ITPD970226A1 - Film estensibile forato per pallettizzazione - Google Patents

Film estensibile forato per pallettizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITPD970226A1
ITPD970226A1 IT000226A ITPD970226A ITPD970226A1 IT PD970226 A1 ITPD970226 A1 IT PD970226A1 IT 000226 A IT000226 A IT 000226A IT PD970226 A ITPD970226 A IT PD970226A IT PD970226 A1 ITPD970226 A1 IT PD970226A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film
palletization
reinforcing elements
extensible
perforated
Prior art date
Application number
IT000226A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Gobetto Tiozzo
Original Assignee
Eugenio Gobetto Tiozzo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11391929&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITPD970226(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Eugenio Gobetto Tiozzo filed Critical Eugenio Gobetto Tiozzo
Priority to IT97PD000226A priority Critical patent/IT1295487B1/it
Priority to AT98118333T priority patent/ATE236835T1/de
Priority to DE69813133T priority patent/DE69813133T2/de
Priority to EP98118333A priority patent/EP0909721B1/en
Publication of ITPD970226A1 publication Critical patent/ITPD970226A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295487B1 publication Critical patent/IT1295487B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D71/00Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material
    • B65D71/0088Palletisable loads, i.e. loads intended to be transported by means of a fork-lift truck
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2571/00Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans, pop bottles; Bales of material
    • B65D2571/00006Palletisable loads, i.e. loads intended to be transported by means of a fork-lift truck
    • B65D2571/00012Bundles surrounded by a film
    • B65D2571/00018Bundles surrounded by a film under tension
    • B65D2571/0003Mechanical characteristics of the stretch film

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Pallets (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un film estensibile forato per pallettizzazione.
Come è ben noto, al giorno d'oggi si ricorre frequentemente all'utilizzo di un film estensibile che viene avvolto attorno ad un gruppo di prodotti impilati a realizzare un blocco unico.
Normalmente, infatti, i prodotti vengono raggruppati e caricati su un pallet per essere più facilmente movimentati ed immagazzinati con un muletto che può sollevare il pallet e con esso tutti i prodotti che vi sono caricati.
Nel compiere queste operazioni, per evitare che i prodotti possano cadere, è utilizzato un film, generalmente realizzato in pellicola di polietilene, opportunamente avvolto con due o tre giri attorno all'insieme di prodotti a realizzare un blocco unico.
In particolare è sentita l'esigenza per alcuni prodotti, quali ad esempio quelli ortofrutticoli, di evitare qualsiasi surriscaldamento e di vedere garantita una certa ventilazione affinchè non si verifichi un degrado accellerato dei prodotti
Attualmente a questo scopo sono diffusi film polietilene uniformemente forati che sono impiegati essere avvolti attorno ad un insieme di prodotti permettendo la ventilazione e traspirazione degli stessi.
Detti fori sono generalmente realizzati sul film estensibile ad esempio a mezzo fustellatura o a caldo, ma devono essere sufficientemente grandi per far sì che, dopo aver avvolto il film attorno al raggruppamento di prodotti con due o tre giri, sia comunque consentita la ventilazione ai prodotti stessi.
E* meglio perciò che la superficie forata sia almeno pari al 50% della superficie del film.
A tutt’oggi è disponibile un film in polietilene forato che viene sottoposto ad un processo di stiratura lungo una direzione al fine di aumentare la resistenza al tiro del film stesso lungo quella direzione.
L'ampiezza dei fori è proporzionale al grado di stiratura.
In questo modo si ottiene però un film da avvolgere attorno a dei prodotti che presenta sì una buona resistenza al tiro ma che per effetto della stiratura risulta poco estensibile.
La conseguenza di questa ridotta estensibilità si riscontra in una minore adattabilità del film alla particolare conformazione di ciascun raggruppamento di prodotti da costituire in blocco unico.
Esistono anche dei films semplicemente forati, quindi sono maggiormente estensibili dei precedenti, ma non hanno per contro elevata resistenza al tiro ed i fori stessi fanno si che la trazione provochi lacerazioni incontrollate.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto un film forato da utilizzare per avvolgere raggruppamenti di prodotti che possa essere estensibile in opera per risolvere gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti.
In relazione al compito principale, uno scopo particolare del presente trovato è quello di mettere a punto un film che presenti caratteristiche di estensibilità lungo la direzione di avvolgimento pur assicurando una adeguata resistenza al tiro.
Un altro scopo ancora del presente trovato è quello di mettere a punto un film estensibile forato per pallettizzazione che possa essere ottenuto con un costo confrontabile a quello dei film oggigiorno disponibili sul mercato.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un film estensibile forato per pallettizzazione che possa essere realizzato con tecniche e lavorazioni in sè note.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un film per pallettizzazione del tipo costituito da una pellicola a sviluppo longitudinale in materia plastica estensibile presentante fori di ventilazione, detto film caratterizzandosi per il fatto di comprendere elementi di rinforzo longitudinali, anch'essi in materia plastica estensibile, atti ad aumentare la resistenza di detto film lungo la direzione di tiro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente dalla descrizione di una preferita forma realizzativa , illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
- la fig. 1 rappresenta una vista prospettica di un raggruppamento di prodotti caricati su di un pallet e avvolti da un film estensibile forato secondo il trovato;
- la fig. 2 rappresenta una vista frontale di un tratto di un film forato estensibile per pallettizzazione secondo il trovato;
- la fig. 3 rappresenta una vista prospettica di un rotolo del film illustrato in figura 2;
- la fig. 4 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di un particolare del film illustrato in figura - la fig. 5 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di un particolare di una variante di un film forato estensibile per pallettizzazione secondo il trovato;
- la fig. 6 rappresenta una vista secondo una sezione trasversale di un particolare di un’altra variante di un film forato estensibile per pallettizzazione secondo il trovato.
Con riferimento alle figure da 1 a 4 precedentemente elencate, un film per pallettizzazione secondo il trovato è complessivamente indicato con il numero di riferimento 10 ed è preferibilmente, ma non esclusivamente, impiegato per avvolgere un gruppo di prodotti, complessivamente indicati con il numero 11, caricati su un pallet 12.
Detto film 10 è costituito da una pellicola 13 a sviluppo prevalentemente longitudinale.
Usualmente detta pellicola 13 è realizzata in polietilene, ma in alternativa può essere ottenuta con una qualsiasi altra materia plastica purché di adeguate caratteristiche meccaniche.
Risulta comunque preferibile il polietilene perchè è completamente riciclabile ed è facilmente smaltibile dopo l'uso.
Generalmente detta pellicola 13 è avvolta in rotoli 14 per la comodità di srotolamento e di avvolgimento della stessa per esempio attorno al gruppo di prodotti 11 a realizzarne un blocco unico.
Detta pellicola 13 è uniformemente dotata di fori 15, in questo caso sostanzialmente circolari ed ottenuti ad esempio mediante fustellatura o a caldo in un modo in sè noto.
Detta pellicola 13 è inoltre dotata di elementi di rinforzo 16 longitudinali, ordinati parallelamente l'uno all'altro e atti ad aumentare la resistenza del film 10 lungo la direzione di tiro, schematicamente rappresentata con la freccia numerata con 17.
Ciascuno di detti elementi di rinforzo 16 è costituito da una striscia 18, in questo caso di polietilene, convenientemente unita alla pellicola 13 per mezzo di saldatura a caldo, incollaggio o altro sistema.
In questo modo, pur restando garantita una buona resistenza del film 10 lungo la direzione di tiro 17, il film 10 stesso è in grado di adattarsi convenientemente alla conformazione del prodotto, o del gruppo di prodotti 11, attorno a cui viene avvolto visto che rimane assicurata una buona capacità estensiva allo stesso.
L'unione per saldatura delle strisele 18 alla pellicola 13 può avvenire, ad esempio, predisponendo un rotolo di polietilene da accoppiare in fase produttiva con detto rotolo 14 di detta pellicola 13 e facendo sì che durante il dispiegamento di detti rotoli siano tagliate le strisele 18 e accoppiate per saldatura a caldo, incollaggio o sistema.
Con particolare riferimento alla figura 5, in variante realizzativa, un film per pallettizzazione è ora indicato con il numero 110 ed è costituito da una pellicola 113 uniformemente forata e presentante elementi di rinforzo 116 ottenuti, in questo caso, per piegatura per sovrapposizione di tratti longitudinali di detta pellicola 113.
Convenientemente , detti tratti longitudinali della pellicola 113 piegati e sovrapposti vengono uniti per saldatura a caldo, incollaggio o altro sistema a realizzare detti elementi di rinforzo 116.
Con particolare riferimento alla figura 6, un ' altra variante realizzativa di un film forato estensibile per pallettizzazione è ora indicato con il numero 210 ed è costituito da una pellicola 213 in polietilene , o in un ’ altra materia plastica di caratteristiche adeguate , anch ' essa uniformemente forata.
Detta pellicola 213 presenta elementi di rinforzo longitudinali, ora indicati con il numero 216 , ottenuti con cordoni 217 , in questo caso in polietilene, realizzati per estrusione ed uniti per saldatura a caldo, incollaggio o altro sistema alla pellicola 213 stessa.
In una diversa variante realizzativa, per semplicità non illustrata nelle succitate figure, un film forato per pallettizzazione può essere costituito da una pellicola, ad esempio realizzata in polietilene, uniformemente dotata di tagli trasversali e di elementi di rinforzo in tutto simili agli elementi di rinforzo 16, 116 o 216 precedentemente descritti.
Durante l'avvolgimento di detto film, per effetto del tiro applicato, detti tagli si allargano a realizzare delle aperture che consentono la ventilazione e la traspirazione ai prodotti che sono avvolti dal film stesso.
In pratica si è verificato come il presente trovato soddisfi ampiamente al compito principale e a tutti gli scopi ad esso preposti.
In particolare con il presente trovato è stato raggiunto un importante vantaggio grazie al fatto di avere messo a punto un film forato per pallettizzazione che presenta buone caratteristiche di estensibilità combinate con una buona resistenza al tiro.
Inoltre l'ampiezza dei fori è definibile a piacere e non vincolata al grado di stiratura.
E' anche da mettere in evidenza che gli elementi di rinforzo frenano la propensione dei fori ad allargarsi in maniera incontrollata, quando il film è sottoposto a tiro, e a lacerarlo.
L'effetto ottenuto è uno stiramento omogeneo, e quindi ottimale, del film
Un ulteriore vantaggio è ottenuto per avere messo a punto un film forato estensibile per pallettizzazione che è realizzabile con tecniche e lavorazioni in sè note.
Ancora un vantaggio è raggiunto per avere realizzato un film forato estensibile per pallettizzazione che è producibile con un costo confrontabile rispetto ai film tradizionali forati presenti sul mercato.
Tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Inoltre i materiali utilizzati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Fi1m per pallettizzazione costituito da una pellicola a sviluppo longitudinale in materia plastica estensibile presentante fori di ventilazione, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi longitudinali di rinforzo, in materia plastica estensibile e adatti ad aumentare la resistenza di detto film nella direzione di tiro che coincide con la direzione di disposizione dei detti elementi di rinforzo longitudinali, detti elementi' di rinforzo longitudinali essendo disposti su aree della pellicola che non hanno fori di ventilazione.
  2. 2) Film per pallettizzazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti element'i di rinforzo sono costituiti da strisele di materia plastica saldate a caldo, incollate o unite con altro sistema.
  3. 3) Film per pallettizzazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di rinforzo sono costituiti da tratti longitudinali di detta pellicola piegati per sovrapposizione e saldati a caldo, incollati o uniti con altro sistema.
  4. 4) Film per pallettizzazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti fori sono definiti da tagli trasversali.
  5. 5) Film per pallettizzazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di rinforzo sono costituiti da cordoni realizzati per estrusione di materia plastica uniti per saldatura,a caldo, incollaggio o altro sistema.
  6. 6) Film per pallettizzazione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pellicola è in polietilene.
  7. 7) Film per pallettizzazione, secondo le rivendicazioni 2 e 6, caratterizzato dal fatto che dette striscie sono in polietilene.
  8. 8) Film per pallettizzazione, secondo le rivendicazioni 5 e 6, caratterizzato dal fatto che detti 'cordoni sono ottenuti per estrusione di polietilene.
  9. 9) Film estensibile forato per pallettizzazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT97PD000226A 1997-10-16 1997-10-16 Film estensibile forato per pallettizzazione IT1295487B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000226A IT1295487B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Film estensibile forato per pallettizzazione
AT98118333T ATE236835T1 (de) 1997-10-16 1998-09-28 Perforierte streckfolie zum palettieren
DE69813133T DE69813133T2 (de) 1997-10-16 1998-09-28 Perforierte Streckfolie zum Palettieren
EP98118333A EP0909721B1 (en) 1997-10-16 1998-09-28 Perforated extensible film for palletizing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000226A IT1295487B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Film estensibile forato per pallettizzazione

