ITPD20070007U1 - Struttura di sedia - Google Patents

Struttura di sedia Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070007U1
ITPD20070007U1 ITPD20070007U ITPD20070007U1 IT PD20070007 U1 ITPD20070007 U1 IT PD20070007U1 IT PD20070007 U ITPD20070007 U IT PD20070007U IT PD20070007 U1 ITPD20070007 U1 IT PD20070007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
elements
chair
lateral
backrest
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Liguori Mario De
Fabio Pornaro
Original Assignee
Plastitex Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastitex Spa filed Critical Plastitex Spa
Priority to ITPD20070007 priority Critical patent/ITPD20070007U1/it
Publication of ITPD20070007U1 publication Critical patent/ITPD20070007U1/it

Links

Landscapes

  • Chairs Characterized By Structure (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

“STRUTTURA DI SEDIA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sedia.
Una sedia è generalmente costituita da una seduta, uno schienale e mezzi di appoggio.
La seduta è generalmente di dimensioni tali da consentire ad un utilizzatore di poggiarvi il sedere e almeno parte della coscia, mentre lo schienale può svilupparsi in altezza con dimensioni diverse, ad esempio sino ai lombi di un utilizzatore, o fino alle spalle, nonché fino ad interessare tutta la testa consentendo il comodo appoggio di questa.
I mezzi di appoggio possono essere dati da un numero variabile di gambe, da quattro fino ad una sola gamba associata ad una base a tre o più piedi, con o senza rotelle.
Per assumere una posizione sdraiata o con almeno le gambe completamente distese, una persona deve avvalersi di una sedia a sdraio, di un lettino o di un divanetto, strutture che presentano la seduta di lunghezza tale da consentire l'appoggio del sedere e delle gambe per l'intera loro lunghezza o quasi.
Oggigiorno sono note sedie a sdraio e poltrone che possono assumere un primo assetto prevalentemente di sedia e un secondo assetto prevalentemente per lo sdraio, con una porzione di appoggio per i piedi articolata alla seduta, che risale da verticale a sostanzialmente orizzontale quando, contemporaneamente, si spinge lo schienale all'indietro verso un assetto opportunamente reclinato per consentire la posizione sdraiata di un utilizzatore.
Tali sedie a sdraio sono quindi relativamente complesse, essendo composte di una seduta, uno schienale e un poggia piedi articolati tra loro e collegati con aste per realizzazione di un cinematismo che coordini il movimento del poggia piedi con quello dello schienale.
Inoltre i meccanismi di aggancio e sgancio per la modifica dell'assetto di una sedia a sdraio non sempre sono di agevole manipolazione e possono causare il pizzicamento delle dita da parte di un utilizzatore che non presti le dovute attenzioni nel maneggiare tali meccanismi.
Per contro lettini e divanetti generalmente non possono assumere forma di sedia, essendo dotate al più di una porzione per la schiena ad inclinazione variabile, come ad esempio per alcune tipologie di lettini da campeggio.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una struttura di sedia impiegabile anche come lettino, ma strutturalmente assai più semplice delle sedie a sdraio di tipo noto.
Nell'ambito del compito principale sopra esposto, un importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di sedia intuitiva da utilizzare nella sua semplicità.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di sedia di nessuna pericolosità per l'utilizzatore.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una struttura di sedia economicamente producibile con impianti e tecnologie note.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di sedia, caratterizzata dal fatto di presentare uno schienale di lunghezza e larghezza tale da essere fruibile, una volta disposto in assetto sostanzialmente orizzontale, come lettino.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sua forme di esecuzione preferite ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica della struttura di sedia secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista laterale della struttura di sedia secondo il trovato nell'assetto d'uso come sedia;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale della struttura di sedia secondo il trovato nell'assetto d'uso come lettino;
- la figura 4 rappresenta schematicamente una variante realizzativa della struttura secondo il trovato.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, una struttura di sedia secondo il trovato, viene indicata complessivamente, nella sua prima forma realizzativa, con il numero 10.
Tale struttura di sedia 10 presenta uno schienale 11 di lunghezza e larghezza tale da essere fruibile, una volta disposto in assetto sostanzialmente orizzontale, come lettino, come esemplificato in figura 3.
Lo schienale 11 presenta, posteriormente, elementi per il suo appoggio al suolo nell'assetto orizzontale, più avanti meglio descritti.
La struttura 10 comprende un telaio realizzato con elementi profilati, pieni, tubolari o semitubolari 12, 13, 15, 16, 18 e 19.
Tali elementi profilati sono preferibilmente in materia plastica, o in materiale metallico, o in legno, nonché in qualsiasi altro materiale simile od equivalente.
In particolare, nella prima forma realizzativa qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, il telaio è realizzato con elementi tubolari, e comprendente due primi elementi laterali 12 sagomati a L di appoggio al suolo; da ciascuno di tali primi elementi laterali 12 si sviluppa un secondo elemento laterale 13, sostanzialmente orizzontale, per la definizione della seduta 14; da ciascun secondo elemento 13 si allunga verso l'alto un terzo elemento tubolare 15 per la definizione dello schienale 11.
Ciascun elemento tubolare laterale 12, 13 e 15 è parallelo e simmetrico al corrispondente elemento laterale del lato opposto della struttura di sedia 10.
Le estremità superiori 15a dei terzi elementi 15 sono unite da un elemento traverso 16 che funge anche da appoggio al suolo per la struttura di sedia 10 in assetto da lettino.
Le estremità libere 12a dei primi elementi laterali a L 12 presentano ciascuna una ruota 17; tali estremità libere 12a sono inoltre unite tra loro da un traverso di rinforzo 18.
Centralmente allo schienale 11, e posteriormente ad esso, è presente un ulteriore elemento trasversale di rinforzo 19 che congiunge i due terzi elementi tubolari laterali 15, ed è sagomato per realizzare due ulteriori punti 19a di appoggio al suolo per la struttura di sedia 10 in assetto da lettino.
La seduta 14 è data da un elemento di copertura 20 che si sviluppa tra i due secondi elementi tubolari laterali 13, ricoprendoli.
Tale elemento di copertura 20 è in tessuto, o in tessuto non tessuto, o in altro materiale equivalente, con o senza imbottitura.
Analogamente, lo schienale 11 è dato da una serie di elementi di copertura che si sviluppano tra i due terzi elementi tubolari laterali 15, ricoprendoli almeno in parte.
Nella forma realizzativa qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, lo schienale 11 si compone di tre prime fasce di copertura 21, 22 e 23, più larghe, nella zona preposta all'appoggio del tronco di un utilizzatore che vi si sdrai nell'assetto a lettino, e una pluralità di seconde fasce 24, più strette, nella zona preposta all'appoggio delle gambe.
