ITPD990011A1 - Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura. - Google Patents

Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura.

Info

Publication number
ITPD990011A1
ITPD990011A1 IT1999PD000011A ITPD990011A ITPD990011A1 IT PD990011 A1 ITPD990011 A1 IT PD990011A1 IT 1999PD000011 A IT1999PD000011 A IT 1999PD000011A IT PD990011 A ITPD990011 A IT PD990011A IT PD990011 A1 ITPD990011 A1 IT PD990011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hollow body
shoe
water
foot
measuring
Prior art date
Application number
IT1999PD000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Moretti Mario Polegato
Original Assignee
Nottington Holding Bv
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nottington Holding Bv filed Critical Nottington Holding Bv
Priority to IT1999PD000011A priority Critical patent/IT1307159B1/it
Priority to DE10000670A priority patent/DE10000670B4/de
Priority to US09/482,639 priority patent/US6487891B2/en
Publication of ITPD990011A1 publication Critical patent/ITPD990011A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307159B1 publication Critical patent/IT1307159B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N33/00Investigating or analysing materials by specific methods not covered by groups G01N1/00 - G01N31/00
    • G01N33/44Resins; Plastics; Rubber; Leather
    • G01N33/447Leather
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43DMACHINES, TOOLS, EQUIPMENT OR METHODS FOR MANUFACTURING OR REPAIRING FOOTWEAR
    • A43D1/00Foot or last measuring devices; Measuring devices for shoe parts
    • A43D1/06Measuring devices for the inside measure of shoes, for the height of heels, or for the arrangement of heels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43DMACHINES, TOOLS, EQUIPMENT OR METHODS FOR MANUFACTURING OR REPAIRING FOOTWEAR
    • A43D95/00Shoe-finishing machines
    • A43D95/12Devices for conditioning, tempering, or moistening

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials Using Thermal Means (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Investigating Or Analysing Biological Materials (AREA)

Description

"APPARECCHIATURA PER LA MISURAZIONE DELLA CAPACITA’ DI TRASPIRAZIONE DI UNA CALZATURA"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura.
I sistemi correntemente usati per misurare la traspirazione di capi di abbigliamento o calzature sono relativi esclusivamente ai materiali componenti.
Essi permettono di ottenere dati relativi alla capacità di traspirazione definiti in milligrammi per centimetro quadrato per ora o in grammi per centimetro quadrato per giorno.
Le condizioni base dei tests sono definite ad esempio nella norma UNI 8429, ma esse non possono essere applicate ad esempio ad un'intera calzatura, non essendoci in esse le necessarie condizioni quali la presenza di più strati, il movimento del piede e le differenti condizioni di produzione del sudore.
E’ anche stato messo a punto un complesso sistema di simulazione basato sulla misura della differenza di traspirazione tra un articolo resistente all'acqua, ma non traspirante e un articolo dotato di membrana impermeabile e traspirante .
Tale sistema è descritto ad esempio nel brevetto US 4918981 che riguarda appunto un metodo ed un apparato per testare capi da indossare quali ad esempio calzature, guanti, etc. che definiscono degli elementi chiusi per la trasmissione del vapore prodotto dalla sudorazione.
L'apparato comprende una sottile e flessibile, oltre che impermeabile, camicia chiusa che ha un'alta permeabilità al vapore ed è inserita nell'articolo da testare e riempita con acqua.
L'acqua può essere riscaldata per simulare la temperatura del corpo e produrre un'alta concentrazione di vapore umido entro l’articolo.
L'ammontare della umidità trasferita all'ambiente esterno all'articolo sottoposto a test, così come l'ammontare dell'umidità assorbita e condensata nell’articolo stesso possono essere misurate per mezzo di differenze di peso su rilevazioni effettuate prima durante dopo il periodo di test.
L'applicazione di questo sistema alle calzature non comunque uniformi e convincenti risultati perchè non vengono simulate le effettive condizioni operative a cui il piede è sottoposto in particolare durante la camminata e/o la corsa e perchè non viene riprodotto il microclima che si instaura all’interno di una calzatura durante l'uso.
Il compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura che sia in grado di effettuare una valutazione della quantità di vapore evaporata verso l'esterno, della quantità di vapore assorbita dai componenti della calzatura e dell'umidità in contatto con il piede assorbita dalla soletta interna, il tutto in condizioni dinamiche simulanti il movimento del piede.
Nell'ambito del compito sopra esposto conseguente primario scopo è quello di mettere a punto una apparecchiatura che sia in grado di misurare la capacità di traspirazione della suola, del tipo descritto nel brevetto europeo 382904, montata su una calzatura.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una apparecchiatura che sia in grado di simulare in modo il più possibile fedele il piede umano ed il microclima che produce all'interno di una calzatura
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una apparecchiatura strutturalmente semplice e di facile impiego .
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura caratterizzata dal fatto di comprendere, su un basamento di sostegno,
- un corpo cavo in materiale autoportante, riproducente la sagoma di un piede, di supporto per la calzatura da testare, detto corpo presentando fori passanti su di esso distribuiti e contenendo acqua,
- una calia in materiale impermeabile e traspirante posta a racchiudere detto corpo cavo,
- un elemento pressore per compiere movimenti relativi con detto corpo cavo fra un assetto staccato e un assetto compresso contro la pianta della calzatura,
- mezzi per riscaldare l'acqua in detto corpo cavo ad una predisposta e costante temperatura.
Vantaggiosamente sono previsti mezzi per misurare il peso di detto corpo cavo con tutto ciò che vi è associato e la calzatura da testare.
Opportunamente nella calzatura da testare sono dispost sensori per valutare l'umidità relativa in differenti del piede.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica dell'apparecchiatura secondo il trovato nel suo complesso;
la fig. 2 è una vista in sezione di un corpo cavo, riproducente la sagoma di un piede, compreso nell 'apparecchiatura;
la fig. 3 è una vista in esploso del corpo cavo di fig.
2, compresa una calzatura da testare;
la fig. 4 è una vista frontale, parzialmente in spaccato, dell'apparecchiatura.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura comprende, su un basamento di sostegno 10, in questo caso di tipo scatolare e che contiene dispositivi elettrici di misura e controllo e di azionamento, un corpo cavo 11 in materiale autoportante, in particolare in questo caso acciaio, riproducente la sagoma di un piede, di supporto per la calzatura da testare, indicata con il numero 12.
Come visibile nelle figure, il corpo cavo 11 è fissato appeso ad un montante 13, metallico, che si sviluppa verso l'alto dal basamento 10.
Il corpo cavo 11 presenta fori passanti 14 su di esso distribuiti ed è riempito d’acqua indicata con 15.
I fori 14 sono distribuiti almeno nelle zone corrispondenti a quelle di maggior produzione di sudore del piede .
Il corpo cavo 11 è superiormente chiuso, con viti 16a, da un coperchio 16 (con anello di tenuta 16b) che porta le estremità degli apparati in esso contenuti, che meglio saranno descritti in seguito.
L’apparecchiatura comprende ancora una calza 17 in materiale impermeabile all'acqua e traspirante che viene indossata al corpo cavo 11 e mantenuta ad esso aderente per mezzo di una rete 18.
La calza 17 è quasi completamente in materiale inestensibile a parte una zona 17a, corrispondente alla parte superiore del piede, che è in materiale elastico per permettere la calzata sul corpo cavo 11.
Naturalmente le cuciture devono essere sigillate per impedire il passaggio di acqua.
Inoltre il bordo superiore 17b della calza 17 al montaggio deve essere interposto fra il coperchio 16 l'anello di tenuta 16b per chiudere anche i passaggi verso l 'alto.
Inferiormente al corpo cavo 11 è posto un piano
19 che costituisce un elemento pressore da porre in movimento relativo rispetto al corpo cavo 11 stesso fra un assetto staccato ed un assetto compresso contro la pianta della calzatura 12 da testare.
Il piano mobile 19 è infatti associato ad un attuatore 20 di traslazione alternativa, quale un cilindro fluidodinamico, ed è solidale a due elementi astiformi 21, fra cui l'attuatore 20 stesso è posto, che vengono guidati in fori 22 del basamento 10.
Nell’apparecchiatura sono anche compresi mezzi per riscaldare l'acqua nel corpo cavo 11 ad una predisposta costante temperatura che si concretizzano in una resistenza elettrica 23 i cui cavi di alimentazione fuoriescono dal coperchio 16.
La resistenza elettrica 23 coopera con un termostato 24, anch’esso posto nel corpo cavo 11.
Sensori igrometrici, non evidenti nelle figure, sono disposti all'interno della calzatura 12 per valutare l'umidità in differenti punti del piede.
L’apparecchiatura è completata da mezzi per misurare il peso del corpo cavo 11, con tutto ciò che vi è associato, la calzatura da testare, che possono concretizzarsi in bilancia non illustrata nelle figure.
