ITPG940015A1 - Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento. - Google Patents

Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento. Download PDF

Info

Publication number
ITPG940015A1
ITPG940015A1 IT94PG000015A ITPG940015A ITPG940015A1 IT PG940015 A1 ITPG940015 A1 IT PG940015A1 IT 94PG000015 A IT94PG000015 A IT 94PG000015A IT PG940015 A ITPG940015 A IT PG940015A IT PG940015 A1 ITPG940015 A1 IT PG940015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
cardboard
coupling edge
containers
drum lid
Prior art date
Application number
IT94PG000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Volpi
Original Assignee
Francesco Volpi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Volpi filed Critical Francesco Volpi
Priority to IT94PG000015 priority Critical patent/IT1278435B1/it
Publication of ITPG940015A0 publication Critical patent/ITPG940015A0/it
Publication of ITPG940015A1 publication Critical patent/ITPG940015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278435B1 publication Critical patent/IT1278435B1/it

Links

Classifications

    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02WCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO WASTEWATER TREATMENT OR WASTE MANAGEMENT
    • Y02W90/00Enabling technologies or technologies with a potential or indirect contribution to greenhouse gas [GHG] emissions mitigation
    • Y02W90/10Bio-packaging, e.g. packing containers made from renewable resources or bio-plastics

Landscapes

  • Tubes (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)

Abstract

L'invenzione consiste in una struttura cilindrica di tipo tubolare (1) in cartone, o in altro materiale biodegradabile equivalente, chiusa da una parte con i sistemi alla tecnica noti e verso l'altra parte conformata con un tratto (5) ripiegato verso l'interno, compresso a caldo in modo calibrato fino a realizzare un bordo con parziale compenetrazione delle parti (18) superiori sovrapposte e con l'estremità inferiore ingrossata, almeno dal lato interno (11), rivolta ad interagire a scatto con il corrispondente bordo di accoppiamento sulla bomboletta tipo spray o su altro contenitore da chiudere.

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, rivolti le prime al contenimento di fluidi da spruzzare sotto forma di minutissime goccioline o per erogare creme e altri prodotti fluidi, i secondi per il contenimento di prodotti solidi e o polverulenti.
Sono conosciute bombolette tipo spray costituite da un recipiente, normalmente in metallo a forma cilindrica, destinato a conservare fluidi in pressione spruzzati verso l'esterno attraverso una valvola erogarice che viene attivata con una compressione, in alcuni modelli applicata in direzione assiale, in altri in direzione obliqua.
La valvola erogatrice, quando la bomboletta è riposta, è protetta da un coperchio a tamburo in materiale plastico, provvisto di bordo dentellato interno, in corrispondenza della sua apertura, diretto ad accoppiarsi a scatto, a seguito di una sua deformazione elastica, con un corrispondente bordo ubicato sulla bomboletta in prossimità della base della valvola erogatrice medesima. Coperchi siffatti sono prodotti per stampaggio di materie plastiche ed hanno trovato larga diffusione per l'affidabilità del loro funzionamento nel tempo e per il loro basso costo.
Presentano però lo svantaggio di essere in materiale non biodegradabile per cui, dopo essere stati utilizzati, se non gettati in raccoglitori di prodotti di scarto in materia plastica, diventano motivo di inquinamento ambientale.
A seguito di ciò sono stati introdotti coperchi a tamburo in cartone e in altri materiali biodegradabili equivalenti, la cui struttura cilindrica, in prossimità dell'apertura, viene deformata con una compressione a caldo. Con tale operazione viene prodotta una deformazione anulare con cui viene localmente ridotto il diametro interno del tronco cilindrico del coperchio.
Un coperchio siffatto riesce ad accoppiarsi a scatto con il bordo delle bombolette tipo spray. L'accoppiamento a scatto è conseguenza della deformazione elastica del coperchio quando spinto a pressione nella direzione di accoppiamento sulla bomboletta. Tale accoppiamento a scatto è però labile, poiché il cartone, a seguito di operazioni di accoppiamento ripetute, in corrispondenza della deformazione anulare si deforma e riacquista la conformazione cilindrica originaria. Se la bomboletta è fatta operare in ambiente asciutto e viene aperta e attivata per un numero limitato di volte, il coperchio descritto risulta valido e funzionale.
Quando però la bomboletta è usata per una moltitudine di volte ed in particolare quando utilizzata in ambienti umidi, come nel caso di bombolette per crema da barba, in cui il coperchio è normalmente afferrato con mani bagnate, allora il coperchio in cartone descritto dopo alcune volte perde elasticità e cessa di accoppiarsi a scatto con la bomboletta, per cui diventa non più utilizzabile, quindi risulta non adatto all'uso.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un coperchio a tamburo in cartone, o in altro materiale equivalente biodegradabile, strutturato in modo tale che sia capace di sostituire gli attuali coperchi in materiale plastico, quindi capace, anche in presenza di umidità, di accoppiarsi a scatto per una moltitudine di volte sia con il bordo sulla bomboletta ubicato in vicinanza della base della valvola erogatrice o sul corpo della valvola erogatrice medesima, sia con il bordo di accoppiamento di contenitori provvisti verso la loro sommità di bordo e sagomatura, come quelli delle bombolette anzidette.
Un coperchio siffatto consentirebbe pertanto la sostituzione dei corrispondenti in plastica e, finito il contenuto della bomboletta o del contenitore, potrebbe essere gettato in qualsiasi raccoglitore di scarti senza provocare alcun inquinamento.
L'invenzione che consente il raggiungimento dei risultati descritti si concretizza in una struttura cilindrica di tipo tubolare, in cartone e/o altro materiale equivalente, chiusa da una parte con i sistemi alla tecnica noti o comunque chiusa, e verso l'altra parte conformata con un tratto ripiegato all'interno, compresso e sagomato a caldo in modo calibrato fino a realizzare un bordo con parziale compenetrazione delle parti superiori sovrapposte e con l'estremità inferiore ingrossata, almeno dal lato interno, in modo tale da interagire a scatto con il corrispondente bordo di accoppiamento sulla bomboletta o contenitore da chiudere.
Un coperchio siffatto reca quindi il tratto ripiegato all'interno con un bordo di accoppiamento verso la sua estremità inferiore che rende la sua bocca:
a struttura sagomata ingrossata;
- meccanicamente resistente alle sollecitazioni;
- con profilo richiamente quello di una goccia;
- dal lato interno con dimensioni calibrate rispetto a quelle del bordo corrispondente sulla bomboletta, o sulla valvola erogatrice o sul contenitore da chiudere, tale da consentire l'accoppiamento e il disaccoppiamento a scatto, con sollecitazioni che spingono detta parte terminale ripiegata e compressa del coperchio a dilatarsi elasticamente verso l'esterno e non a subire una azione a strappo in direzione assiale.
Il coperchio in oggetto, normalmente, è reso idrorepellente con l'applicazione di una sottile carta o di una patina impermeabile, per cui è insensibile alla umidità, quindi è capace di subire un numero indefinito di variazioni dimensionali elastiche - anche in presenza di acqua - in corrispondenza del suo bordo di accoppiamento, per cui è utilizzabile in tutte le applicazioni in cui attualmente è fatto uso di coperchi in plastica.
Il trovato è descritto nella sua struttura e conformazione nel seguito con riferimento ai disegni esemplificativi della tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 è la vista prospettica parzialmente sezionata del coperchio in oggetto;
- la fig. 2 è la vista in elevazione del coperchio sezionato con un piano assiale;
- la fig. 3 è la vista ingrandita della sezione del tratto ripiegato in corrispondenza della bocca del coperchio;
- la fig. 4 è la vista frontale di una bomboletta con valvola erogatrice e con bordo di accoppiamento a scatto nonché del coperchio in oggetto parzialmente sezionato;
- la fig. 5 è una vista ingrandita di una porzione del coperchio e di una parte della bomboletta fra loro accoppiati, evidenziante l'interazione del bordo del coperchio con il corrispondente sulla bomboletta da chiudere.
Deve essere ben inteso, tuttavia, che i disegni sono dati a solo titolo esemplificativo per facilitare la comprensione dell'invenzione, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
Nei disegni sono stati indicati con 1 la struttura cilindrica tubolare del coperchio, con 2 il suo bordo superiore, con 3 il tappo definente la chiusura o base superiore del coperchio, con 4 l'estremità inferiore del coperchio 1 definente la sua bocca o apertura, con 5 il tratto della struttura tubolare ripiegata all'interno ed ivi pressata a caldo, con il ricorso o meno all'azione stabilizzatrice di colla, con Λ è indicata la linea di piegatura del tratto 5 della struttura cilindrica 1. Con 7 è indicata la bomboletta, con 8 la valvola di erogazione provvista di beccuccio 9, con 10 il bordo di accoppiamento ubicato sulla bomboletta con cui si unisce a scatto il coperchio 1, con 11 la parte ingrossata del tratto 5 rivolta ad interagire con il bordo 10 sulla bomboletta 1.
Con 16 è indicato l’incavo anulare alla base del bordo 10 della bomboletta 7, con 15 è indicata l'estremità superiore del tratto 5 del coperchio 1, mentre con 18 sono indicate le parti in corrispondenza del tratto 5 fra loro compresse che si compenetrano parzialmente.
II coperchio è realizzato in cartone, o con altro materiale equivalente biodegradabile, a partire da una struttura tubolare, di tipo a fascia o di tipo a fasce a spirale o di altri tipi ancora utilizzati nella costruzione dei tappi a bicchiere capovolto noti. La base superiore 3 può essere di tipo incollato o di tipo imbutito e comunque congiunta con il tubolare 1.
Il tratto ripiegato 5 è di lunghezza adatta alla conformazione del bordo 10 e della spalla 12 della bomboletta 7, è compresso a caldo fino a portare i due strati affacciati di cartone, o di altro materiale equivalente, a compenetrarsi verso la parte superiore 15 come a diventare un corpo unico.
In corrispondenza della linea di piegatura A, è favorito il ritorno elastico almeno dal lato interno del coperchio 1, sì da formare la sagoma tondeggiante 11 sporgente in modo calibrato, affinchè essa interagisca meccanicamente con il bordo di accoppiamento 10 sulla bomboletta 7.
La compressione del tratto 5 in corrispondenza della linea A è tale che, a seguito del suo ritorno elastico, la parte ingrossata 11 abbia dimensioni diametrali compatibili con quelle del bordo 10 di accoppiamento affinchè posizionati reciprocamente si accoppino a scatto dietro una loro sollecitazione assiale. Sopra il livello della linea A il tratto 5 invece è fatto assottigliare in modo tale che la sua sommità 15, in fase di disaccoppiamento del tappo 1 dalla bomboletta 7, non riceva una spinta in direzione assiale che tenderebbe a raddrizzarlo. La sua lunghezza invece è tale che nello stato chiuso del coperchio 1, l’estremità inferiore 4 aderisca alla spalla 12 della bomboletta allo scopo di mantenere il coperchio 1 in posizione eretta, ostacolandone le oscillazioni ed ogni posizionamento non eretto. Ciò è evidenziato nell’esempio indicato in fig. 5 in cui la sporgenza 11 alloggia sotto il bordo 10, nella rientranza 16, e l'estremità superiore 15 sopra il bordo di accoppiamento 10 della bomboletta.
L'estremità 15 del tratto ripiegato 5 non viene sollecitata a strappo poiché interagisce con il bordo 10 la sola parte sporgente 11 del tratto ripiegato 5.
Sostanzialmente il coperchio 1 in oggetto consiste quindi in una struttura in cartone, o in altro materiale equivalente di tipo biodegradabile, normalmente trattata o rivestita con sostanze idrorepellenti, almeno per i coperchi rivolti a bombolette e/o contenitori utilizzati in presenza di acqua o di altre sostanze umidificanti, con struttura esterna normalmente cilindrica, escluso tutt'al più l'estremità inferiore ove può presentare un lieve bordo sporgente.
La struttura interna reca nella parte inferiore un tratto 5 rivoltato che ne riduce il diametro ed in cui è presente un bordo calibrato 11 in prossimità della sua bocca o apertura 4. Il tratto 5 ripiegato è compresso a caldo in modo da realizzare una forma sagomata stabile e con dimensioni dell’ingrossamento interno 1 1 adatte per consentirne l'accoppiamento a scatto con il bordo corrispondente 10 sulla bomboletta 7 o sul contenitore da chiudere.
L'altezza del bordo calibrato 5 è normalmente di pochi millimetri e comunque è tale che la sporgenza 11 si accoppi a scatto con il bordo 10 della bomboletta 7, o di altro contenitore da chiudere, posizionandosi nell'incavo 16, la estremità 4 si appoggi sulla spalla 12 allo scopo di mantenere il tappo in oggetto in posizione eretta quando accoppiato al contenitore e l'estremità 15 si posizioni in modo tale da non interagire con il bordo 10, quindi si posizioni a livello superiore di quello a cui viene a trovarsi il bordo 10 della bomboletta a seguito dell'accoppiamento, oppure si trovi a livello uguale o inferiore a quello del bordo 10 ma con diametro più ampio di quest'ultimo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, rivolti le prime al contenimento di fluidi da spruzzare sotto forma di minuscole goccioline o per erogare creme e altri prodotti fluidi, i secondi per il contenimento di prodotti solidi e/o polverulenti, costituito da una struttura cilindrica (1) di tipo tubolare in cartone e/o altro materiale biodegradabile equivalente, comunque chiuso da una parte con i sistemi alla tecnica noti e dall'altra parte caratterizzato da un tratto (5) ripiegato verso l'interno, compresso e sagomato a caldo in modo calibrato fino a realizzare un bordo con parziale compenetrazione delle parti superiori (18) sovrapposte e con l'estremità inferiore ingrossata, almeno dal lato interno (11) in modo tale da interagire a scatto con il corrispondente bordo (10) di accoppiamento sulla bomboletta (7) o sul contenitore da chiudere.
  2. 2) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura (1), in cartone o in altro materiale equivalente di tipo biodegradabile, ha un ingrossamento (11) calibrato di dimensioni adatte per consentirne l'accoppiamento a scatto con il bordo di accoppiamento (10) sulla bomboletta (7) o su altro contenitore da chiudere.
  3. 3) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura (1) ha la parte interna inferiore con tratto ripiegato (5) di altezza tale che la sua sporgenza (11) accoppiatasi a scatto con il bordo (10) della bomboletta (7), o di altro contenitore da chiudere, si posizioni nell'incavo (16), la estremità (4) si appoggi sulla spalla (12) e l'estremità (15) si posizioni in modo tale da non interagire con il bordo (10).
  4. 4) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che il tratto ripiegato (5) è stabilizzato per compressione a caldo, senza ausilio di colla stabilizzatrice.
  5. 5) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che il tratto ripiegato (5) è compresso a caldo e stabilizzato con colla.
  6. 6) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommità di bordo di accoppiamento, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la struttura in cartone con cui è realizzato il coperchio (1) è trattata o rivestita con sostanze idrorepellenti.
IT94PG000015 1994-07-28 1994-07-28 Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento. IT1278435B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PG000015 IT1278435B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PG000015 IT1278435B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPG940015A0 ITPG940015A0 (it) 1994-07-28
ITPG940015A1 true ITPG940015A1 (it) 1996-01-28
IT1278435B1 IT1278435B1 (it) 1997-11-20

Family

ID=11393326

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PG000015 IT1278435B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278435B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPG940015A0 (it) 1994-07-28
IT1278435B1 (it) 1997-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2451793C (en) Dispenser for wipes
US20070095864A1 (en) Dispensing closure for containers
TW415904B (en) Valves for packaging containers
US3404814A (en) Actuator for aerosol valve
US5884759A (en) Device for separately storing at least two substances, for mixing them together, and for dispensing the mixture obtained thereby, and a method of manufacture
US4428509A (en) Dispensing device for continuous aerosol
JP4879995B2 (ja) 改良された環状カラーを有するプラスチック製エアゾール容器
US8556131B2 (en) Fluid dispenser
JP2010522671A (ja) スプレー装置用キャップ
US6116475A (en) Dispensing head and packaging and dispensing assembly equipped with such a head
CZ20031356A3 (cs) Elastomerická závěsná struktura pro uzávěrové víčko
ITBS20100077A1 (it) Erogatore a grilletto per liquidi con valvole di testa
US4742940A (en) Dispenser for flowable materials
KR20120013352A (ko) 관절이 있는 후방 플랜지를 가지는 토글 작용 분주 마개
US4381065A (en) Continuous discharge aerosol actuator
US20100276457A1 (en) Protection hood for a fluid product dispensing head
US20060231518A1 (en) Closing cap for a container
JP5938256B2 (ja) もぎり容器
ITPG940015A1 (it) Coperchio a tamburo in cartone per bombolette tipo spray e per contenitori provvisti alla sommita' di bordo di accoppiamento.
JPH0653443U (ja) リフィル容器
WO2014157693A1 (ja) 注出ポンプ及びそれを備えたポンプ付き容器並びに注出ポンプで用いる容器本体及び容器本体の口部材
CA2086427A1 (en) Dispensing package
EP3960303B1 (en) Pump for spraying liquid
CN114929597B (zh) 用于致动气雾剂发生器的阀的喷雾器
KR20230016328A (ko) 우유팩형 펌핑 용기

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted