ITPD980041U1 - Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico - Google Patents

Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITPD980041U1
ITPD980041U1 IT98PD000041U ITPD980041U ITPD980041U1 IT PD980041 U1 ITPD980041 U1 IT PD980041U1 IT 98PD000041 U IT98PD000041 U IT 98PD000041U IT PD980041 U ITPD980041 U IT PD980041U IT PD980041 U1 ITPD980041 U1 IT PD980041U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connector
female terminal
fact
electrical connection
appendix
Prior art date
Application number
IT98PD000041U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Inarca Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inarca Spa filed Critical Inarca Spa
Priority to IT1998PD000041U priority Critical patent/IT245051Y1/it
Priority to EP99107408A priority patent/EP0955694B1/en
Priority to DE69917989T priority patent/DE69917989T2/de
Priority to ES99107408T priority patent/ES2222007T3/es
Priority to AT99107408T priority patent/ATE269591T1/de
Priority to SI9930654T priority patent/SI0955694T1/xx
Publication of ITPD980041U1 publication Critical patent/ITPD980041U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245051Y1 publication Critical patent/IT245051Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/40Securing contact members in or to a base or case; Insulating of contact members
    • H01R13/42Securing in a demountable manner
    • H01R13/424Securing in base or case composed of a plurality of insulating parts having at least one resilient insulating part

Landscapes

  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)

