ITPD950135A1 - Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio - Google Patents

Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio Download PDF

Info

Publication number
ITPD950135A1
ITPD950135A1 IT95PD000135A ITPD950135A ITPD950135A1 IT PD950135 A1 ITPD950135 A1 IT PD950135A1 IT 95PD000135 A IT95PD000135 A IT 95PD000135A IT PD950135 A ITPD950135 A IT PD950135A IT PD950135 A1 ITPD950135 A1 IT PD950135A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electrical connection
connection device
seats
fact
rods
Prior art date
Application number
IT95PD000135A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Mosti
Original Assignee
Giorgio Mosti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Mosti filed Critical Giorgio Mosti
Priority to IT95PD000135A priority Critical patent/IT1281958B1/it
Publication of ITPD950135A0 publication Critical patent/ITPD950135A0/it
Publication of ITPD950135A1 publication Critical patent/ITPD950135A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281958B1 publication Critical patent/IT1281958B1/it

Links

Landscapes

  • Connections By Means Of Piercing Elements, Nuts, Or Screws (AREA)

Abstract

Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di collegamento elettrico, particolarmente per le armature ad uso edilizio.Il dispositivo di cui sopra si caratterizza per il fatto di comprendere un corpo elastico, ottenuto per taglio e deformazione da lamina metallica, sagomato a definire almeno due sedi atte ad accogliere mediante deformazione elastica, corrispondenti ferri di un'armatura da collegare elettricamente.

Description

DISPOSITIVO DI COLLEGAMENTO ELETTRICO PARTICOLARMENTE PER LE ARMATURE AD USO EDILIZIO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo di collegamento elettrico particolarmente, ma non esclusivamente utile per le armature ad uso edilizio.
Come noto nel campo degli inpianti elettrici realizzati in ambito edilizio si presenta il fondamentale problema di realizzare la dispersione a terra.
In particolare la tendenza del settore è quella di realizzare impianti di terra il più possibile economici utilizzando tutte le strutture metalliche già a contatto col terreno direttamente o indirettamente.
Da qui nasce l'utilizzo dei ferri delle armature del calcestruzzo armato delle costruzioni come elementi conduttori in sostituzione dei conduttori delle calate delle discese e dei dispersori degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.
Onde utilizzare tali ferri delle armature come conduttori è necessario rendere questi elettricamente continui ed inoltre rendere equipotenziali i nodi realizzati dai ferri delle arature e che sono da considerarsi delle masse etranee (sempre dal punto di vista elettrico).
Allo scopo di concretizzare la connessione elettrica del ferri delle armature, che comunque costituiscono mezzi di dispersione ausiliaria da integrare, quando consigliabile o necessario, con altri mezzi di dispersione, sono stati realizzati molti dispositivi di connessione elettrica a loro dedicati.
Pur nella pluralità di modelli realizzativi per tali dispositivi di connessione elettrica possono sostanzialmente individuarsi tre tipologie principali.
Una prima tipologia prevede morsetti e piastre fissati/e tra loro e i ferri mediante elementi filettati (bulicali solitamente).
Tale prima tipologia pur realizzando un certo contatto elettrico risulta essere di complicato montaggio e richiede, in ragione di ciò tempi estremamente lunghi e costi di manodopera piuttosto elevati.
Una seconda tipologia prevede l'impiego di cavallotti da appoggiare tra i ferri da collegare.
Questa seconda tipologia anche se più semplice da applicare non assicura contatti elettrici stabili potendosi avere, in fase di gettata degli spostamenti indesiderati.
Una terza tipologia prevede la legatura, mediante filo in ferro dolce da carpenteria, dei ferri da collegare.
Tale terza tipologia però per avere degli effetti di collegamento elettrico soddisfacente deve essere eseguita a regola d'arte e conporta quindi l'impiego di manodopera specializzata e tempi molto lunghi.
Inoltre la lunghezza del filo dolce necessaria per realizzare sicuri contatti elettrici deve esser adeguata alla dimensioni dei ferri da collegare, e l'esperienza sul campo ha dimostrato comportare l'impiego di quantità di filo in ferro dolce piuttosto elevare, con notevole aumento dei costi di materiale.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento elettrico il cui montaggio sia rapido ed eseguibile anche da manodopera non specializzata.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento di basso costo ed alta affidabilità nella realizzazione del contatto elettrico.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento elettrico il quale dia luogo ad una superficie di collegamento elevata in relazione alle superfici di collegamento ottenibili mediante dispositivi noti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento applicabile sia a ferri disposti tra loro perpendicolarmente, sia a ferri disposti fra loro sostanzialmente ortogonalmente.
Noi ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di collegamento il quale necessiti di ridottissimi ingombri, che non ostacoli il flusso di calcestruzzo durante la gettata e che non richieda in nessun caso saldature, bullonature ad assicurare il collegamento con i ferri, nonché la sua applicazione non ingeneri nell'armatura tensioni concentrate.
Questi ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in vengono raggiunti da un dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo elastico, ottenuto per taglio e deformazione da lamina metallica, sagomato a definire almeno due sedi atte ad accogliere mediante deformazione elastica, corrispondenti ferri di una armatura da collegare elettricamente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di tre sue forme realizzati ve illustrate a titolo indicativo ma non limitativo della loro portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
le figg. 1, 2, 3 e 4, sono da riferirsi a tutte e tre le forme realizzative ed illustrano rispettivamente una sezione di un edificio ove è evidenziata la continuità strutturale delle armature, e tre particolari relativi a tali armature;
la fig. 5 illustra un dispositivo di collegamento elettrico, secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa;
la fig. 6 illustra un dispositivo di collegamento elettrico secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa;
la fig. 7 illustra un dispositivo di collegamento, secondo il trovato, in una sua terza forma realizzativa.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4 si numera con 10 un edificio nel suo complesso e con 11, 12 e 13 rispettivamente zone dell'armatura ove è particolarmente sentita la necessità di assicurare la continuità elettrica a realizzare mezzi di dispersione a terra ausiliari.
In particolare la zona 11 illustra un nodo dell'armatura dovuto ad un solaio, la zona 12 invece illustra un nodo dovuto alla necessità di rendere continui due tratti di armatura di per sè strutturalmente connessi solo dal calcestruzzo e da alcune staffe, la zona 13 è relativa al nodo indotto dal collegamento con la fondazione.
Con particolare riferimento alla figura 5, un dispositivo di collegamento elettrico, particolarmente per le armature ad uso edilizio, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 14.
Il dispositivo 14 comprende un corpo elastico 15, ottenuto per taglio e deformazione da lamina metallica e sagomato a definire due sedi 16 e 17 atte ad accogliere, mediante deformazione elastica corrispondenti ferri 18 e 19 di un'armatura, da collegare elettricamente .
In questa prima forma realizzativa le due sedi 16 e 17 sono disposte tra loro sostanzialmente parallelamente il corpo piastriforme 15 essendo sagomato a definire sostanzialmente due coppie di curvature 20 e 21 tra loro contrapposte e definenti rispettivamente appunto le sedi 16 e 17.
Inoltre la sede 16 avvolge il corrispondente ferro 18 per un arco di circonferenza superiore alla semicirconferenza, mentre la sede 17 avvolge il corrispondente ferro 19 secondo due archi di circonferenza tra loro contrapposti ed ha comunque apertura ad inserimento 23, che è anche l'apertura di inserimento per la sede 16, di dimensioni traversali inferiori rispetto al diametro del ferro 18 o 19, da inserire.
Ancora in questa prima forma realizzativa vi è continuità tra lo spazio definito dalle sedi 16 e 17
Con particolare riferimento alla fig. 6, un dispositivo di collegamento elettrico, particolarmente per armature, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa viene complessivamente indicato con il numero 100.
Il dispositivo 100 comprende un corpo elastico 101 ottenuto per taglio e deformazione da lamiera metallica e sagomato a definire due sedi 102 e 103, aventi dimensioni diverse tra loro, disposte, in questa forma realizzativa tra loro ortogonalmente ad accogliere rispettivi ferri, aventi anch'essi dimensioni diverse tra loro , numerati con 104 e 105 anch'essi tra loro ortogonali.
In questa seconda forma realizzativa il corpo è sagomato a definire sostanzialmente due cavallotti elasticamente deformabili 106 e 107 relativi alle sedi 102 e 103 aventi aperture per l'accoglimento rispettivamente dei ferri 104 e 105, di dimensioni trasversali inferiori rispetto al diametro sempre dei corrispondenti ferri 104 e 105.
I due cavallotti 106 e 107 sono tra loro monoliticamente connessi secondo un comune tratto di bordo 108.
Con particolare riferimento alla figura 7 un dispositivo di collegamento elettrico, particolarmente per armature, secondo il tro vato, in una sua terza forma realizzativa viene complessivamente indicato con il numero 200.
Il dispositivo 200 comprende un corpo elastico 201, ottenuto per taglio e deformazione da lamiera metallica, sagomato a definire due sedi 202 e 203 tra loro uguali e disposte ortogonalmente ed atte ad accogliere corri ferri 204 e 205 anch'essi disposti ort ogonalmente.
Tale terza forma reaiizzativa non si differenzia sostanzialmente dalla seconda forma realizzativa se non per il fatto appunto che le sedi in essa sono uguali mentre, come detto, nella seconda forma realizzativa sano diverse.
In pratica si è constatato acme il presente tro vato abbia raggiunto il colpito e gli scopi ad esso pre posti, infatti ad osservare come la sua applicazione richiedendo semplicemente un cedimento elastico del corpo fino all'accoppiamento a scatto con i ferri avvenga in modo rapido e semplice, non richiedendo manodopera specializzata e riducendo sensibilmente i tempi e i costi di applicazione.
Inoltre è da osservare come il presente tro vato nonostante la sua facilità di applicazione assicuri una superficie di contatto elettrico piuttosto elevata e assicurata anche durante la fase di gettata dato che la tenuta del dispositivo secondo il tro vato, risulta piuttosto buona come hanno dimostrato esperienze sul campo.
Ancora è da osservare come la struttura del dispositivo di collegamento secondo il trovato sia estremamente semplice e pro ducibile con bassissimi costi.
Il dispositivo di collegamento secondo il trovato inoltre non induce nessun tipo di deformazione concentrata nelle armature e può essere applicato, in suoi modelli re alizzativi differe nti, ad altrettanti differenti situazioni di disposizione relativa di ferri.
Il presente trovato è suscettibile di modifiche e varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre i dettagli tecnici sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo elastico, ottenuto per taglio e deformazione da lamina metallica, sagomato a definire almeno due sedi atte ad accogliere mediante deformazione elastica, corrispondenti ferri di una armatura da collegare elettricamente .
  2. 2) Dispositivo di collegamento elettrico come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette almeno due sedi sono disposte tra loro parallelamente, detto corpo definendo due coppie di curvature contrapposte i cui accessi hanno dimensioni trasversali inferiori rispetto ai diametri dei ferri da accogliere.
  3. 3) Dispositivo di collegamento elettrico cerne alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette almeno due sedi sono disposte tra loro ortogonalmente.
  4. 4) Dispositivo di collegamento elettrico come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto corpo è sagomato a definire due cavallotti aventi aperture di accesso di dimensioni trasversali inferiori rispetto al diametro dei corrispondenti ferri da accogliere.
  5. 5) Dispositivo di collegamento elettrico come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette almeno due sedie hanno dimensioni uguali. di collegamento elettrico come ad una o più delle i hanno dimensioni diverse tra loro. 7) Dispositivo di collegamento elettrico, particolarmente per le armature ad uso edilizio come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT95PD000135A 1995-07-03 1995-07-03 Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio IT1281958B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000135A IT1281958B1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000135A IT1281958B1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950135A0 ITPD950135A0 (it) 1995-07-03
ITPD950135A1 true ITPD950135A1 (it) 1997-01-03
IT1281958B1 IT1281958B1 (it) 1998-03-06

Family

ID=11391092

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000135A IT1281958B1 (it) 1995-07-03 1995-07-03 Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281958B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281958B1 (it) 1998-03-06
ITPD950135A0 (it) 1995-07-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7857540B2 (en) Connection systems for reinforcement mesh
AU4689593A (en) Building component
CA1049998A (en) Angle-shaped support member
US5525014A (en) Horizontally-yielding earth stabilizing structure
PL316116A1 (en) Web-like element and structure for jointing together two web-like elements
US20210126441A1 (en) Cable tray section
US2865059A (en) Metal joist bridging
ITPD950135A1 (it) Dispositivo di collegamento elettrico particolarmente per le armature ad uso edilizio
KR20170121955A (ko) 봉 형태 부재 연결장치
NZ202175A (en) Resilient spring element framework
Feng et al. On the sign of the determinant of the structural stiffness matrix for determination of loading increment in arc‐length algorithms
KR200451739Y1 (ko) 고정부재가 구비된 배선용 박스
CA1303323C (en) Frame construction providing leadthrough facilities for cables or like devices
JPH0333878B2 (it)
ITTO940273A1 (it) Terminale elettrico a doppia lamina elastica
US3311365A (en) Cable floor structure
JP2018033358A (ja) ハウス構造
JP2004187404A (ja) アウトレットボックス取付金具
HU212021B (en) A connecting reinforcing steel element
PL360645A1 (en) Prefabricated element for the cable and/or conductor threading chamber and the chamber for threading cables and/or condustors, equipped with such element
KR101728851B1 (ko) 케이블 랙의 지지프레임
JP2763258B2 (ja) 埋設構造物
TR199800982T2 (xx) Toprak yap�lar�
JP2001020687A (ja) シールド管路のセグメントリング間継手
KR200262350Y1 (ko) 철근 연결용 클램프

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19981130