
- selezione di destinatari di detta proposta di accordo selezionati tra utenti di detta rete sociale in internet appartenenti all’altra di detta prima o seconda categoria;
- notifica di detta proposta di accordo a detti destinatari selezionati;
- accettazione di detta proposta di accordo da parte di almeno uno di detti destinatari selezionati.
Vantaggiosamente tra la fase di notifica e la fase di accettazione sono presenti una o più fasi di modifica dell’accordo da parte di detto utente che ha generato detta proposta di accordo e/o di detto destinatario selezionato che accetta detta proposta di accordo.
Ancora vantaggiosamente, per ogni accordo di emissione di voucher in detta rete sociale in internet il metodo della presente invenzione comprende l’esecuzione di procedure automatiche di:
gestione dello status di detto accordo di emissione di voucher;
gestione dell’emissione di ogni voucher relativo ad uno di detti accordi di emissione di voucher;
gestione dello status di ognuno di detti voucher; gestione dei movimenti economici generati da detti accordi di emissione di voucher e dai relativi voucher;
notifica a detti utenti di detta rete sociale in internet delle informazioni di loro pertinenza relative alle suddette operazioni di gestione.
Il metodo di gestione di accordi di emissione di voucher sopra delineato consente di utilizzare in modo molto proficuo le relazioni, le informazioni e le altre potenzialità di una rete sociale in internet per stipulare accordi commerciali che possono essere gestiti sfruttando le informazioni sui soggetti sottoscrittori già presenti nei databases della rete sociale. Grazie al metodo della presente invenzione un commerciante può, in modo rapido e semplice, diventare intermediario e, stipulando accordi con altri commercianti che erogano prodotti o servizi che possono risultare interessanti ai consumatori dei propri servizi, emettere voucher per tali prodotti o servizi. Ad esempio, un albergatore può essere interessato a proporre ai propri clienti voucher relativi a servizi di altri commercianti quali servizi di ristorazione, di noleggio auto, di stabilimenti balneari, etc. Inoltre, grazie ad una gestione uniformata di tutti gli accordi tra utenti della rete sociale è possibile avere ottime garanzie sulla ottimale gestione di eventuali controversie in quanto gli utenti sottoscrivono accordi sottoposti ad un regolamento generale che deve necessariamente essere accettato per far parte della rete sociale. Inoltre, rispetto ad alcune tipologie di voucher oggi molto diffuse, quale ad esempio quella dei buoni pasto, remissione di voucher secondo il metodo della presente invenzione consente, ancor più nel caso di voucher elettronici, di tracciare esattamente ogni voucher emesso e di vincolarne l’utilizzo presso uno specifico commerciante, impedendo così la possibilità di frodi fiscali.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche dell’ invenzione risulteranno più facilmente comprensibili dalla seguente descrizione di una forma realizzati va preferita dell’invenzione, fornita come esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate nelle quali:
la figura 1 mostra la suddivisione in categorie di utenti di una rete sociale in internet secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra un diagramma di flusso di un processo di stipulazione di accordi di emissione di voucher in una rete sociale in internet secondo la presente invenzione;
la figura 3 mostra lo schema di una pagina personale di un utente di una rete sociale in internet secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DELLE FORME REALT7.ZATIVE PREFERITE
Con riferimento alla figura 1, secondo la presente invenzione, in una rete sociale in internet, SN, vengono create almeno tre categorie di utenti ognuna con specifiche funzionalità. Una prima categoria, di seguito denominata intermediari, I è quella di utenti che hanno la capacità di sottoscrivere accordi commerciali con una seconda categoria di utenti, di seguito denominata commercianti/produttori, M, che sono fornitori di prodotti o servizi. I suddetti accordi commerciali sono accordi di emissione di voucher in base ai quali, secondo una serie di regole stabilite nell’ accordo, un intermediario I può emettere voucher relativi a servizi e/o prodotti fomiti da un commerciante M. Una terza categoria, di seguito denominata consumatori, C, riguarda gli utenti della rete sociale che possono acquistare dagli intermediari I vouchers da consumare presso un commerciante M. Ogni utente che entra a far parte della rete sociale in internet può richiedere di essere accreditato in una o più delle suddette categorie e, in funzione delle categorie scelte, viene guidato a compilare una propria anagrafica. Ad esempio, nel caso che l’utente richieda di essere iscritto nella categoria dei consumatori potranno essere richiesti come obbligatori esclusivamente dati anagrafici personali quali nome, cognome e indirizzo di residenza. Ovviamente, secondo tecniche di per sé note, maggiori informazioni potranno essere opzionalmente richieste ed utilizzate dal sistema della presente invenzione per eseguire un profiling dell’utente teso a rendergli disponibili offerte commerciali che potrebbero essere per lui interessanti. Diversamente, un utente che richiede riscrizione (anche) nella categoria commercianti M potrà essere tenuto a fornire informazioni più dettagliate riguardo ai prodotti e/o servizi da lui fomiti, recapiti, ed altro ancora. Inoltre, ad esempio riscrizione alle categorie degli intermediari I, dei commercianti M, e dei consumatori C, potrebbero essere soggette al pagamento di una quota di iscrizione alla rete sociale o di un canone di abbonamento.
AH’intemo della rete sociale in internet le tre suddette categorie di utenti potranno interagire tra loro secondo modalità di tecnica nota tipiche delle reti sociali. Ad esempio, avranno a disposizione una pagina personale aggiornata con informazioni inserite direttamente dall’utente o dai contatti dell’utente, potranno compiere ricerche di altri utenti secondo una molteplicità di criteri, potranno inviare messaggi personali o contenuti multimediali ad altri utenti, potranno definire una serie di impostazioni personali per stabilire quali informazioni che li riguardano devono essere rese pubbliche specificando anche a quali categorie di utenti.
In aggiunta a tutte le suddette funzionalità note, secondo la presente invenzione, gli utenti della categoria intermediari I e della categoria commercianti M avranno la possibilità di creare proposte di accordi commerciali per remissione di vouchers da indirizzare ad utenti dell’altra categoria. Un accordo commerciale per remissione di voucher, d’ora innanzi semplicemente accordo, è un elemento peculiare del sistema della presente invenzione e costituisce una relazione tra un intermediario I ed un commerciante M. L’accordo ha caratteristiche di tecnica nota, e cioè contiene informazioni relative a durata dell’accordo stesso, identità dei sottoscrittori, valore nominale del voucher o valore di sconto, prezzo di vendita, valore di rimborso, limitazioni di utilizzo del voucher, etc, scadenza, e viene completamente gestito, così come i relativi voucher, dal sistema di gestione di voucher in una rete sociale in internet della presente invenzione.
Con riferimento alla fig. 2 è descritto un processo per la generazione di accordi di emissione di voucher, 100, secondo la presente invenzione. Un intermediario I, o un commerciante M, crea una proposta di accordo, 110, che viene quindi notificata a utenti dell’altra categoria, 130, (se la proposta è generata da un intermediario I viene notificata a commercianti M e viceversa) in seguito ad una selezione di destinatari, 120, che avviene secondo criteri che possono essere specificati dal sistema e/o stabiliti dall’utente che ha generato la proposta. Ad esempio un intermediario I può selezionare uno ad uno i commercianti a cui notificare la proposta, oppure può notificare la proposta secondo i risultati di una ricerca di commercianti M con criteri di selezione geografici, per prodotti o servizi, per disponibilità a concedere determinati sconti ed altro ancora. Inoltre, vincoli geografici, di numero massimo di accordi attivi, o di altro tipo possono essere posti dal sistema della presente invenzione. Le proposte vengono quindi notificate nella pagina personale dei destinatari i quali possono rispondere, 140, decidendo di rifiutarle, 150, di accettarle, 170, o di creare contro-proposte modificando la proposta, 160, e inviandola indietro modificata al mittente. La proposta può essere modificata più volte dai due utenti interessati fino all’accettazione o al definitivo rifiuto della stessa. Una volta accettata, la proposta diventa un accordo attivo che viene gestito dal sistema e dagli utenti interessati, 180, secondo i parametri in esso definiti e secondo le regole di gestione definite nel sistema. Ovviamente, gli utenti che stipulano un accordo, se ancora non fanno parte reciprocamente della rete di contatti preferiti interna alla rete sociale, ne entrano automaticamente a far parte nel momento della stipula dell’accordo. Inoltre, l’attivazione di accordi può essere subordinata al pagamento di un corrispettivo, anche sotto forma di abbonamento a scadenza periodica, nei confronti della società che gestisce la rete sociale in internet. Dal momento della stipula lo status dell’accordo (l’attivazione, eventuali sospensioni o revoche, la scadenza) viene gestito tramite procedure automatiche che sono parte del sistema di gestione della rete sociale in internet.
