ITPD20070078U1 - Tavoli smontabili - Google Patents

Tavoli smontabili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070078U1
ITPD20070078U1 ITPD20070078U ITPD20070078U1 IT PD20070078 U1 ITPD20070078 U1 IT PD20070078U1 IT PD20070078 U ITPD20070078 U IT PD20070078U IT PD20070078 U1 ITPD20070078 U1 IT PD20070078U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support surface
new
support
per
fact
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marino Carraro
Original Assignee
Idea Euro Companies Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Idea Euro Companies Ltd filed Critical Idea Euro Companies Ltd
Priority to ITPD20070078 priority Critical patent/ITPD20070078U1/it
Publication of ITPD20070078U1 publication Critical patent/ITPD20070078U1/it

Links

Landscapes

  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

Tavoli smontabili
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente al settore dei componenti per arredo ed in particolare concerne un tavolo smontabile ed impilabile.
L’allestimento di banchetti, feste, convegni conferenze, matrimoni o manifestazioni in genere comporta un notevole sforzo organizzativo, al punto che sempre più spesso questi compiti vengono delegati a ditte specializzate di catering.
Le ditte di catering, dovendo preparare nel minor tempo possibile il servizio di ristorazione, hanno la necessità di utilizzare tavole, sedie, ecc. facili e veloci da trasportare e da montare.
Sono noti i tavoli reclinabili che comprendono una o più gambe di sostegno e un piano di appoggio, incernierato a dette gambe di sostegno, in modo tale che, dopo l’utilizzo, detti tavoli reclinabili possano essere piegati e riposti nei magazzini, con notevole risparmio di spazio.
Sono noti i tavoli smontabili, atti a rendere più agevoli le operazioni di trasporto, montaggio e smontaggio da parte degli utenti.
Detti tavoli smontabili generalmente comprendono un piano di appoggio e una o più gambe di sostegno con il compito di sorreggere detto piano di appoggio.
I tavoli smontabili differiscono dai tavoli reclinabili, per il fatto di avere le parti che li compongono fra loro separabili.
Esistono piani di appoggio per tavoli smontabili di varie forme e dimensioni, inoltre possono essere realizzati con diversi materiali come acciai, materie plastiche, metalli e loro leghe.
Per rendere più facile il trasporto dei piani d’appoggio dei tavoli smontabili con dimensioni eccessivamente grandi, si utilizzano anche piani di appoggio pieghevoli.
Per quanto riguarda le gambe di sostegno, ne esistono di svariate tipologie: a 3 o più piedi, a cavalletto, a trespolo, a trepiede, ecc. oppure, semplicemente, a gambe estraibili.
Uno dei principali inconvenienti dei tavoli reclinabili è dovuto al fatto che, a causa della loro struttura, risultano poco stabili, con il conseguente ribaltamento del piano d’appoggio e tutto ciò che su di esso vi era appoggiato.
E’ inoltre svantaggioso utilizzare detti tavoli reclinabili da parte di ditte di catering, in quanto, nella fase di trasporto, detti tavoli reclinabili non possono essere accatastati l’uno sopra l’altro, a causa della presenza delle gambe di sostegno, che se pur ripiegate sporgono con un conseguente aumento dello spessore. Un ulteriore problema dei tavoli smontabili risiede nel fatto che, dopo lo smontaggio, le gambe di supporto di detti tavoli smontabili devono essere riposte separatamente, con il rischio di perdita degli elementi separati.
Per ovviare a tutti i suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo tipo di tavolo smontabile.
Compito del nuovo tavolo smontabile è permettere il corretto e facile impilamento dei piani di appoggio del nuovo tavolo smontabile.
Ulteriore compito del nuovo tavolo smontabile è quello di fare in modo che i piani di appoggio, quando vengono impilati correttamente, contengano le loro rispettive gambe di sostegno per evitare la perdita di qualche elemento.
Inoltre il nuovo tavolo smontabile si prefigge il compito di garantire una buona stabilità senza rinunciare ai precedenti vantaggi.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo tavolo smontabile.
Il nuovo tavolo smontabile comprende nelle sue parti principali un piano di appoggio e tre o più gambe di sostegno, con il compito di sorreggere detto piano di appoggio, inseribili su apposite intercapedini presenti sulla faccia inferiore di detto piano d’appoggio del nuovo tavolo.
La faccia superiore di detto piano d’appoggio è dotata sugli spigoli di piccole scanalature, che, in combinazione con i bordi inferiori degli angoli di un altro piano d’appoggio, impediscono lo scivolamento, in fase di trasporto, dei piani di appoggio dei tavoli smontabili gli uni sugli altri.
Nuovo tavolo smontabile caratterizzato dal fatto di comprendere tre o più gambe di sostegno ed un piano d’appoggio, con una o più rientranze o sedi, poste superiormente ai bordi perimetrali o sugli angoli, e dove detti bordi comprendono inferiormente una o più sporgenze, solidali e sottostanti a detto piano d’appoggio, poste in corrispondenza di dette sedi.
Le caratteristiche del nuovo tavolo smontabile saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alla tavola di disegno, allegata a titolo di esempio non limitativo.
In figura 1 è visibile l’esploso del nuovo tavolo smontabile, mentre in figura 2 è visibile il particolare dell’incastro sullo spigolo del nuovo tavolo smontabile.
In figura 3 è visibile una vista dall’alto della faccia inferiore del piano d’appoggio del nuovo tavolo smontabile, in cui viene schematizzato di come eventualmente sia possibile alloggiare le gambe di sostegno dei tavoli smontati.
Con particolare riferimento alla figura 1, il nuovo tavolo smontabile comprende un piano d’appoggio (P) e tre o più gambe di sostegno (G).
In questo caso dette gambe di sostegno (G) sono quattro, di forma prismatica con base quadrata.
Dette gambe di sostegno (G), come si evince chiaramente dalla figura 2, sono dotate ad una delle estremità di una parte sporgente, di seguito definita incastro (I), preferibilmente ricavata direttamente dal pezzo.
Detti incastri (I), in questo caso, hanno sezioni inferiori a quelle delle gambe di sostegno (G), inoltre sulle superfici laterali di detti incastri (I) sono ricavate delle scanalature (S).
In suddetto caso le scanalature (S) sono di sezione rettangolare, poste solo sui due lati opposti di detto incastro (I).
Detto piano di appoggio (P) comprende una superficie di appoggio (F), uno o più bordi perimetrali (B), ribassati e posti ortogonalmente a detta superficie d’appoggio (F), una o più cavità di alloggio (C) per detto incastro (I) delle gambe di sostegno (G), poste sul faccia inferiore del piano di appoggio (P) in corrispondenza degli angoli di detta superficie d’appoggio (F), ed eventualmente una o più nervature (N), poste sul faccia inferiore del piano d’appoggio (P), con la doppia funzione di rendere il piano di appoggio (P) più rigido e di creare un alloggiamento adatto ad accogliere le gambe di sostegno (G) in fase di trasporto o immagazzinamento del tavolo.
Detti bordi perimetrali (B) risultano sagomati in modo tale che in corrispondenza degli spigoli di detto piano d’appoggio (P) si abbia una sporgenza (R) ortogonale alla superficie d’appoggio (F) e dove detta sporgenza (R) sia di altezza tale da individuare un vano di dimensioni sufficienti ad alloggiare dette gambe di sostegno (G) quando smontate.
In particolare la superficie di appoggio (F) comprende una o più piccole rientranze sugli angoli, di seguito definite sedi (A), poste preferibilmente sugli angoli della superficie d’appoggio (F), atte ad accogliere detta sporgenza (R) dei bordi perimetrali (B). La funzione di dette sedi (A) è quella di facilitare l’impilamento dei piani d’appoggio (P), evitando che per il loro fissaggio ai bancali sia necessario l’ausilio di mezzi come le funi.
Le cavità di alloggio (C) presentano la stessa geometria di detti incastri (I) e, in questo caso, sono poste sulla faccia inferiore del piano di appoggio (P) in prossimità degli angoli.
Le nervature (N), come illustrato in figura 3, sono costituite da sottili pareti poste diagonalmente sulla faccia inferiore del piano d’appoggio (P).
Le nervature (N) hanno non solo la funzione di rendere la struttura del piano di appoggio (P) più rigida, ma anche quella di creare un’intercapedine in cui incastrare le gambe di sostegno (G), in seguito allo smontaggio del tavolo, come descritto sulla figura 3.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il nuovo tavolo smontabile, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nuovo tavolo smontabile caratterizzato dal fatto di comprendere tre o più gambe di sostegno (G), un piano d’appoggio (P), con una o più rientranze o sedi (A), poste superiormente ai bordi perimetrali (B), e dove detti bordi (B) comprendono inferiormente una o più sporgenze (R), solidali e sottostanti a detto piano d’appoggio (P), poste in corrispondenza di dette sedi (A).
  2. 2. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette sedi (A) sono poste in prossimità degli angoli di detto piano d’appoggio (P).
  3. 3. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che dette sporgenze (R) sono di altezza almeno tale da individuare un vano di dimensioni sufficienti ad alloggiare dette gambe di sostegno (G) quando smontate.
  4. 4. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazione 1, 2 e 3, caratterizzato dal fatto che una ogni gamba di sostegno (G) comprenda, ad una estremità, uno o più incastri (I), atti ad essere inseriti su apposite cavità (C) poste sulla faccia inferiore di detto piano d’appoggio (P).
  5. 5. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette cavità di alloggio (C) siano poste in prossimità degli angoli di detto piano di appoggio (P).
  6. 6. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto piano d’appoggio (P) comprende una o più nervature (N), poste sul faccia inferiore del piano d’appoggio (P).
  7. 7. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette nervature (N) comprendono una o più pareti sottili, poste sulla superficie inferiore di detto piano d’appoggio (P).
  8. 8. Nuovo tavolo smontabile, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette nervature (N) hanno differenti altezze e sono disposte perpendicolarmente tra loro, in modo da individuare uno spazio per alloggiare dette gambe di sostegno (G) e dove lo spessore di dette gambe di sostegno (G) sia inferiore all’altezza massima del bordo perimetrale (B).
ITPD20070078 2007-08-29 2007-08-29 Tavoli smontabili ITPD20070078U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070078 ITPD20070078U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Tavoli smontabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070078 ITPD20070078U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Tavoli smontabili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070078U1 true ITPD20070078U1 (it) 2009-02-28

Family

ID=40300061

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070078 ITPD20070078U1 (it) 2007-08-29 2007-08-29 Tavoli smontabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20070078U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2007101250A4 (en) Table assembly and accessories
US3328075A (en) Base construction for furniture and utility chair
US2632498A (en) Knockdown chair
US7708349B2 (en) Knock down chair
US5377601A (en) Table with removable legs
MX2014000611A (es) Bastidor para mesa plegable.
EP3379973B1 (en) A collapsible bed base
US20140082904A1 (en) Casket assembly with nesting lids
US20030205180A1 (en) Collapsible table with interlocking legs
US4066370A (en) Assembling piece
ITPD20070078U1 (it) Tavoli smontabili
CN201010120Y (zh) 一种组合式器皿
JP2019042200A (ja) 組立式バーベキューテーブル
KR200483499Y1 (ko) 보강력이 향상된 접이식 낚시좌대
WO2002042000A8 (en) Foldable pallet-cart
JP2021045409A (ja) 収納ケース
US1931397A (en) Collapsible shipping container
HUE025912T2 (en) Attachment Layout
KR102440940B1 (ko) 접이식 테이블
US20060086292A1 (en) Connecting device for connecting a table leg to at least one frame member
JP2009285192A (ja) 折り畳み式組立棺
JP3203778U (ja) こね鉢用固定具およびこね鉢用固定具の保持具
EP1031737A2 (en) Furniture arrangement
GB2280663A (en) Pallet
FI89000C (fi) Sitsrad och sitsradelement