ITPD940127A1 - Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili - Google Patents

Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD940127A1
ITPD940127A1 IT94PD000127A ITPD940127A ITPD940127A1 IT PD940127 A1 ITPD940127 A1 IT PD940127A1 IT 94PD000127 A IT94PD000127 A IT 94PD000127A IT PD940127 A ITPD940127 A IT PD940127A IT PD940127 A1 ITPD940127 A1 IT PD940127A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
double
sided adhesive
adhesive tapes
applying double
applying
Prior art date
Application number
IT94PD000127A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Ferro
Original Assignee
Emme Zeta Di Anna Zanella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emme Zeta Di Anna Zanella filed Critical Emme Zeta Di Anna Zanella
Priority to IT94PD000127A priority Critical patent/IT1268981B1/it
Publication of ITPD940127A0 publication Critical patent/ITPD940127A0/it
Publication of ITPD940127A1 publication Critical patent/ITPD940127A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268981B1 publication Critical patent/IT1268981B1/it

Links

Landscapes

  • Adhesive Tapes (AREA)
  • Adhesive Tape Dispensing Devices (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili.Tale dispositivo si caratterizza per il fatto di comprendere, su una struttura di supporto principale, almeno una prima guida sulla quale è vincolata a scorrere almeno una attrezzatura di applicazione per nastro biadesivo o simile.Sono compresi nel summenzionato dispositivo mezzi di riferimento per il posizionamento reciproco tra l'attrezzatura di applicazione e la superficie di un corpo sulla quale il nastro biadesivo o simile deve essere applicato.

Description

"DISPOSITIVO PER L'APPLICAZIONE DI NASTRI BIADESIVI 0 SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili.
Come è noto, il nastro biadesivo è una variante realizzativa del comune nastro adesivo, nel quale entrambe le superfici sono cosparse di sostanze collanti.
Il nastro biadesivo trova vasta applicazione in giunzioni, tra superfici o elementi in genere, le quali non debbano presentare caratteristiche meccaniche particolari.
La giunzione mediante biadesivo, pur manifestando scarse doti di resistenza alla trazione, si rivela assai utile qualora le sole esigenze da soddisfare siano economicità e rapidità di realizzazione.
A titolo di esempio si indicano due possibili applicazioni di giunzioni ottenute mediante nastri biadesivi: una prima applicazione ormai consolidata e verificata nell'esperienza applicativa e di mercato è quella della giunzione di elementi nel campo della valigeria, mentre un'altra applicazione di più recente sviluppo riguarda la giunzione delle retine per zanzariere sugli alberi di avvolgimento.
A tutt'oggi l’applicazione del nastro biadesivo o simile viene eseguita sostanzialmente in modo manuale, lasciando quindi la precisione e la rapidità di esecuzione a carico del posatore.
In effetti sul mercato esistono già da tempo delle attrezzature per l'applicazione di nastro biadesivo o simile costituite da un corpo scatolare con impugnatura, entro il quale vi è un rullo svolgitore con il nastro biadesivo ed un rullo avvolgitore per il recupero del nastro protettivo del nastro biadesivo stesso.
Chiaramente tali attrezzature possono considerarsi anch'esse sostanzialmente manuali in quanto, se evitano al posatore l'onere di dover srotolare il nastro biadesivo, lasciano a questo la responsabilità della precisione e della rapidità della applicazione dello stesso.
Risultano quindi evidenti gli inconvenienti che affliggono le metodologie note di applicazione per il nastro biadesivo le quali si possono riassumere sostanzialmente: in una scarsa precisione di posa ed una limitata capacità produttiva essendo l'energia impiegata sos
umana
Per quanto riguarda la tipologia con attrezzatura portatile, un altro notevole inconveniente è dovuto al fatto che questa essendo prodotta per un unico tipo di biadesivo presenta una scarsa flessibilità qualora in produzione siano richieste tipologie diverse di biadesivo come ad esempio la tipologia di biadesivo a nastro telato, la quale è di solito più larga delle altre.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili che risolva gli inconvenienti sopra lamentati dalle metodologie di applicazione note.
In relazione al compito principale uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo sostanzialmente automatico.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo nel quale la precisione del posizionamento del nastro biadesivo sulla superficie ove deve essere applicato non sia demandata al posatore.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per il cui funzionamento non sia necessario l’impiego di personale specializzato.
Un altro scopo ancora del presente trovato è quello di consentire l’applicazione di nastro biadesivo anche su superfici non piane.
Ulteriore scopo del presente trovato è di realizzare un dispositivo ad alta produttività e a bassa energia di impiego.
Ancora un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo il cui acquisto non richieda investimenti elevati.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo estremamente flessibile circa le tipologie di nastro biadesivo posabili mediante esso.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere su una struttura di supporto principale almeno una prima guida sulla quale è vincolata a scorrere almeno una attrezzatura di applicazione per nastro biadesivo o simile essendo presenti mezzi di riferimento per il posizionamento reciproco tra detta almeno una attrezzatura di applicazione e una superficie di un corpo sulla quale detto nastro biadesivo o simile deve essere applicato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione dettagliata di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica sostanz ialment frontale di un dispositivo per l'applicazione di nastr biadesivi o simili secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista prospettica parzialmente in esploso di un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 3 è una vista laterale di un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 4 è la vista di un particolare di un dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure da 1 a 4 un dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il dispositivo 10 comprende un supporto principale 11 costituito da due lastre 12 e 13 entrambe sostanzialmente rettangolari e tra loro fissate secondo corrispondenti bordi longitudinali .
Ancora le lastre 12 e 13 sono fissate in modo da presentare rispettive giaciture tra loro ortogonali.
In particolare la lastra 12 ha funzione di base per il dispositivo 10 mentre la lastra 13 ha funzione sostanzialmente di montante sempre per il dispositivo 10.
Sulla lastra 13 sono fissate tra loro parallele due due prime guide 14 rettilinee a ricircolo di sfere le quali presentano sviluppo longitudinale sostanzialmente concorde alla lastra 13 e parallelo alla lastra 12.
Parallelo alle prime guide 14 e fissato sulla lastra 13 in una posizione a loro inferiore è un cilindro pneumatico 15 ad esempio del tipo senza stelo.
Le prime guide 14 e il cilindro pneumatico 15 hanno una lunghezza maggiore rispetto a quella della lastra 13 presentando dunque da entrambi i lati dei brevi tratti eccedenti i bordi verticali di questa.
Sulle prime guide 14 è vincolata a scorrere una slitta 16 costituita sostanzialmente da una piastra rettangolare il cui sviluppo longitudinale è trasversale alla direzione di movimentazione (e quindi delle prime guide 14).
Sulla slitta 16 secondo il lato maggiore di questa è fissata una seconda guida 17 rettilinea al ricircolo di sfere. Su tale seconda guida 17 è vincolato a scorrere in una direzione sostanzialmente verticale un supporto secondario 18.
Tale supporto secondario 18 è costituito sostanzialmente da una piastra rettangolare sostanzialmente simile anche se di dimensioni leggermente maggiori a quella costituente la slitta 16.
Su quello che a dispositivo 10 assemblato risulta essere il bordo superiore del supporto secondario 18 è fissato mediante bulloni 19 il lembo di un supporto 20 sagomato ad L il quale supporta su un altro lembo libero un cilindro pneumatico 21.
Il cilindro pneumatico 21 ha direzione di azione sostanzialmente verticale ed è fissato sul supporto 20 in modo da avere lo stelo che si appoggia sul bordo superiore della slitta 16.
Ancora il cilindro pneumatico 21 presenta l'estremità libera del suo stelo 22 filettata onde regolare la corsa di azionamento o in altre parole l'altezza alla quale si porterà per gravità il supporto secondario 18.
Al supporto secondario 18 sono inoltre fissate, mediante rispettivi vincoli girevoli ad asse di rotazione tra loro parallelo e perpendicolare alla giacitura del supporto secondario 18 stesso, due pulegge 23 e 24.
A dispositivo 10 assemblato la puleggia 23 risulta collocata superiormente rispetto alla puleggia 24 la quale presenta diametro maggiore rispetto alla prima.
Le pulegge 23 e 24 sono tra loro cinematicamente collegate da una cinghia 25.
Considerando in particolare la puleggia 23 essa presenta la superficie discoidale opposta rispetto al supporto secondario 18 sagomata a definire un rilievo 26 anulare circolare ad essa concentrico.
Tale rilievo 26 definisce una sede ed un riferimento per un disco 27 controsagomato avente funzione di avvolgitore per la protezione del nastro biadesivo.
Il disco 27 ruota in accordo con la puleggia 23 su cui è montato essendo ad essa cinematicamente connesso per attrito regolabile mediante un dispositivo di frizione 28 costituito da una rondella 29 da una molla elicoidale 30 e da una boccola 31 con foro filettato a madrevite ad essa coassiale impegnantesi in assemblaggio con una corrispondente espansione filettata 32 di un albero 33 relativo alla puleggia 23.
Rondella 29, molla elicoidale 30 e boccola 31 vengono montati tra loro coassiali e nell'ordine descritto.
Sempre riguardo alla puleggia 23 è da rilevare come l'albero 33 su cui è montata sia eccentrico in tal modo potendo regolare la tensione della cinghia 25.
Passando alla puleggia 24 essa presenta su una sua superficie discoidale opposta al supporto secondario 18 un rilievo 34 sostanzialmente anulare circolare e ad essa coassiale .
Tale rilievo 34 definisce una sede per il montaggio di un rotolo di nastro biadesivo 35.
Coopera con la puleggia 24 al contenimento del nastro di biadesivo 35 una flangia 36 sostanzialmente discoidale, fissata ad un albero 37, relativo alla puleggia 24, mediante un perno filettato con pomello 38 accoppiantesi con un foro filettato 39 ricavato nell'albero 37 stesso.
Fissati girevolmente al supporto secondario 18 in posizione inferiore rispetto alla puleggia 24 sono due rulli 40 e 41
In particolare il rullo 40, di rinvio, è fissato in modo girevole direttamente al supporto secondario 18 ed ha asse di rotazione sostanzialmente parallelo a quello delle pulegge 23 e 24.
Il rullo 41, di posa, è vincolato girevolmente ad un estremo di una piastrina 42 avente l'altro estremo fissato al perno di supporto 43 del rullo 40.
Il rullo 41 ha asse di rotazione sostanzialmente parallelo a quello del rullo 40.
Tornando al supporto principale 11, è da rilevare la presenza sulla lastra 12 di un elemento di riferimento 44 costituito sostanzialmente da un'asta avente sezione a L il quale presenta agli estremi fori ad asola 45.
Due perni filettati 46 passanti, in assemblaggio, i fori ad asola 45 e accoppiati con corrispondenti fori ricavati nella lastra 12, non illusrati nelle figure, fissano in modo regolabile l'elemento di riferimento 44 alla lastra 12.
La posizione dell'elemento di riferimento comunque corrisponde sostanzialmente alla movimentazione consentita alla slitta 16 lungo le guide 14.
Infine nelle figure è visibile un distributore 47 facente parte di un circuito pneumatico, non illustrato, l'azionamento del cilindro pneumatico 15 e del cilin pneumatico 21.
In pratica il funzionamento è il seguente: un rotolo di biadesivo 35 viene collocato sul rilievo 34 della puleggia 24 e il supporto 18 scende per gravità fino a raggiungere un'altezza operativa prefissata la quale consente al biadesivo 35 di entrare in contatto con il corpo, non illusrato nelle figure, sul quale deve essere applicato.
La striscia di protezione del biadesivo passando per il rullo 40 di rinvio rimane attaccata al biadesivo fino al parziale avvolgimento del rullo 41 di posa.
A questo punto, mentre la sriscia di protezione prosegue il percorso avvolgendosi al disco 27 il biadesivo viene posato sulla superficie del corpo collocato sulla lastra 12 posizionata mediante l'elemento di riferimento 44.
L'azionamento del cilindro pneumatico 15 determina la movimentazione della slitta 16 e quindi, mediante supporto secondario 18, del nastro biadesivo il quale viene applicato per la lunghezza voluta.
Quando tale lunghezza è stata coperta dal nastro, essendo l’altezza del supporto secondario 18 determinata dal cilindro pneumatico 21, il nastro biadesivo non avendo più superficie ove attaccarsi viene strappato sostanzialmente dall'azione del cilindro pneumatico 15.
A questo punto l'azione del cilindro pneumatico 15 consente dì sollevare il supporto secondario 18 disimpegnando la lastra 12 e potendo essere riportato nella posizione iniziale.
Onde compensare la differente velocità tra il disco 27 e il nastro di biadesivo 35 si può agire sul primo medieulte il dispositivo di frizione 28 onde rallentarne opportunamente la rotazione.
Qui di seguito descriviamo due varianti le quali senza cambiare nella struttura di base nè il funzionamento della forma realizzativa consentono, mediante sostituzione o introduzione di particolari elementi, la sua estensione applicativa.
In particolare sostituendo il rullo 41 di posa mediante un rullo di posa concavo o convesso è possibile applicare il biadesivo anche su superfici non piane quali ad esempio gli alberi di avvolgimento delle retine per zanzariere.
Inoltre nel caso si debbano posare nastri telati non sarà sufficiente, onde recidere il biadesivo, il solo strappo prodotto dalla movimentazione della slitta 16 dovendo dunque prevedere un dispositivo di taglio costituito anche da una semplice taglierina montata solidalmente al supporto secondario 18.
In pratica si è constatato come siano stati raggiunti gli scopi preposti.
In particolare è da evidenziare come il dispositivo sia concettualmente estremamente semplice sia nella struttura sia nell'uso.
Inoltre particolare di grande rilevanza è l'estrema facilità di posizionamento relativo tra superficie sulla quale deve essere applicato il biadesivo e il biadesivo stesso.
Ancora, su tale struttura di base sono evidenti le grandi possibilità di varianti adattabili alle specifiche applicazioni richieste.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i particolari sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere su una struttura di supporto principale almeno una prima guida sulla quale è vincolata a scorrere almeno una attrezzatura di applicazione per nastro biadesivo o simile essendo presenti mezzi di riferimento per il posizionamento reciproco tra detta almeno una attrezzatura di applicazione e una superficie di un corpo sulla quale detto nastro biadesivo o simile deve essere applicato.
  2. 2) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 1, caratterizzato di comprendere mezzi di azionamento per detta attrezzatura di applicazione.
  3. 3) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono almeno un cilindro pneumatico per la movimentazione di detta attrezzatura . 4} Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura è vincolata a scorrere su detta una prima guida mediante almeno una slitta, detta attrezzatura essendo vincolata a scorrere lungo detta slitta mediante almeno una seconda guida secondo una direzione sostanzialmente ortogonale a detta una superf icie di un corpo e a detta prima guida. 5) Dispositivo per l 'applicazione di nastri biadesivi o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono almeno un ci l indro pneumatico per la movimentazione di detta attrezzatura lungo detta seconda guida. 6) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto almeno un cilindro pneumatico ha corsa regolabile. 7) Dispositivo per l’applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di riferimento comprendono almeno un elemento astiforme connesso in modo regolabile a detta struttura di supporto principale, detto elemento astiforme realizzando un elemento di battuta per detto un corpo. 8) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura di applicazione comprende su un supporto secondario almeno una puleggia di avvolgimento per la protezione di detto nastro biadesivo ed almeno una puleggia di srotolamento di detto nastro biadesivo. 9) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta almeno una puleggia di avvolgimento e detta puleggia di srotolamento sono cinematicamente collegate mediante mezzi di collegamento. 10) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono almeno una cinghia . 11) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura di applicazione comprende mezzi di compensazione della velocità periferica connessi a detta almeno una puleggia di avvolgimento e/o a detta almeno una puleggia di srotolamento . 12) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di compensazione della velocità periferica comprendono almeno una frizione connessa a detta almeno una puleggia di avvolgimento. 13) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta attrezzatura di applicazione comprende mezzi di applicazione di detto nastro biadesivo o simile. 14) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di applicazione sono costituiti da almeno un rullo di posa. 15) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto supporto secondario scende lungo detta almeno una seconda guida per effetto del suo peso proprio. 16) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di taglio per detto nastro biadesivo o simile. 17) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili come alla rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di taglio sono solidali a detta attrezzatura di applicazione. 18) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza pere quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT94PD000127A 1994-07-06 1994-07-06 Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili IT1268981B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000127A IT1268981B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000127A IT1268981B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD940127A0 ITPD940127A0 (it) 1994-07-06
ITPD940127A1 true ITPD940127A1 (it) 1996-01-06
IT1268981B1 IT1268981B1 (it) 1997-03-18

Family

ID=11390759

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PD000127A IT1268981B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268981B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD940127A0 (it) 1994-07-06
IT1268981B1 (it) 1997-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5176194A (en) Roller screen unit
ATE135893T1 (de) Drehverschluss für einen sportschuh
DE202009010094U1 (de) Licht-Richtgitter und Softbox
DE60012563T2 (de) Tiergurtleinenzusammenbau
BR0210851A (pt) Aparelho de guia de fita em máquina de atar para jardinagem
US5147264A (en) Resistance reel for an exerciser
ITPD940127A1 (it) Dispositivo per l'applicazione di nastri biadesivi o simili
ATE48884T1 (de) Schirmpositionierungsvorrichtung fuer einen rollvorhang.
US3502280A (en) Retractor device with shiftable brake
EP3754150B1 (en) Cordless zebra curtain with an adjustable mainspring
US20060156837A1 (en) Drive for displacing profile parts relative to each other via a flexible material strip, length-adjustable housing and article of furniture
JPH08117665A (ja) 自動糊付機
US4203234A (en) Rollable chart
TWM619621U (zh) 機械式多段速阻尼器
NL2018161A (en) Cord drive assembly for an architectural covering with a braking member and associated biasing element
DE2815658A1 (de) Reibungsvorrichtung fuer autoradios
DE1499025C3 (de) Vorrichtung zum Aufrechterhalten einer gleichförmigen konstanten Zugspannung in einem Strang
TWI615236B (zh) 具有模組化支撐裝置之線性傳動機構
CH678153A5 (it)
US3487658A (en) Fishing reel drive
DE69930097T2 (de) Vorrichtung zum Aufwickeln eines elektrischen Kabels für elektrisches Haushaltsgerät
DE2402126A1 (de) Verstellbare leuchte mit gewichtsausgleich
DE20307076U1 (de) Beleuchtungsvorrichtung
DE2657656C3 (de) Kugelschnurschloß
DE8412694U1 (de) Gelenkarm fuer eine markise

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970725