ITPI20090152A1 - Cartina topografica personalizzabile. - Google Patents
Cartina topografica personalizzabile. Download PDFInfo
- Publication number
- ITPI20090152A1 ITPI20090152A1 IT000152A ITPI20090152A ITPI20090152A1 IT PI20090152 A1 ITPI20090152 A1 IT PI20090152A1 IT 000152 A IT000152 A IT 000152A IT PI20090152 A ITPI20090152 A IT PI20090152A IT PI20090152 A1 ITPI20090152 A1 IT PI20090152A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- map
- index
- pointer
- area
- way
- Prior art date
Links
- 239000000853 adhesive Substances 0.000 claims description 14
- 230000001070 adhesive effect Effects 0.000 claims description 14
- 230000010354 integration Effects 0.000 claims 1
- 239000003086 colorant Substances 0.000 description 3
- 101100400452 Caenorhabditis elegans map-2 gene Proteins 0.000 description 2
- 101150064138 MAP1 gene Proteins 0.000 description 1
- 230000001174 ascending effect Effects 0.000 description 1
- 230000015654 memory Effects 0.000 description 1
- 235000019640 taste Nutrition 0.000 description 1
Classifications
-
- G—PHYSICS
- G09—EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
- G09B—EDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
- G09B29/00—Maps; Plans; Charts; Diagrams, e.g. route diagram
- G09B29/10—Map spot or coordinate position indicators; Map reading aids
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Physics & Mathematics (AREA)
- Theoretical Computer Science (AREA)
- Mathematical Physics (AREA)
- Business, Economics & Management (AREA)
- Educational Administration (AREA)
- Educational Technology (AREA)
- General Physics & Mathematics (AREA)
- Instructional Devices (AREA)
- Prostheses (AREA)
Description
Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
CARTINA TOPOGRAFICA PERSONALIZZABILE
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico inerente le cartine geografiche.
In particolare l’invenzione si riferisce ad una innovativa configurazione di cartina, particolarmente di una cartina geografica ad uso turistico, la quale risulta essere personalizzabile.
Brevi cenni alla tecnica nota
Le cartine geografiche, come ben noto, riproducono determinate aree della terra quali ad esempio, città, regioni e persino continenti. Gli usi della stessa sono molteplici e spaziano da quello tradizionale di orientamento ad un uso didattico o persino decorativo.
Tra le varie tipologie di cartine geografiche, una di queste comprende le cartine ad uso turistico. E’ infatti frequente il caso in cui il viaggiatore, in giro per le città d’arte del mondo, si rechi all’ufficio informazioni del luogo in cui si trova in visita al fine di richiedere una cartina del posto. In tal maniera, cartina alla mano, il visitatore può tranquillamente orientarsi per ammirare aree e/o monumenti di suo interesse. A tal scopo tali cartine sono generalmente molto semplificate e strutturate in modo tale da riprodurre chiaramente aree di potenziale interesse, come ad esempio centri storici e/o monumentali.
Tuttavia tali cartine soffrono di un inconveniente tecnico.
Le stesse non consentono in alcun modo all’utilizzatore né di evidenziare determinati punti che lui ha ritenuto di particolare interesse personale, né, tanto meno, di aggiungere note integrative o commenti sul suddetto punto specifico in oggetto. In pratica le cartine attuali non consentono una personalizzazione delle stesse.
Ad esempio, nel caso in cui il turista trovi una locanda o un ristorante tipico di particolare interesse personale, non ha modo alcuno né di integrare questa informazione nella cartina in uso né tanto meno di aggiungere commenti o note sulla stessa. Una situazione perfettamente analoga può tranquillamente accadere nel caso in cui il turista trovi di particolare attrazione personale luoghi in realtà meno conosciuti e valorizzati di altri.
In accordo dunque all’uso della cartina tradizionale, il visitatore è costretto ad evidenziare a penna, ad esempio con un cerchietto, una certa area che per lui è risultata di particolare interesse personale senza avere, al contempo, la possibilità di integrare alcun commento o nota aggiuntiva al riguardo.
In tal maniera le cartine attuali, così come configurate, divengono semplici strumenti orientativi del tipo usa e getta che non consentono né di conservare i ricordi e le impressioni personali di un viaggio né tantomeno di riutilizzare tali informazioni in futuro durante un ulteriore viaggio negli stessi luoghi. Alla stessa maniera, le cartine attuali non consentono neanche di trasmettere queste informazioni a terzi, come ad esempio amici che si recheranno nei luoghi in oggetto.
Sintesi dell’invenzione
È quindi scopo della presente invenzione fornire una cartina geografica, in particolar modo una cartina ad uso turistico, che consenta di risolvere i suddetti inconvenienti.
In particolare è scopo della presente invenzione fornire una cartina che risulti di volta in volta personalizzabile attraverso l’inserimento di annotazioni e scritture in genere.
E’ quindi scopo della presente invenzione fornire una cartina che consenta all’utilizzatore di evidenziare luoghi a sua scelta e riportare su di essa note in genere, considerazioni personali e informazioni utili in riferimento ai luoghi evidenziati nella cartina, in modo tale che queste informazioni possano essere eventualmente riutilizzate in futuro anche da parte di terzi.
E’ anche scopo della presente invenzione fornire una cartina che consenta di creare una facile ed evidente corrispondenza tra una annotazione su di essa riportata e il luogo sulla cartina alla quale l’annotazione fa riferimento.
E’ pure scopo della presente invenzione fornire una cartina che possa eventualmente divenire un ricordo oggettivo dei luoghi visitati in base ai propri gusti personali.
Questi e altri scopi sono dunque ottenuti attraverso una cartina geografica, in particolar modo una cartina ad uso turistico, come da rivendicazione 1.
In particolare, la cartina in accordo alla presente invenzione prevede uno o più elementi puntatori (5; 205) provvisti, ogni uno, di un primo indice identificativo (7). Gli elementi puntatori sono configurati in modo tale da risultare selettivamente applicabili sulla cartina in modo tale da indicare uno o più punti specifici a scelta. In tal maniera l’utilizzatore può selettivamente applicarne uno o più di uno in punti diversi a sua scelta in modo tale da individuarne punti specifici di suo interesse. Ogni luogo avrà dunque associato la sua specifica identificazione 7 relativa al puntatore che lo individua. Allo scopo dunque di riportare annotazioni in merito ad ogni luogo identificato dai puntatori, la cartina è ulteriormente fornita di un’area (4) dedicata.
In tal maniera l’utilizzatore può apportare le sue note in merito a quanto evidenziato dai puntatori nella specifica area dedicata, personalizzando dunque la cartina e rendendo la stessa utilizzabile anche da parte di terzi.
Vantaggiosamente l’area (4) può allora prevedere un secondo indice identificativo (7’) equivalente al primo (7) in maniera tale che per ogni puntatore (5; 205) risulti associabile uno spazio dedicato dell’area (4) identificato dal corrispondente indice (7’) equivalente all’indice (7).
In questa maniera l’area risulta già predisposta con spazi appositi dedicati ad accogliere annotazioni in riferimento ai puntatori a cui sono associati in maniera biunivoca attraverso le rispettive identificazioni 7 e 7’.
In tal maniera ogni luogo individuato attraverso il primo indice (7) avrà il suo corrispondente spazio dedicato nell’area (4), identificato dalla corrispondente indice (7’).
A tal scopo l’area può allora vantaggiosamente essere suddivisa secondo una pluralità di righe (4’), ad ogni singola riga o ad ogni gruppo di due o più righe potendosi associare il secondo indice (7’).
Vantaggiosamente il primo (7) e il secondo indice (7’) possono essere a scelta una numerazione sequenziale oppure un colore e/o una forma distintiva di qualsiasi natura.
Tra le varie possibili soluzioni, vantaggiosamente l’elemento puntatore (5) può essere un elemento adesivo (5) in modo tale da potersi selettivamente attaccare alla cartina.
In tal caso è allora prevedibile un supporto adesivo (8) su cui sono predisposti uno o più elementi puntatori distaccabili.
Il supporto adesivo può dunque essere sia integrato direttamente in un’area dedicata, dunque apposita, della cartina (1) oppure essere indipendente dalla cartina e ad essa allegata in maniera separata.
Alternativamente l’elemento puntatore (205) può essere in forma di spillo e comprendente una testa riportante il secondo indice identificativo (7’).
Vantaggiosamente è inoltre prevedibile almeno un ulteriore riquadro (9) entro cui è riportato un link configurato per consentire un accesso ad una o più pagine internet attraverso un dispositivo esterno dedicato.
E’ qui inoltre ulteriormente descritto un kit integrabile ad una cartina geografica, particolarmente una cartina ad uso turistico, e comprendente:
− Una pluralità di elementi puntatori (5; 205) configurati per risultare selettivamente applicabili ogni uno in un punto specifico a scelta della cartina in modo tale da consentire di indicare uno o più punti a scelta, detti elementi puntatori comprendendo ogni uno rispettivamente un primo indice identificativo (7);
− Un riquadro cartaceo applicabile alla cartina e comprendente una pluralità di righe (4’) tra le quali poter scrivere, ogni riga o gruppo di due o più righe (4’) essendo identificata attraverso un secondo indice identificativo (7’) equivalente al primo indice identificativo (7) in modo tale che per ogni puntatore risulti associabile una corrispondente riga o più righe del riquadro.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
− La figura 1 rappresenta una vista di una cartina in accordo alla presente invenzione;
− La figura 2 rappresenta in dettaglio gli elementi puntatori di tipo adesivo applicati ad un foglio integrabile alla cartina o separato da esso;
− La figura 3 mostra sempre la cartina in accordo all’invenzione con un’area dedicata su cui si trovano applicati i puntatori adesivi;
− La figura 4 mostra una soluzione alternativa con puntatori a forma di spillo o ago;
− La figura 5 mostra una cartina in accordo all’invenzione comprendente eventualmente loghi internet; − La figura 6 mostra un esempio di uso.
Descrizione di alcune forme realizzative preferite
Con riferimento alla figura 1 è descritta una cartina geografica 1 comprendente una mappa 2 che riproduce un determinato luogo. Una legenda 3 può poi essere inclusa nella cartina, come da tecnica nota, allo scopo di fornire ad esempio un riferimento nella ricerca.
In accordo ad una prima configurazione preferita dell’invenzione, e come sempre riportato in figura 1, la cartina prevede un’area 4, suddivisa in spazi appositi entro cui riportare varie note personali, e uno o più puntatori 5 applicabili selettivamente in punti prescelti della cartina. Ogni puntatore è fornito di un primo indice identificativo 7 mentre ogni spazio in cui risulta suddivisa l’area 4 è individuato attraverso un corrispettivo secondo indice identificativo 7’.
Entrando maggiormente nel dettaglio descrittivo di tale configurazione, l’area 4 risulta suddivisa secondo una pluralità di righe 4’. Nel caso particolare rappresentato in figura 1 le righe 4’ sono raggruppante in coppie e di cui ogni coppia identificata attraverso il suddetto secondo indice identificativo 7’, ovvero una numerazione 7’ in ordine crescente (da 1 a 10 nel caso di esempio di figura 1). La stessa numerazione può comunque essere indifferentemente usata per identificare in ordine sequenziale ogni singola riga o gruppi costituti da tre o più righe.
Indici 7’ equivalenti negli scopi alla suddetta numerazione possono poi essere utilizzati senza per questo allontanarsi dal presente concetto inventivo. Ad esempio, al posto della numerazione, è possibile identificare ogni riga (o naturalmente anche il raggruppamento di due o più righe) con simboli distintivi diversi l’uni dagli altri nella forma e/o nel colore. Persino colori diversi di righe possono di fatto costituire diversi indici identificativi 7’.
Secondo quanto poi riportato in figura 1 e in figura 3, la cartina è dunque fornita di uno o più elementi puntatori 5 che si combinano nell’uso con la suddetta area 4.
In particolare i puntatori 5 consentono all’utilizzatore di individuare ed evidenziare a sua scelta univocamente e selettivamente uno o più punti specifici sulla mappa 2. La figura 3 in oggetto mostra ad esempio alcuni puntatori 5 applicati in punti specifici della mappa.
Ogni elemento puntatore è provvisto di un primo indice identificativo 7 di cui ogni uno trova un corrispondente uguale nel secondo indice 7’ e viceversa. In tal maniera si crea una equivalenza biunivoca, come meglio dettagliato nel seguito della presente descrizione, tra ogni indice 7’ della riga e ogni indice 7 del puntatore. In tal senso, ad ogni puntatore corrisponde una o più righe e viceversa. Naturalmente in virtù di tale necessità di equivalenza, il primo indice 7 del puntatore potrà essere indifferentemente una numerazione, un simbolo e/o colore in funzione dell’indice 7’ delle righe utilizzato e viceversa.
Nel caso in cui, ad esempio, si scelga come indice identificativo 7’ delle righe un colore diverso, allora i puntatori 5 saranno tutti realizzati in colori diversi e corrispondenti ogni uno ad un colore delle righe.
Secondo tale prima configurazione preferita dell’invenzione (vedi figura 2), ogni puntatore è realizzato attraverso un adesivo di forma conveniente, ad esempio a forma di freccetta, goccia o similari e comprende una numerazione 7.
Sempre la figura 2 riporta, a tal scopo, una soluzione in cui su di un supporto adesivo 8, ad esempio in forma di foglio, sono predisposti tali puntatori 5. Ogni puntatore è dunque distaccabile dal foglio attraverso una linea di incisione 6 per essere convenientemente applicato nel punto prescelto della mappa.
Il foglio 8 può essere indifferentemente una parte integrale della cartina e predisposto in un’area qualsiasi conveniente allo scopo (vedi ad esempio figura 1 o figura 3) o semplicemente essere allegato alla cartina stessa in maniera separata.
In accordo ad una possibile seconda soluzione realizzativa, vedi figura 4, gli elementi adesivi possono semplicemente sostituirsi con puntine o aghi 205. In tal caso la testa dell’ago può essere adibita a riportare l’indice 7’.
La stessa cartina, come riportato convenientemente in figura 5, può poi prevedere alcuni riquadri 9 adibiti a “link” di connessione internet, ad esempio attraverso l’uso di un cellulare abilitato allo scopo. In tal maniera il link può consentire all’utilizzatore di scaricare pagine informative via web inerenti alcuni luoghi riportati sulla mappa di particolare interesse e su cui si possono trovare svariate informazioni aggiuntive.
Avendo descritto l’invenzione nei suoi aspetti essenziali dal punto di vista strutturale, passiamo adesso ad una descrizione di uso nel caso di puntatori adesivi e indici identificativi 7 e 7’ in forma numerica. L’uso di puntatori di natura diversa come anche gli indici secondo forme e/o colori risulta del tutto equivalente.
Come schematizzato in figura 6, un utilizzatore può applicare di volta in volta alcuni puntatori adesivi 5 nei punti della mappa che ritiene personalmente di maggiore interesse, personalizzando così la cartina.
Ad esempio, il puntatore identificato dall’indice di numerazione 1 dell’esempio di figura 6 potrebbe riferirsi ad una chiesa che è risultata di particolare interesse per l’utilizzatore. L’utilizzatore può dunque, attraverso l’applicazione del puntatore prelevato dalla area dedicata della cartina o dal foglio allegato alla stessa, evidenziare il punto di riferimento. A questo punto l’utilizzatore può, nell’area 4 delle note in corrispondenza della riga corrispondente alla numerazione riportata sul puntatore (in questo esempio il numero 1), riportare note personali.
In questa maniera la cartina si personalizza e si arricchisce di informazioni personali utili eventualmente riutilizzabili in futuro anche da parte di terze persone.
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Una cartina geografica (1), particolarmente una cartina ad uso turistico, caratterizzata dal fatto di prevedere uno o più elementi puntatori (5; 205) comprendenti ogni uno un primo indice identificativo (7), detti elementi puntatori essendo configurati in modo tale da risultare selettivamente applicabili sulla cartina (1) in modo tale da indicare uno o più punti specifici a scelta ed in cui la cartina comprende ulteriormente un’area (4) dedicata all’integrazione di annotazioni.
- 2. Una cartina geografica (1), secondo rivendicazione 1, in cui detta area (4) comprende un secondo indice identificativo (7’) equivalente al primo indice (7) in maniera tale che per ogni puntatore (5; 205) risulti associabile uno spazio dell’area (4) identificato dal corrispondente indice (7’).
- 3. Una cartina geografica (1), secondo rivendicazione 2, in cui detta area è suddivisa secondo una pluralità di righe (4’), ogni singola riga o ogni gruppo di due o più righe essendo identificato con il secondo indice (7’).
- 4. Una cartina geografica (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti dalla 1 alla 3, in cui detto primo (7) e secondo indice (7’) possono essere a scelta: − Una numerazione sequenziale; − Un colore e/o una forma distintiva.
- 5. Una cartina geografica (1), secondo una o più rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui l’elemento puntatore (5) è un elemento adesivo (5) in modo tale da potersi selettivamente attaccare alla cartina.
- 6. Una cartina geografica (1), secondo rivendicazione 5, in cui è prevista un supporto adesivo (8) su cui sono predisposti uno o più elementi puntatori (5) distaccabili, detto supporto adesivo essendo integrato direttamente in un’area dedicata della cartina (1).
- 7. Una cartina geografica (1), secondo rivendicazione 5, in cui è previsto un supporto adesivo (8) su cui sono predisposti uno o più elementi puntatori (5) distaccabili, detto supporto essendo indipendente dalla cartina e ad essa allegata.
- 8. Una cartina geografica (1), secondo una o più rivendicazioni dalla 1 alla 4, in cui detto elemento puntatore (205) è in forma di spillo e comprendente una testa riportante detto primo indice (7).
- 9. Una cartina geografica (1), secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui è previsto almeno un ulteriore riquadro (9) entro cui è riportato un link configurato per consentire un accesso ad una o più pagine internet attraverso un dispositivo esterno dedicato.
- 10. Un kit integrabile ad una cartina geografica, particolarmente una cartina ad uso turistico, e comprendente: − Una pluralità di elementi puntatori (5; 205) configurati per risultare selettivamente applicabili ogni uno in un punto specifico a scelta della cartina in modo tale da consentire di indicare uno o più punti a scelta, detti elementi puntatori comprendendo ogni uno rispettivamente un primo indice identificativo (7); − Un riquadro cartaceo applicabile alla cartina e comprendente una pluralità di righe (4’) tra le quali poter scrivere, ogni riga o gruppo di due o più righe (4’) essendo identificata attraverso un secondo indice identificativo (7’) equivalente al primo indice (7) in modo tale che per ogni puntatore risulti associata una corrispondente riga del riquadro.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000152A ITPI20090152A1 (it) | 2009-11-30 | 2009-11-30 | Cartina topografica personalizzabile. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000152A ITPI20090152A1 (it) | 2009-11-30 | 2009-11-30 | Cartina topografica personalizzabile. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITPI20090152A1 true ITPI20090152A1 (it) | 2011-06-01 |
Family
ID=42229040
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000152A ITPI20090152A1 (it) | 2009-11-30 | 2009-11-30 | Cartina topografica personalizzabile. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITPI20090152A1 (it) |
Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US2895233A (en) * | 1955-12-13 | 1959-07-21 | Medard W Welch | Coordinated news and map display device |
FR2695496A1 (fr) * | 1992-09-04 | 1994-03-11 | Renault | Procédé et dispositifs de détermination d'itinéraires routiers. |
US20050270311A1 (en) * | 2004-03-23 | 2005-12-08 | Rasmussen Jens E | Digital mapping system |
DE102007018568A1 (de) * | 2007-04-18 | 2008-10-23 | Babiel Gmbh | Verfahren und Vorrichtung zur Erläuterung von Gegenständen |
-
2009
- 2009-11-30 IT IT000152A patent/ITPI20090152A1/it unknown
Patent Citations (4)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US2895233A (en) * | 1955-12-13 | 1959-07-21 | Medard W Welch | Coordinated news and map display device |
FR2695496A1 (fr) * | 1992-09-04 | 1994-03-11 | Renault | Procédé et dispositifs de détermination d'itinéraires routiers. |
US20050270311A1 (en) * | 2004-03-23 | 2005-12-08 | Rasmussen Jens E | Digital mapping system |
DE102007018568A1 (de) * | 2007-04-18 | 2008-10-23 | Babiel Gmbh | Verfahren und Vorrichtung zur Erläuterung von Gegenständen |
Non-Patent Citations (1)
Title |
---|
JOURNEY JOTTINGS: "Available maps", 23 February 2008 (2008-02-23), XP007913439, Retrieved from the Internet <URL:http://web.archive.org/web/20080229012443/http://www.journeyjottings.com/maps.html> * |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
Daniel | Prolegomena to the Cypro-Minoan script | |
ITPI20090152A1 (it) | Cartina topografica personalizzabile. | |
JP3202324U (ja) | 教育玩具 | |
KR20150132937A (ko) | 학습교구 | |
Copp | Altar, Amulet, Icon Transformations in Dhāraṇī Amulet Culture, 740-980 | |
Toussaint | Ficino, Archimedes and the Celestial Arts | |
Creed | Leonardo da Vinci, vitruvian man | |
Smith | Collecting nature and art | |
Barthel | The" Talking Boards" of Easter Island | |
CN206633633U (zh) | 植物知识交互式体验教学记录册 | |
JP2003299511A (ja) | 指 輪 | |
JP3171352U (ja) | 速読用補助具 | |
KR20100002310A (ko) | 다기능 각도기 | |
Breed | The politics of time: epistemic shifts and the reception history of the four kingdoms schema | |
Clifton | Journeys, real and imaginary, in China and Europe: cartography, landscape, and travel around 1600 | |
KR200426966Y1 (ko) | 응원용 티셔츠 | |
CN206058763U (zh) | 一种组合式地图观察盒 | |
JP2008143158A (ja) | 印鑑 | |
Callegher | Rara & singularis commixtio lucis, & tenebrarum! At the beginning of the studies on Arab-Byzantine coinage | |
CN201275407Y (zh) | 一种组合式游戏卡片 | |
KR102418877B1 (ko) | 애니메이션 플립 완구 | |
Pritchard | Black supernovas: Black gay designers as critical resource for contemporary black | |
Ferrara | From icon to sign. Local iconography and the birth of the cretan hieroglyphic script | |
ES2424172A1 (es) | Tablero de juego | |
KR20140123378A (ko) | Omr카드 시험전용 컴퓨터용 사인펜 |