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD970226A1 true ITPD970226A1 (it) 1999-04-16
IT1295487B1 IT1295487B1 (it) 1999-05-12

Family

ID=11391929

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000226A IT1295487B1 (it) 1997-10-16 1997-10-16 Film estensibile forato per pallettizzazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0909721B1 (it)
AT (1) ATE236835T1 (it)
DE (1) DE69813133T2 (it)
IT (1) IT1295487B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9909714D0 (en) * 1999-04-27 1999-06-23 Catalyst Developments Uk Ltd Flower transportation unit
DE10007614B4 (de) * 2000-02-18 2004-01-29 Heikaus Unternehmensbeteiligungen Und Verwaltung Gmbh Streckfolie und Verfahren zur Herstellung einer Streckfolie
DE10054186B4 (de) * 2000-11-02 2010-06-17 Knauf Insulation Gmbh Transporteinheit
ITRM20010281A1 (it) * 2001-05-23 2002-11-25 Akro Flex S A S Di E Garegnani Procedimento per la realizzazione di un film in polietilene per imballaggi, rinforzato e non forato, dotato di aree di indebolimento localiz
DE10201480B4 (de) 2002-01-16 2005-08-11 Mega Plast S.A., Heraklion Stretchfolie
EP1394066A1 (en) * 2002-09-02 2004-03-03 Rockwool International A/S A transport unit with a protective wrapping foil and a method of manipulating said wrapping foil
DE10310814A1 (de) * 2003-03-12 2004-09-23 Mega Plast S.A., Heraklion Kunststoffstreckfolie, Kunststoffnetz daraus und Verfahren zu deren Herstellung
ITRM20040130A1 (it) * 2004-03-12 2004-06-12 Akro Flex S A S Di Garegnani A Film forato estensibile in materiale plastico per imballaggi traspiranti, rinforzato in direzione longitudinale.
DE102004016841A1 (de) * 2004-04-07 2005-11-03 Illinois Tool Works Inc., Glenview Folie mit Verstärkungsstreifen sowie Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung der Folie
PL1768837T3 (pl) 2004-07-16 2011-11-30 Megaplast Sa Folia typu stretch
US8435622B2 (en) 2006-01-13 2013-05-07 Megaplast S.A. Packaging Materials Industry Packaging film
US8637134B1 (en) * 2009-03-23 2014-01-28 Alliance Plastics, LLC Vented plastic film and method of making
GB0915423D0 (en) * 2009-09-04 2009-10-07 Megaplast Sa Reinforced tacky stretch film
GB0915420D0 (en) 2009-09-04 2009-10-07 Megaplast Sa Polyolefin pre-stretched packaging film
GB0915425D0 (en) 2009-09-04 2009-10-07 Megaplast Sa Reinforced thin film for flexible packaging
US20150306849A1 (en) * 2014-04-25 2015-10-29 Alliance Plastics, LLC Reinforced stretch film and its method of production
ITUB20155364A1 (it) 2015-11-09 2017-05-09 No El Srl Metodo ed apparecchiatura per la foratura di film in materiale plastico.
IT201900019208A1 (it) 2019-10-17 2021-04-17 Akro Brain Srl Strisce bordate di imballaggio

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2228366A5 (it) * 1973-05-02 1974-11-29 Solvay
GB2052377B (en) * 1979-05-11 1983-02-02 Pike R Packaging or display material process and apparatus
FR2617123B1 (fr) * 1987-06-26 1989-12-29 Newtec Int Bande avec renfort longitudinal, procede d'emballage et emballage comportant une telle bande, installation et machine pour la mise en oeuvre du procede d'emballage, et dispositif pour la realisation d'une telle bande
US5013595A (en) * 1987-11-25 1991-05-07 J. C. Parry & Sons Co., Inc. Stretch film with auxiliary band
EP0484554A1 (en) * 1990-05-28 1992-05-13 Nippon Petrochemicals Co., Ltd. Device and method of packaging with band-like material stretched and wound around goods
US5409177A (en) * 1993-07-29 1995-04-25 J. C. Parry & Sons Co., Inc. Piggyback wrapper
US5520872A (en) * 1993-08-09 1996-05-28 Scherer; Philip G. Method for hemming edges of stretch film

Also Published As

Publication number Publication date
EP0909721A1 (en) 1999-04-21
DE69813133D1 (de) 2003-05-15
DE69813133T2 (de) 2004-02-19
EP0909721B1 (en) 2003-04-09
IT1295487B1 (it) 1999-05-12
ATE236835T1 (de) 2003-04-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970226A1 (it) Film estensibile forato per pallettizzazione
RU2109666C1 (ru) Мешок из полимерной, в частности из полиолефиновой ткани и способ его изготовления (варианты)
US8053056B2 (en) Stretch film and method for producing a stretch film
US4627223A (en) Package blank and packaging method
KR890000061A (ko) 접을 수 있는 가방 및 그 제조방법
US9003744B2 (en) Apparatus for packaging an object in film
ES2319811T3 (es) Bolsa de envasado hecha de una pelicula.
KR100301422B1 (ko) 백내에백이조합되는적하물에어백
WO2005075307A1 (ja) パレット積載物用カバー
US4628535A (en) Large sack comprising a double-walled outer sack and an inserted inner sack
CA2611393C (en) Protective packaging for an article
ES2843653T3 (es) Material de embalaje y método de producción de un material de embalaje
US4252850A (en) Cover with reinforced edge
US5209573A (en) Trash can liner
RU2664214C2 (ru) Мешок и способ изготовления мешка
PT1989044E (pt) Película de empacotamento
WO2007020311A2 (es) Tubular continuo para ia formación de bolsas contenedoras de productos hortofrutícolas
US5791020A (en) Apparatus for and method of securing articles and/or packaging containers on transport pallets
US2851787A (en) Polyvinyl wrapping tape
FI85684C (fi) Foerpackningsmaterial foer emballering av till en rulle lindat material samt foerfarande foer dess framstaellning.
ITVR20080089A1 (it) Rinforzo per film flessibili per la copertura di aree agricole od industriali o simili, provvisto di mezzi per la tenuta dell ancoraggio
KR100419976B1 (ko) 환편기용다겹p.p,p.e편사와방수지로된포대
JPH03162246A (ja) 多層袋
ES2259559B1 (es) Metodo para la fabricacion de un material complejo textil y material complejo textil resultante.
JPH092531A (ja) プラスチック製簡易流体収容袋体

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted