ITPD950058A1 - Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento - Google Patents

Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento Download PDF

Info

Publication number
ITPD950058A1
ITPD950058A1 IT95PD000058A ITPD950058A ITPD950058A1 IT PD950058 A1 ITPD950058 A1 IT PD950058A1 IT 95PD000058 A IT95PD000058 A IT 95PD000058A IT PD950058 A ITPD950058 A IT PD950058A IT PD950058 A1 ITPD950058 A1 IT PD950058A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gas
glass
chamber
heating
well
Prior art date
Application number
IT95PD000058A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Lucchin
Original Assignee
Over All S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Over All S R L filed Critical Over All S R L
Priority to IT95PD000058A priority Critical patent/IT1281854B1/it
Publication of ITPD950058A0 publication Critical patent/ITPD950058A0/it
Priority to EP96200572A priority patent/EP0732541A3/fr
Publication of ITPD950058A1 publication Critical patent/ITPD950058A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281854B1 publication Critical patent/IT1281854B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/46Details, e.g. noise reduction means
    • F23D14/62Mixing devices; Mixing tubes
    • F23D14/64Mixing devices; Mixing tubes with injectors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/12Radiant burners
    • F23D14/14Radiant burners using screens or perforated plates
    • F23D14/145Radiant burners using screens or perforated plates combustion being stabilised at a screen or a perforated plate
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D2203/00Gaseous fuel burners
    • F23D2203/10Flame diffusing means
    • F23D2203/102Flame diffusing means using perforated plates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Gas Burners (AREA)

Abstract

E' un nuovo tipo di bruciatore a gas per piani di cottura in vetroceramica a due zone concentriche avente la camera di miscelazione esterna dotata, sul fondo, di un pozzetto più profondo nel quale si innesta il tubo venturi di alimentazione del gas; nella stessa camera esterna, in corrispondenza dell'ingresso dei gas è posto un elemento miscelatore - distributore dei gas a forma di mezzaluna o di settore circolare, avente opportuni fori, che miscela e distribuisce omogeneamente il gas per tutta la camera esterna.

Description

TITOLO
BRUCIATORI A GAS PER PIANI DI COTTURA IN VETROCERAMICO PER RISCALDAMENTO.
DESCRIZIONE
La presente invenzione è attinente al settore dei bruciatori per piani da incasso, per cucine e per riscaldamento. In particolare concerne i bruciatori per piani di cottura vetroceramici e per riscaldamento ad irraggiamento.
Sono noti i bruciatori per piani di cottura continui costituiti da una camera dotata di una piastra ceramica multiforata; il gas combustibile assieme all'aria comburente sono immessi in tale camera nella quale si miscelano e passano attraverso la piastra vetroceramica dove avviene la combustione. Il notevole calore prodotto viene irraggiato verso la superficie ceramica di cottura soprastante la piastra ceramica forata. I gas combusti escono attraverso un'apposita canalizzazione .
Attualmente esistono bruciatori di due tipi diversi .
Il primo tipo di bruciatore è costituito da un'unica camera di miscelazione, solitamente circolare nella quale esiste un elemento miscelatore-diffusore davanti all'ingresso dei gas e dell'aria. Questo tipo di bruciatore fornisce una quantità di calore pressoché unica o comunque compresa fra due temperature relativamente vicine ottenute regolando, entro certi limiti, il volume di gas immesso.
Il secondo tipo di bruciatore è composto da due camere di miscelazione concentriche, una circolare ed una anulare, dotate o di un'unica o di due o più parti di piastra ceramica forata. Questo tipo di bruciatore è servito da due distinti ugelli e tubi venturi che immettono i gas nelle due camere potendo così ottenere tre livelli di calore, minimo, medio e massimo, a seconda che funzionino il bruciatore centrale, il bruciatore anulare o entrambi .
Detto secondo tipo di bruciatore viene preferito al precedente proprio per la possibilità di graduare il calore a seconda delle necessità.
I bruciatori a due zone presentano più facilmente inconvenienti legati ad una corretta messa a punto della combustione.
Per ovviare a questo tipo di inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di bruciatore a doppia camera concentrica che permette la migliore combustiore sia della parte centrale che di quella esterna anulare con un'altezza totale del bruciatore molto contenuta.
Tale nuovo bruciatore è costituito da due camere circolari concentriche con soprastante piastra ceramica forata.
La camera centrale è servita da un apposito tubo venturi orizzontale collegato centralmente a detta camera centrale tramite un raccordo a pipa. All'interno della camera è presente un elemento miscelatore-diffusore; tale elemento è costituito da un disco piano posto parallelamente alla piastra multiforata davanti all'ingresso dei gas.
La camera esterna, anulare, ha parte del fondo conformata a pozzetto posto in corrispondenza del relativo condotto venturi di adduzione del gas. In tale zona a pozzetto è presente un elemento miscelatore-diffusore costituito da una piastrina conformata a mezzaluna, a settore circolare o simili, dotato di alcuni fori di forma adeguata. Tale camera anulare è servita anch’essa da un tubo venturi innestato nella zona a pozzetto. Il tubo venturi può essere collegato con la zona a pozzetto della camera anulare tramite raccordo a pipa, come per la camera centrale, oppure può essere collegato direttamente con una parete laterale della zona a pozzetto; in tale secondo caso la zona a pozzetto sarà più profonda.
L'accensione e la regolazione dei gas viene effettuata da opportune valvole, termostati, rubinetti e candele d'accensione già noti.
La particolare conformazione della camera anulare esterna, e cioè la parte a pozzetto, unitamente all'elemento miscelatore-diffusore particolarmente conformato come sopra descritto permette di miscelare ottimamente i gas combustibili e l'aria comburente nonché di distribuirli uniformemente su tutta detta camera anulare e ottenere così una omogenea e completa combustione della miscela con conseguente uniformità di calore generato in ogni parte della zona anulare del bruciatore.
Oltre a ciò la configurazione della camera anulare esterna, con pozzetto più profondo ed ingresso orizzontale del tubo venturi, permette di contenere notevolmente l'altezza totale del bruciatore permettendo la sua installazione su tutti i tipi di cucine e piani da incasso.
Nella tavola allegata viene presentato, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato
In figura 1 è rappresentata una sezione orizzontale (A-A) del nuovo bruciatore mentre in figura 2 ne è proposta una sezione verticale (B-B).
Il bruciatore è composto da due camere di miscelazione, una centrale (1) ed una esterna anulare (2), sopra alle quali è posta la piastra ceramica multiforata (3).
Alla camera centrale (1) è collegato, tramite un raccordo a pipa (4), un tubo venturi (5) di adduzione del gas e dell'aria; internamente a detta camera centrale (1), in corrispondenza dell’ingresso dei gas, è posto un elemento di miscelazione-distribuzione (6) costituito da un dischetto metallico.
La camera anulare (2) presenta sul suo fondo una protuberanza verso il basso simile ad un pozzetto (7); su tale pozzetto (7) si collega orizzontalmente il tubo venturi (8) di adduzione di gas e aria alla camera anulare (2).
L'elemento miscelatore-diffusore (9) della camera anulare (2), posto in corrispondenza all'ingresso dei gas, ha una forma particolarmente studiata per miscelare e distruibuire i gas uniformemente su tutta la camera anulare (2) stessa. Eventualmente tale elemento (9) può essere dotato di fori di grandezze variabili e diversamente distribuiti.
Eventualmente anche il tubo venturi (8) della camera anulare (2) può essere dotato di raccordo ad pipa per immettere i gas nel pozzetto (7) verticalmente; in tal caso detto pozzetto (7) avrà una profondità minore.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento con due camere concentriche di combustione e con elemento di miscelazione-diffusione caratterizzati dal fatto che il fondo della camera esterna presenta, in una sua zona, una protuberanza verso il basso detta pozzetto, e dove il condotto venturi di adduzione dei gas si innesta su tale pozzetto.
  2. 2. Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzati dal fatto che il tubo venturi di adduzione dei gas alla camera esterna si collega preferibilmente orizzontalmente con il pozzetto di detta camera esterna.
IT95PD000058A 1995-03-17 1995-03-17 Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento IT1281854B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000058A IT1281854B1 (it) 1995-03-17 1995-03-17 Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento
EP96200572A EP0732541A3 (fr) 1995-03-17 1996-03-04 Brûleur à gaz pour des tables de cuisson en vitrocéramique et pour le chauffage

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95PD000058A IT1281854B1 (it) 1995-03-17 1995-03-17 Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD950058A0 ITPD950058A0 (it) 1995-03-17
ITPD950058A1 true ITPD950058A1 (it) 1996-09-17
IT1281854B1 IT1281854B1 (it) 1998-03-03

Family

ID=11390979

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95PD000058A IT1281854B1 (it) 1995-03-17 1995-03-17 Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0732541A3 (it)
IT (1) IT1281854B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19757733A1 (de) * 1997-12-23 1999-06-24 Bosch Siemens Hausgeraete Gasbrenneranordnung
EP1091176A1 (en) * 1999-10-05 2001-04-11 A.C. di Amati Carlo & C.S.a.s. Burner device for hobs of gas cookers
ES2204212B1 (es) * 2000-11-07 2005-07-16 Nuevas Tecnicas Del Gas, S.L. Sistema de quemador en circulos concentricos, con canales de aporte de aire hacia el centro.
WO2005064235A1 (en) * 2003-12-29 2005-07-14 Lg Electronics Inc. Burner assembly for gas burners of radiant heating type
ITMC20070130A1 (it) * 2007-06-28 2008-12-29 Somi Press Soc Metalli Iniettati Spa Doppio bruciatore, di tipo perfezionato, per fornelli a gas a piu' corone di fiamme.
CN104713089B (zh) * 2015-03-12 2018-01-02 广东美的厨房电器制造有限公司 燃烧器及燃气用具
CN104713087B (zh) 2015-03-12 2017-10-27 广东美的厨房电器制造有限公司 底杯盖及燃烧器及燃气用具
EP3128237A1 (en) 2015-08-03 2017-02-08 Indesit Company S.p.A. System of gas burners, in particular for a cooking top for household use
CN110966602B (zh) * 2018-09-30 2021-11-02 宁波方太厨具有限公司 一种用于燃气灶的燃烧器

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR461634A (fr) * 1913-08-09 1914-01-07 Francois Eugene Nicora Bruleur à gaz à double couronne
NL176301C (nl) * 1974-08-24 Schwank Gmbh Toestel met ten minste een gasbrander voor een kookplaat.
DE3685310D1 (de) * 1985-11-08 1992-06-17 Thermal Ceramics Ltd Strahler mit oberflaechenverbrennung.
GB2223302A (en) * 1988-09-28 1990-04-04 Tiao Ho Yen Gas burner

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD950058A0 (it) 1995-03-17
EP0732541A2 (fr) 1996-09-18
IT1281854B1 (it) 1998-03-03
EP0732541A3 (fr) 1997-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2528787C2 (ru) Газовая горелка (варианты)
US8899972B2 (en) Burner designed for wide range of input rates
JP2006505761A (ja) 調理器用ガスバーナー
US20070218414A1 (en) Gas burner
US4890601A (en) Gas burner
US20090188484A1 (en) Open Loop Gas Burner
EP0599864A1 (en) Gas powered burner with perforated ceramic elements
ITPD950058A1 (it) Bruciatori a gas per piani di cottura in vetroceramico e per riscaldamento
KR20090063349A (ko) 버너 및 이를 포함하는 조리기기
US6672302B1 (en) Gas burner
JP2009085587A (ja) コンロ
US5032163A (en) Horizontal flame burner for furnace floor radiant heater
KR101706779B1 (ko) 조리기기의 가열장치
US3425781A (en) Burners
JP2689570B2 (ja) ガスバーナ
JP3978447B2 (ja) 火炎燃焼バーナとそれを用いる加熱調理装置
GB2228791A (en) Gas fire
US1420264A (en) Heating apparatus
JP6404967B2 (ja) 連続炊飯装置
US458324A (en) Heating-furnace
EP1091176A1 (en) Burner device for hobs of gas cookers
KR20210013466A (ko) 이중가스버너
JPH0776606B2 (ja) 燃焼装置
GB2207235A (en) Simulated solid fuel gas fires
GB2213924A (en) Burner for fuel-effect fire

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990330