ITPD20090162A1 - Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc - Google Patents

Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090162A1
ITPD20090162A1 IT000162A ITPD20090162A ITPD20090162A1 IT PD20090162 A1 ITPD20090162 A1 IT PD20090162A1 IT 000162 A IT000162 A IT 000162A IT PD20090162 A ITPD20090162 A IT PD20090162A IT PD20090162 A1 ITPD20090162 A1 IT PD20090162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixing
sleeve
sanitary ware
box
projection
Prior art date
Application number
IT000162A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Tresoldi
Original Assignee
Fischer Italia S R L Unipersonal E
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fischer Italia S R L Unipersonal E filed Critical Fischer Italia S R L Unipersonal E
Priority to IT000162A priority Critical patent/ITPD20090162A1/it
Publication of ITPD20090162A1 publication Critical patent/ITPD20090162A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D1/00Water flushing devices with cisterns ; Setting up a range of flushing devices or water-closets; Combinations of several flushing devices
    • E03D1/24Low-level flushing systems
    • E03D1/26Bowl with flushing cistern mounted on the rearwardly extending end of the bowl
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D1/00Water flushing devices with cisterns ; Setting up a range of flushing devices or water-closets; Combinations of several flushing devices
    • E03D1/38Adaptations or arrangements of flushing pipes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

FISSAGGIO PER SANITARI, PARTICOLARMENTE PER IL BLOCCAGGIO DI CASSETTE A TAZZE DI WC
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di WC.
Oggigiorno nell'ambito dei sistemi di fissaggio per sanitari ed in particolare riguardo alle strutture di fissaggio delle cassette ai wc, sono particolarmente sentite le seguenti esigenze.
Una prima esigenza è che la cassetta sia facilmente e rapidamente fissabile alla tazza del wc.
Un'altra consiste nel fatto che il fissaggio sia anti-vandalismo, ovvero che non consenta un'agevole separazione della cassetta dalla tazza. Un'ulteriore esigenza consiste nel fatto che la struttura del fissaggio ne permetta l'assemblaggio, almeno parziale, con la cassetta e/o con la tazza, già in fabbrica così da fornirli all'installatore già pre-attrezzati per una veloce posa in opera.
Un dispositivo di fissaggio oggi noto, che risulta particolarmente rapido da installare, presenta quattro perni aggettanti da una flangia fissata al tubo di scarico della cassetta, la tazza presentando, in corrispondenza della mensola di supporto della cassetta, altrettanti fori per ricevere in inserimento tali perni.
Il fissaggio avviene semplicemente assicurando la flangia alla cassetta tramite una ghiera che si avvita sul suo tubo di scarico, quindi appoggiando la cassetta sulla mensola con i perni che si inseriscono nei fori.
Evidentemente tale struttura non soddisfa l'esigenza di essere anti-vandalismo infatti è facile separare la cassetta dalla tazza, semplicemente sollevandola così da sfilarne i perni dai rispettivi fori.
Inoltre tale struttura presenta dei problemi per il centraggio dei fori, in quanto questi essendo realizzati sulla ceramica della mensola, presentano delle tolleranze particolarmente notoriamente ampie.
Un'altra struttura oggi nota, escogitata al fine di superare tali inconvenienti, presenta delle barre filettate imbullonate al fondo della cassetta, la quale perciò è provvista di fori passanti atte ad accoglierle.
All'installazione, le barre filettata sono disposte così da aggettare dal fondo della cassetta in modo da poter essere successivamente inserite in fori previsti sulla mensola di supporto della cassetta, ed ivi bloccate con dadi su di esse avvitati da sotto la mensola.
Questo tipo di struttura di fissaggio consente di bloccare stabilmente la cassetta alla tazza, tuttavia presenta alcuni inconvenienti tra i quali il fatto che la cassetta deve prevedere dei fori passanti sul suo fondo per potervi inserire e imbullonare le barre filettate.
Per evitare perdite di acqua dalla cassetta è quindi necessario prevedere delle guarnizioni di tenuta dell'imbullonamento.
Un'ulteriore inconveniente di questo tipo di struttura di fissaggio consiste nei lunghi tempi di installazione in quanto, non essendo possibile il pre-montaggio in fabbrica, l'installatore dovrà imbullonare lo stelo filettato al fondo della cassetta e quindi bloccarlo con il dado alla mensola.
Inoltre, per bloccare la cassetta alla tazza, per avvitare i dadi sulle barre filettate, è necessario poter accedere agevolmente alla parte posteriore della tazza, sotto alla mensola, cosa che non è possibile per esempio nel caso dei sanitari a filo muro, per i quali è inoltre necessario disinstallare l'intero sanitario per poter separare la cassetta dal wc in caso di manutenzione.
Un'ulteriore inconveniente di questa seconda struttura di fissaggio consiste nel fatto che le barre filettate, essendo in materiale metallico, possono ossidarsi in corrispondenza della testa che essendo inserita all'interno della cassetta è in diretto contatto con l'acqua che ivi è contenuta.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di WC, che consenta di soddisfare le esigenze presentate superando gli inconvenienti delle strutture di fissaggio oggi note, in particolare risultando di agevole e veloce installazione contestualmente consentendo un efficace fissaggio della cassetta alla tazza così da risultare anti-vandalismo.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un fissaggio che possa essere almeno parzialmente pre-montato così da risultare di più rapida installazione per l'operatore.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un fissaggio per sanitari strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di WC, caratterizzato dal fatto di comprendere
- almeno un manicotto di inserimento in un foro della mensola associata alla tazza per supportare la cassetta, detto almeno un manicotto essendo provvisto di mezzi di solidarizzazione alla mensola,
- almeno un aggetto di inserimento in detto manicotto attrezzato con mezzi di associazione alla cassetta,
detto almeno un manicotto essendo provvisto di almeno un elemento di ritenzione di detto almeno un aggetto, in opera impegnate trasversalmente detto almeno un aggetto, inserito in detto manicotto, a contrasto dello sfilamento di detto chiodo da detto manicotto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del fissaggio per sanitari secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra un fissaggio per sanitari, secondo il trovato, in vista prospettica in esploso;
- la figura 2 illustra un fissaggio per sanitari, secondo il trovato, in sezione in esploso;
- la figura 3 illustra un fissaggio per sanitari, secondo il trovato, in sezione, in una configurazione di predisposizione alla messa in opera;
- la figura 4 illustra un fissaggio per sanitari, secondo il trovato, in sezione, in opera;
- la figura 5 illustra una variante realizzativa del fissaggio per sanitari, secondo il trovato, in vista prospettica e sezionato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette 11 a tazze 12 di WC, presenta una particolare peculiarità nel fatto di comprendere
- due manicotti 13, opportunamente in materia plastica, di inserimento in fori 14 della mensola 15 associata alla tazza 12 per supportare la cassetta 11, essendo i manicotti 13 provvisti di mezzi di solidarizzazione 16 alla mensola 15, come ad esempio di seguito più ampiamente descritti, - due aggetti 17, preferibilmente in materia plastica, di inserimento nei manicotti 13, attrezzati con mezzi di associazione 18 alla cassetta 11.
I manicotti 13 sono provvisti di un elemento di ritenzione 19 degli aggetti 17, che, in opera, li impegna trasversalmente, quando sono inseriti nei manicotti 13, a contrasto dello loro sfilamento da questi.
Si noti che a seconda delle esigenze contingenti un fissaggio secondo il trovato può comprendere, in modo sostanzialmente equivalente, almeno un manicotto e almeno un aggetto come descritti.
Vantaggiosamente, l'elemento di ritenzione 19 comprende un grano 20 filettato accoppiato in una sede filettata 21, prevista in una testa 22 dei manicotti 13, essendo la sede filettata 21 trasversale allo sviluppo dei manicotti 13, ed essendo essa ingrossata per impedirne il passaggio attraverso i fori 14.
In tal modo, la testa 14 è atta ad ancorare, tramite il manicotto 13 che la comprende, la cassetta 11 alla mensola 15 quando il chiodo 17 è in essa bloccato tramite il grano 20.
Vantaggiosamente, i mezzi di solidarizzazione 16 comprendono una ghiera di accoppiamento 23 con un primo estremo 13a dei manicotti 13, essendo la testa 22 disposta al suo estremo opposto.
In opera, il manicotto 13 è solidarizzato alla mensola 15 tramite la sua testa 22 e la ghiera di accoppiamento 23 che vi si contrappone serrata sul suo primo estremo 13a, contro la mensola 15, essendo in questa inserito il manicotto 13.
Inoltre, gli aggetti 17 opportunamente presentano una porzione di impegno 24 per l'elemento di ritenzione 19, almeno parzialmente conformata a rampa 24a per definire un collegamento a camma, tra l'elemento di ritenzione 19 e il chiodo 17, atto al tiro del chiodo 17 nel manicotto 13 all'affondamento in questo dell'elemento di ritenzione 19.
Più in particolare, i mezzi di associazione 18 preferibilmente comprendono
- una flangia 25 di supporto per gli aggetti 17, e - una ghiera di bloccaggio 26 della flangia 25 ad un'appendice filettata, opportunamente realizzata dallo scarico 27 della cassetta 11.
In una variante realizzativa, sostanzialmente equivalente, i mezzi di associazione 18 comprendono almeno un bullone 28 solidale al chiodo 17, il fondo della cassetta 11 essendo forato per associarvi gli aggetti 17 tramite i rispettivi bulloni 28.
L'impiego del fissaggio per sanitari, secondo il trovato, è il seguente.
I manicotti 13 vengono inseriti nei fori 14 e fissati alla mensola 15 tramite le ghiere di accoppiamento 23 serrate ai loro primi estremi in contrapposizione alle loro teste 22, che sono disposte inferiormente alla mensola 15.
Tale operazione di pre-montaggio può essere eseguita dal fornitore del sanitario a tutto vantaggio della rapidità della successiva installazione.
Gli aggetti 17 sono fissati alla cassetta tramite i mezzi di associazione 18.
Quindi, gli aggetti 17 vengono inseriti nei manicotti 13 ed ivi bloccati avvitando i grani 20 nelle sedi filettate 21, in modo tale che le punte dei grani 20 impegnano le rampe 24a delle porzioni di impegno 24 tirando gli aggetti 17 entro i manicotti 13, così da fissare saldamente la cassetta 11 alla mensola 15 ed alla tazza 12 che la comprende.
I grani 20 possono agevolmente essere azionati tramite un cacciavite agendo dal lato del sanitario, anche attraverso un foro che la tazza può prevedere all'uopo su un suo fianco di mascheramento della zona sottostante la mensola 15.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di WC, che risulta di agevole e veloce installazione contestualmente consentendo un efficace fissaggio della cassetta alla tazza così da risultare anti-vandalismo.
Inoltre, un fissaggio secondo il trovato è strutturalmente semplice e può essere almeno parzialmente pre-montato così da risultare di più rapida installazione per l'operatore.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette (11) a tazze (12) di WC, caratterizzato dal fatto di comprendere - almeno un manicotto (13) di inserimento in un foro (14) della mensola (15) associata alla tazza (12) per supportare la cassetta 11, detto almeno un manicotto (13) essendo provvisto di mezzi di solidarizzazione (16) alla mensola (15), - almeno un aggetto (17) di inserimento in detto manicotto (13) attrezzato con mezzi di associazione (18) alla cassetta 11, detto almeno un manicotto (13) essendo provvisto di almeno un elemento di ritenzione (19) di detto almeno un aggetto (17), in opera impegnate trasversalmente detto almeno un aggetto (17), inserito in detto manicotto (13), a contrasto dello sfilamento di detto chiodo (17) da detto manicotto (13).
  2. 2) Fissaggio per sanitari, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di ritenzione (19) comprende un grano (20) filettato accoppiato in una sede filettata (21), prevista in una testa (22) di detto almeno un manicotto (13), essendo detta sede filettata (21) trasversale allo sviluppo di detto almeno un manicotto (13), ed essendo detta testa (22) ingrossata per impedirne il passaggio attraverso detto foro (14), ad ancorare la cassetta 11 alla mensola (15) quando detto almeno un aggetto (17) è in essa bloccato tramite detto grano (20).
  3. 3) Fissaggio per sanitari, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di solidarizzazione (16) comprendono una ghiera di accoppiamento (23) con un primo estremo (13a) di detto almeno un manicotto (13), essendo detta testa (22) disposta al suo estremo opposto, in opera detta ghiera di accoppiamento (23), serrata su detto primo estremo (13a), e detta testa (22) essendo contrapposte rispetto alla mensola (15), a solidarizzare a questa detto almeno un manicotto (13) inserito in detto foro (14).
  4. 4) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un aggetto (17) presenta una porzione di impegno (24) per detto elemento di ritenzione (19), almeno parzialmente conformata a rampa (24a) per definire un collegamento a camma, tra detto elemento di ritenzione (19) e detto chiodo (17), atto al tiro di detto chiodo (17) in detto manicotto (13) all'affondamento in questo di detto almeno un elemento di ritenzione (19).
  5. 5) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un aggetto (17) è in materia plastica.
  6. 6) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un manicotto (13) è in materia plastica.
  7. 7) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di associazione (18) comprendono - una flangia (25) di supporto per detto almeno un aggetto (17), e - una ghiera di bloccaggio (26) di detta flangia (25) ad un'appendice filettata di detta cassetta 11.
  8. 8) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di associazione (18) comprendono almeno un bullone (28) solidale a detto almeno un aggetto (17), il fondo della cassetta 11 essendo forato per associarvi detto ameno un aggetto (17) tramite detto almeno un bullone (28).
  9. 9) Fissaggio per sanitari, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000162A 2009-06-04 2009-06-04 Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc ITPD20090162A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000162A ITPD20090162A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000162A ITPD20090162A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20090162A1 true ITPD20090162A1 (it) 2010-12-05

Family

ID=41429690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000162A ITPD20090162A1 (it) 2009-06-04 2009-06-04 Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20090162A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2252965A1 (de) * 1971-11-05 1973-05-10 Ifoeverken Ab Vorrichtung zur verbindung des spuelkastens mit dem klosettbecken
FR2764914A1 (fr) * 1997-06-23 1998-12-24 Allia Dispositif de fixation d'un reservoir de chasse d'eau

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2252965A1 (de) * 1971-11-05 1973-05-10 Ifoeverken Ab Vorrichtung zur verbindung des spuelkastens mit dem klosettbecken
FR2764914A1 (fr) * 1997-06-23 1998-12-24 Allia Dispositif de fixation d'un reservoir de chasse d'eau

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2439348T3 (en) Mounting device for a WC basin
CN101668904B (zh) 用于固定壁装式的物体的装置
JP5374480B2 (ja) 衛生器具および衛生器具を固定するための取付け具
KR101029562B1 (ko) 이중관 수전 연결구
ITPD20070401A1 (it) Dispositivo di fissaggio, particolarmente per sanitari sospesi a parete
CN103906880B (zh) 将抽水马桶安装到墙壁上的方法和由此使用的安装套件
ITPD20090162A1 (it) Fissaggio per sanitari, particolarmente per il bloccaggio di cassette a tazze di wc
EP2611973A1 (en) Water tank installation system
EP2644791A1 (en) A sanitary equipment, and a shrouded fixation for such sanitary equipment
MX2009010548A (es) Sumidero y procedimiento para el montaje de un sumidero.
JP4850644B2 (ja) 配管端部用の栓装置
JP5579491B2 (ja) 蓋付き側溝の改修方法
KR200416398Y1 (ko) 센서 내장형 소변기의 센서케이스 고정 구조
CN203671006U (zh) 一种入墙水龙头
RU2017123552A (ru) Желоб, водоотводная система и способ монтажа
EP1983248A1 (en) Pipe sealing device
WO2012047765A2 (en) Toilet installation guide
US20060101562A1 (en) Closet flange bonding cylinder
JP2004339907A (ja) 小便器の給排水接続方法
KR101310955B1 (ko) 소변기의 자동 개폐밸브 체결 구조
NL2023813A (en) Floor Drain
JPS5826007Y2 (ja) ストレ−ナ兼用ドレン抜き装置
JPH10505642A (ja) 洗浄用シスターンを備えた水洗便器
ITPD20090163A1 (it) Tassello ad espansione, particolarmente per il fissaggio, ad un supporto, di staffe per bloccaggio di sanitari e simili, e struttura di fissaggio che lo comprende
JPH0213103B2 (it)