ITPD20130329A1 - Piastrella profumata e procedimento per realizzarla - Google Patents

Piastrella profumata e procedimento per realizzarla

Info

Publication number
ITPD20130329A1
ITPD20130329A1 IT000329A ITPD20130329A ITPD20130329A1 IT PD20130329 A1 ITPD20130329 A1 IT PD20130329A1 IT 000329 A IT000329 A IT 000329A IT PD20130329 A ITPD20130329 A IT PD20130329A IT PD20130329 A1 ITPD20130329 A1 IT PD20130329A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
natural
tile
compound
perfumed
process according
Prior art date
Application number
IT000329A
Other languages
English (en)
Inventor
Valle Thomas Dalla
Original Assignee
Valle Thomas Dalla
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valle Thomas Dalla filed Critical Valle Thomas Dalla
Priority to IT000329A priority Critical patent/ITPD20130329A1/it
Publication of ITPD20130329A1 publication Critical patent/ITPD20130329A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/015Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone
    • A61L9/04Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using gaseous or vaporous substances, e.g. ozone using substances evaporated in the air without heating
    • A61L9/12Apparatus, e.g. holders, therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/01Deodorant compositions
    • A61L9/013Deodorant compositions containing animal or plant extracts, or vegetable material
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B41/00After-treatment of mortars, concrete, artificial stone or ceramics; Treatment of natural stone
    • C04B41/80After-treatment of mortars, concrete, artificial stone or ceramics; Treatment of natural stone of only ceramics
    • C04B41/81Coating or impregnation

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Botany (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Curing Cements, Concrete, And Artificial Stone (AREA)

