ITPD20100188A1 - Dispositivo di pulizia per water - Google Patents

Dispositivo di pulizia per water Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100188A1
ITPD20100188A1 IT000188A ITPD20100188A ITPD20100188A1 IT PD20100188 A1 ITPD20100188 A1 IT PD20100188A1 IT 000188 A IT000188 A IT 000188A IT PD20100188 A ITPD20100188 A IT PD20100188A IT PD20100188 A1 ITPD20100188 A1 IT PD20100188A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cleaning device
washing liquid
main tank
per
tank
Prior art date
Application number
IT000188A
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Carraro
Original Assignee
Flavio Carraro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flavio Carraro filed Critical Flavio Carraro
Priority to ITPD2010A000188A priority Critical patent/IT1400991B1/it
Publication of ITPD20100188A1 publication Critical patent/ITPD20100188A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400991B1 publication Critical patent/IT1400991B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K11/00Closets without flushing; Urinals without flushing; Chamber pots; Chairs with toilet conveniences or specially adapted for use with toilets
    • A47K11/10Hand tools for cleaning the toilet bowl, seat or cover, e.g. toilet brushes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Treatment By Sorption (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI PULIZIA PER WATER
DESCRIZIONE
Il presente brevetto à ̈ attinente ai dispositivi per la pulizia del water (o tazza).
Tutti i water sono dotati di scarico d’acqua che lava le pareti del water dopo l’uso e provoca lo svuotamento del water stesso.
Sovente à ̈ presente nelle vicinanze del water uno scopino con cui l’utente interviene nel caso di mancata o incompleta pulizia del water da parte dell’acqua.
Tale operazione eseguita dall’utente à ̈ poco igienica, à ̈ a discrezione dell’utente eseguirla, se non eseguita con attenzione può sporcare attorno al water.
E’ importante notare che tale sistema con scopino, attualmente molto diffuso in tutte le abitazioni e locali pubblici, à ̈ causa di dispersione dei germi infettivi che possono provocare gravi malattie.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si à ̈ studiato e realizzato un nuovo dispositivo di pulizia del water.
Uno scopo del nuovo dispositivo à ̈ permettere all'utente di completare la pulizia della tazza del water.
Un altro scopo del nuovo dispositivo à ̈ permettere all'utente di completare la pulizia del water senza che vi sia contatto fra il nuovo dispositivo di pulizia e quanto presente nel water da rimuovere.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo dispositivo di pulizia per water comprendente almeno un corpo con:
• almeno un serbatoio principale per liquido di lavaggio,
• almeno un meccanismo di compressione,
• pulsante di azionamento,
• almeno un ugello di spruzzatura,
• almeno un' impugnatura.
Il corpo con impugnatura à ̈ costituito da un elemento di forma genericamente lineare, con impugnatura, atto ad essere impugnato dall'utente.
Su un lato di tale corpo, preferibilmente un lato maggiore di tale corpo, Ã ̈ presente il serbatoio principale per il liquido di lavaggio. Tale serbatoio principale presenta un tappo o chiusura simile per il riempimento ed il rabbocco.
E' possibile prevedere che detto serbatoio sia fisso o amovibile e sia dotato di un'unica apertura atta al rifornimento del liquido di lavaggio, separando il serbatoio principale dal corpo del nuovo dispositivo, e atta al collegamento ed al deflusso del liquido di lavaggio alle altre parti del nuovo dispositivo, quando detto serbatoio principale à ̈ applicato sul corpo del dispositivo stesso.
E' possibile prevedere un secondo serbatoio ausiliario o di carico, preferibilmente alloggiato all'interno del corpo del nuovo dispositivo di pulizia, collegato con detto serbatoio principale tramite condotti ed opportune valvole di non ritorno atte a permettere il deflusso del liquido di lavaggio del relativo serbatoio principale verso il serbatoio ausiliario ma non permettere il deflusso del liquido di lavaggio in senso inverso dal serbatoio ausiliario verso il serbatoio principale.
Su tali condotti di collegamento dal serbatoio principale al serbatoio ausiliario à ̈ presente detto meccanismo di compressione atto a prelevare il liquido di lavaggio dal relativo serbatoio principale e ad inviarlo in pressione verso il serbatoio ausiliario.
Tale meccanismo di compressione comprende preferibilmente un pistone scorrevole, comandato da un cursore scorrevole sul corpo del nuovo dispositivo, ed in comunicazione con un tratto di condotto fra il serbatoio principale ed il serbatoio ausiliario compreso fra due valvole di non ritorno. La corsa di aspirazione del pistone preleva il liquido di lavaggio dal relativo serbatoio principale, mentre la corsa di compressione invia il liquido prelevato verso il serbatoio ausiliario.
Detto serbatoio ausiliario contiene, inizialmente, aria a pressione atmosferica così che il liquido di lavaggio inviato verso detto serbatoio ausiliario comprima detta aria ottenendo una pressione positiva all'interno di detto serbatoio ausiliario.
Ad un'estremità del corpo del nuovo dispositivo di pulizia à ̈ presente detto ugello di spruzzatura.
In particolare detto ugello di spruzzatura à ̈ posto all'estremità di un condotto rigido lungo una trentina di centimetri, presente sul lato minore di detto corpo opposto a detta impugnatura.
Tale ugello di spruzzatura à ̈ collegato con detto serbatoio ausiliario tramite un apposito condotto dotato di valvola, successivamente chiamata per semplicità valvola di emissione.
Tale valvola di emissione à ̈ del tipo cosiddetto normalmente chiuso, ovvero in posizione di riposo chiude il passaggio.
Un pulsante, leva o grilletto presente sull'impugnatura del corpo del nuovo dispositivo di pulizia comanda l'apertura di detta valvola di emissione, permettendo il passaggio del liquido di lavaggio dal serbatoio ausiliario verso l'ugello di spruzzatura.
E' possibile prevedere che detto ugello di spruzzatura sia del tipo ruotabile e possa emettere il liquido di lavaggio in più modi o assetti, ad esempio spruzzatura lineare, spruzzatura a ventaglio, spruzzatura circolare.
E' possibile prevedere che il nuovo dispositivo comprenda un solo serbatoio, per il liquido di lavaggio, e che il meccanismo di compressione immetta aria compressa in detto serbatoio per il liquido di lavaggio. L'azionamento del pulsante, leva o grilletto permette l'uscita del liquido di lavaggio in pressione dal serbatoio all'ugello.
E' possibile prevedere che il nuovo dispositivo comprenda un solo serbatoio, per il liquido di lavaggio, e che il meccanismo di compressione sia direttamente comandato dal pulsante, leva o grilletto. In questo caso il meccanismo di compressione à ̈ costituito da una pompa di aspirazione e di compressione, azionata dal pulsante, leva o grilletto, che preleva il liquido di lavaggio dal serbatoio e lo invia in pressione all'ugello.
Il nuovo dispositivo di pulizia à ̈ di utilizzo semplice e pratico.
Il serbatoio principale viene separato dal corpo, riempito di liquido di lavaggio e riunito al corpo del nuovo dispositivo di pulizia.
Detto liquido di lavaggio può essere semplice acqua, acqua calda oppure acqua calda o a temperatura ambiente miscelata con detersivi, disinfettanti, soluzioni igienizzanti o altro.
Al momento dell'utilizzo viene azionato il meccanismo di compressione, così da caricare in pressione il serbatoio ausiliario con del liquido di lavaggio, viene indirizzato l'ugello di spruzzatura sulla o sulle parti della tazza del water da pulire e viene azionato il pulsante, leva o grilletto presente sull'impugnatura del corpo del nuovo dispositivo di pulizia.
Il liquido di lavaggio presente nel serbatoio ausiliario fuoriesce in pressione attraverso detto ugello di spruzzatura.
L'azione meccanica del liquido di lavaggio in pressione rimuove lo sporco ancora presente sulle pareti della tazza del water.
Qualora si rendesse necessario à ̈ possibile agire nuovamente sul meccanismo di compressione per caricare in pressione nuovamente il serbatoio ausiliario per una o più ulteriori spruzzature di pulizia.
Le caratteristiche del nuovo dispositivo di pulizia saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 Ã ̈ rappresentata schematicamente una possibile forma di realizzazione del nuovo dispositivo, mentre nella figura 2 sono illustrate schematicamente le varie parti di detto nuovo dispositivo di pulizia.
Il nuovo dispositivo di pulizia per water comprendente almeno un corpo (C) con impugnatura (C1) e pulsante di azionamento (C2), almeno un ugello di spruzzatura (U), almeno un serbatoio principale (S) per liquido di lavaggio, almeno un meccanismo di compressione (P).
Il corpo (C) con impugnatura (C1) Ã ̈ costituito da un elemento di forma genericamente lineare, con impugnatura (C1), atto ad essere impugnato dall'utente.
Su un lato di tale corpo (C) Ã ̈ presente il serbatoio principale (S).
Detto serbatoio principale (S) Ã ̈ amovibile e la sua imboccatura (S1) di collegamento al corpo (C) del nuovo dispositivo di pulizia costituisce un'unica apertura atta al rifornimento del liquido di lavaggio, quando il serbatoio principale (S) viene separato dal corpo (C), e l'apertura di collegamento e deflusso del liquido di lavaggio alle altre parti del nuovo dispositivo, quando detto serbatoio principale (S) Ã ̈ applicato sul corpo (C) del dispositivo stesso.
All'interno di detto corpo (C) Ã ̈ presente un secondo serbatoio ausiliario (O) collegato con detto serbatoio principale (S) del liquido di lavaggio tramite condotti (Fs, Fo) ed opportune valvole di non ritorno (V1, V2) atte a permettere il deflusso del liquido di lavaggio del relativo serbatoio principale (S) verso il serbatoio ausiliario (O) ma non permettere il deflusso del liquido di lavaggio in senso inverso dal serbatoio ausiliario (O) verso il serbatoio principale (S) del liquido stesso.
Il meccanismo di compressione (P) comprende un pistone scorrevole (P1) comandato da un cursore (P2) scorrevole sul corpo (C) del nuovo dispositivo, ed à ̈ collegato con un tratto di condotto (Fv) fra il serbatoio principale (S) ed il serbatoio ausiliario (O) compreso fra due valvole di non ritorno (V1, V2). La corsa di aspirazione del pistone (P1) preleva il liquido di lavaggio dal relativo serbatoio principale (S), mentre la corsa di compressione invia il liquido prelevato verso il serbatoio ausiliario (O). Ad un'estremità del corpo (C) del nuovo dispositivo di pulizia à ̈ presente detto ugello di spruzzatura (U).
In particolare detto ugello di spruzzatura (U) à ̈ posto all'estremità di un condotto rigido (C) presente sul lato opposto a detta impugnatura (C1). Tale ugello di spruzzatura (U) à ̈ collegato con detto serbatoio ausiliario (O) tramite un apposito condotto (Fu) dotato di valvola di emissione (Vu), del tipo cosiddetto normalmente chiuso.
Il pulsante, leva o grilletto (C2) presente sull'impugnatura (C1) del corpo (C) del nuovo dispositivo di pulizia comanda l'apertura di detta valvola di emissione (Vu), permettendo il passaggio del liquido di lavaggio dal serbatoio ausiliario (O) verso l'ugello di spruzzatura (U).
Nella figura 3 à ̈ illustrato un esempio di realizzazione del nuovo dispositivo di pulizia per water avente il corpo (C) allungato (C3) con impugnatura (C1) e pulsante di azionamento (C2), avente all'estremità opposta all'impugnatura un ugello di spruzzatura (U).
Sul corpo (C) Ã ̈ presente un tappo (E) atto a permettere il riempimento del serbatoio interno con liquido di lavaggio.
Il pulsante di azionamento (C2) agisce su un meccanismo di compressione, tipicamente una pompa aspirante-comprimente, atto a prelevare del liquido di lavaggio dal serbatoio interno ed inviarlo all'ugello di spruzzatura (U). Nella figura 4 à ̈ illustrato un esempio di realizzazione del nuovo dispositivo di pulizia per water avente il corpo (C) allungato (C3) con impugnatura (C1) e pulsante di azionamento (C2), avente all'estremità opposta all'impugnatura un ugello di spruzzatura (U).
Sul corpo (C) Ã ̈ presente un tappo (E) atto a permettere il riempimento del serbatoio interno con liquido di lavaggio.
Sul corpo (C), inoltre, Ã ̈ presente un cursore (P2) atto ad inviare aria in compressione nel serbatoio interno del liquido di lavaggio.
Il pulsante di azionamento (C2) apre una valvola, normalmente chiusa, così da permettere al liquido di lavaggio di fluire in pressione nel serbatoio interno verso l'ugello di spruzzatura (U).
Nella figura 5 à ̈ illustrato un esempio di realizzazione del nuovo dispositivo di pulizia per water il cui tratto di condotto (C4) dal corpo (C) all'ugello di spruzzatura (U) à ̈ flessibile. In questo esempio attorno all'ugello di spruzzatura (U) sono presenti delle setole (Y) così da facilitare l'operazione di pulizia.
Nella figura 6 Ã ̈ illustrato un esempio di realizzazione del nuovo dispositivo di pulizia per water avente un supporto di sostegno (M), comprendente una sede genericamente cilindrica verticale (M1) con inferiormente una base di appoggio (M2).
Tale supporto di sostegno (M) consente di riporre il nuovo dispositivo quando non à ̈ utilizzato, consente di raccogliere eventuali perdite o gocciolamenti di liquido di lavaggio quando il nuovo dispositivo di pulizia non à ̈ utilizzato, consente di agevolare il riempimento del serbatoio del liquido di lavaggio.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo di pulizia per water caratterizzato dal fatto di comprendere: • almeno un corpo (C) con impugnatura (C1) e pulsante, leva o grilletto di azionamento (C2), • almeno un serbatoio principale (S) per liquido di lavaggio, • almeno un meccanismo di compressione (P) collegato con detto serbatoio principale (S) e con un ugello di spruzzatura (U), e dove il pulsante, leva o grilletto di azionamento (C2) presente sull'impugnatura (C1) del corpo (C) comanda detto meccanismo di compressione (P) così da prelevare il liquido di lavaggio da detto serbatoio principale (S) ed inviarlo in pressione verso detto ugello di spruzzatura (U). 2.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una valvola di emissione (Vu) sul condotto (Fu) fra detto serbatoio principale (S) e detto ugello di spruzzatura (U), e dove detto meccanismo di compressione (P) immette aria in pressione in detto serbatoio principale (S), e dove detto pulsante, leva o grilletto di azionamento (C2) presente sull'impugnatura (C1) del corpo (C) comanda l'apertura di detta valvola di emissione (Vu) consentendo il passaggio del liquido di lavaggio in pressione contenuto nel serbatoio principale (S) verso l'ugello di spruzzatura (U). 3.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un serbatoio ausiliario (O), e dove detto meccanismo di compressione (P) à ̈ collegato con detto serbatoio principale (S) e con detto serbatoio ausiliario (O) mediante condotti (Fs, Fv, Fo) e valvole di non ritorno (V1, V2) ed à ̈ atto a prelevare parte del liquido di lavaggio dal serbatoio principale (S) e ad inviarlo in pressione nel serbatoio ausiliario (O), e dove il pulsante, leva o grilletto di azionamento (C2) presente sull'impugnatura (C1) del corpo (C) comanda l'apertura di detta valvola di emissione (Vu) permettendo il passaggio del liquido di lavaggio in pressione dal serbatoio ausiliario (O) verso l'ugello di spruzzatura (U). 4.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette valvole di non ritorno (V1, V2) sono atte a permettere il deflusso del liquido di lavaggio del relativo serbatoio principale (S) verso il serbatoio ausiliario (O) ma non permettere il deflusso del liquido di lavaggio in senso inverso dal serbatoio ausiliario (O) verso il serbatoio principale (S) del liquido stesso. 5.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di compressione (P) comprende un pistone scorrevole (P1) comandato da un cursore (P2) scorrevole sul corpo (C), e dove la corsa di aspirazione di detto pistone (P1) preleva il liquido di lavaggio dal relativo serbatoio principale (S), mentre la corsa di compressione di detto pistone (P2) invia il liquido prelevato verso il serbatoio ausiliario (O). 6.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ugello (U) à ̈ del tipo atto ad emettere uno spruzzo lineare. 7.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ugello (U) à ̈ del tipo atto ad emettere uno spruzzo a ventaglio. 8.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ugello (U) à ̈ del tipo atto ad emettere uno spruzzo circolare. 9.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto ugello (U) presenta una ghiera, una leva o altro meccanismo atti a modificare lo spruzzo secondo varie forme, ad esempio lineare, a ventaglio, circolare e/o altre. 10.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere setole (Y) attorno all'ugello di spruzzatura (U). 11.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di utilizzare acqua a temperatura ambiente o acqua calda da sola o miscelata con detersivi, disinfettanti, soluzioni igienizzanti o altro. 12.Dispositivo di pulizia per water, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto (M), a sua volta comprendente una sede genericamente cilindrica verticale (M1) con inferiormente una base di appoggio (M2),e dove detta sede cilindrica à ̈ atta ad accogliere e sostenere detto nuovo dispositivo di pulizia.
ITPD2010A000188A 2010-06-14 2010-06-14 Dispositivo di pulizia per water IT1400991B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000188A IT1400991B1 (it) 2010-06-14 2010-06-14 Dispositivo di pulizia per water

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2010A000188A IT1400991B1 (it) 2010-06-14 2010-06-14 Dispositivo di pulizia per water

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20100188A1 true ITPD20100188A1 (it) 2011-12-15
IT1400991B1 IT1400991B1 (it) 2013-07-05

Family

ID=43479586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2010A000188A IT1400991B1 (it) 2010-06-14 2010-06-14 Dispositivo di pulizia per water

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400991B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1213618A (en) * 1968-04-26 1970-11-25 Giampiero Ferri Toy guns
DE3529712C1 (de) * 1985-08-20 1986-10-30 Barnängen Deutschland GmbH, 5020 Frechen Spender für einen Reinigungsstoff mit einer Quetschflasche
CH683960A5 (de) * 1992-09-03 1994-06-30 Theo Feldmann Bürste.
US5423102A (en) * 1994-08-19 1995-06-13 Madison; Ava Portable cleaning device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1213618A (en) * 1968-04-26 1970-11-25 Giampiero Ferri Toy guns
DE3529712C1 (de) * 1985-08-20 1986-10-30 Barnängen Deutschland GmbH, 5020 Frechen Spender für einen Reinigungsstoff mit einer Quetschflasche
CH683960A5 (de) * 1992-09-03 1994-06-30 Theo Feldmann Bürste.
US5423102A (en) * 1994-08-19 1995-06-13 Madison; Ava Portable cleaning device

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400991B1 (it) 2013-07-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8510874B2 (en) Toilet plunger cleaning system
WO2008024005A3 (en) A toilet and associated apparatuses
US3078471A (en) Liquid dispensing apparatus
KR20180013946A (ko) 화장실 클리너
KR101592233B1 (ko) 비데의 역류방지장치
US5319811A (en) Closet seat for a water closet as well as an apparatus for cleaning the posterior on a water closet having a seat
US7331069B2 (en) Water-saving flush toilet
ITPD20100188A1 (it) Dispositivo di pulizia per water
US20180290178A1 (en) Cleaning system for toilet plunger
WO2005031076A2 (en) Portable self-cleaning bodily waste receptacle
AU720039B2 (en) Complementary cleanser device for toilet bowls
KR101998129B1 (ko) 비데 노즐 세척 장치 및 이를 포함하는 비데 장치
CN201627253U (zh) 座式马桶阴部、肛门冲洗装置
KR102339402B1 (ko) 분사형 변기 소독기
CN111452919B (zh) 一种船用便携式坐便器
KR200212186Y1 (ko) 좌변기용 자동분사기
KR101438644B1 (ko) 중간저장탱크를 구비하는 절수형 전자식 양변기
KR101466348B1 (ko) 보조분사노즐부를 갖춘 수동식 비데기구
CN110528652B (zh) 一种智能马桶
CN2276951Y (zh) 一种全自动洁身座便器
CN104790497A (zh) 自动化无电座厕马桶
JP3150006U (ja) 臀部洗浄器
CN208137064U (zh) 一种环保床边坐便器
CN201144455Y (zh) 一种用于厕所的泡沫喷射装置
CN104018567A (zh) 使用可拆装喷头的便后冲洗装置