ITPD20000096U1 - Protezione dal calore per piani di cucine o simili - Google Patents

Protezione dal calore per piani di cucine o simili Download PDF

Info

Publication number
ITPD20000096U1
ITPD20000096U1 ITPD20000096U ITPD20000096U1 IT PD20000096 U1 ITPD20000096 U1 IT PD20000096U1 IT PD20000096 U ITPD20000096 U IT PD20000096U IT PD20000096 U1 ITPD20000096 U1 IT PD20000096U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection
fact
kitchen
hob
tops
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Baido Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Baido Srl filed Critical Baido Srl
Priority to ITPD20000096 priority Critical patent/IT249440Y1/it
Publication of ITPD20000096U1 publication Critical patent/ITPD20000096U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249440Y1 publication Critical patent/IT249440Y1/it

Links

Landscapes

  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Bedding Items (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una protezione dal calore per piani di cucine o simili.
La pratica applicativa, ha ampiamente dimostrato, come il calore di dispersione dei piani di cottura normalmente disponibili sul mercato, abbia una temperatura tale da indurre alterazioni spesso sgradevoli dal punto di vista estetico sui piani di cucina molti dei quali sono attualmente realizzati in agglomerati di varia tipologia e natura (ad esempio agglomerati a base acrilica e polveri di materiali lapidei, oppure piani in legno o laminato), nei quali è ricavato un foro in cui viene applicato direttamente il piano di cottura.
In tal modo, il calore prodotto ad esempio dai fuochi del piano di cottura passa direttamente al piano della cucina ed a lungo andare determina danneggiamenti allo stesso che più tipicamente si concretizzano in crepe o ingiallimenti della superficie.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare una protezione dal calore per le zone dei piani di cottura di piani di cucina, la quale non vada in nessun modo a limitare la funzionalità del piano di cottura e garantisca nel complesso una buona soluzione estetico/stilistica.
In relazione al compito principale un altro importante scopo del presente trovato è quello di realizzare una protezione che garantisca al contempo igienicità e funzionalità elevate in qualsiasi contesto applicativo.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una protezione facilmente applicabile ed eventualmente facilmente sostituibile la quale possa essere adattata anche a piani di cucina e piani di cottura già disponibili sul mercato.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una protezione altamente flessibile in termini di integrazione esteti co/ stilistica del contesto.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una protezione producibile con tecnologie ed impianti noti.
H compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una protezione dal calore per piani di cucine o simili caratterizzata dal fatto di comprendere un , elemento sostanzialmente piatto sagomato a cornice, da interporre funzionalmente fra piano di cottura e piano di cucina, detto elemento sagomato a cornice definendo una sede di alloggiamento in appoggio per il piano di cottura ed essendo atta ad andare perimetralmente in appoggio con il piano di cucina, detto elemento sagomato a cornice essendo realizzato i materiali non alterabili alla temperatura del detto piano di cottura quando questo è in uso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di più forme realizzative e di relative varianti illustrate a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della loro portata, nelle allegate tavole di disegni e figure in cui:
- La fig. 1 illustra in assonometria una protezione, secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa;
- La fig. 2 illustra in assonometria ed in esploso la protezione di fig.
- Le figg. 3 e 4 illustrano in proiezione ortogonale sezionata la protezione di fig. 1 in diverse fasi del montaggio;
- La fig. 5 illustra in assonometria ed in esploso una variante della protezione di fig. 1;
- Le figg. 6 e 7 illustrano in assonometria ed in esploso altrettante varianti di una protezione secondo il trovato in una sua seconda forma realizzativa;
- La fig. 8 illustra in assonometria ed in esploso una protezione secondo il trovato in una sua terza forma realizzativa.
Con particolare riferimento alle figure da 1 a 4, una protezione per il calore per piani di cucine, secondo il trovato, in una sua prima forma realizzativa, viene complessivamente indicata con il numero 10.
La protezione 10, comprende sostanzialmente un elemento praticamente piatto numerato nel complesso con 11 sagomato a cornice definente una sede 12, in questo caso quadrangolare, di alloggiamento in appoggio del piano di cottura schematicamente illustrato nelle figure e numerato nel complesso con 13 ed a sua volta perimetralmente in appoggio, a mediare il contatto, con un piano di cucina parzialmente illustrato nelle figure e numerato con 14.
L’elemento 11 è realizzato in materiale non alterabile alla temperatura normale di impiego del piano di cottura 13.
In questa forma realizzativa, l’elemento 11 fuoriesce perimetralmente dall’ingombro del piano di cottura 13 ed in corrispondenza della sede è definita una ribordatura 15 di incasso nella apertura numerata con 16 definita nel summenzionato piano di cucina 14.
Tipici materiali realizzativi dell’elemento 11 possono essere metalli di varie tipologia ad esempio: rame, alluminio, acciaio inossidabile, materiale lapideo, vetro, stratificati plastici resistenti alla temperatura.
Con particolare riferimento alla figura 5, una variante della protezione 10 è numerata con 17 e non differisce in nulla di quanto sopra descritto se non per il fatto che in essa è assente la ribordatura 15.
Con particolare riferimento alla figura 6 una protezione dal calore per piani di cucina o simili, secondo il trovato, in una sua seconda forma realizzativa, viene complessivamente indicata con il numero 100.
Anche la protezione 100, si concretizza in un elemento 101, dotato di sede 102 per lalloggiamento di un piano di cottura, non illustrato nella figura, ed a sua volta in appoggio ad un piano di cucina qui 103.
In questa terza forma realizzativa, l’elemento 101, si estende perimetralmente a fuoriuscire dal piano di cottura, definendo in tal modo un piani di appoggio 104, in questo caso bugnati, per stoviglie o pentole.
Con particolare riferimento alla figura 7, una variante della protezione 100 è numerata con 105 e non differisce in nulla di quanto sopra descritto per la seconda forma realizzativa se non per il fatto che in essa i piani di appoggio 106 hanno estensione planare maggiore dei corrispondenti piani 104.
Anche per questa forma realizzativa possono prevedersi materiali di realizzazione del tutto analoghi a quelli illustrati relativamente alla prima forma realizzativa.
Con particolare riferimento alla figura 8, una protezione del calore in temperatura per piani di cucine o simili, secondo il trovato in una terza forma realizzativa, viene complessivamente indicata con il 200.
Anche la protezione 200 si concretizza in un elemento 201, dotato di sede 202 per l alloggiamento di un piano di cottura, non illustrato nella figura, ed a sua volta perimetralmente in appoggio, a mediare il contatto, con un piano cucina 203.
In questa forma realizzativa, l’elemento 201 risulta nel complesso complanare ad eccezione di una ribordatura frontale 204 andante in battuta ad una corrispondente porzione frontale del piano di cucina 203.
In pratica si è constatato come il presente trovato abbia portato a soluzione il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare, è da osservare l’estrema flessibilità applicativa e la semplicità di montaggio della protezione secondo il trovato, la quale può essere realizzata in modelli e tipologie facilmente integrabili a qualsiasi espressione stilistica della cucina o del piano di cottura in particolare.
Ancora, è da osservare come la protezione secondo il trovato, non vada in nessun caso a detrimento delle caratteristiche funzionali e stilistico/estetiche sia del piano di cottura sia del piano di cucina.
I materiali, purché compatibili con l’uso contingente, nonché le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Protezione dal calore per piani di cucine o simili caraterizzata dal fatto di comprendere un elemento sostanzialmente piatto sagomato a cornice, da interporre funzionalmente fra piano di cottura e piano di cucina, deto elemento sagomato a cornice definendo una sede di alloggiamento in appoggio per il piano di cottura ed essendo atta ad andare perimetralmente in appoggio con il piano di cucina, detto elemento sagomato a cornice essendo realizzato in materiali non alterabili alla temperatura del detto piano di cottura quando questo è in uso.
  2. 2) Protezione come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta sede è definita da una ribordatura d’incasso nell’apertura corrispondente definita nel detto piano di cucina.
  3. 3) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di prevedere una ribordatura frontale andante in battuta di appoggio ad una corrispondente porzione frontale del detto piano di cucina.
  4. 4) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere realizzata in materiale metallico.
  5. 5) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere realizzata in materiale lapideo.
  6. 6) Protezione come alla rivendicazione 1 caraterizzata dal fatto di essere realizzata in materiale vetroso o amorfo equivalente.
  7. 7) Protezione come alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di essere realizzata in materia stratificata plastica resistente alla temperatura.
  8. 8) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di fuoriuscire perimetralmente dall’ingombro del piano di cottura.
  9. 9) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta porzione fuoriuscente dall’ingombro del detto piano cottura definisce almeno un piano di appoggio per stoviglie o pentole, 10) Protezione come ad una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detta porzione fuoriuscente è bugnata. 11) Piano di cucina caratterizzato dal fatto di comprendere una protezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. 12) Protezione dal calore per piani di cucine o simili e piano di cucina , come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni e figure.
ITPD20000096 2000-11-21 2000-11-21 Protezione dal calore per piani di cucine o simili IT249440Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20000096 IT249440Y1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Protezione dal calore per piani di cucine o simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20000096 IT249440Y1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Protezione dal calore per piani di cucine o simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20000096U1 true ITPD20000096U1 (it) 2002-05-21
IT249440Y1 IT249440Y1 (it) 2003-05-07