Anche tali fasce prime 21, 22 e 23 e seconde 24 possono essere in tessuto, o in tessuto non tessuto, o in altro materiale equivalente, con o senza imbottitura.
L'utilizzo di tale struttura di sedia è semplicissimo.
Essa può essere impiegata come sedia disponendola in un primo assetto tale che lo schienale 11 sia in posizione sostanzialmente verticale e svolga il suo scopo di schienale, e può essere posizionata in un secondo assetto a lettino, facendo ruotare lo schienale 11 verso il basso attorno all'asse di rotazione definito dalle ruote 17; quando l'elemento traverso 16 e l'elemento trasversale di appoggio 19 sono a contatto con il suolo, la struttura di sedia 10 è impiegabile come lettino.
Nella seconda forma realizzativa della struttura di sedia qui descritta, da intendersi anch'essa a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato, il telaio, come visibile in figura 4, è composto da due parti laterali 130 e 131, speculari, ciascuna delle quali realizzante l'intero profilo laterale della struttura di sedia; tali due parti laterali 130 e 131 sono unite da una serie di elementi traversi 132, 133, Tali parti laterali 130 e 131, e detti elementi traversi 132, 133, 134, 135 sono realizzabili per stampaggio di materia plastica, come pure, in alternativa, sono realizzabili per pressofusione di materiale metallico.
Si è in pratica constatato come il trovato così descritto porti a soluzione i il compito e gli scopi preposti.
In particolare con il presente trovato si è realizzata una struttura di sedia impiegabile anche come lettino, ma strutturalmente assai più semplice delle sedie a sdraio di tipo noto, non essendo provvista di articolazioni, nè di cinematismi di alcun tipo.
Ancora, con il presente trovato si è realizzata una struttura di sedia intuitiva da utilizzare nella sua semplicità, essendo sufficiente disporla con lo schienale verticale od orizzontale per modificarne l'uso.
Inoltre, con il presente trovato si è realizzata una struttura di sedia di nessuna pericolosità per l'utilizzatore, non essendovi cinematismi, nè articolazioni, nè meccanismi di aggancio e sgancio con cui un utilizzatore si possa far male.
Non ultimo, con il presente trovato si è realizzata una struttura di sedia economicamente producibile con impianti e tecnologie note, essendo composta di semplici elementi profilati tubolari, semitubolari o pieni, in metallo o materia plastica o legno, uniti fra loro con tecnologie altrettanto semplici e note.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati acclusi al solo scopo di aumentare l’intellegibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull’ interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di sedia, caratterizzata dal fatto di presentare uno schienale (11) di lunghezza e larghezza tale da essere fruibile, una volta disposto in assetto sostanzialmente orizzontale, come lettino.
  2. 2) Struttura di sedia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto schienale (11) presenta, posteriormente, elementi per il suo appoggio al suolo nell'assetto orizzontale.
  3. 3) Struttura di sedia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio realizzato con elementi profilati, pieni, tubolari o semitubolari (12, 13, 15, 16, 18, 19).
  4. 4) Struttura di sedia secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti elementi profilati sono preferibilmente in materia plastica, o materiale metallico, o legno, nonché in qualsiasi altro materiale simile od equivalente.
  5. 5) Struttura di sedia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto telaio comprende due primi elementi laterali (12) sagomati a L di appoggio al suolo, da ciascuno dei quali si sviluppa, sostanzialmente orizzontalmente, un secondo elemento laterale (13) per la definizione della seduta (14), da ciascun secondo elemento allungandosi verso l'alto un terzo elemento tubolare (15) per la definizione dello schienale (11), ciascun elemento tubolare laterale (12, 13, 15) essendo parallelo e simmetrico al corrispondente elemento laterale del lato opposto della struttura di sedia (10), le estremità superiori (15a) di detti terzi elementi (15) essendo unite da un elemento traverso (16) di appoggio al suolo per la struttura di sedia (10) in assetto da lettino.
  6. 6) Struttura di sedia secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le estremità libere (12a) di detti primi elementi laterali a L (12) presentano ciascuna una ruota (17), tali estremità libere (12a) essendo unite tra loro da un traverso di rinforzo (18).
  7. 7) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che centralmente allo schienale (11) e posteriormente ad esso è presente un elemento trasversale di rinforzo (19) che congiunge i due terzi elementi tubolari laterali (15), ed è sagomato per realizzare almeno due ulteriori punti (19a) di appoggio al suolo per la struttura di sedia (10) in assetto a lettino.
  8. 8) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seduta (14) è data da almeno un elemento di copertura (20) che si sviluppa tra i due secondi elementi tubolari laterali (13), ricoprendoli almeno in parte.
  9. 9) Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento di copertura (20) è in tessuto, o in tessuto non tessuto, o in altro materiale equivalente, con o senza imbottitura.
  10. 10) Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto schienale (11) è dato da almeno un elemento di copertura che si sviluppa tra i due terzi elementi tubolari laterali (15), ricoprendoli almeno in parte.
  11. 11) Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto schienale (11) si compone di tre prime fasce di copertura (21, 22, 23), più larghe, nella zona preposta all'appoggio del tronco di un utilizzatore che vi si sdrai nell'assetto a lettino, e una pluralità di seconde fasce (24), più strette, nella zona preposta all'appoggio delle gambe.
  12. 12) Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che dette fasce prime (21, 22, 23) e seconde (24) possono essere in tessuto, o in tessuto non tessuto, o in altro materiale equivalente, con o senza imbottitura.
  13. 13) Struttura secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che detto telaio è composto da due parti laterali (130, 131), speculari, ciascuna delle quali realizzante finterò profilo laterale della struttura di sedia (10), unite da una serie di elementi traversi (132, 133, 134, 135).
  14. 14) Struttura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che dette parti laterali (130, 131) e detti elementi traversi (132, 133, 134, 135) sono realizzabili per stampaggio di materia plastica.
  15. 15) Struttura secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che dette parti laterali (130, 131) e detti elementi traversi (132, 133, 134, 135) sono realizzabili per pressofusione di materiale metallico.
  16. 16) Struttura di sedia, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD20070007 2007-01-16 2007-01-16 Struttura di sedia ITPD20070007U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070007 ITPD20070007U1 (it) 2007-01-16 2007-01-16 Struttura di sedia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070007 ITPD20070007U1 (it) 2007-01-16 2007-01-16 Struttura di sedia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070007U1 true ITPD20070007U1 (it) 2008-07-17

Family

ID=40273992

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070007 ITPD20070007U1 (it) 2007-01-16 2007-01-16 Struttura di sedia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20070007U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10682271B2 (en) Electric-assisted leisure lifting recliner
US8091159B2 (en) Mechanism and mattress for sofabed
US8739330B2 (en) Tri-fold sofa
ITMI971948A1 (it) Seggiolone regolabile
ITMI20080679A1 (it) Struttura d'arredo convertibile
KR101732755B1 (ko) 좌석 조립체
ITPD20070007U1 (it) Struttura di sedia
KR101485176B1 (ko) 높이 조절 가능한 의자
KR101459661B1 (ko) 접이식 침대의 프레임 구조
HUE034323T2 (en) Variable-shaped element for the backrests or armrests of seat furniture
ITPD20020080U1 (it) Struttura di brandina pieghevole
RU167749U1 (ru) Трансформируемая мебель
ITMI20090152A1 (it) Poltrona materasso
CN104042052B (zh) 折叠休闲椅架及休闲椅
FR2830438A1 (fr) Lit medicalise allongeable
RU2681095C1 (ru) Кресло с трансформируемым мебельным каркасом
ITMI20130439A1 (it) Divano, poltrona e simili trasformabile in letto.
US759897A (en) Combined chair and bedstead.
RU99937U1 (ru) Стул складной
ITUB20154742A1 (it) Elemento di arredamento in particolare dotato almeno di una seduta
JP2007105370A (ja) ベッド兼用車椅子
CN207055240U (zh) 设有可调节头枕及可调节背枕的坐具
ITTO20000537A1 (it) Sedia con schienale oscillante.
ITVI20120055A1 (it) Accessorio per lettino prendisole
CN103169290A (zh) 折叠躺椅遮篷架