ITPD950232A1 - Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezio ne poligonale - Google Patents
Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezio ne poligonale Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD950232A1 ITPD950232A1 IT95PD000232A ITPD950232A ITPD950232A1 IT PD950232 A1 ITPD950232 A1 IT PD950232A1 IT 95PD000232 A IT95PD000232 A IT 95PD000232A IT PD950232 A ITPD950232 A IT PD950232A IT PD950232 A1 ITPD950232 A1 IT PD950232A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- jaws
- clamping device
- free end
- clamp according
- opposite
- Prior art date
Links
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 description 2
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000008878 coupling Effects 0.000 description 1
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 description 1
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 description 1
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 description 1
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000010355 oscillation Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F16—ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
- F16B—DEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
- F16B2/00—Friction-grip releasable fastenings
- F16B2/02—Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening
- F16B2/06—Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening external, i.e. with contracting action
- F16B2/10—Clamps, i.e. with gripping action effected by positive means other than the inherent resistance to deformation of the material of the fastening external, i.e. with contracting action using pivoting jaws
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Manufacturing Of Electrical Connectors (AREA)
- Connections Effected By Soldering, Adhesion, Or Permanent Deformation (AREA)
- Clamps And Clips (AREA)
Abstract
E' descritto un morsetto comprendente una coppia di ganasce vincolate tra loro ad una corrispondente estremità ed aventi una contrapposta estremità libera, ed un dispositivo di serraggio attivo tra le ganasce e disposto da parte opposta alla loro estremità libera, così da essere prevalentemente nascosto dalle ganasce quando osservato dalla parte corrispondente all'estremità libera delle medesime.
Description
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezione poligonale comprendente:
- una coppia di ganasce, dette ganasce essendo tra loro vincolate ad una corrispondente estremità ed avendo una contrapposta estremità libera,
- un dispositivo di serraggio attivo tra dette ganasce.
Morsetti del tipo indicato sono utilizzati nel settore dell'arredamento per la realizzazione di strutture ad intelaiatura tubolare, generalmente in profili tubolari a sezione quadrata. Tali morsetti servono per agganciare tra loro i profili e/o per supportare su di essi accessori diversi.
Questi morsetti comprendono tipicamente una coppia di ganasce tra le quali è accolto il profilo tubolare ed un dispositivo di serraggio delle ganasce normalmente disposto lateralmente ad una di esse ed esteso trasversalmente ad entrambe.
I morsetti di tipo noto, pur esplicando efficacemente la funzione cui sono preposti, tuttavia presentano ingombri laterali relativamente importanti che possono risultare sgraditi nelle applicazioni specifiche dell'arredamento dove il soddisfacimento di esigenze estetiche presenta importanza di rilievo.
Inoltre l'ingombro laterale, dovuto alla sporgenza del dispositivo di serraggio delle ganasce, può in alcuni casi rendere difficoltoso il posizionamento ed il fissaggio del morsetto e comunque interferire con lo spazio ad esso circostante.
Non da ultimo, poiché il fianco di almeno una delle due ganasce è in genere interessato dal dispositivo di serraggio, tale fianco non può essere convenientemente usato quale superficie di collegamento per accessori od altri morsetti.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un morsetto strutturalmente e funzionalmente concepito così da consentire il superamento di tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema è risolto dall'invenzione mediante un morsetto del tipo indicato inizialmente e caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di serraggio, relativamente a dette ganasce, è disposto ed attivo su di esse dalla parte opposta rispetto alla estremità libera di dette ganasce .
Secondo una ulteriore caratteristica del morsetto di quest'invenzione, il dispositivo di serraggio è totalmente ricompreso nella proiezione dell'ingombro delle ganasce così da risultare prevalentemente nascosto dalle ganasce stesse quando osservato dalla parte corrispondente alla loro estremità libera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un morsetto realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica in esploso del morsetto di figura 1;
- la figura 3 è una vista prospettica del morsetto delle figure precedenti serrato su di un profilo tubolare a sezione quadrata;
- le figure da 4 a 6 sono viste in alzato frontale del morsetto delle figure precedenti rappresentato in tre differenti fasi di funzionamento del medesimo;
- la figura 7 è una vista in parziale sezione di un particolare del morsetto delle figure precedenti.
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato un morsetto realizzato secondo al presente invenzione e predisposto per l'aggancio ad un profilo tubolare a sezione quadrata 2 (Fig. 3). Parimenti il morsetto 1, previa eventuale modifica della conformazione delle ganasce, si presta ad essere impiegato su profili a diversa sezione poligonale o curvilinea.
Il morsetto 1 comprende una coppia di ganasce, entrambe indicate con 3, vincolate fra loro ad una corrispondente estremità 3a ed aventi una contrapposta estremità libera 3b.
Ciascuna ganascia 3 presenta una conformazione generale a C con un'anima 4 avente contrapposte superfici 5,6, rispettivamente interna ed esterna, alle-cui contrapposte estremità sono provviste due ali 7,8 di differente sporgenza rispetto alla superficie 5.
Nell'anima 4 è ricavata una pluralità di fori 9, alcuni dei quali filettati e passanti tra le superfici 5 e 6. Tali fori sono predisposti per il fissaggio di accessori ed attrezzature varie tra cui, eventualmente, una corrispondente ganascia di un morsetto adiacente.
Sull'ala 7 di minor estensione è definita una superficie 10, contigua alla superficie 5, ed una contrapposta superficie 11 normalmente in vista a morsetto serrato sul profilo 2.
Sull'ala 8 di maggior estensione è definita una superficie 12 , anch'essa contigua alla superficie 5 e, da parte contrapposta ad essa, due superfici 13, 14 contigue, l'una parallela alla superficie 12 e l'altra inclinata di circa 45° rispetto ad essa in direzione della superficie 6.
Dalla superficie 13 è estesa una appendice 15 conformata sostanzialmente ad L rovesciata con un labbro 16 rivolto verso l’esterno.
Le superfici 5.-10,12 interne delle, ganasce 3 (riferendosi alla condizione d'uso del morsetto) congiuntamente delimitano la sede di accoglimento del profilo 2.
Ciascuna ala 8 reca, in corrispondenza della superficie interna 12, un prima gola 17 estesa a partire dalla superficie 5 e la cui estremità libera è intersecata a squadra da una seconda gola 18 diretta verso la superficie 13 .
Il morsetto 1 comprende inoltre un dispositivo di serraggio delle ganasce 3, complessivamente indicato con 19.
il dispositivo di serraggio 19 comprende un elemento pressore 20 piastrìforme, con una conformazione generale ad U rovesciata, nel quale sono identificate un'anima 21 e due contrapposte ali 22 equiverse. Nell'anima 21 sono praticate due finestrature passanti 23 in ciascuna delle quali è accolta la corrispondente appendice 15 per l'articolazione oscillante della rispettiva ganascia 3 sull'elemento pressore 20. in ciascuna finestratura 23 è definita una formazione a gradino 24 contro la quale è impegnato il labbro 16 della corrispondente appendice 15 per la funzione di articolazione della ganascia sopra descritta.
in posizione compresa tra le finestrature 23 è ricavato un foro passante 25 per uno stelo 26 filettato di un tirante complessivamente indicato con 27.
Sul tratto filettato di stelo 26 è impegnato in avvitamento un volantino 28; detto stelo reca, da parte contrapposta, una testa 29 munita di sottosquadro 30.
Il dispositivo di serraggio 19 comprende infine una molla elicoidale 31 tra l'elemento pressore 20 e la superficie 13 delle ganasce 3 per sollecitare elasticamente dette ganasce 3 verso una posizione divaricata.
A morsetto 1 assemblato, le ali 22 dell'elemento pressore 20 sono in appoggio sulle superfici 14 a piano inclinato delle ganasce 3, la testa 29 ed il sottosquadro 30 del tirante 27 sono rispettivamente accolte nelle prime e nelle seconde gole 17,18.
A partire da una posizione divaricata delle ganasce 3 (Fig. 4), il montaggio del morsetto l sul profilo 2 viene effettuato nel modo seguente.
innanzitutto il morsetto è appostato sul profilo 2 tra le ganasce 3; mediante avvitamento del volantino 28 sullo stelo filettato 26, in contrasto alla molla 31, la testa 29 del tirante 27 è richiamata in direzione dell'elemento pressore 20. In conseguenza di tale spostamento, per effetto del braccio di articolazione presente tra il punto di contatto del labbro 16 sulla formazione a gradino 24 ed il punto di contatto della testa 29 sulla superfieie 12, le ganasce 3 vengono oscillate in reciproco avvicinamento in direzione del profilo 2 (Fig.5 - freccia A).
Si noti che, per effetto del moto di scorrimento delle ali 22 lungo il piano inclinato delle superfici 14, è indotto nelle ganasce 3, contestualmente all'oscillazione, un piccolo movimento traslatorio, in direzione sostanzialmente trasversale alle superfici 5, di reciproco avvicinamento .
Tale movimento traslatorio è consentito dal fatto che le appendici 16 sono articolate in modo limitatamente scorrevole nelle finestrature 23.
In tal modo le superfici 5 sono serrate contro le corrispondenti superfici del profilo 2 con una pressione di serraggio distribuita in modo sostanzialmente uniforme nella zona di contatto reciproco.
Si osservi che, a morsetto serrato sul profilo 2, il dispositivo di serraggio 19 è totalmente ricompreso nella proiezione dell'ingombro delle ganasce 3, così da essere nascosto da dette ganasce quando osservato dalla parte delle superfici 11.
Il trovato risolve così il problema proposto conseguendo numerosi vantaggi.
In particolare si apprezza il fatto che il dispositivo dì serraggio è attivo sulle ganasce ma limitatamente alla parte di esse contrapposta alla loro estremità libera così da non interferire con le superfici laterali delle ganasce .
un altro vantaggio è costituito dal fatto che il dispositivo di serraggio risulta completamente nascosto, a morsetto serrato sul profilo, dall'ingombro delle ganasce quando osservato dalla parte corrispondente all'estremità libera di esse.
Claims (8)
- RIVENDICAZIONI 1. Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezione poligonale, comprendente: - una coppia di ganasce, dette ganasce essendo tra loro vincolate ad una corrispondente estremità ed avendo una contrapposta estremità libera, - un dispositivo di serraggio attivo tra dette ganasce, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di serraggio, relativamente a dette ganasce, è disposto ed attivo su di esse dalla parte opposta rispetto alla estremità libera di dette ganasce.
- 2. Morsetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di serraggio è totalmente ricompreso nella proiezione dell'ingombro di dette ganasce dalla parte contrapposta alla estremità libera di esse così da essere prevalentemente nascosto da dette ganasce quando osservato dalla parte corrispondente alla detta estremità libera.
- 3. Morsetto secondo la rivendicazione 2, in cui detto dispositivo di serraggio è interagente con dette ganasce limitatamente alla parte di esse contrapposta alla detta estremità libera così da non interferire con superfici laterali di dette ganasce estese tra detta estremità libera e la corrispondente estremità contrapposta.
- 4. Morsetto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui dette ganasce sono articolate su di un elemento pressore di detto dispositivo di serraggio in modo oscillabile attorno ad un asse, detto elemento pressore essendo traslabile da e verso dette ganasce ed attivo su almeno una di esse in una posizione distanziata da detto asse di articolazione così da oscillare detta almeno una ganascia in conseguenza della traslazione relativamente a dette ganasce di detto elemento pressore.
- 5. Morsetto secondo la rivendicazione 4, in cui detta almeno una ganascia è articolata in modo limitatamente traslabile su detto elemento pressore ed in cui è prevista una superficie di contatto tra detto elemento pressore e la corrispondente ganascia a piano inclinato relativamente alla direzione di traslazione di detto elemento pressore così che, per uno spostamento relativo tra dette ganasce e l'elemento pressore, vi sia una traslazione delle ganasce 1 1una da o verso l'altra.
- 6. Morsetto secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detto dispositivo di serraggio comprende un volantino avvitato all'estremità del tirante contrapposta a dette ganasce per spostare detto elemento pressore da e verso dette ganasce.
- 7. Morsetto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui sono previsti mezzi elastici attivi su dette ganasce per sollecitare le medesime verso una posizione divaricata.
- 8. Morsetto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuna ganascia comprende un anima recante mezzi di attacco per accessori.
Priority Applications (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95PD000232A IT1282502B1 (it) | 1995-12-01 | 1995-12-01 | Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezione poligonale. |
| EP96117450A EP0777057A1 (en) | 1995-12-01 | 1996-10-31 | Improved clamp |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95PD000232A IT1282502B1 (it) | 1995-12-01 | 1995-12-01 | Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezione poligonale. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITPD950232A0 ITPD950232A0 (it) | 1995-12-01 |
| ITPD950232A1 true ITPD950232A1 (it) | 1997-06-01 |
| IT1282502B1 IT1282502B1 (it) | 1998-03-23 |
Family
ID=11391186
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT95PD000232A IT1282502B1 (it) | 1995-12-01 | 1995-12-01 | Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezione poligonale. |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| EP (1) | EP0777057A1 (it) |
| IT (1) | IT1282502B1 (it) |
Families Citing this family (9)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| FR2776970B1 (fr) * | 1998-04-03 | 2000-06-16 | Faure Bertrand Equipements Sa | Ensemble d'assise pour vehicule, comportant un siege amovible monte sur glissieres |
| FR2836432B1 (fr) * | 2002-02-26 | 2004-05-21 | Bertucat Ind | Dispositif de fixation d'un accessoire sur un support |
| DE102004035154B4 (de) * | 2004-07-20 | 2023-06-07 | Thule Gmbh & Co. Kg | Halterungsvorrichtung zur Befestigung eines Dachkoffers |
| US7845602B1 (en) | 2006-02-09 | 2010-12-07 | Primos, Inc. | Telescoping support stand apparatus |
| US8146876B1 (en) | 2006-02-09 | 2012-04-03 | Primos, Inc. | Telescoping support stand apparatus |
| US8769911B2 (en) | 2010-08-11 | 2014-07-08 | Honeywell International Inc. | Connectors and roof anchor systems comprising a connector |
| US8622347B2 (en) * | 2011-06-21 | 2014-01-07 | The Boeing Company | Clip attachment system connecting aircraft structures to each other |
| RU190427U1 (ru) * | 2019-03-28 | 2019-07-01 | Общество с ограниченной ответственностью "СЕЙФ-ТЕК" | Анкерное устройство индивидуальной защиты от падения |
| US12455142B1 (en) * | 2025-06-23 | 2025-10-28 | Dominick Valenti | Clamping mechanism for mounting an accessory to a firearm barrel |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB367529A (en) * | 1931-01-24 | 1932-02-25 | Charles Ernest Hunter | Improvements in or relating to holders for test tubes and like vessels |
| US2212156A (en) * | 1939-10-25 | 1940-08-20 | Martin B Erdley | Clamp |
| DE1189323B (de) * | 1959-08-14 | 1965-03-18 | Fuba Antennenwerke Hans Kolbe | Schelle zur Befestigung sich kreuzender Staebe |
| US4702447A (en) * | 1984-11-29 | 1987-10-27 | Westwood Iii Samuel M | Clamp device |
-
1995
- 1995-12-01 IT IT95PD000232A patent/IT1282502B1/it active IP Right Grant
-
1996
- 1996-10-31 EP EP96117450A patent/EP0777057A1/en not_active Withdrawn
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| EP0777057A1 (en) | 1997-06-04 |
| ITPD950232A0 (it) | 1995-12-01 |
| IT1282502B1 (it) | 1998-03-23 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US6106189A (en) | Clamping arrangements | |
| ITPD950232A1 (it) | Morsetto perfezionato, in particolare per l'aggancio a profili a sezio ne poligonale | |
| CA2448542A1 (en) | External fixation device for reducing bone fractures | |
| EP1446787B1 (en) | Fabric sign | |
| US9945514B1 (en) | Fast tube-attachable frame | |
| AU2002338057A1 (en) | Fabric sign | |
| JP2007160494A6 (ja) | クロスレンチ | |
| JP2007160494A (ja) | クロスレンチ | |
| US20050061587A1 (en) | Brake device having adjustable spring member | |
| ATE112823T1 (de) | Querverbindung für profilstäbe mit hinterschnittenen längsnuten. | |
| KR101828787B1 (ko) | 차량용 페달 누름 장치 | |
| FR2686243A1 (fr) | Agrafe pour la fixation sur une paroi osseuse. | |
| CN103940732B (zh) | 一种鼓形摩擦片摩擦试验的夹持装置 | |
| WO2007059110A3 (en) | Structural beam clamp with cast body | |
| KR101137211B1 (ko) | 알루미늄 프로파일의 연결구 | |
| DE69532340D1 (de) | Druckmittel betätigtes Werkzeug zur Änderung der Länge einer Schraubverbindung | |
| DE602004030191D1 (de) | Verbindungselement zwischen einer Rundprofil-Fahrzeugachse und einem Aufhängungslenker | |
| KR20170115196A (ko) | 탄성 가압력을 이용한 기재 고정구 | |
| ATE259732T1 (de) | Zugeinrichtung für schienenfahrzeuge. | |
| CN112303074A (zh) | 一种用于板材之间连接的隐藏式卡扣锁紧连接结构 | |
| KR102448678B1 (ko) | 샤워용구 거치용 조립식 유닛 | |
| JP5096350B2 (ja) | 繊維機械におけるドラフト機構の配置構造 | |
| KR200142092Y1 (ko) | 소켓렌치용 범용 소켓 | |
| JP2000511475A (ja) | 構成部材を固定するための装置 | |
| KR200291232Y1 (ko) | 튜브히터의 방열관 설치구조 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted | ||
| TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19981231 |