ITPD20100071U1 - Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti - Google Patents

Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti

Info

Publication number
ITPD20100071U1
ITPD20100071U1 ITPD20100071U ITPD20100071U1 IT PD20100071 U1 ITPD20100071 U1 IT PD20100071U1 IT PD20100071 U ITPD20100071 U IT PD20100071U IT PD20100071 U1 ITPD20100071 U1 IT PD20100071U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
marking
film
per
drivers
new
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Oleksander Feycher
Original Assignee
Oleksander Feycher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oleksander Feycher filed Critical Oleksander Feycher
Priority to ITPD20100071 priority Critical patent/ITPD20100071U1/it
Publication of ITPD20100071U1 publication Critical patent/ITPD20100071U1/it

Links

Landscapes

  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

CONTRASSEGNO APPLICABILE AI VETRI DEGLI
AUTOVEICOLI CONDOTTI DA GUIDATORI PRATICANTI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai contrassegni applicabili agli autoveicoli ed in particolare concerne un nuovo contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli atto a non limitare la visibilità attraverso il vetro dell'autoveicolo.
Attualmente il codice della strada prescrive che gli autoveicoli condotti da guidatori praticanti siano muniti di contrassegno, recante la lettera P maiuscola nera su fondo bianco retroriflettente, sia sul lato posteriore che sul lato anteriore del veicolo. Il codice della strada prescrive, inoltre, le misure di detto contrassegno di cui un contrassegno di dimensioni maggiori per il lato posteriore ed un contrassegno di dimensioni minori per il lato anteriore dell'autoveicolo.
Il codice della strada prescrive anche che detti contrassegni siano posizionati sull'autoveicolo in posizione verticale o subverticale. Detti contrassegni sono opachi, in materiale plastico rigido o flessibile.
Alcuni tipi di contrassegni vengono applicati con ventose o altri sistemi di applicazione rimovibile, come ad esempio nastro adesivo, altri tipi di contrassegni sono autoadesivi oppure magnetici.
Poiché non è possibile né conveniente applicare il contrassegno posteriore su targhe di identificazione o sui fanali posteriori, il contrassegno posteriore viene normalmente applicato al lunotto posteriore dalla parte interna del vetro. Ciò comporta una diminuzione dell'area posteriore visibile dal conducente con conseguenti difficoltà di manovra, di visione e percezione degli ostacoli, di visione dei veicoli o degli oggetti sopraggiungenti o presenti posteriormente al veicolo.
Similmente, poiché anche il contrassegno anteriore deve essere applicato in posizione verticale o subverticale, esso viene normalmente posizionato sul parabrezza anteriore, sul lato del passeggero, in posizione interna ed inferiore.
Anche il contrassegno anteriore, così posizionato, comporta una diminuzione dell'area anteriore visibile dal conducente con conseguenti difficoltà di manovra, di visione e percezione degli ostacoli, di visione dei veicoli o degli oggetti attorno al veicolo condotto.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo contrassegno semitrasparente con impressa la P maiuscola, atto ad essere applicato sui veicoli condotti da aspiranti conducenti.
Uno scopo del nuovo contrassegno è permettere la visione attraverso di esso, permettendo al conducente di vedere oggetti, persone e veicoli presenti o in movimento nel campo visivo del contrassegno.
Un altro scopo del nuovo contrassegno è essere altamente visibile e riconoscibile dall'esterno del veicolo, sia da vicino che da lontano.
Un altro scopo del nuovo contrassegno è poter essere applicato sui cristalli anteriori e posteriori senza limitare il campo visivo del conducente.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo contrassegno semitrasparente con lettera P maiuscola, atto ad essere applicato sui veicoli condotti da aspiranti conducenti. Il nuovo contrassegno viene di seguito descritto con riferimento alle tavole allegate a titolo di esempio non limitativo.
Il nuovo contrassegno, rappresentato in figura 1, comprende una pellicola di materiale plastico, avente una matrice di fori di piccole dimensioni, avente un lato di colore scuro (B) ed un lato di colore bianco retroriflettente (A) con una lettera P di colore nero.
La pellicola del nuovo contrassegno è costituita da materiale plastico preferibilmente flessibile.
Tale pellicola presenta, per tutta l'estensione del contrassegno, dei fori di piccole dimensioni disposti vicini fra loro. E' preferibile che detti fori abbiano un diametro indicativamente di 1,5~2 millimetri e che siano distanziati indicativamente di 1 millimetro.
Tali fori possono essere disposti secondo righe e colonne ortogonali oppure, preferibilmente, possono essere disposti a righe sfalsate.
La pellicola può essere realizzata in qualsiasi materiale plastico adeguato, come ad esempio PVC o simili.
Un lato della pellicola è di colore scuro, preferibilmente nero. Tale lato scuro o nero della pellicola è destinato ad essere rivolto verso l'interno del veicolo su cui viene applicato il nuovo contrassegno. Il lato bianco con lettera P della pellicola è destinato ad essere rivolto verso l'esterno del veicolo su cui viene applicato il nuovo contrassegno.
Il nuovo contrassegno così costituito può essere applicato sul lato interno dei vetri dell'autoveicolo mediante un qualsiasi metodo noto come ad esempio nastro adesivo, ventose con bordo, eccetera.
E' possibile prevedere che il nuovo contrassegno così costituito sia rivestito di uno strato di colla trasparente riposizionabile così da permettere l'applicazione e la rimozione più volte del nuovo contrassegno. Tale strato di colla può essere disposto sul lato bianco della pellicola in modo da permettere l'applicazione del contrassegno sul lato interno del vetro, oppure può essere disposto sul lato scuro della pellicola in modo da permettere l'applicazione del contrassegno sul lato esterno del vetro.
Il nuovo contrassegno così costituito presenta notevoli vantaggi. Il nuovo contrassegno può essere applicato ai vetri dell'autoveicolo, come rappresentato in figura 2, senza limitare significativamente la visuale del conducente.
La visuale del conducente, normalmente limitata (T) dai montati del tetto dell'autoveicolo, non viene limitata (S) dal nuovo contrassegno anteriore e/o posteriore.
Infatti il lato scuro o nero del contrassegno non riflette la luce mentre la luce passante attraverso i fori della pellicola permette di avere una visione sufficientemente chiara degli oggetti, persone, veicoli presenti e/o in movimento nel campo visivo del contrassegno; il lato bianco con lettera P del contrassegno riflette la luce ambientale ed è chiaramente visibile dall'esterno del veicolo, sia da vicino che da lontano.
E' possibile prevedere che il nuovo contrassegno sia ottenuto da un foglio di materiale plastico che viene perforato e successivamente stampato e/o colorato, oppure sia ottenuto da un foglio di pellicola già perforata e colorata nera e bianca sui due lati, comunemente detta one way vision, sul cui lato bianco viene stampata o comunque riprodotta la lettera P in nero.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli, caratterizzato dal fatto di comprendere una pellicola di materiale plastico, avente una matrice di fori di piccole dimensioni, avente un lato di colore scuro (B) ed un lato di colore bianco retroriflettente (A) con una lettera P di colore nero. 2.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pellicola è costituita da un foglio in PVC. 3.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti fori sono disposti a righe e colonne ortogonali. 4.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti fori sono disposti a righe fra loro sfalsate. 5.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il lato scuro è di colore nero. 6.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno un lato della pellicola è ricoperto da uno strato di colla trasparente riposizionabile. 7.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lettera P maiuscola è stampata sul lato bianco (A) della pellicola. 8.Contrassegno, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lettera P maiuscola è dipinta sul lato bianco (A) della pellicola.
ITPD20100071 2010-09-28 2010-09-28 Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti ITPD20100071U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100071 ITPD20100071U1 (it) 2010-09-28 2010-09-28 Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20100071 ITPD20100071U1 (it) 2010-09-28 2010-09-28 Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20100071U1 true ITPD20100071U1 (it) 2012-03-29

Family

ID=43739343

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20100071 ITPD20100071U1 (it) 2010-09-28 2010-09-28 Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20100071U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7650698B2 (en) Visual driving aid
US8757807B1 (en) Vehicle adaptation to automatic driver independent control mode
US20140002255A1 (en) Window device with lighting for a motor vehicle
DE102010020566A1 (de) Die Erfindung betrifft Beleuchtungssystem zur Integration in den Innenraum eines Kraftfahrzeugs
BR112020005850A2 (pt) chapa de vidro compósita tendo furo passante chanfrado
TW201733802A (zh) 分層式光漫射光纖
US20220026039A1 (en) Straight-Ahead Vehicle Signal
JP2004203130A (ja) 車両感覚表示マーク技術
KR101085747B1 (ko) 승객 승하차 보호용 경고장치
ITPD20100071U1 (it) Contrassegno applicabile ai vetri degli autoveicoli condotti da guidatori praticanti
CN201423980Y (zh) 车辆驾驶的视觉辅助标志组合
ES2902173T3 (es) Panel de material compuesto de vehículo con área de sensor y capa intermedia termoplástica curvada en el área de sensor
US20050030735A1 (en) Electroluminescent light band for vehicles
KR200408853Y1 (ko) 어린이 보행자용 차량정지 신호판
FR2929939B1 (fr) Vitre en verre feuillete
DE10323320A1 (de) Anzeigevorrichtung für ein Kraftfahrzeug
WO2009109772A1 (en) Indicator
US9721487B1 (en) Vehicle emergency distress indicator
US20050157513A1 (en) Visible device for laminated automobiles glass
JP3213568U (ja) 吸盤付きブラインド板紙
AU2014101314A4 (en) Improved system for attaching vehicle signage
JP3213568U7 (it)
WO2020086658A1 (en) Three-dimensional pictograph
JP3193557U (ja) シート収納用透明ファイル
KR200299133Y1 (ko) 자동차 운전 가늠자 스티커