ITPD20130023A1 - Unita' di guida per cilindri - Google Patents

Unita' di guida per cilindri Download PDF

Info

Publication number
ITPD20130023A1
ITPD20130023A1 IT000023A ITPD20130023A ITPD20130023A1 IT PD20130023 A1 ITPD20130023 A1 IT PD20130023A1 IT 000023 A IT000023 A IT 000023A IT PD20130023 A ITPD20130023 A IT PD20130023A IT PD20130023 A1 ITPD20130023 A1 IT PD20130023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
central support
fixing
lateral supports
pneumatic cylinder
pneumatic
Prior art date
Application number
IT000023A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Ghedin
Original Assignee
Vesta Automation Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vesta Automation Srl filed Critical Vesta Automation Srl
Priority to IT000023A priority Critical patent/ITPD20130023A1/it
Publication of ITPD20130023A1 publication Critical patent/ITPD20130023A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/20Means independent of the locking mechanism for preventing unauthorised opening, e.g. for securing the bolt in the fastening position
    • E05B17/2084Means to prevent forced opening by attack, tampering or jimmying
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/0021Locks or fastenings for special use for overhead or roll-up doors, e.g. garage doors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B15/00Fluid-actuated devices for displacing a member from one position to another; Gearing associated therewith
    • F15B15/08Characterised by the construction of the motor unit
    • F15B15/14Characterised by the construction of the motor unit of the straight-cylinder type
    • F15B15/1423Component parts; Constructional details
    • F15B15/1471Guiding means other than in the end cap

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

TITOLO
UNITA' DI GUIDA PER CILINDRI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai cilindri pneumatici o oleodinamici ed in particolare concerne le unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici. I cilindri pneumatici o oleodinamici, chiamati successivamente per brevità cilindri pneumatici, comprendono un corpo fisso lineare cavo in cui scorre un pistone scorrevole a cui è fissato ad uno stelo attraversante un'apertura ad una estremità di detto corpo fisso.
L'aumento o la diminuzione della pressione all'interno di una delle due camere definite dalle parti interne del corpo fisso e del pistone scorrevole determina la traslazione di detto pistone scorrevole e dello stelo. In tal modo l'estremità dello stelo esterna a detto corpo fisso viene avvicinata o allontanata da detto corpo fisso.
I cilindri pneumatici vengono largamente utilizzati come attuatori per il movimento o la traslazione di parti meccaniche.
Nel caso di forti pressioni esercitate da detti cilindri pneumatici, i loro steli risentono del carico di punta che porta ad una flessione dello stelo stesso. In alcuni macchinari l'azione di detti cilindri pneumatici viene esercitata su parti incernierate, di conseguenza la pressione esercitata dagli steli dei cilindri pneumatici e la resistenza delle parti ruotate crea sforzi tali per cui gli steli si trovano a scorrere non assialmente ma a flettersi lateralmente. Sono note le unità di guida per cilindri pneumatici comprendenti un corpo di collegamento applicabile al corpo fisso del cilindro pneumatico, due alberi guida ed un terminale applicabile all'estremità o in prossimità dell'estremità mobile dello stelo del cilindro pneumatico.
Il corpo di collegamento ha forma sostanzialmente ad H:
- l'ala intermedia, detta successivamente supporto centrale, presenta un foro centrale in cui viene alloggiata e fissata l'estremità del corpo fisso del cilindro pneumatico attraverso cui scorre lo stelo,
- le ali laterali, dette successivamente supporti laterali degli alberi guida, sono atti a giacere lateralmente e parallele al supporto centrale e presentano ciascuno un foro passante parallelo al supporto laterale dell'albero guida stesso ed al supporto centrale del cilindro pneumatico.
Ciascun albero guida a asta traslante alloggia e scorre in detti fori di detti supporti laterali di detto corpo di fissaggio e scorre parallelamente allo stelo del cilindro pneumatico.
Il terminale è costituito da un elemento genericamente parallelepipedo rettangolare atto ad essere fissato alle due estremità degli alberi guida vicine all'estremità mobile dello stelo del cilindro pneumatico.
In particolare detto terminale presenta un foro o sede in cui è alloggiata l'estremità mobile dello stelo del cilindro pneumatico.
Lo stelo del pistone pneumatico viene mantenuto diritto durante il suo scorrimento, sia in avanzamento che in arretramento, da detti due alberi guida.
Le unità di guida note per cilindri pneumatici, ed in particolare i relativi corpi di fissaggio, presentano vari inconvenienti.
I corpi di fissaggio delle unità di guida sono ottenuti per asportazione di trucciolo da un elemento unico di metallo resistente. Tale lavorazione richiede molto tempo e comporta un elevato sfrido o materiale eliminato. I corpi di fissaggio noti, essendo ottenuti per asportazione dal pieno, sono realizzati con dimensioni specifiche: ciascun corpo di fissaggio è utilizzabile con un solo tipo di cilindro pneumatico.
I corpi di fissaggio noti risentono degli eventuali difetti di lavorazione, per cui se una macchina utensile non è correttamente settata produce corpi di fissaggio completamente inutilizzabili.
I corpi di fissaggio noti hanno un notevole ingombro di magazzino.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo corpo di fissaggio di unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici. Primo scopo del nuovo corpo di fissaggio e ridurre i costi di produzione si relativamente ai materiali che ai tempi di produzione realizzando comunque un dispositivo di ottima qualità.
Uno scopo del nuovo corpo di fissaggio è quello di poter realizzare tre parti nel medesimo tempo e di poter realizzare anticipatamente parti standard da combinare in funzione delle richieste.
Un altro scopo del nuovo corpo di fissaggio è richiedere macchine meno costose per la sua produzione.
Un altro scopo del nuovo corpo di fissaggio è richiedere, per la sua produzione, elementi metallici di minori dimensioni, e quindi più facilmente reperibili.
Un altro scopo del nuovo corpo di fissaggio è permettere il suo utilizzo con pistoni pneumatici differenti modificando solo uno o due dei componenti. Un altro scopo del nuovo corpo di fissaggio è ridurre la quantità di materiale scartato per difformità di produzione.
Un altro scopo del nuovo corpo di fissaggio è richiedere un minore spazio quando immagazzinato e trasportato.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo corpo di fissaggio di unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici comprendente due supporti laterali degli alberi guida paralleli fra loro uniti ad un supporto centrale intermedio interposto ed ortogonale a detti due supporti laterali.
Il nuovo corpo di fissaggio comprende tre parti fra loro unite di cui due ali laterali, o supporti laterali degli alberi guida, ed una terza ala intermedia, o supporto centrale.
Ciascun supporto laterale comprende un elemento metallico parallelepipedo atto ad essere unito lateralmente al corpo fisso del cilindro pneumatico ed al supporto centrale intermedio del corpo di fissaggio stesso.
Ciascuna supporto laterale presenta un foro passante per lo scorrimento del relativo albero guida, parallelo ad uno dei lati del supporto laterale stesso. Tale foro passante è preferibilmente parallelo alla dimensione maggiore del supporto laterale stesso.
Ciascun supporto laterale presenta fori per viti o altri elementi di fissaggio al corpo fisso del cilindro pneumatico ed al supporto centrale del nuovo corpo di fissaggio. Detti fori per viti o altri elementi di fissaggio non intersecano il foro passante per l'albero guida.
E' previsto che su un lato di ciascun supporto laterale sia presente una sede di accoppiamento con il supporto centrale intermedio del nuovo corpo di fissaggio. Di conseguenza i fori per viti o altri elementi di fissaggio al supporto centrale intermedio sono posizionati in corrispondenza di detta sede di accoppiamento con il supporto centrale intermedio.
