ITPD20080087U1 - Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo. - Google Patents

Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo.

Info

Publication number
ITPD20080087U1
ITPD20080087U1 ITPD2008U000087U ITPD20080087U ITPD20080087U1 IT PD20080087 U1 ITPD20080087 U1 IT PD20080087U1 IT PD2008U000087 U ITPD2008U000087 U IT PD2008U000087U IT PD20080087 U ITPD20080087 U IT PD20080087U IT PD20080087 U1 ITPD20080087 U1 IT PD20080087U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
external
cap
tubes
test tubes
test
Prior art date
Application number
ITPD2008U000087U
Other languages
English (en)
Inventor
Ruggero Rinaldo
Original Assignee
Syntesys Sas Di Rinaldo R & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Syntesys Sas Di Rinaldo R & C filed Critical Syntesys Sas Di Rinaldo R & C
Priority to ITPD2008U000087U priority Critical patent/ITPD20080087U1/it
Publication of ITPD20080087U1 publication Critical patent/ITPD20080087U1/it

Links

Landscapes

  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Automatic Analysis And Handling Materials Therefor (AREA)

Description

TITOLO
NUOVO TAPPO DI TIPO ESTERNO PER IL RITAPPAGGIO DI
PROVETTE E TUBI PRELIMINARI DI PRELIEVO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente ai tappi per provette e contenitori in genere per laboratori di analisi ed in particolare concerne un nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo sottovuoto.
Sono note le provette o tubi primari di prelievo, comunemente utilizzate in numerosi ambiti, per la raccolta di campioni di qualunque genere da sottoporre ad analisi ad esempio in ambito medico-ospedaliero, farmaceutico, chimico o in laboratori di analisi in genere.
Dette provette o tubi di prelievo comprendono un tubo in vetro o in materiale plastico con fondo chiuso ed estremità superiore opposta presentante un’imboccatura per l’introduzione del campione.
Sono noti i prelievi che avvengono con sistema a vuoto predeterminato, cosiddetto sottovuoto, dove vengono impiegati degli appositi tappi di chiusura di dette provette o tubi primari, detti tappi essendo del tipo perforabile con i comuni aghi da iniezione per permettere l’inserimento di campioni nella provetta.
Sono noti tappi perforabili per provette sottovuoto del tipo cosiddetto esterno, detti tappi essendo composti sostanzialmente di due parti: una parte esterna sostanzialmente cilindrica aperta ad entrambe le estremità, atta a contenere l’imboccatura della provetta e atta ad essere vincolata sull’imboccatura stessa, ad esempio per avvitamento o per incastro, e una parte interna di chiusura a tenuta di detta imboccatura, detta parte interna essendo realizzata in gomma e facilmente perforabile dall’ago con cui viene inserito il campione da analizzare.
Detta parte interna in gomma presenta una superficie rientrante rispetto a detta parte esterna del tappo e concava verso l’interno della provetta. In questo modo si impedisce che l’utente possa entrare accidentalmente in contatto con il campione eventualmente fuoriuscito dalla provetta.
La forma e le dimensioni esterne di detti tappi esterni sono standardizzate cosicché le provette provviste di detti tappi possono essere utilizzati in apparecchiature e strumentazioni di preanalitica di laboratorio, di archiviazione, eccetera, come ma non solo le note strumentazioni di case produttrici quali ad esempio Roche, Olympus, PVT, eccetera.
Dette apparecchiature e strumentazioni comprendono infatti dispositivi per la presa e la movimentazione di dette provette, detti dispositivi essendo programmati per afferrare provette tappate aventi dimensioni e forma precisamente predefinite.
Qualora le dimensioni o la forma di tali provette e/o dei tappi con cui sono chiuse non dovessero essere quelle predefinite, l’apparecchiatura non può afferrare e movimentare detto tappo e/o la provetta, che non può quindi essere processata.
E’ nota l’esigenza dei laboratori di analisi di provvedere al ritappaggio delle provette e dei tubi primari di prelievo con sistema a vuoto predeterminato, o sottovuoto, ad esempio dopo la rimozione di detti tappi esterni perforabili. Tale esigenza è richiesta dalle normative attualmente in vigore, come le normative relative alla sicurezza sul posto di lavoro, che prescrivono l’obbligo di prendere tutte le misure necessarie ad impedire possibili contaminazioni dei campioni contenuti nelle provette, ad esempio utilizzando dispositivi o tappi di chiusura non adatti, e impedire che l’operatore venga accidentalmente a contatto con le sostanze contenute nelle provette.
Sono noti i tappi di tipo esterno utilizzati per ritappare le provette o i tubi preliminari di prelievo sottovuoto, dove detti tappi esterni di ritappaggio comprendono un corpo unico di forma sostanzialmente cilindrica, atto a contenere l’imboccatura della provetta, aperto ad un’estremità per l’inserimento dell’imboccatura della provetta e chiuso all’estremità opposta con una parete circolare piana e piatta o addirittura leggermente convessa verso l’esterno.
Detti tappi esterni di ritappaggio sono in genere anche dotati di apertura facilitata, ad esempio dotati di alette sporgenti radialmente dalla parete cilindrica e utilizzate per la presa e la rimozione del tappo da parte dell’utente.
Detti tappi per il ritappaggio non hanno forma e dimensioni standardizzate rispetto alla forma e alle dimensioni almeno esterne di detti tappi esterni perforabili del tipo noto, e quindi le provette dotate di detti tappi non possono essere inserite e processate nelle note apparecchiature e strumentazioni di preanalitica o di archiviazione, tarate sui noti tappi esterni perforabili, ad esempio del tipo molto diffuso cosiddetto Vacutainer.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tappo di tipo esterno per ritappare tubi primari o provette sottovuoto.
Compito principale del presente trovato consiste nel fatto di essere utilizzabile su provette del tipo standard per permettere che esse siano correttamente processate in apparecchiature e strumentazioni standard di preanalitica di laboratorio e/o di archiviazione e/o di re-run analitico.
Detti tappi presentano infatti dimensioni e forma esterne sostanzialmente corrispondenti a quelle dei noti tappi esterni perforabili, ad esempio del tipo Vacutainer.
Si può prevedere che il nuovo tappo esterno di ritappaggio abbia diametro di 16 mm, oppure diametro di 13 mm oppure di altre dimensioni comunque compatibili con provette e tubi di prelievo del tipo noto, che potranno quindi essere presi e movimentati nelle strumentazioni e apparecchiature del tipo più comune e diffuso.
Il nuovo tappo è quindi compatibile con tali apparecchiature e strumentazioni e ciascuna provetta ritappata con detto nuovo tappo può quindi essere processato in dette apparecchiature e strumentazioni.
Altro vantaggio del presente trovato è quello di poter essere realizzato in una qualunque delle colorazioni standard utilizzate per il riconoscimento della tipologia di campione contenuti e/o di analisi da effettuare o effettuate su detti campioni.
Le provette richiuse con detti nuovi tappi possono quindi essere anche indirizzate in percorsi automatizzati con riconoscimento automatico del colore del tappo.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo tappo di tipo esterno per ritappare tubi primari o provette sottovuoto, comprendente un corpo unico con una parete laterale sostanzialmente cilindrica atta a contenere l’imboccatura della provetta o del tubo, con estremità inferiore aperta per l’inserimento di detta imboccatura ed estremità superiore opposta chiusa con una parete, detta parete essendo almeno parzialmente rientrante rispetto al bordo di detta estremità superiore, e dove detto tappo ha forma e dimensioni almeno esterne corrispondenti alla forma e alle dimensioni almeno esterne dei tappi esterni di primo uso perforabili di provette e tubi primari, ad esempio del tipo Vacutainer.
Il nuovo tappo è preferibilmente realizzato in un corpo unico, in materiale plastico atossico rispondente alle normative FDA e alle normative correlate, come ma non solo UNI CEI ISO, UNI CEIN EN ISO, UNI EN.
Il nuovo tappo, come detto è realizzabile in qualunque delle possibili colorazioni standard comunemente utilizzate per identificare i contenuti e/o le procedure da eseguire, in modo che le provette con detti nuovi tappi possano anche essere utilizzate ad esempio in percorsi automatizzati che prevedono il riconoscimento automatico del colore del tappo.
Detti nuovi tappi provvedono quindi efficacemente al ritappaggio delle provette, secondo quanto richiesto dalle normative in materia di sicurezza, e permettono inoltre che dette provette possano essere utilizzate da apparecchiature e strumentazioni standard, del tipo più comune e diffuso, tarate per processare provette dotate di tappi di chiusura esterni perforabili del tipo standard, ad esempio Vacutainer.
Tali apparecchiature e strumentazioni di preanalitica di laboratorio, di archiviazione, eccetera, possono ad esempio ma non solo le note strumentazioni e apparecchiature di case produttrici quali Roche, Olympus, PVT, eccetera.
Le caratteristiche del nuovo tappo saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è rappresentata una sezione del nuovo tappo (T), dove la provetta (P) è rappresentata con linea tratteggiata, mentre in figura 2 è rappresentata una vista laterale del tappo (T) stesso.
Il nuovo tappo (T) per il ritappaggio di provette (P) e tubi di prelievo, è del tipo esterno, ossia comprendente un corpo unico con parete laterale (T1) sostanzialmente cilindrica, atta ad avvolgere esternamente l’imboccatura (P1) della provetta (P), con estremità inferiore (T2) aperta ed estremità superiore (T3) chiusa con una parete (T4).
Detta parete (T4) è rientrante rispetto ai bordi (T31) di detta estremità superiore e, nella soluzione preferita rappresentata in figura 1, si prevede che detta parete (T4) sia sostanzialmente concava con una parte centrale (T41) rialzata, ossia presenta un profilo sostanzialmente riproducente il profilo della parte perforabile dei noti tappi esterni perforabili del tipo Vacutainer.
Detta parete laterale cilindrica (T1) e detta parete superiore di chiusura (T4) hanno quindi forma e dimensioni almeno esterne corrispondenti a forma e dimensioni di detti noti tappi esterni perforabili del tipo Vacutainer.
Si può prevede che detta parete laterale (T1) cilindrica comprenda nervature esterne (T11) per facilitare la presa da parte dell’operatore e/o delle apparecchiature e strumentazioni, e/o nervature o sporgenze interne (T12) per aumentare la tenuta del tappo (T) sulle pareti dell’imboccatura (P1) della provetta (P) o del tubo primario.
Secondo una possibile soluzione realizzativa, si prevede che detta parete laterale cilindrica (T1) di detto nuovo tappo (T) abbia diametro di 16 mm, ossia pari al diametro dei noti tappi perforabili di tipo esterno da 16 mm. Il nuovo tappo (T) ha quindi dimensioni compatibili con le note provette (P) e tubi di prelievo e con le apparecchiature e strumentazioni più comuni e diffuse, come quelle sopra citate.
Secondo una possibile ulteriore soluzione realizzativa, si prevede che detta parete laterale cilindrica (T1) di detto nuovo tappo (T) abbia diametro di 13 mm, ossia pari al diametro dei noti tappi perforabili di tipo esterno da 13 mm.
Il nuovo tappo (T) ha quindi dimensioni compatibili con le note provette (P) e tubi di prelievo e con le apparecchiature e strumentazioni più comuni e diffuse, come quelle sopra citate.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tappo esterno per il ritappaggio di provette (P) e/o tubi primari di prelievo e/o altri contenitori di campioni in genere, comprendente un corpo unico con parate laterale (T1) sostanzialmente cilindrica atta a contenere l’imboccatura (P1) della provetta (P) e estremità inferiore (T2) aperta per l’inserimento di detta imboccatura (P1) della provetta (P) caratterizzato dal fatto che l’estremità superiore (T3) di detto tappo (T) è chiusa con una parete (T4) sostanzialmente rientrante rispetto al bordo (T31) di detta estremità superiore (T3) stessa, detta parete laterale (T1) e detta parete superiore di chiusura (T4) aventi forma e dimensioni almeno esterne corrispondenti a forma e dimensioni esterne dei noti tappi esterni perforabili per provette (P) e tubi primari di prelievo, e dove detto tappo (T), da solo o associato alla relativa provetta (P) o tubo di prelievo, è atto ad essere preso e movimentato dalle apparecchiature e strumentazioni usate con detti tappi esterni perforabili noti.
  2. 2. Tappo esterno per il ritappaggio di provette (P) e/o tubi primari di prelievo e/o altri contenitori di campioni in genere, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete laterale cilindrica (T1) di detto nuovo tappo (T) ha diametro di 13 mm, ossia pari al diametro dei noti tappi perforabili di tipo esterno da 13 mm.
  3. 3. Tappo esterno per il ritappaggio di provette (P) e/o tubi primari di prelievo e/o altri contenitori di campioni in genere, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete laterale cilindrica (T1) di detto nuovo tappo (T) ha diametro di 16 mm, ossia pari al diametro dei noti tappi perforabili di tipo esterno da 16 mm.
  4. 4. Tappo esterno per il ritappaggio di provette (P) e/o tubi primari di prelievo e/o altri contenitori di campioni in genere, come da rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzato dal fatto di comprendere detta parete (T4) è sostanzialmente concava con una parte centrale (T41) convessa rialzata.
  5. 5. Tappo esterno per il ritappaggio di provette (P) e/o tubi primari di prelievo e/o altri contenitori di campioni in genere, come da rivendicazioni 1, 2 o 3, 4, caratterizzato dal fatto che detta parete laterale (T1) cilindrica comprende nervature esterne (T11) per facilitare la presa da parte dell’operatore e/o delle apparecchiature e strumentazioni, e/o nervature o sporgenze interne (T12) per aumentare la tenuta del tappo (T) sulle pareti dell’imboccatura (P1) di detta provetta (P) o del tubo primario.
ITPD2008U000087U 2008-12-19 2008-12-19 Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo. ITPD20080087U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008U000087U ITPD20080087U1 (it) 2008-12-19 2008-12-19 Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2008U000087U ITPD20080087U1 (it) 2008-12-19 2008-12-19 Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20080087U1 true ITPD20080087U1 (it) 2010-06-19

Family

ID=65432529

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2008U000087U ITPD20080087U1 (it) 2008-12-19 2008-12-19 Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20080087U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101824664B1 (ko) 용기, 용기 마개 및 용기 저부
JP5199398B2 (ja) 毛管作用採集装置および容器アセンブリ
KR100944919B1 (ko) 시약 용기를 자동 개방하기 위한 시스템
NO139262B (no) Anordning ved sylindrisk proevetagningsbeholder
US10512908B2 (en) Method for preparing a sample
US4202334A (en) Cap and stopper
US20130243669A1 (en) Sample container for storing and processing samples taken with a sampling tool
EP2213374A1 (en) Cap for repeated closing of test-tubes
ITPD20080087U1 (it) Nuovo tappo di tipo esterno per il ritappaggio di provette e tubi preliminari di prelievo.
JP6853170B2 (ja) 試料調製容器
CA2125811A1 (en) Perforable cap for a biological specimen container
US20200031541A1 (en) Needle, needle assembly including same, and associated manufacturing and use methods therefor
KR20070120700A (ko) 의료용 용기
US20090202394A1 (en) Vial with coaxial small sample tube insert
CN205327742U (zh) 试剂瓶
HU203410B (en) Container and apparatus for detecting microorganisms
CN219258229U (zh) 一种后处理专用样品瓶
KR101862991B1 (ko) 2차 감염 방지가 가능한 밀폐형 래피드 진단키트
US20210331843A1 (en) Receiving container, method for filling a receiving container, method for transporting receiving containers and use of a receiving container
CN214511209U (zh) 一种防止漏液的病毒采样装置
DE10336523A1 (de) Stopfenelement für Reagenzien enthaltende Gefäße
CN220363638U (zh) 一种拼接式试剂盒
JP2005052638A (ja) 密封容器及び真空検体採取容器
CN211282059U (zh) 一种多元不兼容试剂存储装置
JP3213230U (ja) 検体採取容器