ITPD960211A1 - Macchina per l'ottenimento di fascia direttamente da rotolo posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia . - Google Patents

Macchina per l'ottenimento di fascia direttamente da rotolo posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia . Download PDF

Info

Publication number
ITPD960211A1
ITPD960211A1 IT96PD000211A ITPD960211A ITPD960211A1 IT PD960211 A1 ITPD960211 A1 IT PD960211A1 IT 96PD000211 A IT96PD000211 A IT 96PD000211A IT PD960211 A ITPD960211 A IT PD960211A IT PD960211 A1 ITPD960211 A1 IT PD960211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
band
roll
machine
obtaining
directly
Prior art date
Application number
IT96PD000211A
Other languages
English (en)
Inventor
Oriella Baggio
Original Assignee
A Z International S A Societe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A Z International S A Societe filed Critical A Z International S A Societe
Publication of ITPD960211A1 publication Critical patent/ITPD960211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287702B1 publication Critical patent/IT1287702B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/20Mops
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06HMARKING, INSPECTING, SEAMING OR SEVERING TEXTILE MATERIALS
    • D06H7/00Apparatus or processes for cutting, or otherwise severing, specially adapted for the cutting, or otherwise severing, of textile materials
    • D06H7/18Cutting rolls of material without unwinding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo, posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Nella produzione di frange cucite su fascia, in particolare per la realizzazione di scope, oltre alla fornitura del cordino per l’ottenimento delle matassine prima, e delle frange poi, si deve fornire una fascia, sulla quale vengono cucite le frange.
A seconda del numero, dell’ampiezza, e della vicendevole spaziatura delle frangie, deve essere fornita la fascia (in cui dette frange vanno cucite), di opportuna larghezza.
La fascia, come i fili (in spole) per il cordino, fa parte dei materiali che i fabbricanti di articoli di pulizia acquistano sul mercato.
La fascia può essere acquistata in bobine nelle diverse larghezze oppure in rotoli, da cui ricavare, per taglio, le bobine.
Nel primo caso, bisogna fare scorta di magazzino di una serie di bobine; nel secondo caso, bisogna disporre di una macchina attrezzata per l’ottenimento di bobine da rotolo. Occorre pertanto vagliare la convenienza dei costi finali, comprensivi dell' immagazzinamento di una pluralità di bobine, oppure del costo di acquisto e di ammortamento di una apposita macchina, nonché dei tempi per l’ottenimento delle bobine dai rotoli. Sia nel primo caso delle bobine acquistate già pronte e sia nel secondo caso delle bobine ottenute in proprio per taglio da rotolo, l’utilizzo delle bobine alla fine avviene alla stessa maniera. Per la utilizzazione della fascia si monta di volta in volta una bobina sull’apposito svolgitore per essere utilizzata. L’ottenimento delle bobine da rotolo avviene in genere a mezzo di coltelli a lama circolare interessando con più bobine di varia larghezza tutta la larghezza del rotolo; oppure ricavando una singola bobina per volta.
L’operazione di ottenimento di più bobine simultanee oppure di una sola bobina per volta comporta lo svolgimento del rotolo da una parte ed il riavvolgimento della entità svolta dell’altra.
Nella macchina del presente brevetto invece non si ottengono bobine ed il rotolo, per la parte che non viene interessata dall’ottenimento della fascia non subisce alcuno srotolamento. Si ottiene per taglio effettuato a ridosso del rotolo ( che viene posto in rotazione) la fascia, che viene direttamente instradata alla utilizzazione.
Esaurito l’intero sviluppo dell’avvolgimento, la macchina si arresta.
Il rotolo che è sostenuto da due rulli sottostanti ed è centrato da punta e contropunta, (come avviene ad esempio nelle macchine tornitrici), viene spostato assialmente nella posizione in cui si trovava in precedenza.
Caratterizza il brevetto l’avere attrezzato una linea di produzione, in cui è richiesta una fascia, con una macchina, posta in serie con detta linea, con la quale viene escluso l’impiego di bobine, in quanto si ottiene la fascia direttamente da rotolo; con l’impiego di detta macchina del brevetto non avviene lo svolgimento della parte di rotolo non interessato dalla fascia e non si effettua il riavvolgimento della fascia ottenuta, che viene inviata stesa come è generata, alla utilizzazione.
Quanto in precedenza esposto risulta chiarito dall’esame delle allegate tavole dei disegni.
La fig. 1) rappresenta schematicamente una linea di produzione di frange cucite su fascia per scope di cotone vista dall’alto; mentre la fig. 2) mostra schematicamente la linea di fig. 1) vista di fianco. Si è contraddistinta con 1 la fascia proveniente dal rotolo 13, con 2 una coppia di rulli per il trazionamento della fascia 1; con 3 una intelaiatura provvista di tre rulli di cui il centrale 4, sostenuto alla estremità con supporti scorrevoli lungo guide verticali tiene tesato la fascia e concorre nel medesimo tempo con il suo abbassamento alla formazione di una riserva di fascia per compensare la differenza tra la quantità di fascia in arrivo e la quantità di fascia richiesta dalla utilizzazione.
Nella ipotesi che la quantità di fascia in arrivo risulti eccedente rispetto alla quantità di fascia richiesta dalla utilizzazione, il rullo 4 si abbassa e raggiunge un sensore posto nel fondo (non disegnato nella figura). Il sensore che viene così attivato, comanda i rulli 2 di traino a fermarsi, fino a che il rullo 4 non risale.
Si è rappresentato con 5,6 e 7 le macchine per la produzione di matasse (ottenute da cordino) che vengono cucite sulla fascia 1 e poi tagliate ai lati per generare frange.
Dalla macchina 5 si ottiene la prima frangia cucita; dalla macchina 6 si ottiene la seconda frangia, cucita parallelamente alla prima, e dalla macchina 7 si ottiene la terza frangia cucita parallelamente alle altre due.
Si è contraddistinto con 8 due nastri trasportatori che fanno avanzare la fascia, completata con tre frange cucite, al di sotto della pressa 9 che tronca a misura i pezzi (di tessuto di cotone per scope) 10 che vanno a riempire il contenitore 11.
Si è contraddistinto con 12 la macchina per la produzione del nastro 1; con 13 il rotolo, con 14 il coltello a lama circolare, con 15 e 16 la punta e la contropunta per il centraggio del rotolo; con 17 un rullo pressorio che regola la distanza del materiale da tagliare dal coltello; con 18 e 19 due rulli di sostegno del rotolo 13.
La fig. 3) mostra un rotolo che viene tagliato a mezzo di coltelli a lama circolare 21 in bobine 23. Risulta che per Foperazione si ha da una parte lo svolgimento del rotolo 20 e dall’altra il contemporaneo avvolgimento delle bobine 23.
La fig. 4) mostra un rotolo 20 che viene tagliato a mezzo di coltello a lama circolare 21 per ottenere una sola bobina 24. Risulta che dal rotolo originario 20 ne deriva un rotolo 23 di lunghezza inferiore ed una bobina 24. Anche qui, avviene lo svolgimento del rotolo di partenza 20 e l' avvolgimento del rotolo più corto 23 e della bobina 24.
La fig. 5) mostra un rotolo 13 da cui viene tagliata una fascia 1 a mezzo di un coltello a lama circolare 14. La fascia non viene avvolta ed il rotolo, non interessato dal tratto corrispondente alla larghezza della fascia, resta contenuto nel suo imballo 27 che lo circonda.
La fig. 6) mostra frontalmente il rotolo 13 avvolto nel suo imballo 27. Si è contraddistinto con 25 la parte di rotolo che si è ridotto di diametro a séguito della produzione di fascia 1. Si è contraddistinto con 16 l’elemento di centraggio; con 14 il coltello a lama circolare; con 26 un rullo pressorio per tenere a giusta distanza dal coltello 14 il materiale da tagliare.
La fig. 7) mostra una porzione di rotolo 13 e la parte di rotolo 25 che si è ridotto di diametro a seguito della produzione di fascia 1. Si è contraddistinto con 16 l’elemento di centraggio; con 14 il coltello a lama circolare; con 26 un rullo pressorio e con 27 la pellicola di imballo che tiene avvolta la parte del rotolo 13 non interessata dalla produzione della fascia 1.
Non si esce dal brevetto per l’attuazione di attrezzature corrispondenti alla macchina rivendicata che consentono di ricavare la fascia per la alimentazione della linea di produzione di frange cucite (su fascia) ottenuta da rotolo senza lo svolgimento della parte del rotolo non interessata dalla fascia, la quale parte di rotolo può pertanto restare avvolta nel suo imballo.
I particolari descritti e raffigurati si intendono esposti a titolo esemplificativo non essendo determinanti le parti costruttive anche necessarie, essendo caratterizzato il principio informatore dell’invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) “Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo, posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia” caratterizzata dal fatto di costituire una parte integrante della linea di produzione di frange cucite su fascia così come lo è una bobina di fascia nelle attuali linee di produzione.
  2. 2) Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che invece di una bobina di fascia, nella linea viene montato un rotolo di fascia.
  3. 3) Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che -la fascia viene ottenuta senza svolgere il rotolo, il quale nella parte non interessata dalla fascia di produzione, può rimanere contenuto nel suo avvolgimento di imballo.
  4. 4) Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il coltello a lama circolare, che taglia ottenendo la fascia dal rotolo, agisce a ridosso del rotolo stesso, regolato nelle penetrazione da un adeguato rullo pressorio.
  5. 5) Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rotolo è sostenuto da due rulli girevoli paralleli e simmetrici al suo asse, posti esternamente al di sotto. Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il rotolo è centrato da punta e contropunta in maniera similare alle macchine tornitrici; ed il rotolo, ridotto di lunghezza, una volta esaurito l' intero svolgimento di fascia in produzione, viene riportato, con spostamento assiale, nella precedente posizione verso la testa. 7) Macchina per l’ottenimento di fascia direttamente da rotolo secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il coltello a lama circolare è registrabile negli spostamenti paralleli all’asse del rotolo, per ottenere fascia della larghezza desiderata. Macchina per l' ottenimento di fascia direttamente da rotolo secondo le rivendicazioni precedenti tutte e secondo quanto descritto e schematicamente rappresentato per gli scopi prefissi.
IT96PD000211A 1995-10-19 1996-08-29 Macchina per l'ottenimento di fascia direttamente da rotolo posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia . IT1287702B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
LU88674A LU88674A1 (fr) 1995-10-19 1995-10-19 Machine pour la production d'une nappe directement à partir dûn rouleau pour la production de franges découpées dans la nappe

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD960211A1 true ITPD960211A1 (it) 1998-03-01
IT1287702B1 IT1287702B1 (it) 1998-08-18

Family

ID=19731557

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000211A IT1287702B1 (it) 1995-10-19 1996-08-29 Macchina per l'ottenimento di fascia direttamente da rotolo posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia .

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1287702B1 (it)
LU (1) LU88674A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN115287886B (zh) * 2022-08-16 2024-01-19 法派服饰股份有限公司 一种服装面料加工方法

Also Published As

Publication number Publication date
LU88674A1 (fr) 1996-04-29
IT1287702B1 (it) 1998-08-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI940123A1 (it) Dispositivo per il cambio automatico di bobine di materiale nastriform e
ITFI930109A1 (it) Ribobinatrice per la produzione di rotoli di materiale nastriforme alternativamente con o senza anima di avvolgimento
ES2060340T3 (es) Rebobinadora provista de medios para cambiar el numero de perforaciones proporcionadas alrededor de cada rollo en el transcurso de la formacion.
FI921789A0 (fi) Stoedvals-rullningsmaskin.
US4374575A (en) Winding machine for continuously winding strips of web material into rolls
ITMI950833U1 (it) Dispositivo di taglio per il rifilo di confezioni di carta stampata in una macchina confezionatrice
US20140208905A1 (en) Method and apparatus for fabricating stretch film rolls
JPH0217459B2 (it)
JP4813000B2 (ja) ウェブの位置を調整するための装置
ITBO940406A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di un materiale di incarto e di un nastrino a strappo ad una macchina utlizzatrice.
ITPD960211A1 (it) Macchina per l'ottenimento di fascia direttamente da rotolo posta in serie con linea di produzione di frange cucite su fascia .
ITMI20010094A1 (it) Macchina per l'avvolgimento in rotoli e/o l'imballaggio di rotoli di tessuti e simili
GB1592465A (en) Feeding and cutting mechanism
KR200383868Y1 (ko) 자동 롤지 포장기
ITBO960684A1 (it) Metodo per l'alimentazione di materiale di incarto in macchine confezionatrici
KR20150092520A (ko) 비닐 시트 포장장치
ITBO20070028A1 (it) Dispositivo per la predisposizione di una confezione di prodotto.
KR102442634B1 (ko) 장판지 소포장 권취장치
US10745227B1 (en) Packaging apparatus
US4389008A (en) Web supply roll jogger
JPS6313127Y2 (it)
US868761A (en) Cloth'splitting and rewinding machine.
IT202000031775A1 (it) Metodo per la realizzazione di rotoli di nastro flessibile, sistema per la realizzazione di tale metodo e svolgitore di detti rotoli di nastro flessibile
US20040262444A1 (en) Tape dispenser/package
US3144933A (en) Combination of elongated fabric and package for same

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted