ITPD970228A1 - Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti - Google Patents

Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti Download PDF

Info

Publication number
ITPD970228A1
ITPD970228A1 IT000228A ITPD970228A ITPD970228A1 IT PD970228 A1 ITPD970228 A1 IT PD970228A1 IT 000228 A IT000228 A IT 000228A IT PD970228 A ITPD970228 A IT PD970228A IT PD970228 A1 ITPD970228 A1 IT PD970228A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
translucent
edge
translucent part
fastening system
plate
Prior art date
Application number
IT000228A
Other languages
English (en)
Inventor
Ottavio Piovan
Original Assignee
Linea Light Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Linea Light Srl filed Critical Linea Light Srl
Priority to IT000228 priority Critical patent/IT1295488B1/it
Priority to EP98118267A priority patent/EP0911580A3/en
Publication of ITPD970228A1 publication Critical patent/ITPD970228A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295488B1 publication Critical patent/IT1295488B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V3/00Globes; Bowls; Cover glasses
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V17/00Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages
    • F21V17/10Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages characterised by specific fastening means or way of fastening
    • F21V17/14Bayonet-type fastening

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Securing Globes, Refractors, Reflectors Or The Like (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore dell’ illuminazione ed in particolare concerne i sistemi di fissaggio reciproci di alcune parti di plafoniere.
Le plafoniere sono solitamente costituite da una piastra di fissaggio, che viene applicata al muro o al soffitto ed a cui sono fissati i corpi illuminanti, e da una parte traslucida che ricopre la piastra che permette la diffusione della luce ed anche conferisce alla plafoniera un carattere estetico.
Attualmente sono noti alcuni sistemi di fissaggio della parte traslucida delle plafoniere sulle corrispondenti piastre di fissaggio. Un primo sistema prevede che la plafoniera abbia il bordo piegato verso il centro; un sistema di leve ad espansione assicura detto bordo della parte traslucida della plafoniera alla piastra.
Un secondo sistema prevede che la piastra sia dotata di due, tre o più supporti che trattengono il bordo esterno della parte traslucida; dove rilasciando uno o più supporti la parte traslucida può essere rimossa.
Un altro sistema prevede che la parte traslucida sia forata in uno o più punti e che una o più viti attraversino tale parte traslucida e la fissino alla piastra.
Tutti i sistemi di fissaggio noti necessitano di utensili o accessori di fissaggio e comportano in ogni caso l’uso di entrambe le mani sia per tenere la parte traslucida in posizione sia per agire sugli elementi di fissaggio o sugli utensili.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo sistema di. fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre.
Il nuovo sistema di fissaggio è caratterizzato dalla invisibilità delle parti di fissaggio, dalla facilità di fissaggio, dalla possibilità di fissaggio della parte traslucida sulla piastra senza l’utilizzo di utensili, comuni o specifici.
nuovo sistema di fissaggio è particolarmente adatto per plafoniere di forma circolare o equivalenti.
Il nuovo sistema di fissaggio prevede l’unione fra piastra (o supporti) e parte traslucida mediante perni presenti sulla piastra e corrispondenti sedi conformate presenti sulla parte traslucida. La piastra ha forma genericamente circolare con sezione ad U ovvero con i bordi rialzati. Sui bordi sono applicati i suddetti perni, costituiti da elementi lineari a sezione preferibilmente circolare disposti in direzione sostanzialmente radiale verso l’esterno rispetto al centro della piastra.
Detti perni, almeno in numero di due e preferibilmente di tre o più, sono disposti in posizioni equidistanti sul perimetro della piastra. La parte traslucida ha forma qualsiasi e pianta sostanzialmente circolare.
II diametro della parte traslucida in prossimità del suo bordo è uguale o maggiore al diametro della piastra.
Sulla superficie interna della parte traslucida, in prossimità del bordo, sono presenti delle sedi o scanalature in numero e disposizione identiche ai perni presenti sulla piastra.
Tali sedi o scanalature sono aperte sia sul lato del bordo che sul lato della superficie interna della parte traslucida ed hanno una forma ad U, con i tratti della U, paralleli fra loro, disposti perpendicolarmente al bordo della parte traslucida; uno dei tratti paralleli della forma ad U è aperto sul bordo di detta parte traslucida, mentre l’altro tratto ha lunghezza di poco maggiore allo spessore dei perni della piastra.
Per fissare la parte traslucida sulla piastra è sufficiente avvicinarla alla piastra in modo che le estremità dei perni della piastra si inseriscano nel tratto delle sedi o scanalature aperto sul bordo e ruotare detta parte traslucida facendo in modo che i perni scorrano entro il tratto parallelo al bordo della parte traslucida fino a raggiungere ed entrare nel secondo tratto della formà ad U della scanalatura che non sfocia sul bordo della parte traslucida.
E’ possibile prevedere un elemento elastico che tenda ad allontanare la parte traslucida dalla piastra in modo che, sia per fissare, ma soprattutto per togliere la parte traslucida dalla piastra, sia necessario spingere la parte traslucida verso la piastra per portare le estremità dei perni della piastra sul tratto intermedio e successivamente sul tratto aperto sul bordo della forma ad U delle sedi o scanalature della parte traslucida.
Il sistema di fissaggio come sopra esposto, 'Comprensivo dell’elemento elastico, permette un fissaggio ed una rimozione rapidi e sicuri della parte traslucida sulla piastra, senza necessità di utensili particolari, senza necessità di stringere viti o bulloni, eseguibile a mani nude su un oggetto solo (la parte traslucida). Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 sono visibili una sezione verticale ed una vista laterale rispettivamente della parte traslucida (1) e della piastra (2).
Sono visibili in questo esempio una sede o scanalatura (1.1) della parte traslucida (1) ed un perno (2.1) della piastra (2).:
Nella figura 2 sono visibili la parte traslucida (1) e la piastra (2) accoppiati.
Nelle figure 3a e 3b sono visibili dettagliatamente, in due distinte sezioni, l’accoppiamento fra il perno (2.1) della piastra e la sede (1.1) della parte traslucida (1).
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpi illuminanti dotati di sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre (o supporti) caratterizzato dal fatto di comprendere una serie di perni radiali sul bordo delle piastre ed una pari serie di scanalature sul bordo delle parti traslucide aperte sulla superficie interna e sul bordo delle parti traslucide stesse.
  2. 2 Corpi illuminanti dotati di sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette scanalature hanno una forma ad U con i due tratti paralleli della forma ad U disposti perpendicolarmente al bordo della parte traslucida e il tratto intermedio della forma ad U diametralmente opposto al bordo della parte traslucida, e dove uno solo dei tratti paralleli della forma ad U è aperta sul bordo della parte traslucida.
  3. 3 Corpi illuminanti dotati di sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre , come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che i perni del supporto alloggiano nelle scanalature della parte traslucida fino a raggiungere l estremità non comunicante del tratto della forma ad U non aperto sul bordo di detta parte traslucida.
  4. 4. Coipi illuminanti dotati di sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che uno o più elementi elastici spingono la parte traslucida in direzione opposta alla piastra in modo che la parte traslucida stessa non ruoti e si staccili accidentalmente dalla piastra.
  5. 5 Corpi illuminanti dotati di sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sulle relative piastre come dalle rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che la sua produzione, la sua commercializzazione si intendono protetti dal presente brevetto il tutto come descritto ed illustrato.
IT000228 1997-10-16 1997-10-16 Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti IT1295488B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000228 IT1295488B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti
EP98118267A EP0911580A3 (en) 1997-10-16 1998-09-26 System for the fastening of the traslucent parts of ceiling lamps to the relevant support

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000228 IT1295488B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD970228A1 true ITPD970228A1 (it) 1999-04-16
IT1295488B1 IT1295488B1 (it) 1999-05-12

Family

ID=11391931

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000228 IT1295488B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0911580A3 (it)
IT (1) IT1295488B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105180107A (zh) * 2015-09-09 2015-12-23 普天智能照明研究院有限公司 用于吸顶灯的位置调节结构及吸顶灯

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB194113A (en) * 1922-02-14 1923-03-08 Joseph Webber Improvements in lamp globes
GB328484A (en) * 1929-06-04 1930-05-01 Alexander Peden Rutherford Improvements in or relating to electric and other lighting fittings
DE8518018U1 (de) * 1985-06-21 1985-08-14 Dolin-Leuchten GmbH, 5883 Kierspe Befestigung von Glasleuchtenkörpern, insbesondere bei Wand- und Deckenleuchten

Also Published As

Publication number Publication date
EP0911580A2 (en) 1999-04-28
IT1295488B1 (it) 1999-05-12
EP0911580A3 (en) 2000-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE194584T1 (de) Umwickler mit befestiger für das wickelende
DE59410172D1 (de) Leuchtstoffe für beleuchtungszwecke
FI952317A0 (fi) Kytkentäjärjestely
NO892746L (no) Buntspenneledd av store lengder for spennbetong med paafoelgende forbinding saavel som fremgangsmaate for dennes innbygging.
ITPD970228A1 (it) Sistema di fissaggio per parti traslucide di plafoniere sui relativi supporti
NO964981D0 (no) Faktor som reagerer med nukleære proteiner
KR950032657U (ko) 중장비의 유리 고정장치
FI114669B (fi) Kytkentäjärjestely
DE59307651D1 (de) Leuchte für Leuchtstoffröhren
ES546214A0 (es) Componente de una instalacion de paro fijable al extremo de un vehiculo y bastidor final para el mismo.
FI950703A0 (fi) Kytkentäjärjestely
KR960017378U (ko) 곡 구조물을 지지하는 자동식 핀 지그
KR950025431U (ko) 시간예약기능을 갖는 조명스탠드
KR960001906U (ko) 천정판 고정구가 일체로 설치되어 있는 건축용 스치로폴
DE69108768D1 (de) Bänder mit Endgliedern für Reissverschlüsse.
KR970042277U (ko) 체크고정물 위치 선정용 핀 구조
ITPD960313A1 (it) Reggiseno con ganci per il fissaggio delle spalline
KR960016749U (ko) 승강고정구가 구비된 캐스터
KR960026385U (ko) 고정장치가 부착된 레일
KR960001666U (ko) 후크(Hook)의 회전방지용 고정구
KR960012710U (ko) 임시가설용 조명기구
KR950034325U (ko) 브라운관 고정장치
FR2726260B1 (fr) La grue-aerostat
KR960025107U (ko) 브라운관의 러그 고정기구
KR950025867U (ko) 형광방전등을 착탈식으로 구비하는 소켓식 형광등

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted