ITPI20010039A1 - Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la - Google Patents

Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la Download PDF

Info

Publication number
ITPI20010039A1
ITPI20010039A1 ITPI20010039A ITPI20010039A1 IT PI20010039 A1 ITPI20010039 A1 IT PI20010039A1 IT PI20010039 A ITPI20010039 A IT PI20010039A IT PI20010039 A1 ITPI20010039 A1 IT PI20010039A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
telephone
devices
mobile
connection
users
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Dionelli
Original Assignee
Cdc Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cdc Srl filed Critical Cdc Srl
Priority to ITPI20010039 priority Critical patent/ITPI20010039A1/it
Priority to PCT/EP2001/013180 priority patent/WO2002041571A2/en
Priority to RU2003117364/09A priority patent/RU2280332C2/ru
Priority to JP2002543858A priority patent/JP4554157B2/ja
Priority to US10/416,445 priority patent/US7239689B2/en
Priority to IL15548101A priority patent/IL155481A0/xx
Priority to EP01996948A priority patent/EP1334592A2/en
Priority to CA002426845A priority patent/CA2426845A1/en
Priority to KR1020037006090A priority patent/KR100880273B1/ko
Priority to CNB018190200A priority patent/CN100358316C/zh
Priority to AU2002220706A priority patent/AU2002220706A1/en
Publication of ITPI20010039A1 publication Critical patent/ITPI20010039A1/it
Priority to IL155481A priority patent/IL155481A/en

Links

Landscapes

  • Telephone Function (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)

Description

Descrizione annessa a domanda di Breveto per Invenzione industriale dal titolo: “APPARATO E METODO PER SELEZIONARE AUTOMATICAMENTE, ALL’ATTO DEL COLLEGAMENTO TELEFONICO DI UN APPARECCHIO DI TELEFONIA FISSA CON LA RETE TELEFONICA, IL FORNITORE DEL SERVIZIO DI TELECOMUNICAZIONI E LA MODALITÀ<' >DI COLLEGAMENTO PIU’ CONVENIENTE”
SETTORE TECNICO
La presente invenzione si riferisce ad un apparato per selezionare automaticamente, all’ato del collegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica pubblica, il fornitore dei servizi di telecomunicazione e la modalità di collegamento meglio rispondenti a determinati requisiti di selezione, ed, in particolare, a criteri di economia. L’invenzione si riferisce anche ad un metodo per selezionare automaticamente, all’atto del collegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica pubblica, il fornitore dei servizi di telecomunicazione la modalità di collegamento (fisso/fisso, fisso/mobile, mobile/mobile, . ..) meglio rispondenti a determinati criteri di economia, e per la generazione, inoltre, di archivi di dati statistici di utilizzo dei servizi medesimi, riferiti ai singoli utenti chiamanti.
STATO DELL’ARTE
A seguito della liberalizzazione della tornitura dei servizi di telefonia sulle reti telefoniche pubbliche, il singolo utente di telefonia fissa, può scegliere, come sappiamo, all <'>atto della chiamata, di effettuare la chiamata medesima usufruendo del servizio di telefonia offerto da foritori diversi, con i quali ha preventivamente stipulato contratti di fornitura. La scelta si attua mediante l’apposizione, all’atto della chiamata, di un determinato prefìsso al numero telefonico da comporre, prefisso corrispondente al determinato fornitore prescelto.
Il criterio di scelta del fornitore è, nella generalità dei casi, un criterio basato sulla economicità del servizio.
Ogni fornitore, infatti, presenta un proprio piano tariffario dei vari servizi offerti e, fra questi, vi sono generalmente alcuni servizi che risultano vantaggiosi rispetto all’offerta degli altri fornitori.
In un dato arco temporale della giornata, o della settimana, ad esempio, i costi delle comunicazioni interurbane effettuate tramite un dato fornitore del servizio possono risultare sensibilmente più bassi rispetto a quelli delle stesse comunicazioni effettuate con altri fornitori,. Oppure, possono risultare più vantaggiose le comunicazioni intemazionali, o quelle verso telefoni mobili, oppure le comunicazioni di trasmissione dati o messaggi, o le comunicazioni urbane aventi una certa durata, e cosi via.
Nel caso, inoltre, si debbano chiamare apparecchi di telefonia mobile, la comunicazione può avere un costo molto basso se effettuata attraverso un telefono mobile la cui scheda SIM è gestita dallo stesso fornitore dei servizi di telefonia dal quale è gestita la seheda SIM del telefono ricevente.
E<' >facilmente intuibile quindi come, al crescere del numero dei fornitori, l<'>offerta dei servizi possa variegarsi nelle forme e nei modi più disparati per odrire comunque, nei diversi casi, particolari aspetti di convenienza. Tutto ciò ovviamente rende sempre più problematica per l’ utilizzatore la scelta di convenienza, sia del fornitore del servizio di telecomunicazioni sia del tipo di collegamento, da operare al momento di fruizione del servizio medesimo.
SINTESI DELL’INVENZIONE
Scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un apparato, ed un corrispondente metodo, per ottenere, all’atto del collegamento di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica, la selezione automatica del fornitore del servizio di telecomunicazioni in base a criteri di massima economicità, ove i servizi di telecomunicazione si intendono riferiti ai servizi di telefonia e ai servizi di trasmissione dati e messaggi tramite reti telefoniche.
Un altro scopo dell’ invenzione è quello di proporre un apparato, e corrispondente metodo per effettuare, all’atto del collegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con apparecchi di telefonia mobile, una commutazione automatica della modalità di collegamento, da fisso verso mobile a mobile verso mobile, nel caso questa risulti economicamente vantaggiosa.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di proporre un apparato, e corrispondente metodo, con il quale sia possibile costruire in modalità automatica archivi di dati statistici dell’uso dei servizi di telecomunicazione su reti telefoniche da parte di utenti di detti servizi, ed utilizzare tali dati per operare la selezione del fornitore del servizio di telecomunicazioni richiesto in un dato momento.
Gli scopi suddetti vengono raggiunti mediante un apparato per selezionare automaticamente, al momento del collegamento di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica, il fornitore dei servizi di telecomunicazione e la modalità di collegamento più convenienti, detto apparato essendo costituito da almeno un'unità di elaborazione centralizzata ubicata, vantaggiosamente, presso un centro di gestione dei servizi offerti con l apparato e connessa alla rete telefonica mediante rete di comunicazione quale Internet o simile, detto apparato essendo inoltre costituito da dispositivi a microelaboratore associati ad apparecchi di telefonia fissa, detti dispositivi essendo provvisti di mezzi atti a:
- rilevare e raccogliere dati relativi all’utilizzo del servizio di telecomunicazioni da parte di detti apparecchi di telefonia fissa,
- trasmettere periodicamente detti dati a detta unità di elaborazione centralizzata,
- ricevere da detta unità di elaborazione parametri di costo dei servizi di telecomunicazione e parametri statistici di utilizzo dei servizi di telecomunicazione, detti parametri statistici essendo calcolati da detta unità (14) per definire il profilo di utenza relativo ai suddetti apparecchi di telefonia fìssa.
-operare, in base ai suddetti parametri, la selezione del fornitore più conveniente del servizio di telecomunicazioni richiesto all’atto del collegamento telefonico.
i suddetti dispositivi a microelaboratore appongono automaticamente ai numeri telefonici in fase di composizione il prefisso identificativo del fornitore del servizio di telecomunicazioni selezionato.
Detti dispositivi sono altresì atti a commutare automaticamente, all’atto del collegamento di apparecchi di telefonia fissa con apparecchi di telefonia mobile, il tipo di collegamento telefonico, da “fisso verso mobile” a “mobile verso mobile”, utilizzando mezzi di collegamento verso la rete di telefonia mobile compresi direttamente in detti dispositivi o in dispositivi connessi, detti mezzi di collegamento funzionando mediante schede SIM gestite dallo stesso gestore del servizio di telefonia mobile dal quale è gestita la scheda SIM dell’apparecchio mobile chiamato, o da altro gestore, se più conveniente.
1 parametri utili all’operazione di selezione automatica del fornitore vengono memorizzati in detti dispositivi a microelaboratore e sono metodicamente aggiornati, secondo intervalli di tempo prestabiliti, tramite connessioni automatiche con l’unità di elaborazione centralizzata ubicata presso il centro di gestione dei servizi offerti con l’apparato.
Il calcolo dei suddetti parametri viene periodicamente effettuato da detta unità di elaborazione centralizzata, in modalità automatica, elaborando i dati di uso del servizio ad essa trasmessi dai dispositivi a microelaboratore associati alle utenze fìsse.
Un metodo secondo l’invenzione per la selezione automatica del fornitore del servizio di telecomunicazioni, al momento del collegamento di apparecchi di telefonia fissa con la rete telefonica, prevede:
- il rilevamento e la raccolta di dati relativi alle modalità d’uso dei servizio di telecomunicazioni da parte di determinate utenze telefoniche, detto rilevamento e detta raccolta di dati essendo effettuati automaticamente mediante dispositivi a microelaboratore associati a dette utenze telefoniche,
- la trasmissione, ad intervalli di tempo prestabiliti, dei suddetti dati raccolti in detti intervalli di tempo, ad almeno una unità di elaborazione centralizzata, ubicata vantaggiosamente presso un centro di gestione dei servizi offerti secondo il metodo, e connessa alla rete telefonica mediante rete di comunicazione quale Internet o simile,
- l’elaborazione di detti dati, da parte di detta unità di elaborazione centralizzata, per il calcolo di parametri statistici di uso atti a definire il profilo di utenza delle suddette utenze telefoniche,
- l’acquisizione e la memorizzazione, da parte di detta unità di elaborazione centralizzata, dei parametri di costo dei servizi di telecomunicazione offerti da fornitori di detti servizi,
- la trasmissione, da parte di detta unità di elaborazione centralizzata, ad intervalli di tempo prestabiliti, dei suddetti parametri statistici e dei suddetti parametri di costo ai dispositivi a microelaboratore associati alle suddette utenze telefoniche, e la successiva memorizzazione di detti parametri in detti dispositivi,
e, all’ato della effettuazione di una chiamata telefonica da parte di una di dete utenze,:
- il rilevamento, da parte del dispositivo a microelaboratore associato a detta utenza, delle cifre componenti il numero telefonico in fase di composizione,
- l individuazione, in funzione di dete cifre, dei tipo di servizio di telecomunicazione in fase di richiesta da parte di detta utenza,
- la selezione, in funzione dei suddetti parametri statistici e dei suddeti parametri di costo, del fornitore più conveniente del tipo di servizio di telecomunicazione richiesto da deta utenza,
- la composizione automatica del numero telefonico in fase di chiamata, completando detto numero con il prefisso identificativo del fornitore selezionato in accordo al punto precedente.
Nel caso che la chiamata sia diretta verso apparecchi di telefonia mobile, il metodo può prevedere, a seconda della convenienza, una fase di commutazione automatica della modalità del collegamento telefonico, da “fisso verso mobile” a “mobile verso mobile”, utilizzando mezzi di collegamento verso la rete di telefonia mobile includenti schede identificative SIM gestite dallo stesso fornitore del servizio di telefonia mobile dal quale è gestita la scheda identificativa dell’apparecchio chiamato, oppure gestite da altro fornitore di servizi, se più conveniente. Nel caso invece che un apparecchio di telefonia fissa associato ad un dispositivo a microelaboratore compreso nell’apparato dell’ invenzione riceva una chiamata telefonica da apparecchi di telefonia mobile, una variante del metodo secondo l’invenzione prevede altresì:
l individuazione del numero telefonico del chiamante;
il controllo del fatto che detto numero sia compreso in un determinato elenco di numeri;
e, in caso positivo.:
-la memorizzazione del numero chiamante.
-l’abbattimento della telefonata in ingresso,
-Γ effettuazione di una chiamata a detto numero telefonico utilizzando, a seconda della convenienza, apparecchi di telefonia fissa oppure apparecchi di telefonia mobile includenti schede identificative SIM gestite dallo stesso fornitore del servizio di telefonia mobile dal quale è gestita la scheda identificati va dell’apparecchio chiamato.
I parametri statistici di uso elaborati dall’unità di elaborazione centralizzata e utilizzati per operare la selezione automatica del fornitore del servizio di telecomunicazioni, sono vantaggiosamente di due tipi. Una prima tipologia di parametri è relativa alla durata media delle telefonate effettuate da ogni utenza telefonica fissa nei diversi momenti della giornata e/o nei diversi giorni della settimana o del mese.
Una seconda tipologia tiene conto del volume globale del traffico telefonico della singola utenza in un dato periodo di tempo, eventualmente suddiviso in funzione della destinazione delle telefonate. Sia la trasmissione dei dati d’uso del servizio verso l’unità di elaborazione centralizzata sia la trasmissione dei parametri calcolati da detta unità di elaborazione verso i dispositivi periferici a microelaboratore hanno luogo utilizzando preferibilmente la linea telefonica alla quale sono connessi i dispositivi a microelaboratore associati alle utenze telefoniche.
Si ha così il vantaggio di poter dislocare i suddetti dispositivi in un qualsiasi punto servito dalla rete telefonica.
La suddetta trasmissione e ricezione di dati può aver luogo ovviamente impiegando tecnologie varie, quali quelle a fibre ottiche, laser, radio, la rete di distribuzione dell<'>energia elettrica, o altre ancora.
Le operazioni descritte nelle suddette fasi del metodo della presente invenzione vengono eseguite in modalità trasparente all’utente, il quale, quindi, ottiene, dall’utilizzo dell’apparato e corrispondente metodo di cui sopra, indubbi vantaggi sia in merito alla semplificazione delle modalità di richiesta del servizio telefonico sia in merito alla convenienza del servizio medesimo. Egli, sostanzialmente, ottiene la scelta automatica del fornitore che offre la tariffa al momento più conveniente per il suo specifico profilo di utenza.
Un altro vantaggio, di ordine generale, è quello di ottenere una creazione automatica di un archivio elettronico dei profili d’uso del servizio telefonico da parte dei singoli utenti, utile per successive ulteriori elaborazioni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per una migliore comprensione, comunque, delle caratteristiche della presente invenzione e dei vantaggi ad essa associati questa verrà di seguito descritta tramite esempi di realizzazione illustrati con l’ausilio delle tavole di disegno allegate, nelle quali :
- la figura 1 rappresenta uno schema dei componenti di un apparato secondo la presente invenzione in un sistema integrato di reti telefoniche e telematiche;
- la figura 2 rappresenta un diagramma a blocchi di un componente dell'apparato di fig. 1 ;
-la figura 3 rappresenta un diagramma illustrativo delle fasi principali di un metodo secondo l'invenzione;
- la figura 4 rappresenta un ulteriore schema semplificato dell’apparato della presente invenzione in un sistema integrato di reti telefoniche e telematiche;
- la figura 5 rappresenta un diagramma, in maggiore dettaglio, del metodo di fig.3;
- le figure 6 e 7 rappresentano ulteriori diagrammi di flusso dettagliati relativi ad un metodo secondo l’invenzione;
- le figure 8 e 9 rappresentano due schemi relativi a due particolari applicazioni dell’apparato dell’invenzione.
DESCRIZIONE DELLE FORME REALIZZATI VE PREFERITE
Con riferimento alla fig.l, è ivi rappresentato schematicamente un insieme, 10, di reti di telefonia tra loro normalmente interagenti, siano esse reti di telefonia fissa, PSTN (Public Switching Telephone Network), oppure siano reti di telefonia mobile, PLMN (Public Land Mobile Network).
In fig.l, a detto insieme integrato di reti telefoniche sono connesse stazioni terminali BTS (Basic Transmitting Station) di telefonia mobile 12, tradizionali linee di telefonia fissa 13, e la rete di comunicazione tra elaboratori, di tipo Internet, 18.
A detta rete di comunicazione, 18, è collegata una unità di elaborazione, 14, provvista di terminali, 11 facenti parte di un centro di gestione dei servizi offerti con l<’>apparato. Tale unità di elaborazione, 14, scambia dati, mediante la normale rete Internet, con vari dispositivi a microelaboratore, 19, 19<’>, 19”, inseriti, come possiamo notare in figura, tra apparecchi telefonici fissi, 20, 20’, 20” e le rispettive linee telefoniche fisse, 13.
Ognuno dei dispositivi a microelaboratore, 19, si compone, come illustrato in fig.2, di un microelaboratore, 23, connesso a mezzi di memoria RAM, 24, e atto a pilotare mezzi di commutazione, 25, posti in corrispondenza all 'ingresso della linea telefonica, 13; detti mezzi di commutazione sono pilotati con l’ausilio di mezzi di temporizzazione, 26, e di mezzi di rilevamento, 27, della condizione di chiamata operata dall’apparecchio telefonico posto a valle del dispositivo medesimo, 19; i mezzi di temporizzazione e di rilevamento chiamata, 26 e 27, possono essere costituiti da circuiti logici cablati o da funzioni software residenti nella memoria di programma ROM dell’unità a microelaboratore 23. Anche i mezzi di commutazione, 25, possono essere costituiti da dispositivi hardware oppure da funzioni logiche della CPU 23. In effetti, nel diagramma a blocchi di fig.2, la presenza del commutatore, 25, serve semplicemente a rappresentare, in forma grafica immediata, il fatto che quando la chiamata è generata dall’utenza telefonica 20 associata al dispositivo 19, la comunicazione viene gestita dalla CPU, 23, nei modi che vedremo, mentre, quando la chiamata proviene dalla rete essa può andare direttamente verso l 'utenza telefonica 20 previa una memorizzazione dei dati di provenienza. Nel caso particolare che la chiamata provenga da un apparecchio di telefonia mobile, la comunicazione viene altresì gestita dalla CPU 23 nei modi di seguito illustrati.
Il commutatore logico 25 può, inoltre, essere direttamente pilotato e mantenuto in una posizione o nell’altra a seguito di precise scelte operate dall’utente o dal gestore dei servizi offerti con l apparato.
Il collegamento tra la CPU 23 e la linea telefonica 13 è messo altresì in atto automaticamente, ad intervalli di tempo prestabiliti, per trasmissioni e per ricezioni di dati, come nel seguito descritte.
Il dispositivo a microelaboratore, 19, comprende anche mezzi di alimentazione, 28, che assicurano il funzionamento del dispositivo anche in assenza della tensione alternata ai morsetti esterni, 29, di connessione alla rete elettrica.
Associato a vari dispositivi 19, vi è, in questo esempio di realizzazione, un ulteriore dispositivo, 21, comprendente una specifica circuiteria elettronica e una batteria di mezzi di telefonia mobile, 22, privi delle interfacce verso l’utente, quali tastiere e visualizzatori, ma attivabili elettronicamente; essi comprendono unità di trasmissione e ricezione PLMN basate sulle schede identificative SIM dei vari gestori delle reti di telefonia mobile. Detti mezzi, 22, sono pilotati dalle CPU 23 dei dispositivi 19, 19’, 19” nei modi illustrati di seguito.
Il funzionamento dell'apparato complessivo sopra descritto includente l’unità di elaborazione centralizzata, 14, i dispositivi a microelaboratore, 19, associati alle varie utenze telefoniche ed il dispositivo 21 comprendente i diversi mezzi di telefonia mobile, avviene nel modo seguente.
Tutte le volte che l apparecchio telefonico associato al dispositivo 19 viene utilizzato per effettuare una chiamata telefonica, nella memoria RAM, 24, (fig.2) del dispositivo stesso vengono memorizzati dati concernenti l utilizzo del servizio telefonico da parte di detto apparecchio, quali, ad esempio, i dati relativi al tipo di comunicazione (urbana, extradistrettuale, intemazionale, ...), al momento in cui avviene la comunicazione, alla durata della medesima, od altri ancora diversi.
Periodicamente, in determinati momenti del giorno o della settimana o comunque in momenti opportunamente programmabili e modificabili, ogni dispositivo a microelaboratore periferico, 19, viene collegato alla unità di elaborazione centralizzata 14, mediante una chiamata automaticamente effettuata dalla CPU del dispositivo stesso o mediante risposta ad apposita chiamata proveniente dall’unità 14 operante in modalità polling secondo le tradizionali tecniche master/slave.
Durante il suddetto collegamento, i dati di cui in precedenza vengono trasferiti dalia RAM, 24, attraverso la CPU 23 completa di modem, all’unità di elaborazione 14, ove tali dati vengono elaborati secondo algoritmi utili a calcolare ben determinati parametri statistici relativi all’utilizzo del servizio telefonico da parte della singola utenza; parametri, cioè, tramite i quali viene definito il profilo utente grazie ad una correlazione tra tipo di comunicazione, momento della comunicazione e durata della medesima.
in particolare, una prima serie di detti parametri statistici riguarda la durata media delle telefonate effettuate dalle singole utenze telefoniche nei diversi momenti della giornata e/o nei diversi giorni della settimana o del mese, mentre una seconda serie di detti parametri è relativa al volume globale del traffico telefonico delle varie utenze in un dato periodo di tempo.
Si consideri che i dati trasferiti dai dispositivi periferici 19 all’unità centralizzata 14 riguardano non solo le telefonate in uscita ma possono anche riguardare quelle in ingresso alle utenze telefoniche associate a detti dispositivi, le elaborazioni dei dati relativi alle telefonate in ingresso essendo poi utilizzate a fini statistici.
Quanto sopra descritto in merito al funzionamento dell’apparato dell’ invenzione è schematicamente riassunto nelle fasi 101, 102, 103 del diagramma di flusso, 100, di fig.3.
Come si può notare in questo diagramma, parallelamente all’esecuzione delle operazioni sopra descritte, nell’unità di elaborazione centralizzata, 14, vengono periodicamente memorizzati e aggiornati altri dati, esattamente concernenti i parametri di costo del servizio telefonico offerto da fornitori vari, fase 104.
Questi parametri di costo, unitamente ai parametri statistici elaborati dall unità centralizzata, 14, per definire il profilo di ogni singola utenza, vengono quindi trasferiti verso i vari dispositivi, 19, per essere memorizzati nelle relative unità di memoria, 24. Il suddetto trasferimento, fase 105, può vantaggiosamente aver luogo, a regime, durante lo stesso collegamento con il quale ha luogo il trasferimento dei dati di utilizzo del servizio da ogni dispositivo periferico, 19, verso l'unità di elaborazione centralizzata 14.
Basandosi quindi sui suddetti parametri di costo e sui suddetti parametri statistici, i dispositivi a microelaboratore periferici, 19, possono eseguire la selezione automatica del fornitore più conveniente per ogni chiamata in fase di composizione. Detta selezione, fase 107, è eseguita esattamente in funzione del risultato dell’operazione di interpretazione o decodifica, fase 106, effettuata sul numero in fase di composizione.
In particolare, al momento della composizione del numero tramite l’apparecchio telefonico associato al dispositivo 19, la CPU 23 interpreta le cifre del numero stesso individuando esattamente il tipo di comunicazione richiesto; usufruendo, quindi, delle tabelle statistiche memorizzate nella RAM 24, la CPU, in base al tipo di comunicazione e al momento della comunicazione, individua la presumibile durata della stessa, statisticamente calcolata e memorizzata in dette tabelle; accedendo quindi alle tabelle dei parametri di costo, anch’esse memorizzate in detta RAM 24, può determinare il fornitore più conveniente del servizio telefonico che l’utente sta richiedendo.
Appena effettuata la selezione del fornitore nella modalità suddetta, la CPU, 23, provvede direttamente alla composizione e trasmissione in linea del numero telefonico completo del prefisso identificativo di tale fornitore, fase 108.
E’ evidente che le ultime tre fasi descritte, 106, 107, 108, sono eseguite, in successione, ogni qual volta viene effettuata una chiamata, in modalità non direttamente legata, temporalmente, alle altre fasi del metodo, le quali, ovviamente, possono essere eseguite separatamente, preferibilmente in momenti di traffico uscente ridotto o nullo (ad esempio, durante la notte).
E' altrettanto evidente che all' atto dell'installazione di un nuovo dispositivo elettronico, 19, si ha una parallela installazione software della nuova utenza nell’ unità di elaborazione centralizzata, 14, con relativo codice e relativo elenco dei fornitori di servizi convenzionati con detta utenza; mediante un primo collegamento tra l’unità centralizzata 14 ed il nuovo dispositivo 19 si ha, altresì, una prima trasmissione di parametri statistici di default e di parametri di costo, da memorizzare nell’unità RAM 24 di detto dispositivo e da impiegare già a partire dalla prima chiamata effettuata con l’apparecchio telefonico associato a detto dispositivo. I suddetti parametri statistici di default sono impostali come tali a seguito di prime indicazioni sull’uso del servizio forite dall’utente all’atto dell’ installazione del dispositivo.
Una interessante modalità di funzionamento dell’apparato dell’invenzione è messa in atto al momento in cui vengono effettuate chiamate verso apparecchi di telefonia mobile e al momento della ricezione di comunicazioni da parte di ben determinati apparecchi di telefonia mobile. Si consideri, infatti, che possono risultare particolarmente vantaggiose le comunicazioni telefoniche tra apparecchi di telefonia mobile gestiti da uno stesso gestore di rete di telefonia.
Nel diagramma di flusso 200 di fig.5 viene illustrato il funzionamento dell’apparato dell’ invenzione allorché la CPU, 23, del dispositivo 19 rileva che la chiamata dell’ apparecchio telefonico fisso, 20, associato a detto dispositivo, è diretta verso un apparecchio di telefonia mobile, fase 209.
Come si nota, in tal caso la telefonata può essere effettuata o mediante la rete di telefonia fissa o può essere commutata verso mezzi di telefonia mobile funzionanti mediante schede SIM gestite dallo stesso gestore del numero che si sta chiamando, fase 211, e ciò avviene in funzione della scelta automatica della modalità più conveniente operata nella fase 210, sempre che tali mezzi di telefonia mobile siano disponibili e accessibili dal dispositivo a microelaboratore 19.
A questo riguardo è utile precisare che lo schema di fig.l illustra una soluzione economicamente vantaggiosa in quanto, anziché dotare ogni singolo dispositivo a microelaboratore 19 dei costosi mezzi di telefonia mobile, 22, questi vengono resi disponibili associandoli ad un certo gruppo di telefoni fìssi, quali quelli di un’azienda, di un ente, oppure quelli compresi in una ben definita area.
In tali ambienti risulta altresì vantaggioso applicare il metodo dell’invenzione secondo lo schema dettagliato delle figg. 6 e 7, ove, oltre a gestire opportunamente, nel modo sopra detto, le chiamate in uscita dai telefoni fissi, 20, 20’, 20”, presenti nell’area, si provvede anche a gestire le chiamate in arrivo verso detti telefoni da parte di ben definiti apparecchi di telefonia mobile.
Nel caso, cioè, che un chiamante da un telefono mobile appartenente ad uno o più gruppi di utenti di telefonia mobile che godono di particolari agevolazioni tariffarie, indirizzi la chiamata verso un telefono di telefonia fissa 20, la CPU 23 del relativo dispositivo 19, previa una verifica del numero del chiamante e del gruppo di appartenenza, chiude la chiamata e provvede ad una successiva chiamata verso il medesimo chiamante scegliendo quel gestore di telefonia mobile o fissa che risulta al momento più conveniente.
Quanto sopra è dettagliatamente illustrato in fig.7, ove, in particolare si osserva che la CPU 23 provvede a:
- memorizzare il numero del chiamante, fase 313d,
- chiudere la chiamata medesima, fase 313e,
- instaurare un collegamento con detto apparecchio di telefonia mobile mediante uno dei mezzi di telefonia mobile, 22, ubicati nell’unità di trasmissione 21, fase 313f ;
detto mezzo di telefonia mobile, 22, e l’apparecchio di telefonia fissa, 20, associato al dispositivo, 19, sono tra loro connessi mediante il dispositivo 19 stesso.
L’unità di elaborazione centralizzata, 14, oltre alle ricezioni e trasmissioni periodiche di dati e parametri descritte in precedenza, è altresì destinata all’ esecuzione di particolari procedure di elaborazione dei dati suddetti appositamente richieste e sviluppate per esigenze specifiche, quali, ad esempio, le elaborazioni dei dati relativi alle telefonate in ingresso dirette alle varie utenze, elaborazioni effettuate solo a fini statistici e non, ovviamente, ai fini della selezione del fornitore in fase di chiamata.
Varianti e modifiche possono naturalmente essere apportate a quanto sopra descritto ed illustrato.
Lo schema di fig.4, ad esempio, illustra il caso che non vi sia un apposito dispositivo 21 comprendente mezzi di telefonia mobile, 22. Questi potrebbero essere assenti ed, in tal caso, l apparato assicurerebbe solo la selezione ottimale del fornitore dei servizi di telecomunicazione su rete fissa, ma non la commutazione della modalità di collegamento (fisso/mobile, mobile/mobile, ...); oppure detti mezzi potrebbero essere compresi in ogni singolo dispositivo periferico 19, anche se questa rappresenterebbe una soluzione più onerosa della soluzione di fig.l-Si possono anche prevedere unità di elaborazione destinate a supportare gruppi particolari di utenze telefoniche quali, ad esempio, le utenze telefoniche di uno stesso ente, o azienda, gestite da un centralino privato. In questo caso, come si nota in fig.8, si può prevedere un’unità di elaborazione locale, 14’, la quale raccolga ed elabori tutti i dati relativi all’uso del servizio telefonico da parte delle utenze, 20, gestite da un unico centralino, 30. Detta unità di elaborazione, 14’, può essere vantaggiosamente integrata con una unità di trasmissione, 21, e direttamente collegata alla rete telefonica, o a linee telematiche, al fine di velocizzare la trasmissione di dati con l’unità di elaborazione centralizzata, 14, ubicata presso un centro di gestione dei servizi offerti con l’apparato dell’invenzione.
I dati scambiati tra le due unità di elaborazione 14, 14’, possono riferirsi, o soltanto ai parametri di costo dei servizi telefonici offerti dai vari fornitori, oppure anche ai parametri statistici relativi all’uso dei servizi telefonici da parte del particolare gruppo di utenze telefoniche; indubbiamente, in entrambi i casi si ottengono notevoli semplificazioni relativamente ai tempi di collegamento necessari, al numero dei collegamenti da effettuare e all’impegno complessivo dell’ unità di elaborazione centralizzata, 14.
Un’analoga vantaggiosa situazione si ottiene anche nel caso il gruppo di utenze faccia parte di una rete informatica locale in cui siano integrate comunicazioni telefoniche e trasmissioni di dati, secondo quanto descritto nelle domande di brevetto N°PI2000A000075 e N° PI2000A000081, a nome della stessa Richiedente.
Come illustrato in fig.9, infatti, l’unità di elaborazione 14’, destinata al gruppo di utenze, può essere integrata con il server della rete informatica locale, 31, in un’unica unità, 32, comprendente anche i mezzi di telefonia mobile, 22.
Vi è da aggiungere che in quest’ultima applicazione, considerando le precipue caratteristiche di funzionamento del server di detta rete locale, si ottiene una semplificazione dell’hardware dovuta al fatto che l’unità di elaborazione locale, 14’, può direttamente svolgere le attività relative ad ogni singola utenza, le quali, nella presente invenzione, sono demandate ai dispositivi a microelaboratore periferici, 19, associati ad ognuna di dette utenze telefoniche. Ogni comunicazione telefonica in transito sulla rete locale, 31, deve essere infatti gestita dall’unità server, 32, in quanto il dispositivo autoalimentato 33, connesso a detta rete 31, è destinato, in detta rete locale, alla conversione analogico/digitale e digitale/analogica dei segnali vocali in pacchetti dati e viceversa (brevetto N°PI2000 A00008 1 ) .
I dispositivi a microelaboratore, 19, sono pertanto costituiti, in questo caso, da sezioni interne (hw/sw) dell’ unità di elaborazione locale, 14'. Relativamente ai parametri statistici calcolati in base ai dati di uso del servizio provenienti dai vari dispositivi a microelaboratore periferici, essi possono ovviamente riferirsi, oltre che alla durata media delle chiamate e al volume globale del traffico, ad altri e diversi particolari aspetti dell’uso del servizio telefonico.
E’ evidente, infine, che il metodo e l’apparato della presente invenzione trovano valida applicazione anche nel caso la rete telefonica impieghi tecnologie e mezzi di trasmissione diversi da quelli oggi normalmente impiegati, quali, ad esempio, le reti di distribuzione dell’energia elettrica o altre reti e mezzi.
Altre modifiche o varianti possono aver luogo rimanendo nell'ambito di protezione del presente brevetto definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1- Apparato per selezionare automaticamente, al momento del collegamento di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica, il fornitore dei servizi di telecomunicazione e la modalità di collegamento più convenienti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un'unità di elaborazione centralizzata (14) ubicata vantaggiosamente presso un centro di gestione dei servizi offerti con l’apparato e connessa alla rete telefonica mediante rete di comunicazione quale Internet o simile, dispositivi a microelaboratore (19) associati ad apparecchi di telefonia fissa (20), detti dispositivi essendo provvisti di mezzi atti a: - rilevare e raccogliere dati relativi all’ utilizzo dei servizi di telecomunicazione da parte di detti apparecchi di telefonia fissa (20), - trasmettere periodicamente detti dati a detta unità di elaborazione centralizzata (14), - ricevere da detta unità di elaborazione (14) parametri di costo dei servizi di telecomunicazione e parametri statistici di utilizzo dei servizi di telecomunicazione, detti parametri statistici essendo calcolati da detta unità (14) per definire i profili di utenza relativi ai suddetti apparecchi di telefonia fissa (20), -operare, in base ai suddetti parametri, la selezione del fornitore più conveniente del servizio di telecomunicazioni richiesto all’ atto del collegamento telefonico. 2- Apparato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che Coiai ognuno di detti dispositivi a microelaboratore (19) effettua automaticamente detta operazione di selezione del fornitore dei servizi di telecomunicazione al momento di una chiamata individuando, mediante il rilevamento e l’interpretazione delle cifre del numero telefonico in fase di composizione, il tipo di comunicazione che si sta richiedendo e selezionando quindi il fornitore telefonico più conveniente in funzione di detto tipo di comunicazione (urbana, interurbana, verso tei. mobile....), del momento della comunicazione, e del parametro statistico di durata presunta della comunicazione. 3- Apparato secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che ognuno di detti dispositivi a microelaboratore (19) appone automaticamente al numero telefonico in fase di composizione il prefisso identificativo del fornitore del servizio di telecomunicazioni selezionato e trasmette in linea il numero telefonico cosi completato. 4- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i dispositivi a microelaboratore (19) associati agli apparecchi di telefonia fissa (20) comprendono altresì mezzi atti a commutare automaticamente, all’ atto di una chiamata verso apparecchi di telefonia mobile, il tipo di collegamento telefonico, da “fisso verso mobile” a “mobile verso mobile”, utilizzando mezzi di collegamento (22) verso la rete di telefonia mobile compresi direttamente in detti dispositivi (19) o in dispositivi connessi (21), detti mezzi di collegamento (22) funzionando mediante schede SIM gestite dallo stesso gestore del servizio di telefonia mobile dal quale è gestita la scheda SIM dell’apparecchio mobile chiamato, o da diverso gestore se più conveniente. 5- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i dispositivi a microelaboratore (19) associati agli apparecchi di telefonia fissa (20) comprendono mezzi atti, al momento di ricezione di una chiamata da determinati apparecchi di telefonia mobile, - a memorizzare il numero telefonico chiamante, - ad abbattere detta chiamata - ad instaurare nuovamente il collegamento telefonico verso detto apparecchio di telefonia mobile utilizzando, a seconda della convenienza, apparecchi di telefonia fissa oppure mezzi di collegamento (22) verso la rete di telefonia mobile compresi direttamente in detti dispositivi (19) o in dispositivi connessi (21), detti mezzi di collegamento (22) e detti apparecchi di telefonia fissa (20) essendo tra loro connessi mediante detti dispositivi (19). 6- Apparato secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti parametri statistici di durata presunta delle comunicazioni sono calcolati da detta unità di elaborazione centralizzata (14) per ognuna di dette utenze telefoniche (20) elaborando i dati di uso del servizio telefonico da parte di dette utenze, detti dati essendo trasmessi ciclicamente, con cadenza giornaliera, a detta unità (14) da detti dispositivi a microelaboratore (19). 7- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che in detta unità di elaborazione centralizzata (14) sono periodicamente acquisiti e memorizzati i suddetti parametri di costo dei servizi di telecomunicazione offerti dai vari fornitori di detti servizi. 8- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che lo scambio di detti dati e di detti parametri tra detta unità di elaborazione centralizzata (14) e detti dispositivi a microelaboratore (19) avviene mediante mezzi di trasmissione a fibre ottiche, o laser, o radio o altri mezzi equivalenti. 9- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che almeno una di dette unità di elaborazione centralizzate (14) supporta gruppi di utenze telefoniche connesse ad una rete informatica locale in cui siano integrate comunicazioni telefoniche e trasmissioni di dati. 10- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ognuno di detti dispositivi a microelaboratore (19) comprende mezzi di alimentazione provvisti di batterie in tampone atti ad assicurare il funzionamento di detti dispositivi anche in assenza della tensione di alimentazione da rete elettrica. 11- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ognuno di detti dispositivi a microelaboratore (19) comprende mezzi di commutazione logica (25), di temporizzazione (26) e di rilevamento (27) della chiamata telefonica in uscita dall’apparecchio telefonico (20) associato a detto dispositivo (19), detti mezzi di commutazione logica essendo pilotati da detti mezzi di temporizzazione e di rilevamento della chiamata per collegare direttamente alla rete telefonica detto apparecchio telefonico (20) associato a detto dispositivo oppure per collegare alla rete telefonica detto dispositivo (19). 12- Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ognuno di detti dispositivi a microelaboratore (19) comprende mezzi di commutazione (25) pilotabili dall’utente deH’apparecchio telefonico (20) associato a detto dispositivo (19) o pilotabili dal gestore dei servizi offerti con l apparato, per collegare direttamente alla rete telefonica detto apparecchio telefonico (20) oppure per collegare alla rete telefonica detto apparecchio telefonico (20) tramite detto dispositivo (19). 13- Metodo per la selezione automatica del fornitore del servizio telefonico, al momento del collegamento di apparecchi di telefonia fissa con la rete telefonica, caratterizzato dal fatto di comprendere: - il rilevamento e la raccolta di dati relativi alle modalità d’uso del servizio telefonico da parte di determinate utenze telefoniche, detto rilevamento e detta raccolta di dati essendo effettuati automaticamente mediante dispositivi a microelaboratore associati a dette utenze telefoniche, - la trasmissione, ad intervalli di tempo prestabiliti, dei suddetti dati raccolti in detti intervalli di tempo, ad almeno una unità di elaborazione centralizzata ubicata presso un centro di gestione dei servizi offerti secondo il metodo e connessa alla rete telefonica mediante rete di comunicazione quale Internet o simile, - l’elaborazione di detti dati da parte di detta unità di elaborazione centralizzata per il calcolo di parametri statistici di uso atti a definire il profilo di utenza delle suddette utenze telefoniche, - l’acquisizione e la memorizzazione, da parte di detta unità di elaborazione centralizzata, dei parametri di costo dei servizi di telecomunicazione offerti da fornitori di detti servizi, - la trasmissione, da parte di detta unità di elaborazione centralizzata, ad intervalli di tempo prestabiliti, dei suddetti parametri statistici e dei suddetti parametri di costo ai dispositivi a microelaboratore associati alle suddette utenze telefoniche, e la successiva memorizzazione di detti parametri in detti dispositivi, e, all <'>atto della effettuazione di una chiamata telefonica da parte di una di dette utenze, : - il rilevamento, da parte del dispositivo a microelaboratore associato a detta utenza, delle cifre componenti il numero telefonico in fase di composizione, - l individuazione, in funzione di dette cifre, del tipo di servizio telefonico in fase di richiesta da parte di detta utenza, - la selezione, in funzione dei suddetti parametri statistici e dei suddetti parametri di costo, del fornitore più conveniente del tipo di servizio telefonico richiesto da detta utenza. 14- Metodo secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di comprendere la composizione automatica del numero telefonico in fase di chiamata completo del prefisso identificativo del fornitore del servizio di telecomunicazioni selezionato. 15- Metodo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere, nel caso che la chiamata sia diretta verso apparecchi di telefonia mobile, una fase di commutazione automatica della modalità del collegamento telefonico, da “fisso verso mobile” a “mobile verso mobile”, utilizzando mezzi di collegamento verso la rete di telefonia mobile includenti schede identificative SIM gestite dallo stesso fornitore del servizio di telefonia mobile dal quale è gestita la scheda identificativa dell’apparecchio chiamato, o da altro fornitore, se più conveniente. 16- Metodo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere, nel caso che la chiamata provenga da determinati apparecchi di telefonia mobile, fasi di - memorizzazione del numero telefonico chiamante, - abbattimento della chiamata, - instaurazione di un nuovo collegamento telefonico verso detto apparecchio di telefonia mobile utilizzando, a seconda della convenienza, apparecchi di telefonia fissa oppure mezzi di collegamento verso la rete di telefonia mobile, detti mezzi di collegamento essendo connessi agli apparecchi telefonici di dette utenze di telefonia fissa. 17- Metodo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta elaborazione di dati da parte di detta unità di elaborazione centralizzata per il calcolo di parametri statistici relativi alle singole utenze di telefonia fissa produce diverse tipologie di parametri statistici di uso del servizio telefonico, una prima tipologia essendo relativa alla durata media delle telefonate effettuate dalle singole utenze telefoniche nei diversi momenti della giornata e/o nei diversi giorni della settimana o del mese, una seconda tipologia essendo relativa al volume globale del traffico telefonico in uscita, verso le varie destinazioni, delle singole utenze in un dato periodo di tempo, una terza tipologia essendo relativa alle caratteristiche del traffico telefonico in ingresso alle singole utenze di telefonia fissa. 18- Apparato, e corrispondente metodo, per la selezione automatica al momento del collegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica, del fornitore dei servizi di telecomunicazione e della modalità di collegamento più convenienti, caratterizzato dal fatto che detta rete telefonica impiega tecnologie e mezzi di trasmissione quali le reti di distribuzione dell' energia elettrica o altre reti o mezzi. 19- Apparato, e corrispondente metodo, per la selezione automatica, al momento del collegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la rete telefonica, del fornitore dei servizi di telecomunicazione e della modalità di collegamento più convenienti, sostanzialmente come descritti ed illustrati nelle tavole di disegno allegate.
ITPI20010039 2000-11-16 2001-05-14 Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la ITPI20010039A1 (it)

Priority Applications (12)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20010039 ITPI20010039A1 (it) 2001-05-14 2001-05-14 Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la
IL15548101A IL155481A0 (en) 2000-11-16 2001-11-13 APPARATUS AND METHOD FOR INTEGRATING VOICE AND DATA TRANSMISSION ON LANs AND AUTOMATIC LEAST COST ROUTING
RU2003117364/09A RU2280332C2 (ru) 2001-05-14 2001-11-13 Устройство и способ для интеграции речевого сигнала и передачи данных по локальным сетям и автоматической маршрутизации с наименьшей стоимостью
JP2002543858A JP4554157B2 (ja) 2000-11-16 2001-11-13 電話通信とlanにおけるデータ伝送とを統合するため及び最低費用の事業者と接続モードとを自動的に選択するための設備及び方法
US10/416,445 US7239689B2 (en) 2000-11-16 2001-11-13 Apparatus and method for integrating phone communications and data transmission on LANs and for automatically selecting lowest-prices carrier and connection mode
PCT/EP2001/013180 WO2002041571A2 (en) 2000-11-16 2001-11-13 Apparatus and method for integrating voice and data transmission on lans and automatic least cost routing
EP01996948A EP1334592A2 (en) 2000-11-16 2001-11-13 APPARATUS AND METHOD FOR INTEGRATING PHONE COMMUNICATIONS AND DATA TRANSMISSION ON LANs AND FOR AUTOMATICALLY SELECTING LOWEST-PRICES CARRIER AND CONNECTION MODE
CA002426845A CA2426845A1 (en) 2000-11-16 2001-11-13 Apparatus and method for integrating voice and data transmission on lans and automatic least cost routing
KR1020037006090A KR100880273B1 (ko) 2000-11-16 2001-11-13 최저가로 랜 상에서 음성 통신 및 데이터 전송을 통합하는 장치 및 방법
CNB018190200A CN100358316C (zh) 2000-11-16 2001-11-13 一种装置和方法
AU2002220706A AU2002220706A1 (en) 2000-11-16 2001-11-13 Apparatus and method for integrating voice and data transmission on lans and automatic least cost routing
IL155481A IL155481A (en) 2000-11-16 2003-04-15 A device and method for combining voice transmission and information on LAN lines and routers at a particularly low cost

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPI20010039 ITPI20010039A1 (it) 2001-05-14 2001-05-14 Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPI20010039A1 true ITPI20010039A1 (it) 2002-11-14

Family

ID=29765510

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPI20010039 ITPI20010039A1 (it) 2000-11-16 2001-05-14 Apparato e metodo per selezionare automaticamente all'atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPI20010039A1 (it)
RU (1) RU2280332C2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10833832B2 (en) 2016-06-22 2020-11-10 Intel Corporation Communication device and a method for full duplex scheduling

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8295470B2 (en) * 2010-06-15 2012-10-23 Whisbi Technologies S.L. System and procedure for commercial communications
US8971800B2 (en) 2011-05-31 2015-03-03 Qualcomm Incorporated Methods and apparatus for improving NFC activation and data exchange reporting mechanisms
RU2581614C2 (ru) * 2011-08-12 2016-04-20 Панасоник Интеллекчуал Проперти Корпорэйшн оф Америка Устройство передачи, устройство приема, способ передачи и способ приема
CN107733571A (zh) * 2012-07-02 2018-02-23 英特尔公司 增强型物理下行链路控制信道搜索空间的增强型信道控制元素索引编制
US9420440B2 (en) 2014-07-21 2016-08-16 Xiaomi Inc. Calling methods and devices
CN104158985B (zh) * 2014-07-21 2015-11-11 小米科技有限责任公司 通话方法、装置和系统

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10833832B2 (en) 2016-06-22 2020-11-10 Intel Corporation Communication device and a method for full duplex scheduling

Also Published As

Publication number Publication date
RU2280332C2 (ru) 2006-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1759628B (zh) 为移动站提供手动选择通信网络的方法和设备
EP2475151B1 (en) Establishing a connection
SE509926C2 (sv) Kommunikationssystem innefattande överföringar av internetadress med SMS
US20010007820A1 (en) Private wireless WAP system
CN1917533B (zh) 电话一号多机业务的实现方法和系统
EP2480027B1 (en) Data accessing method for customer premises equipment; and customer premises equipment (cpe)
CN101184014A (zh) 辅助桥接设备/电路、电话架构及桥接操作方法
ITPI20010039A1 (it) Apparato e metodo per selezionare automaticamente all&#39;atto delcollegamento telefonico di un apparecchio di telefonia fissa con la
CN105337956A (zh) 基于呼叫转移和VoIP/IM的通信系统及在漫游地接听的方法
CN100407721C (zh) 基于二层隧道协议的网络服务器支持多实例的方法
CN104184657A (zh) 一种通讯客户端系统及通讯方法
US20080151877A1 (en) Method of updating internet protocol phone contact information in general phone
CN101309462A (zh) 一种实现固定电话与移动电话业务并网接听的方法
CN102547782B (zh) 一种接入控制方法及装置
CN101588426B (zh) 一种电话终端显示电话资费方法和电话资费计算系统
CN101090378B (zh) 识别与建立从ip网到pstn呼叫的方法和相应装置
CN102083232A (zh) Vpmn语音业务的实现方法及其系统和装置
CN101867904A (zh) 一种提供智能拨号的电话终端、系统和方法
CN101212414A (zh) 在通信系统中路由数据分组的方法
CN103533187B (zh) 用于呼叫中心的通讯方法和系统
KR100510249B1 (ko) 다기능 통신장치
CN106603879A (zh) 将手机连接至pstn网络的转接装置
JP2005045685A (ja) 公衆phs用の構内交換システム
CN204258851U (zh) 个人电话路由器及电话通讯系统
CN104468378A (zh) 个人电话路由器及通信方法