ITPD20070142A1 - Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete - Google Patents

Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070142A1
ITPD20070142A1 ITPD20070142A ITPD20070142A1 IT PD20070142 A1 ITPD20070142 A1 IT PD20070142A1 IT PD20070142 A ITPD20070142 A IT PD20070142A IT PD20070142 A1 ITPD20070142 A1 IT PD20070142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular elements
modular
doors
widths
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Lago
Original Assignee
Lago Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lago Spa filed Critical Lago Spa
Priority to ITPD20070142 priority Critical patent/ITPD20070142A1/it
Priority to EP08103480A priority patent/EP1982619A1/en
Publication of ITPD20070142A1 publication Critical patent/ITPD20070142A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B87/00Sectional furniture, i.e. combinations of complete furniture units, e.g. assemblies of furniture units of the same kind such as linkable cabinets, tables, racks or shelf units
    • A47B87/007Linkable independent elements with the same or similar cross-section
    • A47B87/008Rectangular cabinets or racks in a side-by-side arrangement

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

TITOLO
SISTEMA AD ELEMENTI MODULARI PER LA
REALIZZAZIONE DI ARMADI A TUTTA PARETE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore dell'arredamento ed in particolare concerne gli armadi a tutta parete .
Gli armadi comprendono solitamente vari pannelli opportunamente disposti e montati: base inferiore, pareti montanti laterali, pannello schienale, cappello superiore e porte di accesso.
Gli armadi più larghi presentano ulteriori pareti montanti intermedie così da suddividere lo spazio interno in vani, ciascuno dei quali chiuso da una o due ante.
Per la composizione di armadi sono sempre più spesso utilizzati elementi modulari completi, formati da base, pareti montanti laterali, cappello superiore ed anta o coppia di ante, aventi alcune larghezze predefinite come ad esempio 45, 50 e 60 centimetri. L'armadio completo viene ottenuto affiancando ed unendo fra loro due o più di detti elementi modulari finiti.
L'utilizzo di elementi modulari finiti per la composizione di armadi permette di produrre in serie industriale detti elementi abbattendo i costi di produzione.
Gli armadi a tutta parete sono armadi che occupano l'intera parete, ovvero la distanza fra le due pareti adiacenti alla parte occupata dall'armadio stesso senza lasciare alcuno spazio fra i loro fianchi e le pareti adiacenti.
Nelle case, di recente o remota costruzione, le pareti su cui è possibile disporre un armadio a tutta parete non hanno larghezze tali da accogliere un armadio a tutta parete composto da elementi finiti ameno di non utilizzare comici o elementi riempitivi laterali di larghezza adeguata. Tali comici o elementi riempitivi laterali, oltre a non avere assoluta utilità contenitiva, hanno un pessimo effetto estetico sull'intero armadio e sull'arredamento della stanza.
Gli armadi a tutta parete sono, di conseguenza, generalmente realizzati su misura ovvero prodotti in esemplari unici secondo le dimensioni effettive della parete.
La produzione su misura degli armadi a tutta parete comporta un elevato costo di manodopera specializzata non sempre reperibile e di materiale, a causa degli inevitabili sfridi ottenuti dal taglio dei singoli pannelli.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete.
Uno scopo del nuovo sistema ad elementi modulari è permettere di comporre armadi a tutta parete senza dover utilizzare comici o elementi riempitivi laterali.
Un altro scopo del nuovo sistema ad elementi modulari è permettere di comporre armadi a tutta parete utilizzando elementi modulari prodotti industrialmente.
Un altro scopo del nuovo sistema ad elementi modulari è permettere di comporre armadi a tutta parete senza dover adattare in larghezza alcun elemento.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete comprendente una serie di elementi modulari finiti di differenti larghezze.
Gli elementi modulari finiti hanno larghezze tali per cui la combinazione di più elementi modulari di varie larghezze consente di coprire l'intera larghezza della parete ed ottenere un armadio a tutta parete.
Tali elementi modulari consentono di comporre armadi di larghezze desiderate anche senza la necessità di occupare tutta la parete.
Le ante delle porte di detti elementi modulari finiti possono a loro volta essere composte da una o più doghe di larghezza differente o uguale che, una volta affiancate ed unite fra loro secondo opportune combinazioni, consentono di ottenere ante adeguate a ciascun elemento modulare finito e ottenere un positivo effetto formale. Questo permette di avere un susseguirsi di ante esteticamente simili, che chiudono elementi modulari di diversa dimensione.
Ciascun elemento modulare finito comprende una base inferiore, almeno una parete montante laterale, un cappello o coperchio superiore, un pannello schienale ed una o due ante di chiusura. Sono previsti ripiani applicabili fra le due pareti montanti laterali alle altezze volute.
Il sistema comprende montanti laterali uniformati per i vari elementi modulari finiti di varie larghezze i quali si differenziano fra di per le basi e per i cappelli o coperchi di differente larghezza.
Le larghezze delle basi e dei cappelli o coperchi sono di 43,5 -47,5 - 68,5 - 89,5 - 97,5 - 99,5 - 112,5 - 139,5 centimetri.
La combinazione di vari elementi modulari finiti delle misure suddette permette di ottenere armadi di larghezze differenti.
Nella tabella sottostante è illustrata una possibile serie di combinazioni di elementi modulari tale da coprire le larghezze progressive a incrementi di circa due centimetri. In tale tabella la larghezza complessiva dell'armadio, ovvero la cifra a sinistra di ciascuna colonna, è data dalla somma delle larghezze delle basi e cappelli rappresentati a lato a cui va aggiunto lo spessore di ciascuna parete montante. In particolare le pareti montanti laterali esterne hanno uno spessore di 2 centimetri mentre le pareti montanti interne comprese fra i vari elementi modulari hanno spessore di circa 2,5 centimetri.
Dette pareti montanti laterali possono avere spessori differenti, ad esempio da 2 a 2,9 centimetri, a seconda che comprendano specchiature in vetro e/o a seconda che vengano utilizzate con ante a battente o ante scorrevoli.
Ad esempio, volendo o dovendo realizzare un armadio avente larghezza totale di 295,5 centimetri possono essere convenientemente utilizzati le seguenti basi, cappelli o coperchi e pannello schienale: uno da 97,5 centimetri, uno da 89,5 centimetri ed uno da 99,5 centimetri più due pareti montanti intermedie da 2,5 centimetri e due pareti montanti laterali da 2 centimetri.
Per ottenere un armadio di larghezza totale di 360,5 centimetri possono essere convenientemente utilizzati le seguenti basi, cappelli o coperchi e pannello schienale: uno da 47,5 centimetri, uno da 89,5 centimetri, uno da 99,5 centimetri ed uno da 112,5 centimetri più tre pareti montanti intermedi da 2,5 centimetri e due pareti montanti laterali da 2 centimetri.
La medesima larghezza totale può essere ottenuta anche utilizzando le seguenti basi, cappelli o coperchi e pannello schienale: due da 68,5 centimetri, uno da 99,5 centimetri ed uno da 112,5 centimetri.
E' preferibile che le doghe che compongono le ante a battente di chiusura di detti elementi modulari finiti abbiano larghezze di 2 1 , 23, 25, 27, 46, 50, 71 centimetri mentre per l' armadio ad ante scorrevoli di 21, 23, 25, 27, 46, 50, 71, 73, 94, 102, 104, 117. Utilizzando doghe di tali larghezze è possibile comporre ante adeguate alle larghezze degli elementi modulari finiti sopra descritti.
Ad esempio, per ottenere una anta a battente per un elemento modulare finito da 93,5 centimetri, ovvero una base con un cappello o coperchio ed un pannello schienale da 89,5 centimetri più due pareti montanti è possibile utilizzare due doghe identiche da 46 centimetri oppure utilizzare una doga da 71 centimetri unita ad una doga da 21 centimetri. Per il medesimo elemento modulare finito è possibile ottenere due ante a battente ciascuna composta da una doga da 46 centimetri oppure ciascuna composta da due doghe da 23 centimetri.
Per la realizzazione di ante scorrevoli vengono utilizzate ante monopannello aventi larghezze di 73, 94, 102, 104, 117 centimetri.
Nella composizione di un armadio utilizzando gli elementi modulari finiti e le ante composte dalle doghe sopra descritti si ottiene un armadio della larghezza voluta.
Tale sistema di elementi modulari finiti permette di ottenere armadi a tutta parete che occupano l'intera parete a meno di uno o due centimetri.
Tale sistema di elementi modulari finiti permette, inoltre, di comporre armadi della larghezza desiderata.
Le ante di chiusura degli elementi modulari finiti sono composte da una o più doghe, simmetriche o asimmetriche.
Utilizzando doghe di differente larghezza per comporre le ante degli elementi modulari finiti di differente larghezza, viene modificato l'effetto ottico di asimmetria e disuguaglianza delle parti componenti l'armadio.
Il sistema trova ottimale impiego anche nel caso in cui l'armadio venga posto in una parete dove lo spazio-armadio è delimitato da un parete ortogonale da una parte e da una porta dall'altra parte. Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete caratterizzato dal fatto di comprendere una serie di elementi modulari finiti di differenti larghezze in modo che la combinazione di più elementi modulari di varie larghezze consente di comporre un armadio della larghezza desiderata a meno di errori marginali.
  2. 2. Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi, come da rivendicazione 1, dove ogni elemento modulare comprende una base inferiore, almeno una parete montante, un cappello superiore, un pannello schienale e porta di chiusura ad una o due ante, caratterizzato dal fatto che le basi, i cappelli o coperchi e pannelli schienali hanno larghezze di X, X+4, X+25, X+46, X+54, X+56, X+69, X+96 centimetri, e dove detti elementi modulari sono affiancabili ed unibili fra loro per realizzare un armadio a più ante.
  3. 3. Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi, come da rivendicazioni 1, 2, dove ogni elemento modulare comprende una base inferiore, almeno una parete montante, un cappello superiore, un pannello schienale e porta di chiusura ad una o due ante, caratterizzato dal fatto che le basi, i cappelli o coperchi e pannelli schienali hanno larghezze di 43,5 - 47,5 -68,5 - 89,5 - 97,5 - 99,5 - 112,5 - 139,5 centimetri, e dove detti elementi modulari sono affiancabili ed unibili fra loro per realizzare un armadio a più ante.
  4. 4. Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzato dal fatto che ciascuna anta di chiusura di ciascun elemento modulare finito è formata da una o più doghe affiancate ed unite fra loro, e dove dette doghe hanno larghezza di Y, Y+2, Y+4, Y+6, Y+25, Y+29, Y+50, Y+52, Y+73, Y+81, Y+83, Y+96 centimetri.
  5. 5. Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi, come da rivendicazioni 1, 2, 3, 4, caratterizzato dal fatto che ciascuna anta di chiusura di ciascun elemento modulare finito è formata da una o più doghe affiancate ed unite fra loro, e dove dette doghe hanno larghezza di 21, 23, 25, 27, 46, 50, 71, 73, 94, 102, 104, 117 centimetri.
  6. 6. Armadio a più elementi modulari comprendenti ciascuno una base inferiore, almeno una parete montante, un cappello superiore, un pannello schienale e porta di chiusura ad una o due ante, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento modulare ha larghezza di 43,5 o di 47,5 o di 68,5 o di 89,5 o di 97,5 o di 99,5 o di 112,5 o di 139,5 centimetri, e dove detti elementi modulari sono affiancabili ed unibili fra loro per realizzare detto armadio a più ante.
  7. 7. Armadio a più elementi modulari, come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ciascuna anta di chiusura di ciascun elemento modulare finito è formata da una o più doghe affiancate ed unite fra loro, e dove dette doghe hanno larghezza di 21, 23, 25, 27, 46, 50, 71, 73, 94, 102, 104, 117 centimetri.
ITPD20070142 2007-04-17 2007-04-17 Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete ITPD20070142A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070142 ITPD20070142A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete
EP08103480A EP1982619A1 (en) 2007-04-17 2008-04-10 Modular element system for use in the production of wardrobes and kitchen forniture

