ITPD960127A1 - Calzatura sportiva perfezionata in particolare per pattini a ruote in linea - Google Patents

Calzatura sportiva perfezionata in particolare per pattini a ruote in linea Download PDF

Info

Publication number
ITPD960127A1
ITPD960127A1 IT96PD000127A ITPD960127A ITPD960127A1 IT PD960127 A1 ITPD960127 A1 IT PD960127A1 IT 96PD000127 A IT96PD000127 A IT 96PD000127A IT PD960127 A ITPD960127 A IT PD960127A IT PD960127 A1 ITPD960127 A1 IT PD960127A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
footwear according
heel area
reinforcing element
heel
Prior art date
Application number
IT96PD000127A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Dolomite Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dolomite Spa filed Critical Dolomite Spa
Priority to IT96PD000127A priority Critical patent/IT1287904B1/it
Publication of ITPD960127A0 publication Critical patent/ITPD960127A0/it
Publication of ITPD960127A1 publication Critical patent/ITPD960127A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287904B1 publication Critical patent/IT1287904B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una calzatura sportiva perfezionata, in particolare per pattini a ruote in linea, secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Nell'ambito dei pattini è diffusa l'utilizzazione di calzature realizzate con uno scafo ed un gambale relativamente rigidi, stampati in materia plastica e con una scarpetta interna imbottita relativamente morbida e flessibile .
Nelle calzature per pattini si pone il problema di un adeguato bloccaggio del tallone nello scafo, che deve in particolare contrastare le sollecitazioni tendenti al sollevamento del tallone dalla pianta o soletta interna della calzatura.
La presente invenzione risolve il problema proposto con una calzatura che, seppure in via non esclusiva, è stata prevalentemente studiata per l'uso nel contesto di pattini a ruote in linea o, al più, pattini da ghiaccio, e che presenta le caratteristiche indicate nella rivendicazione principale. Peculiarità ulteriori dell'invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista in prospettiva di un pattino corredato di una calzatura secondo l'invenzione;
- la figura 2 è una vista in prospettiva di un particolare del pattino di figura 1.
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato un pattino a ruote in linea includente un telaio 2 portante una pluralità di ruote 3 ed una calzatura 4 applicata al telaio 2 in corrispondenza della sua pianta o suola 4a. In alternativa è previsto che la calzatura 4 possa essere realizzata di pezzo con il telaio 2.
La calzatura 4 comprende uno scafo 5 ed un gambale 6 stampati in materia plastica, nei quali è alloggiata in modo di per sé noto una scarpetta 7, Nell'esempio illustrato lo scafo 5 ed il gambale 6 sono realizzati con struttura indipendente, con il gambale articolato sullo scafo per il tramite di borchie o rivetti 9 ma è altresì previsto che essi possano essere uniti a formare un unico componente strutturale. In ogni caso scafo e gambale sono oscillabili l’uno rispetto all'altro per seguire il movimento permesso dalla articolazione della caviglia dell'utente .
Nella parte posteriore del gambale, visibile in primo piano in figura 1, è ricavato un recesso 10 a forma di U rovesciata che delimita sul gambale due appendici lla,b con cui il medesimo è articolato allo scafo. Nella corrispondente parte posteriore dello scafo è definita una zona di tallone, complessivamente indicata con 13 e destinata ad accogliere, per analogia, il tallone dell'utente.
Con X è indicata una direttrice approssimativamente perpendicolare alla pianta 4a e tracciata in corrispondenza della zona di tallone 13. La direttrice x è contenuta nel piano mediano della calzatura 4.
Lo scafo 5 presenta, in corrispondenza della zona di tallone 13, due alleggerimenti in forma di aperture 14a,b disposte simmetricamente ai lati della direttrice X e congiuntamente delimitanti una appendice 15 dello scafo, estesa a partire dalla zona di tallone 13 attraverso il recesso 10 per essere inserita tra la scarpetta 7 ed il gambale 6. Seppure sia preferito il ricorso alle aperture 14a,b, gli alleggerimenti possono altresì essere ottenuti mediante intagli, riduzioni di spessore od altri analoghi accorgimenti atti a conferire allo scafo, localmente, una maggior flessibilità.
L'appendice 15 è raccordata alla restante parte di scafo per il tramite di un suo tratto iniziale 16 a sezione ristretta rispetto alla restante sezione dell'appendice stessa. Nel tratto 16 sono ricavati tre o più fori 17a,b,c .
La calzatura 4 comprende inoltre un elemento di rinforzo 18, addossato a detto scafo 5, all'interno di esso, in corrispondenza di detta zona di tallone 13. L'elemento di rinforzo 18 è strutturalmente indipendente dallo scafo 5 e conformato così da sovrapporsi solo parzialmente alla zona di tallone 13, in corrispondenza delle aperture 14a,b. Esso è inoltre disposto così da cingere il tallone dell'utente da ambi i lati del tendine di Achille, collocato lungo la direttrice X quando il piede è alloggiato nella calzatura 4, ed è montato in modo registrabilmente spostabile nello scafo lungo la direttrice X, concordemente con la direzione del tendine di Achille.
L’elemento di rinforzo 18 reca un piolo 19 cilindrico rimovibilmente impegnabile in uno qualsiasi dei fori 17a-c per variare il posizionamento dell'elemento 18 sulla zona di tallone 13 della scafo. Si osservi che una volta fissato allo scafo, l'elemento 18 rimane comunque liberamente orientabile attorno all'asse del piolo 19.
Nel dettaglio, l'elemento di rinforzo 18 presenta una conformazione generale a farfalla con due ali 20a,b simmetriche rispetto ad una parte centrale 20c, quella che reca il piolo 19. Dette ali sono delimitate superiormente ed inferiormente, in relazione alla posizione di montaggio dell'elemento 18, da uno smanco superiore 21 ed inferiore 22, rispettivamente di minore e maggiore ampiezza.
si osservi che le ali 20a,b sono disposte, in posizione operativa, in sovrapposizione almeno parziale delle aperture 14a,b così da variare la flessibilità dello scafo, in corrispondenza della appendice 15, oltre a variare l'azione di trattenimento del tallone nello scafo.
Il trovato risolve così il problema proposto conseguendo numerosi vantaggi, tra cui risultano particolarmente apprezzabili l'efficace azione di trattenimento svolta sul tallone, la semplicità costruttiva e di funzionamento, nonché il piacevole effetto estetico reso dall'elemento di rinforzo per le parti di esso che sono visibili all'esterno dello scafo. Esso consente inoltre un facile ed immediato adattamento della calzatura a gambe aventi differente morfologia.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura sportiva perfezionata, in particolare per pattini in linea, comprendente uno scafo nel quale sono identificate una pianta, una zona di tallone ed una direttrice sostanzialmente perpendicolare a detta pianta in detta zona di tallone, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di rinforzo addossato a detto scafo, all'interno di esso, in corrispondenza di detta zona di tallone, detto elemento di rinforzo essendo conformato così da sovrapporsi solo parzialmente a detta zona di tallone e disposto così da cingere il tallone dell'utente da ambi i lati di esso, detto elemento di rinforzo essendo montato in modo registrabilmente spostabile in detto scafo lungo detta direttrice. 2. calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui detto scafo presenta, in detta zona di tallone, almeno un alleggerimento suscettibile di aumentare localmente la flessibilità di detto scafo ad almeno un lato di detta direttrice, detto elemento di rinforzo essendo associato allo scafo in corrispondenza di detto almeno un alleggerimento. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto elemento di rinforzo presenta una conformazione ad ali di farfalla, dette ali essendo disposte da parti contrapposte di detta zona di tallone rispetto a detta direttrice. 4. Calzatura secondo la rivendicazione 2 o 3 in cui detto scafo presenta una coppia di alleggerimenti disposti da parti contrapposte di detta zona di tallone rispetto a detta direttrice. 5. Calzatura secondo la rivendicazione 4 in cui detti alleggerimenti delimitano su detto scafo una appendice flessibile estesa da detta zona di tallone lungo detta direttrice ed al disotto di un gambale della calzatura articolato su detto scafo. 6. Calzatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui su detto scafo e detto elemento di rinforzo sono previsti rispettivi mezzi e contromezzi di fissaggio per vincolare detto elemento di rinforzo a detto scafo in posizioni diverse e distanziate lungo detta direttrice. 7. Calzatura secondo la rivendicazione 6 in cui detti mezzi e contromezzi comprendono rispettivi fori ed appendici di impegno dei medesimi su detto scafo e detto elemento di rinforzo. 8. Calzatura secondo la rivendicazione 7 in cui detti fori sono ricavati su detto scafo lungo detta appendice.
IT96PD000127A 1996-05-20 1996-05-20 Calzatura sportiva perfezionata,in particolare per pattini a ruote in linea IT1287904B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000127A IT1287904B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Calzatura sportiva perfezionata,in particolare per pattini a ruote in linea

