ITPD20010217A1 - Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo. - Google Patents

Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010217A1
ITPD20010217A1 IT2001PD000217A ITPD20010217A ITPD20010217A1 IT PD20010217 A1 ITPD20010217 A1 IT PD20010217A1 IT 2001PD000217 A IT2001PD000217 A IT 2001PD000217A IT PD20010217 A ITPD20010217 A IT PD20010217A IT PD20010217 A1 ITPD20010217 A1 IT PD20010217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
memory unit
chip
package
packages
data
Prior art date
Application number
IT2001PD000217A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Romeres
Original Assignee
Eds Te Ma Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eds Te Ma Srl filed Critical Eds Te Ma Srl
Priority to IT2001PD000217A priority Critical patent/ITPD20010217A1/it
Priority to PCT/IT2002/000573 priority patent/WO2003022683A1/en
Priority to US10/489,259 priority patent/US7183916B2/en
Publication of ITPD20010217A1 publication Critical patent/ITPD20010217A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06KGRAPHICAL DATA READING; PRESENTATION OF DATA; RECORD CARRIERS; HANDLING RECORD CARRIERS
    • G06K19/00Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings
    • G06K19/04Record carriers for use with machines and with at least a part designed to carry digital markings characterised by the shape
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64FGROUND OR AIRCRAFT-CARRIER-DECK INSTALLATIONS SPECIALLY ADAPTED FOR USE IN CONNECTION WITH AIRCRAFT; DESIGNING, MANUFACTURING, ASSEMBLING, CLEANING, MAINTAINING OR REPAIRING AIRCRAFT, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; HANDLING, TRANSPORTING, TESTING OR INSPECTING AIRCRAFT COMPONENTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B64F1/00Ground or aircraft-carrier-deck installations
    • B64F1/36Other airport installations
    • B64F1/368Arrangements or installations for routing, distributing or loading baggage

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo di identificazione di colli in spedizione, secondo il preambolo della rivendicazione principale. Essa concerne altresì un dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo.
Il trovato trova particolare applicazione nella gestione del traffico aeroportuale dei bagagli passeggeri e dei pacchi postali, tuttavia esso può essere vantaggiosamente impiegato in ogni tipologia di trasporto merci.
Negli aeroporti, e più in generale nei luoghi di smistamento e/o raccolta merci, è noto identificare ciascun collo al fine di abbinarlo correttamente al luogo di partenza e di destinazione ed, eventualmente, ad un passeggero, ad un volo specifico, eccetera. Tale identificazione consente, tra l'altro, di impostare il tragitto di spedizione e di verificare la correttezza del medesimo, al fine di conseguire un tempestivo recapito dei colli spediti.
In tale ambito inoltre è viva l'esigenza, di controllare, particolarmente nei luoghi di arrivo, che i colli non abbiamo subito alcuna manomissione nel periodo di transito. Tale controllo, particolarmente significativo ai fini della sicurezza del trasporto aereo, è teso a scongiurare la possibilità di introduzione nei colli di oggetti pericolosi (ad esempio ordigni esplosivi), oltre che di sottrazione indebita di oggetti contenuti nei colli stessi.
I metodi di identificazione dei colli secondo la tecnica nota, prevedono l'applicazione su ciascun collo di un codice identificativo, al quale sono univocamente associate le informazioni necessarie alla spedizione del collo stesso.
Una soluzione nota, descritta ad esempio nel brevetto statunitense n. 6.222.452, prevede l'incorporazione in un'etichetta adesiva, comunemente impiegata in applicazioni di questo tipo, di un chip transponder suscettibile di trasmettere in radio frequenza il proprio codice di identificazione (contenuto in un'unità di memoria a sola lettura) ad unità di controllo appositamente predisposte nei percorsi di distribuzione dei colli, ad esempio lungo i nastri trasportatori.
