ITPD970066A1 - Porta ad ante scorrevoli - Google Patents

Porta ad ante scorrevoli Download PDF

Info

Publication number
ITPD970066A1
ITPD970066A1 IT97PD000066A ITPD970066A ITPD970066A1 IT PD970066 A1 ITPD970066 A1 IT PD970066A1 IT 97PD000066 A IT97PD000066 A IT 97PD000066A IT PD970066 A ITPD970066 A IT PD970066A IT PD970066 A1 ITPD970066 A1 IT PD970066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
bracket
sliding
guide
fact
Prior art date
Application number
IT97PD000066A
Other languages
English (en)
Inventor
Giannino Ometto
Original Assignee
Astor Mobili Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Astor Mobili Spa filed Critical Astor Mobili Spa
Priority to IT97PD000066A priority Critical patent/IT1291446B1/it
Publication of ITPD970066A0 publication Critical patent/ITPD970066A0/it
Publication of ITPD970066A1 publication Critical patent/ITPD970066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291446B1 publication Critical patent/IT1291446B1/it

Links

Landscapes

  • Wing Frames And Configurations (AREA)

Description

PORTA AD ANTE SCORREVOLI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una porta ad ante scorrevoli .
Oggigiorno sono particolarmente apprezzate per le loro caratteristiche funzionali e strutturali le porte ad ante scorrevoli.
In particolare questa tipologia di porte consente una ottimizzazione degli spazi dato che esse non prevedono, per la loro apertura e chiusura, la necessità di ingombri elevati esterni al muro.
Infatti tali porte o scorrono rasente al muro stesso oppure, nei casi in cui quest'ultimo sia predisposto, possono essere incassate scorrendo in nicchie predisposte al suo interno.
Oggigiorno le porte ad ante scorrevoli presentano sostanzialmente una struttura costituita da almeno un'anta appesa e guidata superiormente entro una guida.
Normalmente le guide sono costituite da profilati con sezione a C ed al bordo superiore dell'anta vengono applicate delle ruotine che scorrono in predisposte zone di sottosquadro delle guide.
Tuttavia le ante normalmente hanno dei pes considerevoli in ragione dei quali la struttura di supporto, in definitiva la guida, deve avere sezione e dimensioni adeguate.
Ciò comporta che nella maggior parte dei casi le guide risultano antiestetiche date le loro elevate dimensioni.
Peraltro le porte ad ante scorrevoli come sopra descritte presentano degli inconvenienti anche di tipo funzionale.
Infatti le guide costituite da profilati posti superiormente alle ante, non consentono una facile regolazione della posizione reciproca dei punti di appoggio delle ruote per il buon scorrimento delle stesse.
Per una regolazione particolarmente precisa ed accurata è oggi necessario personale specializzato di difficile reperimento e dai costi molto elevati.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una porta ad ante scorrevoli di facile montaggio anche da personale non particolarmente specializzato.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta ad ante scorrevoli funzionalmente valida e nella quale sia agilmente eseguibile la regolazione fine di posizionamento degli organi di scorrimento.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta ad ante scorrevoli che nell’insieme consegua risultati estetici migliori delle precedenti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta ad ante scorrevoli dai costi di produzione e di montaggio competitivi con le porte note.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una porta ad ante scorrevoli producibile con tecnologie note.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una porta ad ante scorrevoli del tipo comprendente almeno un’anta associata a mezzi di guida e supporto per lo scorrimento, detta porta caratterizzandosi per il fatto che detti mezzi di guida e supporto comprendono una guida associata a muro o ad altro supporto fisso per il bordo superiore della detta almeno un’anta, ed almeno due ruotine associare inferiormente nelle zone angolari della detta almeno un'anta, scorrevoli sul suolo e fulcrate ognuna ad una relativa slitta a sua volta posizionabile in modo regolabile lungo una coniugata pista inclinata rispetto al suolo stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della su apporta Ile allegate tavole di disegni e figure in cui
1 illustra in protezione ortogonale una ad ante scorrevoli secondo il trovato;
le figg. 2 e 3 illustrano in diverse proiezioni ortogonali sezionate uno stesso particolare della porta di fig. 1;
la fig. 4 illustra in proiezione ortogonale sezionata un altro particolare della porta di fig. 1;
le figg· 5 e 6 illustrano rispettivamente in assonometria ed in esploso il particolare di fig. 2;
le figg. 7 e 8 illustrano in assonometria uno stesso particolare della porta di fig. 1;
la fig. 9 illustra in assonometria un altro particolare della porta di fig. 1;
la fig. 10 illustra in proiezione ortogonale i particolari delle figg. 8 e 9 accoppiati;
la fig. 11 è una proiezione ortogonale, sezionata secondo la traccia I-I, del particolare di fig. 10.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 11 una porta ad ante scorrevoli, secondo il trovato, viene complessivamente indicata con il numero 10 e comprende, in questo caso, un'anta 11 associata a mezzi di guida e supporto al suo scorrimento più avanti meglio descritti.
In particolare i mezzi di guida e supporto summenzionati comprendono una guida superiore 12 con sezione a U con concavità rivolta verso il basso ed associata, in questo caso, a muro, entro la quale scorre il bordo superiore numerato con 13 dell'anta 11.
La porta 10 comprende anche, in questo caso, due ruotine 14 associate inferiormente nelle zone angolari dell'anta 11, scorrevoli sul suolo e fulcrate ognuna ad una relativa slitta 15.
Ognuna delle slitte 15 è associata scorrevolmente in modo regolabile lungo una coniugata pista 16 inclinata rispetto al suolo ed atta a regolare l'altezza di queste ultime in relazione all’anta a cui vengono applicate.
In particolare, ognuna delle slitte 15 è supportata da una prima staffa 17 cava che ha un lato 18 associato ad una seconda staffa lamellare 19 fissata la bordo laterale inferiore dell'anta 11.
Un altro lato, numerato con 20, è associato ad una superficie inclinata definita nell'angolo inferiore sempre dell'anta 11.
In particolare i lati 19 e 20 della prima staffa 17 sono fissati rispettivamente alla seconda staffa 19 e all'anta 11 mediante elementi filettati indicati con 21.
In questo caso ognuna delle prime staffe 17 è sagomata a definire una guida 22 con sezione a T entro la quale è scorrevolmente inserita una appendice 23 ad essa controsagomata sviluppantesi dalla relativa slitta 15.
Come detto la posizione di ognuna delle slitte relativamente alla corrispondente prima staffa 17 è regolabile; la regolazione avviene mediante due corrispondenti elementi filettati che in questo caso si concretizzano in una vite 24 ed una grano filettato 25 associati al lato 20 della prima staffa 17.
In questo caso, la porta 10 prevede anche l’associazione di elementi dì guida da applicare al suolo costituiti da una piastrina 26 collegata per l’appunto al suolo mediante viti di espansione 27 e dotata di un rullino con ricopertura gommata complessivamente indicato con 28 scorrevole in una guida 28a incassata nell’anta 11.
In questa forma realizzativa alla parte superiore dell'anta 11 in corrispondenza del bordo 13 è applicata una ribordatura metallica numerata con 29 dalla quale si sviluppano delle appendici sagomate 30.
Inoltre entro la guida superiore 12, alle estremità della corsa sono posizionati due elementi 31 di freno sagomati a definire nicchie 32 di accoglimento delle appendici 30 a fine corsa, con apertura 33 convergente verso l'esterno della corsa.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad eso preposti.
In particolare è da osservare come l'adozione di una doppia guida superiore e inferiore, costituita dalle ruotine scorrevoli, consenta di alleggerire per l'appunto la guida superiore con conseguimento di notevoli miglioramenti nell'ambito delle possibilità estetico-stilistiche.
Inoltre è da osservare come la regolazione semplice e rapida dell'altezza delle ruotine faccia si che l'applicazione della porta ad ante scorrevoli secondo il trovato, possa essere effettuata anche da personale non particolarmente specializzato con notevole riduzione dei costi di montaggio, nonché dei tempi di montaggio.
E' inoltre da osservare l'estrema funzionalità della porta ad ante scorrevoli secondo il trovato, la quale risulta ottimizzabile in modo semplice e rapido adattandosi a una svariata gamma di condizioni applicative.
E' ancora da osservare come la porta ad ante scorrevoli, secondo il trovato, possa essere realizzata nelle più diverse forme realizzative nonché stili adeguandosi in modo molto flessibile a varie tipologie ed esigenze.
E* inoltre da osservare la sicurezza funzionale della porta ad ante scorrevoli secondo il trovato, la quale presentando due punti di supporto superiore ed inferiore presenta un migliore equilibrio globale delle forze agenti su di essa.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo, così i dettagli possono essere sostituiti con altri elementi equivalenti, i materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Porta ad ante scorrevoli del tipo comprendente almeno un'anta associata a mezzi di guida e supporto al suo scorrimento, detta porta caratterizzandosi per il fatto che detti mezzi di guida e supporto comprendono una guida associata a muro o ad altro supporto fisso per il bordo superiore della detta almeno un’anta, ed almeno due ruotine associare inferiormente nelle zone angolari della detta almeno un'anta, scorrevoli sul suolo e fulcrate ognuna ad una relativa slitta a sua volta posizionabile in modo regolabile lungo una coniugata pista inclinata rispetto al suolo stesso.
  2. 2) Porta come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una prima staffa cava di supporto e guida allo scorrimento di detta slitta.
  3. 3) Porta come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta prima staffa ha un lato associato ad una seconda staffa lamellare fissata ad un corrispettivo bordo laterale inferire della detta anta, l'altro lato essendo associato ad una superficie inclinata definita in quest 'ultima.
  4. 4) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta prima staffa è associata a detta seconda staffa e a detta anta mediante elementi filettati.
  5. 5) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta slitta è dotata di una appendice sagomata con sezione a T scorrevolmente inserita in guida ad essa controsagomata definita nella prima detta staffa corrispondente.
  6. 6) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di regolazione e bloccaggio della posizione di detta slitta relativamente alla detta prima staffa.
  7. 7) Porta come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di regolazione comprendono due elementi filettati accoppiati in modo regolabile ad uno dei due lati di detta prima staffa.
  8. 8) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere, ad essa associati, uno o più elementi fine corsa applicati al suolo per il bloccaggio del moto di dette ruotine.
  9. 9) Porta come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che al bordo superiore di detta almeno un'anta è associata una ribordatura dalla quale si sviluppano appendici accoppiate quando in corrispondenza delle zone di fine corsa, a rispettivi elementi cavi di freno, dotati per l'appunto di cavità con apertura sagomata convergente verso l'esterno della corsa stessa.
  10. 10) Porta ad ante scorrevoli, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
IT97PD000066A 1997-04-04 1997-04-04 Porta ad ante scorrevoli IT1291446B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000066A IT1291446B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Porta ad ante scorrevoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000066A IT1291446B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Porta ad ante scorrevoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970066A0 ITPD970066A0 (it) 1997-04-04
ITPD970066A1 true ITPD970066A1 (it) 1998-10-04
IT1291446B1 IT1291446B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11391739

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000066A IT1291446B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Porta ad ante scorrevoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291446B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD970066A0 (it) 1997-04-04
IT1291446B1 (it) 1999-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20170057942A (ko) 창호 설치용 유리 난간대
ITTO990521A1 (it) Cerniera per serramenti apribili
ITRM20090458A1 (it) Controtelaio modulare per porte scorrevoli a scomparsa e relativo kit e metodo di montaggio.
IT9067221A1 (it) Cerniera per mobili con meccanismo di chiusura.
ITPD970066A1 (it) Porta ad ante scorrevoli
SE9002208L (sv) Karmfoersedd konstruktion
ITMI961481A1 (it) Pannello decorativo dotato di dispositivo per lo scorrimento verticale lungo lo sportello chiuso di un elettrodomestico da
ITMI971604A1 (it) Dispositivo di collegamento e di regolazione della disposizione spaziale di due pannelli
CN110214217A (zh) 用于使覆盖有工业层压制品的门滑动的装置
ITFI990178A1 (it) Cerniera per finestre del tipo apribili ad anta e a ribalta
IT201900003683A1 (it) Meccanismo di guida e movimentazione di un'anta
IT9019763A1 (it) Dispositivo fissabile a pareti in particolare per appendere armadi
KR102196135B1 (ko) 도어용 손낌방지장치
ITMI20000711A1 (it) Rotaia di guida per un sistema di porta scorrevole di vetro
ITVR980053U1 (it) Persiana oscurante a lamelle orientabili provvista di rivestimentoesterno.
IT202000004066U1 (it) Guida per ante scorrevoli di mobili e clip di aggancio di tale guida
ITMI971235A1 (it) Dispositivo di collegamento a cerniera in particolare per ante di armadi
ITFI980258A1 (it) Paletto
ITMI950204U1 (it) Dispositivo perfezionato per l'aggancio la regolazione e lo scorrimento di ante pieghevoli multiple
IT202100009476A1 (it) Meccanismo di scorrimento per ante
ITVR20130020U1 (it) Cerniera
ITTV940026A1 (it) Struttura di elemento di copertura particolarmente per cerniere per finestre o porte
IT201900015246A1 (it) Dispositivo di smorzamento per cerniera e rispettiva cerniera
IT201900000460A1 (it) Porta scorrevole a scomparsa, con allineamento automatico alla parete in fase di chiusura
ITMI20101891A1 (it) Dispositivo di scorrimento per elementi scorrevoli di mobili

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted