ITPD20080248A1 - Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento - Google Patents

Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento

Info

Publication number
ITPD20080248A1
ITPD20080248A1 IT000248A ITPD20080248A ITPD20080248A1 IT PD20080248 A1 ITPD20080248 A1 IT PD20080248A1 IT 000248 A IT000248 A IT 000248A IT PD20080248 A ITPD20080248 A IT PD20080248A IT PD20080248 A1 ITPD20080248 A1 IT PD20080248A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feeding
components
plant
distribution
mixing wagon
Prior art date
Application number
IT000248A
Other languages
English (en)
Inventor
Sante Faresin
Original Assignee
Faresin Ind S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Faresin Ind S P A filed Critical Faresin Ind S P A
Priority to IT000248A priority Critical patent/ITPD20080248A1/it
Publication of ITPD20080248A1 publication Critical patent/ITPD20080248A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23KFODDER
    • A23K40/00Shaping or working-up of animal feeding-stuffs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; CARE OF BIRDS, FISHES, INSECTS; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K5/00Feeding devices for stock or game ; Feeding wagons; Feeding stacks
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23NMACHINES OR APPARATUS FOR TREATING HARVESTED FRUIT, VEGETABLES OR FLOWER BULBS IN BULK, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PEELING VEGETABLES OR FRUIT IN BULK; APPARATUS FOR PREPARING ANIMAL FEEDING- STUFFS
    • A23N17/00Apparatus specially adapted for preparing animal feeding-stuffs
    • A23N17/02Fodder mashers

Description

IMPIANTO DI PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI MISTURE ALIMENTARI PER ANIMALI DA ALLEVAMENTO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento.
Oggigiorno, le misture alimentari per animali da allevamento vengono preparate alimentando in un carro miscelatore le componenti della mistura nella sequenza e nelle dosi definite da una determinata ricetta, che è dedicata al tipo di animale, alla sua età ed in generale alle sue condizioni.
Così, l'operatore che governa il carro miscelatore lo alimenta accostandolo ai dispositivi di accumulo delle componenti e prelevandone le dosi indicate, nella sequenza definita dalla ricetta. A seconda del tipo di componente, questa può essere conservata in un silo, dal quale l'operatore la scarica nel carro miscelatore comandandone l'apertura di una tramoggia di scarico.
Oppure, alcune componenti, ad esempio note come silati, possono essere accumulate in vasche o platee orizzontali, dalle quali vengono raccolte tramite una fresa che le frantuma e le carica su un nastro di trasporto al carro miscelatore.
La velocità di lavoro della fresa viene impostata dall'operatore in funzione del tipo di componente da raccogliere.
Le componenti raccolte nel carro miscelatore vengono in questo miscelate tramite una coclea, o tramite più coclee contro-rotanti.
L'efficace riuscita di una ricetta dipende dall'accuratezza con la quale l'operatore rispetta le dosi e la sequenza di alimentazione delle componenti della mistura nel carro miscelatore.
Inoltre, quando la mistura è miscelata, questa viene distribuita nella mangiatoia degli animali da nutrire costeggiandola con il carro miscelatore, dal quale, attraverso una tramoggia di distribuzione una coclea di espulsione scarica la mistura.
L'uniformità della quantità di mistura scaricata lungo la mangiatoia, dipende dalla combinazione della velocità del carro miscelatore, con la velocità di azione della coclea di espulsione e con il grado di apertura della tramoggia di distribuzione.
La regolazione di tale combinazione è oggigiorno lasciata alla diligenza dell'operatore.
Un inconveniente di tale procedura oggi nota, consiste nella dipendenza dalla diligenza dell'operatore della buona riuscita dell'approntamento della mistura, secondo la ricetta predefinita, e la sua corretta distribuzione agli animali da nutrire.
Infatti, una disattenzione dell'operatore durante la ripetitiva sequenza di alimentazione delle componenti nel carro miscelatore, o durante il loro dosaggio, ha come effetto l'ottenimento di una mistura non ottimale.
Ad esempio, un errore nella sequenza di alimentazione delle componenti nel carro miscelatore può determinare un'eccessiva persistenza in esso di una di queste, ed una conseguente sua eccessiva triturazione a tutto svantaggio delle proprietà organolettiche e di appetibilità della mistura risultante.
Analogamente, un dosaggio eccessivo di una componente, non solo può compromettere le proprietà organolettiche e di appetibilità della mistura in preparazione, ma può alterarne le caratteristiche nutrizionali richieste per il tipo di animale da nutrire e/o dalle sue condizioni.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, che ovvii a tali inconvenienti, consentendo la preparazione delle misture alimentari accuratamente conformi alle ricette predefinite.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari che consenta un'omogenea distribuzione agli animali da nutrire della mistura preparata.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un impianto strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi relativamente contenuti.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, caratterizzato dal fatto di comprendere
- un carro miscelatore, per la miscelazione delle componenti atte a formare una predefinita mistura alimentare, provvisto di mezzi di distribuzione in mangiatoie di una mistura miscelata,
- mezzi automatici di alimentazione di dette componenti in detto carro miscelatore,
- mezzi di governo della sequenza e della dosatura di alimentazione di dette componenti in detto carro miscelatore, secondo programmate ricette di detta predefinita mistura alimentare, connessi operativamente con detti mezzi automatici di alimentazione per comandarli.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell'impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema parziale di un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, secondo il trovato;
- la figura 2 illustra un ulteriore schema parziale di un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, secondo il trovato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è globalmente indicato con 10 un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, che presenta una particolare peculiarità nel comprendere
- un carro miscelatore 11, per la miscelazione delle componenti 12 atte a formare una predefinita mistura alimentare, provvisto di mezzi di distribuzione 13 in mangiatoie 14 di una mistura miscelata 15,
- mezzi automatici di alimentazione 16 delle componenti 12 nel carro miscelatore 11,
- mezzi di governo 17 della sequenza e della dosatura di alimentazione delle componenti 12 nel carro miscelatore 11, secondo programmate ricette della predefinita mistura alimentare, connessi operativamente con i mezzi automatici di alimentazione 16 per comandarli.
Vantaggiosamente, i mezzi di governo 17 comprendono
- un elaboratore elettronico 18 programmabile secondo sequenze e dosature di alimentazione delle componenti 12 relative alle ricette predefinite, - segnalatori 19 delle componenti 12 da alimentare nel carro miscelatore 11, secondo la sequenza definita da una ricetta in attuazione,
- mezzi di azionamento dei mezzi automatici di alimentazione 16, comandabili da un operatore.
In particolare, preferibilmente l'elaboratore elettronico 18 è del tipo comunemente noto come PLC (acronimo della dicitura inglese: programmable logic controller), i segnalatori 19 sono convenientemente segnalatori luminosi come lampeggianti o spie, eventualmente abbinati a segnalatori acustici, ad esempio cicalini.
Detti mezzi di azionamento opportunamente sono pulsanti di comando elettrico che sono convenientemente connessi all'elaboratore elettronico 18 tramite il quale, al loro azionamento viene trasmesso il comando di avvio dell'alimentazione ai mezzi automatici di alimentazione 16 i quali preferibilmente comprendono dispositivi motorizzati 20 di apertura e chiusura di bocche di scarico 21, nel carro miscelatore 11, di una delle componenti 12 da previsti silos 22.
I mezzi di governo 17 vantaggiosamente comprendendo, inoltre, mezzi di arresto dell'alimentazione che opportunamente sono realizzati dall'elaboratore elettronico 18 che, al raggiungimento della predefinita dosatura, comanda i dispositivi motorizzati 20 per la chiusura della bocca di scarico 21 del silo 22 dal quale è in alimentazione una componente 12 nel carro miscelatore.
Opportunamente, la connessione operativa tra l'elaboratore elettronico 18 e i dispositivi motorizzati 20 è realizzata tramite un primo dispositivo ricetrasmettitore 23 di onde elettromagnetiche, ad esempio onde radio, connesso all'elaboratore elettronico 18 e corrispondenti secondi dispositivi ricetrasmettitori 24 connessi ai dispositivi motorizzati 20.
Ai dispositivi ricetrasmettitori 24 sono opportunamente connessi anche i segnalatori 19 che così sono attivabili dall'elaboratore elettronico 18 per segnalare al conducente del carro miscelatore 11 presso quale silo 22, o quale platea 25, accostarsi per l'alimentazione nel carro miscelatore 11 della corrispondente componente 12, in essi contenuta.
Per l'alimentazione nel carro miscelatore 11 di componenti 12 accumulate in platee 25, i mezzi automatici di alimentazione 16 vantaggiosamente comprendono una fresa di raccolta 26 che, durante il suo funzionamento è opportunamente comandata nel suo assetto di funzionamento dall'elaboratore elettronico 18 per ottenere un'ottimale alimentazione della componente 12 che tritura.
Mezzi di arresto dell'alimentazione, opportunamente realizzati dallo stesso elaboratore elettronico 18, sono operativamente connessi con la fresa di raccolta 26 per interromperne l'azione, al raggiungimento della predefinita dosatura.
I mezzi di distribuzione 13 convenientemente comprendono una tramoggia di distribuzione 27, apribile in modo modulabile, ed una coclea di espulsione 28 della mistura miscelata 15 dal carro miscelatore 11.
Nell'impianto 10, qui descritto a titolo esemplificativo e non limitativo la coclea di espulsione 28 coincide con la coclea di miscelazione della mistura, ciò nondimeno, in alternative forme realizzative la coclea di espulsione può essere un dispositivo separato dai mezzi di miscelazione, così come è sostituibile con mezzi tecnicamente equivalenti atti ad espellere, a comando, la mistura miscelata dal carro miscelatore.
Opportunamente, i mezzi di governo 17 sono operativamente connessi
con un motore di azionamento 29 della coclea di espulsione 28, per governarne l'operatività,
con la tramoggia di distribuzione 27, per modularne l'apertura, e
con mezzi motori 30 del carro miscelatore 11, per governarne la velocità di transito presso una mangiatoia 14 nella quale distribuire la mistura miscelata 15.
L'impiego dell'impianto 10, secondo il trovato, è il seguente.
L'elaboratore elettronico 18 viene programmato secondo una o più ricette di misture di alimentazione per animali da nutrire, ossia secondo una o più sequenze di determinati dosaggi di componenti 12 da alimentare nel carro miscelatore 11 per realizzare la mistura miscelata 15.
Quando tale mistura deve essere preparata, l'elaboratore elettronico 18 attiva in sequenza i segnalatori 19 che corrispondono alla componente 12 che deve essere in modo successivo alimentata nel carro miscelatore 11.
L'operatore che governa il carro miscelatore 11 lo porta in posizione di alimentazione presso un silo 22 o la platea 25 indicata dal segnalatore 19 attivo, quindi, avvia l'alimentazione tramite i detti mezzi di azionamento.
Quando è raggiunto il corretto dosaggio di componente 12 in alimentazione, l'elaboratore elettronico 18 comandando i mezzi di arresto dell'alimentazione 16, ferma il processo di alimentazione e segnala all'operatore, tramite il corrispondente segnalatore 19, il silo 22 o la platea 25 successivi, presso i quali riposizionare il carro miscelatore 11 per alimentarvi la successiva componente 12.
Per rilevare il raggiungimento del giusto dosaggio il carro miscelatore 11 può essere provvisto di dispositivi di misura del materiale in esso alimentato, come celle di carico previste in corrispondenza dei supporti della vasca di miscelazione 31 delle componenti 12.
Quando le sequenza di alimentazione delle componenti 12 è completata, secondo la ricetta, l'elaboratore elettronico 18 lo segnala all'operatore, che quindi accosta il carro miscelatore alla mangiatoia 14 nella quale scaricare la mistura miscelata 15.
L'elaboratore elettronico 18 comanda la velocità A di spostamento del carro miscelatore 11 lungo la mangiatoia 14 e la velocità di scarico B, in essa, della mistura miscelata 15 così che la sua distribuzione risulti uniforme.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento che consente la preparazione delle misture alimentari accuratamente conformi alle ricette predefinite, infatti l'impiego di un elaboratore elettronico che sostituisce l'operatore nella messa in atto della ricetta, consente una maggiore affidabilità ed una maggiore costanza del processo di preparazione delle misture.
Inoltre, grazie al comando del movimento del carro miscelatore da parte dell'elaboratore elettronico, un impianto secondo il trovato consente un'omogenea distribuzione della mistura preparata per gli animali da nutrire.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento, caratterizzato dal fatto di comprendere - un carro miscelatore (11), per la miscelazione delle componenti (12) atte a formare una predefinita mistura alimentare, provvisto di mezzi di distribuzione (13) in mangiatoie di una mistura miscelata (15), - mezzi automatici di alimentazione (16) di dette componenti (12) in detto carro miscelatore (11), - mezzi di governo (17) della sequenza e della dosatura di alimentazione di dette componenti (12) in detto carro miscelatore (11), secondo programmate ricette di detta predefinita mistura alimentare, connessi operativamente con detti mezzi automatici di alimentazione (16) per comandarli.
  2. 2) Impianto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di governo (17) comprendono - un elaboratore elettronico (18) programmabile secondo sequenze e dosature di alimentazione di dette componenti (12), definite da dette ricette, - segnalatori (19) di dette componenti (12) da alimentare in detto carro miscelatore (11), secondo la sequenza definita da una ricetta in attuazione, - mezzi di azionamento di detti mezzi automatici di alimentazione (16), comandabili da un operatore.
  3. 3) Impianto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi automatici di alimentazione (16) comprendono dispositivi motorizzati (20) di apertura e chiusura di bocche di scarico (21), in detto carro miscelatore (11), di una componente di dette componenti (12) da un previsto silo (22), detti mezzi di governo (17) comprendendo mezzi di arresto dell'alimentazione, operativamente connessi con detti dispositivi motorizzati (20) per interrompere l'alimentazione di detta componente in detto carro miscelatore (11) al raggiungimento della predefinita dosatura.
  4. 4) Impianto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi automatici di alimentazione (16) comprendono una fresa di raccolta (26) di una componente di dette componenti (12) da una prevista platea di accumulo, detti mezzi di governo (17) comprendendo mezzi di arresto dell'alimentazione, operativamente connessi con detta fresa di raccolta (26) per interrompere l'alimentazione di detta componente in detto carro miscelatore (11) al raggiungimento della predefinita dosatura.
  5. 5) Impianto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di distribuzione (13) comprendono una tramoggia di distribuzione (27), apribile in modo modulabile, ed una coclea di espulsione (28) della mistura miscelata (15) da detto carro miscelatore (11), detti mezzi di governo (17) essendo operativamente connessi - con detta coclea di espulsione (28), per governarne l'operatività, - con detta tramoggia di distribuzione (27), per modularne l'apertura, e - con mezzi motori (30) di detto carro miscelatore (11), per governarne la velocità di transito presso una mangiatoia (14) nella quale distribuire detta mistura miscelata (15).
  6. 6) Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000248A 2008-08-08 2008-08-08 Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento ITPD20080248A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000248A ITPD20080248A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000248A ITPD20080248A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080248A1 true ITPD20080248A1 (it) 2010-02-09

Family

ID=40834329

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000248A ITPD20080248A1 (it) 2008-08-08 2008-08-08 Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080248A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3236121A1 (de) * 1981-03-31 1984-03-29 Josef 7951 Eberhardzell Sproll Vorrichtung zum bereitstellen und ausgeben von viehfutter
EP0930005A2 (en) * 1998-01-20 1999-07-21 Unifast S.r.l. Truck for shredding and mixing products for zootechnical use
EP0963970A2 (en) * 1998-06-10 1999-12-15 Giuseppe Loppoli Cutter-mixer-feeder wagon for treating materials suitable for making compost
DE202004015424U1 (de) * 2004-10-01 2005-03-03 Th. Buschhoff Gmbh & Co. Mobile Zerkleinerungs- und Mischanlage mit Zusatzdosiereinrichtung und Zusatzdosiereinrichtung hierfür
WO2009060442A2 (en) * 2007-11-05 2009-05-14 Lachish Industries Ltd Cutter-mixer-feeder

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3236121A1 (de) * 1981-03-31 1984-03-29 Josef 7951 Eberhardzell Sproll Vorrichtung zum bereitstellen und ausgeben von viehfutter
EP0930005A2 (en) * 1998-01-20 1999-07-21 Unifast S.r.l. Truck for shredding and mixing products for zootechnical use
EP0963970A2 (en) * 1998-06-10 1999-12-15 Giuseppe Loppoli Cutter-mixer-feeder wagon for treating materials suitable for making compost
DE202004015424U1 (de) * 2004-10-01 2005-03-03 Th. Buschhoff Gmbh & Co. Mobile Zerkleinerungs- und Mischanlage mit Zusatzdosiereinrichtung und Zusatzdosiereinrichtung hierfür
WO2009060442A2 (en) * 2007-11-05 2009-05-14 Lachish Industries Ltd Cutter-mixer-feeder

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203505281U (zh) 畜牧业自动化投喂装置
EP3022359B1 (en) Spreading apparatus
DE112013007774B3 (de) System zum Aufbereiten von Futter
WO2016001467A1 (es) Planta estática de preparación de mezclas alimentarias para ganado rumiante
KR101568689B1 (ko) 축사의 사료 공급기
BR0000678A (pt) Unidade de processamento de colheita para uma combinada agrìcola rotativa axialmente disposta, e, combinada rotativa axialmente disposta para colher, trilhar e separar um colheita agrìcola
KR101614759B1 (ko) 사료 제조 시스템
ITPD20080248A1 (it) Impianto di preparazione e distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento
DE10248940B4 (de) Fördersystem
CA2944705C (en) Animal forage handling arrangement and method of controlling the same
CN202918840U (zh) 一种连续进料送料称重喂养系统
RU2583702C1 (ru) Мобильный кормораздатчик
CN210260372U (zh) 一种固体原料供料装置
CN106069838A (zh) 搅龙式饲料添加车
CN207604348U (zh) 一种转接料斗
CN214126536U (zh) 一种具有反馈功能的智能饲料分流器
CN210630616U (zh) 一种用于畜牧业养殖的饲料颗粒机
CN104489876A (zh) 三斗配料机
CN208032739U (zh) 一种易上料出料的饲料打磨装置
ITRE20070079A1 (it) Alimentatore razionatore automatico per la somministrazione controllata di alimenti ad animali.
CN205219278U (zh) 定量切粒机
DE102010041910B4 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Aufbereiten und Verteilen von Tierfutter
CN205441506U (zh) 一种防粘结的水产饲料料斗
RU2498556C1 (ru) Измельчитель-смеситель-раздатчик кормов
IT201800006839A1 (it) Attrezzatura e metodo per la distribuzione di misture alimentari per animali da allevamento