Il supporto centrale intermedio comprende un elemento metallico parallelepipedo atto ad essere unito ad entrambi i supporti laterali.
Detto supporto centrale intermedio presenta un foro passante per l'accoppiamento ed il fissaggio al corpo fisso del cilindro pneumatico, parallelo ad uno dei lati del supporto centrale stesso. Tale foro passante è preferibilmente parallelo alla dimensione minore del supporto centrale stesso e comunque tale da essere allineato e parallelo con lo stelo del cilindro pneumatico quando detto supporto centrale, e l'intero corpo di fissaggio, sono fissati sul cilindro pneumatico.
Tale supporto centrale presenta fori per viti o altri elementi di fissaggio al corpo fisso del cilindro pneumatico ed ai supporti laterali degli alberi guida. Detti fori per viti o altri elementi di fissaggio non intersecano il foro passante per l'alloggiamento e fissaggio del corpo fisso del cilindro pneumatico.
Dette supporti laterali degli alberi guida e detto supporto centrale sono fra loro uniti e fissati mediante viti o altri elementi di fissaggio in modo da assumere una conformazione ad H in cui:
- i due supporti laterali degli alberi guida siano paralleli e speculari, - il supporto centrale sia disposto fra detti due supporti laterali ed ortogonale ad essi.
Nelle tavole allegate viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
In figura 1 sono visibili le parti separate mentre in figura 2 è visibile il nuovo corpo di fissaggio di unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici assemblato.
Il nuovo corpo di fissaggio comprende tre parti (A', A", B) fra loro unite di cui due supporti laterali degli alberi guida (A', A") ed un terzo supporto centrale (B).
Ciascun supporto laterale (A', A") comprende un elemento metallico parallelepipedo atto ad essere unito lateralmente al corpo fisso del cilindro pneumatico ed al supporto centrale (B) del corpo di fissaggio stesso.
Ciascun supporto laterale (A', A") presenta un foro passante (A1) per lo scorrimento del relativo albero guida parallelo alla dimensione maggiore del supporto laterale (A', A") stesso.
Ciascun supporto laterale (A', A") presenta fori (A2) per viti fissaggio (C) al corpo fisso del cilindro pneumatico ed al supporto centrale intermedio (B) del nuovo corpo di fissaggio.
Su un lato di ciascun supporto laterale (A', A") è presente una sede di accoppiamento (A3) con il supporto centrale (B) del nuovo corpo di fissaggio.
Il supporto centrale intermedio (B) comprende un elemento metallico parallelepipedo atto ad essere unito ad entrambi i supporti laterali degli alberi guida (A', A").
Detto supporto centrale intermedio (B) presenta un foro passante (B1) per l'accoppiamento ed il fissaggio al corpo fisso del cilindro pneumatico, parallelo ad uno dei lati del supporto centrale. Tale foro passante (B1) è parallelo alla dimensione minore del supporto centrale (B) stesso e comunque tale da essere allineato e parallelo con lo stelo del cilindro pneumatico quando detto supporto centrale (B), e l'intero corpo di fissaggio, sono fissati sul cilindro pneumatico.
Detto supporto centrale (B) presenta fori (B2) per viti di fissaggio (C) al corpo fisso del cilindro pneumatico ed ai supporti laterali degli alberi guida (A', A")
Il nuovo corpo di fissaggio di unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici costituito come sopra descritto presenta notevoli vantaggi. Il nuovo corpo di fissaggio è ottenuto da semplici barre metalliche predefinite segate e forate.
La realizzazione del nuovo corpo di fissaggio determina una limitatissima produzione di sfridi e di materiale di scarto.
La produzione di ciascuna delle tre parti (A', A", B) del nuovo corpo non richiede attrezzature o macchine particolari.
Le varie parti (A', A", B) del nuovo corpo possono essere utilizzate ad altre parti simili per ottenere corpi di fissaggio per cilindri pneumatici simili, ad esempio con supporto centrale (B) di maggiori o minori dimensioni oppure con stelo di diametro maggiore o minore.
Essendo le tre parti (A', A", B) del nuovo corpo di fissaggio montabili e smontabili, è possibile tenere in magazzino le parti non unite e semplicemente sovrapposte riducendo l'ingombro.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavola accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpo di fissaggio di unità di guida per cilindri pneumatici o oleodinamici caratterizzato dal fatto di comprendere: - due supporti laterali degli alberi guida (A', A") paralleli fra loro, atti ad essere affiancati al corpo fisso di un cilindro pneumatico, aventi ciascuno un foro passante (A1) tale da risultare parallelo allo stelo del cilindro a cui detti supporti laterali (A', A") vengono fissati e tale da alloggiare gli alberi guida dell'unità di guida, - un supporto centrale intermedio (B), atto ad essere posto fra detti due supporti laterali degli alberi guida (A', A") ed in corrispondenza dell'estremità del corpo fisso del cilindro relativa al suo stelo, avente un foro passante (B1) tale da risultare coassiale con lo stelo del cilindro pneumatico e parallelo ai fori passanti (A1) dei supporti laterali degli alberi guida (A', A"), e dove sia detti supporti laterali degli alberi guida (A', A") che detto supporto centrale intermedio (B) presentano fori (A2, B2) per viti o altri elementi di fissaggio (C), e dove dette viti o altri elementi di fissaggio (C) sono atti ad unire stabilmente detti supporti laterali (A', A") e detto supporto centrale (B) a costituire una forma ad H.
  2. 2. Corpo di fissaggio, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti supporti laterali (A', A") presenta su un lato una sede di accoppiamento (A3) con il supporto centrale intermedio (B) del nuovo corpo di fissaggio.
  3. 3. Corpo di fissaggio, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detta sede è corrispondente alla sezione di testa di detto supporto centrale (B) ed ha una profondità atta ad impedire la rotazione di dette teste di detto supporto centrale (B).
  4. 4. Corpo di fissaggio, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che ciascun supporto laterale dell'albero guida (A', A") presenta fori (A2) per viti fissaggio (C) al corpo fisso del cilindro pneumatico ed al supporto centrale intermedio (B) del nuovo corpo di fissaggio.
IT000023A 2013-01-31 2013-01-31 Unita' di guida per cilindri ITPD20130023A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITPD20130023A1 (it) 2013-01-31 2013-01-31 Unita' di guida per cilindri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000023A ITPD20130023A1 (it) 2013-01-31 2013-01-31 Unita' di guida per cilindri

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130023A1 true ITPD20130023A1 (it) 2014-08-01

Family

ID=48014195

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000023A ITPD20130023A1 (it) 2013-01-31 2013-01-31 Unita' di guida per cilindri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130023A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3877348A (en) * 1971-08-09 1975-04-15 William C Sandlin Linear thruster
FR2456268A1 (fr) * 1979-05-08 1980-12-05 Bruay Ind Dispositif de guidage notamment pour verin
EP0280944A1 (de) * 1987-03-05 1988-09-07 Robert Bosch Gmbh Arbeitszylinder
US5460077A (en) * 1994-08-02 1995-10-24 Swanson; David W. Linear thruster with compliant head
US5560281A (en) * 1995-03-31 1996-10-01 Numation, Inc. Linear slide apparatus and method of combining two or more linear slides
US20060133893A1 (en) * 2003-01-28 2006-06-22 Yasuo Harashima Fastened assembly body, connector, and hydraulic cylinder unit

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3877348A (en) * 1971-08-09 1975-04-15 William C Sandlin Linear thruster
FR2456268A1 (fr) * 1979-05-08 1980-12-05 Bruay Ind Dispositif de guidage notamment pour verin
EP0280944A1 (de) * 1987-03-05 1988-09-07 Robert Bosch Gmbh Arbeitszylinder
US5460077A (en) * 1994-08-02 1995-10-24 Swanson; David W. Linear thruster with compliant head
US5560281A (en) * 1995-03-31 1996-10-01 Numation, Inc. Linear slide apparatus and method of combining two or more linear slides
US20060133893A1 (en) * 2003-01-28 2006-06-22 Yasuo Harashima Fastened assembly body, connector, and hydraulic cylinder unit

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20120578A1 (it) Apparecchiatura di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
JP2019022991A5 (it)
DE602006016690D1 (de) Bohrschnecke
KR20170125829A (ko) 압출 프레스의 다이 슬라이드 장치
EP1759809A3 (de) Werkzeugmaschine mit einem durch längeninvariante Antriebsstreben bewegbaren Kreuzschlitten.
WO2012003540A3 (en) Extruding machine
ITTO20131071A1 (it) Apparecchiatura di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
ITPD20130023A1 (it) Unita' di guida per cilindri
EP2905507A3 (en) Thrust cylinder with offset drive screw
ITMI20062240A1 (it) Manipolatore di fogli di lamiera
CN104632759A (zh) 一种属具快换油缸
CN102454654A (zh) 气缸
JP2009172760A (ja) 空気圧式線形グリッパ
ES2610462T3 (es) Dispositivo y procedimiento para la producción de perfilados de piezas a modo de engranajes
IT201900012960A1 (it) Apparecchiatura per lo stampaggio di materiali.
DE50304012D1 (de) Nähmaschine
CN209110300U (zh) 一种长异型孔加工装置
ITAL20100022U1 (it) Macchina spaccalegna perfezionata
CN106272222B (zh) 一种铰链销自动组装装置
ITBS20110180A1 (it) Sistema di trasmissione in attuatori lineari elettrici
CN204975922U (zh) 一种脱模机的卸钉机构
IT201900012969A1 (it) Apparecchiatura per lo stampaggio di materiali.
CN205438593U (zh) 机器人用气动夹爪
US518847A (en) Frank m
CN103452951A (zh) 一种摆杆式自伺服液压缸