Quando un intermediario I ha un accordo attivo con un commerciante M può emettere voucher relativi a servizi o prodotti venduti dal commerciante M stesso, secondo le modalità stabilite nell’accordo A. Il voucher, altro elemento peculiare del sistema della presente invenzione, stabilisce una relazione tra un accordo (e quindi i relativi sottoscrittori intermediario I e commerciante M) ed un consumatore C in favore del quale viene emesso. Il voucher è gestito dal sistema della presente invenzione in tutte le sue fasi (emissione, onoramento, presentazione al pagamento, pagamento) tramite, ad esempio, codici identificativi, che ne permettono il passaggio da uno status al successivo (emesso, onorato, presentato al pagamento, pagato). Infatti, secondo una forma realizzativa preferita della presente invenzione, al momento deH’emissione il sistema genera un voucher che ha un codice identificativo, ed un codice di attivazione. Il codice di attivazione verrà notificato inizialmente al consumatore C che lo comunicherà al commerciante M al momento dell’ utilizzo e quindi dell’ onoramento da parte del commerciante M. Tramite il codice di attivazione di cui è venuto in possesso il commerciante M sarà abilitato a presentare al pagamento il voucher (inserendo nel sistema il codice di attivazione) e quindi verrà notificata all’ intermediario una richiesta di pagamento del valore di rimborso del voucher. Tutte le suddette fasi, remissione ed i passaggi di status fino all’ avvenuto rimborso del voucher vengono gestiti tramite procedure automatiche che sono parte del sistema di gestione della rete sociale in internet. Inoltre, i passaggi di status del voucher generano, ovviamente, transazioni economiche tra le parti che hanno sottoscritto l’accordo che vengono anch’esse gestite tramite procedure automatiche interne al sistema di gestione della rete sociale.
La procedura sopra descritta può avvenire sia con emissione di voucher cartacei che elettronici secondo varie modalità. Nel primo caso, il codice identificativo ed il codice di attivazione, generati dal sistema, potranno essere stampigliati o scritti sul voucher cartaceo e nuovamente inseriti nel sistema dal commerciante M, manualmente o, ad esempio, tramite un lettore elettronico, quando gli viene presentato il voucher dal consumatore. Alternativamente, il voucher può essere messo in vendita dall’ intermediario tramite una pagina web interna (una pagina personale dell’ intermediario I) od esterna alla rete sociale in internet della presente invenzione. Un consumatore C che acquista il voucher tramite una procedura internet può ricevere i codici di identificazione e di attivazione per email, per sms, tramite visualizzazione in una pagina cui viene indirizzato il suo web browser o con altre modalità ancora, e può ritrasmettere i suddetti codici al commerciante M) al momento dell’onoramento da parte di quest’ultimo tramite gli stessi mezzi, a voce, o con altri mezzi ancora.
In fig. 3 è mostrato un schematico esempio di una pagina (o mini-sito) personale, 200, di un utente di tipo intermediario I o commerciante M, in una rete sociale in internet della presente invenzione. Intermediari I e commercianti M trovano nelle rispettive pagine personali 200 tutte le informazioni e le funzionalità tipiche delle reti sociali in internet e informazioni e funzionalità aggiuntive utili alla gestione di voucher e di accordi commerciali per remissione di voucher della presente invenzione. In una zona centrale di una pagina principale, 210, può trovare spazio una colonna in cui si susseguono in ordine temporale dal più recente in alto ai meno recenti in basso gli aggiornamenti di stato, 215, inseriti dall’utente stesso o dai relativi contatti. Nelle colonne laterali possono invece trovare spazio specifiche informazioni o collegamenti a ulteriori pagine di informazioni. Ad esempio sarà presente un collegamento ad una pagina di riepilogo dei contatti personali eventualmente suddivisi o suddivisibili per categoria, 220; troveremo un collegamento ad una pagine di messaggistica privata ad esempio di tipo email con i propri contatti personali, 225; sarà presente uno spazio destinato alle notifiche inviate dal sistema, 230, relative, oltre che agli eventi tipici di una rete sociale in internet, a nuove proposte di accordo ricevute, ad accordi attivi in scadenza, ad accordi inattivi o inutilizzati da tempo, a voucher da rimborsare, ed altre ancora; potrà essere presente una collegamento ad una chat interna alla rete, 235; dovrà essere presente un collegamento ad una pagina di riepilogo e gestione degli accordi, 240; sarà poi presente una sezione portafoglio, 245, in cui verranno riepilogati i crediti o debiti verso il sistema e verso gli utenti con cui sono stati stipulati accordi; potrà poi essere presente un collegamento a funzionalità statistiche, 250, relative agli accordi stipulati, alle proposte di accordo inviate o ricevute, ai voucher emessi, alla rimunerati vità degli accordi, etc.; un collegamento ad una pagina di ricerca avanzata, 255, consentirà di eseguire ricerche mirate secondo vari criteri tra utenti di una specifica categoria al fine di selezionare utenti a cui inviare proposte di accordo; un collegamento, infatti, condurrà ad una pagina di creazione di accordi di emissione di voucher, 260, nella quale potranno essere inserite tutte le specifiche relative ad un accordo che l’utente vuole proporre; infine, un collegamento presente nella pagina personale di utenti della categoria intermediari I condurrà ad una utilità o applicazione per la pubblicazione di offerte di voucher, 265, relativi ad accordi attivi. Gli utenti della categoria intermediari I potranno avere a disposizione aH’intemo della rete sociale in internet SN pagine web in cui pubblicizzare le loro offerte e vendere online i relativi voucher. Ovviamente, i voucher potranno essere messi in vendita dagli intermediari I anche in loro siti web esterni alla rete sociale in internet della presente invenzione o con altri mezzi. Ad esempio, se un intermediario I offre i voucher in un proprio sito web la pagina di vendita prevederà collegamenti a server in cui sono implementati gli applicativi di gestione degli accordi e dei relativi voucher.
Gli applicativi di gestione dei voucher (emissione, gestione dei vari passaggi di status, gestione delle transazioni monetarie) possono far parte integrante della piattaforma di social networking che gestisce la rete sociale in internet della presente invenzione. In questo caso, ad esempio, le banche dati della rete sociale in internet possono comprendere le banche dati relative agli accordi di emissione di voucher ed ai voucher stessi. Alternativamente, alcuni o tutti gli applicativi di gestione dei voucher possono essere sostanzialmente indipendenti dalla piattaforma di social networking, e possono essere previsti applicativi di interfaccia per gestire Γ interazione tra le due strutture e per combinare i dati presenti in banche dati della rete sociale in internet con quelli di banche dati di informazioni sui voucher. Di conseguenza, la piattaforma di social networking e gli applicativi di gestione di voucher possono essere fisicamente presenti o meno negli stessi server e lo stesso vale per le relative banche dati.
Certamente i vantaggi associati ad un metodo di gestione di accordi commerciali per remissione di voucher in una rete sociale in internet secondo la presente invenzione rimangono inalterati anche in conseguenza di modifiche allo stesso ed alla struttura della rete sociale in internet in cui viene messo in atto.
Infatti, come facilmente comprensibile, Γ architettura di una rete sociale in internet secondo la presente invenzione può essere anche molto diversa rispetto a quella sopra descritta a titolo esemplificativo e che prende a riferimento le funzionalità più comuni di una rete sociale in internet. Per la realizzazione della rete sociale può essere utilizzata una qualsiasi piattaforma web ritenuta idonea all 'implementazione delle funzionalità che permettono di porre in atto il metodo della presente invenzione.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la gestione di accordi di emissione di voucher e dei relativi voucher in una rete sociale in internet caratterizzato dal fatto che detta rete sociale (SN) comprende almeno tre categorie di utenti, utenti di una prima (I) ed utenti di una seconda (M) categoria potendo stipulare tra di loro accordi di emissione di voucher in cui un utente di detta prima categoria (I) emette voucher relativi a prodotti e/o servizi fomiti da un utente di detta seconda categoria (M), utenti di una terza categoria (C) potendo acquistare detti voucher, detti accordi di emissione di voucher essendo stipulati mediante un processo che comprende fasi di: - creazione (110) di una proposta di accordo di emissione di voucher, da parte di un utente di detta prima (I) o seconda (M) categoria, in una loro pagina personale di detta rete sociale (SN); - selezione di destinatari (120) di detta proposta di accordo selezionati tra utenti di detta rete sociale in internet appartenenti all’altra di detta prima (I) o seconda (M) categoria; - notifica (130), da parte del sistema di detta rete sociale in internet, di detta proposta di accordo a detti destinatari selezionati; - accettazione (170) di detta proposta di accordo da parte di almeno uno di detti destinatari selezionati.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che tra detta fase di notifica (130) e detta fase di accettazione (170) sono presenti una o più fasi di modifica dell’ accordo (160) da parte di detto utente che ha generato detta proposta di accordo e/o di detto destinatario selezionato che accetta detta proposta di accordo.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che per ogni accordo di emissione di voucher in detta rete sociale in internet detto metodo comprende l’esecuzione di procedure computerizzate automatiche di: gestione dello status di detto accordo di emissione di voucher; gestione deH’emissione di ogni voucher relativo ad uno di detti accordi di emissione di voucher; gestione dello status di ognuno di detti voucher emessi; gestione dei movimenti economici generati da detti accordi di emissione di voucher e dai relativi voucher; notifica a detti utenti di detta rete sociale in internet delle informazioni di loro pertinenza relative ai risultati delle suddette operazioni di gestione.
IT000120A 2010-10-21 2010-10-21 Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet ITPI20100120A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITPI20100120A1 (it) 2010-10-21 2010-10-21 Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITPI20100120A1 (it) 2010-10-21 2010-10-21 Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100120A1 true ITPI20100120A1 (it) 2012-04-22

Family

ID=43738240

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000120A ITPI20100120A1 (it) 2010-10-21 2010-10-21 Metodo per la gestione di accordi per l'emissione di voucher in una rete sociale su internet

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100120A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060242581A1 (en) * 2005-04-20 2006-10-26 Microsoft Corporation Collaboration spaces

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060242581A1 (en) * 2005-04-20 2006-10-26 Microsoft Corporation Collaboration spaces

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
J SMITH: "The Facebook Marketing Bible: 24 Ways to Market Your Brand, Company, Product, or Service Inside Facebook", 9 December 2007 (2007-12-09), pages 1 - 6, XP002636621, Retrieved from the Internet <URL:http://www.bni-referrals.com/MarketingWithFacebook.pdf> [retrieved on 20110512] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11521217B2 (en) Generation online E commerce and networking system for transforming scattered business operations into centralized business operations
US20230214870A1 (en) Consumer data and privacy controls in a social networking environment
JP7360659B2 (ja) クラウドファンディングシステム、処理方法およびコンピュータプログラム
US20020138348A1 (en) Electronic coupon system
US20180315072A1 (en) Method and system of facilitating management of cryptocurrency based loyalty points associated with one or more of a product and a service
US20120197700A1 (en) Systems and methods for shopping in an electronic commerce environment
US20120197753A1 (en) Systems and methods for shopping in an electronic commerce environment
CN103620633A (zh) 用于提供股票的礼品券的系统和方法
US8799064B2 (en) System for cross-integration of consumer loyalty programs and methods thereof
JP2010205256A (ja) カード決済による購入に連動したポイント年金化システム及びポイント年金化方法
Ronayne Price comparison websites
TW201028947A (en) Method for electronic commerce using point, system and recording medium thereof
US10650436B1 (en) Method, apparatus, and computer readable medium for group gifting in a randomized format
WO2012103463A1 (en) Systems and methods for shopping in an electronic commerce environment
US20160104221A1 (en) System and method for enabling sellers to create and manage offers to sell products or services to group buyers for a discounted purchase price
US20200334711A1 (en) Online E Commerce and Networking System with an Instant Payment and Settlement Digital Currency Application for Realizing Internet of Values
Li et al. The role of offline trade in sharing accommodation
ITPI20100120A1 (it) Metodo per la gestione di accordi per l&#39;emissione di voucher in una rete sociale su internet
KR20050004084A (ko) 인터넷 기반 할인통합마케팅과 온-오프라인 광고, 기타가맹점 및 회원관리 등이 결합된 전략적 종합 마케팅 시스템
Sarne et al. Time-variant distributed agent matching applications
KR102603383B1 (ko) 계속거래를 위한 계약 플랫폼 서비스 시스템과 방법 및 이를 위한 컴퓨터 프로그램
TW201145195A (en) Points-accumulating management system
US20230385867A1 (en) Technical Improvements to Payment Card Linked Rewards Programs
US20130173369A1 (en) System for managing loyalty program partners
US20140289128A1 (en) Online point redemption and distribution system and method