Description

CONNETTORE PARTICOLARMENTE PER L’INSERIMENTO GUIDATO DI TERMINALI DI COLLEGAMENTO ELETTRICO."
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un connettore particolarmente utile per 1'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico.
Com'è noto attualmente sono jimpiegati in grande quantità terminali femmina per connessioni elettriche antisfilamento i quali sono costituiti sostanzialmente da un corpo piastrif orme metallico a sviluppo longitudinale ricavato per tranciatura e deformazione plastica da nastro.
Il corpo piastriforme ha comunemente una prima estremità sagomata a definire mezzi di connessione per un cavo elettrico mentre una sua seconda sua estremità opposta alla prima è sagomata per ripiegatura verso 1'interno di parte dei bordi longitudinali a definire una sede la quale, in associazione con la zona centrale del corpo tranciata a balestra a sbalzo e dotata di mezzi di ritenzione, è atta ad accogliere una linguetta maschio che, una volta inserita, viene bloccata dai suddetti mezzi di ritenzione.
Il collegamento tra il terminale femmina e la linguetta viene opportunamente associato ad un connettore costituito da un corpo cavo in materia plastica atto a proteggere e a guidare la connessione elettrica tra i due.
Attualmente i connettori disponibili sul mercato presentano la superficie interna sagomata sostanzialmente a garantire l'incontro e l'accoppiamento tra il terminale femmina e la linguetta maschio.
Tuttavia l'operatore non riesce normalmente a definire con facilità il verso di inserimento del terminale femmina e ciò può dar luogo, soprattutto in caso di forzatura, a connessioni elettriche .non corrette per le quali, nei casi più gravi in cui siano scattati mezzi antisf ilamento, risulta necessario rimpiazzare il terminale femmina ed eventualmente anche la linguetta.
Il danneggiamento del terminale femmina o della linguetta maschio, risultano particolarmente pesanti non già tanto per il loro valore intrinseco quanto perchè possono, soprattutto in cablaggi semiautomatizzati o automatizzati, provocare l'arresto di processi produttivi che richiedono invece elevati tassi di produzione.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un connettore il quale porti a soluzione i problemi sopra lamentati dei connettori disponibili sul mercato, in particolare garantendo all'operatore l'univocità, relativamente all'assetto di inserimento del terminale femmina al fine di ottenere una connessione elettrica sempre corretta ed eventualmente impedendo che l’errore dell'operatore addetto al montaggio possa danneggiare i componenti del cablaggio.
In relazione al compito principale, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un connettore il quale presenti una struttura producibile a costi competitivi rispetto ai connettori noti.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un connettore atto a garantire anche la caratteristica di antisfilamento del terminale femmina una volta inserito correttamente.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un connettore il quale consenta una connessione rapida e semplice eventualmente automatizzabile.
Ancora un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un connettore il quale garantisca una elevata flessibilità applicativa.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un connettore producibile con mezzi e tecnologie note.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un connettore particolarmente per l’inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico del tipo comprendente un corpo cavo in materia plastica a sviluppo longitudinale con ad una estremità una prima apertura per l'inserimento di un terminale femmina e all'altra una seconda apertura per l'inserimento di una linguetta maschio di collegamento elettrico, detto connettore caratterizzandosi per il fatto che la sua superficie interna è sagomata a definire almeno una barriera determinante l'univocità dell'assetto di inserimento del detto terminale femmina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sue forme realizzative illustrate a titolo indicativo ma non per questo limitativo della loro portata nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- La fig. 1 illustra in proiezione ortogonale parzialmente sezionata un connettore secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- La fig. 2 è un'altra vista in proiezione ortogonale del connettore di fig. 1;
- La fig. 3 illustra secondo un'ulteriore vista in proiezione ortogonale il connettore di fig. 1;
- Le figg. da 4 a 6 illustrano secondo diverse proiezioni ortogonali parzialmente sezionate connettori come quello in fig. 1 in fase operativa;
- La fig. 7 illustra un connettore, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa;
La fig. 8 illustra secondo un’altra proiezione ortogonale il connettore di fig. 7;
- La fig. 9 illustra secondo un’ulteriore proiezione ortogonale il connettore di fig. 7.
Con particolare riferimento alle figg. da 1 a 6, un connettore, particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico, secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il connettore 10 comprende un corpo cavo 11, in questo caso con sezione sostanzialmente rettangolare e realizzato in materia plastica, dotato ad una estremità di una prima apertura 12 per 1‘inserimento di un terminale femmina 13 costituito sostanzialmente da un corpo laminare metallico opportunamente sagomato.
Il corpo 11 presenta all'altra estremità una seconda apertura 14 per l'inserimento di una linguetta metallica 15 maschio di collegamento elettrico con il terminale 13.
Il connettore 10, come più avanti meglio descritto, ha la superficie interna sagomata a definire almeno una barriera determinante l'univocità dell’assetto di inserimento del detto terminale 13 femmina.
In particolare, dalla superficie interna del corpo 11 si sviluppa una appendice 16 sagomata a definire per l'appunto una barriera di polarizzazione che si concretizza in un dentino 17 sviluppantesi dall'estremità libera a sbalzo della stessa appendice 16.
In particolare, in questa forma realizzativa la appendice 16 risulta sostanzialmente realizzata monoliticamente al corpo 11 ed è cedevole elasticamente così da consentire il passaggio del terminale 13 solo quando questo è inserito secondo l'assetto corretto.
L'appendice 16 si sviluppa sostanzialmente inclinata relativamente alla superficie di base con verso concorde rispetto a quello di inserimento del terminale 13 a definire, in corrispondenza della sua estremità libera superfici 18 di battuta antisfilamento per il terminale 13 stesso.
In particolare, il corpo 11 presenta in questa fo realizzativa una prima porzione 19 di inserimento del terminale 13 di sezione maggiore rispetto ad una seconda porzione 20 alloggiente il collegamento tra quest'ultimo e la linguetta maschio 15.
L'appendice 16 si sviluppa sostanzialmente in corrispondenza delia zona di raccordo tra le summenzionate porzioni 19 e 20 e più precisamente dalla parte di uno scanso 21 definente effettivamente il raccordo tra le porzioni stesse.
Il corpo 11 è inoltre sagomato in corrispondenza della detta seconda apertura 14 a definire delle ribordature 22 atte a definire fine corsa di inserimento per il terminale 13.
Con particolare riferimento alle figure da 7 a 9, un connettore, particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa, viene complessivamente indicato con il numero 100.
Il connettore 100 non si differenzia sostanzialmente dal connettore 10, comprendendo esso stesso un corpo 101 cavo dotato di una prima apertura 102 ed una seconda apertura 103, opposta alla precedente, nelle quali sono inseribili rispettivamente un terminale ed una linguetta maschio, non illustrati nelle figure, per il collegamento elettrico.
Il connettore 100 è dotato anch'esso di una appendice 104 dalla quale, in corrispondenza della sua estremità libera si sviluppa un dentino 105 atto a definire l'univocità dell'assetto di inserimento del terminale femmina.
Il connettore 100 si differenzia dal connettore 10 sostanzialmente per il fatto che la appendice 104 si sviluppa in opposizione al raccordo, qui 106, tra la prima e la seconda porzione, qui numerate rispettivamente con 107 e 108.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti .
In particolare è da osservare come il connettore secondo il trovato, faccia sì che l'operatore in caso commetta un errore nell'assetto di inserimento del terminale non possa in nessun caso portare fino in fondo la sua operazione evitando così rischi di danneggiamento della connessione.
Infatti l'operatore accorgendosi immediatamente dell'errore, per l'impossibilità di portare fino in fondo l'inserimento, può altrettanto rapidamente porre rimedio sfilando il terminale e infilandolo nuovamente col verso opposto.
Inoltre è da osservare come il connettore secondo il trovato, pur nella sua semplicità strutturale oltre a garantire la sicurezza dell'assetto di inserimento del terminale femmina garantisca anche che questo non si sfili una volta effettuato il collegamento elettrico in modo corretto.
Ancora è da osservare la semplicità realizzativa del connettore secondo il trovato, il quale può essere prodotto in grande serie ed a costi competitivi rispetto ai connettori noti.
Inoltre è da osservare come la struttura del connettore secondo il trovato, possa essere vantaggiosamente impiegata anche per l'approntamento di cablaggi automatizzati.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo così i dettagli tecnici possono essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico del tipo comprendente un corpo cavo in materia plastica a sviluppo longitudinale con ad una estremità una prima apertura per l'inserimento di un terminale femmina e all'altra una seconda apertura per l'inserimento di una linguetta maschio di collegamento elettrico, detto connettore caratterizzandosi per il fatto che la sua superficie interna è sagomata a definire almeno una barriera determinante l'univocità dell’assetto di inserimento del detto terminale femmina.
  2. 2) Connettore come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dalla superficie interna del detto corpo si sviluppa un'appendice sagomata a definire la detta almeno una barriera.
  3. 3) Connettore come alla rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta barriera si concretizza in un dentino sviluppantesi dall'estremità libera a sbalzo di detta appendice.
  4. 4) Connettore come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta appendice è elasticamente cedevole a consentire il passaggio di detto terminale solamente quando inserito nell'assetto corretto 5) Connettore come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta appendice si sviluppa inclinata rispetto alla superficie di base e con verso concorde rispetto a quello di inserimento di detto terminale femmina a definire in corrispondenza della sua estremità libera superfici di battuta antisfilamento per detto terminale femmina stesso. 6) Connettore come ad una e più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato, dal fatto che detto corpo comprende una prima porzione, di inserimento del terminale femmina di sezione maggiore rispetto ad una seconda porzione alloggiante il collegamento tra quest'ultimo e il maschio, detta appendice sviluppantesi sostanzialmente nella zona di raccordo di dette porzioni. 7) Connettore come ad una e più delle precedenti caratterizzato dal fatto di prevedere in corrispondenza della detta seconda apertura ribordature di fine corsa per 1'inserimento del detto terminale femmina. 8) Connettore come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta appendice si sviluppa in opposizione al raccordo tra le dette due porzioni. 9) Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico, come ad una e più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT1998PD000041U 1998-05-05 1998-05-05 Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali dicollegamento elettrico IT245051Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000041U IT245051Y1 (it) 1998-05-05 1998-05-05 Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali dicollegamento elettrico
EP99107408A EP0955694B1 (en) 1998-05-05 1999-04-26 Connector particularly for the guided insertion of electrical connection terminals
DE69917989T DE69917989T2 (de) 1998-05-05 1999-04-26 Verbinder insbesondere für gesteuertes Einstecken von elektrischen Anschlussklemmen
ES99107408T ES2222007T3 (es) 1998-05-05 1999-04-26 Conector, en particular para la insercion guiada de bornes de conexion electrica.
AT99107408T ATE269591T1 (de) 1998-05-05 1999-04-26 Verbinder insbesondere für gesteuertes einstecken von elektrischen anschlussklemmen
SI9930654T SI0955694T1 (en) 1998-05-05 1999-04-26 Connector particularly for the guided insertion of electrical connection terminals

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998PD000041U IT245051Y1 (it) 1998-05-05 1998-05-05 Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali dicollegamento elettrico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD980041U1 true ITPD980041U1 (it) 1999-11-05
IT245051Y1 IT245051Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11392079

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998PD000041U IT245051Y1 (it) 1998-05-05 1998-05-05 Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali dicollegamento elettrico

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0955694B1 (it)
AT (1) ATE269591T1 (it)
DE (1) DE69917989T2 (it)
ES (1) ES2222007T3 (it)
IT (1) IT245051Y1 (it)
SI (1) SI0955694T1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1872442B1 (en) * 2005-04-11 2017-01-18 Delphi International Operations Luxembourg S.à r.l. Electrical connector

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4050757A (en) * 1976-02-25 1977-09-27 Hego Electric Gmbh Insulating casing for electrical spade terminal sockets
US5607318A (en) * 1993-11-05 1997-03-04 Sumitomo Wiring Systems, Ltd. Waterproof connector
JPH08321345A (ja) * 1995-05-24 1996-12-03 Yazaki Corp コネクタハウジング

Also Published As

Publication number Publication date
DE69917989D1 (de) 2004-07-22
ES2222007T3 (es) 2005-01-16
EP0955694B1 (en) 2004-06-16
ATE269591T1 (de) 2004-07-15
SI0955694T1 (en) 2005-02-28
DE69917989T2 (de) 2005-06-30
IT245051Y1 (it) 2002-03-19
EP0955694A2 (en) 1999-11-10
EP0955694A3 (en) 2000-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE102013221389B4 (de) Stecker
US5595509A (en) Electrical connector with terminal position assurance system
US7618270B2 (en) Electrical connector
US9812806B2 (en) Terminal fitting and connector
JP7198924B2 (ja) レセプタクルコネクタ
US7108565B2 (en) Connection assembly for electrical cables, of the type for connection to connectors with cylindrical-pin terminals
US8758043B2 (en) Fitting confirmation construction of connector for connecting circuit board
US5626499A (en) Connector
US20130330956A1 (en) Joint Connector
US9640886B2 (en) Fitting confirmation construction for connectors
JP6307755B2 (ja) プラグコネクタ及び電気コネクタアセンブリ
US20170148362A1 (en) Label-holder Element for Electric Wires
US20170170591A1 (en) Terminal fitting and connector
US7520785B2 (en) Connector
KR102666089B1 (ko) 억제 리브를 갖는 리셉터클 커넥터 하우징
WO2009133768A1 (ja) 端子付回路ケース
US9431745B2 (en) Connector with terminal locking function
US20120122347A1 (en) Board connector
DE102017203942B4 (de) Steckverbindung für eine Kamera
ITPD980041U1 (it) Connettore particolarmente per l'inserimento guidato di terminali di collegamento elettrico
US20170127545A1 (en) Board connector
US7048570B2 (en) Lockable electric connector
JP2005027458A (ja) 部品半装着防止用接続ブロックとそれを備えた電気接続箱
CN107834317B (zh) 一种母头连接器、公头连接器及组合
US10476207B2 (en) Electrical distribution assembly