ITPG20090017A1 - Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua. - Google Patents

Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua. Download PDF

Info

Publication number
ITPG20090017A1
ITPG20090017A1 IT000017A ITPG20090017A ITPG20090017A1 IT PG20090017 A1 ITPG20090017 A1 IT PG20090017A1 IT 000017 A IT000017 A IT 000017A IT PG20090017 A ITPG20090017 A IT PG20090017A IT PG20090017 A1 ITPG20090017 A1 IT PG20090017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile
screen
retractable
sunshade screen
type
Prior art date
Application number
IT000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Doriano Lilli
Original Assignee
Lilli Systems Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lilli Systems Srl filed Critical Lilli Systems Srl
Priority to IT000017A priority Critical patent/ITPG20090017A1/it
Priority to PCT/IT2010/000173 priority patent/WO2010122593A1/en
Publication of ITPG20090017A1 publication Critical patent/ITPG20090017A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/56Operating, guiding or securing devices or arrangements for roll-type closures; Spring drums; Tape drums; Counterweighting arrangements therefor
    • E06B9/92Means allowing the closures to be shifted out of the plane of the opening
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/08Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae
    • E04F10/10Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae collapsible or extensible; metallic Florentine blinds; awnings with movable parts such as louvres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
  • Blinds (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

PROSPETTO A
DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE AVENTE PER TITOLO
Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un'anta apribile di una facciata continua
numero
RIASSUNTO
Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un'anta cieca, apribile, di una facciata continua, sovrastante una specchiatura vetrata trasparente. Quando l'anta cieca è aperta verso l'esterno, il pannello frangisole, contenuto nel suo interno, scorre verticalmente, sovrapponendosi alla sottostante specchiatura vetrata trasparente fungendo da schermo solare. In posizione di riposo, (in assenza di sole), il pannello frangisole rimane all'interno dell'anta, la quale è chiusa e complanare con la restante facciata continua.
DISEGNO PRINCIPALE
Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
SCHERMO FRANGISOLE MOBILE A SCOMPARSA INSERITO IN UN'ANTA A SPORGERE DI UNA FACCIATA CONTINUA.
La presente invenzione industriale riguarda il settore dell'edilizia, in particolare le facciate continue a vetri. In edilizia sono molto diffuse le facciate continue a vetri, per le quali è problematico applicare dei sistemi schermanti esterni, per bloccare la radiazione solare, come le norme attuali prevedono.
Le schermature solari, che attualmente si montano all'esterno delle facciate continue, sono visibili ed alterano profondamente l'aspetto architettonico, risultando particolarmente sgradite ai progettisti.
Scopo principale della seguente invenzione industriale è la realizzazione di un sistema schermante esterno, (come richiesto dalle norme vigenti), che funziona da frangisole solo quando è presente il sole, e nelle altre situazioni meteorologiche è in posizione di riposo, non visibile dall'esterno, in modo da ripristinare la continuità estetica ed architettonica della facciata continua.
Ciò è stato ottenuto, secondo il travato, inserendo un pannello frangisole, (del tipo a persiane o altro) all'interno di una specchiatura fissa della facciata continua, prevedendo la possibilità di utilizzare tale pannello frangisole, solo al bisogno, facendolo uscire dalla propria posizione di riposo.
Nelle figure 1 e 2 sono rappresentati prospetti e sezioni di una facciata continua tipo, nella quale ci sono delle specchiature vetrate (doppio vetro) trasparenti, Vt, e specchiature cieche in vetro o altro materiale, Vci, Vcs, costituite da un vetro smaltato e temperato e incollato su di un pannello sandwich. Normalmente le specchiature vetrate, sia trasparenti Vt che cieche Vci o Vcs, costituiscono un nastro orizzontale. Le specchiature trasparenti Vt possono essere sia fisse che apribili, (normalmente ante a sporgere).
Sia i vetri Vt, che i pannelli Vci e Vcs sono sostenuti da telai in metallo, (alluminio o altro), fissati ad una orditura metallica di tipo noto, montanti M e traversi T.
La fig. 1, mostra l'anta As in posizione di riposo, la fig. 2, mostra l'anta As in posizione di apertura con lo schermo frangisole S posizionato a protezione della specchiatura vetrata Vt.
La fig. 3 mostra una sezione orizzontale tipo, con l'inserimento dell'anta As, in una facciata con copertine esterne in vista, la fig. 4 mostra una sezione verticale tipo, sempre con l'inserimento dell'anta As in una facciata con copertine esterne in vista.
La fig. 5 mostra una sezione verticale tipo con l'inserimento dell'anta As in una facciata strutturale.
Nella presente invenzione industriale il pannello superiore al vetro trasparente Vt viene sostituito da un'anta a sporgere As, tamponata esternamente con un pannello cieco Vcs, in vetro o altro materiale e contenente al suo interno uno schermo frangisole S (del tipo persiane o altro). L'anta a sporgere As è vincolata al montante M, del reticolo della facciata, tramite le cerniere a bracci C, con l'ausilio delle viti V1 e V2 (fig. 3).
