ITPD20110068A1 - Distributore - Google Patents

Distributore Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110068A1
ITPD20110068A1 IT000068A ITPD20110068A ITPD20110068A1 IT PD20110068 A1 ITPD20110068 A1 IT PD20110068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT PD20110068 A ITPD20110068 A IT PD20110068A IT PD20110068 A1 ITPD20110068 A1 IT PD20110068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
distributor
per
attention
passage
devices
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Serafin
Original Assignee
Luca Serafin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Serafin filed Critical Luca Serafin
Priority to IT000068A priority Critical patent/ITPD20110068A1/it
Publication of ITPD20110068A1 publication Critical patent/ITPD20110068A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus

Description

TITOLO
DISTRIBUTORE
DESCRIZIONE
II presente brevetto è attinente ai distributori meccanici ed automatici di articoli e gadget in genere ed in particolare concerne un nuovo distributore con dispositivi luminosi, sonori e mobili per attirare l'attenzione delle persone.
Sono noti vari distributori, per l'erogazione di articoli di varia natura.
I distributori possono essere ad azionamento manuale, in cui l'inserimento di una o due o più monete abilita la rotazione di una manopola che comanda l'erogazione di un articolo; oppure possono essere ad azionamento elettromeccanico, in cui le monete o le cartamonete inserite vengono riconosciute e, al raggiungimento della somma necessaria ed alla pressione di un pulsante da parte dell'utente, viene azionato un elettromeccanismo associato al pulsante premuto dall'utente per l'erogazione dell'articolo corrispondente.
Tutti i distributori automatici noti sono dotati di luci permanentemente accese.
E' noto il brevetto EP2023302 riguardante un distributore meccanico o elettromeccanico comprendente luci che si accendono alla rotazione della manopola di erogazione dell'oggetto distribuito.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo distributore dotato di dispositivi sonori, luminosi ed animati azionati al passaggio o all'avvicinamento di una persona per attirare la sua attenzione.
Uno scopo del nuovo distributore è attirare l'attenzione delle persone che passano nei pressi del distributore.
Un altro scopo del nuovo distributore è ridurre il consumo di energia elettrica azionando i dispositivi luminosi, sonori e animati per attirare l'attenzione solo al passaggio di persone nelle sue vicinanze.
Un altro scopo del nuovo distributore è permettere il suo posizionamento in qualunque posto e/o posizione anche non servito da rete elettrica.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo distributore comprendente un involucro con un serbatoio degli oggetti o gadget in genere da distribuire, almeno un meccanismo di erogazione degli oggetti o gadget, almeno un circuito elettrico/elettronico, uno o più sensori di presenza e/o passaggio, uno o più dispositivi luminosi e/o sonori e/o mobili per attirare l'attenzione delle persone, e dove quando detto circuito elettrico/elettronico rileva, tramite detti sensori di movimento, il passaggio di persone in prossimità del distributore aziona detti dispositivi luminosi e/o sonori e/o mobili per attirare la loro attenzione.
Il nuovo distributore comprende un involucro a sviluppo verticale, avente almeno un serbatoio per gli oggetti o gadget in genere da erogare, avente in posizione frontale ad altezza genericamente mediana una vaschetta di prelievo ed una gettoniera per monete, chiavette o schede elettroniche con manopola, rotella, pulsanti o altri elementi per comandare il meccanismo di erogazione.
Il distributore comprende una o più luci stabilmente accese di illuminazione del distributore.
In posizione preferibilmente superiore o laterale sono presenti dispositivi per attirare l'attenzione, come ad esempio luci, altoparlanti elementi mobili elettromecc anici .
Nella parte frontale di detto involucro, in posizione ad altezza genericamente mediana, è presente una gettoniera per monete ed eventualmente un lettore di chiavette o schede elettroniche, sono presenti manopole, rotelle, pulsanti, o altri elementi per comandare i meccanismi di erogazione ed una vaschetta di prelievo degli oggetti erogati.
I dispositivi per attirare l'attenzione, preferibilmente posti superiormente e/o sulla parte laterale superiore dell'involucro del distributore possono comprendere:
luci fisse o mobili di varie dimensioni e/o colori,
elementi mobili di varie forme e/o dimensioni e/o colori con vari movimenti singoli e/o articolati,
altoparlanti e/o diffusori acustici atti ad emettere suoni e/o musica e/o altro.
E' previsto un accumulatore di corrente tale da permettere il funzionamento del nuovo distributore anche quando non è disponibile una presa di rete di corrente elettrica.
Tutti detti luci e/o elementi mobili e/o altoparlanti o diffusori sono collegati ad un circuito elettrico/elettronico di gestione e comando che è a sua volta collegato a sensori di presenza e/o passaggio posti sul nuovo distributore. Ogni volta che il circuito elettrico/elettronico di gestione e comando rileva, tramite detti sensori, la presenza e/o il passaggio di una persona, carrello o altro in prossimità del nuovo distributore, provvede ad azionare le luci e/o gli elementi mobili e/o ad emettere tramite gli altoparlanti suoni e/o frasi e/o musica preregistrati per attirare l'attenzione.
Tali luci e/o elementi mobili e/o suoni e/o musica possono essere attivati contemporaneamente, oppure attivati in sequenza predeterminata, oppure attivati in sequenza casuale con il vantaggio di ridurre il consumo elettrico fornito dagli accumulatori alla sola presenza dell'utente.
Sono previsti pannelli fotovoltaici sui lati e/o sulla sommità del nuovo distributore atti a provvedere alla ricarica dell'accumulatore.
E' possibile prevedere un cavo o spina/presa di allacciamento così da permettere il funzionamento o la ricarica o il completamento della ricarica dell'accumulatore ad esempio durante le ore notturne.
E' possibile prevedere più serie di sensori posizionati a due o più altezze diverse dal suolo e che il circuito elettrico/elettronico di gestione e comando attivi o non attivi detti luci e/o elementi mobili e/o altoparlanti o diffusori a seconda che sia rilevato il passaggio e/o la presenza di un bambino e/o di un adulto.
Le caratteristiche del nuovo distributore dotato di dispositivi per attirare l'attenzione sonori, luminosi, animati azionati al passaggio o all'avvicinamento di una persona saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata una vista frontale del nuovo distributore.
In figura 2 sono illustrate schematicamente alcuni elementi o dispositivi di attrazione del nuovo distributore.
Il nuovo distributore comprende un involucro (1), avente almeno un serbatoio (2) per gli oggetti o gadget in genere da erogare, avente in posizione frontale ad altezza genericamente mediana una vaschetta (3) di prelievo ed una gettoniera (4) per monete e/o chiavette e/o schede elettroniche con manopola, rotella, pulsanti o altro elemento per comandare il meccanismo di erogazione.
Su uno o più lati deH'involucro (1) sono presenti dei sensori (8) di presenza e/o passaggio, delle luci (9), dei diffusori acustici (7).
E' possibile prevedere la presenza superiormente o lateralmente aH'involucro (1) del nuovo distributore, di parti o elementi mobili (12).
Tali sensori (8) di presenza e/o passaggio, luci (9), diffusori acustici (7), parti o elementi mobili (12) sono collegati con un circuito elettrico/elettronico di gestione e comando (10) alloggiato alfintemo deH'involucro (1) del nuovo distributore.
Detto circuito elettrico/elettronico di gestione e comando (10), al rilevamento del passaggio o alla presenza di una persona nebe vicinanze del nuovo distributore, aziona, oltre alle luci normali di illuminazione del distributore, le luci (8) e/o emette attraverso i diffusori acustici (7) suoni, musiche o frasi preregistrati e/o aziona le parti o gli elementi mobili (12). Detti circuito elettrico/elettronico di gestione e comando (10), luci (8), diffusori acustici (7), parti o gli elementi mobili (12) sono alimentati da almeno un accumulatore di energia elettrica (11) alloggiato alfintemo deH'involucro (1) del nuovo distributore.
Sui lati e/o sulla parte superiore deH'involucro (1) sono presenti uno o più pannelli fotovoltaici (6', 6"), atti a ricaricare detti accumulatori (11).
H nuovo distributore aziona i dispositivi per attirare l'attenzione (7, 8, 12) solo al passaggio di persone nelle sue vicinanze così da ridurre il consumo di energia elettrica dell'accumulatore (11).
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore di articoli o gadget, comprendente un involucro (1), almeno un serbatoio (2) per gli oggetti da erogare, una vaschetta (3) di prelievo in posizione frontale di detto involucro (1), dispositivi luminosi, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un sensore di presenza e/o passaggio (8) collegato ad un circuito elettrico/elettronico di gestione e comando (10) che, al rilevamento tramite detti sensori (8) del passaggio e/o della presenza di persone o oggetti in movimento in prossimità del distributore, aziona uno o più dispositivi sonori (7) e/o luminosi (9) e/o mobili (12) posti nel distributore per attirare l'attenzione dei passanti.
  2. 2. Distributore, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un accumulatore elettrico (11) per il funzionamento del distributore anche quando non collegato alla rete elettrica.
  3. 3. Distributore, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un pannello fotovoltaico (6', 6") atto a ricaricare detti accumulatori (11).
  4. 4. Distributore, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di azionare detti dispositivi (7, 9, 12) per attirare l'attenzione dei passanti solo al passaggio di persone in prossimità del distributore così da ridurre il consumo di corrente dall'accumulatore (11).
  5. 5. Distributore, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi per attirare l'attenzione sonori (7) e/o luminosi (9) e/o mobili (12) sono azionati simultaneamente.
  6. 6. Distributore, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi per attirare l'attenzione sonori (7) e/o luminosi (9) e/o mobili (12) sono azionati alternativamente.
  7. 7. Distributore, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi per attirare l'attenzione sonori (7) e/o luminosi (9) e/o mobili (12) sono azionati in sequenza.
  8. 8. Distributore, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti sensori di presenza e/o passaggio (8) sono posizionati a due o più altezze differenti dal suolo, e dove il circuito elettrico/elettronico di gestione e comando attiva o non attiva detti luci e/o elementi mobili e/o altoparlanti o diffusori a seconda che sia rilevato il passaggio e/o la presenza di una persona alta e/o di una persona bassa.
IT000068A 2011-03-02 2011-03-02 Distributore ITPD20110068A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPD20110068A1 (it) 2011-03-02 2011-03-02 Distributore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPD20110068A1 (it) 2011-03-02 2011-03-02 Distributore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110068A1 true ITPD20110068A1 (it) 2012-09-03

Family

ID=43977245

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000068A ITPD20110068A1 (it) 2011-03-02 2011-03-02 Distributore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110068A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991010977A1 (en) * 1990-01-12 1991-07-25 Totom Enterprises, Inc. Point-of-purchase coupon dispenser
JP2001093031A (ja) * 1999-09-20 2001-04-06 Stance:Kk 利用者識別機能付きサービス提供機械
US20070088459A1 (en) * 2005-10-18 2007-04-19 Pollard Douglas E Apparatus for vending lottery tickets
US20100100236A1 (en) * 2008-10-20 2010-04-22 Utique Inc. Vending machines with lighting interactivity and item-based lighting systems for retail display and automated retail stores
US20100140286A1 (en) * 2008-12-08 2010-06-10 Michael Christopher Quinn Portable beverage machine

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1991010977A1 (en) * 1990-01-12 1991-07-25 Totom Enterprises, Inc. Point-of-purchase coupon dispenser
JP2001093031A (ja) * 1999-09-20 2001-04-06 Stance:Kk 利用者識別機能付きサービス提供機械
US20070088459A1 (en) * 2005-10-18 2007-04-19 Pollard Douglas E Apparatus for vending lottery tickets
US20100100236A1 (en) * 2008-10-20 2010-04-22 Utique Inc. Vending machines with lighting interactivity and item-based lighting systems for retail display and automated retail stores
US20100140286A1 (en) * 2008-12-08 2010-06-10 Michael Christopher Quinn Portable beverage machine

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5986118B2 (ja) インテリジェントな陳列システムおよび取付具システム
CN203709764U (zh) 发光毯
CN102289880B (zh) 一种开箱取货式自助售货机
KR101217332B1 (ko) 감각 상호작용가능 요소를 갖는 포장 조립체
CA129052S (en) Controller for electronic game machine
ITMI20001080A1 (it) Contenitore per profumo con generatore di suoni o luce.
EP2413752B1 (en) Illuminated serving tray with sheet-like light source
US20100120534A1 (en) Touch buttons for gaming machines
US8382310B2 (en) Packaging system for the retail sale of an electrical device
ITPD20110068A1 (it) Distributore
ITPD20110012U1 (it) Distributore
US9558615B2 (en) Interchangeable overlay for amusement devices
JP2005270476A (ja) 引出付収納ケース
KR200407289Y1 (ko) 저금액을 표시하는 동전저금통
JP3172532U (ja) 自動販売機
US20070087658A1 (en) Interactive toy including transparent container
EP3096408A1 (en) Device for the multiconnection of interchangeable light panels in vending machines
CN205885357U (zh) 一种分体式结构的纸巾盒
CN203544603U (zh) 一种发光包装盒
EP3844437B1 (en) Highlighting a product in a store fixture, display or shelf
CN209966027U (zh) 具有电子功能功德箱
JP5493899B2 (ja) 自動販売機
CN208722530U (zh) 一种多功能广告设置用灯箱
US20090321471A1 (en) Autonomous annoucement system for mechanical vending machines
EP2179673A1 (en) A cosmetic product packaging