ITPD20070048U1 - Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante - Google Patents

Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070048U1
ITPD20070048U1 ITPD20070048U ITPD20070048U1 IT PD20070048 U1 ITPD20070048 U1 IT PD20070048U1 IT PD20070048 U ITPD20070048 U IT PD20070048U IT PD20070048 U1 ITPD20070048 U1 IT PD20070048U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
fins
cap
mouth
bottles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Parpajola
Original Assignee
Cantina Arredo S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cantina Arredo S R L filed Critical Cantina Arredo S R L
Priority to ITPD20070048 priority Critical patent/ITPD20070048U1/it
Publication of ITPD20070048U1 publication Critical patent/ITPD20070048U1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

“TAPPO PER BOTTIGLIE, PARTICOLARMENTE DEL TIPO PER BOTTIGLIE DA VINO SPUMANTE ”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante.
Oggigiorno sono noti tappi in grado di garantire la tenuta anche nel caso di pressioni interne alla bottiglia relativamente elevate.
Tali tappi sono spesso trattenuti da una gabbietta che li ancora all’ispessimento anulare previsto in corrispondenza dell’ imboccatura del collo della bottiglia, detto vera.
Generalmente, tali tappi non sono adatti ad essere riutilizzati dopo essere stati rimossi, infatti possono presentare un corpo che si espande quando viene estratto dal collo della bottiglia, come i tappi da spumante in sughero, o perché per rimuoverli è necessario forarli con un cavatappi, o deformarli, come avviene per i tappi a corona.
Per conservare tappata una bottiglia, una volta rimosso il suo tappo originale, quando il suo contenuto non è stato completamente consumato, è semplice ricorrere ad un tappo sostitutivo.
Oggigiorno, sono noti tappi sostitutivi dalle fogge e dai colori più vari, alcuni presentano un gambo sostanzialmente rigido e conico da inserire nell’imboccatura della bottiglia e dotato di una guarnizione circonferenziale preposta alla tenuta ermetica; altri presentano tale gambo espandibile radialmente per aderire alle pareti della bottiglia e garantirne una chiusura ermetica.
Nel caso di vini spumanti o altri liquidi che tendono ad indurre pressioni interne alla bottiglia relativamente elevate, sono usualmente impiegati tappi dotati di un'aletta incernierata al corpo del tappo ed atta ad agganciarsi al bordo inferiore della vera, tramite apposite prominenze, per impedire lo sfìlamento del tappo dalfimboccatura della bottiglia.
Eventualmente tali tappi, detti anche stoppers, combinano con il dispositivo di aggancio ad aletta, un gambo ad espansione da inserire nell’imboccatura della bottiglia.
Una soluzione alternativa al gambo ad espansione è realizzata con una tettina di otturazione mantenuta in aderenza sull’imboccatura della bottiglia tramite una molla alloggiata nel corpo del tappo stesso, opportunamente sagomato a bicchiere.
Alcune tettine oggigiorno utilizzate in stoppers, o tappi simili, presentano una protuberanza, da inserire nell’imboccatura detta bottiglia, dotata di un colletto di estremità atto a deformarsi, anche per effetto della pressione interna alla bottiglia, così da aderire alla superficie interna del collo per migliorare l’effetto di tenuta del tappo.
Inoltre, alcuni stoppers presentano una coppia di alette contrapposte rispetto al corpo del tappo e ad esso incernierate.
Esse sono accostabili al collo della bottiglia per agganciarsi a zone opposte del bordo della vera per evitare lo sfilamento del tappo.
Per sganciare tappi del genere è sufficiente divaricare le alette e sfilare il tappo.
Questi tappi presentano l’inconveniente che le alette possono sganciarsi spontaneamente dalla vera, specialmente se questa presenta il bordo inferiore arrotondato, compromettendo così la buona tenuta ermetica del tappo o, eventualmente, consentire lo sfilamento del tappo ad opera del gas in pressione presente nella bottiglia.
Il compito della presente invenzione è quello di realizzare un tappo per bottiglie che ostacoli il suo sganciamento spontaneo dal collo della bottiglia.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un tappo per bottiglie facilmente inseribile neH'imboccatura della bottiglia.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un tappo strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotto con costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante, comprendente un corpo sostanzialmente a bicchiere definente un vano di alloggiamento per una tettina di otturazione dell’imboccatura di bottiglie, due alette, contrapposte rispetto a detto corpo, essendo incernierate a detto corpo e divaricabili a comando, dette alette comprendendo mezzi di contrasto allo sfilamento di detto corpo dal collo della bottiglia atti ad impegnare amovibilmente la vera della bottiglia quando dette alette sono accostate al collo stesso, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici di contrasto alla divaricazione di dette alette.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del tappo per bottiglie secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
• la figura 1 illustra in vista prospettica un tappo per bottiglie, secondo il trovato, agganciato ad una bottiglia;
• la figura 2 illustra un tappo per bottiglie, secondo il trovato, in alzato frontale, sganciato ma non sfilato dalla bottiglia;
• la figura 3 illustra un particolare ingrandito visto in sezione del tappo per bottiglie, secondo il trovato.
• la figura 4 illustra un tipo di tettina del tappo per bottiglie, secondo il trovato.
E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate, è indicato globalmente con 10 un tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante, comprendente un corpo 11 sostanzialmente a bicchiere che definisce un vano 12 di alloggiamento per una tettina 13 di otturazione dell’imboccatura 14 della bottiglia.
Vantaggiosamente, la tettina 13 è connessa al corpo 11, in corrispondenza del fondo del vano 12 tramite elementi elastici, preferibilmente una molla 15 a compressione, atti a contrastare l’inserimento della tettina 13 nel vano 12.
Inoltre, la tettina 13 preferibilmente comprende una protuberanza 16 controsagomata all’imboccatura 14 della bottiglia
Tale protuberanza 16 è convenientemente dotata, alTestremità inseribile nella bottiglia, di un colletto di tenuta 17 elasticamente deformabile per aderire alia superficie interna dell’imboccatura 14.
Il tappo per bottiglie 10 comprende inoltre due alette 18 contrapposte rispetto al corpo 11 e ad esso incernierate.
Esse comprendono mezzi di contrasto allo sfìl amento del corpo 11 dall’ imboccatura 14, che preferibilmente sono delle mensolette 19 ricavate internamente alle alette 18 ed atte ad impegnare amovibilmente almeno il bordo inferiore 20 della vera 21 dell’imboccatura 14, quando le alette 18 vi si accostano.
Tali alette 18 sono divaricabili dall’utente per sganciare le mensolette 19 dalla vera 21.
Secondo il trovato, il tappo per bottiglie 10 comprende mezzi elastici di contrasto alla divaricazione delle alette 18.
Tali mezzi elastici vantaggiosamente comprendono almeno una molla 22 a trazione, preferibilmente due molle 22 a trazione disposte in prossimità di lati opposti del corpo 11, con gli estremi agganciati alle alette 18 contrapposte.
Opportunamente le alette 18 comprendono mezzi di aggancio atti a trattenere gli estremi delle molle 22.
Questi mezzi di aggancio convenientemente comprendono elementi ad arpione 23 realizzati internamente alle alette 18 stesse.
Una peculiarità del tappo per bottiglie 10, secondo il trovato, è che i mezzi di contrasto allo sfilamento comprendono elementi di invito 24 all’ inserimento dell’imboccatura 14 tra le alette 18, atti a divaricarle.
Essi preferibilmente sono ricavati da lembi delle alette 19, tagliati e ripiegati all’interno di ogni aletta 19, ottenendo una superficie inclinata di invito per l’imboccatura 14 della bottiglia, atta ad scorrere sul bordo superiore della vera 21 divaricando le alette 19 quando il tappo viene forzato sull’imboccatura 14.
in corpo unico con le alette 18, dagli stessi lembi ripiegati ad ottenere le mensolette 19 divaricarle.
Il funzionamento del tappo per bottiglie, secondo il trovato, è il seguente. Per tappare una bottiglia con il tappo 10, vengono divaricate le alette 18 e accostata la tettina 13 all’imboccatura 14.
Più semplicemente il tappo 10 viene forzato sull’imboccatura 14 così gli elementi di invito 24, scorrendo sul bordo superiore della vera 21, divaricano le alette 19.
Quindi, il tappo 10 viene premuto sulla bottiglia cosi che la protuberanza 16 centri la tettina 13 sull’imboccatura 14 penetrandovi mentre le alette 18 abbracciano la vera 21 agganciandovi con le mensolette 19 in corrispondenza del suo bordo inferiore 20.
Per estrarre il tappo 10 dalla bottiglia 14, l’utente deve divaricare le alette 18 per disimpegname le mensolette 19 dal bordo inferiore 20 della vera 21.
Quindi, è necessario sfilare la protuberanza 16 dall’imboccatura 14, cosa che può avvenire spontaneamente se non è dotata del colletto di tenuta 17.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando un tappo per bottiglie che ostacola il suo sganciamento spontaneo dall’imboccatura della bottiglia, presentando le alette trattenute ancorate alla vera dalle molle che ne contrastano la divaricazione.
Inoltre, grazie agli elementi di invito, risulta di facile inserimento sull'imboccatura della bottiglia.
In pratica, i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante, comprendente un corpo (11) sostanzialmente a bicchiere definente un vano (12) di alloggiamento per una tettina (13) di otturazione dell’ imboccatura (14) di bottiglie, due alette (18), contrapposte rispetto a detto corpo (11), essendo incernierate a detto corpo (11) e divaricabili a comando, dette alette (18) comprendendo mezzi di contrasto allo sfilamento di detto corpo (11) dal collo della bottiglia atti ad impegnare amovibilmente la vera (21) della bottiglia quando dette alette (18) sono accostate al collo stesso, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici di contrasto alla divaricazione di dette alette (18).
  2. 2) Tappo per bottiglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contrasto allo sfilamento comprendono elementi di invito (24) all’inserimento dell’imboccatura (14) tra dette alette (18), atti a divaricarle.
  3. 3) Tappo per bottiglie, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta tettina (13) è connessa a detto corpo (11), in corrispondenza del fondo di detto vano (12), tramite elementi elastici a compressione per la spinta di detta tettina (13) in battuta suirimboccatura (14) della bottiglia.
  4. 4) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta tettina (13) comprende una protuberanza (16) contro sagomata all’imboccatura (14) della bottiglia 5) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta protuberanza (16) è dotata, ad un’estremità inseribile nella bottiglia, di un colletto (17) di tenuta elasticamente deformabile per aderire alla superficie interna del collo della bottiglia. 6) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici comprendono almeno una molla (22). 7) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una molla (22) comprende una coppia di molle (22) di trazione con le estremità connesse a dette alette (18). 8) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette alette (18) comprendono mezzi di aggancio per dette molle. 9) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio comprendono elementi ad arpione (23) definiti su dette alette (18). 10) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contrasto allo sfilamento comprendono mensolette (19) ricavate internamente a dette alette (18) ed atte ad impegnare amovibilmente almeno il bordo inferiore (20) della vera (21) della bottiglia quando dette alette (18) vi si accostano. 11) Tappo per bottiglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni. 12) Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante, comprendente un corpo (11) sostanzialmente a bicchiere definente un vano (12) di alloggiamento per una tettina (13) di otturazione dell’ imboccatura (14) di bottiglie, due alette (18), contrapposte rispetto a detto corpo (11), essendo incernierate a detto corpo (11) e divaricabili a comando, dette alette (18) comprendendo mezzi di contrasto allo sfilamento di detto corpo (11) dal collo della bottiglia atti ad impegnare amovibilmente la vera (21) della bottiglia quando dette alette (18) sono accostate ai collo stesso, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di contrasto allo sfilamento comprendono elementi di invito (24) allinserìmento dell’imboccatura (14) tra dette alette (18), atti a divaricarle.
ITPD20070048 2007-04-20 2007-04-20 Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante ITPD20070048U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070048 ITPD20070048U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070048 ITPD20070048U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070048U1 true ITPD20070048U1 (it) 2008-10-21

Family

ID=40327972

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070048 ITPD20070048U1 (it) 2007-04-20 2007-04-20 Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20070048U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2848130A (en) Pressure resistant closures
US3473685A (en) Resilient closure with a frangible skirt
US4602718A (en) Dual-operation tamper-evident band for closures
KR101865992B1 (ko) 캡의 제조방법
US20100181282A1 (en) Reusable drinking straw holder with bottle neck securing assembly
NO780717L (no) Lokk for beholder.
US3025990A (en) Plastic closure members for champagne bottles
US6168036B1 (en) Corkscrew-free bottle stopper
CN105745160A (zh) 用于容器封闭件的密封盖
JP5049823B2 (ja) キャップ
JP5992221B2 (ja) ヒンジキャップ
ITPD20070048U1 (it) Tappo per bottiglie, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante
US6341707B1 (en) Push-on tamper resistant closure
US2063615A (en) Receptacle and closure therefor
US20040026352A1 (en) Container having damage-resistant finish ring
US3913779A (en) Can closure device
IT8323469A1 (it) Coperchio riutilizzabile per bottiglie particolarmente per bibite gasate
ITPD20090022A1 (it) Tappo per bottiglie perfezionato, particolarmente del tipo per bottiglie da vino spumante
US3459320A (en) Elastic cap and stopper seal
US1706561A (en) Bottle cap
JP5152753B2 (ja) 合成樹脂製注出キャップ
RU159600U1 (ru) Укупорочная система
JP4711278B2 (ja) 液注出容器の中栓とキャップ
KR970016238A (ko) 도용 방지 밀봉 장치
CN210285217U (zh) 一种抗跌落桶