ITPD20000215A1 - Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata. - Google Patents

Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata. Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000215A1
ITPD20000215A1 IT2000PD000215A ITPD20000215A ITPD20000215A1 IT PD20000215 A1 ITPD20000215 A1 IT PD20000215A1 IT 2000PD000215 A IT2000PD000215 A IT 2000PD000215A IT PD20000215 A ITPD20000215 A IT PD20000215A IT PD20000215 A1 ITPD20000215 A1 IT PD20000215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
kneading
solar
mixing machine
satellite
Prior art date
Application number
IT2000PD000215A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpietro Sanson
Original Assignee
Gianpietro Sanson
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianpietro Sanson filed Critical Gianpietro Sanson
Priority to IT2000PD000215A priority Critical patent/IT1317363B1/it
Publication of ITPD20000215A0 publication Critical patent/ITPD20000215A0/it
Publication of ITPD20000215A1 publication Critical patent/ITPD20000215A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317363B1 publication Critical patent/IT1317363B1/it

Links

Landscapes

  • Processing Of Solid Wastes (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad una macchina impastatrice/mescolatrice secondo il preambolo della rivendicazione principale.
L'invenzione si colloca nell'ambito delle apparecchiature per la lavorazione di impasti alimentari, in particolare per laboratori e negozi alimentari, quali ad esempio panetterie e/o pasticcerie.
Nella lavorazione degli impasti alimentari è noto impiegare principalmente due tipologie di apparecchiature in funzione del prodotto finito richiesto. Una prima apparecchiatura, generalmente denominata nel settore specifico macchina impastatrice, è equipaggiata comunemente con un utensile a spirale condotto in rotazione attorno al proprio asse ed è atta alla lavorazione di impasti per pane, pasta e simili, mentre una seconda apparecchiatura denominata macchina mescolatrice, utilizza utensili conformati a frusta condotti in moti rotatori di tipo planetario, per amalgamare paste e creme tipicamente da pasticceria.
Nei laboratori e negozi del tipo sopra menzionato si presenta quindi la necessità di prevedere entrambe queste tipologie di macchina con costi di installazione iniziale e manutenzione piuttosto importanti. Inoltre vi è la necessità di prevedere all'interno dell'esercizio commerciale gli spazi necessari sufficienti ad alloggiare entrambe le macchine.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere à disposizione una macchina impastatrice/mescolatrice strutturalmente e funzionalmente concepita così da superare i limiti evidenziati con riferimento alla tecnica nota citata, in particolare per ridurre i costi e gli spazi richiesti.
Questo problema è risolto dall'invenzione tramite una macchina impastatrice/mescolatrice realizzata in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito ma non esclusivo esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica schematica di una macchina impastatrice/ mescolatrice secondo la presente invenzione,
- la figura 2 è una vista in alzato laterale ed in parziale sezione nella macchina impastatrice/mescolatrice di figura 1.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è complessivamente indicata una macchina impastatrice/ mescolatrice realizzata in accordo con la presente invenzione.
La macchina 1 comprende una struttura portante 2 includente una base 3 dalla quale è eretto un montante 4 prolungato in un braccio 5 sostanzialmente parallelo alla base ed atto a supportare utensili non raffigurati di lavorazione degli impasti come descritto in dettaglio nel seguito.
Alla struttura 2 è rimovibilmente e girevolmente associata una vasca 6 conformata a secchiello cilindrico per il contenimento degli impasti in lavorazione.
Mezzi di protezione anti-infortunistici a griglia metallica 7 sono estesi a circondare lo spazio definito dalla vasca 6 ed il braccio 5 per proteggere l'operatore dal rischio di contatto accidentale con gli utensili in moto della macchina .
All'interno del montante 4 è alloggiato un motore elettrico 8, in sé convenzionale, sul cui albero motore 9 è calettata una puleggia motrice 10.
Una cinghia 11 preferibilmente dentata è chiusa ad anello tra la puleggia motrice 10 ed una puleggia condotta 12. Sono previsti altresì mezzi di regolazione 13, schematicamente rappresentati, per la regolazione della velocità del motore 8.
Dalla puleggia condotta 12 viene trasmesso il moto ad un primo ed ad un secondo albero porta-utensili, rispettivamente indicati con 14, 15, mediante mezzi di trasmissione complessivamente indicati con 16.
Il primo albero 14 è calettato sulla puleggia condotta 12 ed è condotto in rotazione attorno al proprio asse, indicato con X in figura 2, mentre il secondo albero 15 è condotto in un moto di rivoluzione attorno all'asse X del primo albero attraverso i mezzi di trasmissione 16. Per tale ragione gli alberi 14, 15, saranno anche definiti nel seguito della descrizione rispettivamente come albero solare ed albero satellite.
