ITPD20120191A1 - Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate - Google Patents

Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120191A1
ITPD20120191A1 IT000191A ITPD20120191A ITPD20120191A1 IT PD20120191 A1 ITPD20120191 A1 IT PD20120191A1 IT 000191 A IT000191 A IT 000191A IT PD20120191 A ITPD20120191 A IT PD20120191A IT PD20120191 A1 ITPD20120191 A1 IT PD20120191A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seeds
germinated
mixture
frame
sowing
Prior art date
Application number
IT000191A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuela Gallo
Nicola Gallo
Alberto Piva
Tiziano Piva
Original Assignee
Emanuela Gallo
Nicola Gallo
Alberto Piva
Tiziano Piva
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emanuela Gallo, Nicola Gallo, Alberto Piva, Tiziano Piva filed Critical Emanuela Gallo
Priority to IT000191A priority Critical patent/ITPD20120191A1/it
Priority to EP20130171608 priority patent/EP2674019A1/en
Publication of ITPD20120191A1 publication Critical patent/ITPD20120191A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B49/00Combined machines
    • A01B49/04Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools
    • A01B49/06Combinations of soil-working tools with non-soil-working tools, e.g. planting tools for sowing or fertilising
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/004Sowing using liquid seeding techniques

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)
  • Sowing (AREA)

Description

ATTREZZATURA PER EFFETTUARE LA SEMINA DI SEMENTI GERMINATE O SEMENTI CONFETTATE NON GERMINATE, E PROCEDIMENTO PER LA REALIZZAZIONE E LA SEMINA DI SEMENTI GERMINATE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o confettate non germinate, nonchà ̈ un procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate.
Il trovato si propone il miglioramento delle tecniche di semina oggi in uso con le con seminatrici di tipo noto.
Le tecniche di semina attualmente utilizzate permettono di deporre il seme in file o a spaglio ponendo il seme sul terreno ed eventualmente ricoprendolo con leggero strato di terreno.
Una fase successiva, se necessaria, prevede il posizionamento di un tessuto non tessuto per favorire l’emersione dei semi germinati dalla terra, per rendere più costante il grado di umidità in prossimità del terreno e per proteggere i semi ed i germogli dal danneggiamento degli uccelli.
A ciò segue normalmente una operazione di irrigazione per la germinazione ottimale del vegetale seminato.
Le attuali tecniche di semina sono sicuramente molto veloci e semplici, ma non sono esenti da problemi che condizionano e possono compromettere soprattutto l’esito finale della semina, cioà ̈ il raccolto.
Problematiche legate alla germinazione, al tempo di germinazione e alle temperature sono solo alcune delle cause che possono compromettere il raccolto finale.
Ulteriore problema à ̈ la limitazione dei cicli di coltivazione, l’anticipazione della coltura, le risorse idriche necessarie per la nascita del vegetale, i danni da malattie che possono colpire i semi nella fase di germinazione nel terreno, la competizione con le malerbe.
Ci sono varie soluzioni che migliorano la tecnica di semina, prima tra tutte à ̈ quella del trapianto e cioà ̈ la semina su pane di torba in semenzaio e successivo trapianto su terra; il miglioramento à ̈ sicuramente nei tempi-coltura poiché si accorcia il ciclo colturale di almeno una settimana, ma i costi sono elevati e sono giustificati solo per alcune colture.
Altra tecnica à ̈ il 'floating system', sistema di semina su lastre di polistirolo che rimangono a galla sull’acqua, con assenza di terreno; il sistema richiede notevole capacità tecnicheeconomiche del produttore e si può realizzare solo in serra.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una attrezzatura per la semina di sementi germinate nonchà ̈ un procedimento per la realizzazione e la semina di sementi già germinate, capaci di ovviare ai limiti e agli inconvenienti delle citate tecniche note.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che assicuri una elevata percentuale di attecchimento dei semi impiegati.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che consenta una maggiore uniformità di sviluppo delle piantine rispetto alle tecniche colturali note.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che consenta di scegliere il momento della semina, separandolo dalla fase di germinazione.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che consenta di avere piantine a sviluppo anticipato rispetto alle malerbe, che siano quindi favorite nella competizione con quest'ultime, rendendo controllabile lo sviluppo delle stesse malerbe.
Un altro scopo à ̈ quindi quello di mettere a punto un procedimento che permetta di preselezionare solo i semi attivi.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che porti ad un risparmio di costi in termini lavorazioni e di perdite colturali che si hanno durante la fase di germinazione dei semi nel terreno.
Ancora uno scopo à ̈ quello di mettere a punto un procedimento che comporti importanti riduzioni delle tempistiche dei cicli colturali, con conseguente ottimizzazione dello sfruttamento di un medesimo appezzamento di terreno.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una attrezzatura per la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, realizzabile con tecnologie di tipo in sà ̈ noto.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una attrezzatura per la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, che si caratterizza per il fatto di comprendere
un primo telaio, principale, portante un serbatoio di distribuzione contenente una miscela acquosa con sementi germinate o confettate non germinate o simili, a detto primo telaio essendo vincolato, con mezzi per il suo sollevamento e abbassamento, un secondo telaio portante un gruppo di semina a sua volta comprendente
- mezzi di spianatura del terreno prima della semina,
- mezzi solcatori del terreno, atti a definire una pluralità di affiancati letti di semina
- un impianto idraulico per l'erogazione di detta miscela acquosa di sementi germinate o confettate non germinate da detto serbatoio di distribuzione verso ciascuno di detti letti di semina.
E' oggetto del trovato anche un procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni:
- caricare le sementi in un serbatoio di germinazione,
- caricare nel serbatoio acqua fino all'almeno parziale immersione delle sementi,
- mantenere il livello dell'acqua rinnovandola in continuo, e controllando la temperatura dell'acqua stessa,
- a germinazione completa delle sementi, con la fuoriuscita dell'apice radicale, eliminare l'acqua residua,
- trasferire le sementi germinate ad un serbatoio di stoccaggio, e raffreddarle sino alla temperatura di zero vegetativo così da bloccarne un ulteriore sviluppo,
- trasferire dette sementi germinate dal serbatoio di stoccaggio ad un serbatoio di distribuzione, - preparare in detto serbatoio di distribuzione una miscela a base d'acqua per il mantenimento in sospensione di dette sementi germinate,
- caricare prodotti fitosanitari quali ad esempio sostanze battericide e fungicide e simili,
- movimentare detta miscela per mantenere una uniforme distribuzione spaziale dei semi germinati,
- deporre una pluralità di cordoni di detta contenente i semi germinati in predefiniti corrispondenti solchi, o letti di semina, nel terreno.
Vantaggiosamente, una miscela di semina per il mantenimento in sospensione di sementi germinate, si caratterizza per il fatto di comprendere
- acqua
- una sostanza gelificante
- una sostanza lubrificante
- prodotti fitosanitari quali ad esempio sostanze fungostatiche e batteriostatiche.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del procedimento, della miscela e dell'attrezzatura secondo il trovato; in particolare, l'attrezzatura à ̈ illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una attrezzatura secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista laterale dell'attrezzatura di figura 1;
- la figura 3 rappresenta uno spaccato prospettico del gruppo di semina di una attrezzatura secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta un particolare del gruppo di semina;
- la figura 4a mostra una vista frontale in sezione di un componente del gruppo di semina;
- le figure 4b, 4c e 4d rappresentano ciascuna una diversa sezione di letto di semina ottenibile con un corrispondente disco apri-solco del gruppo di semina;
- la figura 5 rappresenta una vista da dietro di un gruppo di semina secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta la sezione lungo la linea VI-VI di figura 5;
- la figura 7 Ã ̈ una vista prospettica del gruppo di semina;
- la figura 8 rappresenta uno schema dell'impianto idraulico del gruppo di semina dell'attrezzatura secondo il trovato;
- la figura 9 rappresenta uno schema idraulico dell'attrezzatura secondo il trovato.
Un procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate secondo il trovato comprende le seguenti operazioni:
- caricare le sementi in un serbatoio di germinazione;
- caricare nel serbatoio acqua fino ad una parziale immersione delle sementi.
Le sementi sono mantenute in sospensione e movimentate delicatamente ad esempio portate all'interno di un cestello rotante ad asse verticale, oppure mediante insufflazione d'aria all'interno del serbatoio senza che vi sia alcun cestello rotante.
Il ricorso all'insufflazione d'aria nell'acqua in detto serbatoio di germinazione favorisce l'ossigenazione dell'acqua stessa e il rimescolamento dei semi senza che questi vengano urtati e lesi da organi meccanici di movimentazione dell'acqua; i semi hanno quindi l'acqua e l'aria necessarie per emettere gli apici radicali, senza che questi ultimi vengano danneggiati.
Il procedimento prevede di mantenere costante il livello acqua, con ricambio continuo della stessa acqua, e di controllare la temperatura dell'acqua stessa.
A germinazione completa delle sementi, con la fuoriuscita dell'apice radicale, si elimina l'acqua residua dal serbatoio.
Di seguito, le sementi germinate vengono trasferite in un serbatoio di stoccaggio, ove vengono raffreddate sino ad una temperatura tale da bloccare il processo di germinazione delle sementi.
Tali fasi di germinazione dei semi e successivo blocco di crescita consentono prolungare la vita dei semi germinati permettendo una flessibile pianificazione delle successive operazioni di semina.
Le successive operazioni di semina prevedono di: - preparare in un serbatoio di semina, più sotto descritto e illustrato, una miscela di semina per il mantenimento in sospensione di dette sementi germinate, la quale miscela di semina comprende una sostanza gelificante, cioà ̈ un polimero superassorbente, e una sostanza lubrificante, come più sotto meglio descritto,
- aggiungere acqua in una predeterminata quantità - caricare prodotti fitosanitari, quali ad esempio sostanze battericide e fungicide e simili,
- caricare una sostanza colorante naturale,
- trasferire i semi germinati dal serbatoio di stoccaggio al serbatoio di semina,
- movimentare detta miscela per mantenere una uniforme distribuzione spaziale dei semi germinati; in tale fase gli apici radicali delle sementi germinate sono protetti dalla miscela gelificata che si forma;
- deporre una pluralità di cordoni di miscela di semina, con i semi germinati, in predefiniti corrispondenti solchi, o letti di semina, nel terreno, solchi realizzati mediante una attrezzatura 10 più sotto meglio descritta.
La miscela di semina con i semi germinati contiene semi completamente germinati, oppure semi parzialmente germinati, oppure semi non germinati, nudi o confettati, ovvero avvolti e protetti in un guscio solubile, tali semi confettati intendendosi in sà ̈ noti.
Il procedimento secondo il trovato comprende, a seguito dell'operazione di deporre una pluralità di cordoni di miscela di semina con i semi germinati in predefiniti corrispondenti solchi, o letti di semina, una operazione di copertura del cordone di miscela con parziale chiusura del solco o letto di semina.
Un simile procedimento permette di realizzare il compito principale nonchà ̈ gli scopi preposti.
Infatti con un simile procedimento à ̈ possibile preselezionare i soli semi attivi, eliminando i semi che non sono germinati nel serbatoio di germinazione.
I semi attivi e germinati assicurano una elevata percentuale di attecchimento, dal momento che viene pressocchà ̈ annullata la perdita di semi tipica della semina diretta in terra per mancata germinazione, evento frequente causato da inidonee condizioni ambientali, per subentranti malattie tra la semina e l'attecchimento dell'apice radicale del seme nel terreno, per l'intervento di animali tipo uccelli e insetti.
