ITPD960035A1 - Assemblatrice perfezionata per calzature - Google Patents

Assemblatrice perfezionata per calzature Download PDF

Info

Publication number
ITPD960035A1
ITPD960035A1 IT96PD000035A ITPD960035A ITPD960035A1 IT PD960035 A1 ITPD960035 A1 IT PD960035A1 IT 96PD000035 A IT96PD000035 A IT 96PD000035A IT PD960035 A ITPD960035 A IT PD960035A IT PD960035 A1 ITPD960035 A1 IT PD960035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bell
shoe
assembler
improved
fact
Prior art date
Application number
IT96PD000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Paolucci
Original Assignee
Iron Fox Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iron Fox Srl filed Critical Iron Fox Srl
Priority to ITPD960035 priority Critical patent/IT1287202B1/it
Publication of ITPD960035A0 publication Critical patent/ITPD960035A0/it
Priority to ES9601477U priority patent/ES1034276Y/es
Priority to ES96120611T priority patent/ES2156253T3/es
Priority to PT96120611T priority patent/PT790010E/pt
Priority to EP19960120611 priority patent/EP0790010B1/en
Priority to DE1996612474 priority patent/DE69612474T2/de
Publication of ITPD960035A1 publication Critical patent/ITPD960035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287202B1 publication Critical patent/IT1287202B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)

Abstract

Il trovato si riferisce ad una assemblatrice perfezionata per calzature del tipo che comprende, su una struttura di supporto e appoggio, una campana che sostiene, a livelli distinti di quota, due membrane flessibili a formare con essa due camere in cui sboccano corrispondenti condotti d'aria.L'assemblatrice si caratterizza per il fatto che la campana è incernierata alla struttura su un asse disposto longitudinalmente alla posizione della calzatura da lavorare e per il fatto che in adiacenza della parte in cui viene collocato il tallone della calzatura è associato un manipolatore di scarico dopo lavorazione.

Description

"ASSEMBLATRICE PERFEZIONATA PER CALZATURE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una assemblatrice perfezionata per calzature.
Sono già note macchine comunemente chiamate assemblatrici nel settore calzaturiero ed atte in pratica a realizzare l'assemblaggio sempre perfetto di una suola ad una tarsia preventivamente incollate.
Queste macchine sostanzialmente comprendono, su una struttura di supporto e appoggio, una campana che sostiene, a livelli distinti di quota, due membrane in gomma formanti con essa due camere in cui sboccano corrispondenti condotti per l'alimentazione e anche per l'aspirazione di aria.
La campana è vincolata alla struttura con un vincolo di cerniera essendo girevole attorno ad un asse orizzontale perpendicolare alla posizione che assume la calzatura da lavorare.
Operativamente, un addetto si pone frontalmente alla macchina effettua il carico della calzatura sul piano di appoggio, operazione possibile per l'apertura della campana il cui asse di rotazione è posteriore, quindi la macchina effettua in modo automatico l'operazione di assemblaggio, la campana viene riaperta e lo stesso operatore effettua l'operazione di scarico.
Se l immissione sul mercato di macchine come quella citata in precedenza ha costituito un notevole passo in avanti tecnologico rispetto ai sistemi di assemblaggio tradizionali, essa non è comunque risultata priva di inconvenienti che sono in particolare emersi con le mutate esigenze degli utilizzatori sempre più rivolti alla riduzione dell'intervento umano nel ciclo di lavorazione.
La struttura della macchina è così risultata, pur se il principio di funzionamento è attualmente ottimale, non particolarmente idonea ad essere impiegata in linee automatiche o semiautomatiche di lavorazione essendo carico e scarico effettuati su un'unica posizione.
Altri inconvenienti si sono riscontrati in particolare per le calzature con suole dotate di tacco alto con bordi a spigolo vivo che portano a degradare in modo rapido la membrana più bassa, cioè quella che direttamente sulla calzatura va in appoggio durante la lavorazione.
A questi inconvenienti si è cercato di ovviare inserendo manualmente un opportuno cuneo atto a pareggiare la superficie da pressare evitando stiramenti anormali delle membrane prementi ed in conseguente deterioramento.
Ciò ha portato a risolvere solo in parte i problemi e rappresenta un ostacolo sostanzialmente insormontabile in vista di una automatizzazione della lavorazione.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una macchina assemblatrice per calzature che abbia una struttura tale da permettere una riduzione dei tempi di lavorazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di mettere a punto una assemblatrice la cui struttura la renda
inseribile in linee semiautomatiche o automatiche di lavorazione di / calzature.
Ancora un importante scopo è quello di mettere a punto una
assemblatrice in cui sia evitato il deteriorarsi delle membrane con
l'uso.
Un altro scopo è quello di eliminare l'uso del cuneo ora necessario
per scarpe a tacco alto o a spigolo vivo.
Ancora uno scopo è quello di mettere a punto una assemblatrice che
risulti competitiva sul mercato.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in
seguito, vengono raggiunti da una assemblatrice perfezionata per
calzature del tipo comprendente, su una struttura di supporto ed
appoggio, una campana che sostiene a livelli distinti di quota, due
membrane flessibili a formare con essa due camere in cui sboccano
corrispondenti condotti d'aria, detta assemblatrice caratterizzandosi
per il fatto che detta campana è incernierata alla struttura su un asse
disposto longitudinalmente alla posizione della calzatura da lavorare e
per il fatto che in adiacenza della parte in cui viene collocato il
tallone di detta calzatura è associato un manipolatore di scarico dopo
lavorazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno
maggiormente dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa
illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo della sua portata,
nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig.1 è una vista prospettica anteriore della macchina; la fig.2 è una vista prospettica posteriore della macchina;
la fig. 3 è una vista schematica che illustra la fase di scarico delle calzature da due macchine, una per calzatura destra e una per sinistra, ad un nastro trasportatore;
la fig. 4 è una vista in sezione che illustra le parti interne della macchina prima della lavorazione;
la fig. 5 è rappresenta le parti interne della figura 4 in fase di lavorazione;
le figg. 6 e 7 sono viste in sezione longitudinale delle parti interne della macchina in fasi successive della lavorazione di una calzatura con tacco a spigoli vivi;
la fig. 8 è una vista in sezione trasversale delle parti interne della macchina nella lavorazione di una calzatura con tacco a spigoli vivi;
la fig. 9 è una vista dal basso della campana compresa nella macchina;
le figg. 10 e 11 seno viste in sezione longitudinale delle parti interne della macchina in fasi successive della lavorazione di una calzatura con tacco arrotondato;
le fig.da 12 a 14 sono viste schematiche che illustrano la fase di scarico.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una assemblatrice è indicata complessivamente con il numero di riferimento 10 e conprende una struttura 11 di supporto su cui viene definito superiormente un piano di appoggio 12 sul quale opera una campana 13 come meglio sarà descritto in seguito.
La macchina è completata da un carter protettivo 14 superiore dotato di un pannello elettrico di comando 15.
Detta canpana 13 è costituita da una struttura scatolare aperta inferiormente,divisa in due pezzi, rispettivamente 16 e 17, ai quali su due diversi livelli di quota sono fissati a tenuta i bordi di due membrane 18 e 19 in gonna, di queste la prima è posizionata ad un livello più basso.
La campana 13 presenta sagoma in pianta sostanzialmente rettangolare e con il bordo inferiore adatta ad aderire al piano di appoggio 12.
Le membrane 18 e 19 formano con la canpana 13 due camere 20 e 21 in cui sboccano corrispondenti condotti d'aria 22 e 23.
Come visibile nelle figure, la campana 13 è vincolata alla struttura della macchina 10 per sollevarsi dal piano di appoggio 12 essendo incernierata per mezzo di un perno 24 posto ad essa lateralmente e longitudinalmente.
La rotazione avviene per mezzo di un cilindro pneumatico, di cui nelle figure è visibile solo lo stelo indicato con 25, incernierato ad un braccio a leva 26 solidale alla canpana 13 dalla parte opposta al perno 24.
La calzatura in lavorazione, indicata con 27, è sostenuta da una forma a portatcmaia 28 posizionata in corrispondenza di una apertura 29 delpiano di appoggio 12.
La posizione della calzatura 27 è parallela al perno 24 che risulta quindi ad essa laterale.
Dalla parte opposta al perno 24 rispetto alla calzatura 27 è posizionato un dispositivo di bloccaggio 30 della campana 13 costituito da un supporto 31 a cui è articolata una levetta 32 associata,per mezzo di un braccio di collegamento 33, ad un cilindro pneumatico di cui nelle figure è visibile solo lo stelo 34.
La levetta 32 agisce su una appendice 35 che sporge dalla campana 13.
Nella zona della macchina 10 corrispondente alla posizione del tallone della calzatura 27 è posto un manipolatore 36, a pinza, in sè noto, girevole attorno ad un asse orizzontale trasversale rispetto alla calzatura 27.
Detto manipolatore 36 è atto ad effettuare lo scarico della calzatura 27 dopo lavorazione, come meglio visibile in figura 3, disponendola ad esempio su un nastro trasportatore 37 di un raffreddatore non illustrato nelle figure.
E’ ancora da mettere in evidenza che una terza membrana 38 che interessa solo la parte posteriore della calzatura in corrispondenza del tacco è vincolata con le estremità fra i bordi laterali della campana 13, come visibile in modo particolare nelle figure 6 e 7.
Questa terza membrana ha una funzione prèttamente protettiva per le altre essendo quella che, nel caso di calzature dotate di tacchi con spigoli vivi preserva alle altre dal deterioramento.
Per quanto riguarda il funzionamento, l'operatore si pone difronte alla macchina e posiziona la calzatura 27 sul suo supporto interno zona a cui agisce la campana 13 (fig. 4).
Durante questa operazione ai condotti d'aria 22 e 23 viene aspirata aria in modo da formare nelle camere 20 e 21 una depressione cosicché le membrane 18 e 19 non creino nessun ostacolo
La campana 13 viene quindi fatta passare da una posizione sollevata ad una posizione abbassata, in appoggio al piano 12.
Viene quindi chiusa la levetta 32 che blocca la canpana 13 e messa in pressione mediante invio di aria nel condotto 22 la camera più bassa 20 in modo che la membrana 18 aderisca completamente alla calzatura avvolgendo sia la suola 27a che la tonala 27b.
L'operazione seguente è quella di inviare aria alla camera 21 attraverso il condotto 23 per comprimere la suola 27a sulla tomaia 27b (fig. 5) .
A lavorazione eseguita viene aperta la canpana 13 e il manipolatore 36 opera lo scarico della calzatura 27 (fig. 3) .
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il colpito e gli scopi preposti al presente trovato.
Infatti, il disporre casse di rotazione nella campana 13 lateralmente rispetto alla calzatura 27 ha fatto in modo di liberare le possibilità operative davanti e dietro della calzatura 27 stessa e quindi reso possibile un carico anteriore ed uno scarico posteriore con quest'ultimo automatico per mezzo del manipolatore 36.
L'aggiunta della terza membrana 38 ha reso possibile un allungamento dei tempi di durata delle msnbrane 18 e 19 prima della necessaria sostituzione ed evita il ricorso al cuneo citato nelle premesse.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Così, ad esenpio, può essere previsto un ìncernieramento della campana dalla parte opposta a quella illustrata e descritta in precedenza.
Inoltre tutti i particolari seno sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalsiti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Assemblatrice perfezionata per calzature del tipo comprendente, su una struttura di supporto ed appoggio, una campana che sostiene a livelli distinti di quota, due membrane flessibili a formare con essa due camere in cui sboccano corrispondenti condotti d’ aria, detta assemblatrice caratterizzandosi per il fatto che detta campana è incernierata alla struttura su un asse disposto longitudinalmente alla posizione della calzatura da lavorare e per il fatto che in adiacenza della parte in cui viene collocato il tallone di detta calzatura è associato un manipolatore di scarico dopo lavorazione.
  2. 2) Assemblatrice perfezionata come alla rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta campana presenta sagoma in pianta sostanzialmente rettangolare con detto asse di ince ieramento disposto a fianco di uno dei lati maggiori.
  3. 3) Assemblatrice perfezionata come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta campana è solidale ad un braccio a leva che è associato un cilindro pneumatico di azionamento della sua rotazione.
  4. 4) Assemblatrice perfezionata come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dalla parte opposta all'asse di incemieramento di detta campana è presente un dispositivo di bloccaggio della campana stessa in posizione bassa di appoggio alla struttura di supporto.
  5. 5 ) Assemblatrice perfezionata come alla rivendicazione 4 , caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di bloccaggio comprende una levetta girevole su un supporto ed associata ad un cilindro pneumatico, detta levetta andando in appoggio superiore su una appendice che si sviluppa lateralmente a detta campana.
  6. 6) Assemblatrice perfezionata caratterizzata dal fatto di comprendere una terza membrana associata ai bordi inferiori di detta campana interessando la zona del tacco della calzatura in lavorazione.
  7. 7) Assemblatrice perfezionata per calzature come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD960035 1996-02-16 1996-02-16 Assemblatrice perfezionata per calzature IT1287202B1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960035 IT1287202B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Assemblatrice perfezionata per calzature
ES9601477U ES1034276Y (es) 1996-02-16 1996-05-30 Ensambladora perfeccionada para calzado.
ES96120611T ES2156253T3 (es) 1996-02-16 1996-12-20 Ensambladora para calzado.
PT96120611T PT790010E (pt) 1996-02-16 1996-12-20 Maquina para montagem de sapatos
EP19960120611 EP0790010B1 (en) 1996-02-16 1996-12-20 Assembly machine for shoes
DE1996612474 DE69612474T2 (de) 1996-02-16 1996-12-20 Schuhmontiermaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD960035 IT1287202B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Assemblatrice perfezionata per calzature

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD960035A0 ITPD960035A0 (it) 1996-02-16
ITPD960035A1 true ITPD960035A1 (it) 1997-08-16
IT1287202B1 IT1287202B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11391272

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD960035 IT1287202B1 (it) 1996-02-16 1996-02-16 Assemblatrice perfezionata per calzature

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES1034276Y (it)
IT (1) IT1287202B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10552551B2 (en) 2011-11-18 2020-02-04 Nike, Inc. Generation of tool paths for shore assembly
US8849620B2 (en) 2011-11-18 2014-09-30 Nike, Inc. Automated 3-D modeling of shoe parts
US8755925B2 (en) 2011-11-18 2014-06-17 Nike, Inc. Automated identification and assembly of shoe parts

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287202B1 (it) 1998-08-04
ITPD960035A0 (it) 1996-02-16
ES1034276Y (es) 1998-01-01
ES1034276U (es) 1996-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8914992B1 (en) Shoe sole with decorative insert
USD325289S (en) Side of a shoe midsole
EP0790010A1 (en) Assembly machine for shoes
ITMI992748A0 (it) Scarpa con suola presentante una parte per l'avampiede suddivisa in al meno due parti
USD398747S (en) Athletic shoe sole
BRPI1011722B1 (pt) método de fabricação de calçados
USD1023158S1 (en) Bank of gaming machines including light bar
ITPD960035A1 (it) Assemblatrice perfezionata per calzature
USD386796S (en) Simulation shooting game machine
USD271251S (en) Outsole for athletic shoe
USD282021S (en) Pocketed athletic shoe upper
DE3473216D1 (en) A machine for assembling box sole footwear semi-automatically
CN204742836U (zh) 电磁拼接式鞋楦
ITVI20010206A1 (it) Perfezionameto di una calzatura aerata da passeggio
BR112016021903B1 (pt) Processo para conexão de pelo menos dois componentes estruturais de um componente de tecnologia ortopédica, e componente de tecnologia ortopédica com pelo menos dois componentes estruturais
US2197928A (en) Method of making shoes
ITPD960077U1 (it) Dispositivo di fissaggio di una membrana ad una campana di una macchi na assemblatrice per calzature
GB9505081D0 (en) Footwear
CN104643391B (zh) 一种具有换气功能的注塑鞋及其制作工艺
USD386217S (en) Simulation shooting game machine
ES1010303U (es) Dispositivo de bolsillo para la preservacion externa del calzado durante su uso.
ITFI20100218A1 (it) "suola e calzatura comprendente detta suola"
GB2103068B (en) Backpart moulding machine for shoe uppers
ITMI990041A1 (it) Calzatura in due parti separabili
ES1044198U (es) Disposicion de monataje perfeccionada, aplicable en la fabricacion de calzado.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted