ITPD970094A1 - Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati - Google Patents

Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati Download PDF

Info

Publication number
ITPD970094A1
ITPD970094A1 IT97PD000094A ITPD970094A ITPD970094A1 IT PD970094 A1 ITPD970094 A1 IT PD970094A1 IT 97PD000094 A IT97PD000094 A IT 97PD000094A IT PD970094 A ITPD970094 A IT PD970094A IT PD970094 A1 ITPD970094 A1 IT PD970094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
component
furniture
component according
recessed
management
Prior art date
Application number
IT97PD000094A
Other languages
English (en)
Original Assignee
L & S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by L & S Srl filed Critical L & S Srl
Priority to IT97PD000094A priority Critical patent/IT1293696B1/it
Publication of ITPD970094A0 publication Critical patent/ITPD970094A0/it
Priority to EP98201346A priority patent/EP0876087A3/en
Publication of ITPD970094A1 publication Critical patent/ITPD970094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293696B1 publication Critical patent/IT1293696B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B39/00Circuit arrangements or apparatus for operating incandescent light sources

Landscapes

  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai componenti per la gestione di impianti elettrici ed è stata sviluppata con particolare attenzione alla gestione di impianti di illuminazione in particolare per mobili attrezzati quali specchi per bagno, mobili da cucina e prodotti simili.
Riferendosi (senza che questo debba essere interpretato in senso limitativo della portata dell'invenzione) agli specchi attrezzati, costituisce pratica ormai consolidata da tempo associare allo specchio vero e proprio un ripiano, il più delle volte disposto orizzontalmente in corrispondenza del margine superiore dello specchio. Sulla faccia inferiore del ripiano sono montati, rivolti verso il basso, uno o più organi di illuminazione (quali lampade alogene o lampade a fluorescenza) ed un componente dì gestione, che il più delle volte si configura come una sorta di plafonièra .contenente una presa elettrica, eventualmente occultata da uno sportello ribaltabile .
Parimenti nota è la possibilità di disporre il trasformatore di alimentazione delle lampade (siano esse alogene o a fluorescenza) sullo stesso ripiano che ospita anche la suddetta plafoniera.
Ancora noto di per sé è il fatto che la funzione di attivazione di una o più lampade (e se del caso anche di una presa elettrica), può essere demandata ad un sensore di presenza, ad esempio all'infrarosso (del tipo di quelli correntemente impiegati nei sistemi antifurto). Tutto questo per far sì che uno o più degli organi elettrici di un certo impianto vengano attivati o si predispongano per l'attivazione soltanto quando il sensore in questione rileva la presenza di una persona nelle vicinanze.
La presente invenzione, avente le caratteristiche richiamate nelle rivendicazioni che seguono, si basa sul riconoscimento dell'inaspettato effetto sinergico derivante dall'integrazione, più o meno estesa, delle funzioni sopra richiamate in un unico componente integrato, vantaggiosamente configurabile sotto forma di una sorta di plafoniera applicabile ad incasso o a semi-incasso su un ripiano o una simile parte di un mobile.
L'invenzione verrà ora descritta, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 è una vista in prospettiva di un componente integrato secondo l'invenzione, illustrato nella tipica posizione di montaggio su un mobile attrezzato quale uno specchio,
- la figura 2 illustra schematicamente la configurazione di un impianto comprendente un componente secondo l'invenzione,
- la figura 3 illustra in maggior scala, in un'ideale vista dal basso secondo la linea III della figura 1, un componente secondo l'invenzione, illustrato con alcune parti spaccate per chiarezza, e
- la figura 4 è una vista secondo la linea IV-IV della figura 3.
Nella figura 1, il riferimento 1 indica nel complesso un componente integrato secondo l'invenzione illustrato in una sua possibile posizione di montaggio su un mobile attrezzato.
Nel caso specifico il mobile attrezzato in questione è costituito semplicemente da uno specchio S portante associato, in corrispondenza del suo bordo superiore, ad un piano orizzontale D su cui sono montati, oltre al componente 1, uno o più elementi di illuminazione quali lampade alogene L.
Nel suo complesso, il componente 1 si configura come una sorta di plafoniera montata ad incasso o semi-incasso nel piano D, in corrispondenza della faccia inferiore dello stesso.
Nella forma di attuazione dell'invenzione al momento preferita, il componente 1 è destinato ad assommare in sè tre funzioni essenziali, ossia:
- alimentazione delle lampade L (siano esse alogene o a fluorescenza) tramite un trasformatore alloggiato all'interno del componente 1,
- predisposizione, nel corpo del dispositivo 1, di una presa elettrica, particolarmente una presa di sicurezza stagna 2, ad esempio per l'alimentazione di apparecchi elettrici quali rasoi, apparecchiature per epilazione, ecc., e
- predisposizione di uno o più sensori di presenza 3 che realizzano l'attivazione o la predisposizione all'attivazione delle lampade L e/o della presa 2.
Parlando di attivazione e/o predisposizione all'attivazione si desidera tener conto del fatto che, ferma restando la stessa impostazione di base, è possibile adottare diverse soluzioni alternative quali ad esempio:
- attivazione delle lampade L da parte dei sensori di presenza 3 solo quando nelle vicinanze del componente 1 (e del mobile a cui esso è associata) viene rilevata la presenza di una persona, con predisposizione della presa 2 al funzionamento per effetto dell'azionamento, da parte dell'utilizzatore, di un interruttore 4 posto in prossimità della presa 2 stessa, di solito in un vano del corpo del componente 1 chiuso da uno sportello incernierato e ribaltabile 5,
- inversione della funzione appena descritta, con le lampade L attivate tramite l'interruttore 4 e l'attivazione della presa 2 asservita al rilevatore o ai rilevatori di presenza 3, o
- funzionamento tanto delle lampade L quanto della presa 2 asservito al suddetto rilevatore o rilevatori, ad esempio con la possibilità di disattivare selettivamente la presa 2 agendo sull'interruttore 4.
E' del tutto evidente che alcune delle modalità di funzionamento appena descritte, o varianti immediatamente desumibili dalle stesse, possono non aver significato o risultare inutili con riferimento allo specifico esempio di attuazione qui illustrato (specchio attrezzato) dove di solito lo scopo principale da perseguire è l'accensione automatica delle lampade L quando una persona si avvicina allo specchio o avvicina le mani alle lampade, così da evitare di dover toccare un interruttore di accensione con le mani eventualmente bagnate o umide. Le stesse modalità di funzionamento possono invece essere del tutto significative ed ammissibili in altri contesti di applicazione. In ogni caso, gli specifici criteri di attivazione dei vari organi elettrici testé descritti non costituisce di per sé argomento della presente invenzione.
La vista parzialmente spaccata della figura 3 fa vedere come all'interno del corpo del componente 1 possa essere alloggiato, ad esempio, un trasformatore 6 per l'alimentazione delle lampade L (che si realizza tramite cavi di collegamento elettrico illustrati in modo schematico nella sola figura 2), con la possibile predisposizione, ad esempio, di un fusibile di protezione 7.
Il riferimento numerico 8 indica schematicamente uno (o due, nell’esempio illustrato) captatori all'infrarosso suscettibili di identificare la presenza di una persona in prossimità del componente 1 così da comandare tramite rispettivi circuiti di attuazione (di tipo ampiamente noto, in quanto di uso corrente, ad esempio, nel settore degli antifurti antintrusione ) le funzioni di attivazione/disattivazione richiamate in precedenza. In particolare la figura 3 fa vedere come sia possibile, se del caso, predisporre i due captatori 8 in corrispondenza di vertici opposti del corpo del componente 1, così da assicurare una migliore copertura della zona situata in prossimità del dispositivo 1.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Componente integrato (1) per la gestione di impianti di illuminazione, particolarmente in mobili attrezzati, caratterizzato dal fatto che presenta, in combinazione fra loro, almeno due delle seguenti caratteristiche: - il componente porta associati mezzi rilevatori di presenza (8) suscettibili di rilevare la presenza di persone nelle vicinanze del componente (1), - il componente (1) include una presa elettrica (2), preferibilmente di sicurezza, e - il componente (1) include un alimentatore (6, 7) con funzione di alimentazione di almeno una lampada di illuminazione (L).
  2. 2. Componente integrato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una fra detta presa (2) e detta funzione di alimentazione (6, 7) viene resa operativa da detti mezzi rilevatori di presenza (8).
  3. 3. Componente secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un interruttore (4) suscettibile di agire su una fra detta presa elettrica (2) e detta funzione di alimentazione (6, 7).
  4. 4. Componente secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta presa elettrica (2) è ricevuta in un alloggiamento del corpo del componente (1) con associato uno sportello di chiusura (5).
  5. 5. Componente secondo la rivendicazione 3 e la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che anche detto interruttore (4) è alloggiato in detto alloggiamento.
  6. 6. Componente secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di essere configurato per il montaggio ad incasso o a semi-incasso in una rispettiva parte di un mobile (D).
  7. 7. Componente secondo la rivendicazione 6, montato ad incasso o a semi-incasso in un mobile attrezzato quale uno specchio (S). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97PD000094A 1997-04-29 1997-04-29 Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati IT1293696B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000094A IT1293696B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati
EP98201346A EP0876087A3 (en) 1997-04-29 1998-04-24 An integrated component for controlling lighting systems, for example, for fitted furniture or fittings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000094A IT1293696B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970094A0 ITPD970094A0 (it) 1997-04-29
ITPD970094A1 true ITPD970094A1 (it) 1998-10-29
IT1293696B1 IT1293696B1 (it) 1999-03-10

Family

ID=11391795

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000094A IT1293696B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0876087A3 (it)
IT (1) IT1293696B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2432904A (en) * 2005-12-03 2007-06-06 Daer Lighting Ltd Illuminated mirror including proximity or touch sensor

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8805165D0 (en) * 1988-03-04 1988-04-07 Nu World Electronic Products L Lighting appliance
GB2239742A (en) * 1989-12-07 1991-07-10 New World Electronic Products A plug-in sensor and switch assembly
GB9005454D0 (en) * 1990-03-10 1990-05-09 Emi Plc Thorn Lamp fitting
DE4316271C2 (de) * 1993-05-14 1998-03-19 Eckhard Halemeier Beleuchtungsvorrichtung für Kleinstleuchtstofflampen

Also Published As

Publication number Publication date
EP0876087A2 (en) 1998-11-04
ITPD970094A0 (it) 1997-04-29
EP0876087A3 (en) 2000-01-05
IT1293696B1 (it) 1999-03-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6292100B1 (en) Door warning system
JP3098271U (ja) 物置の照明装置と音声装置
JP2009535138A (ja) 家具
US5947208A (en) Fire extinguisher cabinet with emergency lighting
ITPD970094A1 (it) Componente integrato per la gestione di impianti di illuminazione ad esempio per mobili attrezzati
KR102253040B1 (ko) 안전 대피 사다리 장치
KR200217297Y1 (ko) 도어손잡이의 조명장치
KR20080096167A (ko) 야간 작동 스텝라이트 및 스텝라이트를 이용한 조도조절방법
JP2005304944A (ja) ミラーキャビネット
JP7146629B2 (ja) 戸体
KR102072540B1 (ko) 차량용 슬라이딩 도어 센서
JP7085341B2 (ja) キャビネットおよびそれを用いた洗面化粧台
KR20160057054A (ko) 도어 폐쇄장치
GB2146475A (en) Access and egress control devices for escape routes
KR200335760Y1 (ko) 스텝 라이트
KR200264851Y1 (ko) 엘리베이터용 조작판의 구조
JPH0744141Y2 (ja) テレビ収納箱の構造
JPH0621144Y2 (ja) 玄関用照明装置
KR200481274Y1 (ko) 가구의 간접 조명장치
JPH02285168A (ja) 浴室装置
JPH06165838A (ja) 壁面埋込式消火器ケース
JPS6198782U (it)
KR0123340Y1 (ko) 등기구
TWM566744U (zh) Illuminated alarm door lock device
JP2003134616A (ja) 警報機能付配電盤

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted