ITPD20110297A1 - Corpo illuminante in vetro e metallo - Google Patents

Corpo illuminante in vetro e metallo Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110297A1
ITPD20110297A1 IT000297A ITPD20110297A ITPD20110297A1 IT PD20110297 A1 ITPD20110297 A1 IT PD20110297A1 IT 000297 A IT000297 A IT 000297A IT PD20110297 A ITPD20110297 A IT PD20110297A IT PD20110297 A1 ITPD20110297 A1 IT PD20110297A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass
metal
metal element
holes
lighting body
Prior art date
Application number
IT000297A
Other languages
English (en)
Inventor
Ivo Gallo
Francesco Pellizzon
Original Assignee
A V Light S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A V Light S R L filed Critical A V Light S R L
Priority to IT000297A priority Critical patent/ITPD20110297A1/it
Publication of ITPD20110297A1 publication Critical patent/ITPD20110297A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V3/00Globes; Bowls; Cover glasses
    • F21V3/04Globes; Bowls; Cover glasses characterised by materials, surface treatments or coatings
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V15/00Protecting lighting devices from damage
    • F21V15/02Cages
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V3/00Globes; Bowls; Cover glasses
    • F21V3/02Globes; Bowls; Cover glasses characterised by the shape

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

TITOLO
CORPO ILLUMINANTE IN VETRO E METALLO
DESCRIZIONE
II presente brevetto è attinente ai corpi illuminanti in vetro e metallo, ed in particolare concerne i corpi illuminanti in vetro soffiato e metallo di contenimento.
I corpi illuminanti di lampade, lampadari, piantane, applique e simili assolvono principalmente alle caratteristiche di proteggere la fonte luminosa e diffondere la luce emessa da detta fonte luminosa.
II vetro è uno dei materiali preferiti per la realizzazione di corpi illuminanti, sia per la sua trasparenza e per la sua diffusione della luce, sia per la protezione della fonte luminosa da agenti esterni, sia per la sua resistenza alle temperature eventualmente sviluppate dalla fonte luminosa.
Per contro il vetro non ha una elevata resistenza agli urti. Tale resistenza agli urti è proporzionale allo spessore del vetro, ma comporta un elevato aumento di peso del corpo illuminante stesso.
Sono noti i lampadari in vetro soffiato, ovvero corpi illuminanti costituiti da un telaio di filo metallico entro cui viene immessa e soffiata una palla di vetro caldo allo stato pastoso plasmabile. Il vetro, per effetto della pressione interna dovuta alla soffiatura, aumenta le sue dimensioni fino ad aderire al telaio di filo metallico e debordarne attraverso gli spazi circoscritti dal telaio metallico stesso.
Detti lampadari in vetro soffiato presentano il medesimo problema della fragilità del vetro in quanto il telaio di filo metallico assolve alle funzioni di strutura di sostegno e di matrice per ottenere le bombature del vetro negli spazi circoscritti dal telaio metallico stesso.
Sia i corpi illuminanti in vetro che i lampadari in vetro soffiato presentano vari inconvenienti.
I corpi illuminanti in vetro ed i lampadari in vetro soffiato, se sottoposti ad urti anche non forti, si rompono disperdendo attorno frammenti di vetro, rendendo la parte di corpo illuminante o di lampadario in vetro soffiato maggiormente fragile, presentando bordi taglienti.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo corpo illuminante in vetro e metallo.
Uno scopo del nuovo corpo illuminante è avere una maggiore resistenza agli urti.
Un altro scopo del nuovo corpo illuminante è limitare la dispersione dei frammenti di vetro in caso di rottura della parte in vetro.
Un altro scopo del nuovo corpo illuminante è presentare bordi non taglienti, o comunque bordi taglienti non particolarmente esposti, in caso di rottura della parte in vetro.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo corpo illuminante in vetro e metallo comprendete un elemento di contenimento e protezione in metallo ed un elemento in vetro.
L'elemento di contenimento e protezione è costituito da un elemento metallico, internamente cavo, avente genericamente forma arrotondata o cilindrica o troncoconica o altra forma.
In particolare detto elemento metallico costituente l'elemento di contenimento e protezione presenta almeno un foro di servizio e vari fori distribuiti sulla superficie esterna dell'elemento metallico stesso.
Il foro di servizio è un foro destinato aH'inserimento della fonte luminosa ed allappile azione ed il fissaggio del nuovo corpo luminoso ad un sostegno o un supporto.
Gli altri fori suddetti, differenti dal foro di servizio, possono avere forma e/o dimensioni uguali e/o differenti fra loro e disposizione arbitraria sulla superficie dell'elemento metallico. Tali fori presentano il bordo non deformato verso l'interno o verso l'estemo e comunque non tagliente.
E' previsto che i fori di detto elemento metallico siano ottenuti con taglio laser.
Il rapporto fra la superficie di detti fori e la restante superficie dell'elemento metallico di contenimento e protezione può essere qualsiasi ma comunque con una superficie di detti fori non maggiore del 90 per cento dell'intera superficie dell'elemento metallico di contenimento e protezione.
L'elemento in vetro è un elemento in vetro genericamente a bolla, sostanzialmente interno a detto elemento metallico di contenimento e protezione, in parte aderente alla superficie interna di detto elemento metallico ed in parte fuoriuscente da detto elemento metallico attraverso i suoi detti fori.
In particolare detto elemento in vetro è formato da una bolla di vetro caldo allo stato pastoso plasmabile, è inserita all'intemo di detto elemento metallico di contenimento e protezione attraverso detto foro di servizio e successivamente soffiata.
L'espansione della bolla di vetro, dovuta all'aumento di pressione interna conseguente al soffiaggio, porta le pareti esterne della bolla di vetro a contatto con le pareti interne dell'elemento metallico, aderendovi, ed in parte espandendosi attraverso i fori dell'elemento metallico.
Le parti della bolla di vetro a contatto con le superfici interne dell'elemento metallico assicurano il posizionamento corretto, l'unione e la stabilità dell'elemento di vetro all'elemento metallico.
Le parti della bolla di vetro che fuoriescono attraverso i fori dell'elemento metallico permettono il passaggio della luce dalla fonte luminosa interna verso l'esterno ma non il passaggio di polvere, acqua o altro dall'esterno verso l'interno del nuovo corpo illuminante.
L'elemento metallico può essere realizzato in qualsiasi materiale metallico, i suoi fori sono ottenuti preferibilmente con taglio laser.
L'elemento metallico, dopo la soffiatura della bolla di vetro, può essere verniciato, può essere galvanizzato, può essere laccato.
L'elemento in vetro può essere realizzato con vetro di qualsiasi colore ed è soffiato preferibilmente a bocca.
Nella tavola allegata viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Nelle figure 1 e 2 sono illustrate rispettivamente una vista laterale ed una sezione verticale di un esempio di realizzazione del nuovo corpo illuminante.
Il nuovo corpo illuminante comprende un elemento di contenimento e protezione in metallo (M) ed un elemento in vetro (V).
L'elemento di contenimento e protezione (M) è costituito da un elemento metallico, internamente cavo, avente almeno un foro di servizio (MI) e vari fori (M2) distribuiti sulla superficie esterna dell'elemento metallico (M) stesso.
Il foro di servizio (MI) è un foro destinato all'inserimento della fonte luminosa ed all'applicazione ed il fissaggio del nuovo corpo luminoso ad un sostegno o un supporto.
Gli altri fori (M2) suddetti hanno avere forma e/o dimensioni uguali e/o differenti fra loro e disposizione arbitraria sulla superficie dell'elemento metallico (M).
L'elemento in vetro (V) è un elemento in vetro genericamente a bolla, sostanzialmente interno a detto elemento metallico di contenimento e protezione (M), in parte (VI) aderente alla superficie interna (M3) di detto elemento metallico (M) ed in parte (V2) fuoriuscente da detto elemento metallico (M) attraverso i suoi detti fori (M2).
Detto elemento in vetro (V) è formato da una bolla di vetro caldo allo stato pastoso plasmabile inserita all'intemo di detto elemento metallico di contenimento e protezione (M) attraverso detto foro di servizio (MI) e soffiata.
L'espansione della bolla di vetro porta le pareti esterne della bolla di vetro a contatto con le pareti interne (M3) dell'elemento metalbco (M), aderendovi, oppure ad espandersi attraverso i fori (M2) dell'elemento metallico (M). Le parti (VI) della bolla di vetro a contatto con le superfici interne dell'elemento metallico (M) assicurano il posizionamento corretto, l'unione e la stabilità dell'elemento di vetro (V) all'elemento metallico.
Le parti (V2) della bolla di vetro che fuoriescono attraverso i fori (M2) dell'elemento metallico (M) permettono il passaggio della luce dalla fonte luminosa interna verso l'estemo ma non il passaggio di polvere, acqua o altro dall'esterno verso l'interno del nuovo corpo illuminante.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Corpo illuminante, comprendente un elemento in metallo (M) ed un elemento in vetro (V), caratterizzato dal fatto che detto elemento in metallo (M) è costituito da lamiera o foglio metallico atto a definire uno spazio tridimensionale cavo presentante almeno un foro di servizio (MI), atto aH'inserimento della fonte luminosa ed all'applicazione ed il fissaggio del nuovo corpo luminoso ad un sostegno o un supporto, e vari fori (M2) distribuiti sulla superficie esterna, e dove detto elemento in vetro (V) è interno a detto elemento in metallo (M), in parte (VI) aderente alle superfici interne (M3) di detto elemento in metallo (M) ed in parte (V2) fuoriuscente oltre i buchi (M2) di detto elemento in metallo (M).
  2. 2. Corpo illuminante, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti fori (M2) di detto elemento di metallo (M) per il passaggio delle parti (V2) fuoriuscenti dell'elemento in vetro (V) hanno forma e/o dimensioni uguali e/o differenti fra loro e disposizione arbitraria sulla superficie dell'elemento metallico (M).
  3. 3. Corpo illuminante, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che detti fori (M2) di detto elemento di metallo (M) per il passaggio delle parti (V2) fuoriuscenti dell'elemento in vetro (V) presentano il bordo non deformato verso finterno o verso l'e sterno.
  4. 4. Corpo illuminante, come da rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti fori (M2) di detto elemento di metallo (M) per il passaggio delle parti (V2) fuoriuscenti dell'elemento in vetro (V) sono realizzati mediante taglio laser.
  5. 5. Corpo illuminante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di metallo (M) è galvanizzato e/o laccato.
  6. 6 Corpo illuminante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento in vetro (V) è formato a partire da una bolla di vetro caldo allo stato pastoso plasmabile inserita alfinterno di detto elemento metallico di contenimento e protezione (M) attraverso detto foro di servizio (MI) ed espansa tramite soffiatura così che le pareti esterne della bolla di vetro si espandano fino ad andare a contatto con le pareti interne (M3) dell'elemento metallico (M), e si espandano attraverso i fori (M2) dell'elemento metallico (M).
  7. 7 Corpo illuminante, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta bolla di vetro da cui è ottenuto l'elemento in vetro (V) è soffiata a bocca.
IT000297A 2011-09-20 2011-09-20 Corpo illuminante in vetro e metallo ITPD20110297A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000297A ITPD20110297A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Corpo illuminante in vetro e metallo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000297A ITPD20110297A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Corpo illuminante in vetro e metallo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110297A1 true ITPD20110297A1 (it) 2013-03-21

Family

ID=44872511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000297A ITPD20110297A1 (it) 2011-09-20 2011-09-20 Corpo illuminante in vetro e metallo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110297A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB674171A (en) * 1949-03-12 1952-06-18 Thornton Owen Ltd Improvements in or relating to mountings or lanterns for tubular fluorescent lamps
US3207892A (en) * 1960-06-01 1965-09-21 Nikoll Rupert Hollow body exhibiting light effects
DE1422509A1 (de) * 1962-12-28 1970-03-05 Rupert Nikoll Abdeckung fuer eine Lichtquelle

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB674171A (en) * 1949-03-12 1952-06-18 Thornton Owen Ltd Improvements in or relating to mountings or lanterns for tubular fluorescent lamps
US3207892A (en) * 1960-06-01 1965-09-21 Nikoll Rupert Hollow body exhibiting light effects
DE1422509A1 (de) * 1962-12-28 1970-03-05 Rupert Nikoll Abdeckung fuer eine Lichtquelle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD553781S1 (en) Volumetric downlight light fixture
ATE527465T1 (de) Verbesserte luftfederanordnung und -verfahren
USD921266S1 (en) Lighting fixture in a ceiling tile arrangement
JP2013527575A5 (it)
EP2778509B1 (en) Fireproof led lighting
JP2015535649A5 (it)
GB2436139A (en) Embedded ceiling lighting device capable of providing fireproof protection
ITPD20110297A1 (it) Corpo illuminante in vetro e metallo
USD604890S1 (en) Wall sconce lighting fixture
USD688828S1 (en) Lighting fixture
JP2017089377A5 (it)
USD577147S1 (en) Lighting fixture
ITRM20010070U1 (it) Diffusore per lampada.
IT201900005194A1 (it) Assieme di illuminazione
ITBS20120061A1 (it) Dispositivo di illuminazione da incasso
JP2009170321A (ja) 照明器具及び照明装置
ITUD20080054A1 (it) Dispositivo di illuminazione
US20180156449A1 (en) Candle framing system
ES2481740B1 (es) Vela para encender fuegos y procedimiento de fabricación de la vela
ITMI20140393U1 (it) Piastra di supporto per candele.
ITUA20164164A1 (it) Dispositivo di illuminazione a led
KR200416077Y1 (ko) 조도를 향상시킨 등
KR20090003339U (ko) 안전덮개가 구비된 욕실 조명등
PL24331S2 (pl) Obudowa znicza
ITUA20164616A1 (it) Diffusore per essenze