Description

PIASTRELLA PROFUMATA E PROCEDIMENTO PER REALIZZARLA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una piastrella profumata ed un procedimento per realizzarla.
Per diffondere profumi negli ambienti interni, ad oggi vengono impiegate svariate tipologie di profumatori d'ambiente, quali ad esempio i sacchetti profumati, i brucia-essenze, le candele profumate o i diffusori a bastoncino, con cui la fragranza viene diffusa attraverso i bastoncini che, immersi nel liquido, la assorbono e la rilasciano verso l’alto.
Tuttavia con questi sistemi è possibile apprezzare molto bene la fragranza al momento dell’acquisto del profumatore ma, molto spesso, qualche tempo dopo l'apertura non si ritrova lo stesso piacevole profumo, che tende ad evaporare.
Un altro inconveniente di questi profumatori, tipico anche di qualsiasi altro diffusore di profumo con essenza liquida, è quello di dover essere ricaricati dopo tempi relativamente brevi di utilizzo.
È anche frequente l'impiego di diffusori spray, la cui profumazione, come noto, tende a svanire pochi minuti dopo l'erogazione.
È anche molto diffuso l'impiego di detergenti profumati per la pulizia, da vaporizzare o da diluire con l'acqua prima dell'uso, da utilizzare in particolare sulle superfici lavabili delle piastrelle di rivestimento posate sui pavimenti e sulle pareti degli ambienti interni.
Anche questo metodo non risulta scevro di inconvenienti, in quanto, come è noto, molto spesso la profumazione dei detergenti non è persistente, dissolvendosi rapidamente.
Inoltre, molto spesso i profumi si dissolvono nell'aria ancora più rapidamente se sono costituiti da componenti naturali.
La superficie delle piastrelle così deterse e profumate a breve non risulta più in grado di rilasciare profumo nell'ambiente.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una piastrella profumata in grado di rilasciare il suo profumo in modo persistente e di proporre un procedimento per la sua realizzazione. Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un procedimento per realizzare una piastrella di colore e profumazione personalizzabili.
Un ulteriore scopo del trovato è di proporre una piastrella profumata ed anche colorata con l'uso di ingredienti naturali.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una piastrella profumata, caratterizzata dal fatto che la zona della sua faccia a vista è impregnata di un composto comprendente almeno un componente naturale scelto tra spezie, fiori, frutta e simili.
Forma oggetto di brevetto anche un procedimento per la realizzazione della piastrella profumata, che consiste nel:
- applicare sulla superficie della faccia a vista di un semilavorato di piastrella realizzato in materiale poroso, un composto sostanzialmente fluido contenente almeno un componente naturale del tipo scelto tra spezie, fiori, frutta e simili,
- levigare detta superficie, al termine di asciugatura e almeno parziale assorbimento di detto composto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del procedimento e della piastrella secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una piastrella profumata secondo il trovato;
- la figura 2 illustra una fase del procedimento secondo il trovato.
Con riferimento alla figura 1, la piastrella profumata secondo il trovato è indicata complessivamente con il numero di riferimento 10. La zona della faccia a vista 11 della piastrella profumata 10 è impregnata di un composto comprendente un componente naturale scelto tra spezie, fiori, frutta e simili, convenientemente in polvere ottenuta per disidratazione e macinazione.
La faccia a vista 11 è protetta da uno strato protettivo 12 in cera d'api naturale arricchita con essenze profumate. Lo strato protettivo 12 ne protegge sia il materiale che il colore ed è sostanzialmente invisibile, pur essendo illustrato e indicato in figura 1.
La colorazione della piastrella profumata 10 dipende dal colore del componente naturale, oppure può essere dovuta all'aggiunta di coloranti naturali nel composto.
La superficie è anche ulteriormente arricchita con essenze profumate, preferibilmente naturali, che sono stese su di essa.
Con riferimento alla seconda figura, il procedimento secondo il trovato che permette di realizzare la piastrella profumata 10 appena descritta è il seguente.
Il procedimento impiega un semilavorato di piastrella 13 in materiale poroso, quale il marmo, la pietra, il legno o la ceramica.
Inizialmente il procedimento prevede l'applicazione sulla superficie 14 della faccia a vista del semilavorato di piastrella 13, di un composto 15 sostanzialmente fluido contenente almeno un componente naturale del tipo scelto tra spezie, fiori, frutta e simili, convenientemente in polvere ottenuta per disidratazione e macinazione. La figura 2 illustra proprio questa fase del procedimento. In figura la superficie 14 non è ancora del tutto coperta dal composto 15.
In particolare, il composto 15 è naturale ed è sostanzialmente un impasto naturale ed anche di colore naturale determinato dalla presenza del componente naturale o dall'aggiunta di un colorante naturale al composto 15.
Più in particolare, in base al tipo di componente naturale, tale composto 15 può essere ottenuto dal semplice mescolamento del componente, disidratato e macinato, con acqua, quale ad esempio il caffè liquido che è anche in grado di colorare la superficie senza l'aggiunta di altri colori naturali, oppure è ottenibile dalla miscelazione del componente, disidratato e macinato, con acqua e con un legante ed eventualmente colore naturale. Vantaggiosamente il legante può essere anch'esso naturale, costituito da polvere di pietra macinata.
Il composto 15 viene steso in maniera uniforme sull'intera superficie 14 con l'ausilio di una spugna o di un pennello e viene lasciato asciugare.
Durante l'asciugatura il composto 15 viene almeno parzialmente assorbito dal semilavorato di piastrella 13, che è in materiale poroso.
Al termine dell'asciugatura, che avviene tipicamente in circa dieci-quindici minuti, il colore conferito dal composto 15 alla superficie 14 viene parzialmente rimosso per levigatura della stessa superficie 14, ad esempio utilizzando una carta abrasiva, opportunamente ad eccezione delle zone in cui sono eventualmente presenti incisioni o naturali irregolarità del materiale, allo scopo di evidenziarne il disegno o le venature, come nell'esempio illustrato.
La fase successiva a quella di levigatura prevede l'applicazione di uno strato protettivo 12 contenente un'essenza profumata, di tipo naturale e preferibilmente con lo stesso aroma del componente naturale del composto 15.
In particolare, tale strato protettivo 12 è preferibilmente anch'esso di tipo naturale, comprendente cera d'api naturale.
Lo strato protettivo 12 è il medesimo citato nella descrizione della piastrella profumata 10 e indicato in figura 1.
La cera d'api, insieme all'essenza profumata, viene applicata nella quantità necessaria a ricoprire l'intera superficie 14, come protettivo per il mantenimento del colore e del materiale.
Secondo il procedimento, al termine dell'asciugatura dello strato protettivo 12 viene steso sulla superficie 14, ad esempio con un panno inumidito, un preparato di essenze naturali di frutta, spezie, fiori e aromi vari, preferibilmente di aroma simile o uguale al componente naturale del composto e all'essenza profumata dello strato protettivo.
La piastrella profumata 10 così rifinita viene confezionata sottovuoto, per mantenere costante il proprio profumo fino al momento della posa in opera.
Dopo la posa in opera la piastrella profumata 10 rilascia nell'ambiente il suo profumo dovuto alla presenza del componente naturale assorbito con il composto 15, allo strato protettivo 12 contenente l'essenza profumata e alle essenze aggiunte successivamente con il preparato. In un periodo di tempo più o meno lungo l'intensità della profumazione delle essenze tende a ridursi, mentre persiste la profumazione rilasciata dal componente naturale e dall'essenza dello strato protettivo 12.
Successivamente, per mantenere un livello di profumazione più alto e costante, l'applicazione del preparato di essenze profumate può essere rinnovata periodicamente.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti proponendo una piastrella profumata in grado di rilasciare in modo persistente il profumo con cui è arricchita durante la sua realizzazione e proponendo un procedimento per realizzarla.
La piastrella profumata descritta è arricchita con profumi e colori totalmente naturali e personalizzabili. È infatti sufficiente scegliere il componente naturale, o i componenti naturali, con cui arricchire la zona della faccia a vista. In tal modo la piastrella è in grado di rilasciare in modo persistente il profumo grazie alla sua porosità e grazie al fatto che il componente naturale è parte della sua struttura.
Il procedimento permette inoltre di produrre una piastrella personalizzabile con ingredienti naturali.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Piastrella profumata (10), caratterizzata dal fatto che la zona della sua faccia a vista (11) è impregnata di un composto comprendente almeno un componente naturale scelto tra spezie, fiori, frutta e simili.
  2. 2) Piastrella profumata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta faccia a vista (11) è protetta da uno strato protettivo (12) in cera d'api naturale arricchita con essenze profumate.
  3. 3) Piastrella profumata, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto componente naturale è scelto tra spezie, fiori, frutta e simili, disidratati e macinati.
  4. 4) Procedimento per la realizzazione di una piastrella profumata (10), di cui una o più delle rivendicazioni precedenti, che consiste nel: - applicare sulla superficie (14) della faccia a vista di un semilavorato di piastrella (13) realizzato in materiale poroso, un composto (15) sostanzialmente fluido contenente almeno un componente naturale del tipo scelto tra spezie, fiori, frutta e simili, - levigare detta superficie (14), al termine di asciugatura e almeno parziale assorbimento di detto composto (15).
  5. 5) Procedimento, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto di comprendere la stesura di uno strato protettivo (12), contenente un'essenza profumata, su detta superficie (14) e la sua asciugatura.
  6. 6) Procedimento, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto strato protettivo (12) contiene cera d'api naturale.
  7. 7) Procedimento, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere, al termine dell'asciugatura di detto strato protettivo (12), la stesura su di esso di un preparato di essenze naturali.
  8. 8) Procedimento, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto composto (15) è naturale e si ottiene dalla miscelazione di almeno i seguenti ingredienti: un legante, acqua, detto componente naturale.
  9. 9) Procedimento, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto composto (15) è naturale e costituito da caffè liquido.
  10. 10) Procedimento, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la levigatura elimina almeno parzialmente da detta superficie (14) il colore conferitole da detto composto (15) e ad esclusione delle zone in cui sono eventualmente presenti incisioni o naturali irregolarità del materiale.
IT000329A 2013-11-29 2013-11-29 Piastrella profumata e procedimento per realizzarla ITPD20130329A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000329A ITPD20130329A1 (it) 2013-11-29 2013-11-29 Piastrella profumata e procedimento per realizzarla

