ITPD20080267A1 - Struttura di barbecue - Google Patents

Struttura di barbecue Download PDF

Info

Publication number
ITPD20080267A1
ITPD20080267A1 IT000267A ITPD20080267A ITPD20080267A1 IT PD20080267 A1 ITPD20080267 A1 IT PD20080267A1 IT 000267 A IT000267 A IT 000267A IT PD20080267 A ITPD20080267 A IT PD20080267A IT PD20080267 A1 ITPD20080267 A1 IT PD20080267A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawer
brazier
structure according
counter
holes
Prior art date
Application number
IT000267A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Fabrizio Parolin
Original Assignee
Ompagrill S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ompagrill S R L filed Critical Ompagrill S R L
Priority to IT000267A priority Critical patent/ITPD20080267A1/it
Priority to EP20090170430 priority patent/EP2165631B1/en
Publication of ITPD20080267A1 publication Critical patent/ITPD20080267A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/07Roasting devices for outdoor use; Barbecues
    • A47J37/0786Accessories
    • A47J37/079Charcoal igniting devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/07Roasting devices for outdoor use; Barbecues
    • A47J37/0786Accessories

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)

Description

STRUTTURA DI BARBECUE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di barbecue.
Sono già noti barbecue comprendenti un braciere, nel quale viene posto il combustibile, che in genere è costituito da carbone, utilizzato per la cottura di carni o altre vivande poste su una griglia superiore.
I due problemi principali che si riscontrano in questi tipi noti di barbecue consistono nella difficoltà di accensione del carbone, anche se per essa vengono impiegate le tradizionali zollette accendifuoco, e nella scomodità e laboriosità della raccolta delle ceneri.
Le zollette accendifuoco infatti devono essere poste al di sotto del carbone e ciò provoca una difficoltà nella loro accensione, oltre al rischio di soffocamento della fiamma da parte del sovrastante carbone.
Per risolvere questo inconveniente è stato messo a punto un barbecue comprendente un braciere con fondo grigliato asportabile e supporto tubolare a colonna con base di appoggio a terra, il quale barbecue, al di sotto del fondo grigliato presenta un cassetto porta zollette accendifuoco, estraibile e scorrevolmente vincolato al supporto tubolare.
Tale cassetto, così come la guida che lo sostiene all'interno del supporto tubolare a colonna, hanno il fondo forato per permettere la caduta delle ceneri verso la base.
Il cassetto è pure dotato di una maniglia di presa che ne permette la manovra di inserimento ed estrazione.
Tale cassetto forato, pur utile per l'inserimento ed il posizionamento delle zollette accendifuoco, non è di alcuna utilità per la raccolta della cenere, che si accumula in corrispondenza della base.
Inoltre la presenza per tali barbecue noti, l'allestimento del cassetto è possibile per la presenza del supporto tubolare a colonna nel quale il cassetto è inserito.
Tale supporto a colonna con base richiede però per il produttore investimenti di materia prima e manodopera che vanno a riflettersi inevitabilmente sul costo finale per l'acquirente.
Sono altresì noti barbecue in cui anzichè un cassetto estraibile per il comodo posizionamento delle zollette accendifuoco, vi è una semplice staffa forata fissata stabilmente all'interno del supporto tubolare a colonna in corrispondenza e al di sotto del fondo grigliato del braciere; con tale soluzione non vi è nessuna possibilità di rimuovere il supporto dopo l’accensione del fuoco senza il pericolo di scottarsi, e di conseguenza il posizionamento di nuove zollette può essere realizzato solo con grandi rischi di ustione o solo a raffreddamento avvenuto.
Per la risoluzione dell'inconveniente della caduta della cenere dal fondo grigliato, tali barbecue noti sono attrezzati con una piastra di raccolta inferiore, in corrispondenza della base, apribile a leva per far ricadere a terra le ceneri raccoltesi nel supporto colonnare.
Esistono e sono noti anche barbecue che sono dotati di cassetto estraibile sotto braciere per la raccolta delle ceneri, ma dovendo tale cassetto raccogliere la cenere non è opportunamente forato per consentire la disposizione su di esso di zollette accendifuoco, le quali hanno bisogno invece di sufficiente aria per ardere compiutamente.
Il compito principale del presente trovato è perciò quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti di barbecue.
Nell’ambito del compito sopra esposto, conseguente primario scopo è quello di aumentare le comodità di uso per l’utente, ed in particolare rendere più facile e certa l'accensione del fuoco, e al contempo rendere i barbecue più facile da pulire. Ancora uno scopo è quello di mettere a punto un barbecue più economico da realizzare a parità di prestazioni.