Con il procedimento secondo il trovato si ottiene anche una importante riduzione del consumo di semi, dal momento che per la sostanziale totalità dei semi impiegati à ̈ assicurato e facilitato l'attecchimento.
In più, con il procedimento secondo il trovato viene ridotta drasticamente la durata di un ciclo colturale nel terreno, dal momento che il tempo tra la semina dei semi germinati e il raccolto à ̈ drasticamente ridotto, e conseguentemente à ̈ anticipato l'approdo al mercato del vegetale.
Ciò consente, ulteriormente, di ottimizzare lo sfruttamento di un medesimo appezzamento di terreno, che ospitando cicli di durata ridotto potrà quindi ospitare molti più cicli di coltivazione realizzati con le tecniche note, e con conseguenti aumenti di produzione per ettaro, quest'ultimo parametro critico specialmente per le colture sotto serra.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento che consente l'uniforme crescita del vegetale, dal momento che la germinazione fuori terra comporta la sostanziale contemporaneità di attecchimento dei semi germinati.
Ancora, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento, che consente di avere lo sviluppo delle piantine anticipato rispetto alle malerbe, con il vantaggio di controllare sviluppo e diffusione di queste ultime, con conseguente riduzione degli effetti negativi derivanti dalla competizione tra piantine e malerbe.
In sintesi, con trovato si à ̈ messo a punto un procedimento che porta ad ottenere importanti benefici economici, colturali e quantitativi, in termini di minori costi di semina, in termini di minori perdite colturali, in termini di migliori e più uniformi qualità dei prodotti, ed in termini di incremento della produttività dell'area impiegata per la coltura.
Forma oggetto del trovato anche una miscela di semina per il mantenimento in sospensione e la semina di sementi germinate, che comprende:
- acqua, con semi germinati,
- una sostanza gelificante, cioà ̈ un polimero super-assorbente o simile,
- una sostanza lubrificante
- prodotti fitosanitari, quali ad esempio sostanze fungostatiche e batteriostatiche.
I semi germinati provengono dalla prima parte del procedimento secondo il trovato, come sopra descritto.
L'acqua con semi germinati à ̈ da intendersi poter contenere semi di un medesimo vegetale, oppure semi di vegetali diversi, anche ad un diverso stadio di germinazione, per realizzare una coltura integrata di misticanze vegetali.
Il polimero super-assorbente, cioà ̈ la sostanza gelificante, à ̈ data, ad esempio, da poliacrilato di potassio, preferibilmente di grana fine, ad esempio tra i 100 ed i 150 micron, e comunque adatta alle dimensioni del seme.
La bassa granulometria assicura la fluidità della miscela e l'uniformità della disposizione dei semi nel volume di miscela nel serbatoio di semina, dal momento che i semi germinati vanno a disporsi negli interspazi fra i granuli di poliacrilato di potassio.
La gelificazione della miscela ne determina la densità e ne assicura la stabilità, e consente di tenere i semi in sospensione uniformemente distribuiti, di proteggerne l'apice radicale nel transito dal serbatoio di semina fino alla deposizione nel terreno, ed al contempo determina una fluidità della miscela stessa tale da consentirne il passaggio attraverso i tubi di semina di una apposita attrezzatura 10 più sotto descritta, con efficiente controllo del volume del flusso e della quantità dei semi depositati per metro quadrato di terreno.
La sostanza lubrificante à ̈ data da olio di vaselina, preferibilmente al 50% in peso rispetto al polimero super-assorbente.
La presenza dell'olio di vaselina à ̈ indispensabile per permettere ed ottenere lo scioglimento totale e regolare del polimero super-assorbente quando si aggiunge l'acqua alla miscela, impedendone l'indurimento.
Il polimero super-assorbente gelificante, associato alla sostanza gelificante, à ̈ presente in un intervallo di quantità tra i 10 ed i 13 grammi per litro d'acqua.
La miscela comprende anche un colorante naturale, per facilitare il controllo visivo del flusso della miscela nell'impianto idraulico del gruppo di semina dell'attrezzatura 10 impiegata, cioà ̈ per evidenziare eventuali blocchi ed interruzioni del flusso; il colorante consente ovviamente anche di verificare la corretta deposizione del cordone di miscela al suolo.
Forma oggetto del trovato anche una attrezzatura per la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, indicata nel suo complesso, nelle citate figure, con il numero 10. Tale attrezzatura 10 comprende un primo telaio 11, principale, ben visibile nelle figure 1 e 2 portante un serbatoio di semina 12 contenente una miscela acquosa con semi germinati, come sopra descritto, o sementi confettate non germinate o simili.
A tale primo telaio 11 Ã ̈ vincolato, con mezzi 13 per il suo sollevamento e abbassamento, un secondo telaio 14 portante un gruppo di semina 15.
Tale gruppo di semina 15 a sua volta comprende:
- mezzi 16 di spianatura del terreno prima della semina,
- mezzi solcatori 17 del terreno, atti a definire una pluralità di affiancati letti di semina, cioà ̈ solchi,
- un impianto idraulico 18 per l'erogazione di detta miscela acquosa di sementi germinate o confettate non germinate da detto serbatoio di semina 12 verso ciascuno di detti letti di semina. Nella forma qui descritta, a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, dell'attrezzatura 10, il primo telaio 11 presenta ruote posteriori 19, sterzanti, e un gancio di traino anteriore 20.
Tale attrezzatura 10 à ̈ da intendersi poter essere realizzata anche trasportabile interamente da un veicolo agricolo, tipo trattore, oppure in parte trainabile, con serbatoio di distribuzione montato su veicolo di traino, oppure viceversa con gruppo di semina portato da veicolo di traino e serbatoio trainato su carro, oppure l'attrezzatura può essere realizzata semovente, cioà ̈ dotata di motore e mezzi di guida.
I mezzi di sollevamento e abbassamento 13 del secondo telaio 14 rispetto al primo telaio 11 sono dati sostanzialmente da un attacco a tre punti.
Tale attacco a tre punti comprende un attuatore idraulico 22 atto a movimentare una barra trasversale di sollevamento 23, alla quale sono appese mediante corrispondenti tiranti di supporto 24 e 25, due leve interpotenti 26 e 27, ciascuna delle quali, definente un braccio di sollevamento, imperniata da una parte a detto primo telaio 11, e dalla parte opposta a detto secondo telaio 14.
Le leve interpotenti 26 e 27 definiscono i due punti di aggancio inferiori di detto attacco a tre punti.
Il secondo telaio 14 à ̈ sostanzialmente quadrangolare, e dal suo traverso anteriore 28 si sviluppa verso l'alto un arco 29 alla cui sommità à ̈ imperniato un puntone 31 la cui estremità opposta à ̈ imperniata a detto primo telaio 11; tale puntone 31 definisce il terzo punto, superiore, di detto attacco a tre punti.
Il puntone 31 à ̈ incernierato all'arco 29 mediante un perno inserito in due contrapposte asole 32 definite su corrispondenti affacciate staffe 33, saldate sulla sommità dell'arco 29.
Quindi, una volta posato al suolo il gruppo di semina 15, quest'ultimo à ̈ trainato, tramite il secondo telaio 14, dalle due leve interpotenti 26 e 27, mentre il perno superiore definente il terzo punto di attacco, potendo flottare nelle asole 32, consente al gruppo di semina 15 di oscillare rispetto ai due punti di attacco inferiori, e di scorrere seguendo il terreno.
Il primo telaio 11 presenta mezzi di regolazione della sua stessa distanza dal terreno.
Tali mezzi di regolazione della distanza dal terreno sono dati
- da un attuatore idraulico anteriore 34, interposto tra la struttura centrale 35 del primo telaio 11 e il timone di traino 36 del medesimo primo telaio 11; il timone di traino 36 Ã ̈ articolato alla struttura centrale 35 attorno ad un asse orizzontale;
- e da due attuatori posteriori 37, uno per ruota 19, interposti tra la struttura centrale 35 e l'assale delle ruote posteriori 19.
Azionando l'attuatore anteriore 34 e gli attuatori posteriori 37 si ottiene di portare il primo telaio 11 ad un assetto a scelta tra:
- primo assetto, sollevato, per le movimentazioni extra semina, ad esempio spostamento su strada, - secondo assetto, abbassato, per il carico del serbatoio di semina 12;
- terzo assetto, intermedio e variabile, per le operazioni di semina.
I mezzi di spianatura 16 sono dati da un rullo pressatore anteriore 38 portato da detto secondo telaio 14 e mosso da corrispondenti mezzi di motorizzazione, ad esempio da un motore idraulico 39 e da una cinghia di trasmissione, non visibile nelle figure e protetta da carter 40.
Il gruppo di semina 15 comprende anche un rullo pressatore posteriore 41, folle.
I rulli pressatori 38 e 41 sono vincolati al secondo telaio 14 mediante mezzi 42 per la regolazione fine della profondità di solcatura e semina.
Tali mezzi 42 di regolazione fine della profondità di semina e solcatura sono dati da due bracci di sollevamento e abbassamento 43 e 44, atti a movimentare ciascuno un traverso, 45 e 46 rispettivamente, le cui estremità sono fissate a due opposte piastre porta rullo, due prime piastre 47 e 48 portando il rullo anteriore 38, due seconde piastre 49 e 50 portando il rullo posteriore 41.
Ciascuna coppia di piastre porta rullo 47,48 e 49, 50, Ã ̈ incernierata inferiormente alle paratie laterali 51 e 52, portate dal secondo telaio 14, di protezione del gruppo di semina 15.
Dei bracci di sollevamento e abbassamento 43 e 44, un primo braccio 43 opera su un traverso anteriore 45 associato al rullo anteriore 38, e il secondo braccio 44 opera su un traverso posteriore 46 associato al rullo posteriore 41.
I due bracci di sollevamento 43 e 44 sono manovrati mediante una leva simmetrica interfissa 53 ruotabile attorno ad un asse verticale mediante un alberino 54, a cui la leva 53 à ̈ fissata, la cui rotazione à ̈ a sua volta governata, per mezzo di un gruppo 56 di trasmissione della rotazione tra due assi ortogonali o sghembi, ad ingranaggi o cinghia o simili, da intendersi di tipo noto, da una manovella 55 uscente lateralmente da una paratia laterale del gruppo di semina 15.
Ruotando di un certo angolo la manovella 55 si ottiene la rotazione della leva interfissa 53, che a sua volta solleva o abbassa il corrispondente traverso 45 o 46, con conseguente sollevamento o abbassamento del corrispondente rullo pressore 38 o 41 rispetto al secondo telaio 14, al quale sono fissati i mezzi solcatori e l'impianto idraulico 18.
I mezzi solcatori del terreno 17 sono dati da una serie di dischi apri-solco 57, 58, calettati equidistanziati su due alberi motore 59 e 60 paralleli in direzione antero-posteriore, ben visibili in particolare nelle figure 3 e 6.
I dischi apri-solco 57 di un primo albero motore 59 sono posizionati in modo da definire un solco, o letto si semina, sul terreno, tra due consecutivi solchi definiti da corrispondenti dischi apri-solco 58 di un secondo vicino albero motore 60.
Tali dischi apri-solco sono dati da dischi metallici calettati mediante corrispondenti flange 61 e 62 sugli alberi motore 59 e 60, che sono, ad esempio, a sezione quadra.
Il profilo di sezione radiale dei dischi apri solco 57 e 58 può essere piatto, come da figure 4a e 4b, oppure curvo, come da figura 4c, oppure ad angolo, come da figura 4d, oppure di altra sezione, a seconda delle necessità di semina.
Posteriormente a ciascun disco apri-solco 57 e 58 Ã ̈ posta una lama, 63 e 64 rispettivamente, di ripasso del solco e di raschiatura del disco aprisolco corrispondente; le lame di ripasso solco 63 e 64 sono ben visibili nelle figure 3 e 4.
L'impianto idraulico 18, schematizzato in figura 8, comprende una pompa volumetrica 65 atta a spingere la miscela di acqua gelificata e sementi germinate, proveniente da detto serbatoio di semina 12, verso due diffusori 66 e 67, ben visibili nelle figure 5 e 7, da ciascuno dei quali si diramano tanti tubi di semina 68 e 69 quanti sono i dischi apri-solco 57 e 58.
I diffusori sono da intendersi poter essere anche più di due, a seconda delle esigenze tecniche.
Ciascun diffusore à ̈ destinato a semi di dimensione diversa e corrispondente, e analogamente i tubi di semina; diffusori e corrispondenti tubi di semina vengono attivati quindi a seconda della tipologia e della grandezza dei semi da seminare.
Ciascun tubo di semina 68 e 69 si sviluppa fino in prossimità del terreno ed à ̈ fissato posteriormente alla corrispondente lama 63 e 64 di ripasso del solco.
In particolare, nella presente forma realizzativa dell'attrezzatura 10 secondo il trovato, esemplificativa e non limitativa dello stesso, i tubi di semina comprendono un tratto flessibile, in materia plastica, 70 e 71 rispettivamente, ed un tratto rigido d'estremità 72 e 73.
Il tratto rigido d'estremità 72 e 73 à ̈ un tubo curvo metallico che si sviluppa lungo il bordo posteriore di ciascuna lama di ripasso 63 e 64, mentre il tratto flessibile 70 e 71 si sviluppa tra il diffusore 66 e 67 e il corrispondente tratto rigido d'estremità 72 e 73.
Ciascun diffusore 66 e 67 serve tutti i dischi apri-solco 57 e 58, ed assicura la distribuzione uniforme del flusso della miscela di semina attraverso i tubi di semina.
Ciascuna lama di ripasso porta due soprapposti tratti rigidi di estremità, due inferiori 72 e 73 e due superiori 74 e 75.
I tratti rigidi d'estremità inferiori 72 e 73 fanno parte dei tubi di semina 68 connessi ad un primo diffusore 66, mentre i tratti rigidi d'estremità superiori 74 e 75 fanno parte dei tubi di semina 69 connessi al secondo diffusore 67.
Ciascuna lama di ripasso 63 e 64 porta posteriormente alla bocca d'uscita dei tubi di semina una barretta copri solco 90, atta a ricoprire almeno parzialmente il cordone di miscela immesso nel solco, prima del passaggio del rullo pressatore posteriore 41.
L'impianto idraulico 18 Ã ̈ completato da
- un tubo aspirazione 76 di collegamento tra il fondo del serbatoio 12 e la pompa volumetrica 65, - un rubinetto 77 selettore del numero di diffusori da impiegare, se uno o entrambi,
- corrispondenti tubi di mandata 78 per un primo diffusore 66 e 79 per il secondo diffusore 67, - una valvola di bypass 80 e un tubo di ritorno 81 definenti un sistema di ricircolo di sicurezza in caso di blocchi nei diffusori e nei tubi di semina.
All'interno del serbatoio di semina 12 sono ovviamente presenti mezzi di mescolamento della miscela, da intendersi di tipo in sà ̈ noto.
Tali mezzi di mescolamento possono ad esempio concretizzarsi in una pluralità di barre a sviluppo radiale, portate da un albero di rotazione verticale, a sua volta mosso da un motore idraulico, 81 in figure 1 e 2, e corrispondenti rinvii della coppia, ad esempio a catena o cinghia.
Il dosaggio dei vari componenti della miscela di semina à ̈ controllato da un sistema integrato di pesatura, non illustrato per semplicità.
Una bilancia, associata al serbatoio di semina, opera come controllo della riserva minima di miscela di semina all'interno del serbatoio di semina stesso, per l'emissione di un segnale di fermo macchina e ricarica di un nuovo quantitativo di miscela di semina.
Assieme alle barre radiali, possono essere fissate all'albero di rotazione anche delle lame deviatrici, poste a ruotare sul fondo del serbatoio per sollevare la parte di miscela posata sul fondo, e una coclea di risalita sviluppantesi proprio attorno all'albero motore.
L'attrezzatura 10 presenta un circuito idraulico che con una unica pompa idraulica 82 governa, in serie, l'attuatore idraulico anteriore 34 del timone di traino 36, l'attuatore idraulico 22 di sollevamento del secondo telaio 14, un attuatore idraulico 83 per la sterzata delle ruote posteriori 19, e gli attuatori idraulici posteriori 37, per mezzo di corrispondenti elettrovalvole direzionali 84, 85, 86 e 87.
La stessa linea del circuito idraulico alimenta il motore idraulico 81 dei mezzi di mescolamento della miscela nel serbatoio di distribuzione 12, nonchà ̈ il motore idraulico 39 del rullo pressatore anteriore 38, il motore idraulico 88 della pompa volumetrica 65, ed il motore idraulico 89 di movimentazione degli alberi portanti i dischi apri-solco.
L'attrezzatura 10 secondo il trovato qui descritta consente quindi di movimentare e seminare senza alcun danno semi germinati, a qualsiasi stadio di sviluppo e condizione, sia già completamente germinati, con gli apici radicali completamente oppure solo parzialmente fuoriusciti, oppure semi nudi o confettati, grazie alla formazione e gestione di un cordone della miscela gelificata a base d'acqua depositata in continuo nei solchi, ovvero nei letti di semina, realizzati dai dischi apri-solco.
L'attrezzatura 10 prepara il letto di semina di precisione per pressatura del terreno sia sul fondo che sui fianchi utilizzando i dischi aprisolco 57 e 58 a velocità controllata e coordinata con la velocità di avanzamento dell'attrezzatura 1o nel suo complesso, i quali dischi hanno rotazione concorrente od opposta all’avanzamento. Tale attrezzatura 10, grazie ai mezzi di regolazione fine 42 della profondità di semina e alle lame di ripasso 63 e 64 dei solchi realizzati dai dischi apri-solco 57 e 58, assicura che tali solchi / letti di semina abbiano, e mantengano, uniforme sezione, profondità e larghezza e che siano puliti, indipendentemente da qualsiasi variabile e fino al deposito del cordone della miscela semi-gel.
L'attrezzatura 10 secondo il trovato permette ed assicura una semina con la voluta densità di semi per metro quadrato, grazie alla regolazione fine della pompa volumetrica a portata variabile 65 per la gestione del flusso della miscela semi-gel.
Inoltre, l'attrezzatura 10 secondo il trovato, mediante opportuna precisa selezione delle velocità di rotazione dei motori idraulici 88 della pompa volumetrica 65, e 89 dei dischi aprisolco, in funzione della velocità del motore idraulico 39 del rullo pressatore anteriore 38, consente la regolazione fine del flusso di miscela gelificata con le sementi germinate.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate, che assicura una elevata percentuale di attecchimento dei semi impiegati.
Infatti, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento che consente una maggiore uniformità di sviluppo delle piantine rispetto alle tecniche colturali note, grazie alle fasi di germinazione fuori terra.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento che consente di scegliere il momento della semina, separandolo dalla fase di germinazione.
In più, con il trovato si à ̈ messo a punto un procedimento che permette di preselezionare solo i semi attivi.
Ancora, con il trovatosi à ̈ messo a punto un procedimento che porta ad un risparmio di costi in termini di lavorazioni e di perdite colturali che si hanno durante la fase di germinazione dei semi nel terreno, nonchà ̈ un procedimento che porta importanti riduzioni delle tempistiche dei cicli colturali, con conseguente ottimizzazione dello sfruttamento di un medesimo appezzamento di terreno.
Non ultimo, con il trovato à ̈ si à ̈ realizzata una attrezzatura per la semina di sementi pregerminate o sementi confettate non germinate, producibile con tecnologie di tipo in sà ̈ noto.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura (10) per la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, che si caratterizza per il fatto di comprendere un primo telaio (11), principale, portante un serbatoio di distribuzione (12) contenente una miscela acquosa con sementi pregerminate o confettate non germinate o simili, a detto primo telaio (11) essendo vincolato, con mezzi (13) per il suo sollevamento e abbassamento, un secondo telaio (14) portante un gruppo di semina (15) a sua volta comprendente - mezzi di spianatura (16) del terreno prima della semina, - mezzi solcatori (17) del terreno, atti a definire una pluralità di affiancati e stabili letti di semina - un impianto idraulico (18) per l'erogazione di detta miscela acquosa di sementi pregerminate o confettate non germinate da detto serbatoio di distribuzione (12) verso ciascuno di detti letti di semina.
  2. 2) Attrezzatura secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto primo telaio (11) presenta ruote posteriori (19) e un gancio di traino anteriore (20).
  3. 3) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di sollevamento e abbassamento (13) sono dati sostanzialmente da un attacco a tre punti.
  4. 4) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto attacco a tre punti comprende un attuatore idraulico (22) atto a movimentare una barra trasversale di sollevamento (23) alla quale sono appese mediante corrispondenti tiranti di supporto (24, 25), due leve interpotenti (26, 27), ciascuna delle quali definente un braccio di sollevamento, ciascuna leva interpotente essendo imperniata da una parte a detto primo telaio (11), e dalla parte opposta a detto secondo telaio (14), dette leve interpotenti (26, 27) definendo i due punti di aggancio inferiori di detto attacco a tre punti.
  5. 5) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto secondo telaio (14) à ̈ sostanzialmente quadrangolare, e dal suo traverso anteriore (28) si sviluppa verso l'alto un arco (29) alla cui sommità à ̈ imperniato un puntone (31) la cui estremità opposta à ̈ imperniata a detto primo telaio (11), detto puntone (31) definendo il terzo punto, superiore, di detto attacco a tre punti.
  6. 6) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto primo telaio (11) presenta mezzi di regolazione della sua stessa distanza dal terreno.
  7. 7) Attrezzatura secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di regolazione della distanza dal terreno sono dati - da un attuatore idraulico anteriore (34), interposto tra la struttura centrale (35) del primo telaio (11) e il timone di traino (36) del medesimo primo telaio (11), detto timone di traino (36) essendo articolato a detta struttura centrale (35) attorno ad un asse orizzontale, - e da almeno un attuatore posteriore (37) interposto tra la struttura centrale (35) e l'assale delle ruote posteriori (19).
  8. 8) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di spianatura (16) sono dati da un rullo pressatore anteriore (38) portato da detto secondo telaio (14) e mosso da corrispondenti mezzi di motorizzazione.
  9. 9) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi solcatori del terreno (17) sono dati da una serie di affiancati dischi apri-solco (57, 58), calettati equidistanziati su di un unico albero motore o su più alberi motore (59, 60) paralleli in direzione antero-posteriore, i dischi apri-solco (57) di un primo albero motore (59) essendo posizionati in modo da definire un solco, o letto di semina, tra due consecutivi solchi definiti da corrispondenti dischi apri-solco (58) di un secondo vicino albero motore (60).
  10. 10) Attrezzatura secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che posteriormente a ciascun disco apri-solco (57, 58) Ã ̈ posta una lama (63, 64) di ripasso del solco e di raschiatura del disco apri-solco corrispondente.
  11. 11) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto impianto idraulico (18) comprende una pompa volumetrica (65) atta a spingere la miscela con sementi germinate, proveniente da detto serbatoio di semina (12), verso almeno un diffusore (66) dal quale si diramano tanti tubi di semina (68) quanti sono i dischi apri-solco (57, 58), ciascun tubo di semina (68) sviluppandosi fino in prossimità del terreno ed essendo fissato posteriormente alla corrispondente lama (63, 64) di ripasso del solco.
  12. 12) Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto gruppo di semina (15) comprende anche un rullo spianatore posteriore (41), detti rulli anteriore e posteriore essendo portati da detto secondo telaio per interposizione di mezzi (42) di regolazione della profondità di solcatura e semina.
  13. 13) Procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti operazioni: - caricare le sementi in un serbatoio di germinazione, - caricare nel serbatoio acqua fino all'almeno parziale immersione delle sementi, - mantenere livello acqua rinnovandola in continuo, e controllando la temperatura dell'acqua stessa, - a germinazione completa delle sementi, con la fuoriuscita dell'apice radicale, eliminare l'acqua residua, - trasferire le sementi germinate ad un serbatoio di stoccaggio, e raffreddarle sino alla temperatura di zero vegetativo così da bloccarne un ulteriore sviluppo, - trasferire dette sementi germinate dal serbatoio di stoccaggio ad un serbatoio di distribuzione, - preparare in detto serbatoio di distribuzione una miscela a base d'acqua per il mantenimento in sospensione di dette sementi germinate, - caricare prodotti fitosanitari, quali ad esempio sostanze battericide e fungicide e simili, - movimentare detta miscela per mantenere una uniforme distribuzione spaziale dei semi germinati, - deporre una pluralità di cordoni di detta contenente i semi germinati in predefiniti corrispondenti solchi, o letti di semina, nel terreno.
  14. 14) Procedimento secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detta miscela con i semi germinati contiene semi completamente germinati, oppure semi parzialmente germinati.
  15. 15) Procedimento secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detta miscela contiene semi non germinati, nudi o confettati.
  16. 16) Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere, a seguito dell'operazione di deporre una pluralità di cordoni di miscela con semi germinati in predefiniti corrispondenti solchi, o letti di semina, nel terreno, una operazione di copertura del cordone di miscela con parziale chiusura del solco o letto di semina.
  17. 17) Miscela di semina per il mantenimento in sospensione e la semina di sementi germinate, che si caratterizza per il fatto di comprendere - acqua - una sostanza gelificante, cioà ̈ un polimero super-assorbente o simile, - una sostanza lubrificante - prodotti fitosanitari, quali ad esempio sostanze fungostatiche e batteriostatiche.
  18. 18) Miscela secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detta sostanza gelificante à ̈ data da poliacrilato di potassio, preferibilmente di grana fine adatta alle dimensioni del seme germinato.
  19. 19) Miscela secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta sostanza lubrificante à ̈ data da olio di vaselina, preferibilmente al 50% in peso rispettoal polimero super-assorbente.
  20. 20) Miscela secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che l'insieme di detta sostanza gelificante con detta sostanza lubrificante à ̈ presente in un intervallo di quantità tra i 10 ed i 13 grammi per litro d'acqua.
  21. 21) Miscela secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere un colorante naturale.
IT000191A 2012-06-14 2012-06-14 Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate ITPD20120191A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITPD20120191A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate
EP20130171608 EP2674019A1 (en) 2012-06-14 2013-06-12 An apparatus for seeding germinated seeds or non-germinated seed pellets, and a method for providing and seeding germinated seeds

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000191A ITPD20120191A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120191A1 true ITPD20120191A1 (it) 2013-12-15

Family

ID=46690610

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000191A ITPD20120191A1 (it) 2012-06-14 2012-06-14 Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2674019A1 (it)
IT (1) ITPD20120191A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112930793A (zh) * 2021-01-25 2021-06-11 黄文强 一种基于大数据的作业设备及其使用方法

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104137680B (zh) * 2014-07-03 2015-12-02 北京大学 一种链条式肉苁蓉种植机
CN105316222B (zh) * 2015-11-17 2017-10-31 中国烟草总公司郑州烟草研究院 具有剪叶功能的烟草内生生防菌接种机
CN105316221B (zh) * 2015-11-17 2017-08-22 中国烟草总公司郑州烟草研究院 具有剪叶功能的烟草内生生防菌接种装置
CN105917821B (zh) * 2016-04-26 2018-02-23 吉林大学 一种水力精确投种系统
WO2020159495A1 (en) 2019-01-30 2020-08-06 Grow Solutions Tech Llc Systems and methods for germinating seeds for an assembly line grow pod
WO2020159498A1 (en) 2019-01-30 2020-08-06 Grow Solutions Tech Llc Systems and methods for managing the movement of seeds in a germination system
WO2020159500A1 (en) 2019-01-30 2020-08-06 Grow Solutions Tech Llc Systems and methods for moving wetted seed through a grow pod system
CN111869390B (zh) * 2020-08-03 2021-12-17 杭州市临安区农林技术推广中心 一种农作物化肥定额施肥方法
SE2150964A1 (en) * 2021-07-21 2023-01-22 Vaederstad Holding Ab Agricultural implement and method of operating agricultural implement
CN114651543B (zh) * 2022-03-07 2023-05-23 黑龙江省农业科学院畜牧兽医分院 一种高寒草地改良设备
CN115428618B (zh) * 2022-09-19 2023-04-11 黑龙江大学 一种农业有机颗粒粪肥的自动播撒机

Citations (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1296928A (it) * 1970-03-10 1972-11-22
US4155314A (en) * 1977-03-18 1979-05-22 Hercules Powder Company Limited Suspension medium
US4224882A (en) * 1978-02-21 1980-09-30 Cruse John W Apparatus for sowing seeds in suspension
US4315380A (en) * 1976-07-22 1982-02-16 Maxwell Davidson Limited Method of processing seeds or cereal to accelerate natural germination
GB2134762A (en) * 1983-02-15 1984-08-22 Ici Plc Fluid drilling of seeds
US4949656A (en) * 1988-02-01 1990-08-21 The Texas A&M University System Distribution manifold for mobile span-and-tower irrigation systems
US5012974A (en) * 1989-09-18 1991-05-07 Johnson Jesse D Method and apparatus for applying pregerminated plantlets
JPH0892305A (ja) * 1994-09-27 1996-04-09 Tokuyama Sekisui Ind Corp 塩化ビニル系樹脂の製造方法
US5884570A (en) * 1995-09-01 1999-03-23 Lincoln; James A. Apparatus and method for propagating grass and other living plants using a sod slurry
DE19933900A1 (de) * 1999-07-22 2001-01-25 Amazonen Werke Dreyer H Landwirtschaftliche Bestellkombination
FR2824698A1 (fr) * 2001-05-18 2002-11-22 Pierre Charpentier Dispositif de travail du sol multifonctions
US20100175600A1 (en) * 2009-01-15 2010-07-15 Brian Cruson Liquid Furrowing Device for Seeding Implement
EP2258157A1 (en) * 2009-06-04 2010-12-08 Søren Kaastrup Soil preparation tool

Patent Citations (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1296928A (it) * 1970-03-10 1972-11-22
US4315380A (en) * 1976-07-22 1982-02-16 Maxwell Davidson Limited Method of processing seeds or cereal to accelerate natural germination
US4155314A (en) * 1977-03-18 1979-05-22 Hercules Powder Company Limited Suspension medium
US4224882A (en) * 1978-02-21 1980-09-30 Cruse John W Apparatus for sowing seeds in suspension
GB2134762A (en) * 1983-02-15 1984-08-22 Ici Plc Fluid drilling of seeds
US4949656A (en) * 1988-02-01 1990-08-21 The Texas A&M University System Distribution manifold for mobile span-and-tower irrigation systems
US5012974A (en) * 1989-09-18 1991-05-07 Johnson Jesse D Method and apparatus for applying pregerminated plantlets
JPH0892305A (ja) * 1994-09-27 1996-04-09 Tokuyama Sekisui Ind Corp 塩化ビニル系樹脂の製造方法
US5884570A (en) * 1995-09-01 1999-03-23 Lincoln; James A. Apparatus and method for propagating grass and other living plants using a sod slurry
DE19933900A1 (de) * 1999-07-22 2001-01-25 Amazonen Werke Dreyer H Landwirtschaftliche Bestellkombination
FR2824698A1 (fr) * 2001-05-18 2002-11-22 Pierre Charpentier Dispositif de travail du sol multifonctions
US20100175600A1 (en) * 2009-01-15 2010-07-15 Brian Cruson Liquid Furrowing Device for Seeding Implement
EP2258157A1 (en) * 2009-06-04 2010-12-08 Søren Kaastrup Soil preparation tool

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112930793A (zh) * 2021-01-25 2021-06-11 黄文强 一种基于大数据的作业设备及其使用方法
CN112930793B (zh) * 2021-01-25 2022-10-04 安徽朗坤物联网有限公司 一种基于大数据的作业设备及其使用方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP2674019A1 (en) 2013-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20120191A1 (it) Attrezzatura per effettuare la semina di sementi germinate o sementi confettate non germinate, e procedimento per la realizzazione e la semina di sementi germinate
JP6518843B2 (ja) 折り畳み可能式4畝8行大型落花生播種機
CN203575033U (zh) 水稻覆膜旱种多功能直播机
CN105027775A (zh) 一种全自动铺膜覆土移栽机
CN102668779B (zh) 玉米制种仿形组合播种机及其播种方法
CN204579077U (zh) 一种玉米种行清杆土肥旋混单双株可调穴施穴播种机
CN211792834U (zh) 预切种式宽窄行智能甘蔗种植机
CN103392416A (zh) 一种绞龙式覆土设备
CN109892083B (zh) 自动送膜式水稻种膜水直播机
CN204762087U (zh) 一种全自动铺膜覆土移栽机
CN103190230A (zh) 根茎类作物全自动覆膜种植机
JP6897154B2 (ja) 育苗方法
CN108781639A (zh) 一种定向播种机的轮式投送结构
CN202697214U (zh) 玉米制种仿形组合播种机
CN107182526A (zh) 一种滴灌玉米套种辣椒的种植方法
CN104782277B (zh) 一种带有链条张紧机构的花生播种装置
JP6019897B2 (ja) 育苗方法
JP2014027902A5 (it)
CN102742389A (zh) 一种多功能马铃薯播种机
CN206226967U (zh) 一种滚筒式水稻精量穴播机
GB2439908A (en) Seed drill and cultivation method
JP6812024B2 (ja) 稲作システム、稲作方法
CN209072856U (zh) 一种胡萝卜旋耕起垄精播一体机
CN102523794A (zh) 小麦起垄覆膜播种机
CN206698664U (zh) 水稻免耕直播机