Family

ID=11451933

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20000096 IT249440Y1 (it) 2000-11-21 2000-11-21 Protezione dal calore per piani di cucine o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT249440Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT249440Y1 (it) 2003-05-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4453533A (en) Frame for plates of glass, vitreous ceramic or similar material, particularly for cooker hobs
JP3213998U (ja) 片側フラッシュ構造の扉パネル
USD520883S1 (en) Wall-mounted LCD HVAC thermometer
DE50002500D1 (de) Leichtbauplatte
ITPD20000096U1 (it) Protezione dal calore per piani di cucine o simili
USD938563S1 (en) Plumbing fixture
USD463929S1 (en) Dispenser housing
USD943391S1 (en) Mounting element and bracket combination for an acoustic panel
CH672978A5 (en) Glass furniture esp. table
JP5094617B2 (ja) 対面式キッチン
KR200475790Y1 (ko) 우드프레임이 구비된 강화유리 선반
JP3232983U (ja) 表装部材、家具、店舗用什器及び建物
JP4840983B2 (ja) 二方框型の家具用扉
USD978303S1 (en) Three glass panel shower enclosure
JPH029294Y2 (it)
JP4022252B2 (ja) 厨房装置
JP3138672B2 (ja) パネル用取付具およびパネル構造
USD912222S1 (en) Shower enclosure panel
IT202100011390A1 (it) Sistema di fissaggio per gambe di supporto al piano di un tavolo
SE0102352D0 (sv) Väggbeklädnad med monteringsbeslag
JP4310541B2 (ja) キャビネットの設置構造
KR200226962Y1 (ko) 패널 고정구
JPH029712Y2 (it)
KR200411587Y1 (ko) 유리 안착대가 형성된 거울틀
JP4521306B2 (ja) 壁パネルの取付構造