ITPD20120069A1 - Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto - Google Patents

Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120069A1
ITPD20120069A1 IT000069A ITPD20120069A ITPD20120069A1 IT PD20120069 A1 ITPD20120069 A1 IT PD20120069A1 IT 000069 A IT000069 A IT 000069A IT PD20120069 A ITPD20120069 A IT PD20120069A IT PD20120069 A1 ITPD20120069 A1 IT PD20120069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rectum
tube
equipment
liquid
hollow body
Prior art date
Application number
IT000069A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Dodi
Original Assignee
A U S Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A U S Srl filed Critical A U S Srl
Priority to IT000069A priority Critical patent/ITPD20120069A1/it
Publication of ITPD20120069A1 publication Critical patent/ITPD20120069A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M3/00Medical syringes, e.g. enemata; Irrigators
    • A61M3/02Enemata; Irrigators
    • A61M3/0233Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs
    • A61M3/0254Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs the liquid being pumped
    • A61M3/0262Enemata; Irrigators characterised by liquid supply means, e.g. from pressurised reservoirs the liquid being pumped manually, e.g. by squeezing a bulb
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M3/00Medical syringes, e.g. enemata; Irrigators
    • A61M3/02Enemata; Irrigators
    • A61M3/0279Cannula; Nozzles; Tips; their connection means

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)

Description

ATTREZZATURA PER L'INTRODUZIONE DI LIQUIDI NEL RETTO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto .
La stipsi da blocco all'uscita è quella tipologia di stipsi per cui le feci si accumulano nel retto venendo espulse con difficoltà.
Tradizionalmente, per ovviare a tale patologia, si ricorre alla pratica del clistere, che si basa sull'introduzione nel retto, e se necessario fino al colon, di liquidi in volume variabile a seconda della specifica problematica e a seconda delle necessità del paziente, eventualmente contenenti sostanze di varia natura (olio, sapone, farmaci, eccetera) .
Il clistere può essere eseguito mediante l'impiego di un attrezzo costituito da un contenitore in gomma a forma di pera, terminante con un beccuccio da introdurre nell'ano.
Per la sua forma questo attrezzo, di uso domestico, è chiamato anche "peretta" o "pompetta" .
Tale clistere mediante peretta, pur diffuso, non è particolarmente efficace qualora si dovessero introdurre con continuità nel retto e nel colon volumi di liquidi relativamente elevati, come nel caso di trattamenti particolari quale ad esempio L 'idrocolonterapia .
Sono anche noti e diffusi cosiddetti clisteri 'per caduta' ove il liquido è posto in un serbatoio che va appeso ad una certa altezza e dal quale serbatoio si allunqa un tubo la cui estremità è attrezzata per essere inserita nel retto.
La pressione del liquido che si ottiene dal serbatoio sollevato non è però sufficiente a realizzare un ottimale terapia di lavaqqio di colon e retto.
L 'idrocolonterapia viene effettuata con una sofisticata macchina, comprendente due condotti a circuito chiuso, uno per l'ingresso della soluzione e uno per 1'evacuazione; tale macchina mette in circolo una quantità di acqua filtrata sterile molto superiore rispetto ad un clistere per caduta, fino a 10 - 15 litri.
Essendo una procedura piuttosto complessa, viene eseguita in centri specializzati.
L'adozione di apparecchiature sofisticate che devono essere gestite da personale specializzato rende L'idrocolonterapia un trattamento relativamente costoso e difficilmente eseguibile presso il domicilio del paziente.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto capace di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una attrezzatura che consenta di realizzare un trattamento di retto e colon più efficace rispetto ai clisteri noti e più economico rispetto alla odierna tecnica di idrocolonterapia .
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una attrezzatura facile da montare ed usare anche in ambiente domestico.
Non ultimo scopo del trovato è quello di mettere a punto una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto, caratterizzata dal fatto di comprendere - un serbatoio per un liquido da introdurre nel retto
- una pompa volumetrica manuale
- un primo tubo, distale, di collegamento tra detto serbatoio e detta pompa volumetrica manuale - un secondo tubo, prossimale, sviluppantesi da detta pompa volumetrica manuale per condurre il liquido pompato dalla stessa,
- una cannula terminale, morbida, atta ad essere fissata, reversibilmente, all'estremità libera di detto secondo tubo, e preposta ad essere inserita nel retto di un utilizzatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaqqi del trovato risulteranno maqqiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto secondo il trovato, che è illustrata schematicamente, a titolo indicativo e non limitativo, nell'unita fiqura 1.
Con riferimento alla fiqura citata, una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto secondo il trovato è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale attrezzatura 10 comprende:
- un serbatoio 11 per un liquido da introdurre nel retto,
- una pompa volumetrica manuale 12
- un primo tubo 13, distale, di collegamento tra 11 serbatoio 11 e detta pompa volumetrica manuale 12
- un secondo tubo 14, prossimale, sviluppantesi dalla pompa volumetrica manuale 12 per condurre il liquido pompato dalla stessa,
- una cannula terminale 15, morbida, atta ad essere fissata, reversibilmente, all'estremità libera di detto secondo tubo 14, e preposta ad essere inserita nel retto di un utilizzatore.
La pompa volumetrica manuale 12 è data da un corpo cavo 16 in materia plastica elasticamente deformabile, comprimibile manualmente, e atto a riprendere autonomamente la sua sagoma in fase di non compressione.
Nell'esempio qui descritto, non limitativo del trovato, il corpo cavo 16 ha sagoma sostanzialmente 'a botte' ovvero con la parte centrale di diametro maggiore rispetto alle estremità, e si presenta di dimensioni tali da essere facilmente afferrato, e compresso, con una mano da un utilizzatore.
Il corpo cavo 16 presenta una bocca d'ingresso 17 con colletto d'innesto per una estremità di detto tubo distale 13, e una bocca d'uscita 18 con colletto d'innesto per una estremità di detto tubo prossimale 14 .
In corrispondenza della bocca d'ingresso 17 è presente una prima valvola di non ritorno 19 atta a consentire l'ingresso di liquido in detto corpo cavo 16 impedendone l'uscita, ed è presente una seconda valvola di non ritorno 20 in corrispondenza di detta bocca d'uscita 18, atta a consentire l'uscita di liquido dal corpo cavo 16 impedendone la risalita da detto tubo prossimale 14 .
Il serbatoio 11, il tubo distale 13, il tubo prossimale 14 e la cannula terminale morbida 15 sono preferibilmente in materia plastica.
L'attrezzatura può anche comprendere un gancio adesivo per appendere il serbatoio 11.
Il funzionamento dell'attrezzatura 10 secondo il trovato, è il seguente.
Comprimendo e rilasciando il corpo cavo 16 si realizza un pompaggio pulsato del liquido presente nel serbatoio 11 verso la cannula terminale 15.
Il liquido fuoriuscendo dai forellini 21 della cannula terminale 15 determina lo stimolo delle pareti del retto distale e prossimale, nonché del sigma qualora si riesca ad introdurre la cannula terminale 15 sino a quella zona.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una attrezzatura che consente di realizzare un trattamento di retto e colon più efficace rispetto ai clisteri noti e più economico rispetto alla odierna tecnica di idrocolonterapia, grazie alla possibilità di realizzare un getto pulsato più efficace dei normali clisteri a peretta, e di introdurre nel retto un volume di liquido medicale maggiore rispetto a quanto realizzabile con i clisteri a peretta consueti.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una attrezzatura facile da montare ed usare anche in ambiente domestico.
Non ultimo, con il trovato si è messa a punto una attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto realizzabile con impianti e tecnologie note. Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura (10) per l'introduzione di liquidi nel retto, caratterizzata dal fatto di comprendere - un serbatoio (11) per un liquido da introdurre nel retto - una pompa volumetrica manuale (12) - un primo tubo (13), distale, di collegamento tra detto serbatoio e detta pompa volumetrica manuale (12) - un secondo tubo (14), prossimale, sviluppantesi da detta pompa volumetrica manuale (12) per condurre il liquido pompato dalla stessa, - una cannula terminale (15), morbida, atta ad essere fissata, reversibilmente, all'estremità libera di detto secondo tubo (14), e preposta ad essere inserita nel retto di un utilizzatore.
  2. 2) Attrezzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta pompa volumetrica manuale (12) comprende un corpo cavo (16) in materia plastica elasticamente deformabile, comprimibile manualmente e atto a riprendere autonomamente la sua sagoma in fase di non compressione, detto corpo cavo (16) presentando una bocca d'inqresso (17) con colletto d'innesto per una estremità di detto tubo distale (13), e una bocca d'uscita (18) con colletto d'innesto per una estremità di detto tubo prossimale (14), in corrispondenza di detta bocca d'ingresso (17) essendo presente una prima valvola di non ritorno (19) atta a consentire l'ingresso di liquido in detto corpo cavo (16) impedendone l'uscita, ed essendo presente una seconda valvola di non ritorno (20) in corrispondenza di detta bocca d'uscita (18), atta a consentire l'uscita di liquido da detto corpo cavo (16) impedendone la risalita da detto tubo prossimale (14).
IT000069A 2012-03-08 2012-03-08 Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto ITPD20120069A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000069A ITPD20120069A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000069A ITPD20120069A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120069A1 true ITPD20120069A1 (it) 2013-09-09

Family

ID=46022549

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000069A ITPD20120069A1 (it) 2012-03-08 2012-03-08 Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120069A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE86619C (it) *
US3398743A (en) * 1965-10-20 1968-08-27 Shalit Shimon Closed system irrigating apparatus for viscus organs
US20050113742A1 (en) * 2003-11-20 2005-05-26 Yoo Byung E. Portable type irrigator
US20060009732A1 (en) * 2004-07-06 2006-01-12 Michael Hardy Method and apparatus for delivering a colonic lavage
WO2010122537A1 (en) * 2009-04-24 2010-10-28 Mbh-International A/S An enema device and method of using the device
US20110301572A1 (en) * 2005-04-22 2011-12-08 Aner Vlodaver Medication delivery device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE86619C (it) *
US3398743A (en) * 1965-10-20 1968-08-27 Shalit Shimon Closed system irrigating apparatus for viscus organs
US20050113742A1 (en) * 2003-11-20 2005-05-26 Yoo Byung E. Portable type irrigator
US20060009732A1 (en) * 2004-07-06 2006-01-12 Michael Hardy Method and apparatus for delivering a colonic lavage
US20110301572A1 (en) * 2005-04-22 2011-12-08 Aner Vlodaver Medication delivery device
WO2010122537A1 (en) * 2009-04-24 2010-10-28 Mbh-International A/S An enema device and method of using the device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11027055B2 (en) Irrigation system comprising dual pumps
BRPI0806743A2 (pt) sistema de bomba posicionável individualmente
JP6723992B2 (ja) 肛門洗浄システム
JP2017505691A (ja) 鼻灌注アセンブリーおよびシステム
US11724019B2 (en) Method and devices for emptying an effluent bag after blood treatment
CN105476855A (zh) 一种中药煎药装置
CN108187157A (zh) 一种肝胆外科专用引流护理装置
CN101843933B (zh) 一种血肿清除器
CN106474575B (zh) 一种多功能吸引器头
CN204446572U (zh) 易搬运的眼科冲洗器
CN205041868U (zh) 便携式阴道冲洗器
ITPD20120069A1 (it) Attrezzatura per l'introduzione di liquidi nel retto
CN215194356U (zh) 一种膀胱冲洗装置
CN201168250Y (zh) 小儿洗胃装置
CN105286959A (zh) 关节穿刺抽液注射装置
CN209864831U (zh) 一种阴道冲洗桶
CN215194889U (zh) 一种三腔负压伤口冲洗引流管
CN204684323U (zh) 清创冲洗器
CN112773966A (zh) 一种膀胱冲洗装置
ITMI20080946A1 (it) Dispositivo di raccolta sangue in circuito extracorporeo comprendente riserva venosa e cardiotomo.
CN217472485U (zh) 一种三腔多功能灌肠器
CN209123036U (zh) 普外科用灌肠装置
CN112618818A (zh) 一种肝胆内科用具有冲洗功能的引流装置
ITMO20120280A1 (it) Apparecchiatura biomedicale
CN207384526U (zh) 新型体腔引流管