Lo schermo frangisole S è vincolato all'anta a sporgere As, tramite due guide di scorrimento a sfere G. Tali guide consentono lo sfilamento del pannello frangisole, S, rispetto all'anta a sporgere As. L'anta a sporgere As è collegata al motore elettrico a catena (o altro tipo) M1, a sua volta vincolato alle traverse T. Il pannello frangisole S è collegato al motore elettrico a cremagliera M2 (o altro tipo) a sua volta vincolato all'anta a sporgere As. La cremagliera K, è lunga come lo schermo S.
Secondo una caratteristica peculiare del travato, se si parte dalla posizione di anta As chiusa, fig.1, e tramite un pulsante elettrico si alimenta il motore M1, l'anta As facendo perno sulle cerniere C, si apre a sporgere verso l'esterno.
Arrivato a fine corsa il motore M1 si arresta e mantiene l'anta As in posizione aperta. Se a questo punto si alimenta, tramite un pulsante elettrico il motore a cremagliera M2, il pannello frangisole S, sostenuto dalle guide G, si sfila sovrapponendosi alla sottostante specchiatura vetrata trasparente Vt, e bloccando la radiazione solare. Tale operazione viene compiuta solamente nelle giornate soleggiate nelle quali la radiazione solare provoca il surriscaldamento dell'ambiente interno.
Secondo una caratteristica peculiare del travato, in caso di mancanza dì sole, l'anta As è in posizione di riposo, ed in questa condizione si ripristina l'architettura della facciata continua, in quanto il vetro, (o pannello) Vcs, è a scomparsa, cioè non è riconoscibile dall'esterno rispetto ad altri vetri o pannelli fissi.
L'insieme dell'anta apribile As e dei motori M1 ed M2 è contenuto nel vano delimitato dei montanti M e dei traversi T.
Il telaio portante dell'anta a scomparsa As, per i due lati verticali e per il traverso superiore, è realizzato con un profilo estruso in alluminio A1 , mentre il traverso inferiore, fig. 4, è realizzato in due profili estrusi di alluminio A2, A3.
I due profili di alluminio A2, A3 ,che costituiscono il traverso inferiore, sono distaccati in quanto debbono consentire il passaggio dello schermo solare S. Al profilo A3 è collegato, mediante una staffa, il motore M1 che consente l'apertura a sporgere dell'anta As, allo stesso profilo A3 è collegato il motore M2, che agendo sulla cremagliera K consente lo sfilamento dello schermo solare S.
I profili estrusi A1 ed A2 hanno una sede nella quale viene inserita la guarnizione di tenuta PI.
Tale guarnizione di tenuta, P1, fa battuta sul profilo perimetrale U, in materiale plastico rigido, il quale a sua volta ha una sede nella quale viene inserita la guarnizione P2 che fa battuta sui profili estrusi A1, A2.
In questo modo, quando l'anta As è in posizione di chiusura si ha una doppia tenuta all'aria ed all'acqua dell'anta As, tramite le due guarnizioni P1, P2.
Il profilo perimetrale U, realizzato in materiale plastico rigido è fissato mediante viti ai montanti M ed alle traverse T. Essendo, tale profilo U, in materiale plastico crea un taglio termico tra l'anta a sporgere As e la struttura portante della facciata continua, montanti M e traversi T.
Il pannello Vcs, in vetro smaltato e temperato, o altro materiale, è fissato al profilo estruso Al e A2 mediante silicone strutturale.
La descrizione esposta illustra l'applicazione dello Schermo Solare a Scomparsa in una facciata continua tipo montanti e traversi con copertine in vista dall'esterno, ma la presente invenzione industriale si applica senza problemi alle facciate continue del tipo strutturale, cioè senza profili di alluminio in vista dall'esterno.
Nella figura 5 è rappresentata una sezione orizzontale di tale tipo di applicazione in una facciata continua strutturale, con l'impiego degli stessi profili estrusi in alluminio A1, A2, A3.
In questo caso viene a mancare il profilo estruso in materiale plastico rigido U. Quando l'anta a sporgere, As, è aperta, lo schermo, S, assume la funzione di frangisole, sovrapponendosi alla specchiatura vetrata Vt (vedi fig. 2).
L'ermeticità del vano nel quale è contenuta l'anta As è assicurata da un pannello sandwich, W, perfettamente sigillato a ridosso dei montanti M e traversi T.
Secondo una caratteristica peculiare della presente invenzione industriale, per ogni specchiatura vetrata trasparente, di una facciata continua Vt, va inserito un sovrastante schermo frangisole mobile a scomparsa S, comandato da motori elettrici M1, M2. Tali motori potranno essere azionati manualmente tramite pulsanti elettrici, o preferibilmente da una centralina sole-vento, che rileva o la radiazione solare esterna o la velocità del vento ad aziona simultaneamente tutti gli schermi solari di una facciata.
L'impianto elettrico del sistema sarà corredato da sistemi di sicurezza in modo da garantire che il motore M2, entrerà in azione, solamente quando il motore M1 sarà in posizione di fine corsa di apertura, ed il motore M1 entrerà in azione, solamente quando il motore M2 sarà in posizione di fine corsa di chiusura.
La presente invenzione industriale è stata descritta ed illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma è chiaro che qualunque tecnico esperto del ramo potrà apportarvi modifiche e/o sostituzioni tecniche e/o funzionalmente equivalenti, senza peraltro esulare dal'ambito di tutela della presente privativa industriale.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Schermo frangisole mobile (S) del tipo a scomparsa, contenuto in un'anta cieca (AS) apribile, applicato in una specchiatura di facciata continua, sovrastante una specchiatura vetrata trasparente.
  2. 2. Schermo frangisole mobile (S), secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che quando l'anta (As) è in posizione di apertura, lo schermo (S) scorre verticalmente su guide di scorrimento a sfere (G), sovrapponendosi alla sottostante specchiatura vetrata trasparente (Vt) e fungendo da schermo solare.
  3. 3. Schermo frangisole mobile (S) secondo le rivendicazioni (1), caratterizzato dal fatto che in posizione di riposo l'anta (As) che lo contiene risulta essere a scomparsa, cioè complanare rispetto a tutte le altre specchiature della facciata e non distinguibile esternamente dalle stesse.
  4. 4. Schermo frangisole mobile (S), secondo la rivendicazione (1), caratterizzato dal fatto di essere contenuto in un'anta cieca (As), il cui telaio è realizzato con profili di alluminio, ( o altro materiale), di cui i due lati verticali ed il traverso superiore sono realizzati da un profilo unico (A1), ed il traverso inferiore è realizzato in due profili distanziati (A2)-(A3). unico (A1), ed il traverso inferiore è realizzato in due profili distanziati (A2)-(A3).
  5. 5. Schermo frangisole mobile, caratterizzato dal fatto che l'anta apribile (As) è collegata alla struttura portante della facciata, montanti (M), tramite cerniere (C) che consentono l'apertura a sporgere o a pantografo, o altro tipo di apertura.
  6. 6. Schermo frangisole mobile, caratterizzato dal fatto che, nelle facciate tipo montanti o traversi, con copertine esterne in vista, il telaio mobile dell'anta (As), composto dai profili di alluminio (A1)-(A2), fa battuta su di un telaio fisso, (U), in profilo estruso di materiale plastico (o altro) allo scopo di realizzare un taglio termico.
  7. 7. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione di cui al punto precedente, caratterizzata dal fatto che i profili di alluminio (A1), (A2) ed il profilo di battuta (U), hanno delle sedi per l'inserimento d guarnizioni di battuta (P1), (P2).
  8. 8. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione del punto (1) secondo la quale l'anta a scomparsa (As) è incernierata alla struttura portante della facciata, e può aprirsi tramite motore elettrico, o comando manuale.
  9. 9. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione (1) secondo la quale l'anta a scomparsa (As) può aprirsi a sporgere, a pantografo, o altro.
  10. 10. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione (5) secondo la quale l'anta a scomparsa (As) può essere cernierata nel traverso inferiore, e può aprirsi con un angolo variabile, rispetto alla verticale, ruotando sulla cerniera inferiore.
  11. 11. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione di cui al punto (1) secondo la quale sia l'anta a scomparsa (As), che lo schermo (S), fungono da frangisole.
  12. 12. Schermo frangisole mobile secondo la rivendicazione (10), secondo la quale la funzione di schermo frangisole può essere assolta dalla sola anta a scomparsa (As).
  13. 13. Schermo frangisole mobile del tipo a scomparsa, secondo tutte le rivendicazioni precedenti, applicabile con gli stessi risultati, su facciate del tipo strutturale, o facciate a cellule appese, senza l'ausilio del profilo perimetrale in materiale plastico, (U).
  14. 14. Schermo frangisole mobile del tipo a scomparsa secondo la rivendicazione (1), caratterizzato dal fatto che il pannello (Vcs) di tamponamento dell'anta mobile (As) può essere in vetro, alluminio o altro materiale.
  15. 15. Schermo frangisole mobile del tipo a scomparsa secondo la rivendicazione del punto (2) caratterizzato dal fatto che lo schermo (S) può essere del tipo a persiana, o altro tipo di pannello di qualsivoglia materiale, adatto allo scopo di realizzare uno schermo solare.
  16. 16. Schermo frangisole mobile secondo la rivendicazione del punto (2), caratterizzato dal fatto che i motori elettrici (M1), (M2) possono essere azionati con pulsanti manuali singoli, o collegati ad un impianto centralizzato, comandati da uno strumento di rilevazione sole-vento, o altro tipo di sensore, che rileva le condizioni meteorologiche.
  17. 17. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione di cui al punto (2) caratterizzata dal fatto che i motori elettrici (M1), (M2) possono essere del tipo a catena, a pistone, a cremagliera, o pneumatici.
  18. 18. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione di cui al punto (2) caratterizzata dal fatto che l'impianto elettrico ha dei dispositivi di sicurezza per i quali non si ha la simultaneità di funzionamento dei motori (M1), (M2).
  19. 19. Schermo frangisole mobile, secondo la rivendicazione del punto (1), applicabile con gli stessi risultati, sia su facciata continua che su elementi singoli di infissi, non facenti parte di una facciata continua.
IT000017A 2009-04-21 2009-04-21 Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua. ITPG20090017A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITPG20090017A1 (it) 2009-04-21 2009-04-21 Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua.
PCT/IT2010/000173 WO2010122593A1 (en) 2009-04-21 2010-04-21 Mobile sunshade system for continuous mirror façade

