ITPD20100178A1 - Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto - Google Patents

Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100178A1
ITPD20100178A1 IT000178A ITPD20100178A ITPD20100178A1 IT PD20100178 A1 ITPD20100178 A1 IT PD20100178A1 IT 000178 A IT000178 A IT 000178A IT PD20100178 A ITPD20100178 A IT PD20100178A IT PD20100178 A1 ITPD20100178 A1 IT PD20100178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive
tape
handles
support
adhesive tape
Prior art date
Application number
IT000178A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Longo
Original Assignee
Vittorio Longo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vittorio Longo filed Critical Vittorio Longo
Priority to IT000178A priority Critical patent/ITPD20100178A1/it
Publication of ITPD20100178A1 publication Critical patent/ITPD20100178A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D63/00Flexible elongated elements, e.g. straps, for bundling or supporting articles
    • B65D63/18Elements provided with handles or other suspension means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D75/00Packages comprising articles or materials partially or wholly enclosed in strips, sheets, blanks, tubes, or webs of flexible sheet material, e.g. in folded wrappers
    • B65D75/52Details
    • B65D75/54Cards, coupons, or other inserts or accessories
    • B65D75/56Handles or other suspension means
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09JADHESIVES; NON-MECHANICAL ASPECTS OF ADHESIVE PROCESSES IN GENERAL; ADHESIVE PROCESSES NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE; USE OF MATERIALS AS ADHESIVES
    • C09J7/00Adhesives in the form of films or foils
    • C09J7/20Adhesives in the form of films or foils characterised by their carriers
    • C09J7/22Plastics; Metallised plastics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

TITOLO
NASTRO ADESIVO PER PACCHI CON MANIGUE INTEGRATE PER
TRASPORTO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai nastri adesivi per pacchi ed in particolare concerne un nuovo nastro adesivo con maniglie integrate.
E’ noto che il comune nastro adesivo da imballaggio o per pacchi è realizzato in genere in rotoli con nastro in PP o in PVC e con strato di sostanza adesiva applicata su una sola faccia.
Il nastro adesivo da imballaggio del tipo in commercio viene comunemente usato per chiudere e sigillare e/o rinforzare scatole e imballaggi in genere, oppure per unire tra loro oggetti di vario tipo.
I pacchi voluminosi, come ad esempio gli scatoloni in cartone, sono scomodi da trasportare, a causa del loro peso e/o principalmente delle loro dimensioni; pertanto la loro manipolazione e movimentazione diventa difficoltosa.
E’ noto che le confezioni di acqua o bibite in genere, del peso anche di 12 kg, vengono trasportate, seppur con qualche inconveniente, mediante applicazione di una striscia adesiva di plastica lunga circa 40 cm con estremità adesive di circa 10 cm.
Oggetto del presente brevetto è un nuovo tipo di nastro adesivo per pacchi, con maniglie integrate.
Compito principale del nuovo nastro adesivo è quello di avere la funzione di una maniglia, per facilitare la manipolazione, la movimentazione e il trasporto di pacchi in genere.
Altro scopo del nuovo nastro adesivo è quello di integrare in un unico oggetto sia la funzione di un normale nastro adesivo per la chiusura, la sigillatura e/o il rinforzo di imballaggi di vario tipo, sia la funzione di maniglia.
Altro scopo del nuovo nastro adesivo è quello di poter applicare più maniglie su tutta la lunghezza del nastro stesso, per manovrare meglio imballaggi ingombranti.
Altro scopo del presente trovato è quello di rendere disponibili anche due o più manighe, per poter sollevare l’imballaggio con entrambe le mani.
Altro vantaggio del presente trovato è quello di rendere immediatamente disponibili anche più maniglie, qualora una di esse possa accidentalmente rompersi.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo nastro adesivo per pacchi con manighe integrate, comprendente, nelle sue parti principali, un nastro adesivo, a sua volta comprendente un primo nastro di supporto in plastica o nylon con sostanza adesiva applicata sulla faccia inferiore, e una o più strisce o porzioni di strisce aggiuntive con funzione di maniglie sulla faccia superiore non adesiva, dette strisce o porzioni di strisce essendo comunque vincolate in modo solidale a detta faccia non adesiva di detto nastro di supporto.
Ciascuno di dette strisce aggiuntive a sua volta presenta due o più porzioni vincolate a detto nastro di supporto, e almeno una porzione interposta non vincolata e sollevabile rispetto al nastro di supporto, atta all’inserimento di una mano in modo da formare una maniglia.
Dette maniglie sono disposte in almeno una fila preferibilmente longitudinale di lunghezza inferiore o pari alla lunghezza del nastro di supporto.
Si può prevedere che il nuovo nastro comprenda un’unica striscia aggiuntiva continua che individua una fila di maniglie consecutive oppure una pluralità di porzioni di strisce in una fila di maniglie.
Si può prevedere che detta striscia aggiuntiva abbia una larghezza preferibilmente inferiore della larghezza di detto nastro di supporto.
Si può anche prevedere che detto nuovo nastro comprenda due o più file parallele di maniglie, dette file essendo disposte nel senso in detta direzione longitudinale di detto nastro di supporto.
Nella soluzione preferita, dette maniglie sono piegate per aumentare la lunghezza necessaria per l’inserimento della mano, come mostrato nelle tavole allegate.
Detto nuovo nastro adesivo con maniglie integrate può essere confezionato in rotoli, analogamente ad un comune nastro adesivo, oppure in forma di porzioni di nastro isolate, ad esempio della lunghezza di 30-100 cm.
Detta faccia adesiva di detto nastro di supporto presenta preferibilmente parti non adesive in corrispondenza di dette maniglie poste sulla faccia opposta non adesiva.
Il nuovo nastro adesivo è estremamente utile e pratico in quanto è possibile utilizzare il nastro adesivo come un comune nastro, rendendo inoltre disponibile le maniglie per la manipolazione e il trasporto del pacco.
Il nuovo nastro adesivo comporta costi e tempi di produzione estremamente contenuti.
Le caratteristiche del nuovo nastro adesivo con maniglie integrate saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
Nelle figure la-d sono rappresentate quattro viste, rispettivamente in pianta, laterale e tridimensionale della faccia superiore (N3) di detto nuovo nastro adesivo (N) con maniglie (M) integrate, realizzato secondo una prima forma di attuazione.
Nella figura le è rappresentata in pianta una vista della faccia inferiore (N2) di detto nuovo nastro adesivo (N) secondo detta prima forma di attuazione. In figura 2 è rappresentata in vista tridimensionale una possibile ulteriore forme di attuazione del presente trovato.
Nelle figure 3a e 3b sono rappresentate due viste, in pianta e tridimensionale, di una possibile ulteriore forma di attuazione del presente trovato, con due file (MI, M2) parallele di maniglie (M51, M52).
In figura 4a e 4b sono rappresentate due viste, laterale e in pianta, di una possibile ulteriore forma di attuazione del presente trovato.
Il nuovo nastro adesivo (N) per imballaggi comprende un nastro adesivo, a sua volta comprendente un primo nastro di supporto (NI) continuo in plastica o nylon con sostanza adesiva applicata su almeno parte di una faccia (N2), analogamente ad un comune nastro adesivo.
Sulla faccia opposta (N3), non adesiva, di detto nastro di supporto (NI) sono applicate una o più maniglie (M), dette maniglie (M) essendo preferibilmente disposte parallelamente alla direzione longitudinale (X) di detto nastro di supporto (NI), ossia nel senso della lunghezza.
Dette maniglie (M) sono inoltre preferibilmente sostanzialmente allineate in una o più file (MI, M2) disposte nella medesima direzione longitudinale (X) di detto nastro di supporto (NI).
Nella forma di attuazione rappresentata nelle figure la, lb, le e ld, ciascuna di dette maniglie (M) comprende una porzione di striscia (M3) dove le due estremità (M31, M32) opposte di detta porzione di striscia (M3) sono vincolate solidalmente a detta faccia non adesiva (N3) di detto nastro di supporto (NI), ad esempio preferibilmente termosaldate oppure incollate alla stessa, mentre la parte centrale (M33) non è vincolata, in modo tale da formare una maniglia.
La distanza (h) tra due maniglie (M) consecutive è prefissata e può variare da nastro a nastro in funzione delle esigenze applicative.
Nella forma di attuazione rappresentata in figura 2, dette maniglie (M) sono realizzate da un’unica striscia continua (M4), comprendente una pluralità di porzioni (M41) non vincolate a detto nastro di supporto (NI), ciascuna porzione compresa tra due porzioni (M42) vincolate a detto nastro di supporto (NI).
Nella forma di attuazione rappresentata nelle figure la-d e 2, dette maniglie (M) hanno larghezza (11) inferiore alla larghezza (12) di detto nastro di supporto (NI) e sono disposte in posizione sostanzialmente centrale su detto nastro di supporto (NI), rispetto alla sua larghezza.
Nella forma di attuazione rappresentata nelle figure 3a e 3b, il nuovo nastro adesivo con maniglie comprende due file (MI, M2) di dette maniglie (M51, M52), dette file essendo sostanzialmente parallele e disposte simmetricamente in direzione parallela alla direzione (X) longitudinale di detto nastro di supporto (NI).
Come già detto, nella soluzione preferita, dette porzioni non vincolate (M33, M41) sono preferibilmente ripiegate in uno o più punti (RI, R2) in modo da poter essere spiegati per aumentare lo spazio per l’inserimento della mano tra la porzione stessa e il nastro di supporto (NI), come schematizzato nelle figure lb e 2c.
Nella soluzione preferita, detta superficie adesiva (N2) presenta parti adesive (N21) e parti non adesive (N22), dette parti non adesive (N22) essendo in corrispondenza di dette maniglie (M) poste sulla faccia opposta non adesiva (N3) di detto nastro (N).
Come già detto, il nuovo nastro adesivo con maniglie integrate per il trasporto può essere confezionato avvolto in rotolo, analogamente ad un comune nastro adesivo.
In alternativa, secondo una possibile ulteriore forma di attuazione rappresentata nelle figure 4a e 4b, il nastro (N) è realizzato in porzioni (ΝΓ) di lunghezza limitata, ad esempio di 30 cm, con una maniglia (M) posta in posizione sostanzialmente intermedia.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alle tavole accluse si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nastro adesivo (N) comprendente un nastro di supporto (NI) con sostanza adesiva applicata su almeno parte di almeno una faccia (N2), caratterizzato dal fatto di comprendere una o più maniglie (M) comunque vincolate in modo solidale alla faccia opposta non adesiva (N3) di detto nastro di supporto (NI), dove ciascuna maniglia (M) a sua volta comprende almeno una striscia o porzione di striscia aggiuntiva (M3, M4, M51, M52) presentante due o più porzioni (M31, M32, M42) vincolate a detto nastro di supporto (NI), tra le quali è interposta almeno una porzione (M33, M41) non vincolata e sollevabile rispetto a detto nastro di supporto (NI) stesso.
  2. 2. Nastro adesivo (N), come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette maniglie (M) sono disposte parallelamente alla direzione longitudinale (X) di detto nastro di supporto (NI) e sostanzialmente allineate in almeno una fila (MI, M2) parallela alla direzione longitudinale (X) di detto nastro di supporto (NI).
  3. 3. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette maniglie (M) comprende una porzione di striscia (M3) con due estremità (M31, M32) opposte vincolate solidalmente a detta faccia non adesiva (N3) di detto nastro di supporto (NI) e una parte centrale (M33) non vincolata e sollevabile.
  4. 4. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una di dette strisce aggiuntive (M4) continua, a sua volta comprendente una pluralità di porzioni (M41) non vincolate a detto nastro di supporto (NI), ciascuna compresa tra due porzioni (M42) vincolate a detto nastro di supporto (NI).
  5. 5. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto di comprendere due file (MI, M2) di dette maniglie (M) sostanzialmente parallele e disposte simmetricamente in direzione parallela alla direzione (X) longitudinale di detto nastro di supporto (NI).
  6. 6. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, caratterizzato dal fatto che dette maniglie (M) hanno larghezza inferiore alla larghezza di detto nastro di supporto (NI).
  7. 7. Nastro adesivo (N) come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette porzioni non vincolate (M33, M41) sono ripiegate in uno o più punti (RI, R2) in modo da poter essere spiegate per aumentare lo spazio necessario ad infilare la mano.
  8. 8. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette strisce aggiuntive (M3, M4, M51, M52) sono termosaldate o incollate a detta faccia (N3) non adesiva di detto nastro di supporto (NI).
  9. 9. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, caratterizzato dal fatto di essere confezionato avvolto in rotolo, e dove detta faccia adesiva (N2) di detto nastro di supporto (NI) comprende parti adesive (N21) e parti non adesive (N22), dette parti non adesive (N22) essendo corrispondenti a dette maniglie (M) sulla faccia non adesiva (N3) opposta.
  10. 10. Nastro adesivo (N), come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, caratterizzato dal fatto che detto nastro di supporto (NI) è confezionato in porzioni (ΝΓ) di lunghezza limitata di 30-100 cm, con almeno una di dette maniglie (M) posta in posizione sostanzialmente centrale a detta porzione (ΝΓ) stessa.
IT000178A 2010-06-07 2010-06-07 Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto ITPD20100178A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000178A ITPD20100178A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000178A ITPD20100178A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100178A1 true ITPD20100178A1 (it) 2011-12-08

Family

ID=42989649

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000178A ITPD20100178A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100178A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2236681A (en) * 1937-06-23 1941-04-01 Goldschmidt Edward Package seal and handle
GB796009A (en) * 1955-11-07 1958-06-04 Claus Koenig G M B H Improvements in or relating to package-closing devices incorporating carrying tapes or the like

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2236681A (en) * 1937-06-23 1941-04-01 Goldschmidt Edward Package seal and handle
GB796009A (en) * 1955-11-07 1958-06-04 Claus Koenig G M B H Improvements in or relating to package-closing devices incorporating carrying tapes or the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104507816B (zh) 手动包装设备
CL2008003720A1 (es) Maquina para la preparacion de una bebida, que comprende una cubierta externa que tiene una parte superior y paredes laterales que se exienden hacia abajo, las cuales, tienen una porcion que en conjunto con una porcion de la parte superior, forman un asa para tomar la maquina con la mano del usuario para ser transportada o desplazada
CN106414270B (zh) 包含吸收性材料卷筒的包装件
ATE374720T1 (de) Verpackung mit mindestens einer tasche
MY167461A (en) Dicing die bonding film packaging structure and packing method
ITPD20100178A1 (it) Nastro adesivo per pacchi con maniglie integrate per trasporto
KR101007978B1 (ko) 포터블 타입 양면골판지 포장박스
ITBO20130164A1 (it) Contenitore per prodotti ortofrutticoli e metodo per la realizzazione del contenitore ed il confezionamento dei prodotti stessi
KR200482479Y1 (ko) 날개걸이 없는 손잡이 강화형 종이 포장 상자
US11358769B2 (en) Composite package
KR102504989B1 (ko) 핸들 라벨을 포함하는 절연 요소 및 이 절연 요소용 핸들 라벨
IT202000001231U1 (it) Elemento di protezione per carrelli da supermercato e strutture similari
CN210635002U (zh) 一种diy多功能包装盒
IT202000002062U1 (it) Elemento di protezione per carrelli da supermercato e strutture similari
JP3216216U (ja) 持ち運び用布巻き部材
CN211686100U (zh) 可拼接的纸箱
IT9020988U1 (it) Maniglia di trasporto particolarmente per la realizzazione di imballag gi
CN204896047U (zh) 瓷碗可拆分提盒
JP2016222260A (ja) ボトル用包装体
TWM467635U (zh) 輕便型束緊帶
ITMI20150010U1 (it) Involucro per il trasporto manuale di una scatola in particolare per pizza
ITPD20020018U1 (it) Maniglia per sacchetti realizzati in materiale cartaceo.
KR20050019371A (ko) 휴대용 포장백
ITMI20092298A1 (it) Dispositivo componibile per lo svolgimento manuale di una pellicola avvolta su un'anima
KR200345535Y1 (ko) 옆면들이 서로 붙어있지 않은 박스