I mezzi di trasmissione comprendono un involucro o carcassa 17 comprendente una prima ed una seconda parte 18, 19, tra loro indipendenti ed accoppiate in posizione affacciata una all'altra. La prima parte di involucro è solidarizzata alla struttura stazionaria del braccio 5 ed è alloggiata all'interno del medesimo. Essa è inoltre assialmente interessata da una apertura passante definente una sede cilindrica 20 nella quale è supportato girevolmente l'albero solare 14 con interposizione di cuscinetti, preferibilmente del tipo volvente a sfere, complessivamente indicati con 21.
La seconda parte di involucro comprende una porzione a mozzo cilindrico 22 di asse X calettato sull'albero solare 14 così che detta seconda parte di involucro sia condotta in rotazione dall'albero solare attorno all'asse X. Tra la prima e la seconda parte di involucro è interposto un ulteriore cuscinetto a sfere 23.
Sull'albero solare 14 è altresì montata folle una prima ruota dentata 24 ad esso coassiale la quale a sua volta è solidarizzata alla prima parte di involucro 18.
La prima ruota dentata 24 è impegnata in ingranamento con una seconda ruota dentata 25 calettata ad una estremità dell'albero satellite 15. Detto albero satellite è supportato girevolmente in una rispettiva sede cilindrica 26 ricavata in una seconda parte di involucro 19, con interposizione di cuscinetti a sfera 27, attorno al proprio asse X', parallelo a e distanziato da l'asse X.
Entrambi gli alberi solare 14 e satellite 15 presentano rispettive estremità libere sporgenti dall'involucro, in direzione della vasca 6 ciascuna delle quali è provvista di un rispettivo mezzo di accoppiamento non raffigurato, avente struttura in sé convenzionale, per l'accoppiamento rimovibile di un utensile di lavorazione con il corrispondente albero.
Preferibilmente, l'albero solare 14 è suscettibile di collegamento con un utensile impastatore a spirale in sé noto e non raffigurato atto a lavorare impasti per pane paste e simili.
L'albero satellite 15 è preferibilmente suscettibile di accoppiamento con un utensile mescolatore conformato a frusta, di struttura convenzionale, non raffigurato e predisposto principalmente per la miscelazione di impasti per pasticceria. Detti utensili sono di dimensione tale da presentare le loro estremità operative all'interno della vasca 6. Ad esempio ciascuno degli utensili può essere collegato al rispettivo albero mediante un accoppiamento a scatto di tipo rimovibile.
La vasca 6 è condotta in rotazione attorno all'asse X tramite un secondo motore 28, il quale trasmette il moto alla vasca 6 tramite una coppia di trasmissioni a cinghia rispettivamente indicate con 29,30.
Nell'uso, gli ingredienti prescelti atti ad ottenere l'impasto desiderato sono inizialmente versati all'interno della vasca 6 previa rimozione dei mezzi di protezione a griglia 7. L'utensile prescelto ovvero l'utensile a spirale 0 l'utensile a frusta è quindi agganciato rispettivamente all'albero solare 14 o all'albero satellite 15, in funzione delle caratteristiche di lavorazione dell'impasto richiesto.
1 mezzi di protezione a griglia 7 vengono allora collocati nella corretta posizione sul braccio 6 ed il motore 8 avviato a velocità di rotazione prescelta.
Attraverso la trasmissione a cinghia dentata tra le pulegge 10, 12, l'albero solare, e con esso l'utensile a spirale ad esso accoppiato, è condotto in rotazione attorno all'asse X. Nel caso in cui l'utensile sia agganciato all'albero solare 14, l'utensile svolge la funzione di organo impastatore dell'impasto contenuto nella vasca mediante un movimento di rotazione attorno all'asse X; inoltre la vasca 6 è a sua volta condotta in rotazione attorno all'asse X, nello stesso verso di rotazione dell'utensile a spirale. Tramite la rotazione dell'albero solare 14 la seconda parte dell'involucro 19 viene a sua volta posta in rotazione, ed è quindi indotto un moto di rivoluzione dell'albero satellite 15 attorno all'asse X. Poiché la prima ruota dentata è stazionaria rispetto al moto di rotazione attorno all'asse X ed è impegnata in ingranamento con la seconda ruota dentata 25, solidale all'albero satellite 15, l'albero satellite è contestualmente condotto in rotazione attorno al proprio asse X'. Detto albero satellite 15 è quindi condotto con un moto di tipo planetario attorno all'albero solare 14 e tale moto è trasmesso all'utensile a frusta eventualmente accoppiato all'albero satellite per svolgere la funzione di miscelazione dell'impasto posto all'interno della vasca 6.
Nel caso di accoppiamento dell'albero satellite 15 con l'utensile a frusta, la vasca 6 non viene condotta in rotazione e rimane stazionaria.
L'invenzione risolve così il problema proposto conseguendo numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni note. In particolare, la macchina impastatrice/mescolatrice dell'invenzione consente di integrare in una singola unità operativa tutte le caratteristiche e funzioni di due macchine distinte ovvero di una macchina impastatrice e di una macchina mescolatrice. Questo comporta una notevole riduzione dei costi, essendo possibile l'acquisto di una sola macchina da parte dell'utente, ed inoltre riduce lo spazio necessario all'alloggiamento delle macchine (in questo caso una sola) all'interno dell'esercizio commerciale .

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.Macchina impastatrice/mescolatrice, in particolare per mescolare ed impastare prodotti alimentari, comprendente un albero solare, un albero satellite, mezzi motori accoppiati a detto albero solare per condurre in rotazione detto albero solare attorno al proprio asse, mezzi di trasmissione tra detto albero solare e detto albero satellite per condurre detto albero satellite in un moto di rotazione attorno al proprio asse e di rivoluzione attorno a detto albero solare, caratterizzato dal fatto di comprendere su ciascuno di detti albero solare e albero satellite mezzi di accoppiamento suscettibili di impegnare un rispettivo utensile cosicché detto utensile sia condotto in un moto di rotazione attorno all'asse di detto albero solare o alternativamente in un moto di rotazione e di rivoluzione attorno a detto albero solare. 2.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo la rivendicazione 1, comprendente un involucro nel quale sono alloggiati detti albero solare ed albero satellite. 3.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto albero solare e detto albero satellite sono tra loro paralleli. 4.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo rivendicazione 2 o 3, in cui detto involucro comprende una prima ed una seconda parte, tra loro strutturalmente indipendenti, detta prima parte essendo fissata in modo solidale ad una struttura stazionaria e detta seconda parte essendo fissata in modo solidale a detto albero solare. 5.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo la rivendicazione 2 e una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto albero satellite è suscettibile di rotazioni attorno al proprio asse ed è alloggiato all'interno di detta seconda parte di detto involucro. 6.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detti mezzi di trasmissione comprendono una prima ruota dentata montata girevolmente su detto albero solare ed una seconda ruota dentata solidale a detto albero satellite. 7.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo la rivendicazione 5 in cui detta prima e seconda ruota dentata sono impegnate in ingranamento reciproco. 8.Macchina impastatrice/mescolatrice secondo le rivendicazioni 3 e 4 in cui detta prima ruota dentata è solidale con detta prima parte di detto involucro.
IT2000PD000215A 2000-09-11 2000-09-11 Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata. IT1317363B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000215A IT1317363B1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000PD000215A IT1317363B1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD20000215A0 ITPD20000215A0 (it) 2000-09-11
ITPD20000215A1 true ITPD20000215A1 (it) 2002-03-11
IT1317363B1 IT1317363B1 (it) 2003-06-16

Family

ID=11452063

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000PD000215A IT1317363B1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317363B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITPD20000215A0 (it) 2000-09-11
IT1317363B1 (it) 2003-06-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4337000A (en) Two-spindle planetary kitchen mixer-kneader and anti-climb dough hooks therefor
US4919539A (en) Kneading machine, particularly for food products
CN109561793B (zh) 用于厨房多用机的传动机构单元
ITMI20100707A1 (it) Macchina per il trattamento di miscele alimentari ad attivazione centralizzata
CN114055531A (zh) 一种多功能糕点切片装置
US4436432A (en) Kneading machine
ITPD20000215A1 (it) Macchina impastatrice/mescolatrice perfezionata.
CN101873802A (zh) 碾压用于意大利面食的软面团的设备
ITTO20000221U1 (it) Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari.
CN208258885U (zh) 一种高速型揉压面机
US20240035549A1 (en) Integrated power distribution apparatus for cooking robot
JPH0520426Y2 (it)
CN209700091U (zh) 模压烫印机
EP1719552A3 (en) A planetary mixing head in a machine for kneading food products
CN208906283U (zh) 一种电缆生产用裁线装置
US4522503A (en) Mixing apparatus
CN106662212A (zh) 用于厨房设备的传动机构
AU2016341124B2 (en) Drive assembly for home appliance
ITUA20164205A1 (it) Mescolatrice–impastarice perfezionata
US4188128A (en) Apparatus for automatically kneading and stretching a mixture
CN215046652U (zh) 一种家电生产用输送带转向机构
CN215388840U (zh) 一种用于化妆品高速乳化分散机
CN212338071U (zh) 一种双轴同步对向旋转的结构
JP2018531110A6 (ja) 家庭用品のための駆動アセンブリ
CN211143031U (zh) 一种新型水利工程水面垃圾清理装置