ITPD960058A1 - Cerchio di ruota per veicoli - Google Patents

Cerchio di ruota per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITPD960058A1
ITPD960058A1 IT96PD000058A ITPD960058A ITPD960058A1 IT PD960058 A1 ITPD960058 A1 IT PD960058A1 IT 96PD000058 A IT96PD000058 A IT 96PD000058A IT PD960058 A ITPD960058 A IT PD960058A IT PD960058 A1 ITPD960058 A1 IT PD960058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rim
naca
wheel rim
fact
vehicles
Prior art date
Application number
IT96PD000058A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Bellotto
Original Assignee
Giorgio Bellotto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Bellotto filed Critical Giorgio Bellotto
Priority to IT96PD000058A priority Critical patent/IT1287215B1/it
Publication of ITPD960058A0 publication Critical patent/ITPD960058A0/it
Priority to DE69705366T priority patent/DE69705366T2/de
Priority to PCT/EP1997/001053 priority patent/WO1997032739A1/en
Priority to AU20235/97A priority patent/AU2023597A/en
Priority to AT97908162T priority patent/ATE202521T1/de
Priority to JP9531442A priority patent/JPH11504592A/ja
Priority to EP97908162A priority patent/EP0824409B1/en
Publication of ITPD960058A1 publication Critical patent/ITPD960058A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287215B1 publication Critical patent/IT1287215B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B19/00Wheels not otherwise provided for or having characteristics specified in one of the subgroups of this group
    • B60B19/10Wheels not otherwise provided for or having characteristics specified in one of the subgroups of this group with cooling fins

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Steering Controls (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un cerchio di ruota per autoveicolo.
Come noto, affinchè un autoveicolo possa garantire là massima sicurezza di funzionamento è necessario che l’impianto frenante sia sempre in uno stato di massima efficienza di funzionamento.
In particolare un parametro molto importante, nella determinazione dell'efficienza dei freni è la temperatura.
Come è noto infatti i freni, indipendentemente dalla loro tipologia, lavorano sostanzialmente per attrito.
L'attrito prodotto dai freni si trasforma direttamente in calore il quale, se nari smaltito, determina l'innalzamento della temperatura sia dei freni stessi sia delle zone ad essi diroostanti.
Uno dei problemi centrali quindi relativamente al mantenimento della massima efficenza dei freni, è quello dello smaltimento del calo da essi prodotto nel funzionamento.
Oggigiorno sul mercato è presente una grande varietà di modelli cerchi per ruote gran parte dei quali sono stati realizzati e progettati ignorando completamente il problema del raffreddamento dei freni.
Infatti in molte tipologie di cerchi per ruote, non è previsto il ben che minimo accorgimento al fine di smaltire il calore prodotto dai freni rimandando tale smaltimento al normale flusso di aria che investe l ' autoveicolo e che in parte si incanala nelle sedi preposte all'alloggiamento appunto dei freni.
Alcuni modelli invece, realizzati anche con il fine di smaltire il calore prodotto dei freni, presentano frontali sagomati a convogliare l'aria esterna sui freni attuandone il raffreddamento.
Tuttavia test di laboratorio e prove pratiche hanno dimostrato che il convogliare aria fresca sui freni, pur ottenendo un qualche smaltimento del calore non presenta livelli di efficienza particolarmente elevati .
E' noto anche che, in campo sportivo, alcune vetture da gare di durata, hanno impiegato ventolini estrattori in materiale composito montati sull'esterno delle ruote.
Tale soluzione tuttavia pur portando ad un miglioramento dell'efficenza dello smaltimento del calore prodotto dai freni, risulta estremamente complessa e difficilmente trasponibile nel mercato di grande serie.
Carpito principale del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota per veicoli, il quale porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dei nodelli noti, in particolare realizzando un efficiente smaltimento del calore prodótto dai freni.
In relazione al carpito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota strutturalmente semplice e producibile anche in grande serie a costi competitivi rispetto ai cerchi noti
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota la cui struttura consenta,realizzazioni anche di pregio stilistico.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota di caratteristiche meccaniche e strutturali competitive rispetto ai modelli noti.
Ulteriore compito del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota producibile in varie tipologie adatte a specifici autoveicoli.
Non ultimo compito del presente trovato è quello di realizzare un cerchio di ruota producibile con tecnologie note.
Il carpito principale,gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un cerchio di ruota per veicoli, caratterizzato dal fatto di conprendere una zona frontale sagomata a definire, al montaggio, rivolta verso il corrispondente freno, almeno una presa d'aria tipo NACA, atta ad estrarre dall'interno verso l'esterno, per aspirazione indotta dalla dinamica centrifuga della ruota, l'aria adiacente al corrispondente freno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in assonometria, un cerchio di ruota secondo il trovato;
la fig.2 illustra in proiezione ortogonale il cerchio di fig.1; la fig. 3 è un'altra vista in proiezione ortogonale del cerchio di fig. 1;
la fig. 4 illustra in proiezione ortogonale parzialmente sezionata un particolare del cerchio di fig.1;
la fig.5 illustra in sezione diametrale il cerchio di fig.1.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 5, un cerchio di ruota per autoveicolo secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il cerchio 10 comprende una porzione,11 definente un corrispondente canale anulare Ila in cui viene fissato il pneumatico non illustrato, e, solidale con questa,una zona frontale 12.
In questo caso, il cerchio 10 è realizzato in monoblocco di lega di alluminio o altra lega leggera.
La zona frontale 12 presenta un foro assiale 13 atto all'inserimento di un'estremità di uno degli assi dell'autoveicolo, non illustrato, contornato di fori 14 passanti atti, questi ultimi all ' inserimento dei bulloni, anch'essi non illustrati , preposi fissaggio del cerchio 10 al corrispondente asse.
La zona frontale 12, inoltre, è sagomata a definire, rivolta l'interno, e coassiale con il foro 13, una sede 15 anch'essa centraggio e all ' associazione del cerchio 10 al corrispondente asse. la zona frontale 12, in questo caso, è sagomata a definire, ed montaggio sull ' asse rivolte verso il corrispondente freno non illustrato, quattro prese d'aria 16 tipo NACA, atte ad estrarre, dall'interno verso l'esterno per aspirazione indotta dalla dinamica centrifuga della ruota, l'aria adiacente al corrispondente freno e surriscaldata quando questo è fatto funzionare.
Come è noto le prese NACA (acronimo di National Advisory Qaimittee for Aeronautici sono delle prese di aria "sostanzialmente triangolari", le quali sono concepite per moti relativi rettilinei per realizzare il miglior compromesso possibile tra la massima efficienza del flusso e la minima resistenza aerodinamica.
Nella forma realizzativa qui descritta, le quattro prese d'aria 16 sono disposte radialmente e tra loro disposte a croce.
Esse, applicate convenientemente radialmente ad un elemento rotante quale è in cerchio 10 di una ruota, ottengono un effetto inverso rispetto a quello per cui sono nate, funzionando da veri e propri estrattori.
Il cerchio 10, presenta inoltre, in una zona circonferenziale un foro passante 17 atto all'inserimento della valvola del pneumatico non illustrato.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato soluzione il carpito e gli scopi ad esso preposti.
Infatti è da osservare che il cerchio, secondo il trovati realizzando un'asportazione del calore prodotto dai freni, per aspirazione, realizza una efficienza di smaltimento molto elevata con conseguente mantenimento di un altrettanto elevata efficienza dell' impianto frenante.
E' da osservare inoltre cerne il cerchio secando il trovato, possa dar luogo a modelli di pregio stilistico.
Ancora è da osservare cerne la realizzazione ed il cerchio secondo il travato, non comporti particolari problemi tecnologici mantenendo i costi di produzione competitivi con i cerchi noti.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo così ad esempio il ramerò delle prese NACA può essere diverso dalle quattro disposte a croce, tipicamente un buon effetto estetico è prodotto dalla realizzazione di cinque o più prese NACA radiali disposte tra loro equidistanti.
I dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali, nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerchio di ruota per veicoli caratterizzato dal fatto di conprendere una zana frontale sagomata a definire,al montaggio, rivolta verso il corrispondente freno, almeno una presa d'aria tipo NACA, atta ad estrarre dall'interno verso l’esterno, per aspirazione indotta dalla dinamica centrifuga della ruota, l'aria adiacente al corrispondente freno.
  2. 2) Cerchio come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta almeno una presa d'aria tipo NACA, è disposta radialmente.
  3. 3) Cerchio come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detta almeno una presa NACA ha l'estremità di entrata, di sezione minore rispetto al resto, dalla parte del centro del cerchio.
  4. 4) Cerchio come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che, rispetto alla detta zona frontale, detta almeno un presa NACA, ha l'apertura di entrata dalla parte centrale interna e quella di uscita dalla parte esterna periferica.
  5. 5) Cerchio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di essere realizzato in lega leggera tipo alluminio o simili.
  6. 6) Cerchio di ruota per autoveicolo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT96PD000058A 1996-03-06 1996-03-06 Cerchio di ruota per veicoli IT1287215B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000058A IT1287215B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Cerchio di ruota per veicoli
DE69705366T DE69705366T2 (de) 1996-03-06 1997-03-03 Rad für kraftfahrzeuge
PCT/EP1997/001053 WO1997032739A1 (en) 1996-03-06 1997-03-03 Wheel rim for vehicles
AU20235/97A AU2023597A (en) 1996-03-06 1997-03-03 Wheel rim for vehicles
AT97908162T ATE202521T1 (de) 1996-03-06 1997-03-03 Rad für kraftfahrzeuge
JP9531442A JPH11504592A (ja) 1996-03-06 1997-03-03 乗物の車輪のリム
EP97908162A EP0824409B1 (en) 1996-03-06 1997-03-03 Wheel rim for vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96PD000058A IT1287215B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Cerchio di ruota per veicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960058A0 ITPD960058A0 (it) 1996-03-06
ITPD960058A1 true ITPD960058A1 (it) 1997-09-06
IT1287215B1 IT1287215B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11391317

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96PD000058A IT1287215B1 (it) 1996-03-06 1996-03-06 Cerchio di ruota per veicoli

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP0824409B1 (it)
JP (1) JPH11504592A (it)
AT (1) ATE202521T1 (it)
AU (1) AU2023597A (it)
DE (1) DE69705366T2 (it)
IT (1) IT1287215B1 (it)
WO (1) WO1997032739A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10158408B4 (de) * 2001-11-29 2004-07-15 Winkhardt, Wolfgang Radscheibe eines Kraftfahrzeugrades
KR100557649B1 (ko) * 2003-09-23 2006-03-10 한국타이어 주식회사 자동차 타이어용 휠
ES1060768Y (es) * 2005-07-28 2006-02-16 Caro Carlos Jose Rubio Perfeccionamiento en llantas de vehiculos para incorporar efecto ventilador.
KR101400314B1 (ko) * 2012-08-17 2014-05-27 진성닷컴주식회사 자동차용 바람개비 휠
US20140191564A1 (en) * 2013-01-07 2014-07-10 Gary Gebeau Rim, airless tire and hubcap designs configured to directionally convey air and methods for their use

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3032274A1 (de) * 1980-08-27 1982-04-01 Karl Wirth GmbH Leichtmetallwerk, 7521 Forst Rad fuer kraftfahrzeuge
DE3217458C2 (de) * 1982-05-08 1987-05-07 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Einstückig aus einer Leichtmetallegierung gegossenes oder geschmiedetes Rad für Kraftfahrzeuge, sowie Verfahren zu seiner Herstellung
DE8417138U1 (de) * 1984-06-05 1984-09-20 Lucas Industries P.L.C., Birmingham, West Midlands Radbaugruppe mit scheibenbremse fuer fahrzeuge
DE3724925A1 (de) * 1987-07-28 1989-02-16 Bayerische Motoren Werke Ag Rad fuer kraftfahrzeuge, insbesondere personenkraftwagen
DE4114776A1 (de) * 1991-05-06 1992-11-12 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugrad mit einer kuehlluftfuehrung

Also Published As

Publication number Publication date
AU2023597A (en) 1997-09-22
JPH11504592A (ja) 1999-04-27
ATE202521T1 (de) 2001-07-15
EP0824409B1 (en) 2001-06-27
EP0824409A1 (en) 1998-02-25
DE69705366D1 (de) 2001-08-02
DE69705366T2 (de) 2002-05-16
WO1997032739A1 (en) 1997-09-12
ITPD960058A0 (it) 1996-03-06
IT1287215B1 (it) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4049085A (en) Caliper brake with assembly for rotor attachment to hub
US2265938A (en) Cooling arrangement for brake drums
US20090321197A1 (en) Aerodynamic standoffs to air cool disc type auto brake rotors
JPS61502343A (ja) 乗物用ディスクブレ−キを含む車輪組立体
US20150300434A1 (en) Airflow deflector for brake cooling
CN109027061A (zh) 刹车片及车辆
US3743063A (en) Drum brake for vehicles
ATE334321T1 (de) Bremsscheibe für eine fahrzeug-scheibenbremse
ITPD960058A1 (it) Cerchio di ruota per veicoli
IT8209523A1 (it) Rotore di rallentatore elettromagnetico
US3217844A (en) Air cooled disc brake
CN209051582U (zh) 一种集风罩组件
CN206317613U (zh) 五辐汽车轮毂
CN109305338A (zh) 一种用于航空机轮冷却系统的集风罩组件
WO2020073086A1 (en) Disc brakes rotor and method of manufacture
CN210682908U (zh) 块式制动内转子曳引机
GB1069555A (en) Disc brake for vehicles
CN204506334U (zh) 自动调节车轮轮辐孔洞面积的减阻装置
CN210978292U (zh) 一种制动盘防护罩及制动盘组件
CN110203380B (zh) 一种用于飞机刹车装置的整体式隔热屏
CA3040717C (en) Noise reduction fairing
US2940555A (en) Wheel structure
CN207842528U (zh) 一种散热性好的轮毂
JPH0431154A (ja) 自動車のドラムブレーキ
US2851131A (en) Wheel structure

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted