ITPD940116A1 - Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili - Google Patents

Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD940116A1
ITPD940116A1 IT94PD000116A ITPD940116A ITPD940116A1 IT PD940116 A1 ITPD940116 A1 IT PD940116A1 IT 94PD000116 A IT94PD000116 A IT 94PD000116A IT PD940116 A ITPD940116 A IT PD940116A IT PD940116 A1 ITPD940116 A1 IT PD940116A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shutters
shutter
roller
fact
burglary device
Prior art date
Application number
IT94PD000116A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Mazzacan
Original Assignee
Luigi Mazzacan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Mazzacan filed Critical Luigi Mazzacan
Priority to IT94PD000116A priority Critical patent/ITPD940116A1/it
Publication of ITPD940116A0 publication Critical patent/ITPD940116A0/it
Publication of ITPD940116A1 publication Critical patent/ITPD940116A1/it

Links

Landscapes

  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Abstract

Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili il quale si caratterizza per il fatto di comprendere un primo elemento sagomato fissato a muro in una posizione adiacente ma non interferente alla traiettoria di movimentazione della persiana o tapparella, ad eccezione, di una sua zona la quale disposta trasversalmente alla summenzionata traiettoria.Il dispositivo antiscasso di cui copra si caratterizza inoltre per comprendere un secondo elemento articolato, mediante un elemento di connessione, all'elemento di sommità della persiana o tapparella, il quale in assetto persiana chiusa è in battuta alla precedentemente descritta zona disposta trasversalmente alla traiettoria.Il secondo elemento ancora realizza una leva con componente di applicazione della potenza, componente di applicazione della resistenza e fulcro rispettivamente costituiti da: mezzi di collegamento all'albero di avvolgimento, dall'elemento di connessione e da una porzione terminale della zona disposta trasversalmente alla traiettoria.Infine, il secondo elemento e l'elemento di connessione sono collegati a rispettivi estremi di un elemento elastico.

Description

"DISPOSITIVO ANTISCASSO PER PERSIANE, TAPPARELLE O SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un disposi tivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili.
E’ noto che i ladri usano come via preferenziale per penetrare all'interno di appartamenti o negozi le finestre o le porte-finestre, le quali, oggigiorno, sono per lo più serrate mediante persiane o tapparelle.
A favorire i ladri nella loro azione di scasso è inoltre il fatto che ormai le tradizionali persiani; in legno estremamente pesanti e resistenti sono state pressoché totalmente sostituite da persiane o tapparelle ir. plastica le quali, pur presentando notevoli vantaggi funzionali e di resistenza agli agenti atmosferici, dal punto di vista dello scasso si presentano assai vulnerabili.
Infatti le tapparelle e le persiane in plastica si caratterizzano per la loro estrema leggerezza e risulta notevolmente agevole anche per un solo uomo sollevarle senza nemmeno l'uso di attrezzi particolari.
E' comunque da notare come nemmeno le persiane o tapparelle costruite in legno siano del tutto esenti da pericoli infatti tramite semplici attrezzi di leva, quali ad esempio i piedi di porco, possono esser facilmente sollevate almeno per un tratto sufficiente a consentire la penetrazione dei ladri.
Premesso che l'eventuale distruzione per sfondamento delle persiane o tapparelle risulta scarsamente praticabile dai ladri in quanto estremamente rumorosa, rimane notevolmente efficace qualsiasi metodologia impedisca il sollevamento delle persiane o tapparelle con forzatura diretta a partire sostanzialmente dal basso verso l'alto.
Sul mercato sono ormai presenti già da molto tempo vari tipi di dispositivi antiscasso i quali sono accumunati dalla funzione di blocco dello scorrimento delle persiane o tapparelle .
L'esperienza sul campo ha a tutt'oggi selezionato sostanzialmente due tipologie di dispositivi: dispositivi a gancio e dispositivi ad attrito.
I dispositivi a gancio per l'appunto sono costituiti da gancetti i quali vengono spinti in battuta contro le persiane o tapparelle da opportuni elementi elastici il più spesso costituiti da molle elicoidali.
Tali ganci avendo base di ancoraggio fissata al muro realizzano sostanzialmente dei puntelli controspingenti rispetto ad eventuali azioni tendenti a far sollevare la persiana o tapparella con spinte dal basso verso l'alto.
In questi tipi di dispositivi la forza di un'eventuale spinta sulla persiana o tapparella viene scaricata sostanzialmente al muro impedendo così il sollevamento della persiana stessa.
Per quanto riguarda i dispositivi ad attrito essi consistono sostanzialmente in elementi che solidali alla persiana o tapparella vengono premuti contro il muro realizzando così una sorta di freno per eventuali azioni di spinta dal basso verso l'alto delle tapparelle o persiane.
Questi dispositivi presentano un inconveniente comune individuabile nel fatto che essi devono essere attivati manualmente dall'utente ed eventualmente disattivati sempre manualmente dall'utente.
Ora oltre all'evidente disagio di un'azione che può moltiplicarsi anche in molte stanze e quindi per altrettanti infissi si assomma l'inconveniente, soprattutto nel caso dei dispositivi a ganci, dovuto al fatto che se l'utente si dimentica di disattivare tali dispositivi un eventuale azione da parte di costui nel sollevare le tapparelle o persiane può provocare la rottura di queste o la rottura dei dispositivi di sollevamento (rottura della fettuccia di manovra ).
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo antiscasso il quale pur mantenendo una elevata efficacia, sia ad attivazione e disattivazione automatica .
In relazione al compito principale, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo antiscasso strutturalmente semplice ed economico.
Un altro scopo del presente trovato è o.uello di realizzare un dispositivo antiscasso applicabile su qualsiasi tipo di persiana o tapparella anche già installata.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo antiscasso producibile con tecnologie note.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo antiscasso che non richieda manutenzione da parte dell'utente o da parte di personale specializzato.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono realizzati da un dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo elemento sagomato fissato a muro in una posizione adiacente ma non interferente alla traiettoria di movimentazione di una persiana o tapparella ad eccezione di una zona di detto primo elemento disposta trasversalmente a detta traiettoria ed un secondo elemento sagomato articolato mediante un elemento di connessione ad un elemento di sommità di detta persiana o tapparella, detto elemento di connessione essendo, in assetto persiana chiusa, in battuta a detta una zona disposta trasversalmente a detta traiettoria, detto un secondo elemento realizzando una leva con componente di applicazione della potenza costituita da mezzi di collegamento all'albero di avvolgimento di detta persiana, con componente di applicazione della resistenza costituita da detto elemento di connessione e con fulcro costituito da una porzione terminale superiore di detta zona disposta trasversalmente ed essendo presente almeno un elemento elastico avente un estremo connesso a detto secondo elemento ed un altro estremo connesso a detto elemento di connessione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno dalla descrizione di una sua forma realizzativa illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di due dispositivi uguali, secondo il trovato, posti in opera;
la fig. 2 è una vista prospettica di un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 3 è una vista di un primo elemento componente un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 4 è la vista prospettica di un secondo elemento componente un dispositivo secondo il trovato;
la fig. 5 è una vista laterale di un dispositivo secondo il trovato;
le figg. 6, 7 e 8 sono viste laterali di un dispositivo secondo il trovato colto in tre diverse fasi del suo funzionamento .
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un dispositivo antiscasso per persiane e tapparelle o simili, secondo il trovato, viene complessivamente indicato con il numero 10.
Il dispositivo antiscasso 10 viene montato in due esemplari ognuno dei quali collocato a muro internamente al cassonetto ( non illustrato nelle figure), nelle immediate adiacenze di una una rotaia 11 di scorrimento dellcipersiana 12 inoltre, per esigenze strutturali che appariranno chiare nel seguito della descrizione , tali dispositivi entiscasso 10 vengono collocati sulla sommità delle rotaie 11 in prossimità all'albero di avvolgimento 13 della persiana 12.
Essendo i due dispositivi antiscasso 10 uguali, qui di seguito procederemo alla descrizione di uno solo di essi.
Dunque, un dispositivo antiscasso 10 comprende un primo elemento 14 sostanzialmente costituito da piattina sagomata fissato ad un'asta 41 per interposizione di un elemento semiscatolare 15 su cui è posto.
L'elemento semiscatolare 15 è a sua volta fissato all'asta 41 mediante viti 34.
Tale asta 41, presenta su una sua estremità, una vite 42 di regolazione della lunghezza.
Tornando al primo elemento 14, questo è solidale all'elemento semiscatolare 15 essendo saldato ad un perno 16 sviluppantesi dalla superficie di quest'ultimo.
In particolare il primo elemento 14 presenta una sagomatura la quale realizza in assemblaggio un primo tratto 35 sostanzialmente verticale il quale va in battuta all'elemento semiscatolare 15 ed un secondo tratto 36 formato a raccordare la traiettoria di movimentazione della persiana 12 sull'albero di avvolgimento 13.
Questo secondo tratto 36 risulta non interferente alla summenzionata traiettoria se si eccettua per una sua zona 17 la quale risulta, in assemblaggio, disposta sostanzialmente di traverso rispetto alla traiettoria di movimentazione.
Il dispositivo antiscasso 10 comprende anche un secondo elemento 18, anch'esso sostanzialmente piastriforme nel quale pur senza soluzione di continuità possiamo distinguere tre zone.
Una prima zona 37 di attacco di tale secondo elemento 18 si caratterizza per la presenza di un foro 19 al quale si accoppia l'asola terminale 20a formata con un elemento deformabile a flessione 20, quale ad esempio una corda, avente un altro estremo fissato all'albero di avvolgimento Una seconda zona 36, sempre del secondo elemento 18, sostanzialmente contrapposta alla prima zona 37, presenta un lembo ripiegato 21 il quale realizza una sede per un perno 22
Il perno 22 ha estremità 23 e 24 fuoriuscenti dal summenzionato lembo ripiegato 21.
In particolare l'estremità 23, in assetto persiana chiusa, va in battuta alla zona 17 mentre l'estremità 24 presenta un intaglio a croce 25 sul quale è fissato un estremo di una molla elicoidale 26 avente l'altro estremo solidale al secondo elemento 18.
Una terza zona 39, ancora del secondo elemento 18, presenta un lembo 27 il quale corrisponde in posizione sostanzialmente ad una porzione terminale superiore 17a della zona 17.
Tornando al perno 22, questo è saldato ad una piastra 28 la quale nell'assetto persiana chiusa si adagia sul primo elemento 14.
Alla piastra 28 è saldato, con funzione di bielletta, un secondo perno 29 il quale impegna secondo un vincolo girevole un elemento terminale di sommità 30 della persiana 12 essendo inserito in una cavità 40 di questo.
Per concludere, l’albero di avvolgimento 13 porta fissata ad un suo estremo una puleggia 31 la quale avvolge una fettuccia 32 la quale a sua volta è tesa da un dispositivo di avvolgimento 33 in sè noto.
In pratica il funzionamento è il seguente: in un assetto persiana chiusa, come già visto nella descrizione, il perno 22 si trova in battuta alla zona 17.
In tal modo eventuali spinte dal basso verso l'alto attuate sulla persiana 12 non fanno altro che scaricarsi sul primo elemento 14 il quale poi essendo solidale, mediante l'asta 41, al muro, scarica dette azioni in definitiva sul muro stesso.
Se invece è l'utente a voler sollevare la persiana azionando la fettuccia 32, e di conseguenza la puleggia 31, la messa in rotazione dell'albero di avvolgimento 13 provoca conseguentemente l'azionamento dell'elemento deformabile a flessione 20 che, essendo connesso al secondo elemento 18, solleva quest'ultimo in contrasto con la molla 26.
Quindi l'azione dell'elemento deformabile a flessione e l'imperniamento del lembo ripiegato 21 secondo il perno 22 fanno si che il secondo elemento 18 vada in corrispondenza al suo lembo 27 ad appoggiarsi alla zona terminale superiore 17a del primo elemento 14.
In tale condizione viene a determinare una struttura sostanzialmente di leva interfissa nella quale la leva vera e propria è costituita dal secondo elemento 18, il componente di applicazione della potenza è costituito dall’elemento deformabile a flessione 20 e il componente di applicazione della resistenza è costituito sostanzialmente dal perno 22.
L'azione di questa leva porta quindi a sollevare il perno 22 sostanzialmente all'altezza della zona terminale superiore 17a; raggiunto tale livello la continua azione da parte dell'utente sulla fettuccia 32 porta, giacche ormai il perno 22 non è più in battuta alla zona 17, allo scorrimento normale della persiana 12 lungo le sue rotaie 11 et superare il primo elemento 14.
Svolgendo la persiana 12 si ha il ritorno in battuta alla zona 17 del perno 22 e l'azione della molla 26 ad abbassare il secondo elemento 18.
In pratica si è constatato come siano stati raggiunti gli scopi preposti in particolare è da osservare come senza l'aggiunta di nessun altro dispositivo da manipolare da parte dell'utente si sia ottenuta una assoluta automaticità nel serraggio antiscasso delle persiane o tapparelle.
E' inoltre da evidenziare come la leva eviti sforzi particolari da parte dell'utente il quale non dovrà impegnare una forza maggiore per sollevare la persiana o tapparella rispetto a quella che impiegherebbe normalmente senza il dispositivo antiscasso.
E' ancora da notare e da evidenziare come il dispositivo sia estremamente semplice e quindi poco costoso, nonché applicabile anche su persiane già monta.te senza particolari adattamenti giacché si inserisce in quella che è la tradizionale struttura delle tapparelle o persiane presenti nel mercato.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Ancora si nota come il dispositivo sia assolutamente invisibile essendo tutto contenuto nel cassonetto e renda possibile in sollevamento solo tramite la fettuccia di manovra .
Non ultimo vantaggio conseguito dal dispositivo trovato è che esso agisce sui mezzi di azionamento e non direttamente sulla persiana come quelli attualmente sul mercato .
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo elemento sagomato fissato a muro in una posizione adiacente, ma non interferente alla traiettoria di movimentazione di una persiana o tapparella, ad eccezione di una zona di detto primo elemento disposta trasversalmente a detta traiettoria ed un secondo elemento sagomato articolato mediante un elemento di connessione ad un elemento di sommità di detta persiana o tapparella, detto elemento di connessione essendo, in assetto persiana chiusa, in battuta a detta zona disposta trasversalmente a detta traiettoria, detto un secondo elemento realizzando una leva con componente di applicazione della potenza costituito da mezzi di collegamento all'albero di avvolgimento di detta persiana, con componente di applicazione della resistenza costituito da detto elemento di connessione e con fulcro costituito da una porzione terminale superiore di detta zona disposta trasversalmente ed essendo presente almeno un elemento elastico avente un estremo connesso a detto secondo elemento ed un altro estremo connesso a detto elemento di connessione.
  2. 2) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 1, caratterizzato che detto un primo elemento è sostanzialmente costituito da. piattina sagomata e fissato a muro per interposizione di mezzi di fissaggio.
  3. 3) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono un elemento semiscatolare sul quale è solidalmente connesso dt;tto primo elemento ed un asta a lunghezza regolabile, essendo detto elemento semiscatolare solidalmente connesso, in modo amovibile o meno, a detta asta.
  4. 4) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto un primo elemento presenta un tratto Eiagomato a raccordare detta traiettoria di detta persiana su detto albero di avvolgimento, in detto tratto sagomato essendo ricavata detta zona disposta trasversalmente.
  5. 5) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto un secondo elemento è sostanzialmente piastriforme e comprende una zona di ancoraggio per detti mezzi di collegamento essendo detto secondo elemento articolato mediante un suo lembo ripiegato a formare una sede vincolata in modo girevole a detto elemento di connessione.
  6. 6) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di connessione comprende due perni tra loro paralleli dei quali in primo impernia detto lembo ripiegato mentre un secondo impernia detto elemento di sommità di detta persiana in un foro già esistente o da ricavare.
  7. 7) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detti due perni sono tra loro rigidamente connessi mediante una piastra strutturalmente realizzante una bielletta.
  8. 8) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento elastico comprende almeno una molla elicoidale con un estremo connesso ad una zona di detto primo elemento ed un estremo connesso a detto primo perno .
  9. 9) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta leva è del tipo interfisso.
  10. 10) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento sono costituiti da almeno un elemento deformabile a flessione avente un estremo connesso a detto primo elemento ed un estremo connesso a detto albero di avvolgimento.
  11. 11) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili , come una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti perni interessano esclusivamente la sommità della persiana essendo posizionati entro cassonetto.
  12. 12) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per guanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT94PD000116A 1994-06-22 1994-06-22 Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili ITPD940116A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000116A ITPD940116A1 (it) 1994-06-22 1994-06-22 Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94PD000116A ITPD940116A1 (it) 1994-06-22 1994-06-22 Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD940116A0 ITPD940116A0 (it) 1994-06-22
ITPD940116A1 true ITPD940116A1 (it) 1995-12-22

Family

ID=11390737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94PD000116A ITPD940116A1 (it) 1994-06-22 1994-06-22 Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD940116A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD940116A0 (it) 1994-06-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4456291A (en) Door prop
EP2343433B1 (en) An extension ladder
EP0727005B1 (en) Locking assembly
DE102006022407B3 (de) Dreiteilige Teleskop-Fahrkorbschürze
US4365660A (en) Roller blind
IT1235293B (it) Dispositivo per l'apertura ad anta e a ribalta di una finestra o di una porta finestra.
ITPD940116A1 (it) Dispositivo antiscasso per persiane, tapparelle o simili
FI68448B (fi) Rullgardinshaollare
ITMI950363U1 (it) Dispositivo per montare in modo scorrevole un pannello decorativo sullo sportello di un elettrodomestico da incasso
EP1026346B1 (en) Device for closing a door, in particular a door composed of glass
KR20190099873A (ko) 방충창 이탈방지용 스토퍼 및 이를 구비한 창호
EP0764759B1 (en) Headrail for roller blinds
JPH08210046A (ja) 建 具
PT1026363E (pt) Dispositivo anti-levantamento de seguranca de porta rolante
EP0930417A2 (en) A roller shutter locking mechanism
KR100577616B1 (ko) 셔터조립체
US1242290A (en) Window attachment.
GB2424449A (en) Restrictor located within groove of scissor hinge
DE102016209004A1 (de) Seitenfenster-Beschattungsvorrichtung für ein Kraftfahrzeug
KR20220045336A (ko) 도어용 안전장치
KR200237001Y1 (ko) 롤러식방충망의 록킹장치
EP1318244A1 (en) Shower bar with showerhead support
DE202008016976U1 (de) Beschlag für Fensterläden
ITBO970045U1 (it) Morsa per il bloccaggio di pezzi su macchine utensili
ITVI990148A1 (it) Dispositivo estendibile per impedire l'effrazione di un serramento abattente