In pratica la misurazione della capacità di traspirazione prevede una prima fase in cui il corpo cavo 11, smontato dalla attrezzatura, viene riempito di acqua e contemporaneamente pesato fino a raggiungere un centinaio di grammi di peso.
Una seconda fase è quella di calzare un calzino 25, generalmente in cotone, sul corpo cavo 11 e la pesatura dell’insieme. .
Una terza fase è quella di applicazione di una suoletta 12a al corpo cavo 11 e la pesatura dell'insieme.
Un'ulteriore fase è quella di applicazione della calzatura 12 e della successiva pesatura dell'insieme.
Successivamente viene riscaldata l'acqua 15 simulando differenti condizioni nel corpo procedendo all'azionamento alternato del piano mobile 19 che simula la camminata.
Tale azionamento può durare dalle tre alle otto ore. Alla fine di ciò vengono rifatte le operazioni di pesatura del corpo cavo 11 completo di tutto ciò che esso contiene e della calzatura 12, con soletta 12a e calzino 25 che esso porta, del corpo cavo 11 con soletta 12a e calzino, del corpo cavo 11 con calzino 25 e del solo corpo cavo 11.
Tutte queste operazioni devono essere fatte in una camera condizionata a temperatura e umidità costanti.
I risultati sono costituiti dalle differenze di peso fra l’inizio e la fine del test ed essi danno:
- la quantità di vapore uscita dal corpo cavo 11 nel periodo di test,
- la quantità di vapore assorbita dalla calzatura 12, - la quantità di vapore assorbita dalla soletta 12a e dal calzino 25,
- la quantità di vapore evaporata e quindi traspirata, - la percentuale di umidità in differenti punti in contatto con il corpo cavo 11 durante il test.
Usando differenti calzature può essere valutata la differente capacità di traspirazione e di assorbimento.
Usando calzature identiche e modificate in alcuni punti, ad esempio prendendo una calzatura con semplice suola in gomma ed una calzatura con suola secondo il brevetto europeo 382904, è possibile valutare le differenze e quindi le modificazioni intervenute dell’una rispetto all'altra.
Il problema principale è essenzialmente quello della mancanza di variabilità della traspirazione del piede meccanico costituito dal corpo cavo 11 rispetto al piede umano.
In particolare in presenza di una suola traspirante e di un microclima interno con meno del 100% di umidità, la produzione di vapore dal piede è altamente ridotta perchè la temperatura non sale.
Se il vapore prodotto non è dissipato e c'è saturazione (100% di umidità), il processo di condensazione genera calore e scalda il piede; quindi la non evaporazione non permette il raffreddamento del piede e ciò peggiora la situazione.
Il test di traspirazione deve quindi essere sempre combinato con un test termografico e igrometrico così che vi sia correttezza dei dati.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Si è infatti messa a punto una apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura in grado di effettuare una valutazione della quantità di vapore evaporata verso l'esterno, della quantità di vapore assorbita dai componenti della calzatura e dell'umidità in contatto con il piede assorbita dalla soletta interna, il tutto in condizioni dinamiche simulanti il movimento del piede e simulando pure il microclima che si produce all'interno di una calzatura.
Tale apparecchiatura è quindi in grado di misurare la capacità di traspirazione anche di una suola, del tipo descritto nel brevetto europeo 382904, montata su una calzatura.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari possono essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché
con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura caratterizzata dal fatto di comprendere, su un basamento di sostegno, - un corpo cavo in materiale autoportante, riproducente la sagoma di un piede, di supporto per la calzatura da testare, detto corpo presentando fori passanti su di esso distribuiti e contenendo acqua, - una calza in materiale impermeabile e traspirante posta a racchiudere detto corpo cavo, - un elemento pressore per compiere movimenti relativi con detto corpo cavo fra un assetto staccato e un assetto compresso contro la pianta della calzatura, - mezzi per riscaldare l'acqua in detto corpo cavo ad una predisposta costante temperatura.
  2. 2) Apparecchiatura come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi per misurare il peso di detto corpo cavo, con tutto ciò che vi è associato, e la calzatura da testare.
  3. 3) Apparecchiatura come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di sensori igrometrici disposti in differenti punti nella calzatura da testare.
  4. 4) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cavo è in acciaio.
  5. 5) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti fori passanti di detto corpo cavo sono distribuiti almeno nelle zone corrispondenti alle zone del piede di maggior sudorazione.
  6. 6) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta calza è quasi completamente in materiale inestensibile a parte una zona corrispondente alla parte superiore del piede che è in materiale elastico per permettere la calzata sul detto corpo cavo, le zone di unione fra le varie parti essendo sigillate per impedire il passaggio di acqua.
  7. 7) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una rete che racchiude detta calza.
  8. 8) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto pressore è costituito da un piano mobile scorrevole su guide portato da un attuatore fluidodinamico per movimenti traslatori alternati.
  9. 9) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per riscaldare l'acqua in detto corpo cavo comprendono una resistenza elettrica.
  10. 10) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti mezzi per mantenere costante la temperatura dell'acqua riscaldata in detto corpo cavo sono costituiti da un termostato.
  11. 11) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo cavo e chiuso superiormente a tenuta da un coperchio da cui sporgono le estremità di detti mezzi di riscaldamento e di mantenimento della temperatura costante.
  12. 12) Apparecchiatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il bordo superiore della detta calza al montaggio è interposto fra detto coperchio e un anello di tenuta per chiudere i passaggi d'acqua verso l'alto.
  13. 13) Apparecchiatura per la misurazione della capacità di traspirazione di una calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT1999PD000011A 1999-01-14 1999-01-14 Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura. IT1307159B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000011A IT1307159B1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura.
DE10000670A DE10000670B4 (de) 1999-01-14 2000-01-11 Vorrichtung zum Messen der Feuchtigkeitsdampfdurchlaßrate eines Schuhs
US09/482,639 US6487891B2 (en) 1999-01-14 2000-01-13 Apparatus for measuring the moisture vapor transmission rate of a shoe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999PD000011A IT1307159B1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990011A1 true ITPD990011A1 (it) 2000-07-14
IT1307159B1 IT1307159B1 (it) 2001-10-29

Family

ID=11392432

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999PD000011A IT1307159B1 (it) 1999-01-14 1999-01-14 Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6487891B2 (it)
DE (1) DE10000670B4 (it)
IT (1) IT1307159B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10036100C1 (de) 2000-07-25 2002-02-14 Adidas Int Bv Schuh
DE10225238B4 (de) * 2002-06-06 2005-03-10 Adidas Int Marketing Bv Socke, Vorrichtung und Verfahren zur Untersuchung der Klimaeigenschaften eines Bekleidungsstücks
ITPD20020186A1 (it) * 2002-07-09 2004-01-09 Geox Spa Apparecchiatura perfezionata per la misurazione della capacita' di traspirazione e del comfort di una calzatura
JP3752537B2 (ja) * 2002-08-06 2006-03-08 独立行政法人 宇宙航空研究開発機構 プラスチックフィルムのガス透過度測定方法、この測定方法に用いる測定装置及びこの測定方法を用いたガス透過度測定用プログラム
US7320261B1 (en) * 2004-01-15 2008-01-22 Arena Industries, Llc Animal skin and eye moisture and heat simulator
US7469572B2 (en) * 2006-07-17 2008-12-30 Kci Licensing, Inc. Measurement of moisture vapor transfer rate
US9232830B2 (en) 2013-09-19 2016-01-12 Nike, Inc. Ventilation system for an article of footwear
CN103976512B (zh) * 2014-06-04 2016-03-02 四川省皮革研究所 一种成鞋透水汽性和吸水汽性测试装置
FR3063808B1 (fr) * 2017-03-08 2021-06-18 Michelin & Cie Procede de determination du coefficient de frottement statique pour une semelle de chaussure
CN107153080B (zh) * 2017-07-03 2023-07-21 四川省皮革研究所 一种成鞋热阻、湿阻的测试装置以及测试方法
CN111458254B (zh) * 2020-04-10 2022-05-31 陕西科技大学 一种改进型成鞋透湿吸湿测试仪及测试方法
CN111426593B (zh) * 2020-04-10 2022-05-31 黎明职业大学 一种高准确性成鞋透湿和吸湿性能测试装置及测试方法
CN116929248B (zh) * 2023-07-27 2024-03-22 浙江卓诗尼鞋业有限公司 鞋体全自动检测台及其检测系统

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1848697A (en) * 1932-03-08 Machine foe
US1015291A (en) * 1909-04-28 1912-01-23 Clarence P Byrnes Apparatus for breaking in shoes.
US2048837A (en) * 1935-04-17 1936-07-28 Edward R Byers Shoe flexing device
US2294512A (en) * 1941-08-02 1942-09-01 Neiman Jerome Apparatus for determining waterproof and water repellent qualities of fabrics
US3348395A (en) * 1963-12-06 1967-10-24 Georgia Tech Res Inst Specimen mounting device for porosity determination apparatus
US3810270A (en) * 1973-03-29 1974-05-14 J Newman Shoe flexer
US4432223A (en) * 1982-08-06 1984-02-21 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Army Footwear testing apparatus and method
US4509361A (en) * 1983-11-30 1985-04-09 Johnson Lonnie G Soil moisture potential determination by weight measurement
US4838705A (en) * 1987-06-08 1989-06-13 Arizona Instrument Corporation Apparatus for determining percent of moisture
DE3826275A1 (de) * 1988-08-02 1990-02-08 Gore W L & Ass Gmbh Vorrichtung zum testen von bekleidungsgegenstaenden auf wasserdichtigkeit
US4918981A (en) * 1988-10-28 1990-04-24 W. L. Gore & Associates, Inc. Method for measuring moisture vapor transmission rate in wearing apparel
US4919981A (en) * 1989-07-21 1990-04-24 John Levey Artificial horticultural product air freshener
GB2236677A (en) * 1989-08-26 1991-04-17 Reckitt & Colmann Prod Ltd Device for the evaporation of volatile liquids
US5633435A (en) * 1990-08-31 1997-05-27 Monsanto Company Glyphosate-tolerant 5-enolpyruvylshikimate-3-phosphate synthases
GB9207327D0 (en) * 1992-04-03 1992-05-13 Gore W L & Ass Uk Test apparatus
EP0837329A1 (en) * 1996-10-15 1998-04-22 W.L. GORE & ASSOCIATES GmbH Test body for items of clothing

Also Published As

Publication number Publication date
US6487891B2 (en) 2002-12-03
DE10000670A1 (de) 2000-07-20
US20020043098A1 (en) 2002-04-18
IT1307159B1 (it) 2001-10-29
DE10000670B4 (de) 2010-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD990011A1 (it) Apparecchiatura per la misurazione della capacita' di traspirazione diuna calzatura.
US4918981A (en) Method for measuring moisture vapor transmission rate in wearing apparel
EP1798539B1 (en) Apparatus and Method for simulating the perspiration of the human body and for assessing the vapor permeability and comfort of an item of clothing
KR100752776B1 (ko) 착의시스템의 단열 및 투습특성 측정장치
US6918695B2 (en) Apparatus for measuring the breathability and comfort of a shoe
KR100841722B1 (ko) 흡한속건 소재의 건조시간 측정방법 및 장치
US4663969A (en) Measuring water vapor transmission through materials
JP2005097797A (ja) 衣服内環境模擬測定装置および評価方法
Schols et al. A method for assessing thermal comfort of shoes using a “sweating” foot
CN207020075U (zh) 织物变色性能测试装置
US5979235A (en) Test body for testing items of clothing
JP3121969U (ja) 熱及び水蒸気抵抗測定装置
JPH01138440A (ja) 被服用布地の特性測定装置
CN107153080A (zh) 一种成鞋热阻、湿阻的测试装置以及测试方法
CN208318450U (zh) 一种成品鞋透气性能测试装置
CN206892015U (zh) 一种成鞋热阻、湿阻的测试装置
JPS606863A (ja) 温度湿度熱流量等の測定装置
GB2272528A (en) An artificial foot for testing footwear and/or socks.
KR20130095977A (ko) 발열 섬유소재의 기능성 시험장치
DE102014108302B4 (de) Messwerkzeug und Verfahren zur Vermessung des Innenraums eines Schuhs
Fung Derivation of Evaporative Resistance of Clothing from Its Thermal Resistance Measured on Dry Thermal Manikin
SU672553A1 (ru) Устройство дл определени влажности весовым методом
Huang et al. A simple test method for measuring water vapor resistance of porous polymeric materials
Forjan et al. Sensor system development for the novel spontaneous active breathing lung simulator, i-lung
CS267750B1 (en) Device for measuring fabrics' and other porous materials' permeability to vapours especially to water vapours