ITPD20060415A1 - Timone per macchine agricole trainate - Google Patents

Timone per macchine agricole trainate Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060415A1
ITPD20060415A1 ITPD20060415A ITPD20060415A1 IT PD20060415 A1 ITPD20060415 A1 IT PD20060415A1 IT PD20060415 A ITPD20060415 A IT PD20060415A IT PD20060415 A1 ITPD20060415 A1 IT PD20060415A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rudder
frame
coupling
machine
towed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gerardo Caffini
Original Assignee
Caffini S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Caffini S P A filed Critical Caffini S P A
Priority to ITPD20060415 priority Critical patent/ITPD20060415A1/it
Publication of ITPD20060415A1 publication Critical patent/ITPD20060415A1/it

Links

Landscapes

  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

“TIMONE PER MACCHINE AGRICOLE TRAINATE.”
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un timone per macchine agricole trainate.
Il timone di cui trattasi si inserisce nell’ambito del settore industriale della produzione di 5 macchine agricole ed è vantaggiosamente destinato ad essere installato sulle macchine trainate o rimorchi, come ad esempio, atomizzatori e nebulizzatori, per consentire a queste ultime di essere trainate a rimorchio da una trattrice ovvero da una macchina motorizzata quale un trattore, sia su strada sia nei campi.
Più in dettaglio, il timone oggetto della presente invenzione è particolarmente adatto per 10 rispondere alle più ferree normative previste per il trasporto e la circolazione su strada dei rimorchi confacendo a tutti i previsti requisiti di omologazione.
Come è noto, nel settore agricolo di riferimento, è sempre più sentita l’esigenza di condurre la macchina trainata mentre lavora nei campi (ad esempio per spargere prodotti quali fertilizzanti o antiparassitari) sulle stesse tracce della macchina motrice. Infatti, gli spazi di manovra nei campi 15 ed in particolare gli spazi per l’inversione di marcia tra un filare e l’altro sono spesso molto ridotti. La macchina trainata qualora non passi esattamente sulle tracce della motrice, può andare ad interferire con le culture. Ad esempio, passando da un filare all’altro, la macchina trainata può andare a tagliare il filare interno danneggiandolo o a sua volta danneggiandosi.
Per evitare che si verifichino queste situazioni che danneggiano le culture ovvero che creano 20 circostanze di pericolo per gli operatori, facendo in modo che la macchina trainata percorra esattamente la stessa traiettoria della macchina motrice, è necessario imporre che il previsto snodo di sterzata ad asse verticale associato al timone, sia a eguale distanza dall’asse posteriore delle ruote della macchina motrice e dall’asse delle ruote della macchina trainata.
Tale esigenza tecnica deve tuttavia essere attuata sottostando alle limitazioni imposte dalle 25 normative per la circolazione su strada.
Come è noto le macchine motrici sono provviste nella parte posteriore di una campana di traino e di un perno di aggancio per collegare meccanicamente il timone della macchina trainata alla macchina motrice.
Al fine di raggiungere l’obiettivo sopra esposto sono ad esempio impiegati sul mercato timoni 5 snodati agganciati ai bracci del sollevatore della macchina motrice.
Tale soluzione non è particolarmente sicura ed affidabile ed in particolare non è compatibile con l’omologazione dei timoni confacenti alle normative di alcuni paesi, tra cui l’Italia; per la circolazione dei rimorchi su strada.
Sono altresì noti timoni tradizionali provvisti di un occhione posto all’estremità libera del timone 10 e suscettibile di ricevere il perno della campana di traino.
Tali timoni prevedono di spostare l’asse di sterzata tra un previsto snodo posteriore per l’avanzamento nei campi della macchina trainata sopra alle tracce della macchina motrice, e lo snodo anteriore ottenuto dal collegamento dell’occhione del timone al perno della campana di traino della macchina motrice.
15 Tale timone è provvisto di una boccola scorrevole montata telescopicamente sopra al timone, la quale consente di fermare selettivamente l’occhione o lo snodo di sterzata posteriore e definire così le due suddette diverse posizioni di sterzata, di cui la prima compatibile con le esigenze di lavoro sul campo la seconda compatibile con le norme per la circolazione su strada.
Più in dettaglio, spostando la boccola nella parte anteriore del timone si ottiene lo sblocco dello 20 snodo di sterzata posteriore ed il blocco dell’occhione sulla campana di traino, in modo che la sterzata avvenga rispetto allo snodo di sterzata posteriore consentendo alla macchina trainata di percorrere la stessa traiettoria della macchina motrice.
Questa soluzione si è tuttavia dimostrata nella pratica non scevra di inconvenienti.
Un primo inconveniente risiede nel fatto che non esiste una standardizzazione nella forma delle 25 campane di traino cosicché bloccare la relativa sterzata fermando l’occhione alla campana mediante la boccola scorrevole può risultare a volte operativamente piuttosto complesso. Inoltre, la posizione di battuta della boccola sulla campana di traino per bloccare la sterzata all’altezza dell’occhione può variare leggermente in funzione della forma della campana e quindi non essere sempre in asse con l’occhione.
5 Durante la marcia nei campi, la macchina motrice e quella a rimorchio sono soggette a numerose sollecitazioni dovute alle asperità del terreno, specie quando le ruote entrano in profondi avvallamenti, che si trasmettono al timone e che, nel caso di un non perfetto allineamento tra battuta della boccola ed occhione, provocano dei momenti sugli elementi di battuta che ne causano la deformazione.
10 Al fine di ovviare a questo inconveniente, vengono talvolta fissate delle piastre sulla campana per spostare la battuta all’altezza dell’occhione e ripristinare in tale modo l’allineamento.
Così facendo, si apportano però modifiche al sistema di aggancio compromettendo la validità legale dell’omologazione.
Un ulteriore inconveniente di tale timone di tipo tradizionale risiede nella sua scarsa praticità di 15 impiego in quanto richiede numerose e scomode operazioni per passare dalla configurazione di lavoro nei campi a quella di traino su strada.
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti manifestati dalle soluzioni fino ad oggi note, mettendo a disposizione un timone per macchine agricole trainate, il quale consenta a queste ultime di seguire perfettamente la macchina motrice nei 20 campi e di andare su strada in completa sicurezza, in particolare confacendo a tutte le norme in tema di circolazione stradale.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un timone, il quale imponga alla macchina trainata di ricalcare le tracce della macchina motrice.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un timone 25 operativamente sicuro e del tutto affidabile.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non 5 limitativa, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica d’insieme del timone oggetto della presente invenzione montato su una macchina trainata costituita da un atomizzatore per trattamenti di piantagioni; - la figura 2 mostra una vista prospettica d’insieme del timone oggetto dell’invenzione in una prima posizione operativa corrispondente alla condizione di lavoro della macchina trainata; 10 - la figura 3 mostra una vista prospettica d’insieme del timone oggetto dell’invenzione in una seconda posizione operativa corrispondente alla condizione di trasporto su strada della macchina trainata;
- la figura 4 mostra una vista prospettica d’insieme del timone oggetto dell’invenzione in una posizione intermedia tra le due posizioni delle figure 2 e 3;
15 - la figura 5 mostra un particolare ingrandito di figura 2 con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, è stato indicato nel suo complesso con 1 il timone per macchine agricole trainate oggetto della presente invenzione.
Tale timone è stato esemplificativamente illustrato in figura 1 montato sulla parte anteriore 2 di 20 un atomizzatore 3 per la distribuzione di prodotti liquidi su culture, intendendosi tuttavia che esso potrà essere montato su una qualunque altra macchina agricola trainata senza per questo uscire dall’ambito di tutela della presente privativa.
Il timone 1 è dotato di due distinti snodi per realizzare la sterzata di cui uno è ottenuto mediante un occhione 4 suscettibile di agganciarsi ad una campana di traino 5 di una macchina motrice ( 25 non illustrata) per consentire l’avanzamento su strada ed uno snodo di sterzata 6 operativamente impiegato durante l’avanzamento nei campi affinché la macchina trainata 3 calchi sostanzialmente le medesime tracce della macchina motrice.
Lo snodo di sterzata 6 potrà essere ottenuto con una piastra sagomata 7 posta alla estremità posteriore del timone direttamente fissata alla parte anteriore 2 della macchina trainata 3 come 5 illustrato in figura 1 oppure posta tra due porzioni del timone 1 di cui una anteriore 8’ ed una posteriore 8’’ come indicato nelle figure 2-4.
Il timone 1 potrà essere regolato in lunghezza, in modo di per sé tradizionale, mediante ad esempio l’impiego di elementi tubolari telescopici fissabili tra loro in posizioni reciproche diverse con spine inseribili in fori passanti in posizioni allineate.
10 La struttura di supporto 9 del timone 1 potrà essere formata nella porzione posteriore 8’’ da due elementi tubolari telescopici ovvero potrà essere prevista nella sola porzione anteriore 8’ come nell’esempio di figura 1.
In ogni caso, tale struttura di supporto 9 presenta un andamento allungato nella direzione di avanzamento della macchina agricola trainata.
15 Secondo l’idea alla base della presente invenzione è previsto un telaio di aggancio 10, il quale porta fissato ad una prima estremità 11 l’occhione 3 ed alla seconda estremità 13 un aggancio a forcella 14.
È possibile montare il telaio 10 sulla struttura di supporto 9 selettivamente in due distinte posizioni operative indicate con 15 e 16 nelle figure 2 e 3.
20 Più in dettaglio, tale telaio 10 potrà essere fermato mediante primi mezzi di bloccaggio 17 in una prima posizione operativa 15, in cui l’aggancio a forcella 14 è posto a formare l’estremità libera 18 del timone 1 per consentirne l’aggancio alla campana di traino 5 della macchina motrice, ed in una seconda posizione operativa 16, in cui l’occhione 3 è posto a formare l’estremità libera 18 del timone 1 per consentirne l’aggancio alla campana di traino 5 della macchina motrice. 25 Sono previsti secondo mezzi di bloccaggio 19 per fermare lo snodo di sterzata 6 quando il telaio di aggancio 10 è posto nella prima posizione operativa 15.
In accordo con una forma realizzativa preferenziale della presente invenzione il telaio di aggancio 10, che supporta le due diverse teste di collegamento alla campana 5 è ancorabile alla struttura di supporto 9 del timone 1 mediante un primo perno 20 preferibilmente ad asse orizzontale e 5 posto trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento della macchina trainata. Tale perno consente la rotazione del telaio 10 tra le suddette due posizioni operative 15 e 16 in cui lo stesso telaio può essere fermato mediante i suddetti primi mezzi di bloccaggio 17.
Allo scopo di ricevere il telaio di aggancio 10, la struttura di supporto 9 presenta due piastre laterali allungate 21 e 22 antro cui trova alloggiamento il telaio 10 supportato dal primo perno 10 20 inserito in una prima ed in una seconda coppia di fori allineati ricavati i primi sulle due piastre laterali 21 e 22 ed i secondi sul telaio di aggancio 10.
I primi mezzi di bloccaggio 17, citati in precedenza, sono ottenuti con una o più spine inseribili amovibilmente in una seconda ed in una terza coppia di fori allineati ricavati i primi sulle piastre laterali 21 e 22 ed i secondi sul telaio di aggancio 10.
15 Lo snodo di sterzata 6 è ad esempio semplicemente formato con la piastra 7 sagomata a forma di C e fissata con il lato verticale direttamente alla macchina trainata come indicato in figura 1 oppure con lo stesso lato fissato in testa ad una porzione posteriore del timone 1 come indicato nelle figure 2-4.
Tra le due ali parallele della piastra 7 sagomata a C è montato un secondo perno 23 ad asse 20 verticale il quale si inserisce in una quarta ed in una quinta coppia di fori allineati ricavati i primi sulla piastra sagomata 7 ed i secondi sulla struttura di supporto 9.
Analogamente ai primi mezzi di bloccaggio 17, i secondi mezzi di bloccaggio 19 per fermare la rotazione dello snodo di sterzata 6 sono ottenuti con una o più spine inseribili amovibilmente in una sesta ed in una settima coppia di fori allineati ricavati i primi sulla piastra sagomata 7 ed i 25 secondi sulla struttura portante 9 del timone 1.
L’aggancio a forcella 14 e l’occhione sono collegati al telaio di aggancio 10 mediante un rispettivo albero 24, il quale è libero di ruotare attorno al proprio asse all’interno di un cilindro 25 fissato al telaio 10 mediante piastre saldate 24.
Vantaggiosamente, il telaio di aggancio 10 è formato da una piastra piana rettangolare 26 con 5 due facce parallele sulle quali sono fissati, mediante piastre saldate, i cilindri 25 di supporto per gli alberi 24 dell’occhione 3 e dell’aggancio a forcella 14.
Dato che nell’avanzamento su strada le sollecitazioni sono inferiori rispetto all’avanzamento nei campi, l’occhione 3 può essere fissato direttamente con il suo albero 24 al telaio 10 senza necessitare di compensare le oscillazioni laterali della macchina motrice rispetto a quella trainata 10 2 con un cilindro che consente all’albero una rotazione attorno al proprio asse.
Funzionalmente, quando l’operatore ha la necessità di modificare la modalità di marcia da quella su strada a quella nei campi o viceversa, deve dapprima disinserire le spine 17 per liberare il telaio 10, fare quindi ruotare quest’ultimo fino a portare l’occhione 3 o la forcella di aggancio 14 nella desiderata posizione operativa 15 o 16 per consentirne il successivo collegamento alla 15 campana di traino 5, ed infine deve inserire le spine 17 nella loro sede per bloccare il telaio 10 al supporto 9 del timone 1. Eventualmente l’operatore deve poi inserire la spina 19 per fermare lo snodo posteriore di sterzata 6 nel caso sia stata selezionata la prima posizione operativa 15 corrispondente all’avanzamento su strada.
Sebbene lo spostamento del telaio 10 tra le due posizioni operative 15 e 16 mediante rotazione 20 attorno al primo perno 20 con asse orizzontale rappresenti la soluzione operativamente migliore, si dovrà considerare ugualmente compresa nell’ambito di tutela della presente privativa una differente configurazione meccanica della struttura di supporto 9 e del telaio 10 che preveda la rotazione di quest’ultimo attorno ad un asse verticale ovvero che preveda di smontare il telaio 10 partendo da una posizione operativa per rimontarlo nell’altra posizione pur senza rotazioni 25 supportate dalla struttura di supporto del timone 1.
L’aggancio a forcella 14 è vantaggiosamente ottenuto con un mozzo 27 supportato girevolmente alle estremità da due bracci 28 attorno ad un asse orizzontale disposto trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento della macchina e parallelamente rispetto all’asse del primo perno 20. I bracci 28 sono fissati ad una piastra 29 supportata dall’albero 24, il quale come descritto in 5 precedenza è girevolmente collegato al telaio 10 mediante il cilindro 25 in cui è coassialmente inserito.
Il mozzo 27 porta montati in maniera regolabile due elementi di battuta 30 vantaggiosamente costituiti da viti ciascuna provvista di una testa sporgente e di un gambo impegnato per avvitamento in una madrevite ricavata sul mozzo 27.
10 Tali elementi di battuta sono destinati ad andare in appoggio attraverso la loro regolazione sulla superficie della campana di traino 5 per fissare il timone 1 alla campana 5 ed impedire la sterzata in corrispondenza dell’aggancio a forcella durante l’avanzamento nei campi.
Il trovato così concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche forme e 15 configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione. Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
* *

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Timone per macchine agricole trainate, il quale è destinato ad essere montato sulla parte anteriore di una macchina agricola trainata, ed è dotato: di una struttura di supporto avente una conformazione allungata nella direzione di 5 avanzamento della macchina agricola trainata; di un occhione suscettibile di agganciarsi ad una campana di traino di una macchina motrice per l’avanzamento su strada; di uno snodo di sterzata operativamente impiegato durante l’avanzamento nei campi affinché la macchina trainata calchi sostanzialmente le medesime tracce della macchina 10 motrice; caratterizzato dal fatto di comprendere: un telaio di aggancio portante fissati ad una estremità detto occhione ed all’altra estremità un aggancio a forcella, e suscettibile di essere meccanicamente montato su detta struttura di supporto e selettivamente fermato mediante primi mezzi di bloccaggio in una prima posizione 15 operativa, in cui detto aggancio a forcella è posto all’estremità libera del timone per consentire l’aggancio del timone alla campana di traino della macchina motrice, ed in una seconda posizione operativa, in cui detto occhione è posto all’estremità libera del timone per consentire l’aggancio del timone alla campana di traino della macchina motrice; secondi mezzi di bloccaggio per fermare detto snodo di sterzata con detto telaio di aggancio in 20 detta prima posizione operativa.
  2. 2) Timone secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il montaggio di detto telaio di aggancio alla struttura di supporto è realizzato mediante un primo perno, il quale consente la rotazione di detto telaio tra le suddette due posizioni in cui è fermato mediante detti primi mezzi di bloccaggio. 25 3) Timone secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto è provvista di due piastre laterali allungate antro cui trova alloggiamento detto telaio di aggancio supportato da detto primo perno inserito in una prima ed in una seconda coppia di fori allineati ricavati i primi su dette piastre laterali i secondi su detto telaio di aggancio. 5 4) Timone secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di bloccaggio sono ottenuti con una o più spine inseribili amovibilmente in una seconda ed in una terza coppia di fori allineati ricavati i primi su dette piastre laterali ed i secondi su detto telaio di aggancio. 5) Timone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto snodo di sterzata è 10 formato con una piastra sagomata fissabile a detta macchina trainata o ad una porzione posteriore di detto timone ed un secondo perno inseribile in una quarta ed in una quinta coppia di fori allineati ricavati i primi su dette piastra sagomata ed i secondi su detta struttura di supporto. 6) Timone secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di 15 bloccaggio sono ottenuti con una o più spine inseribili amovibilmente in una sesta ed in una settima coppia di fori allineati ricavati i primi su detta piastra sagomata ed i secondi su detta struttura portante. 7) Timone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto aggancio a forcella comprende un mozzo supportato girevolmente alle estremità da due bracci fissati ad una 20 piastra supportata da un albero collegato a detto telaio. 8) Timone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detto aggancio a forcella e di detto occhione è collegato a detto telaio mediante un albero libero di ruotare attorno al proprio asse. 9) Timone secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto mozzo porta montati 25 in maniera regolabile degli elementi di battuta di impegno sulla campana di traino atti ad impedire la sterzata in corrispondenza dell’aggancio a forcella.
ITPD20060415 2006-11-10 2006-11-10 Timone per macchine agricole trainate ITPD20060415A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060415 ITPD20060415A1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Timone per macchine agricole trainate

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060415 ITPD20060415A1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Timone per macchine agricole trainate

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060415A1 true ITPD20060415A1 (it) 2008-05-11

Family

ID=40278094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20060415 ITPD20060415A1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Timone per macchine agricole trainate

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20060415A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2497658B1 (de) Zugfahrzeug mit Fahrzeuganhänger
AU2018203800B2 (en) Fifth wheel hitch assembly having direct-mount mounting brackets
DE102006044206A1 (de) Dolly-Achse
CN205736704U (zh) 半挂车球头牵引器
US1302489A (en) Running-gear.
DE102006044203A1 (de) Dolly-Achse
ITMO20130306A1 (it) Gancio di traino per un trattore.
EP3398842B1 (de) Dolly für sattelauflieger
ITPD20060415A1 (it) Timone per macchine agricole trainate
EP2643175B1 (en) Attachment device for trailer tow bar
CA2939030C (en) Width-adjustable heavy goods vehicle
US20140151978A1 (en) Reactive Steering, Instant Center, Twin Linkage System For Use With Tag Trailers For Improved Towability And Safety
DE202006015113U1 (de) Dolly-Achse
US10537053B2 (en) Implement wing caster wheel for transport
US20130328286A1 (en) Fifth wheel assembly with automatic lockouts
EP3148824B1 (de) Achsanordnung
EP2983927B1 (de) Höhenverstellbare zugdeichsel
EP2875971B1 (de) Schleppzug mit einem Schleppfahrzeug und mindestens einem geschleppten Anhänger
DE102012015556B4 (de) Sattelauflieger mit einer Kippermulde
EP2216217B1 (de) Feststellbremse für einen mehrachsigen Anhänger
WO2020169327A1 (de) Kopplungseinrichtung eines routenzugs
US2463746A (en) Dolly for house trailers
US1460839A (en) Trailer coupling
EP2845752B1 (de) Einachsiger anhänger für einen personenkraftwagen
US20070289756A1 (en) Implement mounting device at the front of utility vehicles