ITPD20080287A1 - Pedale fisso per biciclette in genere - Google Patents

Pedale fisso per biciclette in genere Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080287A1
ITPD20080287A1 IT000287A ITPD20080287A ITPD20080287A1 IT PD20080287 A1 ITPD20080287 A1 IT PD20080287A1 IT 000287 A IT000287 A IT 000287A IT PD20080287 A ITPD20080287 A IT PD20080287A IT PD20080287 A1 ITPD20080287 A1 IT PD20080287A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bicycles
general
pedal
fixed pedal
fact
Prior art date
Application number
IT000287A
Other languages
English (en)
Inventor
Amos Innocenti
Original Assignee
Amos Innocenti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amos Innocenti filed Critical Amos Innocenti
Priority to IT000287A priority Critical patent/ITPD20080287A1/it
Publication of ITPD20080287A1 publication Critical patent/ITPD20080287A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M3/00Construction of cranks operated by hand or foot
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M3/00Construction of cranks operated by hand or foot
    • B62M3/08Pedals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
TITOLO
Pedale fisso per biciclette in genere
DESCRIZIONE
Nel settore ciclistico esistono vari tipi di biciclette a seconda dell’uso che se ne vuole fare: da uomo o da donna, da corsa o da passeggio, di molleggiate e di pieghevoli, ma in ogni caso il pedale è libero di ruotare sull’asse che lo assicura alla pedivella. Possiamo trovare la ruota “fissa” al mozzo ma la si usa per acrobazie o similari e non da nessun vantaggio di potenza. La potenza trasmessa alla ruota per lo spostamento della bicicletta dipende dalla forza delle gambe, dalla lunghezza delle pedivelle e dal cambio.
La lunghezza delle pedivelle è di 17 cm per le biciclette da uomo, di 16 cm per quelle da donna, di 15 per le pieghevoli e quelle da corsa anche 18 cm. o più, tralasciamo quelle da bambino. La differenza è data dalla necessità di trovare una misura standard compatibile con la misura delle gambe e la forza delle persone in ragione della migliore efficacia di rotazione dei pedali.
L’energia trasmessa dalle gambe alle ruote mediante i pedali si traduce in spostamento del mezzo la cui resa dipende principalmente dal peso supportato, da dimensione, durezza e spessore delle ruote, dalla velocità di rotazione dei pedali, dalla lunghezza delle pedivelle, dagli attriti del mezzo e da altri fattori di minore importanza a parità di uniformità e compattezza del terreno, pendenza, vento, ingombro, etc.. Quando si incontrano difficoltà a procedere di questo genere l’unico aiuto è quello di ricorrere al cambio dei rapporti delle corone della catena, col risultato che per fare la stessa strada si dovrà ruotare più velocemente i pedali o perdere di velocità ma comunque aumentare la fatica perché la propulsione resta invariata.
La finalità che si vuole raggiungere con questo trovato è quello di aumentare l’efficienza delle pedivelle allungando la leva quando è richiesta più energia riducendo lo sforzo di rotazione a parità di giri al minuto.
La rotazione della pedalata si svolge in momenti differenti e contrastanti che si possono dividere in quattro fasi, due verticali e due orizzontali, una attiva dall’alto verso il basso e tre passive: una in alto in avanti, una in basso indietro e la terza dal basso verso l’alto di recupero o deleteria in termini energetici perché demanda la funzione all’altro pedale che in quel preciso momento è in compressione o spinta e deve pure provvedere a riportare questo in alto. Naturalmente parliamo di rotazione per cui le fasi vanno considerate senza interruzione di continuità e sono state divise in quattro per schematizzare l’evoluzione.
Il trovato che viene descritto nel seguente brevetto consiste in una pedale speciale che durante la fase attiva può concorrere a produrre potenza trasmessa alla ruota.
Intanto la posizione del piede sul pedale non è più col punto di pressione che si vuole utilizzare individuato necessariamente sull’asse ruotante al centro del pedale o dello sgancio rapido dalla suola rigida ma da là in avanti cioè dove il ciclista ritiene opportuno esercitare la spinta, che sia il tallone o la punta è indifferente e così pure il metatarso, infatti questo pedale rimane sempre e obbligatoriamente orizzontale per cui è indifferente su tutta la superfìcie, vale a dire che la pressione del piede può essere esercitata sia nella sua parte arretrata che in quella avanzata che può essere anche più lunga della norma.
Poter disporre di un pedale fisso è un vantaggio per il rendimento fisico ed il confort dell’atleta in quanto può scegliere la posizione più comoda e appropriata del momento; se usa la suola rigida, l’innesto a sgancio non deve essere più fisso ma deve poter scorrere in avanti a piacimento su di una slitta.
Anche nella terza fase, quella dal basso verso l’alto il trovato trova utilità in quanto se il piede è spostato in avanti, vale a dire se poggia sul pedale ad esempio col tallone, anche il ginocchio di conseguenza si troverà più spostato in avanti rispetto alle anche e quindi in posizione meno contratta più confortevole e meno gravosa.
Il pedale in questione rimane sempre orizzontale nella rotazione perché è bloccato da una ruota dentata assicurata al telaio della bicicletta, con centro corrispondente a quello del movimento del perno centrale, collegata da una catena ad un’altra uguale ed in linea, coassiale e coesa con il perno del pedale, entrambe interne rispetto alla pedivella.
Dato il legame tra le due pulegge il pedale, che non può più ruotare liberamente sull’asse, potrà girare solo in ragione della posizione dell’asse della pedivella.
Per questa ragione ad una rotazione della pedivella corrisponderà un identico e contrario movimento del pedale che necessariamente rimarrà per tutto il tempo nella posizione di partenza vale a dire orizzontale.
Questa caratteristica permette un considerevole aumento di potenza e cioè in proporzione a quanto è spostato in avanti il centro della pressione della combinazione delle leve della coscia, della gamba, del piede, della pedivella e del pedale fisso rispetto all’asse rotante di un pedale classico.
Inoltre la lunghezza del pedale cioè la sporgenza in avanti rispetto al senso di marcia può essere lunga fino a non urtare con la ruota anteriore (in genere una quindicina di centimetri) permettendo al piede di appoggiare e premere con tutta la sua lunghezza e, vantaggio non indifferente, di allungare la leva della pedivella nella fase attiva, mantenere il raggio di rotazione dell’arto con notevole risparmio di energia o maggiore potenza con la stessa fatica che dir si voglia.
A titolo di esempio non limitativo, si illustra in un foglio allegato una pratica realizzazione del trovato: nella tavola si mostra la pedaliera vista dall’alto nel senso di marcia, con le pedivelle contrapposte di 90° e unite dall’albero del movimento centrale.
I punti salienti indicati sono:
il punto A mostra la corona del pedale
“ B “ il perno che unisce la corona col pedale
C il foro per il fissaggio della staffa al telaio
D “ staffa di collegamento della ruota dentata
E “ scatola del movimento centrale
F “ corona dentata della pedivella
G “ ruota dentata calettata
H “ foro di collegamento della pedivella al perno quadro
I “ pedivella con boccola
L “ pedale fìsso
M “ catena di collegamento delle ruote dentate
Queste sono le modalità schematiche, sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione, potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e la tavola acclusa si esprimono le rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI DI INVENZIONE INDUSTRIALE TITOLO Pedale fisso per biciclete in genere RIVENDICAZIONI 1) Pedale fisso per bicicleta in genere, di varia consistenza e dimensione, caraterizzata dal fato di mantenere Tasseto orizzontale durante tutta la fase di rotazione della pedalata.
  2. 2) Pedale fisso per bicicletta in genere, come da rivendicazione 1 , caraterizzata dal fato di assicurare la sua carateristica mediante un legame col telaio della bicicletta.
  3. 3) Pedale fisso per bicicletta in genere, come da rivendicazione 1 e 2, caraterizzata dal fato di avere una pronunciata sporgenza anteriore.
  4. 4) Pedale fisso per bicicletta in genere, come da rivendicazione 1, 2 e 3, caraterizzata dal fato di aumentare la leva della pedivella nella fase di pressione e quindi la potenza inviata alla ruota.
  5. 5) Pedale fisso per bicicletta in genere, come da rivendicazione 1, 2, 3, e 4, caraterizzata dal fato di mantenere comunque invariato il raggio di rotazione dell’ arto.
  6. 6) Pedale fisso per bicicletta in genere, come da rivendicazione 1, 2, 3, 4 e 5, caraterizzata dal fato che la sua produzione e commercializzazione si intendono proteti dal presente breveto per invenzione industriale, il tuto come descrito ed illustrato
IT000287A 2008-10-14 2008-10-14 Pedale fisso per biciclette in genere ITPD20080287A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000287A ITPD20080287A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Pedale fisso per biciclette in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000287A ITPD20080287A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Pedale fisso per biciclette in genere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080287A1 true ITPD20080287A1 (it) 2010-04-15

Family

ID=40566519

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000287A ITPD20080287A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Pedale fisso per biciclette in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080287A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1563303A (en) * 1977-09-14 1980-03-26 Hayes R Rotary devices
FR2663898A1 (fr) * 1990-06-29 1992-01-03 Laporte Jacques Dispositif permettant d'asservir la position utile d'une pedale de bicyclette au mouvement de rotation de sa manivelle.
WO1992006886A1 (en) * 1990-10-11 1992-04-30 Hiroshi Fujikawa Rotational power mechanism with horizontal arms
WO1992007752A1 (en) * 1990-10-24 1992-05-14 Cesare Albanese An improved crank-pedal unit
GB2270891A (en) * 1992-09-23 1994-03-30 Edward Allen Cycle pedal crank arrangement.
WO2005073067A1 (en) * 2004-01-15 2005-08-11 Coumans Anthony Petrus Canisiu Torque pedal

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1563303A (en) * 1977-09-14 1980-03-26 Hayes R Rotary devices
FR2663898A1 (fr) * 1990-06-29 1992-01-03 Laporte Jacques Dispositif permettant d'asservir la position utile d'une pedale de bicyclette au mouvement de rotation de sa manivelle.
WO1992006886A1 (en) * 1990-10-11 1992-04-30 Hiroshi Fujikawa Rotational power mechanism with horizontal arms
WO1992007752A1 (en) * 1990-10-24 1992-05-14 Cesare Albanese An improved crank-pedal unit
GB2270891A (en) * 1992-09-23 1994-03-30 Edward Allen Cycle pedal crank arrangement.
WO2005073067A1 (en) * 2004-01-15 2005-08-11 Coumans Anthony Petrus Canisiu Torque pedal

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7784808B2 (en) Rear-pedaling standing type bicycle structure
US4779863A (en) Running exercise bicycle
RU2529587C1 (ru) Самокат с педальным приводом
ITVI980034A1 (it) Sella per biciclette
CN102753427A (zh) 滑板车型自行车
KR20050079994A (ko) 핸들 조작에 의한 자전거
ITPD20080287A1 (it) Pedale fisso per biciclette in genere
KR100907732B1 (ko) 전신 운동 자전거
KR102130604B1 (ko) 직립형 자전거의 크랭크 장치
US5913741A (en) Bicycle with three bottom bracket shells and gearing system
CN104290851B (zh) 一种脚踏车
KR100763307B1 (ko) 자전거 겸용 킥보드
CN201457628U (zh) 便携式四轮踏溜车
GB2343870A (en) Cycle, scooter or exercise machine
CN108928425A (zh) 人力车的可省力踩踏曲柄装置
CN104787215B (zh) 一种脚踏车驱动装置
ITPD20080288A1 (it) Bicicletta con pedivella maggiorata e variatore costante di lunghezza
CN201283976Y (zh) 轻便式折叠自行车
JP7475574B1 (ja) リカンベント型自転車
TWI726641B (zh) 自行車儲能助力系統
AU2006246539B2 (en) Levercycle
KR20120119811A (ko) 원호형 내치차 프레임으로 후륜을 구동하는 자전거
JPS6220934A (ja) 車輌用変速装置
WO2017075113A1 (en) A driving and steering system and a vehicle comprising the same
IT202100011792A1 (it) Scooter a pedale