II codice di identificazione ricevuto dalle unità di controllo è quindi inviato ad un sistema centrale di elaborazione che, correlando il codice del chip transponder con i dati del collo immagazzinati nella
gestire le operazioni di carico/scarico merci. Tale' sistema centrale provvede inoltre, comunicando in rete con analoghi sistemi di elaborazione predisposti negli altri aeroporti, di ricostruire e verificare il tragitto di spedizione del collo.
Nella soluzione proposta dalla tecnica nota citata appare quindi evidente la necessità di un sistema di elaborazione esterno nonché di una rete informatica locale ed interportuale, con ciò comportando, tuttavia, non pochi inconvenienti legati alla delicata e complessa gestione del sistema informatico complessivo.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo di identificazione di colli in spedizione funzionalmente concepito per superare i limiti sopra esposti con riferimento alla tecnica nota citata.
Nell'ambito di questo problema è scopo primario del trovato fornire un metodo che consenta una efficace gestione delle operazione di carico/scarico merci ed un contestuale controllo sulla possibile manomissione delle medesime.
Questo problema è risolto e questo scopo è raggiunto dal presente trovato mediante un metodo di identificazione realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica in pianta di una postazione di ricevimento, registrazione e carico colli operante secondo il metodo della presente invenzione,
- la figura 2 è una vista schematica parziale di un dispositivo di identificazione operante secondo il metodo dell'invenzione,
- la figura 3 è una vista schematica in scala ingrandita di un particolare del dispositivo di figura 2.
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicata una postazione di ricevimento, registrazione e carico colli (postazione di check-in) operante secondo il metodo della presente invenzione.
La postazione 1 considerata nel presente esempio di realizzazione è situata in un aeroporto ed è predisposta per il ricevimento bagagli dei passeggeri, restando tuttavia inteso che il metodo descritto di seguito potrà essere analogamente implementato anche in riferimento ad altre tipologie di trasporto (navale ferroviario, ecc.) e/o di merci (pacchi postali, ecc.) in modo facilmente adattabile dall'esperto di settore. La postazione 1 comprende una cella carico 2, atta a pesare ciascun bagaglio 3, e mezzi di movimentazione, comprendenti ad esempio una serie di nastri trasportatori 4 ed un carrello porta colli 6, per spostare i bagagli 3 dalla cella di carico 2 al vettore (non rappresentato) destinato al trasporto dei medesimi .
Su ciascun bagaglio 3 è applicato un dispositivo di identificazione 10 comprendente un supporto 11 nastriforme, conformato ad etichetta adesiva.
Sul supporto 11 sono riportate, in modo convenzionale ad esempio mediante stampa diretta e/o con codici a barre, informazioni 12 relative all'identità del passeggero proprietario del bagaglio, al tendigit della compagnia aerea, al tragitto da effettuare, al numero di volo, ecc..
Il dispositivo di identificazione 10 comprende inoltre un chip transponder 13, incorporato nel supporto 11 ed operativamente connesso a mezzi di ricezione e di trasmissione a loro volta includenti un'antenna spiraliforme 14. Il chip 13 è convenientemente del tipo passivo, non prevede cioè mezzi di alimentazione autonoma, ricavando la necessaria energia per il suo funzionamento per induzione sul circuito dell'antenna 14 quando sottoposto, in funzione di induttanza, ad un campo elettromagnetico esterno.
Secondo una caratteristica principale dell'invenzione, il chip 13 comprende un'unità di memoria 15 del tipo riscrivibile, mezzi di lettura e di scrittura della medesima, rispettivamente indicati con 16 e 17, e mezzi processori 18 per l'elaborazione dei dati contenuti nell'unità di memoria 15 e per la gestione integrata dei suddetti mezzi di lettura, scrittura, ricezione e trasmissione.
Il chip transponder 13 è quindi operativamente suscettibile di comunicazione in radio frequenza con unità di controllo remote 20, opportunamente disposte lungo il percorso di movimentazione dei bagagli 3, come meglio chiarito nel seguito, per trasmettere e, parimenti, per ricevere informazioni dalle medesime. Allo scopo ciascuna unità di controllo 20 è dotata di antenna (non rappresentata) ed è suscettibile di emissione in radiofrequenza quando attivata da un generatore di onde radio.
Il metodo di identificazione dei bagagli 3 prevede l'applicazione su ciascuno di essi di un rispettivo dispositivo 10, previo inserimento nell'unità di memoria 15, tramite i mezzi di scrittura 17, di dati identificativi del bagaglio.
Si noti pertanto che nel chip transponder 13 sono quindi contenuti, oltre al codice identificativo del chip stesso, anche dati quali identità passeggero, destinazione, volo, ecc. normalmente immagazzinati in via informatica solo nel sistema elaboratore centrale.
Il bagaglio 3 è quindi pesato sulla cella di carico 2 ed il suo peso è trasmesso al chip transponder 13 da un'unità di controllo 20a, affinché anche questo ulteriore parametro sia trascritto nell'unità di memoria 15.
È altresì previsto che i dati identificativi sopra menzionati possano essere trasmessi al chip 13 dall'unità di controllo 20a, contestualmente al parametro relativo al peso del bagaglio 3.
Il bagaglio 3 è quindi movimentato lungo il percorso definito dai nastri trasportatori 4 ove possono convenientemente essere allocate altre unità di controllo 20 che, attivando il chip 13 con il campo elettromagnetico da loro generato, possono ricevere dal medesimo le informazioni necessarie per la verifica di un corretto smistamento del bagaglio al relativo vettore .
Qualora sia necessario trasbordare i bagagli 3 sul vettore tramite un carrello porta colli 6, è previsto che sia predisposta sul medesimo almeno un'ulteriore unità di controllo 20. Quest'ultima è suscettibile di attivare i rispettivi chip transponder 13 dei bagagli 3 ricavando i dati identificativi necessari per verificare che tutti i bagagli siano destinati allo stesso volo e che corrispondano alla lista passeggeri relativa .
All'uopo, il carrello porta colli 6 è provvisto, su una o più delle sue pareti 7, di unità di controllo 20, analoghe a quelle presentate più sopra.
Una volta a destinazione, è previsto che il chip transponder 13 di ciascun bagaglio 3 sia attivato da e posto in comunicazione con unità di controllo analoghe a quelle predisposte sul luogo di partenza al fine di verificare la correttezza del tragitto.
Si noti che i dati necessari per questa verifica sono tutti contenuti nell'unità di memoria 15 del chip 13, evitando la necessità di ricorrere alla rete di sistemi informatici predisposti tra l'aeroporto di partenza e quello di arrivo.
Per verificare la non manomissione della merce durante tutto l'iter di trasporto, incluse le operazioni di carico/scarico, il bagaglio 3 è sottoposto ciclicamente ad operazioni di pesatura. I dati relativi al peso rilevato sono trasmessi mediante un'unità di controllo al chip 13 che provvede, tramite i mezzi di scrittura 17, ad inserirli nell'unità di memoria 15. I dati relativi al peso del bagaglio come rilevato nella pesatura precedente sono quindi confrontati dai mezzi processori 18. Qualora sia riscontrata una differenza tra i due valori superiore ad una soglia prestabilita (ad esempio 100 grammi, tolleranza imposta per tenere conto di eventuali variazioni di umidità), i mezzi processori 18 generano un segnale di allarme che, una volta trasmesso all'unità di controllo, attiva le procedure del caso. Si noti che, anche in questo caso, le informazioni necessarie alla verifica anti-manomissione sono tutte contenute nel chip transponder 13.
La presente invenzione risolve quindi il problema proposto, offrendo nel contempo numerosi altri vantaggi, tra cui una gestione più sicura e semplificata dei colli in spedizione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di identificazione di colli in spedizione, comprendente le fasi di: - predisporre in un supporto un chip transponder dotato di un'unità di memoria contenente dati di identificazione di detto chip, mezzi di lettura di detta unità di memoria e mezzi di ricezione e di trasmissione dati in radio frequenza, - applicare detto supporto ad uno di detti colli per abbinare a detto collo detti dati di identificazione , - predisporre una o più unità di controllo remote, suscettibili di comunicazione in radio frequenza con detto chip transponder per ricevere detti dati di identificazione ed individuare detto collo, caratterizzato dal fatto di comprendere ulteriormente le fasi di: - predisporre in detto supporto mezzi di scrittura di detta unità di memoria, - rilevare parametri predefiniti di detto collo, trasmetterli a detto chip transponder tramite dette unità di controllo remote ed inserirli in detta unità di memoria tramite detti mezzi, di scrittura.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detti parametri inseriti in detta unità di memoria sono confrontati con corrispondenti parametri contenuti nella medesima.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui detti parametri inseriti in detta unità di memoria sono confrontati da detto chip.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui detti parametri inseriti in detta unità di memoria sono confrontati da una stazione remota, indipendente da detto chip.
  5. 5. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui, a seguito di una incongruenza tra detti parametri riscontrata da detto confronto, è generato un segnale di allarme.
  6. 6. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti parametri comprendono informazioni relative al tragitto di detto collo.
  7. 7. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti parametri comprendono informazioni relative al peso di detto collo.
  8. 8. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette unità di controllo remote sono predisposte su carrelli porta colli.
  9. 9. Dispositivo di identificazione di colli in spedizione, comprendente un supporto suscettibile di essere associato a detti colli, includente un chip transponder, un'unità di memoria di detto chip, mezzi di lettura per il reperimento di dati contenuti in detta unità di memoria e mezzi di ricezione e di trasmissione di un segnale in radio frequenza per la comunicazione a distanza di detti dati con unità di controllo remote, caratterizzato dal fatto che detta unità di memoria è del tipo riscrivibile e di comprendere mezzi di scrittura per l'inserimento in detta unità di memoria di dati trasmessi da dette unità di controllo remote.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui detto chip comprende mezzi processori per la gestione dei dati contenuti in detta unità di memoria.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, in cui sono previsti mezzi di allarme asserviti a detti mezzi processori per segnalare a dette unità di controllo remote una situazione di incongruenza rilevata da detti mezzi processori in detti dati.
  12. 12. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni da 9 a 11, in cui detto supporto è un'etichetta.
IT2001PD000217A 2001-09-11 2001-09-11 Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo. ITPD20010217A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000217A ITPD20010217A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo.
PCT/IT2002/000573 WO2003022683A1 (en) 2001-09-11 2002-09-06 Method for identifying packages in transit
US10/489,259 US7183916B2 (en) 2001-09-11 2002-09-06 Method for identifying packages in transit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001PD000217A ITPD20010217A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010217A1 true ITPD20010217A1 (it) 2003-03-11

Family

ID=11452456

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001PD000217A ITPD20010217A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7183916B2 (it)
IT (1) ITPD20010217A1 (it)
WO (1) WO2003022683A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE522067C2 (sv) * 2003-02-18 2004-01-13 Tagmaster Ab Förfarande för i- och urlastning av gods i flygplan
SE522066C2 (sv) * 2003-02-18 2004-01-13 Tagmaster Ab Förfarande vid i- och urlastning av flygplan
US7769221B1 (en) * 2005-03-10 2010-08-03 Amazon Technologies, Inc. System and method for visual verification of item processing
US7689465B1 (en) 2005-03-10 2010-03-30 Amazon Technologies, Inc. System and method for visual verification of order processing
US20070126597A1 (en) * 2005-12-05 2007-06-07 Mcmurtry Nichola C Remote control identification means
GB2433630A (en) * 2005-12-22 2007-06-27 Royal Mail Group Plc Data hosting device with interfaced RFID tag
DE102009060057A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 Siemens Aktiengesellschaft, 80333 Verfahren zum Identifizieren verloren gegangener oder nicht zuordenbarer Gepäckstücke
DE102014203591A1 (de) * 2014-02-27 2015-08-27 Siemens Aktiengesellschaft Vorrichtung für eine Gepäckbeförderungseinrichtung und Verfahren zum Betreiben einer Gepäckbeförderungseinrichtung
US10460464B1 (en) 2014-12-19 2019-10-29 Amazon Technologies, Inc. Device, method, and medium for packing recommendations based on container volume and contextual information
FR3099917B1 (fr) * 2019-08-16 2021-12-03 Sbs Installation de contrôle de bagages

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5523749A (en) * 1991-04-03 1996-06-04 Integrated Silicon Design Pty. Ltd. Identification system for simultaneously interrogated labels
JP2993186B2 (ja) * 1991-06-28 1999-12-20 株式会社デンソー 航空機手荷物管理システム
FR2779545A1 (fr) * 1998-06-08 1999-12-03 Skysafe System Procede et dispositif de controle de l'integrite d'un bagage de l'embarquement au debarquement
US6554188B1 (en) * 1999-04-13 2003-04-29 Electronic Data Holdings Limited Terminal for an active labelling system
DE10003314A1 (de) * 2000-01-27 2001-08-02 Abb Patent Gmbh Transport-Informations-System
GB0012465D0 (en) * 2000-05-24 2000-07-12 Glaxo Group Ltd Monitoring method
WO2005050405A2 (en) * 2003-11-19 2005-06-02 L-3 Communications Security and Detection Systems Corporation Security system with distributed computing

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003022683A1 (en) 2003-03-20
US7183916B2 (en) 2007-02-27
US20040263333A1 (en) 2004-12-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7030760B1 (en) Method and apparatus for ensuring reliable loading of materials on aricraft and other vehicles
CN100569387C (zh) 用于分配包裹或类似的输送货物的方法和装置
JP3817445B2 (ja) 航空手荷物管理方法
ITPD20010217A1 (it) Metodo di identificazione di colli in spedizione e dispositivo di identificazione predisposto per operare secondo tale metodo.
IT9019949A1 (it) Apparecchiatura per ottimizzare e controllare la distribuzione delle merci
US11392815B1 (en) Integrated RFID tags in passenger aircraft
CN102999828B (zh) 用于救援物资监控的数据处理方法和装置
WO2015096978A1 (en) Electronic tag with cellular communication module
CN109598470A (zh) 一种医院药品的配送方法及系统
CN106352966A (zh) 轨道列车的超偏载检测方法和系统
CN108421717A (zh) 一种无轨式智能输送行李分拣方法
US20100256805A1 (en) Method for Aircraft Baggage Handling
JP2010020455A (ja) Icタグが保持する情報を認識する装置及び方法
JP2003226434A (ja) 荷物搬送用ボックス、個数管理システム、廃棄管理システム、および位置管理システム
EP3087536B1 (en) Electronic tag with cellular communication module
KR20120126734A (ko) 모바일과 알에프아이디를 활용한 수하물 관리 시스템
WO2008015709A1 (en) System for managing and controlling the movement of people and/or goods inside of equipped areas
JP3843761B2 (ja) 託送荷物管理システム
DK3024731T3 (en) Baggage handling control installation
KR101588424B1 (ko) 공항 수하물 처리 방법 및 시스템
US9988161B2 (en) Method for optimizing the placement of check-in bags in aircraft
US20060169842A1 (en) Method at loading and unloading of goods in aircraft
SE522066C2 (sv) Förfarande vid i- och urlastning av flygplan
TWI699701B (zh) 機艙酒水管理系統
US11699046B2 (en) Sortable tracking object