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000127A IT1287904B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Calzatura sportiva perfezionata,in particolare per pattini a ruote in linea

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960127A0 ITPD960127A0 (it) 1996-05-20
ITPD960127A1 true ITPD960127A1 (it) 1997-11-20
IT1287904B1 IT1287904B1 (it) 1998-08-26

Family

ID=11391430

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000127A IT1287904B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Calzatura sportiva perfezionata,in particolare per pattini a ruote in linea

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287904B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD960127A0 (it) 1996-05-20
IT1287904B1 (it) 1998-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4654985A (en) Athletic boot
US5645288A (en) Size adjustable in-line roller skate
EP0894444B1 (en) Sports shoe
CA2256917A1 (en) Piece of footwear
JP2908706B2 (ja) スポーツ靴
DE69918509D1 (de) Schnürverschluss für Innenschuh mit Fersenbefestigung
IT9040144A1 (it) Scarpone da sci.
EP0887028B1 (en) Skate
ITTV950166A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una calzatura e calzatura ottenuta con detto procedimento
ITPD960127A1 (it) Calzatura sportiva perfezionata in particolare per pattini a ruote in linea
EP1362521A1 (en) Improved sports shoe
CA2256932A1 (en) Sole connection for piece of footwear
KR200395910Y1 (ko) 샌들형 인라인 스케이트
ITTV20010070A1 (it) Struttura di pattino
KR100654943B1 (ko) 롤러스케이트
KR102387803B1 (ko) 신발조임장치
WO2000066231A1 (en) Skate frame, particularly for in-line roller skates or ice skates
KR200194257Y1 (ko) 고무줄 신발끈
JPS62485Y2 (it)
CA2238844A1 (en) Improved skate boot
CA2256919A1 (en) Skate boot with resilient portion
ITVI970228A1 (it) Supporto articolato, particolarmente per pattini con le ruote in linea
ITMI971849A1 (it) Pattino con calzatura rimovibile
ITPD960006A1 (it) Struttura di pattino in particolare del tipo a ruote in linea
KR970014800A (ko) 볼베어링타입 스케이트

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted