ITPD20010078A1 - Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive. - Google Patents

Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20010078A1
ITPD20010078A1 ITPD20010078A ITPD20010078A1 IT PD20010078 A1 ITPD20010078 A1 IT PD20010078A1 IT PD20010078 A ITPD20010078 A IT PD20010078A IT PD20010078 A1 ITPD20010078 A1 IT PD20010078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fastening
tear
elements
lacing
teeth
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Signori
Original Assignee
Sidi Sport Sas Di Dino Signori
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidi Sport Sas Di Dino Signori filed Critical Sidi Sport Sas Di Dino Signori
Priority to ITPD20010078 priority Critical patent/ITPD20010078A1/it
Publication of ITPD20010078A1 publication Critical patent/ITPD20010078A1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di allacciatura particolarmente ma non esclusivamente destinato alla applicazione su calzature sportive, secondo il preambolo della rivendicazione principale n. 1.
Più in generale il dispositivo si presta ad applicazioni in tutti quei settori in cui sia desiderato chiudere l'una verso l'altra due parti reciprocamente mobili.
Nell'ambito tecnico specifico sono note le allacciature cosiddette a strappo, comunemente diffuse con il marchio registrato VELCRO. Esse sono caratterizzate da una spiccata rapidità e praticità d'uso in quanto la chiusura dell'allacciatura viene ottenuta semplicemente mettendo in tensione uno dei due elementi di allacciatura, fino alla tensione desiderata, ed accostando quest'ultimo sull'altro elemento di allacciatura con una eventuale leggera pressione superficiale, così che, grazie all'aderenza del velcro, gli elementi di allacciatura vengano bloccati l'uno sull'altro .
Un principale scopo del trovato è quello di mettere a disposizione un dispositivo di allacciatura concepito per migliorare la funzionalità delle allacciature a strappo, in particolare incrementando l'efficacia di serraggio in tutte quelle applicazioni in cui si debbano garantire, fra le parti da allacciare, forze di serraggio dell'allacciatura piuttosto elevate mantenendo nel contempo la praticità e rapidità d'uso proprie delle allacciature a strappo.
Un altro scopo è quello di ottenere una migliorata affidabilità nelle allacciature a strappo che, a seguito dell'uso prolungato, sono normalmente soggette ad inevitabile deterioramento con conseguente rischio di una diminuzione della tensione di serraggio desiderata ed applicata in precedenza dall'utente.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo di allacciatura di struttura semplificata ed a costi contenuti .
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal trovato mediante un dispositivo di allacciatura realizzato secondo le rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo di allacciatura realizzato secondo il trovato,
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale del dispositivo di figura 1.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è complessivamente indicato un dispositivo di allacciatura, particolarmente ma non esclusivamente realizzato per la chiusura di una calzatura sportiva, secondo il presente trovato. Il dispositivo è destinato alla chiusura di due parti di calzatura, rispettivamente designate con 2 e 3, mobili l'una rispetto all'altra e solo parzialmente rappresentate nelle figure.
Il dispositivo 1 comprende una allacciatura a strappo con un primo ed un secondo elemento di allacciatura, rispettivamente indicati con 4 e 5, serrabili a strappo l'uno sull'altro. Detti elementi sono ricavati in prolungamento uno dell'altro su di un elemento a fascia flessibile 6, preferibilmente realizzato in materia plastica .
L'elemento a fascia 6 è impegnato scorrevolmente in un anello di rinvio 7 fissato alla parte 3 di calzatura. In alternativa può essere previsto che gli elementi di allacciatura 4, 5 siano strutturalmente indipendenti e definiti su rispettive e distinte porzioni di fascia 6 rispettivamente fissate alle parti 2 e 3 dì calzatura.
Gli elementi di allacciatura 4 e 5 comprendono, da uno stesso lato della fascia 6, rispettive strisce di tessuto a strappo 4a, 5a, complementari l'una all'altra per il reciproco bloccaggio secondo una tipica allacciatura a strappo, comunemente diffusa con il marchio registrato VELCRO. Le strisce di tessuto 4a, 5a sono schematicamente rappresentate con linee a tratto nella vista in sezione di figura 2.
Secondo una principale caratteristica del trovato, il dispositivo di allacciatura 1 comprende altresì una prima ed una seconda superficie dentata 8, 9 rispettivamente sul primo e sul secondo elemento di allacciatura 4, 5, ciascuna delle quali è conformata con una pluralità di denti 8a, 9a ad assi paralleli complessivamente costituenti rispettive cremagliere con profilo a "dente di sega".
I denti 8a della superficie dentata 8 hanno forma complementare ai denti 9a della superficie 9 e sono suscettibili di impegnare questi ultimi per il trattenimento unidirezionale dell'elemento 4 di allacciatura rispetto all'altro elemento 5, come apparirà chiaramente nel seguito della descrizione.
Più in particolare le dentature 8a, 9a sono preferibilmente formate sulle rispettive porzioni di fascia 6 tramite sovra-iniezione di materia plastica e sono estese sostanzialmente in una posizione centrale di ciascun porzione di fascia così da essere circondate dal rispettivo tessuto a strappo 4a, 5a, come evidenziato in figura 1.
I denti 8a, 9a di ciascuna rispettiva superficie dentata 8, 9 presentano un profilo a "dente di sega" con un fianco 10 a rampa inclinata ed un corrispondente petto 11 anch'esso inclinato rispetto alla perpendicolare al piano della fascia e definente un sottosquadro nella rispettiva dentatura. In figura 2 con A è indicato l'angolo acuto di inclinazione del petto 11 di ciascun dente 8a, 9a rispetto alla perpendicolare al piano della fascia 6.
Nel funzionamento del dispositivo, a partire da una condizione non operativa in cui gli elementi di allacciatura 4, 5 sono reciprocamente allontanati, la fascia 6 è rinviata attraverso l'anello di rinvio 7 in direzione della parte 2 ed è sottoposta a trazione sino a raggiungere la posizione e la corrispondente tensione di serraggio tra le parti 2 e 3 di calzatura. Raggiunta tale posizione, gli elementi di allacciatura a strappo sono serrati uno sull'altro con una semplice pressione superficiale realizzando la chiusura dell'allacciatura a strappo e contestualmente determinando il reciproco impegno delle superfici dentate 8, 9 con conseguente bloccaggio undirezionale dell'elemento di allacciatura 4 rispetto all'elemento 5. Grazie alla conformazione a sottosquadro dei denti 8a, 9a è inoltre migliorato il trattenimento e l'impegno reciproco fra le dentature in presenza di una tensione longitudinale di serraggio contrastando l'eventuale distacco delle dentature in presa nella direzione perpendicolare al piano della fascia. Ciò consente inoltre di assicurare il bloccaggio reciproco fra le dentature anche in presenza di una flessione della fascia tendente a produrre uno scorrimento relativo fra gli elementi di allacciatura serrati a strappo.
Inoltre, grazie alla previsione di una pluralità di denti per ciascuna delle superfici dentate 8, 9, è possibile ottenere il bloccaggio reciproco fra le dentature in una corrispondente pluralità di posizioni relative fra gli elementi di allacciatura 4, 5, posizioni necessarie ad assicurare un intervallo adeguato di regolazione della tensione di serraggio fra le parti di calzatura da serrare una sull'altra.
Viceversa, per ottenere l'apertura della allacciatura è sufficiente allontanare l'una dall'altra le strisce di tessuto a strappo 4a, 5a determinando il contestuale disimpegno reciproco delle superfici dentate 8,9.
Naturalmente il dispositivo della presente invenzione può trovare vantaggiosamente applicazione nel serraggio di parti reciprocamente mobili, anche non associate specificamente a calzature sportive.
Il trovato raggiunge così gli scopi proposti conseguendo numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni note.
In primo luogo il dispositivo di allacciatura secondo il trovato consente di incrementare vantaggiosamente l'efficacia di serraggio, particolarmente nelle applicazioni in cui si debbano garantire, fra le parti da allacciare, forze di serraggio dell'allacciatura piuttosto elevate mantenendo nel contempo la praticità e rapidità d'uso proprie delle allacciature a strappo.
Un altro vantaggio consiste nella migliorata affidabilità della allacciature a strappo del dispositivo, soprattutto in presenza di usura e deterioramento degli elementi serrati a strappo, che consente di mantenere in tali condizioni la tensione di serraggio desiderata ed applicata in precedenza dall'utente.
Non ultimo il vantaggio di realizzare un dispositivo di allacciatura di struttura semplificata ed a costi contenuti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive, comprendente una allacciatura a strappo con un primo ed un secondo elemento di allacciatura serrabili a strappo l'uno sull'altro, caratterizzato dal fatto di comprendere una prima superficie dentata su di uno di detti elementi a strappo ed almeno un dente di ritegno sull'altro di detti elementi così che con la chiusura a strappo di detta allacciatura per pressione dell'uno sull'altro di detti elementi detto almeno un dente di ritegno sia contestualmente impegnato con detta superficie dentata .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente una seconda superficie dentata sull'altro di detti elementi di allacciatura, dette prima e seconda superficie dentata includendo una pluralità di denti aventi forma complementare ed essendo suscettibili di reciproco impegno, per il trattenimento unidirezionale del primo elemento rispetto al secondo elemento, attraverso la chiusura a strappo di detta allacciatura.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le dentature definite da dette prima e seconda superficie sono ottenute per stampaggio ad iniezione sui rispettivi elementi di allacciatura a strappo.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui le dentature hanno profilo a dente di sega.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui i denti di dette superfici dentate comprendono un fianco a rampa inclinata ed un rispettivo petto definenti un sottosquadro in detta dentatura.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti primo e secondo elemento di allacciatura a strappo sono formati in prolungamento l'uno dell'altro su di un elemento a fascia flessibile così da essere ripiegabili uno sull'altro per la chiusura di detta allacciatura a strappo.
ITPD20010078 2001-04-03 2001-04-03 Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive. ITPD20010078A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010078 ITPD20010078A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20010078 ITPD20010078A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20010078A1 true ITPD20010078A1 (it) 2002-10-03

Family

ID=11452298

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20010078 ITPD20010078A1 (it) 2001-04-03 2001-04-03 Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20010078A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11388955B2 (en) Lacing architecture for automated footwear platform
KR102426894B1 (ko) 자동화된 신발류 플랫폼을 위한 변형 가능한 레이스 가이드
FI90303C (fi) Ripalukkolaite
US5873183A (en) Shoe securement apparatus with lace and groove fasteners
US20220259003A1 (en) Wire winding adjusting device and wire reel
US5041063A (en) Toothed belt of elastomeric material for reversible toothed belt drives, and method making same
CA2045993A1 (en) Synthetic resin surface fastener including integrally molded hooks
WO2008120903A1 (en) Accessories for string of footwear
ITPD20010078A1 (it) Dispositivo di allacciatura, particolarmente per calzature sportive.
ITPD20010053A1 (it) Fascia dentata per dispositivi di allacciatura, particolarmente per calzature sportive
US6427298B1 (en) Shoelace anglet
CN1144541C (zh) 鞋翻部的引导装置
ITMI960765U1 (it) Dispositivo di chiusura per calzatura sportiva
JP5815252B2 (ja) スライドファスナ用の下止具
ITPD970024A1 (it) Dispositivo di allacciatura particolarmente per calzature sportive.
FI77568B (fi) Gardinhaengare.
CN114867378A (zh) 动态系带系统
SE429193B (sv) Netliknande rambeklednad for sitt- eller liggmobler
ITPN20080027U1 (it) "sistema per il montaggio rimovibile di un dispositivo di serraggio ad una calzatura sportiva, e dispositivo di serraggio e calzatura sportiva provvisti di detto sistema"
FI66114B (fi) Blixtlaos med gjutna krampor
ITPD970155A1 (it) Gancio passa-lacci per allacciature a stringa
JPH0423681Y2 (it)
US1309115A (en) Method and means for sealing packages
US1352975A (en) Crease-retaining device for hats
ITVR20060090A1 (it) Dispositivo di allacciatura, particolarmente per scarpette da arrampicata