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000329A ITPD20130329A1 (it) 2013-11-29 2013-11-29 Piastrella profumata e procedimento per realizzarla

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130329A1 true ITPD20130329A1 (it) 2015-05-30

Family

ID=50001160

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000329A ITPD20130329A1 (it) 2013-11-29 2013-11-29 Piastrella profumata e procedimento per realizzarla

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130329A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4696844A (en) * 1986-11-20 1987-09-29 Donald Spector Film type air freshener
US4720409A (en) * 1986-11-20 1988-01-19 Donald Spector Film-laminate type air freshener
US4824707A (en) * 1988-06-27 1989-04-25 Donald Spector Decorative air freshener unit
CN101081386A (zh) * 2006-05-29 2007-12-05 南昇塑胶工业股份有限公司 具有香味的塑胶地砖的制造方法及其产品
WO2012025899A1 (en) * 2010-08-26 2012-03-01 Dominó - Indústrias Cerâmicas Sa Fragrance slow-release silica-based layer, ceramic tile and production process thereof
WO2013038356A1 (en) * 2011-09-16 2013-03-21 Tommaso Rosi Tile for emitting a scent

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4696844A (en) * 1986-11-20 1987-09-29 Donald Spector Film type air freshener
US4720409A (en) * 1986-11-20 1988-01-19 Donald Spector Film-laminate type air freshener
US4824707A (en) * 1988-06-27 1989-04-25 Donald Spector Decorative air freshener unit
CN101081386A (zh) * 2006-05-29 2007-12-05 南昇塑胶工业股份有限公司 具有香味的塑胶地砖的制造方法及其产品
WO2012025899A1 (en) * 2010-08-26 2012-03-01 Dominó - Indústrias Cerâmicas Sa Fragrance slow-release silica-based layer, ceramic tile and production process thereof
WO2013038356A1 (en) * 2011-09-16 2013-03-21 Tommaso Rosi Tile for emitting a scent

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Week 200866, Derwent World Patents Index; AN 2008-L15390, XP002670014 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20230211373A1 (en) Coating providing modulated release of volatile compositions
FI92012B (fi) Hankaustyyny
US20210178005A1 (en) Articles formed of pulp base materials with modulated scent release
US11241514B2 (en) Formed three-dimensional matrix and associated coating providing modulated release of volatile compositions
JP2007130439A (ja) 揮散器
ITPD20130329A1 (it) Piastrella profumata e procedimento per realizzarla
KR101548878B1 (ko) 흡착중화제를 함유한 기능성 자연벽지
JP6765122B2 (ja) 素地の釉薬による表面処理方法及びその方法で表面処理した製品の製造方法
KR20100125200A (ko) 자연소재와 방사물질이 함유된 벽지와 그 제조방법
CN207630847U (zh) 一种非洲菊立体水晶花
CN205840223U (zh) 层叠体
KR100914154B1 (ko) 향기나는 몰딩용 전사지의 제조방법 및 향기나는건축내장용 몰딩
JP2007246818A (ja) コーティング剤及びタイル
ITUA20164616A1 (it) Diffusore per essenze
CN103864347B (zh) 仿古丝绸硅藻土壁材及其施工方法
EP0754424A1 (en) Flower vase
CN208950203U (zh) 一种防霉防虫墙布
JP5026876B2 (ja) 板状装飾材
KR20040018039A (ko) 황토 유골함 제조 방법 및 이에 따른 황토 유골함
IT202100013472A1 (it) Metodo per il trattamento di un materiale ligneo e materiale così ottenuto
KR101670977B1 (ko) 꽃 색상연출용 코팅조성물
TW499476B (en) Method for producing essence plate
CN103880325B (zh) 硅藻土壁材及其施工方法
IT201800005605A1 (it) Metodo per il rivestimento di una superficie
ITPI20090130A1 (it) Uso di una composizione penetrante per il trattamento colorante di materiali lapidei.