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITPG20090017A1 (it) 2009-04-21 2009-04-21 Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPG20090017A1 true ITPG20090017A1 (it) 2010-10-22

Family

ID=41467152

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000017A ITPG20090017A1 (it) 2009-04-21 2009-04-21 Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITPG20090017A1 (it)
WO (1) WO2010122593A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EA023791B1 (ru) * 2013-04-17 2016-07-29 Совместное Общество С Ограниченной Ответственностью "Алюминтехно" Скрытая створка интегрированного окна и интегрированное окно для системы светопрозрачной алюминиевой конструкции
US11708695B2 (en) 2019-08-20 2023-07-25 Stephanie Catharina R. CLAEYS Curtain wall

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1264733B (de) * 1961-03-23 1968-03-28 Nipp Ing Ernst Sonnenschutzvorrichtung fuer Fenster mehrgeschossiger Gebaeude mit einer verfahrbaren Jalousie
DE2953533A1 (de) * 1979-10-23 1981-05-14 Josef Gartner & Co, 8883 Gundelfingen Fassadenklappe fuer gebaeudefassaden
EP1467157A1 (de) * 2003-04-11 2004-10-13 Karl Steiner AG Fassadenelement

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1264733B (de) * 1961-03-23 1968-03-28 Nipp Ing Ernst Sonnenschutzvorrichtung fuer Fenster mehrgeschossiger Gebaeude mit einer verfahrbaren Jalousie
DE2953533A1 (de) * 1979-10-23 1981-05-14 Josef Gartner & Co, 8883 Gundelfingen Fassadenklappe fuer gebaeudefassaden
EP1467157A1 (de) * 2003-04-11 2004-10-13 Karl Steiner AG Fassadenelement

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010122593A1 (en) 2010-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2005201474C1 (en) Improvements for windows
PL231795B1 (pl) Okno dachowe, zwłaszcza dla dachów płaskich
EP2364392A1 (en) Roof window, in particular a smoke extraction window, with a pivot sash
US20200011115A1 (en) Vertical sliding window for a building
KR20080053259A (ko) 폴딩, 틸트가 가능하도록 구성된 창호
KR20090022245A (ko) 힌지와 가이드레일을 이용한 병풍식 벽체 및 창호구조
JP7023010B2 (ja) 建物用の垂直スライド窓
ITPG20090017A1 (it) Schermo frangisole mobile a scomparsa inserito in un' anta apribile di una facciata continua.
WO2017151064A1 (en) External blind in a glazed housing
KR101981121B1 (ko) 다기능 전동 셔터시스템
KR200472327Y1 (ko) 슬라이딩 이중창
CN210598640U (zh) 多功能铝合金外开门窗
JPH0115678B2 (it)
CN202380956U (zh) 一种活动百叶门窗
KR101908614B1 (ko) 복층 창호
KR102630471B1 (ko) 태양광패널을 구비하는 전동 블라인드 내장형 창호
CN217631956U (zh) 一种平开电动开窗装置
CN203684932U (zh) 一种隐框式平开门/窗系统
EP4006253A1 (en) Roof window comprising sash with hinged outer weather shield
CN209687257U (zh) 一种隐藏式门窗上轮固定结构及门窗框架体
CN217760739U (zh) 一种新型材的铝合金节能防火窗
JPS60184184A (ja) ブラインド内蔵二重ガラス窓
CN209780707U (zh) 一种推拉式框扇一体窗户安全防护栏
CN205047065U (zh) 一种隔热平移门系统
CN2565928Y (zh) 一种多用门