ITPD20100157A1 - Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, - Google Patents

Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, Download PDF

Info

Publication number
ITPD20100157A1
ITPD20100157A1 IT000157A ITPD20100157A ITPD20100157A1 IT PD20100157 A1 ITPD20100157 A1 IT PD20100157A1 IT 000157 A IT000157 A IT 000157A IT PD20100157 A ITPD20100157 A IT PD20100157A IT PD20100157 A1 ITPD20100157 A1 IT PD20100157A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
organ
digital
piano
heating
electric
Prior art date
Application number
IT000157A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Santi
Original Assignee
Renato Santi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renato Santi filed Critical Renato Santi
Priority to IT000157A priority Critical patent/ITPD20100157A1/it
Publication of ITPD20100157A1 publication Critical patent/ITPD20100157A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G10MUSICAL INSTRUMENTS; ACOUSTICS
    • G10CPIANOS, HARPSICHORDS, SPINETS OR SIMILAR STRINGED MUSICAL INSTRUMENTS WITH ONE OR MORE KEYBOARDS
    • G10C3/00Details or accessories
    • G10C3/12Keyboards; Keys

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

TITOLO
Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, sintetizzatore digitale, fisarmonica acustica, fisarmonica elettronica, tastiera elettronica con implementazione del sistema MIDI (Musical Instrument Digital Interface).
DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo “Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, sintetizzatore digitale, fisarmonica acustica, fisarmonica elettronica, tastiera elettronica con implementazione del sistema MIDI (Musical Instrument Digital
Interface)”.
La presente invenzione ha per oggetto l’incremento del benessere delle mani del musicista che utilizza uno strumento musicale provvisto di tastiera la cui disposizione dei tasti segue le dodici note della scala cromatica del sistema temperato equabile, con i tasti della scala diatonica di Do Maggiore che sono maggiormente sporgenti generalmente ma non necessariamente di colore bianco rispetto a quelli delle alterazioni cromatiche generalmente ma non necessariamente di colore nero. I tasti sono ripetuti per più di un'ottava.
L’incremento del benessere è dovuto al riscaldamento della tastiera alla temperatura voluta da parte dell’utilizzatore che ne trae beneficio dal riscaldamento delle dita delle mani, dal miglioramento della circolazione sanguinea, dal miglioramento delle articolazioni delle dita e quindi dal miglioramento delle prestazioni di esecuzione delle note musicali associate ai tasti.
Stato della tecnica: la tastiera di uno strumento musicale è realizzata per consentire l’esecuzione delle note di un brano musicale da parte del musicista che premendo i tasti li abbassa consentendo l’emissione della nota musicale corrispondente. La successione delle note avviene secondo quanto richiesto dallo spartito o dall’ispirazione dell’artista. La durata di un’ esecuzione, di un concerto, di una dimostrazione o dello studio necessario per l’apprendimento della tecnica dello strumento a cui è applicata la tastiera è normalmente considerevole e può arrivare anche a delle ore. Durante questa attività le dita delle mani dell’esecutore rimangono esposte alla temperatura dell’ambiente in cui si trova la tastiera dello strumento musicale a cui è applicata. Ogni volta che l’esecutore tocca i tasti avverte la temperatura in cui si trovano, se troppo bassa provoca il raffreddamento delle dita con conseguente irrigidimento delle articolazioni con conseguente malessere nell’eseguire l’azione sulla tastiera e con la possibilità di commettere errori di battitura dei tasti.
Inoltre l’esecutore per aumentare il benessere fisico può variare la temperatura dell’ambiente in cui si trova lo strumento provvisto di tastiera ma solo se si trova dentro un locale climatizzato. Questo non è sempre possibile o conveniente per le dimensioni degli ambienti in cui si svolgono i concerti, dimostrazioni, cerimonie, cerimonie liturgiche, ecc. fino ad arrivare agli spazi aperti.
In questo contesto, il compito tecnico della presente invenzione è quello di produrre un metodo e un apparato per incrementare il benessere delle mani dell’utilizzatore di strumenti musicali provvisti di tastiera.
In particolare, è scopo della presente invenzione realizzare un metodo e un apparato con il quale è possibile riscaldare i tasti componenti la tastiera dello strumento musicale in modo di incrementare il benessere dell’esecutore che l’adopera.
Principio di funzionamento e metodo per l’ottenimento il miglioramento del benessere delle mani: l’aria che si trova sotto i tasti viene riscaldata da un corpo riscaldante che sfrutta l’effetto Joule provocato da una corrente elettrica che lo attraversa. L’aria così riscaldata sale per convezione naturale verso l’alto lambendo i tasti che gradualmente si riscaldano fino a raggiungere la temperatura voluta. L’aria riscaldata passa anche tra le fessure esistenti tra i tasti raggiungendo le dita dell’esecutore riscaldandole.
L’apparato oggetto delle presente invenzione è costituito da: a) elemento riscaldante, b) alimentatore elettrico e di sicurezza, c) circuito elettronico di regolazione e controllo.
a) Elemento riscaldante: ha le dimensioni della superficie in vista della tastiera ed è disposto sotto di essa in modo di non ostacolare l’escursione dei tasti e allo stesso tempo garantire la diffusione omogenea del calore lungo la superficie come raffigurato sulla tavola n. 1, figura n.1 e figura n.2 indicante come elemento riscaldante il riferimento 1 nelle tre viste assonometriche di una porzione di una ottava di una tastiera . Sfrutta l’effetto Joule provocato dal passaggio della corrente elettrica fornita dall’alimentatore a cui è collegato. La potenza dell’elemento riscaldante è calcolata in base alla temperatura massima di esercizio necessaria per il benessere delle mani dell’ utilizzatore. L’elemento riscaldante una volta che ha raggiunto la temperatura di esercizio la tiene costante nel tempo. La stabilizzazione della temperatura al valore ottimale per il benessere dell’esecutore avviene regolando la tensione applicata ai capi dell’elemento riscaldante attraverso il circuito elettronico di regolazione.
b) Alimentatore elettrico: realizza la discontinuità elettrica di sicurezza dalla rete elettrica domestica, riduce detta tensione normalmente ma non necessariamente pari a 220 Volt alternata (220 Volt AC) al valore richiesto per far sviluppare la potenza massima di esercizio all’elemento riscaldante collegato al secondario. La tensione in uscita dall’alimentatore è di tipo continuo (Volt DC) in modo da non provocare interferenze captabili dai circuiti di amplificazione, di generazione sonora, di regolazione dei segnali audio posti all’interno dello strumento musicale o nelle vicinanze.
c) Circuito elettronico di regolazione: ha il compito di regolare la tensione elettrica erogata dall’alimentatore all’elemento riscaldante in funzione dell’esigenza di benessere fisico dell 'utilizzato re. Una volta regolato mantiene costante la temperatura dell’elemento riscaldante anche al variare della temperatura dell’ambiente in cui si trova lo strumento musicale entro i limiti di sicurezza prefissati di fabbrica in modo di evitare danni allo strumento musicale e alle mani dell’esecutore per l’eccessivo innalzamento della temperatura.
Il metodo e l’apparato esposto può essere utilizzato per il riscaldamento di tutte la tastiere di strumenti musicali per l’aumento del benessere fisico del l’utilizzato re e il miglioramento delle performance di esecuzione.

Claims (9)

  1. TITOLO Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, sintetizzatore digitale, fisarmonica acustica, fisarmonica elettronica, tastiera elettronica con implementazione del sistema MIDI (Musical Instrument Digital Interface). RIVENDICAZIONI 1 ) Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, sintetizzatore digitale, fisarmonica acustica, fisarmonica elettronica, tastiera elettronica con implementazione del sistema MIDI (Musical Instrument Digital Interface), caratterizzato dal fatto di utilizzare aria riscaldata per l’incremento del benessere fisico delle mani.
  2. 2) Apparato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere i seguenti dispositivi: a) elemento riscaldante per il riscaldamento dell’aria che si trova sotto la tastiera; b) alimentatore elettrico che fornisce l’energia necessaria per alimentare l’elemento riscaldante; c) circuito elettronico di regolazione e controllo che ha il compito di regolazione dell’energia elettrica fornita dall’alimentatore all’elemento riscaldante per il miglioramento del benessere fisico delle mani dell’utilizzatore e di controllo per il mantenimento della stessa entro i valori fissati.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’elemento riscaldante è atto al riscaldamento uniforme del l’ari a sottostante la tastiera.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento riscaldante è riscaldato uniformemente dal passaggio di corrente elettrica.
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’elemento riscaldante è provvisto di sensore per il rilevamento della temperatura raggiunta che viene inviata al circuito elettronico per la regolazione dell’alimentazione elettrica secondo le esigenze di miglioramento del benessere fisico dell 'utilizzato re.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’alimentatore elettrico è atto a fornire l’energia elettrica necessaria al riscaldamento dell’elemento riscaldante.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l’alimentatore elettrico è atto a fornire l’energia elettrica necessaria al funzionamento del circuito elettronico di regolazione e controllo.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il circuito di regolazione e controllo è atto a regolare l’energia elettrica inviata all’elemento riscaldante.
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il circuito di regolazione e controllo è atto a controllare ed intervenire per il mantenimento della temperatura raggiunta per il miglioramento del benessere fisico dell 'utilizzatore entro i valori prefìssati. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che è atto ad elaborare i dati ricevuti dall’apposito sensore di temperatura posto nelle vicinanze dell’elemento riscaldante per eseguire la regolazione dell’energia elettrica da inviare al corpo riscaldante.
IT000157A 2010-05-21 2010-05-21 Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico, ITPD20100157A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000157A ITPD20100157A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico,

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000157A ITPD20100157A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico,

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100157A1 true ITPD20100157A1 (it) 2011-11-22

Family

ID=43355575

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000157A ITPD20100157A1 (it) 2010-05-21 2010-05-21 Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico,

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100157A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09134166A (ja) * 1995-11-07 1997-05-20 Kawai Musical Instr Mfg Co Ltd 鍵盤楽器の鍵盤
JP2000122637A (ja) * 1998-10-14 2000-04-28 Seiichi Tokuhisa 鍵盤楽器用ヒーター
JP2006091646A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Yamaha Corp 演奏用楽器装置

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH09134166A (ja) * 1995-11-07 1997-05-20 Kawai Musical Instr Mfg Co Ltd 鍵盤楽器の鍵盤
JP2000122637A (ja) * 1998-10-14 2000-04-28 Seiichi Tokuhisa 鍵盤楽器用ヒーター
JP2006091646A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Yamaha Corp 演奏用楽器装置

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Chesky et al. Medical problems of brass instrumentalists: prevalence rates for trumpet, trombone, French horn, and low brass
Herbst A review of singing voice subsystem interactions—toward an extended physiological model of “support”
CN104091589B (zh) 弓弦乐器弹奏指导装置及其控制方法
US20140196592A1 (en) Chord based method of assigning musical pitches to keys
US10593229B2 (en) Music teaching system
Pàmies-Vilà et al. The influence of the vocal tract on the attack transients in clarinet playing
ITPD20100157A1 (it) Metodo e apparato per il riscaldamento della tastiera di uno strumento musicale di tipo pianoforte acustico, pianoforte elettrico, pianoforte digitale, organo liturgico, organo elettrico, organo elettronico, organo digitale, sintetizzatore analogico,
US9153222B1 (en) Plucked string performance data generation device
CN206322361U (zh) 一种钢琴教学辅助装置
CN208014353U (zh) 折弯双层琴键顺序音阶拇指琴
Turchet The hyper-mandolin
Snyder The Birl: Adventures in the development of an electronic wind instrument
US8426713B1 (en) Type piano
KR20100130862A (ko) 교육용 피아노
CN110111762B (zh) 一种方格乐谱生成系统
CN107516454A (zh) 一种音乐教具
TWM405622U (en) Tone value and rhythm musical theory teaching aid
KR20210009535A (ko) 연습용 기타 시스템 및 악기 시스템
CN211878991U (zh) 一种键盘手风琴琴键定位装置
CN204143851U (zh) 闪光笛子
KR101536929B1 (ko) 전자 연주 장치
CZ31757U1 (cs) MIDl počítač
CN202662275U (zh) 一种电子琴
Fox et al. THE ART OF THE STRING MULTIPHONIC
CN206441530U (zh) 一种钢琴用乐谱支架