ITPD990027U1 - Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna - Google Patents

Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna Download PDF

Info

Publication number
ITPD990027U1
ITPD990027U1 IT1999PD000027U ITPD990027U ITPD990027U1 IT PD990027 U1 ITPD990027 U1 IT PD990027U1 IT 1999PD000027 U IT1999PD000027 U IT 1999PD000027U IT PD990027 U ITPD990027 U IT PD990027U IT PD990027 U1 ITPD990027 U1 IT PD990027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
curtain
double glazing
double
upright
glass
Prior art date
Application number
IT1999PD000027U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Finvetro Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Finvetro Srl filed Critical Finvetro Srl
Priority to IT1999PD000027 priority Critical patent/IT247721Y1/it
Priority to EP00105320A priority patent/EP1036912A3/en
Publication of ITPD990027U1 publication Critical patent/ITPD990027U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247721Y1 publication Critical patent/IT247721Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/24Screens or other constructions affording protection against light, especially against sunshine; Similar screens for privacy or appearance; Slat blinds
    • E06B9/26Lamellar or like blinds, e.g. venetian blinds
    • E06B9/264Combinations of lamellar blinds with roller shutters, screen windows, windows, or double panes; Lamellar blinds with special devices
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/56Operating, guiding or securing devices or arrangements for roll-type closures; Spring drums; Tape drums; Counterweighting arrangements therefor
    • E06B9/58Guiding devices

Description

PERFEZIONAMENTO DI VETROCAMERA CON TENDA INTERNA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura perfezionta di vetrocamera internamente dotata di una tenda.
Negli ultimi anni è via via cresciuto l'apprezzamento per le vetrocamere del tipo che comprendono un telaio a cornice supportante due lastre di vetro parallele così da individuare tra di esse una intercapedine a tenuta in grado di garantire ottime caratteristiche di isolamento acustico e termico.
In molte soluzioni realizzative la vetrocamera è internamente dotata di una tenda, molto spesso è una tenda ombreggiente del tipo a veneziana costituita da un insieme di lamelle parallele le une alle altre atte ad essere inclinate e dispiegate/impaccate mediante opportune cordicelle.
Ultimamente hanno iniziato ad essere presenti sul mercato anche le vetrocamere internamente dotate di una tenda oscurante, ad esempio una tenda plissettata.
In tutte queste applicazioni, però, si è riscontrato, durante le operazioni di dispiegamento ed impaccamento della tenda, l'insorgere di disturbi dovuti allo sbattimento delle estremità laterali della tenda stessa contro il profilo interno dei montanti del telaio e contro le due lastre di vetro.
La soluzione tecnica a cui si è dovuto ricorrere è stata quella di utilizzare delle cordicelle aggiuntive di guida applicate in corrispondenza delle estremità laterali della tenda, ma questa soluzione, che non può garantire risultati completamente soddisfacenti, penalizza fortemente la vetrocamera dal punto di vista estetico.
E' interessante notare anche che nelle vetrocamere con tenda oscurante tra le estremità laterali della stessa ed i corrispondenti bordi si creano delle fessure attraverso le quali i raggi luminosi si infiltrano, con il risultato di non ottenere un completo oscuramento.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una vetrocamera perfezionata con tenda interna che risolva in modo soddisfacente tutti gli inconvenienti sopra accennati nei tipi noti.
In relazione al compito principale, un altro scopo molto importante che si vuole ottenere con il presente trovato è quello di realizzare una vetrocamera in cui le operazioni di dispiegamento/impaccamento della tenda siano facilitate rispetto ai tipi noti.
Un altro importante scopo che si prefigge il presente trovato è quello di realizzare una vetrocamera in grado di assicurare un completo oscuramento.
Ancora un altro scopo è quello di ottenere una vetrocamera la cui struttura sia semplice e possa essere realizzata secondo attrezzature e tecniche note nel settore.
Non ultimo scopo che si vuole raggiungere con il presente trovato è quello di mettere a punto una vetrocamera che possa essere ottenuta con costi in tutto confrontabili con quelli delle vetrocamere attualmente disponibili sul mercato .
Il comito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una vetrocamera con tenda interna, del tipo comprendente un telaio a cornice supportante due lastre parallele di vetro ad individuare una intercapedine a tenuta all'interno della quale detta tenda è atta ad essere movimentata da una condizione di impaccamento ad una condizione dispiegata, detta vetrocamera si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di ciascuno dei montanti di detto telaio, un canale a svilupp longitudinale all'interno del quale scorrono le estremità laterali di detta tenda durante il suo dispiegamento /impaccamento .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno più chiaramente dalla descrizione di una preferita forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nella allegata tavola di disegni in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di una vetrocamera perfezionata con tenda interna secondo il presente trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista prospettica di un particolare della vetrocamera di figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una vetrocamera perfezionata con tenda interna, secondo il presente trovato, è indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 10 e comprende una intelaiatura a cornice 11 che supporta due lastre di vetro parallele 12 atte ad individuare tra di esse una intercapedine 13 a tenuta.
Lungo tutto il bordo dell'intelaiatura 11 è spalmato uno strato di sigillante così da rendere l'intercapedine 13 ermeticamente chiusa rispetto all'esterno.
All'interno dell'intercapedine 13 è presente un setaccio molecolare, del tipo in sè noto e non evidenziato per maggiore semplicità.
Entrando nel dettaglio, detta intelaiatura 11 comprende, in corrispondenza dei lati verticali 14 una copertura esterna 15 supportata da un montante 16.
Quest ' ultimo presenta una struttura sostanzialmente scatolare a sviluppo verticale una faccia 17 della quale è a diretto contatto con l' interno dell' intercapedine 13.
Su detta faccia 17 del montante 16 è definito, nella parte centrale, un canale 18 a sviluppo longitudinale mentre in corrispondenza di ciascuno dei bordi 19 della stessa si sviluppa monoliticamente un prolungamento 20 che risulta sostanzialmente ortogonale alla faccia 17.
Ciascuno di detti prolungamenti 20 è atto ad essere accoppiato contro il corrispondente bordo della lastra di vetro 12, come meglio sarà spiegato in seguito.
Detta vetrocamera 10 è internamente dotata di una tenda, che non è rappresentata per maggiore semplicità nelle succitate figure, e che è atta,ad essere movimentata all'interno dell'intercapedine 13 da una posizione di dispiegamento ad una di impaccamento grazie alla presenza di un dispositivo di comando, anch'esso non illustrato per semplicità.
In particolare le dimensioni di detto canale 18 a sviluppo longitudinale definito su ciascun montante 16 sono tali da consentire lo scorrimento al suo interno delle estremità laterali della tenda internamente montata in detta vetrocamera 10.
Con ciò, a seconda della tipologia di tenda (tenda veneziana costituita da lamelle parallele tenute insieme da cordicelle di regolazione, oppure una tenda oscurante, ad esempio plissettata) è possibile installare all'interno di ciascun canale 18 delle guide a sviluppo longitudinale costituite, ad esempio, da elementi astiformi o cordicelle che passano attraverso dei fori definiti sulle estremità laterali della tenda e facilitano 1'impaccamento/dispiegamento della stessa evitando qualsiasi sbattimento.
La presenza dei due prolungamenti 20 in combinazione con il canale 18 a sviluppo longitudinale si rivela estremamente efficace in quanto di fatto impedisce, con la tenda abbassata, che qualsiasi raggio luminoso possa filtrare garantendo così il più completo oscuramento, in particolare se la tenda è di tipo oscurante.
In pratica si è verificato come il presente trovato abbia portato a soluzione in modo più che soddisfacente sia il compito principale che tutti gli scopi ad esso preposti.
Un vantaggio di portata notevole è certamente stato raggiunto per il fatto che è stata realizzata una vetrocamera internamente dotata di una tenda in cui tutte le operazioni di dispiegamento/ impaccamento della stessa risultato estremamente funzionali e facilitate rispetto ai tipi noti.
Un altro importante vantaggio è stato assicurato al presente trovato per il fatto di avere realizzato una vetrocamera in grado di assicurare un completo oscuramento.
Ancora un altro vantaggio è quello di avere messo a punto una vetrocamera che strutturalmente è molto semplice e che può essere realizzata ricorrendo ad attrezzature e a tecniche note nel settore.
Un ulteriore vantaggio di portata considerevole è stato raggiunto grazie al presente trovato in considerazione del fatto di avere messo a punto una vetrocamera che può essere ottenuta con costi in tutto confrontabili con quelli delle vetrocamere attualmente disponibili sul mercato.
Tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Vetrocamera con tenda interna, del tipo comprendente un telaio a cornice supportante due lastre parallele di vetro ad individuare una intercapedine a tenuta all'interno della quale detta tenda è atta ad essere movimentata da una condizione di impaccamento ad una condizione dispiegata, detta vetrocamera si caratterizza per il fatto di presentare, in corrispondenza di ciascuno dei montanti di detto telaio, un canale a sviluppo longitudinale all'interno del quale scorrono le estremità laterali di detta tenda durante il suo dispiegamento /impaccamento.
  2. 2) Vetrocamera, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che su ciascun montante detto canale a sviluppo longitudinale è definito nella parte centrale della faccia rivolta verso l'interno di detta intercapedine .
  3. 3) Vetrocamera, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che in corrispondenza di ciascuno dei bordi di detta faccia di ciascun montante si sviluppa un prolungamento atto ad essere accoppiato contro il corrispondente bordo della lastra di vetro.
  4. 4) Vetrocamera, secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che ciascun prolungamento è ortogonale alla faccia del montante da cui si sviluppa.
  5. 5) Vetrocamera con tenda interna secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni .
IT1999PD000027 1999-03-17 1999-03-17 Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna IT247721Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000027 IT247721Y1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna
EP00105320A EP1036912A3 (en) 1999-03-17 2000-03-16 Improvement to double-glazing unit with internal blind

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000027 IT247721Y1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990027U1 true ITPD990027U1 (it) 2000-09-17
IT247721Y1 IT247721Y1 (it) 2002-09-10

Family

ID=11392464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000027 IT247721Y1 (it) 1999-03-17 1999-03-17 Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1036912A3 (it)
IT (1) IT247721Y1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1036912A2 (en) 1999-03-17 2000-09-20 Finvetro S.r.l. Improvement to double-glazing unit with internal blind

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5811098U (ja) * 1981-07-08 1983-01-24 高田 孝二郎 横型ブラインドの妄動防止装置
US4702296A (en) * 1984-04-25 1987-10-27 Hunter Douglas Inc. Glass spacer construction
DE19858960A1 (de) * 1998-12-21 2000-07-06 Nendel Wolfgang Scheibenintegriertes Sonnenschutzsystem
IT247721Y1 (it) 1999-03-17 2002-09-10 Finvetro S R L Ora Finvetro S Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1036912A2 (en) 1999-03-17 2000-09-20 Finvetro S.r.l. Improvement to double-glazing unit with internal blind

Also Published As

Publication number Publication date
IT247721Y1 (it) 2002-09-10
EP1036912A3 (en) 2001-10-24
EP1036912A2 (en) 2000-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2377449A (en) Combination screen and storm door and window
NL176695B (nl) Lamellenjaloezie met vertikaal aangebrachte lamellen.
DE69519764T2 (de) Jalousierbarer Rolladen
ATE215662T1 (de) Betätigungsvorrichtung für eine jalousie o.dgl. innerhalb einer doppelverglasung
NL179752C (nl) Jaloezie met horizontale, kantelbare lamellen.
CH712622A2 (it) Apparato di copertura.
NL176596C (nl) Lamellenjaloezie met vertikaal aangebrachte lamellen.
ITPD990027U1 (it) Perfezionamento di vetrocamera con tenda interna
RU153115U1 (ru) Окно с рулонной шторой
NL176595B (nl) Lamellenjaloezie met verticale lamellen.
DE2707398A1 (de) Verbundfenster
DE59306396D1 (de) Rafflamellenstore
IT201800009369A1 (it) Vetrocamera perfezionata
GB1263721A (en) Improvements in or relating to facade screens
CN210439941U (zh) 上轨道机构及装有该上轨道机构的百叶窗帘
CN217300320U (zh) 一种带有平开式防护纱网的推拉玻璃窗
DE58903274D1 (de) Rahmenkonstruktion in pfosten-riegel-bauweise, insbesondere fuer fassaden, daecher od. dgl.
JP2004308403A (ja) 二重ガラス窓
KR950014570U (ko) 전동 베네시안 블라인드
EP1321621B8 (de) Sonnenschutzlamelle
CN203756003U (zh) 一种可上下拉的单层百折帘结构
US2437062A (en) Wind screen
JPH0216206Y2 (it)
US20200123843A1 (en) Louver
US1769264A (en) Window screen