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070142 ITPD20070142A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070142A1 true ITPD20070142A1 (it) 2008-10-18

Family

ID=39551741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070142 ITPD20070142A1 (it) 2007-04-17 2007-04-17 Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1982619A1 (it)
IT (1) ITPD20070142A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN115251595A (zh) * 2022-07-19 2022-11-01 曾飘 一种模块化衣柜及其组装方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2135429A1 (de) * 1971-07-15 1973-02-01 Renkl Paidiwerk Moebelwand
DE29607264U1 (de) * 1996-04-22 1996-11-07 Haubrock, Claudia, 32758 Detmold Schrank- und/oder Regalsystem
JP2003265254A (ja) * 2002-03-19 2003-09-24 Adhoc Co Ltd 室内家具及びその家具を固定した建物
DE202006002620U1 (de) * 2006-02-18 2006-12-07 Wellemöbel GmbH Möbelsystem

Also Published As

Publication number Publication date
EP1982619A1 (en) 2008-10-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2002058901A3 (en) A veneered raised panel element and method of manufacturing thereof
US10822797B2 (en) Modular room
EP2890272B1 (en) Cabinet, method for manufacturing a cabinet
ITPD20070142A1 (it) Sistema ad elementi modulari per la realizzazione di armadi a tutta parete
ITPN20130072A1 (it) Procedimento di fabbricazione di un pannello tamburato e pannello tamburato così ottenuto
PL2362059T3 (pl) Mebel szafkowy
RU2175848C1 (ru) Мебельный элемент
ITBO20060270A1 (it) Cassetto con struttura metallica e frontalino personalizzabile
ITMI20011419A1 (it) Pannello composito con superficie in materiale lapideo ceramico o simile particolarmente studiato per mobili per pareti e per porte
KR102185534B1 (ko) 가구의 측면 몰딩 결합구조
ITMI20011418A1 (it) Pannello composito con supericie in materiale sintetico particolarmente studiato per mobili
ITPD980115U1 (it) Elementi modulari per la facile e veloce realizzazione di serre.
ITAR990010A1 (it) Montante conformato a pannello per strutture contenitrici di arredo in lamiera di metallo stampata
ITBO20070118A1 (it) Telaio portante modulare per la realizzazione di mobili sospesi per bagni o simili.
IT202000027909A1 (it) “modulo di una cella di lavoro con piastra di fissaggio”
ITPD20120036U1 (it) Cabina armadio
ITTV20130188A1 (it) "procedimento per realizzare un'anta per elementi di arredamento in materiale composito, e relativa anta assemblata"
ITPN20100055A1 (it) Struttura di telaio in metallo per la realizzazione di mobili o pannelli
ITPS980010A1 (it) Mobile costituito da particolari elementi strutturali che permettono di realizzare composizioni diverse, con rivestimenti intercambiabili
WO2002086274A8 (en) Fire-resistant doors and frames therefor
ITMI20011417A1 (it) Pannello composito dotato di una superficie in legno particolarmente studiato per la fabbricazione di mobili di pareti di porte e simili
JP2008214888A (ja) 階段下構造
ITMI951704A1 (it) Moduli d'arredamento a componibilita' variabile
ITVR940060A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di una costruzione prefabbricata ad elementi modulari, erigibile in loco.
ITPD20120161A1 (it) Cabina armadio pluriuso