Non ultimo scopo quello di utilizzare attrezzature ed impianti in sé noti.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di barbecue che si caratterizza per il fatto di comprendere un braciere con fondo con fori di aerazione per il combustibile da ardere, e al di sotto del fondo, un cassetto estraibile di raccolta ceneri, portante al suo interno una staffa di supporto per zollette accendifuoco o altro combustibile solido, detto cassetto essendo scorrevolmente vincolato al di sotto del braciere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sue forme realizzative illustrate a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 è una vista prospettica di una struttura di barbecue secondo il trovato;
la fig. 2 è una vista prospettica in esploso della struttura di barbecue di fig. 1;
la fig. 3 è una vista prospettica del cassetto; la fig. 4 è una vista laterale in sezione della struttura di barbecue secondo il trovato, in un primo assetto d'uso;
la fig. 5 è una vista laterale in sezione della struttura di barbecue secondo il trovato, in un secondo assetto d'uso;
la fig. 6 è una vista laterale di una struttura di barbecue secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
la fig. 7 è una vista laterale in parziale sezione della struttura di barbecue di figura 6.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una struttura di barbecue secondo il trovato è indicata complessivamente, nella prima sua forma realizzativa di figura 1, con il numero 10.
Tale struttura di barbecue 10 comprende un braciere 11 con fondo 12 con fori di aerazione, rimovibile, per il combustibile da ardere.
Tale fondo forato 12 può essere di tipo a griglia, tipico dei bracieri a pianta circolare, o ad asole, soluzione tipica dei bracieri cosiddetti rettangolari (vedi seconda forma realizzativa di figura 6).
Al di sotto del fondo forato 12 è posto un cassetto estraibile 13 di raccolta ceneri.
Tale cassetto estraibile 13 porta al suo interno una staffa 14 di supporto per zollette accendifuoco o altro combustibile solido simile ed equivalente.
Tale cassetto estraibile 13 è scorrevolmente vincolato al di sotto del braciere 11 grazie ad un controcassetto di guida 15.
Il braciere 11 è, come detto, da intendersi poter essere di forma e dimensioni qualsiasi.
La staffa 14 presenta fori di aerazione per l'ossigenazione delle zollette.
Il controcassetto 15 presenta fori di aerazione su almeno una faccia 16, così da assicurare e regolare il necessario passaggio d'aria per l'alimentazione delle braci.
Una regolazione del tiraggio del braciere 11 è realizzabile manovrando il cassetto 13 mediante una sua maniglia di presa 18, come rappresentato nelle figure 4 e 5: in figura 4 il cassetto 13 è completamente inserito nel controcassetto 15, mentre in figura 5 il cassetto 13 è in parte aperto per migliorare il tiraggio e favorire la combustione.
Il controcassetto di guida 15 presenta lembi laterali rivoltati 20 disponibili per il fissaggio dello stesso controcassetto 15 al fondo del braciere 11.
I mezzi di fissaggio tra braciere 11 e controcassetto di guida 15 sono dati da viti e corrispondenti bulloni, 21 e 22 rispettivamente. Il fissaggio tra braciere 11 e controcasetto di guida 15 è da intendersi realizzabile anche con altri mezzi e sistemi, ad esempio mediante punti di saldatura.
Il controcassetto 15 è realizzato appositamente con fondo chiuso per motivi di sicurezza per l'utilizzatore.
Infatti se erroneamente un utilizzatore estraesse il cassetto 13 con le braci accese nel braciere 11 soprastante, vi sarebbe il rischio di caduta al suolo per qualche brace accesa, con conseguenti rischi di incendio o ustione.
Il fondo chiuso del controcassetto 15 impedisce che ciò avvenga.
Il cassetto 13 è realizzato in lamiera stampata o tranciata, e poi forata e piegata.
Similmente controcassetto 15 e staffa 14 sono realizzati mediante lavorazioni di taglio lamiera, foratura e piegatura.
La staffa 14 è fissata all'interno del cassetto 13 con viti e bulloni, o mediante rivetti, o mediante punti di saldatura o altri sistemi simili ed equivalenti.
I lembi laterali 20 del controcassetto 15 sono ripiegati in modo da definire due bordi 24 di sezione a C, di appoggio e aggancio per un cavalletto, non illustrato per semplicità.
In figura 6 è rappresentato una struttura di barbecue secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa, indicata con il numero 110.
Tale struttura di barbecue 110 presenta un braciere 111 di pianta sostanzialmente rettangolare, supportato da un carrello 130.
Al di sotto del braciere 111 è fissato un controcassetto 115 con un cassetto 113, al cui interno è presenta una staffa 114 per zollette accendifuoco o altro combustibile solido simile, analogamente a quanto descritto per la prima forma realizzativa del trovato.
La soluzione con controcassetto di guida 15 o 115 e cassetto 13 o 113, può quindi essere allestita al di sotto di bracieri di qualsivoglia forma e dimensioni, rotondi, quadrati o rettangolari e simili.
Convenientemente i fogli di lamiera per la realizzazione dei bracieri, tipo 11 e 111, vengono forati mediante un medesimo attrezzo di stampaggio, in modo da presentare il medesimo foro centrale 17 ed i medesimi fori 24, per le viti 17, con il medesimo interasse.
In tal modo è vantaggiosamente possibile approntare bracieri di forme e dimensioni diverse, ma tutti predisposti per il fissaggio di un controcassetto 15 (o 115) corrispondentemente forato con fori 25 da affacciare ai fori 24 del fondo del braciere.
I fori 24 e 25 per le viti di fissaggio sono equidistanti tra loro ed equidistanti dall'asse del foro centrale 17; in tal modo controcassetto 15 e cassetto 13 possono essere posizionati rivolti verso la parte frontale del barbecue, o laterale, o posteriore, a seconda delle necessità e delle esigenze.
Si è in pratica constatato come siano stati raggiunti il compito e gli scopi preposti al presente trovato.
Infatti il la struttura di barbecue 10 secondo il trovato presenta una staffa 14 di supporto per le zollette accendifuoco che è fissata all'interno di un cassetto 14, il quale è realizzato non più per sorreggere le zollette accendifuoco, ma per raccogliere la cenere.
Inoltre il medesimo cassetto 13 è supportato non più all'interno di un supporto tubolare a colonna, ma da un semplice ed economico controcassetto 15, fissato direttamente al di sotto del braciere 11.
Tale soluzione con controcassetto di guida 15 fissato al braciere 11 consente di economizzare la produzione rinunciando alla struttura tubolare a colonna caratteristica dei barbecue noti.
La staffa portazollette 14 nel cassetto 13 presenti nel trovato consentono di realizzare gli scopi di facile e sicura sostituzione o aggiunta di zollette accendifuoco nel caso in cui le zollette accendifuoco, ad esempio per un’eccessiva umidità presente sul carbone, non abbiano raggiunto lo scopo ad una prima accensione.
I materiali impiegati, purchè compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di barbecue (10) che si caratterizza per il fatto di comprendere un braciere (11) con fondo (12) con fori di aerazione per il combustibile da ardere, e al di sotto del fondo (12), un cassetto estraibile (13) di raccolta ceneri, portante al suo interno una staffa (14) di supporto per zollette accendifuoco o altro combustibile solido, detto cassetto (13) essendo scorrevolmente vincolato al di sotto del braciere (11).
  2. 2) Struttura secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che detto cassetto estraibile (13) è scorrevolmente vincolato al di sotto del braciere (11) mediante un controcassetto di guida (15).
  3. 3) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta staffa (14) presenta fori di aerazione per l'ossigenazione delle zollette o altro combustibile solido.
  4. 4) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che almeno detto controcassetto (15) presenta fori di aerazione su almeno una faccia (16) così da assicurare e regolare il necessario passaggio d'aria per l'alimentazione delle braci.
  5. 5) Struttura secondo la rivendicazione 2, che si caratterizza per il fatto che detto controcassetto di guida (15) presenta lembi laterali rivoltati (20) disponibili per il fissaggio dello stesso controcassetto (15) al fondo del braciere (11).
  6. 6) Struttura secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che i mezzi di fissaggio tra braciere (11) e controcassetto di guida (15) sono dati da viti e corrispondenti bulloni (21, 22).
  7. 7) Struttura secondo le rivendicazioni 2 e 5, che si caratterizza per il fatto che detti lembi laterali (20) del controcassetto (15) sono ripiegati in modo da definire due bordi (24) di sezione a C, di appoggio e aggancio per un cavalletto.
  8. 8) Struttura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che i fogli di lamiera per la realizzazione dei bracieri (11, 111) sono forati mediante un medesimo attrezzo di stampaggio, in modo da presentare il medesimo foro centrale (17) ed i medesimi fori (24), per dette viti (17), con il medesimo interasse, detti bracieri (11, 111) risultando predisposti per il fissaggio di un controcassetto (15, 115) corrispondentemente forato con fori (25) da affacciare ai fori (24) sul fondo del braciere.
  9. 9) Struttura di barbecue secondo la rivendicazione precedente, che si caratterizza per il fatto che detti fori (24) per le viti di fissaggio sono equidistanti tra loro ed equidistanti dall'asse del foro centrale (17).
  10. 10) Struttura di barbecue come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000267A 2008-09-19 2008-09-19 Struttura di barbecue ITPD20080267A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000267A ITPD20080267A1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Struttura di barbecue
EP20090170430 EP2165631B1 (en) 2008-09-19 2009-09-16 Barbecue

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000267A ITPD20080267A1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Struttura di barbecue

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080267A1 true ITPD20080267A1 (it) 2010-03-20

Family

ID=40845693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000267A ITPD20080267A1 (it) 2008-09-19 2008-09-19 Struttura di barbecue

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2165631B1 (it)
IT (1) ITPD20080267A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140261377A1 (en) * 2013-03-15 2014-09-18 Kiosky Chung Barbecue apparatus
US20220330750A1 (en) * 2019-09-10 2022-10-20 Shavit YEKUTIELY Fuel grate for a grill
KR102252752B1 (ko) * 2019-10-30 2021-05-17 장하성 조립식 화로

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9414361U1 (de) * 1993-09-03 1994-12-01 B.S.T. di Tirindelli S.r.l., Cimadolmo, Treviso Grillgerät
EP1462045A1 (fr) * 2003-03-27 2004-09-29 Garden Max S.A.S. Barbecue à combustible solide
US20060266345A1 (en) * 2005-05-27 2006-11-30 Kiosky Chung Waste collector for barbecue grill

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT249431Y1 (it) * 2000-10-19 2003-05-07 Ompagrill Snc Di Parolin Pietr Barbecue ad accensione facilitata

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9414361U1 (de) * 1993-09-03 1994-12-01 B.S.T. di Tirindelli S.r.l., Cimadolmo, Treviso Grillgerät
EP1462045A1 (fr) * 2003-03-27 2004-09-29 Garden Max S.A.S. Barbecue à combustible solide
US20060266345A1 (en) * 2005-05-27 2006-11-30 Kiosky Chung Waste collector for barbecue grill

Also Published As

Publication number Publication date
EP2165631A1 (en) 2010-03-24
EP2165631B1 (en) 2013-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2850981B1 (en) Barbecue grill with multifunction
US3455291A (en) Fireplace having adjustable food receptacle and ash receptacle
US2667392A (en) Table with detachable box
EP0824886A1 (en) Barbecue apparatus
US20210018181A1 (en) Vertical fire pit
US2154165A (en) Barbecue stand
KR200475082Y1 (ko) 석쇠장치
ITPD20080267A1 (it) Struttura di barbecue
CN107837002A (zh) 一种户外多功能烧烤架
EP2319377B1 (en) Element and method for a fire-lighting system
US9833108B2 (en) Barbecue grill with rotating fire receptacle
US20070044785A1 (en) Barbeque grill
DE60014315T2 (de) Verbesserter modulierbarer barbecue
CN101502391A (zh) 一种折叠炭火烧烤箱
ITPD20000084U1 (it) Barbecue ad accensione facilitata
DE20216178U1 (de) Grillgerät
US20130269675A1 (en) Heat controlling system for a cooking apparatus
CN2868131Y (zh) 一种烧炭烤炉的改良结构
CN209899172U (zh) 一种烧烤炉本体
GB2483516A (en) Portable outdoor combustion apparatus
CN214341894U (zh) 一种便携户外烤架
EP2999385B1 (de) Einrichtung zum grillieren und garen
US20040149144A1 (en) Barbecue apparatus
CN219813859U (zh) 一种碳气两用烤炉
CN220436573U (zh) 一种便于更换钢板壁炉配件