ITPI20100025A1 - Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei. - Google Patents

Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei. Download PDF

Info

Publication number
ITPI20100025A1
ITPI20100025A1 IT000025A ITPI20100025A ITPI20100025A1 IT PI20100025 A1 ITPI20100025 A1 IT PI20100025A1 IT 000025 A IT000025 A IT 000025A IT PI20100025 A ITPI20100025 A IT PI20100025A IT PI20100025 A1 ITPI20100025 A1 IT PI20100025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
memory
sheet
electronic
electronic memory
data
Prior art date
Application number
IT000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Murabito
Original Assignee
Daniele Murabito
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daniele Murabito filed Critical Daniele Murabito
Priority to IT000025A priority Critical patent/ITPI20100025A1/it
Publication of ITPI20100025A1 publication Critical patent/ITPI20100025A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/067Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components
    • G06K19/07Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/06Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the kind of the digital marking, e.g. shape, nature, code
    • G06K19/067Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components
    • G06K19/07Record carriers with conductive marks, printed circuits or semiconductor circuit elements, e.g. credit or identity cards also with resonating or responding marks without active components with integrated circuit chips
    • G06K19/077Constructional details, e.g. mounting of circuits in the carrier
    • G06K19/07743External electrical contacts

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
SUPPORTO PER LA MEMORIZZAZIONE DATI SU DOCUMENTI CARTACEI
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente le memorie elettroniche per la memorizzazione e/o l’elaborazione di dati.
In particolare l’invenzione si riferisce alla combinazione di un foglio cartaceo con una apposita memoria elettronica.
Brevi cenni alla tecnica nota
E’ noto come i personal computer abbiano oramai modificato profondamente tutte le attività quotidiane nei vari settori tecnici, commerciali e burocratici, rendendo più snelle, efficaci e veloci operazioni le quali richiedevano un lungo lavoro.
Un esempio riguarda l’archiviazione e la memorizzazione dei dati in genere. In tutti i settori che possono spaziare dal settore di gestione del pubblico a quello prettamente tecnico è spesso necessario dover archiviare una gran mole di dati che devono poi essere reperiti e resi disponibili in un secondo momento. L’avvento dei PC ha permesso di immagazzinare tutte queste informazioni in formato elettronico entro la memoria stessa del computer o su supporti elettronici esterni dedicati e che possono poi essere letti attraverso il computer o dispositivi palmari similari. E’questo il caso ad esempio delle ormai comuni chiavi USB o supporti rigidi come i CD.
Sebbene l’elettronica in genere abbia reso possibile un notevole smaltimento della mole cartacea, ciò nonostante la carta rimane comunque un fondamentale mezzo di registrazione dati che non verrà mai del tutto abbandonato.
Ciò si traduce con il fatto che è spesso necessaria la preparazione di un documento in forma cartacea, il quale viene eventualmente integrato con CD o supporti elettronici in genere supplementari.
Un esempio può essere quello relativo alla realizzazione di “brochure” pubblicitarie per aziende. Generalmente viene preparato uno stampato in forma cartacea ove vengono illustrati sommariamente i prodotti di spicco unitamente a CD supplementari che integrano il tutto con informazioni video e/o audio.
Lo stesso esempio può riportarsi in innumerevoli altri settori anche molto diversi tra loro. Ad esempio nel caso di progetti tecnici sono spesso previsti parti in formato cartaceo integrati con supporti elettronici audio/video quali CD.
In tutti questi casi, sebbene la mole del cartaceo risulti notevolmente ridotta, è tuttavia necessario allegare agli stessi supporti elettronici esterni che implicano un ingombro notevole e soprattutto un rischio di smarrimento degli stessi. Nel caso di smarrimento dei supporti elettronici si rischia una perdita definitiva di dati con tutte le conseguenze del caso.
Sintesi dell’invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire un dispositivo di memoria elettronica che risolva i suddetti inconvenienti.
In particolare è scopo della presente invenzione fornire un supporto di memoria elettronica che si integri perfettamente al foglio in modo tale da evitare qualsiasi rischio di perdita e che, al contempo, minimizzi gli ingombri.
Questi ed altri scopi sono ottenuti attraverso la presente memoria elettronica come da rivendicazione 1.
In particolare, in accordo all’invenzione, è prevista una memoria elettronica (1; 101) adesiva e configurata in modo tale da risultare applicabile su di un foglio.
In questa maniera il foglio porta elettronicamente integrate tutte le informazioni, eliminando così del tutto la necessità di supporti esterni, quali ad esempio i CD, sia con un effetto di riduzione ingombri e sia con una riduzione di rischio di smarrimento.
Vantaggiosamente è previsto uno strato adesivo predisposto in corrispondenza della faccia (3; 103) opposta alla faccia su cui risulta predisposto il circuito di memorizzazione/elaborazione dati (4; 104).
Vantaggiosamente lo spessore h è sottile e può essere contenuto entro un range al di sotto del millimetro.
Alternativamente lo spessore h può risultare superiore al millimetro.
Vantaggiosamente la memoria elettronica (1; 101) può comprendere una linguetta (5) di connessione per il trasferimento dei dati da/verso una unità elettronica esterna (7).
Vantaggiosamente il circuito di memorizzazione/elaborazione dati (4; 104) della memoria è configurato per scambiare dati da/verso una unità elettronica esterna (7) secondo una modalità wireless.
Vantaggiosamente il circuito di memoria è stampato. E’ inoltre qui descritto un foglio caratterizzato dal fatto di comprendere una memoria elettronica come descritta.
E’ anche qui descritto un foglio caratterizzato dal fatto di comprendere una memoria elettronica (201) integrata nel foglio.
Vantaggiosamente detta memoria può essere stampata direttamente sul foglio.
Descrizione di una forma realizzativa preferita Con riferimento alla figura 1, è descritta una prima forma realizzativa di una memoria elettronica 1 in accordo all’invenzione.
La memoria 1 programmabile è realizzata in forma di foglio adesivo che funge sostanzialmente da supporto su cui stampare un circuito di memoria 4. La memoria, sebbene possa avere diverse dimensioni, è comunque assimilabile ad un francobollo. In corrispondenza della faccia 3, opposta alla faccia 2 su cui risulta predisposto (ad esempio stampato) il circuito di memoria 4, è dunque previsto un sottile strato di materiale adesivo che consente di applicare la memoria 1 ad un qualsiasi foglio o documento in genere. Lo spessore della memoria 1 è dunque molto sottile al punto tale da rendere la stessa flessibile esattamente come un comune francobollo. Un valore indicativo di spessore può essere, ad esempio, nell’ordine del decimo di millimetro.
La memoria 1 è poi in grado di interfacciarsi per uno scambio dei dati con elaboratori esterni dedicati, ad esempio un comune PC oppure palmari in genere. A tal scopo, sempre in figura 1 mostra un esempio realizzativo in cui un ponte di collegamento 5, in forma di linguetta, consente di instaurare un collegamento diretto dal/verso il circuito di memoria 4 verso/dal il dispositivo esterno dedicato per il trasferimento dei dati.
Tuttavia la memoria 1 potrebbe essere realizzata in modo tale da essere leggibile otticamente senza dunque richiedere la presenza del ponte 5.
La figura 2 mostra, in un esempio di uso, una tale memoria 1 applicata ad un documento 6 esattamente come un francobollo su di una cartolina. La memoria 1 può dunque ritenere al suo interno tutte le informazioni accessorie (audio/video, disegni o documenti allegati di qualsiasi genere) che necessariamente debbano essere integrate al documento. In questa maniera si ottiene il duplice effetto di riduzione di ingombro e riduzione del rischio di perdita di tutti gli allegati.
La memoria adesiva può essere realizzata in modo tale da non subire danni persino nel caso di applicazione di timbri su di essa una volta applicata al foglio.
Come mostrato in figura 3, i dati memorizzati sulla memoria 1 possono essere caricati e/o scaricati attraverso la connessione diretta della memoria 1 al dispositivo esterno 7 in grado di ricevere ed elaborare tali dati, ad esempio il comune PC, un palmare e persino un telefonino cellulare o qualsiasi dispositivo elettronico similare. In tal senso la figura 3 mostra dunque il ponte di collegamento 5 in forma di linguetta 5 attraverso cui è possibile instaurare un collegamento per il trasferimento dei dati da/verso il dispositivo esterno 7. Il doppio verso di freccia indica il doppio verso di flusso dei dati.
L’utilizzatore può dunque caricare i dati sulla memoria 1, come descritto, e procedere all’applicazione della memoria sul documento attraverso l’adesivo di cui è provvista. In ogni momento è poi possibile leggere o cancellare i dati contenuti nella memoria oppure procedere ad una integrazione di ulteriori dati. Alternativamente si può procedere all’applicazione della memoria sul foglio per poi caricare i dati, leggerli o cancellarli per sostituirli con altri nuovi, esattamente come per una comune memoria PC.
Come detto, il dispositivo esterno 7 può comunque collegarsi ad un lettore ottico nel caso in cui la memoria 1 sia leggibile otticamente.
In una seconda forma realizzativa dell’invenzione (vedi figura 4), la memoria varia rispetto alla prima essenzialmente nello spessore h. In tal caso può essere realizzata una memoria 101 in un materiale dotato di una certa rigidezza e di uno spessore h superiore a quello di un comune francobollo, ad esempio di due millimetri o più. In accordo a tale soluzione risulta più semplice il processo di realizzazione e stampaggio del circuito di memoria e l’interfaccia di connessione con i dispositivi dedicati esterni 7. In accordo a tale configurazione dell’invenzione, è dunque previsto un supporto 100 per un circuito 104 stampato ed uno strato adesivo 103 che consente l’applicazione del supporto al foglio dalla parte opposta al circuito 104. Il supporto ha in questo caso uno spessore h maggiore rispetto alla prima configurazione come descritto. Rimangono invariati i mezzi di interfacciamento 5 che consentono la lettura/memorizzazione dei dati (linguetta o lettura ottica).
In tutte le configurazioni sopra descritte può naturalmente prevedersi uno strato di adesivo ad alta resistenza che impedisce la rimozione della memoria dal foglio e rendendo dunque la sua applicazione praticamente permanente.
In una terza possibile forma realizzativa dell’invenzione, vedi figura 5, è prevista la realizzazione del foglio il quale comprende, in maniera integrata in una sua parte, una memoria elettronica 201. In tal caso la memoria porta stampato un circuito di memoria 204 che è quindi direttamente integrato nel foglio. Esattamente come descritto per le altre configurazioni la memoria 201 è in grado di interfacciarsi con dispositivi esterni attraverso cui caricare o scaricare i dati (linguetta o lettura ottica).
Gli spessori delle memorie sopra descritte sono comunque puramente indicativi in quanto spessori diversi possono realizzarsi senza per questo allontanarsi dal concetto inventivo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una memoria elettronica (1; 101) caratterizzata dal fatto di essere adesiva in modo tale da risultare applicabile su di un foglio.
  2. 2. Una memoria elettronica, secondo rivendicazione 1, in cui è previsto uno strato adesivo predisposto in corrispondenza della faccia (3; 103) opposta alla faccia su cui risulta predisposto il circuito di memorizzazione/elaborazione dati (4; 104).
  3. 3. Una memoria elettronica (1), secondo rivendicazione 1 o 2, in cui lo spessore h è sottile e contenuto entro un range al di sotto del millimetro.
  4. 4. Una memoria elettronica (1), secondo rivendicazione 1 o 2, in cui lo spessore h è superiore al millimetro.
  5. 5. Una memoria elettronica, secondo una o più rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui detta memoria elettronica (1; 101) comprende una linguetta (5) di connessione per il trasferimento dei dati da/verso una unità elettronica esterna (7).
  6. 6. Una memoria elettronica, secondo una o più rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui il circuito di memorizzazione/elaborazione dati (4; 104) della memoria è configurato per scambiare dati da/verso una unità elettronica esterna (7) secondo una modalità wireless.
  7. 7. Una memoria elettronica, secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui il circuito di memoria è stampato.
  8. 8. Un foglio caratterizzato dal fatto di comprendere una memoria elettronica come da una o più rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Un foglio caratterizzato dal fatto di comprendere una memoria elettronica (201) integrata nel foglio.
  10. 10. Un foglio, secondo rivendicazione 9, in cui detta memoria è stampata direttamente sul foglio.
IT000025A 2010-03-10 2010-03-10 Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei. ITPI20100025A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITPI20100025A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITPI20100025A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20100025A1 true ITPI20100025A1 (it) 2011-09-11

Family

ID=42357424

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000025A ITPI20100025A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPI20100025A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202004007371U1 (de) * 2004-05-08 2004-07-29 Theuerkauf, Christian, Dipl.-Wirtsch.-Ing. Computerdrucker
WO2006068688A1 (en) * 2004-12-20 2006-06-29 3M Innovative Properties Company Environmentally friendly radio frequency identification (rfid) labels and methods of using such labels
US20060267775A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-30 Fuji Machine Mfg. Co., Ltd. Method of mounting radio tag chips and method of writing management information onto radio tag chips
US7254883B2 (en) * 2002-06-28 2007-08-14 Infineon Technologies Ag Method for manufacturing a packaging material in the form of a laminate with an electrically conductive layer formed as an antenna structure
WO2008020442A1 (en) * 2006-08-14 2008-02-21 Sandisk Il Ltd Card device for connection to a usb receptacle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7254883B2 (en) * 2002-06-28 2007-08-14 Infineon Technologies Ag Method for manufacturing a packaging material in the form of a laminate with an electrically conductive layer formed as an antenna structure
DE202004007371U1 (de) * 2004-05-08 2004-07-29 Theuerkauf, Christian, Dipl.-Wirtsch.-Ing. Computerdrucker
WO2006068688A1 (en) * 2004-12-20 2006-06-29 3M Innovative Properties Company Environmentally friendly radio frequency identification (rfid) labels and methods of using such labels
US20060267775A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-30 Fuji Machine Mfg. Co., Ltd. Method of mounting radio tag chips and method of writing management information onto radio tag chips
WO2008020442A1 (en) * 2006-08-14 2008-02-21 Sandisk Il Ltd Card device for connection to a usb receptacle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2003026177A (ja) 非接触方式icチップ付き包装体
WO2008157262A3 (en) Systems and methods for managing facsimile documents
JP2008307822A (ja) 配送用ラベル
ITPI20100025A1 (it) Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei.
ITFI20130028U1 (it) Supporto per la memorizzazione dati su documenti cartacei
KR101865000B1 (ko) 전시물을 쉽게 교체할 수 있는 액자
ATE405876T1 (de) Swipe-palm-computer
KR100944549B1 (ko) 라벨지
JP2008284765A (ja) 隠蔽式はがき及び隠蔽式はがき付き申込書
WO2012007911A2 (en) Writing detection device
BRPI0602359A (pt) uso de campos de texto para adicionar texto em rótulos de separador de materiais de impressão de separador inseridos em tarefas de cópia
JP5472501B2 (ja) セキュリティ用封筒
KR200350477Y1 (ko) 표찰 수용 스티커
JP2016049740A (ja) 冊子体
ITMI20060237U1 (it) Struttura di supporto stampabile per la presentazione di servizi,aziende ed attivita'.
KR200336462Y1 (ko) 택배 전용 운송장
Dubowski et al. Synthesis and Photonics of Nanoscale Materials XV
JP5472499B2 (ja) セキュリティ用封筒
JP5472500B2 (ja) セキュリティ用封筒
KR100997876B1 (ko) 라벨지
JP2005104155A5 (it)
KR200404877Y1 (ko) 클린룸용 태그철
JP3064280U (ja) ディスク添付袋
KR20110006359U (ko) 노트
KR20070000384U (ko) 상장 및 졸업장 케이스가 구비된 졸업앨범