ITPD950163A1 - Trasportatore continuo - Google Patents

Trasportatore continuo Download PDF

Info

Publication number
ITPD950163A1
ITPD950163A1 IT95PD000163A ITPD950163A ITPD950163A1 IT PD950163 A1 ITPD950163 A1 IT PD950163A1 IT 95PD000163 A IT95PD000163 A IT 95PD000163A IT PD950163 A ITPD950163 A IT PD950163A IT PD950163 A1 ITPD950163 A1 IT PD950163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
bars
fixed
chain
rails
Prior art date
Application number
IT95PD000163A
Other languages
English (en)
Inventor
Livio Tonin
Original Assignee
Facco & C Spa Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Facco & C Spa Off filed Critical Facco & C Spa Off
Priority to IT95PD000163A priority Critical patent/IT1281978B1/it
Publication of ITPD950163A0 publication Critical patent/ITPD950163A0/it
Publication of ITPD950163A1 publication Critical patent/ITPD950163A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281978B1 publication Critical patent/IT1281978B1/it

Links

Landscapes

  • Chain Conveyers (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha per oggetto un trasportatore continuo, del tipo comprendente mezzi di trascinamento ai quali sono fissate trasversalmente porzioni astiformi di elementi di supporto definenti nel complesso un nastro di trasporto a griglia continuo snodabile, essendo presenti mezzi di movimentazione di detti mezzi di trascinamento.Il trasportatore di cui sopra si caratterizza per il fatto che detti mezzi di trascinamento comprendono almeno una catena ad anelli alla quale gli elementi di supporto sono fissati in modo che ad almeno un anello di fissaggio è intercalato almeno un anello libero.

Description

"TRASPORTATORE CONTINUO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un trasportatore continuo.
Sono già da tempo noti trasportatori continui a barre impiegati tipicamente per il trasporto di prodotti in forma di elementi discreti, quali ad esempio uova, pane, biscotti, dolci, ed altro ancora.
Tali tipi di trasportatori continui a barre sono particolarmente apprezzati per il fatto di poter condurre i prodotti sopra citati in curva, in salita, in discesa o in spirale, a velocità costante o variabile e comunque secondo percorsi complessi talvolta necessari durante le fasi produttive o di immagazzinamento di tali prodotti.
Inoltre questi trasportatori trovano particolare impiego nell' industria alimentare in quanto la loro struttura complessiva garantisce una buona creazione del prodotto trasportato consentendo inoltre una notevole efficacia nei trattamenti in cui esso è sottoposto (ad esempio congelamento, cottura, raffreddamento ed altro ancora) .
I trasportatori citati, pur nella varietà di forme realizzative, comprendono essenzialmente un nastro a griglia di barre solidale a catene laterali, generalmente di tipo ad anelli concatenati.
Solitamente le catene laterali sono scorrevoli su o entro guide con piani di contatto in materiale autolubrificante a basso coefficiente di attrito quale ad esempio il teflon.
Sono inoltre compresi nella struttura complessiva di tali trasportatori uno o più gruppi di traino per la griglia di barre.
Pur assolvendo ornai da tempo alle funzioni ad essi preposte ed essendo ormai da vari anni presenti con successo sul mercato i trasportatori continui a barre precedentemente descritti non sono scevri da inconvenienti .
I nodi problematici, in particolare, sono da rilevarsi essenzialmente nell'attrito di trascinamento del trasportatore e nelle tensioni indotte, soprattutto nei tratti curvilinei, nelle barre.
L'esperienza infatti ha dimostrato che sulle pareti interne delle curve si verifica un notevole strisciamento ed attrito fra la guida e la corrispondente catena.
Tali attriti determinano sovratensionamenti della catena dovuti al tiro dei grippi di traino e, frequentemente, in caso di impuntamenti della stessa, rotture degli anelli.
L'attrito in curva, poi, fa avanzare la catena con saltellamenti inducendo conseguenti vibrazioni sul nastro che possono essere negative per il prodotto trasportato.
L'elevato attrito poi costringe a prevedere un elevato numero di grippi di traino ognuno dei quali interessa un tratto relativamente breve del trasportatore.
Per ciò che riguarda invece le tensioni indotte nelle barre è da evidenziare come la particolare struttura delle catene fa si che per mantenere tali barre in un assetto operativo corretto gli anelli delle catene devono per forza disporsi su piani ortogonali fra loro.
Tale disposizione degli anelli, si è visto indurre tensionamenti sulle saldature con le quali le barre vengano fissate alla catena o alle catene.
Inoltre le barre sono sottoposte a torsione quando il nastro compie una curva.
In ragione di ciò con l'uso prolungato ed intenso possono verificarsi dei distacchi nei punti di saldatura delle barrette.
Le vibrazioni e le rotture delle barrette provocano inevitabilmente dei guasti ai prodotti trasportati oltre che, nei casi peggiori, al trasportatore stesso.
Carpito principale del presente trovato è quello di realizzare un trasportatore il quale porti a soluzione gli inconvenienti sopra lamentati dalle tipologie note in particolare rendendo indipendente la sua guida dal trascinamento della catena o delle catene che lo costituiscono.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un trasportatore la cui struttura complessiva sia maggiormente flessibile e possa affrontare tratti curvilinei inducendo minori tensioni negli elementi di supporto fissati alle catene.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un trasportatore strutturalmente semplice e facilmete adattabile alle varie esigenze di prodotti specifici.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare trasportatore il cui costo di acquisto, di esercizio e di impiego siano carpe ti ti vi rispetto a quelli dei trasportatori noti.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un trasportatore producibile con tecnologie note, richiedente bassa manutenzione, ed avente elevata affidabilità anche se sottoposto a lunghi e gravosi cicli di carico.
Il carpito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un trasportatore continuo, del tipo comprendente mezzi di trascinamento ai quali sono fissate trasversalmente porzioni astiformi di elementi di supporto definenti nel conplesso un nastro di trasporto a griglia continuo snodabile, essendo presenti mezzi di movimentazione di detti mezzi di trascinamento, detto trasportatore caratterizzandosi per il fatto che detti mezzi di trascinamento comprendono almeno una catena ad anelli alla quale detti elementi di supporto sono fissati in modo che ad almeno un anello di fissaggio è intercalato almeno un anello libero.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di tre sue forme realizzative illustrate a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della loro portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista assonometrica di un particolare di un trasportatore, secondo il travato, in una sua prima forma realizzativa;
la fig. 2 è una vista in proiezione ortogonale dello stesso particolare relativo alla figura 1;
la fig. 3 è una vista in sezione trasversale di un trasportatore secondo il trovato nella sua prima fonte, realizzativa;
la fig. 4 è una vista assonometrica di un particolare di un trasportatore, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa;
la fig. 5 è una vista in proiezione ortogonale parzialmente in sezione di un particolare di un trasportatore, secondo il trovato, in una sua terza forma realizzativa;
la fig. 6 è una vista assonometrica del particolare relativo alla figura 5.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 3, un trasportatore continuo, secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il trasportatore 10 è contenuto e sostenuto, in questo caso, entro una struttura di supporto complessivamente indicata con 11.
Il trasportatore 10 comprende due catene 12 parallele, del tipo ad anelli alle quali sono fissati trasversalmente elementi di supporto che in questo caso si concretizzano in barre 13.
Le barre 13 sono fissate a corrispondenti anelli 14 delle catene 12 mediante punti di saldatura 15.
In questa prima forma realizzativa coppie di barre 13 sono fissate ad anelli 14 alternati.
In tal modo tra due anelli 14 ai quali sono fissati corrispondenti coppie di barre 13, è presente un anello 14, ciò a consentire una maggiore flessibilità ed adattabilità del trasportatore 10 nel suo complesso
Il trasportatore 10 comprende, in questo caso, mezzi di guida quali si concretizzano in due rotaie 16, alle quali vanno in appoggio le barre 13, supportate da elementi astiformi 17 fissati trasversalmente entro la struttura di supporto 11, alle quali sono associate coperture 18 in materiale a basso coefficiente di attrito ed autolubrificante quale ad esempio il teflon.
Le rotaie 16 sono posizionate internamente e nelle adiacenze delle catene 12.
Le rotaie 16 pur assolvendo al loro campito di guida lasciano ampio gioco agli anelli 14 delle catene 12 in tal modo limitando l'attrito sostanzialmente al carico verticale, dovuto alle barre 13, senza creare ulteriori problemi di scorrimento al nastro ed evitando quindi lo spiacevole fenomeno degli impuntamenti.
Con particolare riferimento alla figura 4 un trasportatore continuo, secando il trovato in una sua seconda forma realizzativa viene complessivamente indicato con il numero 100.
Il trasportatore 100 conprende due catene 101 alle quali sono fissate trasversalmente, per punti di saldatura 102 barre 103.
Il trasportatore 100 si differenzia dal trasportatore 10 sostanzialmente per il fatto di presentare singole barre 103 fissate ad anelli 102 alternati.
Con particolare riferimento alle figure da 5 a 7, un trasportatore continuo, secando il trovato, in una sua terza forma realizzativa viene complessivamente indicato con il numero 200.
Il trasportatore 200 è contenuto e scorrente entro una struttura supporto complessivamente indicata con 201.
Il trasportatore 200 comprende una catena 202 ad anelli 203, alla quale sano fissate barre 204,mediante punti di saldatura corrispondenti
205.
Più precisamente, in questa forma realizzativa, le barre 204 sono fissate ai corrispondenti anelli 203 in una loro zona sostanzialmente mediana.
Inoltre il trasportatore 200 presenta coppie di barre 204 fissate ad ogni singolo anello 203 e ciò secondo anelli 203 alterni, in tal modo, tra due anelli 203 ai quali sono fissate le corrispondenti barre 204, corrisponde un anello 203 libero da esse ed atto a conferire maggiore flessibilità e adattabilità al trasportatore 200 nel suo conplesso.
In questa terza forma realizzativa il trasportatore 200 è dotato di mezzi di guida che si concretizzano in due rotaie 206 fissate ad elementi astiformi 207 a loro volta stabilmente collegati trasversalmente entro la struttura di supporto 201.
Alle rotaie 206 sono associate coperture 208 in materiale autolubrificante a basso coefficiente di attrito quale ad esempio il teflon.
Inoltre le rotaie 206 sano disposte sostanzialmente ai lati della catena 202 e su di esse si appoggiano sostanzialmente le barre 204 mentre tale catena 202 le tocca solo in punti particolarmente critici quali ad esempio i tratti curvilinei.
In pratica si è constatato conte siano stati raggiunti il carpito gli scopi preposti al presente trovato.
Infatti il trasportatore secondo il trovato consegue al contempo: una notevole riduzione dell'attrito in ragione del fatto che i mezzi di guida sono stati almeno parzialmente dissociati dal movimento di trascinamento delle catene, in tal modo portando a soluzione i rischi connessi ad impuntamenti dovuti al superamento di determinati valori delle tensioni generate dall'attrito, ed una drastica riduzione delle tensioni indotte dalle deformazioni strutturali provocate appunto da curve e concretizzantisi in sforzi di torsione delle barre e tensioni nei punti di saldatura.
Infatti la struttura del trasportatore secondo il trovato risulta sensibilmente migliorata rispetto ai nodelli noti, per guanto riguarda la flessibilità e la adattabilità a percorsi complessi in ragione del fatto che gli anelli liberi permettono una articolazione migliore nei tratti curvilinei.
Inoltre è da osservare come il presente trovato presenti una struttura adattabile funzionalmente alle esigenze dei vari prodotti.
E' anche da evidenziare il fatto che le guide, così conformate, risultano con attriti così bassi da non aver bisogno di lubrificazione.
Il presente trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo così ad esempio agli elementi di supporto possano essere associati dei mezzi ausiliari di supporto snodabili atti ad infittire la griglia di sostegno del nastro di trasporto quali ad esempio tappeti costituiti da maglie elicoidali affiancate tenute insieme dalle barre stesse del trasportatore.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Trasportatore continuo, del tipo comprendente mezzi di trascinamento ai quali sono fissate trasversalmente porzioni astiformi di elementi di supporto definenti nel complesso un nastro di trasporto continuo a griglia snodabile, essendo presenti mezzi di movimentazione di detti mezzi di trascinamento, detto trasportatore caratterizzandosi per il fatto che detti mezzi di trascinamento comprendono almeno una catena ad anelli alla quale detti elementi di supporto sono fissati in modo che ad almeno un anello di fissaggio è intercalato almeno un anello libero.
  2. 2) Trasportatore, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di guida sui quali sono scorrevolmente appoggiati detti mezzi di supporto.
  3. 3) Trasportatore come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida comprendono due rotaie fisse ad una struttura di supporto per il detto trasportatore nel suo corpiesso.
  4. 4) Trasportatore come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che ad ognuna di dette due rotaie è associata una copertura in materiale a basso coefficiente di attrito di tipo teflon o materiali equivalenti.
  5. 5) Trasportatore come alle rivendiGazimi 2 e 3, comprendente due catene, caratterizzato dal fatto che dette due rotaie sano posizionate a risultare interne e adiacenti a tali dette due catene.
  6. 6) Trasportatore come alle rivendicazioni 2 e 3 comprendente una catena in posizione mediana rispetto all'insieme di detti elementi di supporto, caratterizzato dal fatto che dette due rotaie sono posizionate a risultare esterne ed adiacenti a detta catena.
  7. 7) Trasportatore come alla rivendinazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di supporto sono costituiti da barre.
  8. 8) Trasportatore come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che dette barre sono fissate, ai corrispondenti anelli di detta almeno una catena, per saldatura.
  9. 9) Trasportatore come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che dette barre sono fissate ad anelli alterni di detta almeno una catena.
  10. 10) Trasportatore come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che su un detto anello sono fissate due dette barre.
  11. 11) Trasportatore come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi ausiliari snodabili di supporto, ad infittire la superficie di sostegno di detto nastro di trasporto quali tappeti costituiti, insieme a dette barre, da iraglie elicoidali affiancate e tenute insieme dalle stesse.
  12. 12) Trasportatore continuo, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT95PD000163A 1995-08-09 1995-08-09 Trasportatore continuo IT1281978B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000163A IT1281978B1 (it) 1995-08-09 1995-08-09 Trasportatore continuo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000163A IT1281978B1 (it) 1995-08-09 1995-08-09 Trasportatore continuo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950163A0 ITPD950163A0 (it) 1995-08-09
ITPD950163A1 true ITPD950163A1 (it) 1997-02-09
IT1281978B1 IT1281978B1 (it) 1998-03-06

Family

ID=11391120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000163A IT1281978B1 (it) 1995-08-09 1995-08-09 Trasportatore continuo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281978B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281978B1 (it) 1998-03-06
ITPD950163A0 (it) 1995-08-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4776450A (en) Twin-belt band conveyor
IT9003720A1 (it) Polmone per l'accumulo e la liberazione in ranghi equidistanti o a cadenza programmata di prodotti provenienti da una linea di avanzamento in continuo disposti in ranghi non equidistanti.
US2732930A (en) Conveyor belt construction
US3048256A (en) Moving handrail
ITPD950163A1 (it) Trasportatore continuo
US2928525A (en) Hanging conveyor
US8439186B2 (en) Endless carrier belt for conveyor system and conveyor system fitted therewith
BRPI1102928A2 (pt) esteira transportadora para um sistema de transporte de esteira
US3351179A (en) Conveyors
EP2722295B1 (en) Divider conveyor
AU2012250484B2 (en) A conveyor belt
US20060289282A1 (en) Transport device for transporting goods, preferably on pallets, comprising two laterally peripheral traction elements, especially transport chains
ITPR950028A1 (it) Procedimento di trasporto per contenitori, in particolare per conteni- tori in materiale plastico in condizione sospesa, e trasportatore
ATE265145T1 (de) Horizontalförderband für wurstketten
ITMI930913A1 (it) Perfezionamento in un trasportatore di accumulo a nastri
US2881904A (en) Endless power-transmitting belt of flexible material
RU94550U1 (ru) Подвесной ленточный конвейер
US2821290A (en) Endless belt trough conveyor
US2701050A (en) Conveyer belt adapted to move along a curved path
ITPR20000032A1 (it) Apparato e procedimento di trasporto per contenitori, in particolare per contenitori in materiale plastico provvisti di collare sporgente
US2670837A (en) Flexible trough belt conveyer
US1634963A (en) Screen conveyer
SU908672A1 (ru) Телескопический ленточный конвейер
AU712813B2 (en) Conveyor belt
RU2510361C1 (ru) Промежуточный линейный привод ленточного конвейера

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted